Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Film da vedere asolutamente?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...17181920212223...43>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  yarebon
      yarebon
Re: Film da vedere assolutamente?
#571
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Citazione:

Maksi ha scritto:



PS: consiglio anche The Sopranos - La Serie che ha di fatto emanicpato e rivoluzionato la serialita' ad un livello cinematografico, superandolo.


be dai la serialità oramai ha raggiunto da un bel pò il livello cinematografico, anche da prima dei Soprano. Comunque Calvero credo che Maksi si riferisca alla cinematografia americana attuale ed in quel caso Maksi ha ragione da vendere, molti sceneggiatori ed attori di successo si stanno spostando verso le produzioni seriali che paradossalmente sono diventate più libere, trasversali, coraggiose ed indipendenti di quelle cinematografiche, ma in questo caso è giusto dire "provare per credere".
Se ti piace "quei bravi ragazzi", allora ti piaceranno i soprano, un bello spaccato della famiglia attuale americana (bello per modo di dire, il giudizio è impietoso) ed un ottimo studio della psicopatia che si scontra con la quotidianità.
Inviato il: 5/10/2013 0:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maksi
      Maksi
Re: Film da vedere assolutamente?
#572
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/10/2011
Da
Messaggi: 1219
Offline
Citazione:
'spé 'aspé aspetta .. attacca i flap e plana, superando cosa avrebbe superato? ... attento non sparare cazzate o ti fucilo

Aspetta Calvero, abbassa il fucile...
Mi correggo cosi': dalla nascita dei Soprano (1999), nessun film ha raggiunti livelli tali di sceneggiatura o costruzione dei personaggi, diventati praticamente iconici e parte della cultura popolare americana e non solo.
Dall'esperienza di Soprano nasce la serialita' d'autore vera e propria, mentre il cinema si abbandona sempre piu' a film fracassoni e banali.
Per carita, per la marea di serie che ormai invadono il palinsesto, poche sono veramente meritattevoli, ma comunque e' li' che l'auorialita' si manifesta. Poi si esgera anche, come Boardwalk Empire (Scorsese produttore), che si compiace troppo per la sua vena cinematografica, pero' me lo guardo gia' per il piacere estetico che ne deriva. I film nemmeno questo riescono piu' a farlo, dove il punto piu' "alto" (si fa per dire) fu la fetecchia Avatar o il pacchiano Prometheus o per non parlare della Merda (tua citazione ) WWZ, che hanno la funzione solo di "educare" i cervelli.

Citazione:
yarebon ha scritto:

Se ti piace "quei bravi ragazzi", allora ti piaceranno i soprano, un bello spaccato della famiglia attuale americana (bello per modo di dire, il giudizio è impietoso) ed un ottimo studio della psicopatia che si scontra con la quotidianità.

Ma anche se ti piace Lynch* (a me relativamente). Vogliamo parlare di esperienze oniriche di Tony?

*a proposito come dimenticare Twin Peaks, forse veramente la prima esperienza autoriale seriale. Eravamo agli albori, dove la struttura si reggeva ancora tropo sul regista. Infatti quando c'era Lynch a dirigere il tutto era ben altra cosa, dove la visione ti procurava un malessere fisico proprio
Inviato il: 5/10/2013 10:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Film da vedere assolutamente?
#573
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Mi correggo cosi': dalla nascita dei Soprano (1999), nessun film ha raggiunti livelli tali di sceneggiatura o costruzione dei personaggi, diventati praticamente iconici e parte della cultura popolare americana e non solo.
Dall'esperienza di Soprano nasce la serialita' d'autore vera e propria, mentre il cinema si abbandona sempre piu' a film fracassoni e banali.


Meglio adesso.

Ma il concetto deve essere chiaro. De "I Soprano", cui c'è qualcosa da recriminare come serie televisiva, ho visto qualcosa ma non mi interessa; vero che a livello di costruzione e "SAGA" dei personaggi, hanno dato nuova linfa al genere, ma attenzione, quello non è Cinema - a prescindere. Tutta la saga dei Soprano messa insieme non riesce a raggiungere la sequenza, una sequenza qualsiasi de Il Padrino, né di Quei Bravi Ragazzi; perché? .. perché sono telefilm (e non vale solo per la questione mafia) il segreto di pulcinella insomma; è semplice la cosa e ultimamente sta prendendo piede un vizziaccio; che siccome il livello produttivo sta formulando, realizzando ed evolvendo il linguaggio dei prodotti destinati ai seriali in televisioni, allora si pensa che questo possa andare in direzione di quello che è "Cinema": - ma NEANCHE PER IL CAZZO.

SONO DUE SEGMENTI DIVERGENTI CHE NON SI INCONTRERANNO - MAI, che neanche viaggiano paralleli.

La serialità d'autore (come fu per TWIN PEAKS che hai giustamente citato), è essa stessa soggiogata a ritmi e dinamiche che non riguardano il Cinema come comunemente lo si sta intendendo ed è giusto lo si intenda. Che vi siano prodotti che raggiungono l'eccellenza e offrono prodotti più accattivanti, non cambia il discorso.

La cosa pietosa è che proprio quando in apparenza un telefilm si propone in un taglio cinematografico, allora ecco che è uno scimmiottamento. Ma non perché attinge e si ispira al grande schermo e vuole fare la voce grossa, questo sarebbe il meno, ma proprio per un intrinseco problema insuperabile; perché nel momento in cui si dà una impostazione cinematografica ad un telefilm ecco che il telefilm non può reggerla. Un altro segreto di pulcinella.

Il Cinema è granitico (al di là della sua qualità, che va dalla merda più totale al capolavoro della madonna); la sua responsabilità va e si chiude dall'ingresso all'uscita di una Sala. Che facciano seguiti o remake o i cosiddetti cazzo di prequel, non c'entra nulla, ha un linguaggio definito e obbligato ad averlo...

.. per capirlo si pensi che un Film non può imitare un telefilm al Cinema, ma un telefilm può imitare un film in Televisione. Perché? ..perché per certe cose la relatività non esiste, il telefilm, piaccia o meno la cosa, è il figlio scemo del cinema.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 6/10/2013 2:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Film da vedere assolutamente?
#574
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
x
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 6/10/2013 7:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maksi
      Maksi
Re: Film da vedere assolutamente?
#575
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/10/2011
Da
Messaggi: 1219
Offline
Ma sai cosa penso sia successo. Le serie (alcune, non tutte) stanno avendo sempre piu' un linguaggio letterario, mentre il cinema (non tutto) piu' fumettistico. Sara' un caso che c'e' una marea di film sui supereroi? Per carita', film come Watchmen, 300, Sin City, Kill Bill ecv mi piaciono un sacco, ma sono praticamente gli unici film degni degli ultimi 10 anni per me (lasciando stare i film "indipendenti", che sono per una nicchia; ma un contibuto artistico deve avere una rilevanza culturale storica che si conserva nel tempo e nello spazio - deve essre un icona). Il cinema sta' riciclando il fumetto... che non e' un'idea sbagliata (i supereroi sono icone archetipiche, manipolate per esigenze americaneggianti), ma non possiamo piu' parlare di originalita'. Quello che sta facendo il cinema e' solo usare quel suo enorme apparatao tecnologico per portare il fumetto sugli schermi. Ripeto: questo non e' un male, se esteticamente riesce a dare visivamente un impatto catartico come un Caravaggio. Se invece non ci riesce (quando si sente la pacchianata artefatta) diventa una cosa assurda e ridicola.

Tu citi Quei bravi ragazzi e Il padrino, che sono film iconici, ma sono film nati prima dei Soprano... ed anche di parecchi anni prima. Curioso che l'eredita' di tali film ripranda proprio dalle serie, perche' oggi film di tale caratura non si riescono nemmeno ad annusare. I Soprano rielaborano questi miti filmici e socondo me facendoli crescere a livello narrativo. Perche' un personaggio come Tony Soprano nessun film potra' mai eguagliarlo, anche per il tempo filmico limitato, dove non si puo' costruire un'empatia cosi profonda, ma si deve produrre un impatto scenico all'istante. Le serie, concependo grazie proprio ai Soprano, le potenzialita' di questa narrazione, hanno da li' in poi fatto della ricerca psciologica dei personaggi un punto cardine. Cosa vedi adesso nella stragrande maggioranza delle serie: un personaggio emotivamente "disturbato" ed "oscuro" che interagisce col mondo esterno. Se fatto bene, produce grande impatto emotivo, se fatto male diventa ridicolo e banale.

A conclusione diciamo che forse l'eredita' del cinema che fu' si sta trasferendo nella serielita' (anzi penso che si sia gia' trsferita), che da un punto di vista narrativo e' un'evoluzione; mentre il cinema sta prodcucendo un afresco 3D dei fumetti, che anche qui vedo un salto netto della mitologia fumettistica. Cosa' scegliere? Se fatti bene, tutti e due.

Nota a margine: il bello dei Soprano e' che non vogliono riprodurre delle sequenze dei citati film (che hanno un originalita' non riproducibile), ma formano una loro originalita', che offrono delle sequenze a me rimaste nella memoria (ti consiglio di iniziarlo sul serio). Per non parlare di Breaking Bad, dove ad un "Run!" o un "Say my name" ti arrapi come un riccio . Se inizierai mai questa serie (ma e' narrativamente un film completo), allora devi resitere almeno alla puntata "Ozymandias" (14 della 5° stagione), forse una cosa mai apparsa su qualunque schermo.
Inviato il: 6/10/2013 10:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Film da vedere assolutamente?
#576
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Maksi ha scritto:
Ma sai cosa penso sia successo. Le serie (alcune, non tutte) stanno avendo sempre piu' un linguaggio letterario, mentre il cinema (non tutto) piu' fumettistico. Sara' un caso che c'e' una marea di film sui supereroi? Per carita', film come Watchmen, 300, Sin City, Kill Bill ecv mi piaciono un sacco, ma sono praticamente gli unici film degni degli ultimi 10 anni per me (lasciando stare i film "indipendenti", che sono per una nicchia; ma un contibuto artistico deve avere una rilevanza culturale storica che si conserva nel tempo e nello spazio - deve essre un icona). Il cinema sta' riciclando il fumetto... che non e' un'idea sbagliata (i supereroi sono icone archetipiche, manipolate per esigenze americaneggianti), ma non possiamo piu' parlare di originalita'. Quello che sta facendo il cinema e' solo usare quel suo enorme apparatao tecnologico per portare il fumetto sugli schermi. Ripeto: questo non e' un male, se esteticamente riesce a dare visivamente un impatto catartico come un Caravaggio. Se invece non ci riesce (quando si sente la pacchianata artefatta) diventa una cosa assurda e ridicola.


Sapevo di scatenare una battaglia, ma non una guerra. Non ci siamo. Quello che dici è corretto. Manca un tassello. Non è Cinema.

L'ho detto anche su altri lidi e lo ribadisco qui in altre maniere.

Sarò volgare, così da chiarire un infervoramento che su tastiera non può essere trasposto velocemente altrimenti:

- me ne sbatto il cazzo del meta-cinema de "I Soprano" e delle lacune che vanno a riempire i telefilm facendo molto meglio il loro lavoro di un Cinema che - tranne qualche caso in particolare - è collassato e sta precipitando verso omologazioni sempre più propagandistiche e sempre più da bimbominkia.

Ad esempio, io che comunque sono uno di quelli che ama anche il Cinefumetto se fatto bene, soffro come un cane a non vedere più il Cinema di Bergman, i Western con i controcazzi, i Noir della madonna, i comici con la "C" maiuscola, le commedie acute e grottesche di un tempo, la fantascienza che sperimentava sé stessa, gli HORROR degni di questo nome, gli inseguimenti di Friedkin e non "l'azione" fatta dal montaggio nevrotico e compulsivo che sostituisce l'azione stessa .... e via discorrendo, ma non per questo vedo Cinema dove non c'è.

A me, questi telefilm, stanno abbondantemente sul cazzo. Perché se la tirano come prodotti filmici e per me non lo sono. Quello su cui se la possono tirare è il lavoro di cesello sulle sceneggiature e la caratterizzazione dei personaggi che hanno fatto sì nascessero delle super-telenovele mature, caustiche e intelligenti. Più di super-telenovele non sono. Se il cinema facesse il cinema, non ci sarebbe questo contrasto così forte da illudere che dei telefilm lo stiano avvicinando.

Citazione:
A conclusione diciamo che forse l'eredita' del cinema che fu' si sta trasferendo nella serielita' ..


Stocazzo. Ci mancava che andavano a rubare le sequenze a "Il Padrino"; ovvio che hanno costruito un percorso innovativo, ma è appunto un prodotto ---> figlio di una reazione. Un prodotto che raccoglie DUE COSE, certo:

- 1) la serietà dei film Iconici (come li hai chiamati), il loro potenziale drammatico o forse meglio tragico, ma non coglie il linguaggio cinematografico;

- 2) approfitta del vuoto intellettuale e autoriale sul grande schermo. La cosa è parassitaria. Questo è un fatto.

Citazione:
Per non parlare di Breaking Bad, dove ad un "Run!" o un "Say my name" ti arrapi come un riccio . Se inizierai mai questa serie (ma e' narrativamente un film completo), allora devi resitere almeno alla puntata "Ozymandias" (14 della 5° stagione), forse una cosa mai apparsa su qualunque schermo.


Non la posso iniziare. Non ho la TV. Non ho Sky né posso avventurarmi in cose streaming. Posso solo guardare a casa d'altri quando capita e leggere gli articoli relativi.

Basta vedere una puntata di Dottor House per sapere cosa abbiamo di fronte.
Così come mi basta vedere una puntata di CSI per sapere cosa abbiamo di fronte. Così come mi basta vedere una puntata di FRIENDS per sapere cosa abbiamo di fronte. Quello che al limite non posso carpire sono gli approfondimenti delle vicende e della psicologia dei personaggi. Ma il Telefilm sai cos'è, che fotografia usa, quale taglio registico adotta, quale montaggio, quale sperimentazione cerca eccetera eccetera ...

.. Breaking Bad ho visto qualcosa e non una puntata intera, quindi ho delle riserve, ti dico solo che a me quel tipo di violenza e ricercatezza nelle sequenze per essere appunto "cattive", non mi piace.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 6/10/2013 12:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Film da vedere assolutamente?
#577
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Secondo me Calvero sbagli approccio, qui nessuno sta facendo una gara tra cinema e serie tv, a chi lo ha più lungo, mi sembra abbastanza inutile perchè pur se si stanno incontrando ed incrociando sempre di più in questo periodo, sono comunque medium differenti.
A me piacciono tutti e due e godo di più
E comunque le cose si devono vedere, non per forza sia chiaro, ma darne giudizi parzialissimi non aiuta.
Il cinema ha una miriade di pregi in più rispetto alle serie tv, una cosa però hanno le serie tv attuali, la costruzione dei personaggi che potendosi sviluppare in più tempo diventa più realistica (nelle produzioni autoriali si intende).
Io se ho tempo posso vedermi "The wire" (che è il più grigio spaccato dell'umanità che abbia mai visto, altro che, ripeto ci sguazzeresti alla grande Calvero in queste cose) e passare a Peckinpah, poi tornare su Joss Whedon e passare a Bergman. Non è una gara, sono medium diversi.
Che piaccia o meno questi prodotti saranno ricordati come le narrazioni di inizio XXI secolo.

Citazione:
A me, questi telefilm, stanno abbondantemente sul cazzo. Perché se la tirano come prodotti filmici e per me non lo sono. Quello su cui se la possono tirare è il lavoro di cesello sulle sceneggiature e la caratterizzazione dei personaggi che hanno fatto sì nascessero delle super-telenovele mature, caustiche e intelligenti. Più di super-telenovele non sono

non è così davvero, sbagli approccio. Semplicemente non hai riflettuto sul perchè le serie tv sono cambiate e sono diventate molto più coraggiose a livello di sceneggiature del cinema americano attuale.
Vado tutto contento al cinema perchè c'è soderbergh (va be sono coglione pure io che mi fido di soderbergh) che parla della dipendenza dei farmaci del popolo americano e mi trovo un filmettino che tratta di questa tematica giusto all'inizio ed in modo prevedibile per poi trasformarsi nel solito thriller. Questo è l'attuale cinema americano.
Le serie tv prima di tutto quelle più indipendenti sono trasmesse su tv via cavo (quindi senza che debbano rispettare il politically correct delle tv pubbliche) e secondo, il loro approccio non è fortemente legato al palinsesto tv, anzi sono per lo più usufruite su internet (in Italia oramai chi guarda serie tv non le vede più in tv, da qui il crearsi di comunità che si creano il proprio palinsesto, i sottotitoli, fregandosene della tv). L'audience forte è quella di internet in quest'ambito, almeno per le serie autoriali, quelle non legate ad alti ascolti, quindi questo permette più indipendenza e coraggio. Non è un caso che molti attori hollywoodiani si siano trasferiti in questo medium (mi vengono in mente Steve Buscemi, Glenn Close o lo stesso Scorsese e Spielberg che si buttano constantemente su produzioni del genere perchè sanno che non c'è più la filosofia da catena di montaggio antica), prima nei telefilm recitavano cani e ci andavano persone con una carriera fallita o giusto per farsi le ossa.
Certo nei telefilm, persino i migliori, il lato melodrammatico spesso può essere accentuato (e nemmeno è un male, si tratta pur sempre di una narrazione), ma per farti giusto due esempi, "the wire" e "i soprano" non hanno una costruzione tradizionale dell'episodio "problema, reazione, soluzione", anzi i finali non sono nemmeno tali. Spesso anticlimatici, il climax può essere a metà episodio, è più uno scorrere degli eventi che una vera e propria narrazione lineare. Per fare un esempio la prima puntata di "The wire" non ci capisci un cazzo perchè è come se ti trovassi in una centrale di poliziotti che non conosci con un loro gergo e il loro passato ma non c'è nulla di snobistico davvero, piano piano comprendi il loro ambiente.
E' gente che finalmente sa di poter uscire dalla logica di catena di montaggio che la serialità aveva ( ed ancora ha in qualche parte) facendo ciò che gli pare, non è snobismo e neanche imitazione.
Non vedo perchè apprezzare le serie tv significa mandare affanculo il cinema!
Inviato il: 6/10/2013 13:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maksi
      Maksi
Re: Film da vedere assolutamente?
#578
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/10/2011
Da
Messaggi: 1219
Offline
Calvero, non siamo su due fronti diversi, ma su due angolazioni diverse, quindi non si puo' considerare nemmeno una battaglia. Ma nemmeno mi interessa battagliare per queste cose. Considero solo che, ad oggi, una certa serialita' mi trasmette piu' completezza, quella che nel cinema non la vedo piu'. Ci ho ragionato sopra e' ho (forse) scoperto il perche'.
Non sono un fan di questo o di quello, capisco la propaganda intrinseca del mezzo audio-visivo, ma quando sento emotivamente quell'epicita' drammatica strasmessa da una scena, allora per me quella e' arte, che sia film, serie, musica...
Vedi, nell'antica Grecia la tragedia drammaturgica non era pensata come intrattenimento, ma come funzione religiosa. La catarsi emotiva sprigionata nell'atto drammatico era da intendersi come purificazione emotiva, come svutamento della tensione emotiva per elevare lo spirito. Questo di base non e' cambiato ad oggi... solo che noi abbiamo svariati modi artistici, dove la percezione audio-visiva e' forse quella piu' diretta, ma non la piu' profonda (piu' profonda e' quella acustica). Ecco perche' creare queste percezioni emotive e' parecchio difficile e solo un Maestro puo' farlo... come puo' fare un surrogato emotivo. E questo e' ad oggi - come ieri - il vero male hollywoodiano: sentimentalismo e materialismo che indebolisce emotivamente l'individuo. Ci sono delle eccezioni e quelle eccezioni diventano miti ed icone, ovvero interagiscono con la nostra coscienza collettiva - archetipi. Se una volta Hollywood era un 70% di surrogato oggi lo e' al 98%. Il mio ripudio verso questo cinema era logico. Quei miti ed eroi si sono solo spostati verso la serialita' e forse si sono completati. Ecco perche' un certo cinema ormai non crea piu' quei miti, ma li ricicla attarevrso la mitologia fumettistica.

Citazione:
Basta vedere una puntata di Dottor House per sapere cosa abbiamo di fronte.
Così come mi basta vedere una puntata di CSI per sapere cosa abbiamo di fronte. Così come mi basta vedere una puntata di FRIENDS per sapere cosa abbiamo di fronte. Quello che al limite non posso carpire sono gli approfondimenti delle vicende e della psicologia dei personaggi. Ma il Telefilm sai cos'è, che fotografia usa, quale taglio registico adotta, quale montaggio, quale sperimentazione cerca eccetera eccetera ...

.. Breaking Bad ho visto qualcosa e non una puntata intera, quindi ho delle riserve, ti dico solo che a me quel tipo di violenza e ricercatezza nelle sequenze per essere appunto "cattive", non mi piace.

Dr. House si e' solo un telefilm, che senza la presenza del protagonista, sarebbe solo un banale serie ospedaliera. Ottimo l'attore, ma il personaggio e' solo un Scherlock Holmes nelle corsie ospedaliere. Di CSI vorrei ammazzare tutti i protagoniosti. FRIENDS... mai amato quel humor ebraico e newyorkese. Ma questi sono esempi mediocri. Come paragonare Muccino a Kubrick.
... Breaking Bad dosa la violenza e non e' mai gratuita, almeno io non l'ho mai percepita' tale. La violenza c'e' eccome e quando si presenta la senti per davvero ed anche per questo non la percepisci come banale, come quando in altri film o serie ammazzano un tot di persone e non ti trasmette nessun patos. Secondo te e' reale come reazione? Vedi ammazzare gente e non reagisci? Ecco quando parlo di surrogato. Anche quella ricercatezza nelle sequenze sono proprio una caratteristica cinematografica. Breaking Bad si muove nei dettagli e quando questi dettagli formano una forma intera sono cazzi...

E poi come dimeticarsi questa scena dei Soprano... "I film di Tarzan"



PS: e' vero, The Wire, come dimeticarlo...
Inviato il: 6/10/2013 14:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Film da vedere assolutamente?
#579
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
"The Wire" la metafora degli scacchi:

http://www.youtube.com/watch?v=VmxWdSfFyAg
Inviato il: 6/10/2013 15:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maksi
      Maksi
Re: Film da vedere assolutamente?
#580
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/10/2011
Da
Messaggi: 1219
Offline
Per dire... una delle puntate piu' memorabili in Breaking Bad e' quando danno la caccia ad una mosca per tutto l'episodio. Assurdo!

PS: non posto video per non rivelare anticipazioni.
Inviato il: 6/10/2013 15:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Film da vedere assolutamente?
#581
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Ragazzi non scherziamo: il cinema è cinema, le serie tv sono serie tv.

Non sono le serie tv che si avvicinano al cinema, è il cinema che è sempre più scadente.

E' ovvio che ci sono alcune serie tv che si innalzano come qualità (Gravity, Rubicon) ma nel discorso si dimentica di una cosa: i canali tv a pagamento, che hanno "costretto" i produttori a cercare di costruire prodotti più ricercati per accontentare anche gli "intellettuali" del popcorn casereccio.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 6/10/2013 20:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Film da vedere assolutamente?
#582
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
___________________
________________

.. e no eh, a casa "mia" no. Come diceva Totò: ogni limite ha una pazienza.

E poi cos'è, il gioco dell'oca delle tautologie?


Citazione:
Secondo me Calvero sbagli approccio, qui nessuno sta facendo una gara tra cinema e serie tv, a chi lo ha più lungo, mi sembra abbastanza inutile perchè pur se si stanno incontrando ed incrociando sempre di più in questo periodo, sono comunque medium differenti.


Sbaglio troppe cose nella vita, probabilmente le ho anche sbagliate tutte, qui no.

Appunto perché non c'è nessuna gara a chi ce l'ha più lungo che vi ho detto quanto sopra. Non c'è gara, non c'è storia, non ci sono eredità, non c'è un cazzo di niente. Lì ci sono i telefilm e di là c'è il cinema, cos'è che vi sfugge?

.. non sono io ad aver detto che i due medium si inseguono o in qualche modo interagiscono; l'avete detto VOI, non Calvero. Appunto sono DUE medium differenti, ognuno a casetta sua e non caghi fuori dal vasino.

Per me potete dire e sono pronto a riconoscerlo, dopo aver seguito la serie, che trattasi [per i Soprano ad esempio] del ...

... MIGLIOR TELEFILM AL MONDO MAI REALIZZATO CON LA MIGLIORE SCENEGGIATURA DELL'UNIVERSO E I MIGLIORI CARATTERI RAPPRESENTATI DELLE DIMENSIONE INTERPLANETARIE DI TUTTI I TEMPI...

.. no problem: Non è Cinema.

Non ho voglia di fare "lezioni di cinema" perché veramente mi stanno girando le palle.

Basti già vedere la sequenza postata da MAKSI ... cos'è cinema quello? .. ma devo spiegarvi cosa cazzo è il pathos delle inquadrature, della fotografia, della regia che ha un continuum sganciato dalle logiche seriali? .. della consapevolezza che traspare in un'opera "diluita" appunto perché CONSAPEVOLE che è assorbita con il senno di poi di un crescendo che dovrà giungere alla prossima puntata.

Per tutto il resto Yarebon dici cose corrette. Grazie al cazzo. Quindi?

Citazione:
Spesso anticlimatici, il climax può essere a metà episodio, è più uno scorrere degli eventi che una vera e propria narrazione lineare. Per fare un esempio la prima puntata di "The wire" non ci capisci un cazzo perchè è come se ti trovassi in una centrale di poliziotti che non conosci con un loro gergo e il loro passato ma non c'è nulla di snobistico davvero, piano piano comprendi il loro ambiente.


Appunto, non è cinema.

Citazione:

E' gente che finalmente sa di poter uscire dalla logica di catena di montaggio che la serialità aveva ( ed ancora ha in qualche parte) facendo ciò che gli pare, non è snobismo e neanche imitazione.


Che cazzo c'entra, di grazia? .. certo che sì, lunga vita ai TELEFILM fatti coi coglioni. Hanno la mia benedizione.

Citazione:

Non vedo perchè apprezzare le serie tv significa mandare affanculo il cinema!


Non lo vedo neanche io. Dove l'avrei sostenuto??

Ragazzi se studiate il cinema, non ve ne abbiate a male, scoprirete che è il papà dei Telefilm. Quando mi troverete una figlia che partorisce il padre, fatevi risentire.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 6/10/2013 21:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maksi
      Maksi
Re: Film da vedere assolutamente?
#583
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/10/2011
Da
Messaggi: 1219
Offline
Ragazzi, bando alle ciance. Amiamo il cinema per aver prodotto scene epiche solo con deserti, sguardi e battute di tre parole.



... ci sono pure un buono (sinistra), un brutto (destra) e un cattivo (centro)...

Citazione:
Calvero ha scritto:

Ragazzi se studiate il cinema, non ve ne abbiate a male, scoprirete che è il papà dei Telefilm. Quando mi troverete una figlia che partorisce il padre, fatevi risentire.

Ma e' proprio per il rispetto del papa' che amo certi tele-film. Il papa' ormai se n'e' andato a puttane...

PS: visto Rubicon ed e' una buona serie da 8+ (il + per ragioni "complottistiche" ), ma oltre a motivi puramente da thriller, non si eleva cosi' tanto. Non ti attira emotivamente e non ha granche' carisma, anche se interessante. A me quello che vedo sullo schermo deve farmi "arrapare" con epicita', catarsi, provocare dubbi amletici sul bene e male e sulla volonta' umana, relazionarsi col mio ego, elevare la percezione dell'estetica, interagire con il karma, attivare la mia coscienza... E tutto questo con meno parole possibili!
Inviato il: 6/10/2013 22:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Film da vedere assolutamente?
#584
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Vedi, nell'antica Grecia la tragedia drammaturgica non era pensata come intrattenimento, ma come funzione religiosa.



Non sono uno sprovveduto. Ti riporto una parte di un articolo che ho scritto nel settembre dell'anno scorso.


Si pensi che nella tanto citata Tragedia Greca lo “spettacolo”, così come comunemente lo si intenderebbe ora, era in realtà l’ultimissima cosa a interessare il pubblico. L’intrattenimento e il divertimento non possiamo considerarli col nostro dizionario. E’ utile capire come nella Polis Greca l’uomo necessitava di una formula che si manifestava come in un Rito collettivo, si desiderava esorcizzare, attraverso la Leggenda e i racconti, il pathos generato dai conflitti insormontabili sempiterni nell’uomo. In ciò non v’era nulla di superstizioso o magico ma riguardava la formazione spirituale del Cittadino che si immergeva - attraverso l’arte e la musica - nell’imitazione della realtà e della sofferenza tratta da eventi drammatici. Mentre venivano danzate “le Forze, i Racconti, gli Eroi”, il pubblico partecipava in una mimesi coi personaggi chiave. Da questa condivisione e Arte vivificata potevano trarre il beneficio particolare di un monito così come di una catarsi.

Mi sembra osservare anche oggi una mimesi, ah sì certo; che se quella antica è ancora oggetto di infinite discussioni per intenderla, quella odierna [mistificatrice] è lampante. Siamo tutt’uno con la mercificazione dei sentimenti, l’omologazione dell’apparire e l’inseguimento della perfezione, non importa se tutti sanno consciamente che non esiste, l’importante è che lo spettacolo della propaganda, inconsciamente, ti indichi la strada per raggiungerla. Il reale processo culturale si è fermato. Solo in un rigurgito, forse è riapparso nel Rinascimento.


La questione sulla tragedia greca, assai controversa, metteva in luce, paradossalmente, come l'uomo in tempo di pace abbisognava di formulare opere di guerra che trascendessero la vita reale ...

.. stando a ciò, se il mondo fosse cosa sana, oggi in tempi di guerra, noi si dovrebbe evolvere le "opere artistiche" in rappresentazioni di felicità, appunto per riequilibrare la nostra assurda esistenza votata non alla violenza in sé, bensì alla sua morbosità, cosa che mi pare, ad esempio, questo Breaking Bad alimenti doverosamente ..

..e cosa, sempre ad esempio, che NON ACCADE ne Il Padrino, in quanto la violenza e la guerra vengono, probabilmente per la prima volta, esautorati dalle morali dettate dal sempre più mitico Status Quo.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 6/10/2013 22:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Film da vedere assolutamente?
#585
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
A me quello che vedo sullo schermo deve farmi "arrapare" con epicita', catarsi, provocare dubbi amletici sul bene e male e sulla volonta' umana, relazionarsi col mio ego, elevare la percezione dell'estetica, interagire con il karma, attivare la mia coscienza... E tutto questo con meno parole possibili!


_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 6/10/2013 22:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maksi
      Maksi
Re: Film da vedere assolutamente?
#586
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/10/2011
Da
Messaggi: 1219
Offline
Ah, no Calvero, BB non c'entra con la morbosita' della violenza. Il fulcro e' la volonta' di un uomo che diventa il suo Ego, consacrando il suo demone. E' un epopea, un percorso dell'eroe e la sua trasformazione (lo dice nella prima puntata: "La chimica e' lo studio della trasformazione") dall'uomo al "superuomo", ovvero invincibile e poi immortale. Ovviamente questo percorso non puo' che essere una guerra e in guerra c'e' la violenza. C'e' da dire che BB inverte l'eroe come un anti-eroe, ma in questa societa disturbata l'unica possibilita' di un eroe e' diventare proprio un anti-eroe (io da nazionalsocialista comprendo anche troppo bene questa cosa). Walter White, il protagonista della serie, non e' un nichilista capitalista e non vuole trasfomarsi in un Scarface qualunque, ma far mandare un messaggio, consacrando la propria volonta'. Non a caso si fa chiamare Heisenberg (il famoso chimco tedesco), perche' ha una identita' che va oltre le comuni regole sociali e si eleva direttamente al di sopra dei comuni mortali. In questo caso ricorda proprio un supereroe (infatti qualcono lo ha paragonato a Batman)... e come un supereroe un compito da portare a termine seguendo il proprio Destino. Il fatto che BB riesca a trasmettere epicita', dramma, assurdita' ecv in questo racconto, assolve quel compito di catarsi emotiva.

Non penso che la Tragedia vada a cicli, senno' un Sheakespeare non avrebbe scritto quello che ha scritto. La tragedia non racconta nient'altro che il Destino nel suo compimento piu' apocalittico e quindi catartico. Una purificazione e una rinascita avvengono solo quando si intraprende la strada degli abissi, seguendo un determinato karma. Nella decadenza odierna la tregedia viene banalizzata e la violenza trasmessa senza un minimo patos o catarsi, scagliando moralismi e sentinemtalismi facendoci dissociare emotivamente. Condizionamento a livelli piu' profondi. Ancora piu' pericolosi sono i videogiochi.

Il Padrino e' un maestoso racconto romantico della lotta di potere, della famiglia e del destino nel sangue. E' una saga neo-aristocratica. La violenza li' non e' nemmeno contemplata come qualcosa di reale o umano, ma di scontro fra Dei.

@Pyter
Mi trasmette grande desolazione. La desolazione, pero', si deve avvertire o all'inizio oppure alla fine di un racconto. In mezzo ci deve essere una storia, ovvero il percorso o il viaggio, senno' il tutto non ci dice niente.
Inviato il: 7/10/2013 1:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Film da vedere assolutamente?
#587
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Maksi ha scritto:
Ah, no Calvero, BB non c'entra con la morbosita' della violenza. Il fulcro e' la volonta' di un uomo che diventa il suo Ego, consacrando il suo demone. E' un epopea, un percorso dell'eroe e la sua trasformazione (lo dice nella prima puntata: "La chimica e' lo studio della trasformazione") dall'uomo al "superuomo", ovvero invincibile e poi immortale.


Non ho nulla contro la violenza.
Non ho nulla contro l'ego.
Né contro la paura.
Né contro l'amore.

Da qui due discorsi, su la violenza:

1) quale significato ha o si ipotizza;

2) come viene rappresentata.

Ti trovo io il comune denominatore, che Te sei troppo coinvolto. Se il personaggio di "BB" (ricordati però, che BB è soltanto Brigitte Bardot) esistesse nella nostra realtà, probabilmente non avrei nulla di che recriminare e Te stai confondendo le cose. Allora cosa succede? ...

.. succede che quello è un telefilm e rientra (compreso anche per il Cinema, ci mancherebbe) nelle rappresentazioni artistiche audio-visive [e seriali], ci siamo? .. sì, ci siamo.

Quindi come rappresentazione audio-visiva si propone attraverso determinati stilemi e ben precisamente ricercati, collocati, montati; significanti ben al di là della visione in sé, ed è per questo che si chiama Arte (al di là del suo valore/disvalore intrinseco che veicola). [*A]

Orbene.

Ti sto parlando del secondo punto e, in merito a questo, mi sono studiato molte summe e passaggi su youtube di codesta opera e ho palesemente ravveduto come - lì - la violenza sia morbosamente "disegnata" e resa accattivante, intrigante, magica, irretisce gli animi al di là del suo (o suoi) significati.

Qui adesso ti spiego invece perché ne Il Padrino, per quanto tu ne abbia dato un'analisi matura e che merita un plauso, la violenza è deputata ad un Codice che non è un dovere. Tutti possono essere mafiosi [stiamo parlando di quella Mafia], tutti possono appartenergli poiché non è un'appartenenza elitaria che per appartenergli devi essere il tuo portafoglio [*B], puoi essere pure l'ultimo defraudato della Terra (non per niente il personaggio di Robert Duvall è lì a spiegarlo; che non è neanche siciliano, oltretutto) ma riguarda un'iniziazione votata ad un ONORE che non vuole saperne di programmi delineati dall'ipocrisia del politically correct avido di greggi da tosare e a cui non viene data la possibilità di essere tutelato, nonostante dia la "Lana" e bruchi i prati. Ecco perché il Pizzo mafioso, ha di che essere onorevole rispetto a quello di Stato.

Non è uno scontro tra Déi perché il Potere che discende dai Governi è usurpato con l'inganno attraverso la democrazia...

... lo scontro è tra uomini d'onore e ommin ì'mmerda.


*A .. l'unica violenza che non vuole essere accattivante è questa:



B* .. riguardo ad una potente riflessione sull'anarchia di un superuomo c'è questo passaggio ineguagliabile:

_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 7/10/2013 10:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Film da vedere assolutamente?
#588
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Lezione di Cinema, Lezione di poesia, di Autorialità, di genialità di linguaggio cinematografico, di SENSO, di un mondo espressivo che trascende il linguaggio diegetico, extradiegetico, omodiegetico e peridiegetico stesso, inarrivabile, sovversivo senza disordine, magico senza essere surreale, lezione di Montaggio, Lezione di Luce; simbiosi eccelsa tra Titoli esterni la narrazione e la narrazione stessa; compulsivo senza patologie, irraggiungibile mentre ti raggiunge, senza futuro, senza passato, nonostante contestuale ad una determinata era, i Visi sono mondi, i profili panorami; lezione di Recitazione, illusione tra osservatori (noi) e osservati (attori) .. che ti guardano, ma poi guardano altrove ...





... non c'è BB TT SS MM PP CC ZZ che tenga.

QUESTO è CINEMA.
Punto.
Molto di quello che ci circonda oggi è solo un gioco di arruffianamenti e ricercatezze di stocazzo.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 7/10/2013 11:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maksi
      Maksi
Re: Film da vedere assolutamente?
#589
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/10/2011
Da
Messaggi: 1219
Offline
Certo che Mr. White - e Mr. PINKman, il suo socio... ti ricorda qualcosa? - non esiste nella realta'. Nella realta' un uomo malato di cancro terminale, si mette a fare la chemio e muore lentamente. BrBa (lasciamo giustamento l'icona BB alla Bardot) e' un racconto surreale, assurdo e grottesco e proprio per questo reale, perche' una situazione simile, nella realta' non esiste e non puo' essere raccontata in modo esplicitamente realista. Anche questa e' la forza di BrBa perche' non forza nel realismo ( il cinema sarebbe morto gia' prima di iniziare). Il punto cardine non e' tanto quello che si racconta, ma il come. Una storia del genere poteva diventare una vaccata allucinante se gestita come il 95% la gestiscono. Il film di Tarantino, gestiti da qualcun'altro, diventerebbero cosi' ridicoli che Vanzina riuscirebbe a primeggiare. La maestria di BrBa sta trovare l'assurdita' delle situazioni createsi e mostrarcelo come appunto assurdita'. Questa e' scuola tarantiniana e l'ho citato come ipsiratore di certe scene non a caso. Ripeto: ho guardatto BrBa nel dettaglio e' la violenza e' dosata senza eccessi e senza drammi, ma e' secca, cattiva, come la violenza di fatto e'... ed e pure assurda o quasi comica in certi casi (a caso: nei Soprano uno muore sulla tazza da cesso per stitichezza cronica. Cosa provi di fronte a questo? E' la morte nella sua assurda semplicita' quasi comica). Non ci vedo questo effetto mistico, ma e' appunto catarsi quella di cui parli, anche perche', quando vedi la serie sai cos'ha portato a quello e a che cosa portera' di conseguenza. Non e' Games of Thrones, la' veramente si punta tutto sul sangue, violenza e sesso un po' fini a se stessi. Tolti questi requisiti diventa di una banalita' totale... anzi, di fatto e' gia banale, ma lo si maschera per bene. Guardare attraverso youtube un'opera cosi' complessa come BrBa, dove ogni scena e' una reazione che provoca a sua volta reazioni (e' un discorso chimico) e come leggere un libro ogni 10 pagine. Poi ovvio che c'e' una ricerca estetica voluta e dettagliatamente costruita. Ma vai a vedere le scene piu' pulp dei film di Tarantino e cosa ti rimane? Un'accozzaglia di trash sesnza senso, ma che esteticamente nelle opere surreali di Tarantino sono arte. BrBa infondo e' cosi': o lo sia ama proprio per questo oppure lo si odia. Ma sono gusti estetici, che a qualcuno danno fastidio e altri esaltano. Nel contesto dell'opera a me esaltano.

Ripeto riguardo a Il Padrino: la' la violenza e' cosi distante, che non ci provoca nessun terrore, ma anzi ci tranquillizza quasi; e' tranquilla, quasi pacata senza particolari rimorsi. In BrBa la violenza non ci esalta, ma anzi ci fa ribrezzo, proprio perche' mostrata attraverso un'estetica "disturbante", ma per questo non la ritengo morbosita'. Alcuni non riescono a guardare BrBa prorpio per questo motivo... ed e' un bene. Questo vuol dire che non e' un'opera ipocrita (come il gia' citato Games of Thrones), cioe' avere il pretesto di una storia per poi accontentare la morbosita' degli spettatori.

Niente da dire su Fight Club, che personalmente lo revisiono almeno un paio di volte all'anno e trovo sempre qualcosa di nuovo. Ma anche li' cavolo, l'assurdita' della violenza e' disturbante. Ci furono polemiche, proprio perche' per alcuni esaltava troppo la violenza, ma guardando l'opera al completo, comprendevi quell'estetica non esaltava un caxxo, ma ti disturbava, come le scene di violenza debbono farlo. In BrBa in questo senso e' uguale. E poi, come Mr.White aka Heisenberg (vedi come ritorna la doppia personalita'), anche Tyrell Darden nella realta' non esiste.

Natural born Killer e' prima di tutto una satira nera, che pure in BrBa ci sono accenni (sopratutto nelle prime stagioni). Ma in quel film tutto e' assurdo e forse, un pochino, si compiace anche di cio'. Film che disturba si, ma che esagera anche e produce un effetto contrario secondo me: la violenza diventa troppo stereotipata e filmica.

PS: Calvero, capisco la tua nostalgia del Cinema... Il Cinema... che fu'. Ma e' andato, kaput! Se vedo qualche opera che conserva e sviluppa lo stesso potenziale, allora io elogio questa opera. Non devi vederla come un tradimento. Insomma, dai Non e' un paese per vecchi e' forse l'ultimo colpo di coda degno di nota.
Inviato il: 7/10/2013 12:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  etrnlchild
      etrnlchild
Re: Film da vedere assolutamente?
#590
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/10/2007
Da
Messaggi: 1200
Offline
@Calvero
Chissà come avrebbe reagito un Andreotti alla scena di Fight Club.
_________________
"Lo spirito del guerriero non conosce né il lasciarsi andare né il lagnarsi, né conosce il vincere o il perdere."
Inviato il: 7/10/2013 13:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Film da vedere assolutamente?
#591
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

etrnlchild ha scritto:
@Calvero
Chissà come avrebbe reagito un Andreotti alla scena di Fight Club.


La cosa la si può risolvere, basta si chieda un parere a Ivan e avrai la risposta di Andreotti.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 7/10/2013 17:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Film da vedere assolutamente?
#592
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Maksi ha scritto:
Certo che Mr. White - e Mr. PINKman, il suo socio... ti ricorda qualcosa? - non esiste nella realta'. Nella realta' un uomo malato di cancro terminale, si mette a fare la chemio e muore lentamente. BrBa (lasciamo giustamento l'icona BB alla Bardot) e' un racconto surreale, assurdo e grottesco e proprio per questo reale, perche' una situazione simile, nella realta' non esiste e non puo' essere raccontata in modo esplicitamente realista.


Ci dev'essere un problema di comunicazione.

Il concetto che critico riferito al fatto che BrBa non è una vicenda e/o vicende avverabili nella realtà, non riguarda la plausibilità come elemento di giudizio negativo, né riguarda il giudizio dell'opera. Riguarda la tua prospettiva e la libertà che lascio volentieri agli autori di dire la loro. Appunto io non critico la violenza lì ipotizzata, ma gli stilemi con cui viene rappresentata. Frega un cazzo alla psiche umana e al cervello che "osserva", soprattutto nei giovani, se una cosa è surreale, iperrealista o grottesca. Mi frega che la ricercatezza e l'efferatezza della violenza li trovo tecnicamente votati a dargli un taglio affascinante e accattivante. Cosa che non accade nella violenza fumetto e carica di evidente pathos romantico, dove il Bene e il Male hanno un perché.

Citazione:

Anche questa e' la forza di BrBa perche' non forza nel realismo ( il cinema sarebbe morto gia' prima di iniziare). Il punto cardine non e' tanto quello che si racconta, ma il come. Una storia del genere poteva diventare una vaccata allucinante se gestita come il 95% la gestiscono. Il film di Tarantino, gestiti da qualcun'altro, diventerebbero cosi' ridicoli che Vanzina riuscirebbe a primeggiare. La maestria di BrBa sta trovare l'assurdita' delle situazioni createsi e mostrarcelo come appunto assurdita'. Questa e' scuola tarantiniana e l'ho citato come ipsiratore di certe scene non a caso. Ripeto: ho guardatto BrBa nel dettaglio e' la violenza e' dosata senza eccessi e senza drammi, ma e' secca, cattiva, come la violenza di fatto e'... ed e pure assurda o quasi comica in certi casi (a caso: nei Soprano uno muore sulla tazza da cesso per stitichezza cronica. Cosa provi di fronte a questo? E' la morte nella sua assurda semplicita' quasi comica). Non ci vedo questo effetto mistico, ma e' appunto catarsi quella di cui parli, anche perche', quando vedi la serie sai cos'ha portato a quello e a che cosa portera' di conseguenza. Non e' Games of Thrones, la' veramente si punta tutto sul sangue, violenza e sesso un po' fini a se stessi. Tolti questi requisiti diventa di una banalita' totale... anzi, di fatto e' gia banale, ma lo si maschera per bene. Guardare attraverso youtube un'opera cosi' complessa come BrBa, dove ogni scena e' una reazione che provoca a sua volta reazioni (e' un discorso chimico) e come leggere un libro ogni 10 pagine. Poi ovvio che c'e' una ricerca estetica voluta e dettagliatamente costruita. Ma vai a vedere le scene piu' pulp dei film di Tarantino e cosa ti rimane? Un'accozzaglia di trash sesnza senso, ma che esteticamente nelle opere surreali di Tarantino sono arte. BrBa infondo e' cosi': o lo sia ama proprio per questo oppure lo si odia. Ma sono gusti estetici, che a qualcuno danno fastidio e altri esaltano. Nel contesto dell'opera a me esaltano.


Quelli di Tarantino sono Film, non telefilm. Il discorso per me si chiude qui. Tant'è vero che quando ne ha firmato uno (di telefilm), ho buttato il dvd nella spazzatura solo dopo 10 minuti di visione, no inguardabile: insostenibile. Per me può andare a fanculo pure Tarantino e che non caghi fuori dal vasino. Che fa pure rima.

Te continui a parlarmi come se mi avessi dimostrato che i telefilm avrebbero un anima cinematografica. Per me non solo non ce l'hanno, ma appena cagano fuori dal vasino li attacco fino alla morte.

Citazione:

Ripeto riguardo a Il Padrino: la' la violenza e' cosi distante, che non ci provoca nessun terrore, ma anzi ci tranquillizza quasi; e' tranquilla, quasi pacata senza particolari rimorsi.


Non dire cazzate. La violenza de Il Padrino è terribile, quello che è distante è solo la condanna morale che non riesci più a dare facilmente (come si faceva una volta col cinema classico degli Studios) come spettatore; i cattivi hanno un'anima come l'hanno buoni, questo perché il tessuto dell'opera è altamente umano; è diverso.


Citazione:
(come il gia' citato Games of Thrones)


Senti per l'amor di Dio, non è che mi devi tirare fuori 'sta merda, per dare più luce a Breaking Bad. MAI ho asserito che di telefilm di merda si tratterebbe .. mi pare che per strada ti sia scordato cosa critico ...

Citazione:

Niente da dire su Fight Club, che personalmente lo revisiono almeno un paio di volte all'anno e trovo sempre qualcosa di nuovo. Ma anche li' cavolo, l'assurdita' della violenza e' disturbante. Ci furono polemiche, proprio perche' per alcuni esaltava troppo la violenza, ma guardando l'opera al completo, comprendevi quell'estetica non esaltava un caxxo, ma ti disturbava, come le scene di violenza debbono farlo. In BrBa in questo senso e' uguale. E poi, come Mr.White aka Heisenberg (vedi come ritorna la doppia personalita'), anche Tyrell Darden nella realta' non esiste.


Fight Club è un film, non un telfilm. MA non ci arrivate proprio.

Sarà sempre (ed è stata) SOLTANTO una questione di tempo che in un seriale divenisse possibile trattare sceneggiature di tal fatta. Grazie al cazzo.

Quando uscirà un film di BrBa di DUE ore e saranno capaci in un lungometraggio compiuto di realizzare quello che volevano dire col telefilm, allora avrò visto all'opera gente che sa il fatto suo. L'ho già detto, più di sceneggiature eccelse e personaggi caratterizzati precisamente, lì non c'è un cazzo dell'arte cinematografica, che è cosa solo per pochi. In una produzione televisiva si ha tutto il tempo per elaborare quello che si vuole. Posso premiare il coraggio della serie. Non di più. Artisticamente vedo solo una bambina che si mette le scarpe della mamma e si trucca allo specchio sbavandosi dappertutto.

Te parlami di telefilm, eccelsi, ineguagliabili quanto vuoi: NO PROBLEM ... ma non parlarmi di telefilm che hanno ereditato qualcosa dal Cinema o che lo sostituiscono perché non sai di che cazzo stai parlando.

Citazione:

PS: Calvero, capisco la tua nostalgia del Cinema... Il Cinema... che fu'. Ma e' andato, kaput! Se vedo qualche opera che conserva e sviluppa lo stesso potenziale, allora io elogio questa opera. Non devi vederla come un tradimento. Insomma, dai Non e' un paese per vecchi e' forse l'ultimo colpo di coda degno di nota.


Non sono un nostalgico, sono dispiaciuto. A me di un mondo di merda come questo me ne può fottere di meno così come di gente che non sa neanche cosa sia Bergman. Di un mondo dove si vendono milioni di copie di DIARREA prodotta da pezzenti quali un Ligabue, non mi interessa e che si strafoghi nelle sue masturbazioni brufolose nonostante l'adolescenza l'abbia passata oltremodo.

Non esiste il CINEMA che fu', esiste il cinema e basta. Come esiste la Musica e basta. Non è che il cinema è morto, anche io lo dico, sia chiaro, ma quando il discorso non è approfondito intelligentemente, ma ora che lo stiamo approfondendo allora ..

.. il CINEMA non è morto, sono troppi coglioni ad essere vivi.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 7/10/2013 18:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maksi
      Maksi
Re: Film da vedere assolutamente?
#593
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/10/2011
Da
Messaggi: 1219
Offline
Mah, non lo so Calvero, il tuo sembra piu' un processo alle intenzioni che altro. Ci puo' stare che vedi "fascinazione" nell'esposizione estetica della violenza in quest'opera, ma se io da spettatore attento (almeno presumo che lo sia) ti dico che col cavolo godi nel vederla... beh, allora non so come spiegarlo. Cioe', questa serie veramente non ha intenzioni di drogarti con morti, sangue e sesso. Veramente, ti sei imputato su una cosa molto marginale, e non lo dico perche' aprezzo questa serie. Avra' i suoi difetti (certe forzature), ma cavolo ormai ha fatto gia' epoca: forse il primo vero "ibrido" cine-seriale... e fatto con i controcaxxi. Insomma, non e' un meticcio

Riguardo Il Padrino (mi piace che si possa parlare del Il Padrino e BrBa nella stessa tematica) ti dico, che nel vederlo non aspettavo altro che ammazzassero tutti quelli che dovevano ammazzare. La violenza e la morte mi erano cosi' distanti, che nel vederle cosi' poeticamente rapresentata mi gasava soltanto. Insomma chi non voleva divenatare un mafioso dal potere di vita e di morte sulle altre persone? In BrBa questa cosa e' praticamente assente ed ogni atto di violenza viene rapresentato come qualcosa che lascia il segno, sia in noi spettatori che nei protagonisti stessi - empatia completa.

Citazione:
Quando uscirà un film di BrBa di DUE ore e saranno capaci in un lungometraggio compiuto di realizzare quello che volevano dire col telefilm, allora avrò visto all'opera gente che sa il fatto suo.

Non sara' un film , ma hanno fatto un remake colombiano della serie, che davvero... io... vorrei far scomparire la Colombia dalla faccia della Terra.



Comunque, Calvero, se non te la senti di vedere questa o altre serie (in realta' le conto sulle dita di una mano, mentre i film ne conto a decine), niente di male. Pero' ti posso dire che perdi qualcosa. Io con BromoBario (la cito perche e' ultima vista), ho potuto consocere anche una parte di me stesso, che e' un po' il compito di quell'arte senza tempo.
Inviato il: 7/10/2013 21:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Film da vedere assolutamente?
#594
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Citazione:

Appunto perché non c'è nessuna gara a chi ce l'ha più lungo che vi ho detto quanto sopra. Non c'è gara, non c'è storia, non ci sono eredità, non c'è un cazzo di niente. Lì ci sono i telefilm e di là c'è il cinema, cos'è che vi sfugge?

.. non sono io ad aver detto che i due medium si inseguono o in qualche modo interagiscono; l'avete detto VOI, non Calvero. Appunto sono DUE medium differenti, ognuno a casetta sua e non caghi fuori dal vasino.


La serialità di qualità imita il cinema in molte cose (e non il contrario si intende, come dici tu a fine messaggio è sempre una figlia, per quanto illegittima, qualcosa venuta dopo il cinema) e la stessa serialità sapendo di essere una cosa diversa dal cinema e di non poterlo mai raggiungere, cerca di eccellere nel suo territorio prendendo poi strade diverse per fortuna, si concentra ad esempio di più sullo sviluppo dei personaggi, avendo molto più tempo per caratterizzarli, un pò come la vecchia narrativa romanzesca.
Da quando ha cominciato ad adottare alcuni stilemi del cinema è migliorata in qualità ed è diventata qualcosa di nuovo. Non credo che nessuno ha mai detto che le serie tv sono cinema, ma che quelle di qualità, in una maniera che nel passato non esisteva, utilizzano molti degli stilemi del cinema e se lo fanno è perchè il cinema è arte in molte cose o comunque ha un approccio molto più professionale verso le sue creazioni e ispirarsi non può che far bene alla serialità televisiva.
Abbiamo semplicemente detto che molte serie tv sono migliori del cinema americano attuale, hanno in comune spesso la narrazione ad immagini, oramai lo stesso metodo di fruizione per molti e spesso la stessa tecnica, quindi essendo uniti da legami di sangue, risulta sempre più diffuso oggi scegliere tra un film o un episodio o un libro, non perchè siano uguali, ma perché sono uniti da sottili legami. Nel passato spesso si sceglieva tra un libro o un film, non perchè il libro è come un film, ma perchè hanno in comune alcuni topoi.
In quelli di qualità, dove non c'è una deriva soap o una filosofia da catena di montaggio, esce fuori un ibrido molto originale che è qualcosa di nuovo: non è puro cinema e non è neanche lontanamente un semplice telefilm, ma vera e propria narrativa moderna trasposta in immagini.
Penso a Battlestar Galactica o Firefly o al geniale ibrido di Farscape (un guerre stellari senza la componente fiabesca e con un ironia molto fisica) e penso "ma perchè cazzo nel cinema mainstream non c'è più un film fantascientifico che vale una puntata di questi due telefilm?" Poi è normale che un Blade Runner o che so un Matrix, si pappano a colazione queste serie (o meglio ancora non mi verrebbe mai di paragonarle) e che pur se con il lumicino ogni tanto qualche film fantascientifico di alto livello esce fuori, ma non mi sembra che si sta discutendo di questo.
Io e credo Maksi stiamo solo dicendo che essendo una trasposizione narrativa in immagini senza la filosofia di catena di montaggio merita comunque apprezzamento, non abbiamo mai voluto dare nessuna patente di superiorità, se lo abbiamo paragonato al cinema è semplicemente perchè hanno in comune la narrazione ad immagini, non perchè sono due cose uguali, semmai in alcuni casi sono simili, poi ti può pure fare schifo, come detto non è una gara, ma dai tuoi messaggi sembra uscire fuori un qualcosa di nostalgico ed anche qui nulla di male, se non fosse che mi sembra da come ne parli che non conosci le serie di cui parliamo ed anche questo niente di male, ma criticarle senza conoscerle diventa appunto pregiudizio. Come diceva maksi farsene un'idea su un video di youtube è come farsi un'idea del cinema di Tarantino vedendo le scene più famose, cioè decontestualizzarle e non comprendere il suo cinema.


Citazione:

Basti già vedere la sequenza postata da MAKSI ... cos'è cinema quello? .. ma devo spiegarvi cosa cazzo è il pathos delle inquadrature, della fotografia, della regia che ha un continuum sganciato dalle logiche seriali? .. della consapevolezza che traspare in un'opera "diluita" appunto perché CONSAPEVOLE che è assorbita con il senno di poi di un crescendo che dovrà giungere alla prossima puntata.
Citazione:

Maksi ha postato una sequenza che puoi trovare in tanti altri film, assolutamente normale ed ha sbagliato perchè ha decontestualizzato e non potevi coglierne il pathos non conoscendo il personaggio (comunque la scena in effetti non ha pathos, semmai è piena di tensione, non capisco perchè tra tante scene ha scelto quella, anzi lo so eeh) , come se io vedessi una scena a caso di un film che per quanto pathos può avere non mi trasmette niente se appunto sono fuori dal suo contesto. Comunque sia non ha niente di speciale quella sequenza, forse l'intento di maksi era mostrare la mancanza di politically correct nella serie, non so.
Su questo non saremo mai d'accordo, ma se le serie tv non sono cinema puro, anzi la maggioranza non sanno neanche dov'è di casa, comunque i due medium si incrociano sempre di più, quindi si e lo confermo c'è anche un pò di cinema, in alcune parti anche tanto, è un qualcosa di ibrido che è a metà tra la serialità e a metà del cinema, non a caso alcune puntate potrebbero funzionare come mini-film. Non è cinema su questo siamo d'accordo, non per questo non ne ha alcuni componenti. Non per questo è inferiore, semplicemente diverso.



Citazione:

Ragazzi se studiate il cinema, non ve ne abbiate a male, scoprirete che è il papà dei Telefilm. Quando mi troverete una figlia che partorisce il padre, fatevi risentire.

Nessuno sta dicendo il contrario, lunga vita al cinema!
Inviato il: 8/10/2013 2:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Film da vedere assolutamente?
#595
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


La cosa la si può risolvere, basta si chieda un parere a Ivan e avrai la risposta di Andreotti.



Magari avessi le capacità argomentative del divino Giulio.

Politici capaci come Giulio non ve ne sono piu'.

I suoi aforismi ( "A pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina", "Il potere logora chi non ce l'ha", etc) hanno fatto epoca ,
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 23/10/2013 15:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Film da vedere assolutamente?
#596
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Ivan:
Citazione:
Politici capaci come Giulio non ve ne sono piu'.

Mica vero. Il divin giulio e' caduto in prescrizione e non e' riuscito ad arrivare
a una condanna mentre dell'utri si!! ;)
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 23/10/2013 17:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Film da vedere assolutamente?
#597
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:

I suoi aforismi ( "A pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina", "Il potere logora chi non ce l'ha", etc) hanno fatto epoca ,


Anche quelli su di lui!
Peccato quando è morto, come per le twin tower, non abbiano ritrovato la "scatola nera" dalla gobba...

L'avessero ritrovata, probabilmente ti saresti vergognato di aver scritto quello che hai scritto ...
Inviato il: 26/10/2013 9:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Film da vedere assolutamente?
#598
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
E di cosa mai dovrei vergognarmi, di non aver imitato un tipo che su youtube in mondo visione non ha risparmiato francesismi verso un politico che aveva osato chiedergli di non insultarlo ?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 26/10/2013 20:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Film da vedere assolutamente?
#599
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
@Ivan:
Citazione:
Politici capaci come Giulio non ve ne sono piu'.

Mica vero. Il divin giulio e' caduto in prescrizione e non e' riuscito ad arrivare
a una condanna mentre dell'utri si!! ;)


Il divino Giulio ha avuto i suoi demeriti, nessuno lo nega.

Anzi, dirò di piu': se ci si prende la briga si sfogliare riviste e giornali dei decenni passati si nota che non gli sono mai state risparmiante critiche , che è stato sempre oggetto di commenti feroci, indagato in mille situazioni e cosi' via.
I giornali di satira poi, quando ancora la satira esisteva in questo paese, non erano per nulla teneri con lui, anzi era lui, Giulio, il loro bersaglio preferito.

Tutto questo il divino Giulio lo ha riassunto nell'aforisma "a parte le guerre puniche mi hanno accusato praticamente di tutto".

Ma se si legge con un minimo di distacco la cronaca dei decenni passati si nota una cosa: il divino Giulio si è sempre difeso con classe da tutte le accuse che gli sono state mosse senza ricorrere mai a leggi ad personam, a schiamazzi di piazza, senza ricorrere a propaganda martellante ed incessante su giornali, senza mai dire una parola che fosse fuori luogo, che fosse offensiva verso le istituzioni.

E da tutte le accuse che gli sono state mosse ne è uscito sempre basandosi sulla forza delle sue ragioni, non con le ragioni della forza come vediamo fare a certi politici negli ultimi anni .

Ascoltare il divino Giulio, rileggere i sui scritti è cosa gratificante.

Ascoltare o legger le urla dei politici attuali è roba da fuggire via il piu' lontano possibile da loro.

Il divino Giulio è stato un uomo di stato che ha sempre fatto egregiamente il suo compito e non si è distinto certo per l'autorevolezza mostrata da taluni attuali tanto popolari.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 26/10/2013 20:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Film da vedere assolutamente?
#600
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Ivan:
Citazione:
E da tutte le accuse che gli sono state mosse ne è uscito sempre basandosi sulla forza delle sue ragioni, non con le ragioni della forza come vediamo fare a certi politici negli ultimi anni .

Insomma.
Dall'accusa di mafia ne e' uscito tramite prescrizione...
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 26/10/2013 20:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...17181920212223...43>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA