Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#61
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ ivan
così va meglio !
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 6/4/2010 19:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#62
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ calvero
bellissima questa !!!
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 6/4/2010 20:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#63
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

a_mensa ha scritto:
@ ivan
così va meglio !


Va meglio ?

Va da piangere se mi tocca rispiegare cose che davo per scontate ...
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 6/4/2010 22:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#64
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ ivan

no..no volevo dire che così va bene.... basta così. è ok.
non metterti a piangere !
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 6/4/2010 22:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#65
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

a_mensa ha scritto:

oddio, quando uno non vuole capire appare anche più tonto di quello che è.
non ho scritto che le scoperte avvengono per merito della matematica.



...qui se c'è un tonto che crede che gli altri siano stupidi quello sei tu.... i tuoi post sono contraddittori fino al midollo... forse non te l'hanno ancora detto, ma qui ciò che scrivi resta in calce.... perciò risparmiaci tante stronzate se fai un'osservazione ed al post seguente te la rimangi io neanche ti leggo più... si può cambiare idea per carità... ma non con i giochi di prestigio che non sei neanche in grado di fare... la differenza tra fisica ed economia è abissale, la fisica è una scienza, mentre l'economia è un sistema artificioso per inculare o dominare il prossimo... perciò continua pure a elaborare lunghe pippe mentali sull'economia che nessuno legge.... ma fai molta attenzione a quello che dici quando parli di fisica perchè è molto facile apparire come 'fanfarone' quando si affrontano temi di cui non si ha la giusta conoscenza... e poi smettila con i tuoi atteggiamenti patetici, la conoscenza scientifica di Ivan ti mette totalmente in ombra... e tu rispondi con il gioco delle tre carte... te l'ho già detto, questo puoi farlo parlando di economia se trovi chi te lo permette.... ma con la 'fisica' è diverso, le stronzate non passano inosservate e neanche chi le dice.... ciaodino
Inviato il: 7/4/2010 11:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#66
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ dino
oltre a comportarti da cafone, dimostri anche una ignoranza abissale, degna soltanto di una persona piena di pregiudizi quale appari.
riporto qui l'origine della nostra diatriba.
riguardo all'uso della matematica in fisica tu sostieni che è un linguaggio ed io sostengo che è un attrezzo.
mi pare che fino a qui il riassunto sia corretto , no ?

inoltre io sostengo che l'evoluzione della matematica, ha sempre preceduto eventuali scoperte scientifiche, ottenute estrapolando dati osservati e raccolti.

quanto sostengo è che, se è vero che un fenomeno fisico lo devo esprimere in termini matematici per elaborarlo, la sua elaborazione, estrapolando e proiettando il fenomeno verso situazioni non ancora verificate, ne permettono , una volta prodotti i mezzi necessari come strumenti o procedure, di verificarne la fondatezza.

racchiudere un fenomeno in una formula, è valido finchè non si dimostri che, in date condizioni, quanto constatabile non corrisponde più a quanto previsto. in tal caso occorre aggiornare o cambiare la formula.

senza la capacità matematica di risolvere equazioni complesse, sarebbe perfettamente inutile esprimere un fenomeno in "linguaggio" ( sei contento se uso questo termine ?) matematico perchè non porterebbe da nessuna parte, proprio perchè esprimerlo in questo linguaggio ha scopo SOLO se è possibile elaborarlo e proiettarne i risultati verso situazioni nuove e non ancora sperimentate.

quindi l'espressione dei fenomeni fisici in termini matematici, è solo la premessa necessaria ad una loro elaborazione, questo si il vero obiettivo di tale procedimento.

quindi la possibilità di risolvere equazioni, sistemi, di usare l'aritmetica o l'insiemistica, la geommetria piana o quella sferica, ecc... rappresentando il fenomeno nel sistema più opportuno per elaborarlo, è ancora una facoltà permessa dal fatto che teorici matematici abbiano PRIMA elaborato tali sistemi.

ogni branca della matematica è come un attrezzo diverso, e, allorchè ci sia da rappresentare un fenomeno fisico, si potrà scegliere il più adatto.

è questo strumento, usato in tale modo, che permette di prevedere situazioni diverse da tutto ciò che è stato osservato fino a quel momento, ed espresso in termini matematici.

vediamo, se espresso in questo modo, capisci quanto ho tentato finora di farti capire.


ps. se qualcun altro rileva delle fallacie a quanto affermo, prego, fatevi pure avanti.

pps. per dino. se poi volessi usarmi la cortesia di ignorarmi, non mi metterò sicuramente a piangere. a me piace discutere con le persone intelligenti.

ppps. riguardo alle stronzate, non passano inosservati nemmeno i tuoi post!
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 7/4/2010 14:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#67
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:

Il principio su cui si basano i razzi è quella dell'azione-reazione ma ancora più chiaramente è il principio della conservazione della quantità di moto.


Tant'è vero che i razzi non bruciano prodotti chimici per muoversi . Basta spieagre alla materia il principio della conservazione della quantità di moto e lei si mette in movimento da sola .



Citazione:

perchè allora il razzo si muove?
uando il razzo espelle il propellente si divide in due entità:

il razzo di massa m1 e il gas espulso di massa m2.

m1 + m2 = m la massa totale.

la velocità di espulsione del gas è v2 la velocità con cui si muove il razzo nella direzione opposta è v1

secondo la legge sopra detta deve valere:

mv = m1v1 + m2v2

perchè non agiscono forze esterne.

poichè la velocità è un vettore la somma di due vettori di verso opposto è in realtà una sottrazione si ha che una spinta del gas in una direzione deve comportare un movimento del razzo nella direzione opposta per fare si che:

m1v1 = - m2v2

in modo che la loro somma dia ancora zero


Appunto, mica perchè la risultante delle forze di causate dall'espansione del gas, a sua volta causata da una combustione, non è nulla ma perchè la quantità di moto si deve conservare .

Il moto perpetuo, che passione .



ivan tu sei un caso davvero curioso, certe volte dimostri una profonda conoscienza di certi campi della fisica, altre volte mostri delle lacune paurose in argomenti basilari.

mah...
Inviato il: 7/4/2010 15:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#68
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:

dino la fisica senza i modelli matematici non esisterebbe nemmeno.

la tua stessa teoria della gravitazione rotazionale è un modello matematico.



...la matematica è solo uno dei tanti codici o linguaggi utilizzati dall'uomo per descrivere la natura... la cosa più stupida ed aberrante imposta dalla scienza ufficiale è proprio l'unificazione in un solo corpo tra Fisica e Matematica.... questa è la più grande stronzata che potevano fare.... è come quando la chiesa imponeva di pregare solo in latino.... ma se Dio è onnipotente come dicono, conoscerà pure qualche altro linguaggio...!? Tutto si può riportare in un modello matematico è vero... ma è anche possibile tradurlo in tutti gli altri linguaggi con la stessa facilità... è veramente una grossa stronzata credere o soltanto pensare che senza la matematica non si possano analizzare i fenomeni fisici... oggi usano la matematica per rincoglionire più che informare... è assurda la pretesa che la Natura debba esser descritta solo dal codice matematico... è come se vietassero di descrivere il tramonto in tutte le lingue tranne il russo.... di fatto escluderebbero tutti quelli che non sanno il russo dal'esternare le proprie considerazioni su un fenomeno che si ripete quotidianamente quale il tramonto... molti fenomeni sono inventati proprio dal codice matematico ma nella realtà non esistono e non c'è verso che possano esser osservati... la scienza ufficiale sostiene molte assurde teorie soltanto perchè le fanno quadrare con complessi calcoli matematici ma dopo tanti anni o addirittura secoli stiamo ancora cercando le prove empiriche di tali stronzate.... ciaodino



bla bla bla...
Inviato il: 7/4/2010 15:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#69
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:

a_mensa ha scritto:
dai Ivan
non squalificarti !
tutto il processo di combustione ha una funzione ben specifica , e cioè quella di accelerare la massa dei gas prodotti, creando, capisci creando una quantità di moto.
la massa esisteva ed erano ossigeno e idrogeno o quello che si usa, la velocità di uscita è creata dalla combustione, che scaldando i gas ne provoca un repentino aumento di pressione.
aumentando la pressione essi possono fuoruscire ad alta velocità e questo crea una quantità di moto che genera una quantità di moto uguale e contraria per conservarne la quantità totale.


Non mi sono spiegato bene, mi rispiego: la conservazione della quantità di moto è un fenomeno che osserviamo negli esperimenti del tipo "missile che decolla " o cannone che spara" ma non è la causa del fenomeno istesso medesimo allo stesso modo in cui il "botto" o l'emissione di luce sono conseguenze del fenomeno ma non cause del fenomeno stesso.

La causa del fenomeno è l'energia liberata dalla combustione che nel far espandere un gas crea un insieme di forze la cui risultante non è nulla .

E perchè la risultante delle forze in questo caso non è nulla ? Semplice, per via della geometria del "contenitore" in cui avviene il fenomeno di espansione dei gas .


la quantità di moto è la causa del movimento dei razzi, per farti un esempio:

Se fossi dentro a un container pieno di patate nello spazio interplanetario aprissi le porte e iniziassi a lanciare patate verso l'esterno stai certo che il container accelererebbe e inizierebbe a muoversi in direzione opposta.

Ovvio che poi per generare questa quantità di moto serva qualche forma di energia, nel caso dei razzi è l'energia generata dalla combustione nel caso del container è l'energia dei miei muscoli. Ma se non ci fosse qualcosa di materiale che esce dal razzo non si avrebbe nessuna accelerazione.

Quello che forse non comprendi è che la mia spiegazione comprende anche la tua:

Una forza è una massa per un accelerazione: se non ci fosse nessuna massa spinta ad uscire dal razzo la forza in uscita sarebbe nulla.


Fra l'altro è proprio il principio di conservazione della quantità di moto che permette di calcolare quanto accelerà un razzo:

se un razzo di massa M + m espelle una massa m di propellente con una velocità v la velocità alla quale tale razzo si muoverà dopo l'espulsione sarà:

Vrazzo = mv/M

tale velocità è direttamente proporzionale alla quantità di materiale sparato fuori (m) e alla velocità (v) con cui questo materiale viene sparato.

e questo vale per il principio di conservazione della quantità di moto.
Inviato il: 7/4/2010 15:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#70
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


ivan tu sei un caso davvero curioso, certe volte dimostri una profonda conoscienza di certi campi della fisica, altre volte mostri delle lacune paurose in argomenti basilari.

mah...

...




O dell'avvelenamento del pozzo, un vecchio e noto sosfisma .



Citazione:


a quantità di moto è la causa del movimento dei razzi, per farti un esempio:

Se fossi dentro a un container pieno di patate nello spazio interplanetario aprissi le porte e iniziassi a lanciare patate verso l'esterno stai certo che il container accelererebbe e inizierebbe a muoversi in direzione opposta.

Ovvio che poi per generare questa quantità di moto serva qualche forma di energia, nel caso dei razzi è l'energia generata dalla combustione nel caso del container è l'energia dei miei muscoli. Ma se non ci fosse qualcosa di materiale che esce dal razzo non si avrebbe nessuna accelerazione.

Quello che forse non comprendi è che la mia spiegazione comprende anche la tua:

Una forza è una massa per un accelerazione: se non ci fosse nessuna massa spinta ad uscire dal razzo la forza in uscita sarebbe nulla.

Fra l'altro è proprio il principio di conservazione della quantità di moto che permette di calcolare quanto accelerà un razzo:

se un razzo di massa M + m espelle una massa m di propellente con una velocità v la velocità alla quale tale razzo si muoverà dopo l'espulsione sarà:

Vrazzo = mv/M

tale velocità è direttamente proporzionale alla quantità di materiale sparato fuori (m) e alla velocità (v) con cui questo materiale viene sparato.

e questo vale per il principio di conservazione della quantità di moto.





Acc...

Non mi sono spiegato bene.

Mi rispiego.

La macchina a moto perpetuo non essite: ci hanno provato per secoli e secoli, ma nulla, non ci sono risuciti.

E non ci sono riusciti perchè è l'energia che genera le forze che poi compiono il lavoro (lo spostare un oggetto) .

E l'energia non la tiri fuori dal nulla , da qualche parte la devi pur prendere, qualcuno deve preventivamente caricare le molle dei legami chimici per poi farle scattare al momento opportuno per .

Il principio della conservazione della quantità di moto non serve a produrre lavoro utile, serve solo a far fare un pò di esercizi agli studenti .

Per far schizzare fuoi il proietile dal cannone, oltre al bronzo di buona fattura, serve la polvere pirica, quella fatta di zolfo, nitrato di potassio carbone, non serve ricordare all'affusto sulle ruote che m'v'=m"v" .
Si uno glielo può anche dire, ma il proiettile comunque non si muove.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 7/4/2010 16:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#71
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ rigel
sei perfetto nella risposta, anche se hai espresso (in forma decisamente migliore) quanto gli avevo già scritto in forma più discorsiva.
non so se hai letto la mia osservazione relativa alla partenza del razzo, ovvero getto di gas CONTRO parete. era solo una piccola precisazione che convalidava parzialmente un'idea, o chiamala impressione, di massimo.
ovvero, la ragione per cui, alla partenza , non interviene SOLO la legge di conservazione del moto.
visto che sei molto preciso, che dici della mia diatriba con dino riguardo alla matematica applicata alla fisica ?
linguaggio o strumento ?
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 7/4/2010 16:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#72
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ ivan & rigel
siete uno spasso !!!
dal di fuori è buffo guardarvi perchè parlate di due momenti/livelli diversi dello stesso fenomeno.
per esacerbare il confronto , sull'esempio del vostro "non capirvi", potrei cominciare a dire che il razzo si muove perchè qualcuno ha tornito l'ugello di uscita dei gas di combustione.....
che chiaramente è ancora un altro momento del fenomeno....
provate a rileggervi, e vi farete una grassa risata !
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 7/4/2010 17:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#73
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

a_mensa ha scritto:
@ rigel
sei perfetto nella risposta, anche se hai espresso (in forma decisamente migliore) quanto gli avevo già scritto in forma più discorsiva.
non so se hai letto la mia osservazione relativa alla partenza del razzo, ovvero getto di gas CONTRO parete. era solo una piccola precisazione che convalidava parzialmente un'idea, o chiamala impressione, di massimo.
ovvero, la ragione per cui, alla partenza , non interviene SOLO la legge di conservazione del moto.
visto che sei molto preciso, che dici della mia diatriba con dino riguardo alla matematica applicata alla fisica ?
linguaggio o strumento ?


far ragionare dino su qualsiasi cosa è fiato sprecato, io in genere rispondo ai suoi post solo per evitare che qualcuno leggendoli ci creda veramente...

Ivan invece è un'altro discorso:

lui è sia sveglio sia ha buone conoscenze ma ho il presentimento che per molte cose sia autodidatta, questo vuol dire che è spesso lacunoso. Il problema non sarebbe nemmeno questo, bensì il fatto che non l'ammette.

La sua sparata sul moto perpetuo quando io parlavo della conservazione della quantità di moto ti fa capire cosa intendo...
Inviato il: 7/4/2010 17:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#74
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
@Mensa: non sono momenti/livelli diversi dello stesso fenomeno.

Sono cose ben distinte e separate: una cosa è la causa del fenomeno, l'altra cosa è un effetto del fenomeno .

Il principio causa/effetto .. un altra cosa buttata alle ortiche da tempo dopo che dalle ortiche dei secoli bui era stata levata .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 7/4/2010 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#75
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:



La sua sparata sul moto perpetuo quando io parlavo della conservazione della quantità di moto ti fa capire cosa intendo...



Facci vedere una macchina che funziona solo sul principio della conservazione della quantità di moto e non sul consumo di energia.

Per macchina intendo un marchingegno che compia un lavoro utile a qualcosa .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 7/4/2010 17:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#76
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ rigel (ma anche ivan)
apprezzo , e l'ho manifestato chiaramente, il tuo modo limpido di esprimerti.
quanto voglio suggerirti ora è solo il "a quale livello osserviamo un fenomeno"

nel caso specifico tu hai risposto perfettamente alla domanda iniziale sul "perchè il razzo si muove" se focalizziamo l'attenzione solo sulla forza.

se l'attenzione la portiamo anche sul "come generiamo tale forza" il discorso chiaramente si amplia, ma non per questo si va fuori tema. e qui è ciò che intendeva Ivan

poi se andiamo a vedere ancora più in particolare e guardiamo in specifico il momento della partenza, occorre aggiungere la mia precisazione relativa al movimento dei fluidi,

e poi , si potrebbe ancjhe includere l'attrito con l'atmosfera, etc... etc...

sono momenti/livelli diversi, non so bene come chiamarli, potrei anche definirli punti di osservazione vedi tu tutti validi e pertinenti.

ripeto, dipende solo dal punto su cui focalizzi l'attenzione.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 7/4/2010 17:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#77
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:



La sua sparata sul moto perpetuo quando io parlavo della conservazione della quantità di moto ti fa capire cosa intendo...



Facci vedere una macchina che funziona solo sul principio della conservazione della quantità di moto e non sul consumo di energia.


Ivan non sottilizziamo io ho spiegato molto bene come funziona un razzo, in base a quale principio di muove, tu hai aggiunto che per muoversi ha bisogno di dilatare il gas tramite il calore generato dallla combustione.

Quello non è il principio con cui un razzo si muove è solo il mezzo che esso utilizza per espellere il gas, se non fosse valida la conservazione della quantità di moto il razzo non si sposterebbe di un centimetro.

Per contro esistono migliaia di modi diversi per far muovere un razzo senza usare combustione, proprio perchè il principio della propulsione a razzo è quello da me descritto.

ad esempio una bombola a gas nello spazio se gli pratichi un foro essa si muoverà nella direzione opposta, è una propulsione a razzo ma non c'è nesusna combustione, cosa ha in comune col razzo? il principio secondo cui si uove espellendo propellente: la conservazione della quantità di moto.
Inviato il: 7/4/2010 17:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#78
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

a_mensa ha scritto:

pps. per dino. se poi volessi usarmi la cortesia di ignorarmi, non mi metterò sicuramente a piangere. a me piace discutere con le persone intelligenti.



...in realtà quella di ignorarti era una decisione già presa da tempo.... ma visto i tuoi continui post indirizzati a me, ho ritenuto corretto risponderti, tutto qua... ma una cosa sento il dovere di puntualizzare, ogni scoperta scientifica salta agli occhi in fase empirica o casuale... solo in un secondo tempo si applicano i parametri matematici di definizione.... chi afferma il contrario è pregato di portare esempi realistici.... non mi basta se dici che hanno trovato un pianeta che Einstein ne predisse la presenza... la scienza ufficiale farebbe di tutto per avvalorare Einstein, anche mentire.... le menzogne scientifiche da Newton ad Einstein riempiono un intero capitolo del libro di fisica.... è per questo che siamo arenati in un 'medio evo' scientifico, viviamo uno stallo ad evoluzione zero, e tutto per le stronzate di Newton ed Einstein che depistano sulla conoscenza scientifica.....

@ Ivan,

il moto perpetuo fuori dall'atmosfera terrestre è semplicemente la regola, la conservazione inalterata del moto è cosa normale nello spazio... l'eccezione si produce sulla superficie terrestre, perchè l'energia cinetica di ogni corpo in movimento viene dissipata dalla centripeta gravitazionale prodotta dalla rotazione terrestre... capire tutto questo permette di aggirare l'ostacolo e sfruttare la conservazione del moto a scopo di uso energetico.... è la natura stessa che decide cosa è possibile e cosa no... il moto è perpetuo ovunque nell'universo tranne che sulla superficie dei corpi rotanti... è su questo che vale la pena ragionare....

@ Rigel,

...non fare il gradasso con me...

ciaodino
Inviato il: 7/4/2010 17:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#79
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ rigel
ti riporto la domanda iniziale di massimo :

Citazione:
Come è possibile frenare, o far cambiare direzione, ad una navicella nello spazio (che è relativamente vuoto)? Non è necessario che i retrorazzi "spingano" contro qualcosa di solido (come l'aria, ad esempio) per ottenere "una reazione uguale e contraria"? Quando Apollo entra nell'orbita lunare viaggia a circa 17.000 Kmh, se non sbaglio. Come fa a "frenare"? E quando riparte, "contro cosa" spinge il gas di scarico, per innalzare il LEM e rimetterlo in orbita?


come vedi la tua risposta è la più centrata, perchè massimo crede che i gas debbano spingere contro qualcosa.... cosa che invece non c'entra se non marginalmente.

ma vedendo il fenomeno dal punto di vista energetico, non è poi OT nemmeno l'osservazione di Ivan.

avete solo dato due interpretazioni diverse.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 7/4/2010 17:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#80
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

a_mensa ha scritto:
@ rigel
ti riporto la domanda iniziale di massimo :

Citazione:
Come è possibile frenare, o far cambiare direzione, ad una navicella nello spazio (che è relativamente vuoto)? Non è necessario che i retrorazzi "spingano" contro qualcosa di solido (come l'aria, ad esempio) per ottenere "una reazione uguale e contraria"? Quando Apollo entra nell'orbita lunare viaggia a circa 17.000 Kmh, se non sbaglio. Come fa a "frenare"? E quando riparte, "contro cosa" spinge il gas di scarico, per innalzare il LEM e rimetterlo in orbita?


come vedi la tua risposta è la più centrata, perchè massimo crede che i gas debbano spingere contro qualcosa.... cosa che invece non c'entra se non marginalmente.

ma vedendo il fenomeno dal punto di vista energetico, non è poi OT nemmeno l'osservazione di Ivan.

avete solo dato due interpretazioni diverse.


vedi io non stò dicendo che ivan ha detto qualcosa di sbagliato, stò solo controbattendo al fatto che lui è partito a tutto spiano affermando che io avevo sbagliato qualcosa.
Inviato il: 7/4/2010 17:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#81
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ dino

Citazione:
ogni scoperta scientifica salta agli occhi in fase empirica o casuale... solo in un secondo tempo si applicano i parametri matematici di definizione


quanto di più evidente mi viene in mente ora è l'astrofisica.
parla con un esperto e ti confermerà che praticamente TUTTI i nuovi corpi celesti che vengono scoperti, vengono scoperti perchè i conti non tornano.
ovvero in una certa parte dello spazio ci si aspetta certi movimenti, viene riscontrata una differenza ed allora si calcola cosa e dove, e di quale massa "deve" esistere un corpo , affinchè sia giustificata quella differenza.
si puntano i telescopi, e si constata l'esistenza del corpo.
come lo chiami questo processo ?

su einstein non mi spreco a risponderti perchè se neghi che, ancora dopo la sua morte, sono state convalidate dall'esperienza previsioni da lui fatte SOLO sulla base di calcoli matematici, allora proprio non abbiamo basi di dialogo.
parliamo di due universi diversi.

inoltre:
Citazione:
perchè l'energia cinetica di ogni corpo in movimento viene dissipata dalla centripeta gravitazionale prodotta dalla rotazione terrestre

forse più che da essa interviene l'attrito dell'aria, no ?
a me non risulta che sulla terra sia stato già prodotto il vuoto perfetto (solo un vuoto con buona approssimazione, ma non un vuoto senza ALCUNA molecola di gas o vapore), tanto per provare che gli attriti non c'entrano per nulla.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 7/4/2010 18:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#82
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ rigel

si.... come quando due guardano una bottiglia da due lati opposti, e uno dice che c'è l'etichetta e l'altro dice che non c'è.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 7/4/2010 18:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#83
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

a_mensa ha scritto:

quanto di più evidente mi viene in mente ora è l'astrofisica.
parla con un esperto e ti confermerà che praticamente TUTTI i nuovi corpi celesti che vengono scoperti, vengono scoperti perchè i conti non tornano.



...non ho ancora trovato un vero esperto di astrofisica... sono tutti invasati dalla magia di localizzare la materia oscura e stronzate del genere che riporterebbe in equilibrio la folle teoria di newton che prevede un buon 90% di materia ancora da scoprire... la fisica e l'astrofisica sono meno complesse di quanto la scienza si sforza di farci credere... il tassello mancante è proprio la comprensione della forza gravità che permette di capire l'origine dell'universo... sono io l'esperto in astrofisica... e ti assicuro che l'esistenza di un pianeta o corpo celeste non può esser predetta in alcun modo se non con l'osservazione stessa.... ciaodino
Inviato il: 8/4/2010 10:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#84
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ dino

Citazione:
. il tassello mancante è proprio la comprensione della forza gravità che permette di capire l'origine dell'universo... sono io l'esperto in astrofisica..


beh... quel tassello mancante mi incuriosisce.... descrivi o se l'hai già fatto metti il link.

mi inchino all'esperto... io ne conosco qualcun altro che la pensa diversamente poi sai .... i punti di vista sono tanti.

.... e quelli che conosco lavorano proprio come ti ho detto, e solo l'anno scorso ne hanno trovato uno (di corpo celeste non ancora conosciuto).
però non escludo che vi sia più di un modo per indagare..... e trovare.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 8/4/2010 13:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#85
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
http://www.disinformazione.it/trattatoastrofisico.htm


...questo documento l'ho scritto diversi anni fà, ma in questo periodo stò lavorando ad una nuova edizione che riprende molte cose del 'trattato' precedente ma fornisce in modo più semplice anche altre importanti deduzioni logico scientifiche.... molti scienziati hanno rincorso l'idea che un giorno si potrà scrivere la "TEORIA DEL TUTTO".... quel giorno è arrivato... il mio prossimo trattato si chiamerà: " METAMORFOSI DEI GAS NEL DISEGNO PRIMORDIALE DELL'UNIVERSO"...

...chiederò a Massimo se lo pubblica in home page così mi vale come pubblicazione... distribuirò molte copie a Lecce al festival dell'energia e risponderò a tutte le domande del pubblico presente.... ciaodino
Inviato il: 8/4/2010 14:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#86
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ dino
sto analizzando il documento indicato manon capisco, nella formula:
""Y= V . vr " , "vr" sta per velocità rotativa" se con "rotativa" intendi velocità angolare o velocità periferica.
puoi chiarire ?
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 9/4/2010 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#87
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

a_mensa ha scritto:
@ dino
sto analizzando il documento indicato manon capisco, nella formula:
""Y= V . vr " , "vr" sta per velocità rotativa" se con "rotativa" intendi velocità angolare o velocità periferica.
puoi chiarire ?


Dino non conosce la differenza tra velocità angolare e velocità tangenziale, comunque avendo letto i suoi deliri più volte posso dirti che con Vr probabilmente si riferisce alla velocità tangenziale equatoriale (infatti ha più volte detto che per la Terra è 1666km/h che è appunto la velocità di rotazione all'equatore)

.... lo so è un'assurdità... ma fatti forza
Inviato il: 9/4/2010 18:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#88
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ rigel
Citazione:
Dino non conosce la differenza tra velocità angolare e velocità tangenziale,


ti ringrazio, ma ho l'abitudine di ricorrere alle definizioni originarie ( il mio più grande amico è il Devoto /Oli )

non escludo mai nulla, pertanto prima di formulare giudizi , voglio capire (se possibile).
lastoria non si ripete mai due volte , ma al massimo si fa la rima, ma einstein da bambino era considerato un ritardato mentale..
anche n questo campo (nella valutazione degli intelletti) vige la regola della relatività........
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 9/4/2010 21:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: x Ashoka - GUARDA CHE LUNA!
#89
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

a_mensa ha scritto:
@ dino
sto analizzando il documento indicato manon capisco, nella formula:
""Y= V . vr " , "vr" sta per velocità rotativa" se con "rotativa" intendi velocità angolare o velocità periferica.
puoi chiarire ?



...si 'vr' è la velocità angolare o 'spin' se preferisci... ciaodino
Inviato il: 11/4/2010 9:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA