Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  I miei dubbi su deternimate foto

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  rigel
      rigel
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#91
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
Rigel dice:
Citazione:
scommetto salissi su di un aereo la cui carlinga è rivestita internamente di polistirolo come isolante termico avresti una paura matta di precipitare...


Questo esempio mica l'ho capito :S
un aereo rivestito di polistirolo come isolante termico ?
io non sono un fisico ma vorrei vedere che fine farebbe lo strato di polistirolo
sulla carlinga a 800 km/h !!!!
Se poi sulla luna c'erano quegli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte
mi piacerebbe vedere che fine faceva il polistirolo.
Detto questo io pero' non sono un fisico e magari mi sbaglio !!

Concordo con decalogon nel dire che i viaggi lunari non sono mai
avvenuti !!!!
Ciao a tutti.
Damiano.


1)ovviamente parlavo di rivestimento interno

2) E altrettanto ovviamente non sei un fisico e hai una visione molto approssimata delle misisoni apollo altrimenti non avresti parlato di sbalzi di temperatura tra giorno e notte...
Inviato il: 23/5/2010 16:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#92
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 28/5/2010 6:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  protoss
      protoss
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#93
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/2/2010
Da
Messaggi: 727
Offline
EDIT (aggiornamento)
Inviato il: 18/11/2010 18:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#94
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Vorrei provare ad analizzare la questione in un altra ottica.......

Negli anni ottanta ero appassionato di fotografia, ed allora esistevano, per le diapositive, sostanzialmente 2 tipi di rullini, Agfa 50 asa e kodak 64 asa, il primo con una dominante "fredda" il secondo con una dominante "calda".
A seconda del tipo di soggetto e di immagine si sceglieva o l'uno o l'altro, perche' gli effetti visivi erano notevolmente differenti.
Non mi voglio dilungare sugli aspetti tecnici, peraltro gia' magnificamente esposti da Costa 66, ma chiunque conosca la fotografia sa' che quelle foto sono state scattate sulla terra.

Premesso questo, se parliamo di quello che c'e' in quelle immagini, risulta evidente al giorno d'oggi che quei 'cosi' non potevano atterrare sulla luna ma dobbiamo pensare al tempo in cui sono state fatte, tempi in cui la coscienza collettiva considerava effetti speciali quelli del film di kubrick che se visti oggi fanno sorridere.

Questo dimostra che l'uomo non e' andato sulla luna???

Come nel caso del 9/11 dimostra che la versione ufficiale e' palesamente FALSA e come nel caso del 9/11 si perdono un sacco di energie con gente che vuole contestare l'evidenza.

Per assurdo l'uomo potrebbe essere VERAMENTE stato sulla luna, le foto venute male e potrebbero avere poi fatto tutto in studio per dare in pasto all'opinione pubblica la PROVA di questo.
Siamo abituati a questo uso dei media da parte degli USA, come i video di Bin Laden improbabili, la storia della soldatessa eroina in Iraq e mi fermo qui ma potrei continuare a lungo.

Non so se sapremmo mai se siamo andati sulla luna oppure no, ma discutere e concentrarci sulla PALESE falsita' delle foto e' sinceramente una perdita di tempo.

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 19/11/2010 9:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  protoss
      protoss
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#95
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/2/2010
Da
Messaggi: 727
Offline
Qui siamo su foto Apollo 16

Si nota che l'astronauta nella fase del salto (alla massima estensione circa quando porta il braccio in alto per il saluto) non rilascia alcun movimento di sabbia; sotto invece si vede chiaramente che la sabbia cè (vedi freccie gialle disegnate) ed è tratto dal filmato che potete anche trovare su YouTube - cercando 'Apollo 16 jump - more original footage' mentre l'immagine qui: http://www.hq.nasa.gov/office/pao/Hi...13-18340HR.jpg




EDIT: ecco il video

Inviato il: 31/8/2011 17:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#96
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Una cosa non mi è chiara dell'ultima scena: il contenuto.

Mi spiego meglio: tutti assistiamo prima o poi, in tv o dal vivo o in dei film, al saluto della bandiera.

Nell'era di Youtube poi.

Ma perchè in quella circostanza il saluto alla bandiera doveva avvenire con il salto ?

In quale protocollo è previsto il saluto alla bandiera con il salto ?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 31/8/2011 22:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  inquisitor
      inquisitor
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#97
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2011
Da Focşani - Roma - Terni
Messaggi: 217
Offline
@ivan: non 'doveva' avvenire con il salto, fu una improvvisata di Young

@protoss: nessun mistero per la 'polvere', semplicemente quella foto ritrae Young al punto più alto del suo salto, e nel video si vede chiaramente che quando lui arriva a quel punto la polvere si é già 'diradata'.

su questa scena ci son stati tanti misteri, così come su tutta la missione apollo 16.

http://www.xmission.com/~jwindley/jumpsal.html
Inviato il: 1/9/2011 0:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  protoss
      protoss
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#98
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/2/2010
Da
Messaggi: 727
Offline
@ inquisitor: no non mi convince per nulla quel sito debunker, già lo conoscevo, fralaltro dove fa menzione della sabbia che non risulta, riportala semmai che io non leggo nulla a riguardo.

Ad ogni modo la foto è relativa al primo salto nella fase alta e li di sabbia ce nè parecchia, cosa che invece sulla foto dettagliata, non vi è traccia alcuna di essa.
Inviato il: 1/9/2011 2:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#99
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
@protoss: nessun mistero per la 'polvere', semplicemente quella foto ritrae Young al punto più alto del suo salto, e nel video si vede chiaramente che quando lui arriva a quel punto la polvere si é già 'diradata'.


Se la polvere si è "diradata" è un sintomo di presenza di atmosfera , la toppa è peggio del buco
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 1/9/2011 7:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  inquisitor
      inquisitor
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#100
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2011
Da Focşani - Roma - Terni
Messaggi: 217
Offline
@protoss:
evidentemente non lo conosci bene come dici il sito:

http://www.xmission.com/~jwindley/gravdust.html

qui ti spiega tutto ciò che ti serve sapere sulla polvere e sulla sabbia.
In particolare la prima domanda:

Citazione:

Why don't we see huge clouds of dust in the low gravity?

Because dust clouds depend on air. If an atmosphere is dense enough, it can hold small particles suspended against gravity for a short time. Particles suspended in the air like that are called aerosols. Smoke and dust are both solid aerosols. Smoke can be carried for a long distance in earth's atmosphere. Dust particles are heavier than smoke particles and so they settle out faster. Both show us the movement of the air that's carrying them; we see billows and curls in the clouds of smoke and dust.

None of that would happen on the moon because there's nothing to keep the dust particles suspended. Galileo showed us that gravity accelerates all objects the same regardless of any difference in mass. On earth the air prevents some objects from falling as fast as others, especially very, very small objects like dust particles. But on the moon only gravity affects them, so dust will fall immediately to the lunar surface.




@Fabrizio70:
Non capisco la tua deduzione. Hai visto il sito e il video del salto?
Quando Young salta solleva un tot di polvere che, in mancanza d' aria, ricade subito al suolo prima che egli abbia raggiunto il picco del salto.
Guarda il video a cui faceva riferimento protoss al secondo 9, il primo salto.

http://www.youtube.com/watch?v=DfcT6gkd0t4


Si vede chiaramente che Young solleva la polvere con le punte dei piedi , imprimendole quindi un movimento in avanti. La polvere ricade in avanti e in basso ancora prima che egli abbia raggiunto la massima altezza nel salto.
Ciò é normale in un ambiente in cui l' unica forza ad agire é la gravità e l' assenza d' aria non forma l' aerosol polvere-aria che possa essere trattenuto.
Inviato il: 1/9/2011 7:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#101
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

inquisitor ha scritto:

Si vede chiaramente che Young solleva la polvere con le punte dei piedi , imprimendole quindi un movimento in avanti. La polvere ricade in avanti e in basso ancora prima che egli abbia raggiunto la massima altezza nel salto.
Ciò é normale in un ambiente in cui l' unica forza ad agire é la gravità e l' assenza d' aria non forma l' aerosol polvere-aria che possa essere trattenuto.


Come dicevo le toppe sono peggio dei buchi :

Quello che tu hai descritto (un oggetto che cade prima di un altro) è per l'appunto la descrizone fisica di un ambiente con presenza di atmosfera , in assenza di atmosfera avrebbero raggiunto la stessa altezza e sarebbero ricaduti nello stesso momento:

http://www.earmi.it/balistica/vuoto.htm

Citazione:


Se il proiettile è leggero la resistenza dell'aria può diventare preponderante e le formule per il vuoto diventano inapplicabili (provate a lanciare a distanza una piuma ed un sasso e capirete perché il rapporto peso-volume è importante!).

----------------------------------

Una valutazione matematica del problema ci consente di affermare che in questa parabola:
- la traiettoria è determinata solo dalla velocità iniziale, indipendentemente dalla forma e dal peso del proiettile (= ogni corpo lanciato);



_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 1/9/2011 16:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  inquisitor
      inquisitor
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#102
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2011
Da Focşani - Roma - Terni
Messaggi: 217
Offline
il tuo ragionamento vale solo in 2 casi:

- se approssimi i due centri di gravità alla stessa distanza (cioè il d^2 nella formula non varia per i due corpi - traduzione: se i corpi stanno alla stessa altezza o partono dalla stessa altezza);
- se entrambi i due corpi son soggetti all' inizio del movimento alla stessa forza.

Nel caso del salto di Young nessuna di queste due condizioni é verificata, in particolar modo la 2. Qui non si tratta di 2 corpi che vengono lanciati allo stesso modo o fatti cadere allo stesso modo. Young salta imprimendo contro il suolo una forza che la sabbia invece non ha quando viene sollevata.
Inviato il: 1/9/2011 17:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#103
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
se approssimi i due centri di gravità alla stessa distanza (cioè il d^2 nella formula non varia per i due corpi - traduzione: se i corpi stanno alla stessa altezza o partono dalla stessa altezza);


I piedi sono all'altezza del suolo........

Citazione:
- se entrambi i due corpi son soggetti all' inizio del movimento alla stessa forza.


La forza non conta una cippa , eppure te l'ho postato il link che lo spiega in modo semplice , conta la velocità , se l'intrepido eroe salta ad una velocità x la regolite trascinata avrà la stessa velocità , x .....
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 1/9/2011 17:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  inquisitor
      inquisitor
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#104
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2011
Da Focşani - Roma - Terni
Messaggi: 217
Offline
come vuoi, non é importante
Inviato il: 1/9/2011 19:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#105
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:
se approssimi i due centri di gravità alla stessa distanza (cioè il d^2 nella formula non varia per i due corpi - traduzione: se i corpi stanno alla stessa altezza o partono dalla stessa altezza);


I piedi sono all'altezza del suolo........

Citazione:
- se entrambi i due corpi son soggetti all' inizio del movimento alla stessa forza.


La forza non conta una cippa , eppure te l'ho postato il link che lo spiega in modo semplice , conta la velocità , se l'intrepido eroe salta ad una velocità x la regolite trascinata avrà la stessa velocità , x .....


Mah... che la forza non conti una cippa, visto che l'astronauta parte da fermo, avrei qualche dubbio. Per quale motivo la polvere avrebbe la stessa velocità e la stessa traiettoria parabolica del saltatore?
Inviato il: 1/9/2011 21:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#106
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

mirkred ha scritto:

Per quale motivo la polvere avrebbe la stessa velocità e la stessa traiettoria parabolica del saltatore?


Per il semplice motivo che l'intrepido eroe non ha dato un calcio alla sabbia da fermo , ha semplicemete eseguito un salto verticale ,quindi la velocità è la medesima per entrambi gli oggetti , se si vuole vedere un comportamento simile alla polvere nel vuoto anche sulla terra è sufficiente vedere come si comporta la sabbia bagnata o il fango , l'aggiunta di acqua rende elevato il rapporto massa/volume e data la bassa velocità le traiettorie sono simili a quelle ideali , ci sono piccole variazioni giusto nel tratto discendente.

http://www.earmi.it/balistica/balest.htm


Citazione:
La resistenza dell'aria assume un ruolo rilevante per proiettili veloci e quindi, per proiettili molto lenti (artiglierie antiche, frecce, sassi) può essere pressoché trascurata (per un mortaio ottocentesco la differenza rispetto alla traiettoria nel vuoto era soltanto del 10%).


---------------------------------------------------------------------------

Rivedendo il video inoltre si nota un'altra incongruenza significativa rispetto al mondo fisico reale, ed è il momento del ritorno al suolo dell'intrepido eroe , nel mondo fisico reale la gravità influenza il peso , non la massa , e quando si deve variare il moto di un corpo quello che conta è l'inerzia , a sua volta influenzata dalla massa.
Ricordando che la massa della tuta è di circa 80 kg notare come l'intrepido eroe non fletta le gambe per dissipare l'urto...
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 2/9/2011 8:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#107
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:
Per il semplice motivo che l'intrepido eroe non ha dato un calcio alla sabbia da fermo , ha semplicemete eseguito un salto verticale ,quindi la velocità è la medesima per entrambi gli oggetti , se si vuole vedere un comportamento simile alla polvere nel vuoto anche sulla terra è sufficiente vedere come si comporta la sabbia bagnata o il fango , l'aggiunta di acqua rende elevato il rapporto massa/volume e data la bassa velocità le traiettorie sono simili a quelle ideali , ci sono piccole variazioni giusto nel tratto discendente.


“Semplice motivo”, sarà semplice ma non ci arrivo. Per quanto verticale sia il salto, la polvere si alza perché viene urtata dagli scarponi. Quindi mi dici che basta urtare la polvere e questa parte alla stessa velocità e soprattutto nella stessa direzione del corpo che l’ha urtata? Puoi citare quanto vuoi la balistica, ma il problema sta a monte.
Inviato il: 2/9/2011 9:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  inquisitor
      inquisitor
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#108
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2011
Da Focşani - Roma - Terni
Messaggi: 217
Offline
mirkred ho paura che non arriverai da nessuna parte
Inviato il: 2/9/2011 10:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#109
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:

inquisitor ha scritto:
mirkred ho paura che non arriverai da nessuna parte

Capisco... me ne farò una ragione
Inviato il: 2/9/2011 11:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#110
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

mirkred ha scritto:


“Semplice motivo”, sarà semplice ma non ci arrivo. Per quanto verticale sia il salto, la polvere si alza perché viene urtata dagli scarponi.


Visto che ti piace fare il pignolo la direzione finale ha due componenti tralasciando la direzione rispetto al centro, una verticale ed una orizzontale, indovina il rapporto tra le due componenti....


Citazione:
Quindi mi dici che basta urtare la polvere e questa parte alla stessa velocità e soprattutto nella stessa direzione del corpo che l’ha urtata? Puoi citare quanto vuoi la balistica, ma il problema sta a monte.


No , la polvere a causa della supercazzola come se fosse antani produce uno scappellamento a destra

Anche qui se vogliamo fare i pignoli la velocità e la direzione non sono esattamente le stesse , il risultato finale (considerando la velocità della regolite uguale a 0 ) dipende in gran parte dalle masse , ora se ritieni influente la massa della regolite spostata rispetto a quella del corpo il problema è tuo , puoi anche cominciare a calcolare lo spostamento della luna per reazione al salto effettuato , è la stessa cosa

N.B:Dato che m1>>m2 in realtà la velocità della regolite è più elevata , ovvero dovrebbe atterrare DOPO il corpo , come dicevo le toppe sono peggio dei buchi
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 2/9/2011 13:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#111
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
A questo punto devo ringraziare chi mi aveva avvertito
Inviato il: 2/9/2011 14:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  protoss
      protoss
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#112
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/2/2010
Da
Messaggi: 727
Offline
Concordo con Fabrizio70, grazie comunque a tutti per gli interventi.
Proseguo con questa qui che intitolo l'ombra rovesciata ad 'U'.

Questa è un'immagine tratta dall'originale nasa:



Per generare quell'ombra proiettata, semmai la bandiera doveva essere diametricalmente opposta:
Inviato il: 3/9/2011 15:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#113
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:
Concordo con Fabrizio70

Mi perdonerà inquisitor, ma non so resistere…
In che cosa concordi con Fabrizio? Non ha spiegato perché le particelle di polvere dovrebbero avere la stessa velocità dell’astronauta (o addirittura di più tirando in ballo anche la conservazione della quantità di moto).
Da Fabrizio 70 Citazione:

Visto che ti piace fare il pignolo la direzione finale ha due componenti tralasciando la direzione rispetto al centro, una verticale ed una orizzontale, indovina il rapporto tra le due componenti


Veramente il vettore velocità lo puoi scomporre nelle direzioni che più ti aggradano, visto che dici che il salto è pressoché verticale consideriamo quella verticale. Quindi, che forza mi accelera le particelle di polvere verso l’alto?

Citazione:
No , la polvere a causa della supercazzola come se fosse antani produce uno scappellamento a destra

Questo è il ragionamento giusto visto che quello che scrivi dopo non centra nulla. Provo io a spiegare la supercazzola… allora, ho la mie particelle di polvere e gli scarponi: ci saranno quelle solo appoggiate, quelle a contatto con le irregolarità della superficie degli scarponi, quelle che proprio sporcano gli scarponi (si incastrano nelle irregolarità). Quindi condizioni d’attrito differenti, visto che le particelle vengono trascinate verso l’alto per attrito con gli scarponi (l’hai detto tu che il salto è pressoché verticale), ce ne saranno alcune che semplicemente si sposteranno di lato, altre che riceveranno una accelerazione verso l’alto più o meno forte, mentre avranno la stessa velocità degli scarponi quelle che li sporcano o sono sopra le punte.
Prendo atto che la supercazzola è nata dall’uso di “urtare” che avevo fatto in precedenza.
Inviato il: 4/9/2011 16:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  protoss
      protoss
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#114
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/2/2010
Da
Messaggi: 727
Offline
Citazione:

mirkred ha scritto:

In che cosa concordi con Fabrizio?


Concordo in quanto anche le immagini / video, ne evidenziano i fatti più che ogni altra cosa, basta che guardi le 3 freccette gialle da me inserite sull'immagine estrapolata dal videoclip stesso. NON è che la sabbia si volatilizzi nel nulla e ce ne è parecchia fin sotto gli scarponi e anche più su.

Poi ognuno è libero ci credere a ciò che vuole ovviamente.

ps. della bandiara invece, qualche commento a riguardo?
Inviato il: 4/9/2011 16:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#115
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

mirkred ha scritto:

Mi perdonerà inquisitor, ma non so resistere…
In che cosa concordi con Fabrizio? Non ha spiegato perché le particelle di polvere dovrebbero avere la stessa velocità dell’astronauta (o addirittura di più tirando in ballo anche la conservazione della quantità di moto).


L'ho spiegato , se non ti piace la risposta il problema è tuo , l'assenza di aria...



Citazione:

Veramente il vettore velocità lo puoi scomporre nelle direzioni che più ti aggradano, visto che dici che il salto è pressoché verticale consideriamo quella verticale. Quindi, che forza mi accelera le particelle di polvere verso l’alto?


Come ti ho detto il salto non è perfettamente verticale ,quello lo puoi usare giusto come esperimento ideale , qui purtroppo siamo nella cruda realtà e bisogna considerare la deviazione dall'asse verticale , minima ma c'è...



Citazione:
Provo io a spiegare la supercazzola… allora, ho la mie particelle di polvere e gli scarponi: ci saranno quelle solo appoggiate, quelle a contatto con le irregolarità della superficie degli scarponi, quelle che proprio sporcano gli scarponi (si incastrano nelle irregolarità). Quindi condizioni d’attrito differenti, visto che le particelle vengono trascinate verso l’alto per attrito con gli scarponi (l’hai detto tu che il salto è pressoché verticale), ce ne saranno alcune che semplicemente si sposteranno di lato, altre che riceveranno una accelerazione verso l’alto più o meno forte, mentre avranno la stessa velocità degli scarponi quelle che li sporcano o sono sopra le punte.
Prendo atto che la supercazzola è nata dall’uso di “urtare” che avevo fatto in precedenza.


E qui che ti sbagli , le particelle oltre ad essere trascinate per l'attrito vengono spinte per l'urto , non puoi usare una condizione ideale (salto perfettamente verticale , 0° gradi di deviazione) per una situazione reale (notare come muove i piedi in aria per riequilbrarsi) , non stai parlando di piedi appoggiati su una superficie solida ma affondati in una di tipo sabbioso , e con una componente non perfettamente verticale la distribuzione seguirà comunque una curva gaussiana:



Alcune a destra , altre a sinistra ma la maggior parte seguirà il vettore di velocità dell'intrepido eroe....
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 4/9/2011 18:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#116
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

protoss ha scritto:
Citazione:

mirkred ha scritto:

In che cosa concordi con Fabrizio?


Concordo in quanto anche le immagini / video, ne evidenziano i fatti più che ogni altra cosa, basta che guardi le 3 freccette gialle da me inserite sull'immagine estrapolata dal videoclip stesso. NON è che la sabbia si volatilizzi nel nulla e ce ne è parecchia fin sotto gli scarponi e anche più su.

Poi ognuno è libero ci credere a ciò che vuole ovviamente.

ps. della bandiara invece, qualche commento a riguardo?


Di questo fenomeno ne avevano gia` parlato in un thread lunare precedente, a proposito pero` del rover (con filmato esemplificativo che pero` si e` perduto ); la soluzione credo sia la stessa: cioe` la regoite non si volatilizza o rimane in sospensione ma si dirada, poiche` le particelle di sabbia non hanno tutte la stessa traiettoria e velocita`, rendendola meno visibile.
Inviato il: 5/9/2011 11:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  protoss
      protoss
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#117
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/2/2010
Da
Messaggi: 727
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:


Di questo fenomeno ne avevano gia` parlato in un thread lunare precedente, a proposito pero` del rover (con filmato esemplificativo che pero` si e` perduto ); la soluzione credo sia la stessa: cioe` la regoite non si volatilizza o rimane in sospensione ma si dirada, poiche` le particelle di sabbia non hanno tutte la stessa traiettoria e velocita`, rendendola meno visibile.


Guarda, vorrei farti notare che il frame immagine preso dal video, rappresenta il punto di massima estensione del salto in cui si vede benissimo anche il getto di sabbia alzato, che come ripeto, supera anche gli scarponi in altezza ed è ben compatto, allo stesso modo anche la foto rappresenta il salto con la pressochè stessa elevazione, quindi per quello che mi riguarda NON torna comunque, anche se dovessi prendere per buono quello che hai scritto, fralaltro qui più che cit. meno visibile nella foto ad alta risoluzione nasa, NON c'è traccia di nulla, è linda, perfetamente pulita, c'è poco da discutere su cose improbabili/impraticabili.

Comunque anche per te chiedo un parere sull'ombra della bandiera, sempre se vorrai sbilanciarti...
Inviato il: 5/9/2011 11:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#118
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Credo abbiamo appurato, dopo giorni di discussione, che le particelle di regolite vengano accelerate per attrito, per urto, per attrito e urto insieme, in situazione reale e non ideale, e quindi a velocità diverse e in direzioni diverse. Tutto per giustificare che nella foto postata da protoss non si vede la polvere sollevata, ma poi uno va a vedere la foto originale ad alta risoluzione e la polvere si vede. Difficile vederla contro lo sfondo grigio lunare, ma sopra le punte degli scarponi si possono vedere piccoli sassolini scalciati e in contrasto con l’ombra del lem (appena sopra le caviglie) gli schizzi di regolite sono evidenti, in particolare vicino alla gamba sinistra in corrispondenza con la croce di riferimento.
Per quanto riguarda le due foto della bandiera, interessante come nella seconda l’angolo esterno inferiore della bandiera sia stato ulteriormente deformato verso il basso per accentuarne l’arco e sovrapporlo maggiormente all’ombra, peccato che la forma ad arco dell’ombra sia legato al fatto che l’orlo inferiore della bandiera sia piegato verso l’alto, come si vede da questa foto presa da un’altra angolazione.
Se i link non si aprono: http://www.apolloarchive.com/ e le foto sono AS16-113-18339, AS11-40-590.
Inviato il: 5/9/2011 20:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  protoss
      protoss
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#119
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/2/2010
Da
Messaggi: 727
Offline
Il mistero si infittisce in quanto quella foto del salto, la avevo elaborata proprio da
>>QUESTA<< originale nasa in cui non c'è sabbia in sospensione dove fralaltro dovrebbe essercene dippiù che nella seconda visto che dal filmato ne ha mossa decisamente moolta nel primo salto. Quella che hai postato evidentemente sarebbe a rappresentare il secondo salto.

primo salto:

http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a16/AS16-113-18340HR.jpg

secondo salto:

http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a16/AS16-113-18339HR.jpg

per la bandiera resta una immagine chiaramente elaborata in quando l'ombra ad U al contrario, è semplicemente impossibile.
Inviato il: 5/9/2011 21:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#120
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:

protoss ha scritto:
Il mistero si infittisce in quanto quella foto del salto, la avevo elaborata proprio da questa originale nasa in cui non c'è sabbia in sospensione dove fralaltro dovrebbe essercene dippiù che nella seconda visto che dal filmato ne ha mossa decisamente dippiù nel primo salto. Quella che hai postato evidentemente sarebbe a rappresentare il secondo salto.

primo salto:

http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a16/AS16-113-18340HR.jpg

secondo salto:

http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a16/AS16-113-18339HR.jpg

per la bandiera resta una immagine chiaramente elaborata in quando l'ombra ad U al contrario, è semplicemente impossibile.

Boh, io vedo un po’ di sabbietta in tutte e due, comunque come mai associ la …40 al primo salto e la …39 al secondo?
Mentre per l'ombra ad U, quel che è detto è detto, ai posteri la sentenza.
Inviato il: 5/9/2011 23:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA