Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...4567
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  nasamod
      nasamod
Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO
#181
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/10/2008
Da
Messaggi: 36
Offline
Saviano è semplicemente un prodotto della propaganda.
Il suo scopo è quello di continuare a raccontare la favoletta secondo cui la mafia è una struttura indipendente che si è ingrandita fino ad infiltrarsi nell'economia, nella finanza e nei vari strati della società; e che esiste uno stato che lotta strenuamente contro di essa.

La mafia è una struttura militare posta al controllo delle zone dell'Italia meridionale, oltre a gestire traffici di droga, armi ed altro. Per conto di chi?
Gli stessi che in questi ultimi 60 anni ci hanno dato Gladio, la P2, le stragi di stato, il terrorismo e le crisi finanziarie; al fine di controllare questa piccola colonia di grande importanza strategica chiamata Italia.

Ma il nostro eroe Saviano non parlerà mai di questo.

Oltre a ciò, adesso ha fatto il salto è viene usato per fare propaganda pure su altri argomenti...ad esempio sui crudeli dittatori che negano i "diritti umani" in posti tremendi quali la Libia, la Siria e l'Iran (che poi sono gli stessi non graditi a Washington...che coincidenza ).
Inviato il: 18/1/2012 2:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO
#182
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Stefo ha scritto:
Bravo Calvero, visto che sapevi tutto perché non hai scritto "Gomorra", così ti facevi tanti soldini come quel volpone di Saviano?



Perché non sono un figlio di puttana.

Citazione:
ma Saviano ha avuto il pregio di divulgare questi fatti terribili con uno stile che ha catturato il pubblico, consentendo perlappunto che diventassero di dominio pubblico.


Sì, e la marmotta confeziona la cioccolata.

Citazione:
Vi garantisco che della camorra, a livello di opinione pubblica, fuori della Campania si parlava molto poco, soprattutto dopo la fine della NCO. Poi, se Saviano rimane antipatico per altri motivi, se ne può parlare, ma questo merito non gli si può disconoscere.


Sto ancora aspettando di capire quale sia il merito

Per il resto, ha risposto egregiamente Nasamod
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 18/1/2012 5:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO
#183
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
una soddisfazione è stato il flop ottenuto allo zuccotti park, con Saviano che sperava magari l'elogio e la folla numerosa, mentre ha ottenuto un pubblico esiguo e tante polemiche sulla sua persona.
Per il resto concordo con Nasamod anche io. Saviano è il tipico personaggio che si traveste da agnello, ma a lungo andare si dimostra un lupo.
Anche se voglio dargli un minimo beneficio del dubbio, nel senso che era partito magari con intenzioni oneste, ma è finito invischiato in trame più grandi di lui, c'è anche da dire che il grande pubblico ha preso consapevolezza sulle condizioni sociali in parte della Campania anche grazie a lui.
In questo ci potrebbe essere il solito giochetto dello Stato che lo usa per far fuori un concorrente che probabilmente a differenza della mafia siciliana è meno assoggettabile, ma queste sono ipotesi che mi escono fuori semplicemente perchè dal fenomeno mediatico di Saviano sono uscite fuori cose anche positive.
La sua sovraesposizione supera perfino quella di Berlusconi dei tempi passati, questo già dice come sia "scomodo" il personaggio!
Inviato il: 18/1/2012 12:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nasamod
      nasamod
Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO
#184
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/10/2008
Da
Messaggi: 36
Offline
mmm Yarebon, non credo ci sia niente di buono nell'operazione Saviano.
Se, come dicevo prima, Saviano ci mostra una mafia indipendente, che partendo da un circuito malavitoso locale, arriva ad infestare i vertici della politica e della finanza, e non parla di ciò che si trova alla fonte di tale circuito, fa un'opera di occultamento e non di svelamento.
Ora, se queste storie di collegamenti internazionali e sovranazionali le conosco io che non sono nessuno, è mai possibile che non le conosca Saviano che fa questo di mestiere?

No, non credo che sia in buona fede.

Voler parlare del fenomeno camorrista del casertano senza considerare le dinamiche superiori che lo generano è come voler liberare l'acqua dalla stiva del Concordia con un secchiello da spiaggia...^_^
Inviato il: 18/1/2012 14:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO
#185
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

nasamod ha scritto:
mmm Yarebon, non credo ci sia niente di buono nell'operazione Saviano.
Se, come dicevo prima, Saviano ci mostra una mafia indipendente, che partendo da un circuito malavitoso locale, arriva ad infestare i vertici della politica e della finanza, e non parla di ciò che si trova alla fonte di tale circuito, fa un'opera di occultamento e non di svelamento.
Ora, se queste storie di collegamenti internazionali e sovranazionali le conosco io che non sono nessuno, è mai possibile che non le conosca Saviano che fa questo di mestiere?

No, non credo che sia in buona fede.

Voler parlare del fenomeno camorrista del casertano senza considerare le dinamiche superiori che lo generano è come voler liberare l'acqua dalla stiva del Concordia con un secchiello da spiaggia...^_^


E sei ancora gentile.

Essere così ingenui nell'epoca mediatica dove non c'è "foglia" che Dio non voglia è veramente un insulto all'intelligenza. Saviano non ha mai neanche avuto l'intenzione di muoversi per il bene del prossimo. I suoi sono i classici espedienti da prestigiatore/paladino che l'editoria periodicamente crea dal "nulla" per dare valvole di sfogo alla coscienza collettiva... ( e vendere libri) personaggi creati a tavolino tanto quanto le Spice Girl e i Take That..

.. se poi l'elemento si dimostra anche essere un campione di retorica carismatico il gioco è fatto. Saviano raduna tutte le qualità del vero omm'immerda ... non a caso ha trovato affinità elettive col più inutile personaggio televisivo (un mangia canone a tradimento senza arte né parte) della storia della televisione, un certo Fazio(so).

Gli basterebbe una rata di tre mesi nell'acciaieria che dico io e non avrebbe neanche le palle di andare a una riunione dei sindacati.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 18/1/2012 14:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TWNP
      TWNP
Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO
#186
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/11/2011
Da
Messaggi: 642
Offline
Saviano è un uomo del Potere.
Sta ripetendo la solita ridicola narrazione secondo cui la mafia
era guidata da un pecoraio rintanato in un ovile a mangiare pane
e ricotta...
E lui ha sdoganato questa nuova fiction dei terribili Casalesi e del
loro terribile capo, Sandokan, già il nome rievoca temibili tagliatori
di teste che il Bene rappresentato dall'Ordine Democratico deve
ricondurre a ragione.
Puah!
Mafia, camorra e n'drangheta sono il braccio operativo di consorterie
segrete massoniche di filiazione angloamericana che da sempre guidano
le sorti del nostro paese (l'impresa garibaldina era un software by UK :-
D ).
E il fatto che Saviano sia di origini ebraiche non credo che sia estraneo
al ruolo che sta rivestendo nel mainstream mediatico italiota...
Inviato il: 18/1/2012 14:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Stefo
      Stefo
Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO
#187
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/2/2009
Da Roma
Messaggi: 324
Offline
@ Calvero:

Sì, e l'orsetto yoghi trita le cipolle. Ahò, ma che bei commentoni che fai!
Il merito, parlando seriamente, se non si era capito, è quello di far parlare della camorra molto di più di quanto non se ne parlasse prima di Gomorra. I boss per fare affari gradiscono il silenzio. La conoscenza può generare indignazione e possibilmente un po' alla volta cambiare la testa delle persone. Non condivido il messaggio secondo cui non c'è speranza che le cose cambino. ( In Sicilia in piccola parte e per un certo periodo storico è successo). Almeno questo sperano le persone che non delinquono e non amano i delinquenti.
Inviato il: 18/1/2012 14:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO
#188
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Non c'entrano le origini, c'entra quello che lui sostiene quando ha raggiunto l'età della ragione. Cerchiamo di ragionare sui fatti e di non essere tendenziosi. Che non è certo meno grave.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 18/1/2012 14:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO
#189
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Stefo ha scritto:

Sì, e l'orsetto yoghi trita le cipolle. Ahò, ma che bei commentoni che fai!
Il merito, parlando seriamente, se non si era capito, è quello di far parlare della camorra molto di più di quanto non se ne parlasse prima di Gomorra. I boss per fare affari gradiscono il silenzio.



Sì come no, peccato che fai orecchie da mercante più grandi di una mongolfiera. Fai retorica. Ma ascolti cosa ti stanno dicendo tutti Stefo?

Fatti un favore, sintonizzati.

I BOSS si stanno grattando la ciolla, le palle, la panza e i pidocchi, alla faccia tua e di San Saviano.

Citazione:

La conoscenza può generare indignazione e possibilmente un po' alla volta cambiare la testa delle persone.


Sì come no (e due), cos'è che genera? ... te lo dico io cosa genera: - Film, Libri, Puntate per Bimbo-Minkia dove Garibaldi si tromba Anita alla luce del tramonto mentre le stelle della volta celeste benedicono tanta passione... che neanche mia nonna con la Principessa Sissy riuscirebbe a non Vomitare ... ecco quale indignazione crea: riviste, audience, programmi televisivi, pubblicità, che insieme all'acqua calda aggiungono l'aria fritta e versano milioni di euro a teste di cazzo che non sanno neanche fare la O col bicchiere.

Citazione:

Non condivido il messaggio secondo cui non c'è speranza che le cose cambino.


Stefo, cambia registro che siamo cresciuti. Che cazzo c'entra con un fenomeno della propaganda che fa del populismo per nascondere le radici del problema, credendo che soffiandosi il naso si elimina il raffreddore.

Citazione:

( In Sicilia in piccola parte e per un certo periodo storico è successo).


Dev'essere per questo che Saviano insieme a tutti i TG si è fatto avanti come per altri temi, vero?

Peccato che se andasse in Sicilia a dire le cose che dice da Fazio, si troverebbe una lupara su per il culo (PS - e non dai mafiosi )

Citazione:

Almeno questo sperano le persone che non delinquono e non amano i delinquenti.


Sì, come no (e tre) ... sei come un muro di gomma ed è evidente che ti sei fatto un santino e vai avanti a frasi fatte, ma di ragionare sui meccanismi delle influenze mediatiche che sovrastano e annullano tutto quello che c'è a monte di scoprire l'acqua calda, non te ne frega.

Mandi
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 18/1/2012 14:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TWNP
      TWNP
Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO
#190
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/11/2011
Da
Messaggi: 642
Offline
Quand'è che sarebbe successo in Sicilia, di grazia?
Stefo, non sottinderai mica l'epoca "d'oro" di Leoluca
Orlando, del gesuita Pintacuda e del figlio del generale
Dalla Chiesa, quel generale Dalla Chiesa eroe dei "retisti"
che consegnò il memoriale Moro ritrovato nel covo BR al
suo gobbo patriarca e che faceva parte della loggia P2?
Dimmi che non è così...
Inviato il: 18/1/2012 15:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO
#191
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Sì, e l'orsetto yoghi trita le cipolle.



Questa però è bella
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 18/1/2012 15:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nasamod
      nasamod
Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO
#192
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/10/2008
Da
Messaggi: 36
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:

E sei ancora gentile.


Sai com'è, scrivo raramente, non voglio farmi la fama del super polemico...
Inviato il: 18/1/2012 15:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO
#193
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Stefo

Citazione:
Certo che non c'erano in quel libro cose scoperte direttamente da Saviano con una sua propria inchiesta, ma Saviano ha avuto il pregio di divulgare questi fatti terribili con uno stile che ha catturato il pubblico, consentendo perlappunto che diventassero di dominio pubblico.


Esatto, ha trasformato un fatto di cronaca in un'icona letteraria, punto e basta. Per se stesso, e a mio parere per accattivarsi una parte di opinione pubblica cui necessitava l'ennesimo personaggio di riferimento "a sinistra".

Nessuno gli toglie meriti "artistici" (poi ognuno ha la sua idea di arte...), ma farsi paladino della lotta alla criminalità significa qualcosa di diverso.

nasamod

Citazione:
Se, come dicevo prima, Saviano ci mostra una mafia indipendente, che partendo da un circuito malavitoso locale, arriva ad infestare i vertici della politica e della finanza, e non parla di ciò che si trova alla fonte di tale circuito, fa un'opera di occultamento e non di svelamento. Ora, se queste storie di collegamenti internazionali e sovranazionali le conosco io che non sono nessuno, è mai possibile che non le conosca Saviano che fa questo di mestiere?


Più chiaro di così...
Straquoto.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 18/1/2012 17:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO
#194
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Citazione:

nasamod ha scritto:
mmm Yarebon, non credo ci sia niente di buono nell'operazione Saviano.
Se, come dicevo prima, Saviano ci mostra una mafia indipendente, che partendo da un circuito malavitoso locale, arriva ad infestare i vertici della politica e della finanza, e non parla di ciò che si trova alla fonte di tale circuito, fa un'opera di occultamento e non di svelamento.
Ora, se queste storie di collegamenti internazionali e sovranazionali le conosco io che non sono nessuno, è mai possibile che non le conosca Saviano che fa questo di mestiere?

No, non credo che sia in buona fede.

Voler parlare del fenomeno camorrista del casertano senza considerare le dinamiche superiori che lo generano è come voler liberare l'acqua dalla stiva del Concordia con un secchiello da spiaggia...^_^


Specificando sempre che attualmente Saviano è un personaggio a mio parere con tantissimi lati oscuri e quindi davvero poco interessante ed anche pericoloso nel mostrare la solita equazione "Stato vittima della mafia", sul buona fede parlavo degli inizi (con poca convinzione in realtà), se come lui affermava è nato da quelle parti e ha fatto un'indagine personale, è anche difficile arrivare a quei livelli che incrociano la politica ad alti livelli (non quella locale) e quando devi scrivere un libro del genere, soprattutto se nasci in quelle parti, non puoi permetterti di fare teoria e descrivi ciò di cui hai esperienza.
Non tutti nascono imparati ed hanno una tale conoscenza da sapere che il sistema è già marcio di suo e che non sono certo le mafie che hanno "invaso lo stato". Non prendere come scontata la tua conoscenza delle cose, non è da tutti purtroppo, ho sentito accademici, esperti, gente anche che ispirava fiducia, molto ignorante e fifona quando si tratta di salire alle radici del problema, ciò naturalmente non giustifica Saviano (ora), ma almeno agli inizi non era il metro di giudizio, a mio parere, con cui valutare la sua sincerità o meno.
Inviato il: 18/1/2012 18:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Stefo
      Stefo
Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO
#195
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/2/2009
Da Roma
Messaggi: 324
Offline
@ calvero et al.

Se a vostro parere sono troppo ingenuo, a mio parere voi siete decisamente troppo cinici e influenzati da mosse successive di Saviano che esulano dalla camorra.
Io non faccio orecchie da mercante. La penso diversamente da voi, tutto qua. Ed è vero che sono un muro di gomma, nel senso che continuo a pensarla così. Non c'ho affatto il santino di Saviano, di cui come persona sinceramente non mi frega niente. Un autore esiste per i suoi libri e se Gomorra l'avesse scritto Vattelappesca, adesso commenterei su Vattelappesca.
Anche Giancarlo Siani scriveva di camorristi e le sue ipotesi sul famoso quarto livello si fermavano ai politici locali, però come si suol dire, l'hanno sparato. Così come avrebbero sparato a Saviano. Non è che uno per avere dei meriti debba per forza arrivare a scoperchiare il complotto plutogiudaicomassonico. Saviano è 'nu guagliuncello che viene dal basso. Altri giornalisti con ben altra fama e altri mezzi dovrebbero fare quello che dite voi, e peraltro a volte lo fanno (vedi l'affaire Cosentino) solo che la massa è pecora e se ne frega (in parte, però!).
Quando parlavo di Sicilia mi riferivo in particolare a Libero Grassi, e anche a Falcone e Borsellino, più altri che non nomino, ma sono tanti.
Inviato il: 19/1/2012 15:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO
#196
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Stefo ha scritto:
@ calvero et al.

Se a vostro parere sono troppo ingenuo,


... a questo punto penso che sei troppo orgoglioso e pure de coccio

Citazione:

a mio parere voi siete decisamente troppo cinici e influenzati da mosse successive di Saviano che esulano dalla camorra.


Il tuo parere è una sonora BUGIA, perché a questo punto VUOI essere ingenuo, e non lo sei. Brutta cosa l'orgoglio. AD ogni prova sul fatto che di omm'immerda e venduto si tratta, invece di riuscire a contro-argomentare che così non potrebbe essere, svicoli in ogni buco piuttosto di ammetterlo.

Il cinismo - qui - come tutti ti hanno dimostrato, non esiste e si chiama invece obiettività, in italiano. In napoletano: accà nisciun'è fesso. In gergo volgare "andante con brio": Saviano pensa di insegnare al culo a cagare.... e via discorrendo

Influenzati ?? fatti uno scandaglio, Stefo, su ciò che hai espresso sino ad adesso, e ti renderai conto che l'unico ad essere influenzato da tanta DEMAGOGIA, sei tu. Gli altri invece ti stanno dimostrando quali meccanismi vanno ad oscurare queste operazioni di marketing... se veramente ancora non hai capito che il manto di Agnello è quello che tu spacci per "elementi positivi" ti consiglio di sintonizzarti meglio sulla realtà che ti circonda.

Citazione:

Io non faccio orecchie da mercante. La penso diversamente da voi, tutto qua.


E quindi? ... ma veramente devi arrivare a questo per esporre le tue posizioni? che cosa mi sta a significare "la penso diversamente da voi"? ma allora è vero che per te l'acqua calda è una soddisfazione? ma che' t'ha preso??

Tu fai orecchie da mercante eccome, e invece di prendere fiato e ragionare sugli elementi messi sul tavolo della discussione, fai un monologo. Azzo, so' soddisfazioni queste, contento tu, per l'amor di Dio. AUGH e lunga vita a te viso pallido

Citazione:

Ed è vero che sono un muro di gomma, nel senso che continuo a pensarla così. Non c'ho affatto il santino di Saviano, di cui come persona sinceramente non mi frega niente. Un autore esiste per i suoi libri e se Gomorra l'avesse scritto Vattelappesca, adesso commenterei su Vattelappesca.


Bravo. Perciò tanto vale parlare coi sassi. Tanto le implicazioni che danno modo di sondare con più intelligenza la realtà che ci circonda è roba da coglioni. Per fortuna che c'è Stefo, che ha capito che l'importante è che su una bella MERDA al ristorante, vi sia uno strato di zucchero. «UHM che dolce lo zucchero, mmhh buoooono .. ok, sì, è vero, sto mangiando merda, dopo mi verrà anche l'epatite, ma intanto, vuoi mettere? lo zucchero è lo zucchero ....»

Citazione:

Anche Giancarlo Siani scriveva di camorristi e le sue ipotesi sul famoso quarto livello si fermavano ai politici locali, però come si suol dire, l'hanno sparato.


Peccato che Giancarlo Siani non era una PUTTANA, viveva in tempi mediatici diversi, non si proponeva grazie alla sua visibilità di coprire gli orrori nazisti di altri Poteri e probabilmente, a differenza di Saviano, non era un omm'immerda.

Citazione:

Così come avrebbero sparato a Saviano. Non è che uno per avere dei meriti debba per forza arrivare a scoperchiare il complotto plutogiudaicomassonico.


E finalmente dopo il dolce siamo arrivati alla Frutta. Poteva mancare l'esasperazione dei concetti per cercare di dare legittimità al mare di sofismi che hai sparato fino ad adesso? Te lo ripeto per l'ultima volta, hai letto attentamente gli interventi o fai orecchie da mercante? la risposta è evidente.

Detto questo, i meriti di Saviano. Grazie. Prego esporre.

Citazione:

Saviano è 'nu guagliuncello che viene dal basso.


E così Yoghi e la Marmotta confezionano le torte di cacca con lo zucchero sopra.

Citazione:

Altri giornalisti con ben altra fama e altri mezzi dovrebbero fare quello che dite voi, e peraltro a volte lo fanno (vedi l'affaire Cosentino) solo che la massa è pecora e se ne frega (in parte, però!).


Quindi? da quando demeriti altrui legittimano demeriti di altri ancora?

Citazione:

Quando parlavo di Sicilia mi riferivo in particolare a Libero Grassi, e anche a Falcone e Borsellino, più altri che non nomino, ma sono tanti.


Cacca cioccolata, cioccolata cacca, cacca cioccolata, cioccolata cacca, lucciole per lanterne e cazzi per fischi...

... e a proposito di fischi, fammene uno quando ti riprendi
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 19/1/2012 18:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Stefo
      Stefo
Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO
#197
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/2/2009
Da Roma
Messaggi: 324
Offline
@ Calvero

Sei così apertamente provocatorio da suscitare tenerezza. Non è che citando merda cazzi e coglioni le tue teorie diventino più valide. Questo, almeno, agli occhi di persone intelligenti. Visto però che mi accusi di svicolare dal merito, nel quale invece ti ho già risposto, allora pazientemente te lo riscrivo, perché forse andando appresso a merda cazzi e coglioni, magari ti è sfuggito:

"Il merito, parlando seriamente, se non si era capito, è quello di far parlare della camorra molto di più di quanto non se ne parlasse prima di Gomorra. I boss per fare affari gradiscono il silenzio. La conoscenza può generare indignazione e possibilmente un po' alla volta cambiare la testa delle persone. Non condivido il messaggio secondo cui non c'è speranza che le cose cambino."

Tra l'altro non capisco la ragione di tanta animosità. Posso sapere perché Saviano ti manda il sangue al cervello in questa maniera, quando siamo circondati da mafiosi e delinquenti, travestiti e non? Quelli sì, mi mandano il sangue al cervello. In fondo Saviano, se il libro non ti piace, non lo compri; se lo vedi in televisione cambi canale. Ma il mafioso che ti viene a chiedere il pizzo al negozio, purtroppo, se spingi il bottoncino, non se ne va. Saludos
Inviato il: 20/1/2012 15:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TWNP
      TWNP
Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO
#198
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/11/2011
Da
Messaggi: 642
Offline
Stefo, mi dici cosa sono per te Mafia, Camorra e N'Drangheta?
Sono loro le Piovre?
O sono una semplice articolazione del Potere Costituito?
Di quello stesso Potere, cioè, di cui fanno parte i poliziotti e i
magistrati che "sembrano" combatterli in uno spassosissimo
War Game senza vincitori nè vinti, in cui si riparte sempre
dalle stesse posizioni?
La cosa che mi fa sempre sorridere con un certo gusto è vedere
le sceneggiate in Questura dei Nocs, Gico ecc. quando viene
catturato qualche pecoraio rinchiuso in un ovile o in un seminterrato
in mezzo ai topi, come se il giorno dopo non girassero lo stesso
nelle Banche e nelle Borse miliardi di euro frutto di spaccio, prostituzione
e traffico di armi e di rifiuti...
Chi sia materialmente a gestire i traffici dal lato operativo per me conta
meno di 0, se quei traffici continuano e continueranno ad esistere...
Inviato il: 20/1/2012 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO
#199
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Stefo

Citazione:
perché Saviano ti manda il sangue al cervello in questa maniera, quando siamo circondati da mafiosi e delinquenti, travestiti e non? Quelli sì, mi mandano il sangue al cervello. In fondo Saviano, se il libro non ti piace, non lo compri


Calvero ti risponderà senz'altro, ma su una cosa vorrei rispondere anch'io: il sangue al cervello sale automaticamente allo scoprire COME agisce un SISTEMA che, pur di NON processare se stesso, arruola servitori e profeti che denuncino le cose come SLEGATE da quel sistema stesso.
Non è a caso che ti parlavo di come Saviano si sia limitato ad illustrare come stiano le cose, e non a fare un'indagine SERIA sui rapporti tra STATO e CRIMINALITA'.

E' questo ciò che consente ai mafiosinon solo di travestirsi, ma anche di andare a "governare".

E mi stupisce che tu non l'abbia ancora compreso.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 20/1/2012 18:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO
#200
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Stefo ha scritto:
@ Calvero


Tra l'altro non capisco la ragione di tanta animosità. Posso sapere perché Saviano ti manda il sangue al cervello in questa maniera ..


Perché ci tengo che persone sensibili, poiché lo sei sicuramente, come Te, non si lascino infinocchiare e dirigano la loro intelligenza in lidi di onestà e franchezza.


CAZZO MERDA CULO FICA TETTE CULI PALLE SCROTO VESCICA e SANGUE!!!


... dai che quando ci incontriamo per una birra (io VINO ROSSO) mi vedrai meno incazzato. Offro io
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 21/1/2012 1:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Stefo
      Stefo
Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO
#201
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/2/2009
Da Roma
Messaggi: 324
Offline
@ Calvero

Più che volentieri. A quando un meet up nazionale dei luogocomunitari? Saludos
Inviato il: 22/1/2012 18:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hrabal
      hrabal
Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO
#202
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/5/2011
Da dublino
Messaggi: 176
Offline
io, il mito di saviano l'ho visto nascere.
ero libraio quando il libro usci per mondadori, mi pare in autunno, all'inizio ebbe un discreto successo commerciale, qualche buona recensione, prezzolata naturalmente, e come tanti libri del genere stava lentamente finendo nel dimenticatoio....
quando, colpo di scena:
la camorra (geniali) invia cortesi minacce di morte...

ED ECCO A VOI L'EROE

a uso e consumo delle masse.

naturalmente il libro a cominciato a vendere alla grande e il resto e' storia
.E quando pur vendendolo, dicevo a qualcuno che era tutto una montatura, che fosse troppo stupido da parte dei cosiddetti camorristi attizzare il fuoco che li avrebbe bruciati proprio quando era ormai spento... beh mi guardavano un po sorpresi, e quasi compassionevoli

Per il seguito della storia quoto Calvero e Florizel, non avrei potuto esprimere meglio quello che penso.
Inviato il: 23/1/2012 5:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO
#203
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
hrabal

Citazione:
quando, colpo di scena: la camorra (geniali) invia cortesi minacce di morte...
ED ECCO A VOI L'EROE
a uso e consumo delle masse.


Molto eloquente, hrabal. Cose che in Campania sono state considerate quasi immediatamente, almeno tra i "pensanti".
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 23/1/2012 14:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Stefo
      Stefo
Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO
#204
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/2/2009
Da Roma
Messaggi: 324
Offline
Continuate a curarvi del messaggero e a sottovalutare il messaggio. Lo scopo è la sensibilizzazione verso il fenomeno, non la santificazione dell'uomo.
@ Hrabal: la tua libreria non necessariamente è rappresentativa dell'universo libraio. E poi, che significa "è tutto una montatura?". Vuoi dire che quello che dice Saviano in Gomorra non corrisponde a verità? E perché i camorristi sarebbero "cosiddetti?"
Inviato il: 23/1/2012 15:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO
#205
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Azzo Stefo, altro che de coccio ... sei de fero
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 23/1/2012 16:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TAD
      TAD
Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO
#206
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/5/2011
Da 7th planet
Messaggi: 1069
Offline
Mi sono fatto tutto il thread... dall'inizio... senza saltare neanche un post:

Formativo.

Per indole non riconosco guru, leader... maestri di vita... ma Saviano mi affascinava.

Il filmato di Arrigoni e la lettera dei 99Posse... hanno cambiato la mia percezione.

Adesso non so cosa pensare, devo dormirci su...


P.S.: Mi dispiace molto di non aver conosciuto Makk quando era un assiduo frequentatore... ma non si sa mai cosa riserva il domani.
_________________
~WÃSÐ Lifestyle~
Inviato il: 24/1/2012 3:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO
#207
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 17/2/2012 22:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...4567

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA