Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Guerre e Terrorismo
  Afghanistan: si chiude un ciclo

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  nygandy
      nygandy
Afghanistan: si chiude un ciclo
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/10/2009
Da
Messaggi: 483
Offline
Scacchiere afghano: è di oggi quella che possiamo definire una delle più sconvolgenti affermazioni mai udite: LA NATO AFFERMA infatti DI AVER FACILITATO NEGOZIATI DI RICONCILIAZIONE TRASPORTANDO A KABUL LEADER TALEBANI AL FINE DI TRATTARE CON EMISSARI DEL GOVERNO AFGHANO DI HAMID KARZAI. Lo stesso Karzai ieri aveva dichiarato come fossero regolarmente in corso trattative informali con esponenti talebani. Sembra che tutto ciò sia teso alla concertazione di una strategia di ricerca di "convergenze politiche" volte al contenimento della crescente ondata di attentati in Afghanistan. Il risultato di tali consultazioni, appare dato per scontato, potrebbe quindi definirsi con l'ingresso nella compagine governativa di una consistente componente di esponenti talebani.
Ritengo questa una dichiarazione di carattere epocale che mi stimola alcune riflessioni:
La Nato, dopo aver dato la caccia ai talebani da un decennio, averne rovesciato il governo nel 2001, aver sterminato migliaia di essi, irriducibili combattenti nemici della nostra civiltà, attraverso 2 lustri (a proposito, quanti sono: si moltiplicano come in un videogioco questi talebani?), averne "decapitato" i vertici ad ogni livello, averne ridotte alcune decine in schiavitù a Guantanamo... che fa? Prende i più meritevoli di loro, gli paga il biglietto aereo fino a Kabul e gli stende il tappeto nel palazzo presidenziale al fine di permettergli il ritorno al potere.
Questo rappresenta certamente un tassello determinante della exit strategy che evidentemente diventa sempre più necessaria: quel che è fatto è fatto! ATTENZIONE: forse, come certamente già avvenuto in Iraq, è stato fatto ciò che era necessario su di un teatro militarizzato, e cioè la predisposizione minima di strutture e infrastrutture tese allo sfruttamente coloniale delle risorse, ora si accelereranno i protocolli per trasferire le competenze all'esercito afghano, si trasferiranno pieni poteri alle strutture governate dagli afgani e così via...avremo insegnato loro i principi della LIBERTA'...la DEMOCRAZIA avrà vinto!
L'intero affresco però sarà questo: la leadership economico-militare USA ordisce un autoattentato per inaugurare nel controllo delle menti il Terzo Millennio, deputando a colpevoli una stirpe di beduini (in realtà una organizzazione Al Qaida,"database", da essa stessa creata a suo tempo e composta certamente da notabili ultracapitalisti amici per la pelle, come Bin Laden, forse anche di veri aspiranti combattenti jihadisti), ottiene quindi un visto per andare a colonizzare nel sangue, nello spauracchio della guerra di religione, il Medio oriente ricco di risorse (le ultime risorse? prima che lo potessero fare Russi o Cinesi?), ci manda avanti per 10 anni l'industria bellica e infrastruttrale (Halliburton), espropria pozzi di petrolio e gasdotti di valore inestimabile, anche strategico. Vado oltre... alimenta l'industria della droga che nel 2001 esportava 74 tonnellate di oppio e che alla fine del 2008 ne esportave 8.000 di tonnellate su base annua (e attraverso questa, affermo, permette l'armamento ai signori della guerra, ricordate i motivi dell'omicidio di Ilaria Alpi in Somalia?), manovra così a suo piacimento i destini di 2 guerre, che apre e chiude, con sprezzo delle vite dei nemici armati, dei civili inermi, dei propri stessi soldati, il tutto odiosamente imbevuto con i pistolotti dello scontro di civiltà, somministrati a piene mani come nei filmati taroccati del SITE.
Io la penso così, voi che ne pensate?
Inviato il: 15/10/2010 3:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  braveheart
      braveheart
Re: Afghanistan: si chiude un ciclo
#2
So tutto
Iscritto il: 16/11/2010
Da
Messaggi: 6
Offline
Complimenti, hai fatto una bellissima analisi... :)
Molto avvincente.

Le informazioni che hai dato a proposito del commercio dell'oppio, non le conoscevo ed sono a dir poco scioccanti.

Guarda, ti dico onestamente che solo di recente ho cominciato ad approfondire il discorso Afghanistan e sono proprio un "neofita" in questo argomento. Ho molto da imparare e il tuo post lo trovo molto appassionato e anche molto preciso e ne terrò conto come spunto di riflessione.

Sposo totalmente la tua idea della guerra per le risorse, l'Afghanistan permetterebbe di prendere il controllo dei gasdotti che dalla Russia arrivano fino all'India. Ma non solo come esproprio economico.
Secondo me qui si inseriscono altri obiettivi, alcuni studi mondiali indicano come il pianeta Terra stia esaurendo le risorse ed è plausibile che si muovano guerre in "prospettiva" nel senso mirate all'approvvigionamento di risorse per un futuro in cui si teme verranno a mancare o sarà necessario cercarne di nuove che sostituiscano il petrolio (però qui sto ipotizzando e sto inserendo un mio pensiero personale)

Ciò che non capisco della guerra in Afghanistan e che mi appare molto confuso è questo:

9 anni di combattimenti, in cui dal punto di vista mediatico come tu segnalavi, sono stati annunciati successi e la decapitazione dei vertici di Al Qaida ... eppure sono 9 anni di guerra ininterrotta!!!
Com'e' che è sta durando così tanto se ci sono state tutte queste vittorie significative?? non è che sotto sotto, il vero motivo è stato finora quello di protrarre volutamente la guerra per accallappiare risorse?? E qui torniamo al discorso iniziale.


Questa notizia della Nato che ha favorito dei negoziati tra telebani e Karzai ... sembra l'ultimo gesto di un giocatore che si è stufato di giocare e vuole chiudere la partita il prima possibile.

Mi viene però in mente quella notizia di 6 mesi fà o forse di più, in cui i militanti di Emergency (medici e volontari italiani con scopi umanitari) furono cacciati dall'ospedale proprio dai marines americani, rei di avere rapporti "segreti" coi talebani.... mah ...


Se ho scritto imprecisioni correggimi, finora ho fatto letture qua e là sull'argomento e sono parecchie le mie lacune.

Ciao, a presto
braveheart
Inviato il: 19/11/2010 21:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA