Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3456789...19>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#151
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Contro la cricca che ti ruba ogni giorno quanto guadagnato per nuclearizzare il medio oriente. Quello è il potere da distruggere.

In realta' quella stessa cricca usa il potere politico (inteso elettoralmente) della chiesa comprandoselo a suon di cio' che ho "guadagnato"... le stime sono in euro con cifre a 9 zeri. Non so se ti tornano questi conti (sto parlando di agevolazioni e donazioni e stipendi ai docenti ... etc...).
Quindi, un bel po' di quel denaro potrebbe rientrare...
Sono la stessa merda per quanto mi riguarda... (con significative caratteristiche peggiorative).

Ovviamente, io, personalmente, non sono interessato esclusivamente a quel tipo di recupero (e sono ben conscio che eliminando la Chiesa probabilmente NON eliminerei il problema recuperando il tutto, come invece "credono" in molti che avverrebbe con lo Stato) e il mio rifiuto alla chiesa passa per una questione di coscienza.

************

Citazione:
Tutti. Nessuno che si domandi, ad esempio, cosa succede in un occidente disastrato se salta anche il poco che è rimasto dell'etica cristiano cattolica.

Nessuno che se lo domandi??
Minchia...

A dire il vero io mi sono anche risposto e non ho visto nulla di peggiore all'orizzonte:
ho provato a cercare qualcuno che potesse spiegarmi in linea di massima cio' che mi aspetterebbe ma ho ricevuto solo la solita robaccia (che poi e' quella che, sparendo, migliorebbe l'orizzonte di cui sopra! ).

Quello che se ne puo' desumere e' che diventerei un satanista, maltusiano o forse un musulmano... probabile... ...
...

A mio avviso si attribuiscono meriti al cristianesimo che non appartengono ad esso.
Anzi il cristianesimo si e' impossessato di cio' che fa parte di un processo evolutivo umano e ne ha distorto alcune parti abbastanza cruciali limitandone le potenzialita' per motivi di controllo (come per altro molte altre dottrine religiose... alla pari...).

mc
Inviato il: 21/4/2010 13:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Makk
      Makk
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#152
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/12/2009
Da
Messaggi: 933
Offline
Citazione:
Scusate, ho una domanda di senso generale da porre.
Possibile che a fronte di una affermazione che appare a prima vista oltremodo priva di senso nonostante sia stata scritta da qualcuno che è lecito supporre possegga una preparazione un po’ superiore alla prima elementare, possibile, dicevo, che prima di ribattere precipitosamente sulla base della sua apparente insensatezza non venga il dubbio che, forse, in realtà ce ne sta sfuggendo il significato reale?

Taglio il resto, che è il solito ad hominem per cui "l'altro" è sempre cretino.

La domanda è sensata.

La risposta (con la "r" minuscola, ovviamente: è un'ipotesi di lavoro) io la vedo così:

due interlcutori che partono da presupposti decisamente divergenti (nel ns caso opposti) dovrebbero tentare prima di tutto di trovare un terreno comune (concetti che condividono) e da quello partire per sviluppare il batti e ribatti.
Tenendosi sempre ancorati a quel "minimo comun denominatore" da cui si è partiti, si evita (o si cerca di evitare) che la discussione diventi "polemica" (polemos = guerra = non importano gli argomenti, importa sconfiggere l'altro).
A quel punto sarà impossibile ottenenere altro che impuntature dalle due parti, che "staranno sul pezzo" alla morte.

Se parte la polemica, anche le occasionali "mani tese" di chi si è stufato di belligerare (come quelle di santa o di redknight) verranno ignorate perché:
a] sono specchio dello stato d'animo del singolo scrivente, che però non è sincronizzato con lo stato d'animo surriscaldato di tutti (o quasi) gli altri.
b] spesso sono addirittura rifiutati come "strategici" e in malafede: fingo di conciliare per fregarti meglio.
c] vanno persi nel rumore di fondo dialettico che è dominante.
d] ma soprattutto (il nocciolo del meccanismo che dà la mia risposta alla domanda): è troppo tardi.
Secondo la mia tesi del "terreno comune indispensabile", è inutile porgere a metà discussione il ramoscello d'ulivo (dialettico) senza aver PRIMA concordato le basi comuni del thread. E' vero che si và incontro al dissenziente, ma si "cerca di indovinare" quale sia il terreno comune. Non ci si imbroccherà mai. Parto dai "miei" presupposti e sono convinto di concedere all'avversario, ma non ci si può fare niente: inconsciamente si concede quello che fa comodo (sacrificabile) e ci si tiene stretto quello che si ritiene irrinunciabile. L'altro avrà la netta impressione che il "terreno comune" che gli viene offrendo è un'arena costruita per farlo giocare "fuori casa". Quello di trovare un terreno comune è un lavoro preliminare da fare insieme, concordatorio. Farlo dopo come "gesto di buona volontà" è un atto unilaterale, per quanto in buona fede.
In parole povere: se offri il ramoscello d'ulivo corredato da un bel trattato preconfezionato e chiedi di discutere le singole clausole, sei in guerra tanto quanto se avessi offerto il solito vassoio di vaffanculi assortiti.
L'unica offerta che ha speranza (non garanzia) di portare a un cambio dell'andazzo del thread è un ramoscello "nudo": vogliamo concordare una ripartenza? Cosa che non è stata fatta qui dentro. (Ho visto solo offerte tipo "ripartiamo da qui" che rientrano nel caso "offerta con trattato preconfezionato")


Dopodiché chiedersi "come mai un'osservazione evidentemente troppo semplice e che implica ben altro venga presa alla lettera" è un mero portato di quanto sopra.
Gli "implicati" dei concetti sono riservati a momenti meno surriscaldati delle discussioni. Se voglio davvero interloquire, evito i sottintesi e le infiorettature retoriche. Se voglio davvero interloquire offro il massimo della chiarezza (che mi è possibile, s'intende).

Se invece mi interessa di più stare sul pezzo, allora la frase troppo banale per essere letterale la butto lì e poi (irresponsabilmente) mi sorprendo che mi trattino da scemo per averla scritta: ma perché mi sorprendo? Vengo trattato da scemo come vengono trattati da scemi tutti, dato il clima. Diavolo: succede anche quando si scrivono cose chiare e ben costruite, a maggior ragione succederà con quella locuzione "troppo semplice" che mi è piaciuto per pigrazia buttare lì. A "maxima" ragione se mi chiedono (polemicamente o meno) ragione del concetto e rispondo piccato con un'ulteriore "sciarada".

Il tuo "case study" è illuminante:
- La pedofilia dei preti è uno scandalo fomentato dai pregiudizi anticattolici
- Lo scandalo dei preti pedofili ha aggravato i pregiudizi anticattolici?
- I pregiudizi lo hanno ingigantito. Il termine preti pedofili è discriminatorio.
- Il termine "prete pedofilo" sarebbe discriminatorio? Perché? Se uno è un prete e anche un pedofilo come dovrebbe essere chiamato?
- perché non tromba solo i bambini ma anche gli adolescenti, non è pedofilo ma pederasta.


Vedo diverse occasioni di chiarire e nessuna volontà di chiarire.
Inviato il: 21/4/2010 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#153
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Citazione:

sick-boy ha scritto:

Nessuno che si domandi, ad esempio, cosa succede in un occidente disastrato se salta anche il poco che è rimasto dell'etica cristiano cattolica.

Un bell'esempio di piano inclinato.

Vorrei proprio saperlo cosa succede in un occidente disastrato se salta anche il poco che è rimasto dell'etica cristiano cattolica.. Tu lo sai? Tu te lo sei domandato cosa succede? Arriva l'invasione dei musulmani/cinesi/quello che vuoi? Si sprofonda in un nuovo medioevo? L'armageddon? C'é un senso nascosto in questa frase da vecchietto che monita con l'indice oppure è una sparata gratuita il cui unico scopo è insinuare?

A proposito di fare di tutta l'erba un fascio (argomentazione di solito usata per difendere la chiesa dalle più disparate accuse), in molti fanno coincidere subdolamente i concetti di cristianesimo e cristianità con quello di cattolicesimo. E soprattutto si imputa all'etica cristiana una marea di meriti e di cose positive che non si capisce perché abbia il diritto di arrogarsi.

Empatia, altruismo, solidarietà. Questi non sono marchi di fabbrica del cristianesimo, non sono di proprietà di questo o quel credo. Sono espressioni dell'animo umano e appartengono soltanto alla natura umana. In molti vorrebbero far passare da sotto la porta la tesi secondo cui è stato il cristianesimo a forgiare queste espressioni dell'animo umano (che prima forse non esistevano, chissà...).
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 21/4/2010 20:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#154
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
L'attacco alla Chiesa cattolica notoriamente colpevole di pedofilia (l'omosessualità non è più un peccato) è solo una punizione decisa dai "cari fratelli maggiori", e veicolata dal loro monopolio dei mediastream, per non aver condannato la figura di Pio XII così come era stato "ordinato" a Ratzinger.
Come dire, in altre parole, vi teniamo in pugno come vogliamo.
Questa prova di forza è molto importante per i giudei in vista dell'attacco all'Iran e della (quasi) III guerra mondiale, in quanto al papa sarà ordinato di non mettersi in mezzo con le sue prediche pacifiste, dal momento che eserciti e popolazioni occidentali saranno chiamati (inganno e disinformazione) ad impegnarsi attivamente per la "guerra di civiltà" (Eretz Israel).
Inviato il: 21/4/2010 21:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SecondLife
      SecondLife
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#155
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/3/2010
Da
Messaggi: 109
Offline
Citazione:
Empatia, altruismo, solidarietà. Questi non sono marchi di fabbrica del cristianesimo, non sono di proprietà di questo o quel credo. Sono espressioni dell'animo umano e appartengono soltanto alla natura umana. In molti vorrebbero far passare da sotto la porta la tesi secondo cui è stato il cristianesimo a forgiare queste espressioni dell'animo umano (che prima forse non esistevano, chissà...).

Ma non sono mica considerati come valori fondamentali, né tantomeno universali, in tutte le visioni del mondo, in tutte le forme di cultura, mentre nel cristianesimo (e nel cattolicesimo) si, fin dalle origini. E questo è un fatto. Da questo punto di vista il cristianesimo è stato straordinariamente rivoluzionario rispetto alle altre concezioni dell’epoca, tanto che io direi invece proprio che l’empatia, l’altruismo e la solidarietà sono certamente marchi di fabbrica del cristianesimo. (1)

E, visti gli schiaffi cospicui presi a destra e a sinistra dai primi cristiani (ben prima della conquista di una qualunque posizione di potere temporale, con tutti gli annessi e connessi) nel professare un punto di vista ai tempi così stravagante e impopolare, mi sembra davvero ottuso, per motivi che spero intuitivi ed immediati, attribuire tale impostazione ad una astuta mossa di marketing sociale.




1 - Suggerimento amichevole: prima di replicarmi con l’idiozia che già so (forse per ispirazione divina… ) che attraverserà la mente di qualcuno, il consiglio è quello di contare, lentamente, fino a 1.000… e poi rinunciare, che è meglio.
Inviato il: 22/4/2010 0:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#156
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
io direi invece proprio che l’empatia, l’altruismo e la solidarietà sono certamente marchi di fabbrica del cristianesimo.


A parte il fatto che non è vero niente, visto che perfino nella cultura egizia, prima di cristo, esistevano questi valori, ma anche se così fosse mi spieghi cosa centrano i valori cristiani o il cristianesimo stesso con il fatto che l'istituzione che li rappresenta è sotto accusa dal mondo intero per i suoi numerosi crimini?

Citazione:
1 - Suggerimento amichevole: prima di replicarmi con l’idiozia che già so (forse per ispirazione divina… ) che attraverserà la mente di qualcuno, il consiglio è quello di contare, lentamente, fino a 1.000… e poi rinunciare, che è meglio.


Spiacente, ma su questo sito non è possibile fare dei monologhi; sarebbe troppo facile ^^
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 22/4/2010 0:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#157
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@SecondLife

Per curioistà, posso sapere qual è "l'idiozia che già sai" con cui non si dovrebbe replicare? Tranquillo, tanto non replico proprio. Ma ci terrei a saperlo.
Inviato il: 22/4/2010 0:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Makk
      Makk
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#158
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/12/2009
Da
Messaggi: 933
Offline
Citazione:
sono certamente marchi di fabbrica del cristianesimo.
"Marchio di fabbrica" è il logo Apple, la scritta Nike: non significa "sono il primo ad averle usate, ciccacicca", significa "lo posso usare solo io".

Citazione:
Empatia, altruismo, solidarietà. [...] non sono mica considerati come valori fondamentali, né tantomeno universali, in tutte le visioni del mondo, in tutte le forme di cultura, mentre nel cristianesimo (e nel cattolicesimo) si, fin dalle origini.
Anche nel marxismo. Anche nella rivoluzione francese. E in quella americana.
Si direbbe che 'sta cosa che siamo tutti fratelli, che ci aiutiamo l'un l'altro, la pensano in parecchi.
[e adesso aspettiamo la stupidaggine tipo "maestra, prima io!" o forse si potrebbe riflettere che "prima io" non era il punto. Il punto era arrogarsi la proprietà esclusiva di sentimenti positivi dell'uomo e negarla agli altri. Tanto più che comunque sul "prima" il buddismo è arrivato mezzo millennio prima]

Citazione:
rivoluzionario rispetto alle altre concezioni dell’epoca [...] (ben prima della conquista di una qualunque posizione di potere temporale, con tutti gli annessi e connessi)
Cioè fino a Nicea. Quindi per 3 secoli, un millennio punto sette fa. Durante i quali 3 secoli erano attivi decine di cristianesimi diversi. Quale di questi aveva il copyright di empatia, solidarietà e altruismo? Forse gli gnostici? O gli ariani?
Inviato il: 22/4/2010 1:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#159
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Io non capisco perchè nessuno di voi ha ancora menzionato il viaggio del papa a Malta*. Tra l'altro da quando è tornato le notizie sui preti pedofili (o pederasti o quello che volete) mi sembrano diminuite di parecchio, ma ultimamente leggo solo google news quindi potrei sbagliare.

Per quanto mi riguarda ci possono essere 2 ipotesi:
A)qualcuno, con residenza maltese, aveva problemi di liquidità (vedi il caso delle denunce a goldman sachs**), quindi ha dato spazio sui mainstream media ad un problema, comunque esistente, dopodichè ha chiamato il papa e si è fatto staccare un assegnuccio bello profumato.
B)Il bubbone della pedofilia è scoppiato perchè non più censurabile, quindi il papa è andato a chiedere a chi di dovere di stendere un velo su certe notizie, elargendo un cospicuo assegno.

Come vedete A e B sono accomunate da un passaggio di denaro (leggete favori o roba simile), ma sono differenziate dal creatore del moto: per A il papa è stato fatto chiamare da qualcuno, non mi chiedete i nomi perchè non li so, per B è stato il papa a prendere l'iniziativa.

Detto questo se c'è qualcuno che ha fatto partire in modo intenzionale questa campagna mediatica contro la chiesa è un gran farabutto, voglio dire... mettere in piedi una cosa così senza invitarmi, che egoisti presuntuosi!

*no, dico: Malta... ci rendiamo conto? Tanto valeva ammettere che la chiesa è tuttuno con la massoneria.

**non fatevi ingannare dal fatto che sui giornali è venuta fuori questa notizia solo dopo quella dei preti, secondo me chi sta veramente in alto sapeva che avrebbe avuto dei problemi e ha agito rapidamente.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 22/4/2010 8:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#160
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Io non capisco perchè nessuno di voi ha ancora menzionato il viaggio del papa a Malta*. Tra l'altro da quando è tornato le notizie sui preti pedofili (o pederasti o quello che volete) mi sembrano diminuite di parecchio, ma ultimamente leggo solo google news quindi potrei sbagliare.





Veramente la differenza tra pedofilia e pederastia non è così sottile.
Prendiamo Pasolini, icona degli intelllettuali da salotto da 50 anni, lui era pederasta come il 90% dei preti colpevoli di abusi sessuali ( accusato non è sinonimo di colpevolezza) e nessun giornale ha mai sollevato lo scandalo in prima pagina, forse perchè allora il ragazzotto che spom......va un adulto o viceversa nemmeno si sognava che si poteva fare causa per spillare soldi e tutto finiva in goduria da ambo le parti. Sono sicuro che se Pasolini fosse ancora vivo qualche marchettaro pentito di allora lo avrebbe citato in giudizio e se per caso oggi qualche pentito abusato lo accusasse.. il lavoro di Pasolini diventerebbe tutto merda ? Io trovo disgustosa l'omertà mafiosa degli intellettuali-giornalisti-salottieri radical chic che volutamente non usano i termini giusti ( non serve spiegarlo ) nei titoli ad effetto dei giornali nostrani.. in soldoni NON POSSONO USARE LA PAROLA DEDERASTA per non infangare la memoria delle icone progressiste emancipate che fanno tanto salotto o per non sollevare il bubbone di qualche intellettuale giornalista con lo stesso vizietto Pasoliniano.
Sicuramente anche in USA ci sarà stato il corrispettivo locale di Pasolini, cioè un intellettuale progressista PEDERASTA, ed anche oltreoceano gli intellettuali da salotto avranno ben pensato di non usare il termine corretto.
Resta inteso che un abuso resta sempre un abuso a qualsiasi età, ma un conto è fare violenza ad un bambino di 5 anni un conto è far tirare l'uccello al ragazzotto di 15 anni. Ripeto ancora che per me la pedata sui coglioni di un 14-15 enne è un deterrente che obbliga alla larga tutti o quasi, e diamo il beneficio che non tutti i ragazzotti senza i coglioni possono dare la pedatona liberatrice, salvo poi ripensarci a farsi confessare dall'avvocato di turno.
Sia chiaro che non voglio difendere per nessuna ragione il molestatore che merita il massimo disprezzo, ma su 4000 preti accusati di reati sessuali in USA solo un centinaio sono stati dichiarati colpevoli... probabilmente i giudici non si sono bevute molte storie di ragazzotti che dopo 40-50 anni si ricordavano del fatto.
I preti pedofili esistono ( ed ognuno ha abusato di decine di bambini magari ), ma sono una piccola percentuale rispetto ai preti pederasti che a loro volta sono una piccolissima percentuale dei preti nel loro complesso.
Inviato il: 22/4/2010 10:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#161
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Un bell'esempio di piano inclinato.

Sì certo, constatare che nessuno si ponga una domanda è un bell'esempio di piano inclinato. E l'uomo di paglia, non scordiamo l'uomo di paglia!

Vorrei proprio saperlo cosa succede in un occidente disastrato se salta anche il poco che è rimasto dell'etica cristiano cattolica..

Eh già, saremmo tutti curiosi

Tu lo sai?

Ti sembra abbia la sfera magica? Ti risulta mi chiami Tiresia?

Tu te lo sei domandato cosa succede?

Sì.

Arriva l'invasione dei musulmani/cinesi/quello che vuoi?

Perché dovrebbe? Non capisco, spiegami

Si sprofonda in un nuovo medioevo?

Nuovo medioevo tipo..?

L'armageddon?

E' già più probabile dell'invasione dei musulmani (ma perché pensi che "i musulmani" ci "invadano"?)

C'é un senso nascosto in questa frase da vecchietto che monita con l'indice oppure è una sparata gratuita il cui unico scopo è insinuare?

Insinuare CHE? MCFLY C'E' NESSUNO? PRONTOOO? PRONTOOOO?!?

in molti fanno coincidere subdolamente i concetti di cristianesimo e cristianità con quello di cattolicesimo

Subdolamente...non sai quanti soldi ho guadagnato con questa astuta operazione...

si imputa all'etica cristiana una marea di meriti e di cose positive che non si capisce perché abbia il diritto di arrogarsi

Intanto si dice "si imputaNO", e poi probabilmente sei TU che non lo capisci, togli il si impersonale. Come non hai capito con cosa si coniugano i verbi, così non capisci perché alcuni meriti vengano attribuiti a Tizio invece che a Caio. Non so, devo risolverli tutti io i tuoi problemi?

Sono espressioni dell'animo umano e appartengono soltanto alla natura umana.

Anche la stupidità - a proposito, grazie - la violenza, l'odio, la ferocia, il sadismo. Ce n'è a bizzeffe. Non capisco cosa vuoi dimostrare dicendo che A è A.

In molti vorrebbero far passare da sotto la porta la tesi secondo cui è stato il cristianesimo a forgiare queste espressioni dell'animo umano

Ma solo in pochi hanno una tale capacità di capire fischi per fiaschi.

----------------------------------------------------------------

A parte il fatto che non è vero niente, visto che perfino nella cultura egizia, prima di cristo, esistevano questi valori, ma anche se così fosse mi spieghi cosa centrano i valori cristiani o il cristianesimo stesso con il fatto che l'istituzione che li rappresenta è sotto accusa dal mondo intero per i suoi numerosi crimini?

Bambiniiiiii, in classe!

------------------------------------------------------------------

"lo posso usare solo io".

Altre stronzate a gratis ?

Anche nel marxismo. Anche nella rivoluzione francese. E in quella americana.

Ma dove hai studiato, in una scuola per corrispondenza serale? Le ultime due hanno cause molteplici ma il movente fondamentale che fa muovere la massa necessaria a compierle sono i furti delle classi dirigenti ai danni della borghesia (tasse) che ad un certo punto dice "sticazzi, se proprio volete le tasse, decidiamo noi come si spendono i soldi". Il marxismo, poi, sarebbe una dimostrazione - errata - dello sfruttamento dei lavoratori perpetrato dagli imprenditori. Dimostrazione strettamente materialista. Non c'è altruismo, al contrario, si predica l'esproprio e la rivoluzione violenza. Non si chiede ai capitalisti di essere caritatevoli, li si vuole proprio derubare dei loro beni.

Cioè fino a Nicea. Quindi per 3 secoli, un millennio punto sette fa. Durante i quali 3 secoli erano attivi decine di cristianesimi diversi. Quale di questi aveva il copyright di empatia, solidarietà e altruismo? Forse gli gnostici? O gli ariani?

Si possono avere degli interlocutori che non pongano domande idiote?
Inviato il: 22/4/2010 10:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#162
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

sick-boy ha scritto:


Anche nel marxismo. Anche nella rivoluzione francese. E in quella americana.

Ma dove hai studiato, in una scuola per corrispondenza serale? Le ultime due hanno cause molteplici ma il movente fondamentale che fa muovere la massa necessaria a compierle sono i furti delle classi dirigenti ai danni della borghesia (tasse) che ad un certo punto dice "sticazzi, se proprio volete le tasse, decidiamo noi come si spendono i soldi". Il marxismo, poi, sarebbe una dimostrazione - errata - dello sfruttamento dei lavoratori perpetrato dagli imprenditori. Dimostrazione strettamente materialista. Non c'è altruismo, al contrario, si predica l'esproprio e la rivoluzione violenza. Non si chiede ai capitalisti di essere caritatevoli, li si vuole proprio derubare dei loro beni.


Fatalità marxismo rivoluzione francese americana sono accomunati dal back-ground cristiano. O vogliamo negare anche questo?
Inviato il: 22/4/2010 10:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#163
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@infosauro

Io avevo menzionato Malta. Forse è una mia impressione ma il clamore è già diminuito?


@mangog

Posso chiederti cosa vuoi dimostrare ricordando che Anche Pasolini andava a ragazzetti (che in ogni caso è diverso dal molestare o stuprare i bambini)? E soprattutto, chi ha mai detto che i preti sono tutti dei pervertiti?

Riguardo marxismo e rivoluzioni, non ho capito cosa intendi con "accomunati dal background cristiano".


@sick-boy

Riguardo la tanto temuta "scomparsa dell'etica cristiano-cattolica", noi che a tuo insandacibile giudizio non ci siamo nemmeno posti la domanda (io invece mi sono pure risposto, pensa te) possiamo conoscere il tuo punto di vista sulla faccenda? Grazie.

P.S.:
Citazione:
si imputa all'etica cristiana una marea di meriti e di cose positive che non si capisce perché abbia il diritto di arrogarsi

Intanto si dice "si imputaNO"


"una marea" è singolare, per cui si può dire si imputa.
Inviato il: 22/4/2010 11:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SecondLife
      SecondLife
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#164
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/3/2010
Da
Messaggi: 109
Offline
Red_Knight
Citazione:
Per curioistà, posso sapere qual è "l'idiozia che già sai" con cui non si dovrebbe replicare? Tranquillo, tanto non replico proprio. Ma ci terrei a saperlo.

"A parte il fatto che non è vero niente, visto che perfino nella cultura egizia, prima di cristo, esistevano questi valori, ma anche se così fosse mi spieghi cosa centrano i valori cristiani o il cristianesimo stesso con il fatto che l'istituzione che li rappresenta è sotto accusa dal mondo intero per i suoi numerosi crimini?"

Qualcosa del genere, per esempio.

(Certo, magari avrei dovuto prevedere - gli indizi c'erano tutti - che il conteggio fino a 1.000 in certi casi era intellettualmente fuori portata... ).


Makk
Citazione:
"Marchio di fabbrica" è il logo Apple, la scritta Nike: non significa "sono il primo ad averle usate, ciccacicca", significa "lo posso usare solo io".

È questo il meglio che ti è venuto, Makk? Questa scempiaggine desolante?

Citazione:
Anche nel marxismo. Anche nella rivoluzione francese. E in quella americana.
Si direbbe che 'sta cosa che siamo tutti fratelli, che ci aiutiamo l'un l'altro, la pensano in parecchi.
[e adesso aspettiamo la stupidaggine tipo "maestra, prima io!"...

Ma no, figurati! È anzi perfettamente logico - e anche molto intelligente, devo dire - postulare invece che, dopo secoli di immersione nella cultura e nel sistema di valori cristiani, la ripresa - prendendola per buona - di analoghi valori da parte di nuove proposte culturali sorte nello stesso identico bacino socio-culturale si debba considerare come un fenomeno in realtà del tutto originale ed avulso dal cristianesimo. Lo capirebbe anche un bambino.

O forse lo capirebbe solo un bambino?

Citazione:
...o forse si potrebbe riflettere che "prima io" non era il punto. Il punto era arrogarsi la proprietà esclusiva di sentimenti positivi dell'uomo e negarla agli altri. Tanto più che comunque sul "prima" il buddismo è arrivato mezzo millennio prima]

Il punto era semplicemente constatare la presenza centrale, e dunque specificamente caratterizzante, di certi valori nella cultura cristiana.

Non era tanto difficile, come non era difficile il titolo della discussione.

Citazione:
Cioè fino a Nicea. Quindi per 3 secoli, un millennio punto sette fa. Durante i quali 3 secoli erano attivi decine di cristianesimi diversi. Quale di questi aveva il copyright di empatia, solidarietà e altruismo? Forse gli gnostici? O gli ariani?

Prima di risponderti, ti chiedo cortesemente una precisazione: queste decine di cristianesimi diversi, di cui mi dai la netta impressione di avere una cognizione precisa e puntuale se non addirittura esaustiva, in cosa si differenziavano esattamente riguardo l'inquadramento dei valori in questione?

E un'altra cosa: nel concilio di Nicea, argomento che mi sembri conoscere altrettanto approfonditamente, che cosa è stato stabilito precisamente in merito ad essi?
Inviato il: 22/4/2010 13:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#165
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Qualcosa del genere, per esempio.


Ero pronto a scommettere che avresti quotato quello che avevo scritto io: anzi, ne ero certissimo. Scarseggi di fantasia, caro mio.



Minchia siamo alle comiche... i bigotti che sgambettano come i matti perché gli toccano il loro amato papino: stesse sceneggiate da oscar dei cicappini quando fai lo stesso con i loro guru. Tutti insulti e niente arrosto.
Che poveri buffoni.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 22/4/2010 13:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#166
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Si possono avere degli interlocutori che non pongano domande idiote?

Ho io la soluzione per te:
EVITARE QUESTO TIPO DI 3D IDIOTI ...
(Faccio notare che il 3d lo hai aperto tu: il che' implica che per me, la tua, sia una domanda idiota).

... detto cio', e' penoso il modo in cui affrontate (coloro che pensano che l'argomento dell'articolo abbia un senso o che sia almeno condivisibile) quello che dovrebbe interessarVi.
Continuate a farVi i pompini tra di Voi ... ma se non volete "pubblico" fatelo in PM, altrimenti mettete in conto che ci possano essere pareri discordanti (non posizioni idiote) e punti di vista diversi (non ignoranza o studi serali di approfondimento).

Mi intristiscono questi cortocircuiti mentali.
Citazione:
Nessuno che si domandi, ad esempio, cosa succede in un occidente disastrato se salta anche il poco che è rimasto dell'etica cristiano cattolica. .... Ti sembra abbia la sfera magica? Ti risulta mi chiami Tiresia?

...
Un consiglio :
se non leggi tutti i post (cosa assolutamente normale) NON puoi usare il termine "Nessuno" perche' QUALCUNO potrebbe aver smentito questa affermazione superba e infondata:
infatti avro' scritto almeno due volte la risposta alla domanda (la cui risposta e' NIENTE, non succede niente) il che' confermebbe che non solo ci si e' fatti la domanda (prima confutazione del tuo assunto arrogante), ma ci si e' anche risposti e con tanto di motivazioni... e tu, che pure inveisci inutilmente sull'inedia dei tuoi interlocutori, non ne hai date... nonostante tu abbia usato quel fare da "io so quello di cui parlo"... cosa completamente smentita nell'evoluzione del 3d e dalle tue stesse ammissioni quotate.

Motivazioni forniteTi ed, ovviamente, evitate con il penoso tentativo visibile nell'ultimo post di metterla in caciara.


p.s.:
Dovresti pentirti della tua arroganza, superbia e cattiveria ingiuriosa ... ... io non ambisco alla santita', quindi posso permettermi di fartelo notare.

mc
Inviato il: 22/4/2010 13:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Makk
      Makk
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#167
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/12/2009
Da
Messaggi: 933
Offline
Citazione:
Fatalità marxismo rivoluzione francese americana sono accomunati dal back-ground cristiano. O vogliamo negare anche questo?

Non c'è motivo per negare.
Il punto era 1] l'appartenenza esclusiva dei concetti di solidarietà, ecc al cristianesimo nonché 2] la primogenitura

Rick partiva da:
Citazione:
Empatia, altruismo, solidarietà. Questi non sono marchi di fabbrica del cristianesimo, non sono di proprietà di questo o quel credo. Sono espressioni dell'animo umano e appartengono soltanto alla natura umana. In molti vorrebbero far passare da sotto la porta la tesi secondo cui è stato il cristianesimo a forgiare queste espressioni dell'animo umano (che prima forse non esistevano, chissà...).


La risposta di second life è stata che, sì, [edit: "in sostanza] li hanno inventati, prima non esistevano [edit: o non erano valorizzati] ed erano rivoluzionaria invenzione cristiana:
Citazione:
Ma non sono mica considerati come valori fondamentali, né tantomeno universali, in tutte le visioni del mondo, in tutte le forme di cultura, mentre nel cristianesimo (e nel cattolicesimo) si, fin dalle origini. E questo è un fatto. Da questo punto di vista il cristianesimo è stato straordinariamente rivoluzionario rispetto alle altre concezioni dell’epoca, tanto che io direi invece proprio che l’empatia, l’altruismo e la solidarietà sono certamente marchi di fabbrica del cristianesimo.

Al che viene da dare diversi tipi di risposta

1] second-life non ha capito il concetto di "marchio di fabbrica" come espresso da rick: il quote è qua sopra e si vede che rick rifiuta la proprietà esclusiva dei concetti al cristianesimo: li possono possedere anche altre forme di pensiero. E usa in modo proprio il concetto di "marchio di fabbrica" (esclusiva, monopolio, ecc). Second life usa il concetto di trade mark in modo improprio, come diritto di primogenitura. Distorcendo (involontariamente) il pensiero di Rick sul fatto della non-esclusività e rispondendogli solo sulla primogenitura. Andava fatto il distinguo, anche se a sickboy la cosa non piace ("stronzate").

2] Vale dunque la pena ribadire che si sta obiettando anche sulla "superiorità operativa" (per così dire) del cristianesimo in quell'ambito. Niente "esclusiva".
Si citano altre realtà in cui empatia, solidarietà, ecc sono assolutamente rilevanti. Senza pretendere la precedenza né l'assenza di influenza.
Tanto più che il livido commento di sick-boy (che non appare in grado di infilare più di due periodi di seguito senza insultare qualcuno) nega in modo netto che qualcun altro (conosciuto al thread) a parte i cristiani possa avere quelle emozioni come bagaglio culturale.
Quindi, mangog, vedi bene che il "back-ground comune" non serve a includere il marxismo e le rivoluzioni borghesi fra le entità che hanno diritto di fregiarsi di questi sentimenti "inesistenti prima del cristianesimo": per "alcuni" cattolici il background non è abbastanza e vogliono l'esclusiva.
Bene dunque ha fatto Rick a rivendicare l'esistenza di qualcun altro oltre ai cristiani in grado di concepire i concetti di empatia ecc.

3] quanto alla primogenitura, si presenta l'esempio del buddismo che, oltre ad essere più antico del cristianesimo come puro dato cronologico, è anche argomentazione a sfavore della tesi di second-life sulla "invenzione" dei concetti di empatia, solidarietà, ecc da parte dei cristiani: i concetti erano pre-esistenti e la tesi che siano stati inventati dai cristiani (già labile di suo) è sconfessata.
Improbabile che qualcuno "inventi" quesi concetti, dato che sono la base della sopravvivenza della razza: siamo una razza debole, implume, disarmata, con prole indifesa fino ad età assurde e con spiccata divisione biologico-funzionale che rende i maschi sacrificabili e bellicosi e le femmine poco adatte a difendere la discendenza. Se non avessimo innata l'empatia, l'altruismo e la solidarietà ci saremmo estinti presto.

4] sicuramente incorporare questi sentimenti in una dottrina filosofica, politica o religiosa è cosa intelligente, infatti lo hanno fatto moltissime dottrine. Checché ne pensi second-life.
Altre non l'hanno fatto. Il punto di Rick è che incorporare questi valori o sentimenti non è esclusiva né invenzione del cattolicesimo.

5] Incongruo appare inoltre il richiamo ai primi cristiani, come inventori della solidarietà, ecc o come "early adopters"... la differenza fra quelli e i cattolici moderni è enorme, dovrebbe scoraggiare il richiamo alle comunità pre-niceane. Altresì erano incredibilmente differenziate già allora le concezioni portate avanti dalle diverse sette cristiane, alcune anche inclini (disponibili) alla violenza.





Citazione:
Si possono avere degli interlocutori che non pongano domande idiote?

Villano come sei ringrazia di avere interlocutori qualsivoglia.
Inviato il: 22/4/2010 14:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#168
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
EDIT: lasciamo stare la grammatica

EVITARE QUESTO TIPO DI 3D IDIOTI

Quando scriverai sul Foglio allora accetterò questo tipo di giudizi.

se non leggi tutti i post (cosa assolutamente normale) NON puoi usare il termine "Nessuno" perche' QUALCUNO potrebbe aver smentito questa affermazione superba e infondata

Ho letto tutti i post e ribadisco che non mi è sembrato che una tale domanda, o mille altre sottese all'argomento, siano mai uscite. La gente ha cominciato ad alzare la voce essenzialmente solo per dire che i cattolici devono tacere.

e tu, che pure inveisci inutilmente sull'inedia dei tuoi interlocutori, non ne hai date... nonostante tu abbia usato quel fare da "io so quello di cui parlo"

Ripeto l'impressione scritta sopra. E sì, so di quello che parlo. Ho mille e uno problemi con il cattolicesimo e la Chiesa, ma le obiezioni qui sorte non li sfiorano nemmeno. Inveisco perché non è POSSIBILE che sia questo il livello dopo 6 anni di LC.

Dovresti pentirti della tua arroganza, superbia e cattiveria ingiuriosa

Uh ma me ne pento infatti, non perché ambisca alla santità, quanto per l'inutilità delle stesse. Mi è stato anche suggerito in PM. Ma quando la saccoccia è colma è colma.

Villano come sei ringrazia di avere interlocutori qualsivoglia.

Basterebbe non porre questione da Codice da Vinci e vedrai che anche la villania scompare. Io accetto qualsiasi critica mossa al cattolicesimo, alla Chiesa, a Gesù o KRishna. E se sono intelligenti ne discuto pure. Ma che si parta dal presupposto, evidente, Chiesa = male assoluto con tutto quel che ne consegue, è inaccettabile.
Inviato il: 22/4/2010 15:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#169
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
quanto alla primogenitura, si presenta l'esempio del buddismo

Ma se ne l Buddismo non si fa nemmeno la carità ai poveri ("se lo sono meritati" in sostanza). Ma lo vedi che siamo alla negazione delle basi?!

Edit: che poi, le dispute sul Cristianesimo antico venivano risolte con argomentazioni e pubblici dibattiti. Basta leggere un Sant'Agostino e si scopre perchè, come per magia, il Cristiaesnimo si è evoluto in un modo piuttosto che in un altro. Troppa fatica vero?

Second_Life fa notare semplicemente che, caso UNICO nella Storia, Cristo arriva e dice che Dio è Amore. Ci sono un sacco di cose ma al fondo di tutto c'è l'amore di Dio per i suoi figli, l'amarsi gli uni gli altri, ama il prossimo tuo ecc. Qui si vuole negare questo fatto. E' più che una bestialità, è Orwelliano. E' 2+2=5.
Inviato il: 22/4/2010 15:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#170
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
Citazione:
Second_Life fa notare semplicemente che, caso UNICO nella Storia, Cristo arriva e dice che Dio è Amore. Ci sono un sacco di cose ma al fondo di tutto c'è l'amore di Dio per i suoi figli, l'amarsi gli uni gli altri, ama il prossimo tuo ecc. Qui si vuole negare questo fatto. E' più che una bestialità, è Orwelliano. E' 2+2=5.

Che cazzata!!! I figli c'erano già da almeno mille anni prima. E anche il prossimo c'era già. Mica li ha inventati il cristianesimo.
Inviato il: 22/4/2010 15:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#171
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

sick-boy ha scritto:
quanto alla primogenitura, si presenta l'esempio del buddismo

Ma se ne l Buddismo non si fa nemmeno la carità ai poveri ("se lo sono meritati" in sostanza). Ma lo vedi che siamo alla negazione delle basi?!



Scusa, ma non è proprio così ... ci sono varie "idee" di Buddismo, ma quasi tutte prevedono la carità.

Conta che i monaci Buddisti non hanno soldi e girano con una ciotola in mano tutto il giorno, se non je la riempi con del riso, digiunano o muoiono di fame ...
Inviato il: 22/4/2010 16:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zenit
      Zenit
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#172
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/8/2009
Da
Messaggi: 263
Offline
Caro SickBoy, dice Paolo nella Lettera a Tito: "Dopo una o due ammonizioni sta' lontano da chi è fazioso, ben sapendo che è gente ormai fuori strada e che continua a peccare condannandosi da se stessa."

Cioè, il nostro dovere è quello della testimonianza, ma non sta a noi aprire cuori ormai troppo induriti. Una volta "avvertiti" il loro destino è nelle loro stesse mani e nelle mani di Dio.


"Allora i discepoli, accostatisi, gli dissero: «Perché parli loro in parabole?». Ed egli, rispondendo, disse loro: «Perché a voi è dato di conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato." (Mat 13:10-11)

"Ed egli disse: «A voi è dato di conoscere i misteri del regno di Dio; ma agli altri essi sono proposti in parabole, affinché vedendo non vedano e udendo non intendano." (Luc 8:10)

"Perciò io parlo loro in parabole, perché vedendo non vedano, e udendo non odano né comprendano. Così si adempie in loro la profezia d’Isaia, che dice: "Voi udirete ma non intenderete; guarderete ma non vedrete". Perché il cuore di questo popolo è divenuto insensibile, essi sono diventati duri d’orecchi e hanno chiuso gli occhi, perché non vedano con gli occhi e non odano con gli orecchi, e non intendano col cuore e non si convertano, e io li guarisca Ma, beati i vostri occhi perché vedono, e i vostri orecchi perché odono." (Mat 13:13-16)
Inviato il: 22/4/2010 16:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#173
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Il ragionamento, o ideologia, o intenzione che sta dietro all'uso dell'espressione prete pedofilo è la stessa che sta dietro all'uso di
islamista terrorista.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 22/4/2010 17:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#174
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Scusa, ma non è proprio così ... ci sono varie "idee" di Buddismo, ma quasi tutte prevedono la carità.

Boh, forse mi sbaglio io, forse ho visto delle "idee" diverse. In ogni caso la centralità dell'amore verso il prossimo, il totale darsi agli altri, non mi sembrano centrali come nel messaggio cristiano
Inviato il: 22/4/2010 18:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SecondLife
      SecondLife
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#175
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/3/2010
Da
Messaggi: 109
Offline
Makk
Citazione:
Il punto era 1] l'appartenenza esclusiva dei concetti di solidarietà, ecc al cristianesimo nonché 2] la primogenitura

Rick partiva da:
Citazione:
Empatia, altruismo, solidarietà. Questi non sono marchi di fabbrica del cristianesimo, non sono di proprietà di questo o quel credo. Sono espressioni dell'animo umano e appartengono soltanto alla natura umana. In molti vorrebbero far passare da sotto la porta la tesi secondo cui è stato il cristianesimo a forgiare queste espressioni dell'animo umano (che prima forse non esistevano, chissà...).

Makk, innanzitutto ho la curiosità di sapere come mai tu, da fallaciologo puntiglioso quale sei, non abbia nulla da eccepire su un'espressione sommamente generica e vaga come "In molti vorrebbero far passare da sotto la porta la tesi secondo cui è stato il cristianesimo a forgiare queste espressioni dell'animo umano..."; fammi capire: in questo caso non senti la necessità di nessuna dimostrazione? Ti risulta un enunciato ineccepibile? Non hai da puntualizzare neanche un po'? No?

Buono a sapere.


Citazione:
La risposta di second life è stata che, sì, [edit: "in sostanza] li hanno inventati, prima non esistevano [edit: o non erano valorizzati] ed erano rivoluzionaria invenzione cristiana:

Makk, perché devi provare ad attribuirmi gratuitamente delle cazzate del genere? Io non mi sono neanche sognato, né esplicitamente né implicitamente, di sostenere una stronzata assurda come quella che il cristianesimo avrebbe inventato "empatia, altruismo e solidarietà".

Che fallacia è, tu che le sai tutte, stravolgere le tesi dell'interlocutore a proprio piacimento per facilitarsi la replica?

Citazione:
Al che viene da dare diversi tipi di risposta

Risposta a che? Alle tesi deliranti che ti inventi di sana pianta e mi attribuisci?

Citazione:
1] second-life non ha capito il concetto di "marchio di fabbrica" come espresso da rick: il quote è qua sopra e si vede che rick rifiuta la proprietà esclusiva dei concetti al cristianesimo:

SecondLife ha fatto grazia a Rick del significato letterale di quello che aveva scritto, in quanto troppo stupido. E SecondLife continua a sperare che Rick non intendesse davvero sostenere che qualcuno attribuisca al cristianesimo la genesi di "empatia, altruismo e solidarietà" nel genere umano. Per favore! Sarebbe un livello di dibattito troppo raccapricciante!

Citazione:
E usa in modo proprio il concetto di "marchio di fabbrica" (esclusiva, monopolio, ecc).

Ma, a tempo perso, deve ancora dimostrare che qualcuno sostenga che "è stato il cristianesimo a forgiare queste espressioni dell'animo umano". O le cose le dobbiamo dimostrare solo io e Sick-boy in questa discussione? Sempre per sapere.

Citazione:
Second life usa il concetto di trade mark in modo improprio, come diritto di primogenitura.

SecondLife usa il concetto di "marchio di fabbrica" come "tratto specificamente caratterizzante".

(E visti gli stravolgimenti continui, fammi una gentilezza: se hai dei dubbi sul significato di quello che scrivo, chiedilo direttamente a me... )

Citazione:
Distorcendo (involontariamente) il pensiero di Rick sul fatto della non-esclusività e rispondendogli solo sulla primogenitura. Andava fatto il distinguo, anche se a sickboy la cosa non piace ("stronzate").

SecondLife… distorce. SecondLife…

Citazione:
2] Vale dunque la pena ribadire che si sta obiettando anche sulla "superiorità operativa" (per così dire) del cristianesimo in quell'ambito. Niente "esclusiva".

Chi, chi avrebbe rivendicato questa cazzo di esclusiva al momento non è ancora dato di saperlo, ma poco male. Procediamo pure come se ne avessimo appurato l'esistenza reale. Tanto, che fa?

Citazione:
Si citano altre realtà in cui empatia, solidarietà, ecc sono assolutamente rilevanti. Senza pretendere la precedenza né l'assenza di influenza.

………..

Boh!

Citazione:
Tanto più che il livido commento di sick-boy (che non appare in grado di infilare più di due periodi di seguito senza insultare qualcuno) nega in modo netto che qualcun altro (conosciuto al thread) a parte i cristiani possa avere quelle emozioni come bagaglio culturale.

Makk, ma cosa cazzo stai scrivendo? Cita precisamente Sick-boy che "nega in modo netto bla bla bla" oppure rimangiati questa - ennesima - stupidaggine.

Citazione:
Quindi, mangog, vedi bene che il "back-ground comune" non serve a includere il marxismo e le rivoluzioni borghesi fra le entità che hanno diritto di fregiarsi di questi sentimenti "inesistenti prima del cristianesimo": per "alcuni" cattolici il background non è abbastanza e vogliono l'esclusiva.

Chi, chi vuole l'esclusiva? Chi è? Dov'è? Dove l'ha scritto? È uno che conosci tu? È un amico di Rick? CHI È?!? Si può sapere, per favore?

Citazione:
Bene dunque ha fatto Rick a rivendicare l'esistenza di qualcun altro oltre ai cristiani in grado di concepire i concetti di empatia ecc.

Non "Bene": "Benissimo"! Ha colmato un vuoto sostanziale del dibattito se non proprio della cultura occidentale.

Citazione:
3] quanto alla primogenitura, si presenta l'esempio del buddismo che, oltre ad essere più antico del cristianesimo come puro dato cronologico, è anche argomentazione a sfavore della tesi di second-life sulla "invenzione" dei concetti di empatia, solidarietà, ecc da parte dei cristiani: i concetti erano pre-esistenti e la tesi che siano stati inventati dai cristiani (già labile di suo) è sconfessata.

Sarebbe però anche bello sapere chi l'ha mai sostenuta.

E sarebbe anche bello vedere argomentata un po' la sostanziale analogia tra buddismo e cristianesimo in merito alla centralità dei valori in discussione. Se non è troppo oneroso.

Citazione:
Improbabile che qualcuno "inventi" quesi concetti, dato che sono la base della sopravvivenza della razza: siamo una razza debole, implume, disarmata, con prole indifesa fino ad età assurde e con spiccata divisione biologico-funzionale che rende i maschi sacrificabili e bellicosi e le femmine poco adatte a difendere la discendenza. Se non avessimo innata l'empatia, l'altruismo e la solidarietà ci saremmo estinti presto.

Dai Makk, stai scherzando, dì la verità. Non ci stai spiegando sul serio queste cose, vero? Oppure hai postato per errore il tema che hai fatto per il tuo nipote di otto sette sei anni. È così, vero? Dimmi che è così, per pietà.

Citazione:
4] sicuramente incorporare questi sentimenti in una dottrina filosofica, politica o religiosa è cosa intelligente, infatti lo hanno fatto moltissime dottrine. Checché ne pensi second-life.

E, per discrezione e per rispetto della privacy, continueremo ad accontentarci di quel "moltissime" così schivo e riservato...

Citazione:
Altre non l'hanno fatto. Il punto di Rick è che incorporare questi valori o sentimenti non è esclusiva né invenzione del cattolicesimo.

Ma ancora non si riesce a sapere chi l'abbia invece sostenuto...

Citazione:
5] Incongruo appare inoltre il richiamo ai primi cristiani, come inventori della solidarietà, ecc o come "early adopters"... la differenza fra quelli e i cattolici moderni è enorme, dovrebbe scoraggiare il richiamo alle comunità pre-niceane.

Si stava parlando del cristianesimo, non dei "primi cristiani" e dei "cattolici moderni"; del cristianesimo.
Del cristianesimo.
Del cristianesimo.
Del cristianesimo.
Del cristianesimo.
Del cristianesimo.
Del cristianesimo.
Del cristianesimo.
Del cristianesimo.
Del cristianesimo.
Del cristianesimo.

Citazione:
Altresì erano incredibilmente differenziate già allora le concezioni portate avanti dalle diverse sette cristiane, alcune anche inclini (disponibili) alla violenza.

Bravo Makk! I dettagli appesantiscono i post, meglio uno stile sintetico e asciutto. E se a qualcuno rimane la curiosità di queste incredibili differenze - specialmente riguardo a "empatia, altruismo e solidarietà" - fra le "decine di cristianesimi diversi" dell'epoca, peggio per lui! Oggi la comunicazione deve essere breve e veloce, se no si perde pubblico. Bravo! Vai forte!

Inviato il: 22/4/2010 18:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#176
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Citazione:

sick-boy ha scritto:

Basterebbe non porre questione da Codice da Vinci e vedrai che anche la villania scompare. Io accetto qualsiasi critica mossa al cattolicesimo, alla Chiesa, a Gesù o KRishna. E se sono intelligenti ne discuto pure. Ma che si parta dal presupposto, evidente, Chiesa = male assoluto con tutto quel che ne consegue, è inaccettabile.


OK,giusto
Vorrei provare a concentrare l'attenzione di questa discussione sopra alcuni elementi dottrinali che caratterizzano la posizione della chiesa Cattolica nei confronti della conoscenza e di ciò che essa insegna ai suoi fedeli. Sua missione dovrebbe essere portare agli uomini le conoscenze contenute nel messaggio e nell'agire del Cristo. Prima ancora di portare aiuto e conforto al bisognoso dovere di chi si pone questo scopo dovrebbe essere nei confronti delle verità e delle opportunità che Cristo ci ha consegnato. Nell'ottemperare a questa necessità morale si dovrebbe esplicare in primo luogo un vero agire cristiano. Vi domando a questo punto:

vi sembra corretto stabilire arbitrariamente(per concilium) e non si capisce bene con quali argomentazioni che la dottrina della tricotomia dell'uomo non è più valida consegnando al fedele il dovere di credere in una fasulla dicotomia del suo essere?

l'uomo non ha piu spirito ma soltanto anima e corpo

vi sembra corretto negare la dottrina della reincarnazione e la natura ciclica e circolare della nostra esistenza confinando la concezione del fedele in un'angusta visione lineare/escatologica della storia?

l'uomo ha soltanto una vita, una sola opportunità...è al confino.


vi sembra corretto sostenere l'idea di un Dio che riserva al cattivo cristiano la sofferenza eterna?
stiamo parlando di quello stesso Dio che si turba per il dolore di Maria sorella di Lazzaro, disperata per quella che riteneva essere una perdita irrimediabile?

l'uomo è soggiogato dal terrore e agisce non per verità ma per paura e per senso di colpa


se dobbiamo parlare della chiesa Cattolica è lecito porsi il problema se nelle concezioni e conoscenze che essa sostiene come vere vi sia da ravvisare un comportamento che di veramente cristiano ha poco?


PS
Per quanto riguarda il titolo del 3D quoto temponauta(in un altro topic avevo scritto la stessa cosa)
Attacco mass-mediale giudaico
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 22/4/2010 19:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#177
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Citazione:
Second_Life fa notare semplicemente che, caso UNICO nella Storia, Cristo arriva e dice che Dio è Amore. Ci sono un sacco di cose ma al fondo di tutto c'è l'amore di Dio per i suoi figli, l'amarsi gli uni gli altri, ama il prossimo tuo ecc. Qui si vuole negare questo fatto. E' più che una bestialità, è Orwelliano. E' 2+2=5.


Tanto per essere pignoli nessuno aveva ancora negato questo, comunque ora che ne parli ci penso io. Per essere precisi, non nego che Gesù - o chi per lui... - abbia detto "Dio è Amore". Nego che sia tutto 'sto gran merito; anzi dal mio personalissimo punto di vista direi che se lo poteva risparmiare.

Perché volendo parlare di centralità di valori non si parla di "salvezza"? Quello sì che è un concetto rivoluzionario (e, così giusto per farlo notare, anche abbastanza stronzo)! O perché non si va a vedere cosa c'era prima del Cristianesimo, anziché fare stupidamente a gara con le dottrine che hanno provato a proporsi durante (ti piace vincere facile? Bonci bonci bon bon bon...) la prevalenza della cultura cristiana, e appropriarsi illeggitimamente di valori che appartengono a qualunque civiltà dell'età del ferro in grado di sviluppare il sistema fognario?

Caso UNICO nella Storia (anche il maiuscolo! Wow!) un beneamato cazzo, ci si legga Terenzio (giusto per citarne uno) prima di sfoggiare una simile presunzione e offendere in maniera tanto blasfema e ignorante la propria stessa Fede, ché Gesù Cristo (o chi per lui...) si offenderebbe alquanto a sentirsi definire un hippie dell'amore universale dai suoi seguaci.

Forse di questo non si parla perché i paventatori del Nuovo Ordine Mondiale, massone, satanista e propagatore di scellerato ateismo, potrebbero scoprire che nella storia dell'umanità l'unica sovversione di ordine mondiale (vabbè, facciamo continentale...) è avvenuta per mezzo del cristianesimo? E, per la cronaca, non è stato esattamente un buon affare.

Emmenomale che l'umiltà è una delle virtù cristiane. Ipocriti, ignoranti, presuntuosi, disonesti e pure cafoni che sanno solo chiagnere e fottere.
Inviato il: 23/4/2010 2:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#178
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Tanto per essere pignoli nessuno aveva ancora negato questo, comunque ora che ne parli ci penso io. Per essere precisi, non nego che Gesù - o chi per lui... - abbia detto "Dio è Amore". Nego che sia tutto 'sto gran merito; anzi dal mio personalissimo punto di vista direi che se lo poteva risparmiare.

Vedi? Cosa parliamo a fare? Tanto in un modo o nell'altro riusciresti a negare e banalizzare ogni cosa.

Perché volendo parlare di centralità di valori non si parla di "salvezza"? Quello sì che è un concetto rivoluzionario (e, così giusto per farlo notare, anche abbastanza stronzo)!

Ahah, "stronzo". Sei proprio un cumunista. La salvezza non è un valore, è una promessa. E il valore per ottenerla è l'amore verso il prossimo.

O perché non si va a vedere cosa c'era prima del Cristianesimo, anziché fare stupidamente a gara con le dottrine che hanno provato a proporsi durante (ti piace vincere facile? Bonci bonci bon bon bon...) la prevalenza della cultura cristiana, e appropriarsi illeggitimamente di valori che appartengono a qualunque civiltà dell'età del ferro in grado di sviluppare il sistema fognario?

So bene cosa c'era prima del cristianesimo, non ricordo niente di simile. Non ricordo una religione in cui il Dio venerato e i suoi principali testimoni e profeti vengano tutti uccisi in cruente esecuzioni pubbliche a causa della testimonianza, volta alla salvezza degli uomini. Illuminami.

ché Gesù Cristo (o chi per lui...) si offenderebbe alquanto a sentirsi definire un hippie dell'amore universale dai suoi seguaci.

Il classico ateo che vuol dire ai cristiani come devono essere. Perché tu sei troppo puro vero? Nessuno dipinge Gesù come un hippie dell'amore universale, se tu, da una sintesi, immagini questo, hai qualche problema tu.

Forse di questo non si parla perché i paventatori del Nuovo Ordine Mondiale, massone, satanista e propagatore di scellerato ateismo, potrebbero scoprire che nella storia dell'umanità l'unica sovversione di ordine mondiale (vabbè, facciamo continentale...) è avvenuta per mezzo del cristianesimo? E, per la cronaca, non è stato esattamente un buon affare.

Questa frase non ha né capo né coda.

Emmenomale che l'umiltà è una delle virtù cristiane. Ipocriti, ignoranti, presuntuosi, disonesti e pure cafoni che sanno solo chiagnere e fottere.

E quando mai ti si sarebbe fottuto Red Knight! L'ipocrita sei tu, che vorresti discutere amichevolmente celando un evidente disprezzo.
Inviato il: 23/4/2010 8:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#179
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

Pyter ha scritto:
Il ragionamento, o ideologia, o intenzione che sta dietro all'uso dell'espressione prete pedofilo è la stessa che sta dietro all'uso di
islamista terrorista.


Prete- pederasta devono scrivere.
Non lo fanno ? e nessuno si domanda il perchè ? Non ci sarebbe più il senso di schifo e di orrore che invece giustamente aleggia attorno alla parola pedofilia. Fa schifo ed orrore anche la pederastia ?.. Bene.. LO VOGLIO SENTIRE DIRE DAI GAY...da Busi da Platinette da Malgioglio da Paolo Poli ecc ecc... Quali sono le loro paure ?...
Erano pederasti Leonardo, Michelangelo, molti filosofi greci Cesare ecc.. ecc.. oggi difende l'amore libero tra adolescente ed adulto persino un partito politico in Olanda ( e si sa che l'Olanda fa venire il complesso di inferiorità ai latini.. in particolar modo agli Spagnoli che pur di far vedere che sono emancipati vogliono estendere la legge universale dei diritti umani anche alle scimmie...cosa non si fa per farsi notare DAL BADRONE ANGLOSASSONE.. sigh.. ) per non dire delle dichiarazioni di Niki Vendola
E' facile "sviare" le galline coccodè scrivendo prete pedofilo nel titolone del giornale per poi leggere che il prete abusatore stava abusando di un ragazzotto tentando in tutte le maniere di farlo eccitare. I video pirateschi delle Iene possono dare testimonianza di come si svolge l'abuso.
I movimenti gay in giro per il mondo hanno avuto parte rilevante nella campagna d'odio contro la Chiesa.. ma è un boomerang per loro.
Bertone è sveglio ed intelligente....PRETE=GAY=PEDERASTA oppure GAY=PEDERASTA=PRETE oppure PEDERASTA=GAY ....Ci vuole poco vero?...ecco perchè in tutto il mondo giornalisti e gli intellettuali scribbacchini evitano come la peste di chiamare il prete molestatore PEDERASTA.. è risaputo che i gay sono numerosi in certe aeree della società in particolar modo quella progressista ed emancipata e liberal.
Paolo Poli che se ne intende ha definito CHIACCHIERICCIO il clamore e gli scoop giornalistici sui preti-gay-pederasti ( su cento casi di abuso sessuale dei preti solo una piccolissima frazione riguarda minori di 12 anni )
Per dirla alla Busi.. al prete pedofilo si deve tagliare l'uccello... al prete-pederasta che succhia il seminarista di 14-15 anni...... beh mi fermo qua....
Inviato il: 23/4/2010 10:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#180
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

sick-boy ha scritto:
Scusa, ma non è proprio così ... ci sono varie "idee" di Buddismo, ma quasi tutte prevedono la carità.

Boh, forse mi sbaglio io, forse ho visto delle "idee" diverse. In ogni caso la centralità dell'amore verso il prossimo, il totale darsi agli altri, non mi sembrano centrali come nel messaggio cristiano


Il messaggio che passa da ste parti, è quello che dici tu, io parlo di come viene vissuto il Buddismo "in casa loro".

Riguardo l'amore per il prossimo ... diciamo che se tu ami te stesso, e considerando che si vede negli altri lo specchio di ciò che siamo, arrivi ad amare anche loro.

E' la logica evoluzione ... tanto poi, tutte le religioni dicono praticamente le stesse cose ... almeno, quelle che non son state manipolate (o ancora manipolate) per schiavizzare gli uomini ...
Inviato il: 23/4/2010 10:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3456789...19>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA