Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  forumnucleare.it

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  BRASA
      BRASA
forumnucleare.it
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/8/2005
Da 1600 Pennsylvania Avenue NW Washington, DC 20500
Messaggi: 442
Offline
mondo strano.

mi sono fermato a riflettere dopo aver visto la pubblicità sul forum nucleare che passa molto spesso in tv, forumnucleare.it.
essa è palesemente a favore del nucleare, in tutta la sua struttura - dai tempi alle inquadrature, dalle parole alle immagini.
non è stato ciò che mi ha colpito.
mi ha colpito, ingenuamente, come spesso una persona che voglia persuaderti, assuma una posizione incerta e richiedente consiglio.
del tipo: secondo te nucleare no o nucleare si? ...ah sei contrario? ma sei proprio sicuro? guarda che il nucleare bla bla bla
fregato.

poi mi sono chiesto,
ma chi fa questo forum?
il dominio è registrato da loro

e il tutto è powered by

la quale è parte di nientemeno di questi


si penserà: capirai che scoperta!,in tempo di globalizzazione è la norma.

sarà. ..ma mi chiedo (o meglio, un'idea me la sono già fatta..) a che pro questa smobilitazione sul far interrogare la popolazione su
nucleare no o NUCLEARE SI?
(...e mi raccomando, formulare la domanda sempre in questa sequenza ;)
_________________
ispirazione e visione sono in se stesse il fine ed il risultato
Inviato il: 29/12/2010 2:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: forumnucleare.it
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
A proposito...

Lo scorso 11 dicembre presso la miniera d'uranio Somair in Niger milioni di litri di fanghi radioattivi sono fuoriusciti da tre piscine lesionate riversandosi nell'ambiente. Una catastrofe radioattiva nel silenzio e nel disinteresse del mondo occidentale.

Proprio in questi giorni di grande spolvero di comunicazione del nucleare italiano, il blog di Greenpeace riporta che "domenica scorsa abbiamo diffuso la notizia di perdite radioattive da una miniera di AREVA in Niger. Ieri abbiamo saputo che il disastro è 10 volte peggiore. Areva, l’impresa controllata dal governo francese (per oltre il 90 per cento) ha dovuto ammettere che dalle vasche della miniera Somair sono fuoriusciti per “troppo pieno” 30 milioni di litri di fango radioattivo e non 200 mila. Inoltre, l’area coinvolta è di 20 ettari e non 2 come noto fino ad ora. Ancora nessun dato ufficiale sui livelli di contaminazione, ma Almoustapha Alhacen, che ha condotto l’analisi per l’associazione locale Aghir in’Man, ci ha confermato che la contaminazione ha già coinvolto due ettari di terreno”. Contrariamente alle dichiarazioni di Areva di rispettare in Niger gli standard di sicurezza validi a livello internazionale, lo scorso maggio un rapporto di Greenpeace “Left in the dust” ha rivelato in modo dettagliato come gli abitanti dei villaggi di Arlit e Akokan siano circondati da acqua, suolo e aria contaminati dalla radioattività. Intanto l’Uranio che si estrae da queste miniere potrebbe finire anche nelle centrali che Berlusconi e Veronesi vogliono costruire in Italia. 
Quest’ulteriore perdita mostra che le cattive pratiche gestionali di Areva continuano a minacciare la salute e la sicurezza della popolazione e dell’ambiente. Il nucleare quindi, rivela ancora una volta di soffrire di una filiera "sporca" (dalla miniera al reattore sino allo smantellamento) e conferma che la totale sicurezza non può esistere

Fonte

PS: Un paio di badilate nella camera da letto di Veronesi?
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 29/12/2010 16:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: forumnucleare.it
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

BRASA ha scritto:
mi ha colpito, ingenuamente, come spesso una persona che voglia persuaderti, assuma una posizione incerta e richiedente consiglio.
del tipo: secondo te nucleare no o nucleare si? ...ah sei contrario? ma sei proprio sicuro? guarda che il nucleare bla bla bla
fregato.


E' un "falso dilemma", infatti fanno finta che la domanda vera sia "centrali si o centrali no?" quando invece la vera domanda è "ma dove cazzo le mettiamo le scorie".

Prima si risponda a quello, poi verranno date decine di motivazioni per dire "centrali no".
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 29/12/2010 16:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr_julius
      dr_julius
Re: forumnucleare.it
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
Da
Messaggi: 1637
Offline
un gruppo di volenterosi ha preparato QUESTA risposta, che ovviamente non passerà mai in TV: fatelo girare!


_________________
Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 29/12/2010 17:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: forumnucleare.it
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Se non avete ancora visto la puntata di “Presa diretta” di Riccardo Iacona sul nucleare del 19/09/10, guardatela perché merita !!!!!!!

Sul sito Presa Diretta si può vedere il filmato
NUCLEARE
QUI LINK

Citazione:
Le centrali nucleari sono sicure per la salute di quelli che ci vivono attorno?
Che fine fanno le centinaia di tonnellate di scorie radioattive prodotte dalle centrali?
E infine, come sono le centrali nucleari che il Governo Berlusconi vuole far costruire in Italia?

Per rispondere a questa domanda PRESADIRETTA ha mandato i suoi inviati in Finlandia, Germania, Francia, Inghilterra, i paesi europei che da più anni convivono con l’industria nucleare dell’energia.

Con NUCLEARE Presadiretta vi fa conoscere i più importanti studi scientifici internazionali sull’aumento della frequenza dei tumori attorno alle centrali nucleari;

vi fa vedere da vicino i grandi depositi di riprocessamento e di stoccaggio delle scorie in Germania, Francia e in Inghilterra,

vi porta negli unici due cantieri dell’EPR, la centrale nucleare francese di nuova generazione che l’Italia sta per comprare, per sentire cosa ne pensano i progettisti, gli ingegneri e i lavoratori che le stanno costruendo.

NUCLEARE è un racconto di Vincenzo Guerrizio, Riccardo Iacona, Alessandro Macina



°°°

In alternativa su youtube in 8 parti

http://www.youtube.com/watch?v=7EftEOHDhFE
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 29/12/2010 18:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hendrix
      hendrix
Re: forumnucleare.it
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2006
Da
Messaggi: 1048
Offline
Citazione:
a che pro questa smobilitazione sul far interrogare la popolazione su nucleare no o NUCLEARE SI?

Hanno già deciso che il nucleare si farà e la campagna di disinformazione serve solo ad addolcire la pillola. Questa volta tutti i partiti, meno SeL e qualcun'altro, voteranno pro nucleare in caso di referendum.
A proposito, Chicco Testa, ex di tutto, oggi è managing director della banca di investimento Rothschild Italia e alla domanda del giornalista: Scusi, ma lei è ancora di sinistra? risponde Sì (ridendo).
Altra domanda: Parliamo delle scorie.
Risposta: Mi sembra un falso problema. Ci sono Paesi dove vengono fatte gare pubbliche tra i comuni per aggiudicarsi le scorie. Vengono mantenute in sicurezza con impianti d'avanguardia. Dal '45 a oggi non ricordo problemi sollevati dalle scorie.

Ecco, io quando vedo o sento questo qui capisco al volo che la sinistra in Italia non esiste più, o forse non è mai esistita.

Chi paga la campagna pro nucleare?

NOI
Inviato il: 29/12/2010 18:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: forumnucleare.it
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Hendrix, bisogna sempre capire di che sinistra si parla.
Quella nominale o quella reale.
Il discorso vale anche per la destra.
Può essere di destra, che ha come valori Dio, Patria e Famiglia,
uno che svende gli interessi nazionali alle elites giudeomassoniche?
E che favorisce le scellerate politiche aziendali di disincentivazione
della maternità?
Comunque, per il buon Chicco (uno che si fa chiamare così andrebbe
fucilato a prescindere, prima di sentirlo parlare), si informi sul sito di
rigenerazione di Sellafield, GB, e poi ne riparliamo...
Inviato il: 29/12/2010 19:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr_julius
      dr_julius
Re: forumnucleare.it
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
Da
Messaggi: 1637
Offline
Enrico Testa: un filosofo di formazione, giornalista, professore politico e manager di professione...
Un non-tipico curriculum apprezzato da Rothschild Italia per il proprio dirigente.

E per fare la squadra, oltre a un ex-comunista che dice ridendo di essere ancora di sinistra, abbiamo un oncologo (Veronesi) che dice, forse ridendo anche lui, che con l'energia nucleare non ci sono pericoli per la salute.

Io ci trovo molto poco da ridere. Sarà un lavaggio del cervello di massa. Stanno iniziando a prenderla alla lontana, ma qualcosa mi dice che verranno fuori messaggi ben più aggressivi.
_________________
Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 29/12/2010 20:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  BRASA
      BRASA
Re: forumnucleare.it
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/8/2005
Da 1600 Pennsylvania Avenue NW Washington, DC 20500
Messaggi: 442
Offline
Citazione:

dr_julius ha scritto:
[...]E per fare la squadra, oltre a un ex-comunista che dice ridendo di essere ancora di sinistra, abbiamo un oncologo (Veronesi) che dice, forse ridendo anche lui, che con l'energia nucleare non ci sono pericoli per la salute.


mi sembra di vedere un leggero conflitto di interesse...
_________________
ispirazione e visione sono in se stesse il fine ed il risultato
Inviato il: 29/12/2010 21:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: forumnucleare.it
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Pfff... "forumnucleare" per un sito senza forum (forum inteso come spazio tipo questo in cui si discute). Alla voce "forum" rimanda a una pagina dove è possibile scaricare lo statuto di questa presa in giro. Se mi sbaglio correggetemi, perché in "forumnucleare" io il forum non l'ho trovato. Roba da ridere (o da piangere, a scelta)
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 31/12/2010 16:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nygandy
      nygandy
Re: forumnucleare.it
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/10/2009
Da
Messaggi: 483
Offline
@ rickard

Certo. Hai ragione. Chiaramente lì non c'è forum. Forumnucleare.it va inteso non alla latina come piazza, luogo di scambio di merci (e idee), ma come consesso di papaveri che smerciano una bibbia, tutta scritta da loro e da tecnici proni ad una linea editoriale precisa, ad uso e consumo di un'utenza, nel nostro caso "eletta" (internet). La classica operazione di disinformàzia...
Inviato il: 31/12/2010 17:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: forumnucleare.it
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 2/1/2011 21:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Teba
      Teba
Re: forumnucleare.it
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/9/2007
Da
Messaggi: 1846
Offline
Chicco ha già espresso la sua opinione:



...e tu, sei favorevole o sei un povero idiota?
Inviato il: 2/1/2011 22:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: forumnucleare.it
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Questo paese è sempre stato la patria per eccellenza del sofisma:


Citazione:

...
Altra domanda: Parliamo delle scorie.
Risposta: Mi sembra un falso problema. Ci sono Paesi dove vengono fatte gare pubbliche tra i comuni per aggiudicarsi le scorie. Vengono mantenute in sicurezza con impianti d'avanguardia. Dal '45 a oggi non ricordo problemi sollevati dalle scorie.

...



In illo tempore, su questo forum http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=5138&viewmode=flat&order=ASC&start=60

un utente diceva testualmente

Citazione:


...

Come ho già avuto modo di osservare (e dimostrare) il punto a sfavore del nucleare non è lo stoccaggio delle scorie (infatti già da decenni il problema è stato brillantemente risolto inabissandole in mare all'interno di pratici siluri d'acciaio).


...



Cosa è emerso dalle cronache degli ultimi 20 anni ?

E' emerso lo scenario descritto ad esempio dai seguenti link

1. http://www.melitoonline.it/2009/09/22/apocalisse-da-scorie-radioattive/

2. http://www.scribd.com/doc/21990848/Dossier-Navi-dei-veleni

3. http://www.infondoalmar.info/


In questo scenario da incubo Come si fa adire che ci sono stati problemi sollevati dalle scorie ? Con i tumori alla tiroide in aumento preoccupante come si fa a dire che non sono problemi ambientali ?

Forse bisogna cambiare punto di vista ....

Dicono qui: http://www.beppegrillo.it/2010/12/messaggio_di_fi/index.html#*fa2*

Citazione:


Cemento e futuro
....

L’Italia è cementificata dalle Alpi a Capo Passero, ma ogni anno riescono a costruire ancora, dalle spiagge della Sardegna ai centri cittadini dove si costruiscono appartamenti SOPRA gli edifici già esistenti, si fanno i rialzi…
Un Paese che ospiterà l’EXPO 2015 dedicato a “Nutrire il Pianeta”, lo celebrerà con la costruzione di centinaia di migliaia di metri cubi di cemento e la speculazione immobiliare dei pochi terreni ancora non fabbricati intorno a Milano

...



Ossia in una realtà fatta di cemento ed asfalto ... ovvio .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 2/1/2011 23:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: forumnucleare.it
#15
So tutto
Iscritto il: 3/1/2011
Da
Messaggi: 1
Offline
A seguito della conclamata ingannevolezza mediatica dello spot della Campagna TV del Forum Nucleare Italiano che ci stanno inoculando prima, durante e dopo i pasti, soWWWersiva_Mente ha deciso di riequilibrare appena un po' il dibattito attraverso questo CONTRO-SPOT

Buona mossa a tutti.

pubblicità ingannevole?
Inviato il: 3/1/2011 9:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: forumnucleare.it
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Hanno aperto l'area commenti, dalla homepage si viene ridiretti a http://www.newclear.it/?p=2525

Qui si possono leggere frasi tipo (riassumo): "Con il nucleare l'uranio non è l'unico che si arricchisce"

Ma sono da leggere non tanto i numerosi commenti contro il nucleare, quanto i pochi (fake) pro nucleare:

Citazione:
Guido ha scritto:
Sono assolutamente favorevole al nucleare. il referendum precedente ha avuto quel risultato solo perchè la gente era disinformata (come purtroppo anche oggi, soloun po’ meno, credo). la sicurrezza del nucleare non si discute, la nostra bilancia dei pagamenti soffre troppo per non aver potuto usufruire del nucleare in questi anni. per quanto riguarda la gestione della spazzatura a Napoli, come qualcuno scrive, la colpa è solo dei cittadini che non riescono ad essere educati in tal senso e non hanno senso di responsabilità alcuno, nè verso sè stessi ed i propri figli, nè tantomeno verso gli altri.
le energie alternative non sono pienamente sfruttabili, anche per gli ostacoli di tipo “naturistico” presentati dai cosiddeti “verdi”. nel mio piccolo faccio di tutto per rispettare l’ambiente e credo che la soluzione “svedese” unitamente a quella “americana” siano un ottimo compromesso con la pericolosità - indiscussa - delle scorie radioattive. ma molto più pericolosi sono i rifiuti “normali” e speciali” di cui certa gente - contro il nucleare per partito preso o per “politicanza vicina” - non vuol sentir parlare e che sono molto più vicini a noi e molto più inquinanti !!!


Le energie alternative non sono pienamente sfruttabili, anche per gli ostacoli di tipo “naturistico” presentati dai cosiddeti “verdi”... invece del nuclere sono entusiasti!!

A Guidooo... posso darle del tu?
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 3/1/2011 13:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hendrix
      hendrix
Re: forumnucleare.it
#17
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2006
Da
Messaggi: 1048
Offline


Il signore, l'avvocato Tipaldi, che parla nel video l'ho conosciuto personalmente una trentina di anni fa e posso assicurare che era, è morto qualche anno fa, persona molto seria.
Un piccolo omaggio alla sua lotta pluridecennale contro la centrale nuclare del Garigliano.
Inviato il: 7/1/2011 11:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: forumnucleare.it
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Veramente democratico il Chicco nazionale.......

www.youtube.com/watch?v=NseAZ2l9x5g&feature=related

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 14/1/2011 12:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: forumnucleare.it
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 20/1/2011 10:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: forumnucleare.it
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Fermato lo spot del nucleare per pubblicità ingannevole (esiste forse una pubblicità non ingannevole? ):

''L'Istituto dell'Autodisciplina pubblicitaria ha dichiarato che la pubblicita' del Forum nucleare italiano non e' conforme agli articoli 2 e 46 del Codice di Autodisciplina della comunicazione e ne ha ordinato pertanto la cessazione, perche' si tratta di una pubblicita' ingannevole.

Bocciati dunque i furbetti del nucleare, che sotto le mentite spoglie di una pubblicita' informativa hanno cercato di manipolare l'opinione pubblica su un tema che ha invece bisogno di un'informazione equilibrata e approfondita '', affermano i senatori del Pd Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, rendendo noto la pronuncia del Giuri' dell'Istituto dell'autodisciplina pubblicitaria, che ha accolto il loro ricorso presentato nelle scorse settimane. Il ricorso era stato presentato anche Greenpeace
''Non comunica al telespettatore gli obiettivi sociali che l'associazione inserzionista intende raggiungere''. E' questa la motivazione con cui il Giuri' dell'Autodisciplina Pubblicitaria ha bocciato la pubblicità del Forum nucleare italiano. Il Forum, nel suo sito, ribadisce che ''l'obiettivo della campagna di comunicazione, di cui lo spot fa parte, e' quello di contribuire alla ripresa del dibattito sul nucleare in Italia dopo decenni di silenzio e fornire argomentazioni che possono aiutare tutti ad acquisire una posizione piu' consapevole, sia essa 'pro' o 'contro', su questo importante tema''.

Di qui l'idea di utilizzare una partita a scacchi per richiamare l'attenzione sul fatto che l'unico modo per dissipare i dubbi e' quello di farsi un'opinione fondata su basi solide e informate. Una modalita', secondo il Forum, ''semplice e comprensibile da tutti'' per rappresentare due diverse visioni che si affrontano, una favorevole al nucleare e l'altra contraria. ''Ogni pedina mossa sullo scacchiere - si legge sul sito del Forum - corrisponde a un pensiero sul nucleare. Bianchi e neri, favorevoli e contrari si affrontano con legittimi interrogativi. Alla fine si scopre che il giocatore sta giocando una partita contro se stesso e i propri dubbi''. Infine, il Forum rileva che, nel rispetto dell'autonomia decisionale del Giuri', il Jury d'Ethique Publicitaire di Bruxelles aveva invece giudicato corretto lo spot diffuso dal Forum nucleare belga, analogo a quello trasmesso in Italia. Anche lo spot belga, infatti, si articolava con l'esposizione dubitativa delle ragioni pro e contro l'energia nucleare e rinviava al suo sito Internet nella schermata finale.

http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/nucleare/2011/02/23/visualizza_new.html_1583994672.html
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 23/2/2011 16:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: forumnucleare.it
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 12/3/2011 8:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: forumnucleare.it
#22
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline


Bella storia



Questa potrebbe essere veramente una bellissima storia ma non penso lo sarà mai...
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 12/3/2011 16:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: forumnucleare.it
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 14/3/2011 13:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: forumnucleare.it
#24
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 15/3/2011 18:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabyan
      Fabyan
Re: forumnucleare.it
#25
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2008
Da nowhere
Messaggi: 671
Offline
La cronaca di oggi a cura de www.ilfattoquotidiano.it post lungo

Nuova esplosione a Fukushima
Ue: “E’ l’apocalisse”


Il Giappone vive l’incubo nucleare, minuto per minuto. Il governo fa sapere che scende sensibilmente il livello di radiazioni, ma la paura di un’apocalisse è tutt’altro che archiviata. E soprattutto non si sa quanto le parole del governo siano per evitare che si diffonda il panico in tutto il Paese. Nel corso della nottata (alle sei del mattino ora locale), una nuova esplosione alla centrale di Fukushima ha tenuto con il fiato sospeso gli abitanti del paese devastato dal terremoto. Il premier giapponese Naoto Kan ha chiesto agli abitanti nel raggio di trenta chilometri di non uscire dalle proprie abitazioni. Nuove rilevazioni dicono che il livello di radiazioni nell’aria è superiore di dieci volte in più del normale anche a 100 chilometri da Tokio. Ieri l’ennesimo tentativo di pompare acqua marina nel reattore della centrale atomica di Fukushima.



La Tepco, il gestore dell’impianto giapponese, dopo i fallimenti dei precedenti tentativi di raffreddamento delle barre ha già annunciato “l’inizio di fusione del nucleo”. Anche se l’Aiea ha precisato: “Non abbiamo indicazioni – ha detto il direttore del Dipartimento sicurezza nucleare dell’agenzia atomica – che ci sia già un processo di fusione in atto”. Il governo giapponese ha però chiesto formalmente agli Stati Uniti aiuto per raffreddare i reattori nelle centrali nucleari danneggiate dal terremoto e dallo tsunami. La Tepco teme infatti che per il reattore 2 si profili la stessa conclusione del numero 1 e 3: un’esplosione nelle prossime ore. Le autorità ribadiscono che le possibilità di una grossa fuga di gas radioattivo dalla centrale sono attualmente “molto basse”. Nelle mattinata c’erano state due esplosioni provocate da fughe di idrogeno nell’edificio che contiene il reattore 3. Undici persone sono state ferite, tra cui uno in modo grave, e un dipendente è rimasto contaminato. L’agenzia per la Sicurezza Nucleare nipponica ha assicurato che “non c’è alcuna possibilità” che si ripeta un disastro come quello di Chernobyl nell’impianto nucleare di Fukushima-Daiichi. Lo ha riferito il governo nipponico con il ministro per la Strategia nazionale, Koichiro Genba.

19.06 – Londra all’Ue: “Più prudenza”

Londra esorta i partner europei a non lasciarsi andare a giudizi affrettati sulla sicurezza degli impianti nucleari dopo quanto accaduto in Giappone. Intervenendo in parlamento e facendo apparentemente riferimento alla Germania, il segretario per l’Energia, il liberaldemocratico Chris Huhne, ha accusato “politici continentali” di agire in modo affrettato. La Germania ha deciso di fermare sette delle sue centrali più vecchie a seguito di quanto accaduto in Giappone. “So che questo può essere frustrante per coloro che vogliono arrivare a conclusioni più rapide ma non dobbiamo affrettare i giudizi. Aspettiamo di sapere tutto”, ha dichiarato Huhne. Il governo britannico ha intanto ordinato una revisione delle norme di sicurezza degli impianti nucleari del paese da parte di esperti e autorità competenti. Una revisione, ha spiegato Huhne, decisa per assicurarsi che il dibattito nel paese poggi “sulla realtà e sui fatti e non su supposizioni”.

18.56 – Fukushima, la situazione nelle due centrali

Il Giappone e il mondo intero rimangono con il fiato sospeso davanti all’evolversi dell’emergenza nucleare nelle due centrali di Fukushima, sulla costa nordorientale del Paese, devastata dal sisma e dallo tsunami della scorsa settimana. I due impianti, Fukushima 1, dotata di sei reattori, e Fukushima 2, con quattro, distano l’una dall’altra circa 12 chilometri. L’attenzione si concentra soprattutto su quanto sta avvenendo nella centrale di Fukushima 1. La situazione, aggiornata alla serata di martedì, presenta le seguenti criticità: nel reattore 1, guasto all’impianto di raffreddamento, parziale fusione del nocciolo, fuoriuscita di vapore, esplosione di idrogeno, pompaggio di acqua di mare per il raffreddamento. Nel reattore 2, guasto all’impianto di raffreddamento, con pompaggio di acqua di mare, barre di combustibile rimaste temporaneamente scoperte, fuoriuscita di vapore, danni al sistema di contenimento, si teme una potenziale fusione. Nel reattore 3, guasto all’impianto di raffreddamento, timori per una parziale fusione del nocciolo, fuoriuscita di vapore, pompaggio di acqua di mare, esplosione di idrogeno, alto livello di radiazioni riscontrato nelle vicinanze. Nel reattore 4: sottoposto a lavori di manutenzione al momento del sisma, si è verificato un incendio, forse provocato da un’esplosione di idrogeno nella vasca per lo stoccaggio del combustibile spento, con abbassamento del livello dell’acqua. Nei reattori 5 e 6, in manutenzione al momento del sisma, il livello della temperatura è salito nelle vasca di contenimento del combustibile spento. E’ invece sotto controllo la situazione nella centrale di Fukushima 2, dove nei reattori 1, 2 e 4, a seguito di un guasto agli impianti di raffreddamento dovuto al sisma, è stata operato il cosiddetto ‘cold shutdown’, vale a dire l’arresto a freddo. Procedura effettuata anche nel reattore 3.

18.56 – “Leucemie da radiazioni si manifestano anche dopo anni”

Come insegna l’esperienza di Chernobyl, tra gli effetti a lungo termine dell’esposizione alle radiazioni i peggiori sono la leucemia e l’aplasia midollare, una malattia del midollo osseo molto simile alla leucemia, che si possono manifestare anche a distanza di tempo. Lo afferma Giorgio Dini, direttore del dipartimento di Ematologia e Oncologia pediatrica dell’istituto Gaslini di Genova, che ha curato diversi piccoli pazienti provenienti dall’area colpita dal disastro 25 anni fa. “Entrambe queste patologie richiedono un trapianto di midollo, anche se la leucemia oggi può essere trattata nel 90 per cento con la chemioterapia – spiega l’esperto – queste malattie si possono manifestare subito, nelle persone esposte a grandi dosi di radiazioni, oppure dopo qualche anno nel caso in cui l’esposizione sia stata minore”. L’istituto genovese ha curato una decina di pazienti dall’area di Chernobyl, l’ultimo dei quali lo scorso anno: “Questo non sarà il caso del Giappone – continua Dini – dove l’assistenza medica è più che adeguata e dove verranno curati gli eventuali malati. Curiosamente il primo trapianto di midollo in Europa è stato fatto proprio a causa di un incidente nucleare, avvenuto negli anni ’50 nella ex-Jugoslavia. In quel caso si tentò l’operazione su alcuni scienziati, ma non si conosceva ancora l’Hla, cioè l’’impronta digitalè che differenzia il midollo di diverse persone e che rende necessario trovare quelle compatibili per il trapianto. Furono quindi trapiantati a caso, e purtroppo morirono tutti”.

18.44 – Radio France richiama i propri inviati dal Giappone

Radio France ha deciso di ritirare il proprio staff in Giappone impegnato nella copertura degli eventi successivi al sisma e allo tsunami che hanno colpito il Paese la scorsa settimana. Lo riporta l’agenzia Kyodo, che cita un portavoce dell’emittente, che ha spiegato che la decisione è stata presa a seguito degli incidenti nella centrale nucleare di Fukushima. L’emittente radiofonica statale francese ha inviato in Giappone uno staff di sette persone, tra giornalisti e tecnici, ed è stato deciso che nel Paese rimarrà al momento un solo corrispondente.

18.42 – bassi livelli di radioattività su portaerei G. Washington

Bassi livelli di radioattività sono stati registrati dalla portaerei americana George Washington a Yokosuka, circa 320 chilometri da Fukushima. Livelli che non rappresentano un pericolo per la salute, ha reso noto l’ammiraglio Richard Wren, comandante delle forze navali americane in Giappone. Tuttavia ha esortato il personale a restare al chiuso per quanto possibile. “Non ci sono rischi apprezzabili ma siamo molto prudenti nelle nostre raccomandazioni”, ha affermato.

18.33 – Aiea: “Preoccupazione per Fukushima. Abbiamo bisogno di più informazioni”

L’Aiea esprime preoccupazione per la situazione nell’impianto nucleare giapponese di Fukushima e chiede alle autorità giapponesi di essere informata meglio e in tempi più rapidi. “Abbiamo bisogno di maggiori informazioni, di più dettagli”, ha affermato il capo dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica, Yukiya Amano parlando con i giornalisti a Vienna. In particolare il capo dell’Aiea si è detto preoccupato per il fatto che la camera di soppressione del reattore 2 potrebbe essere rimasta danneggiata. La camera fa parte della struttura di contenimento primaria che dovrebbe prevenire la fuoriuscita di radiazioni. Secondo Amano inoltre esiste la possibilità che una parte corrispondente a meno del 5 per cento del nocciolo radioattivo del reattore sia rimasta danneggiata. L’agenzia ha in programma di inviare due esperti in Giappone per seguire la situazione ambientale ed un funzionario che si coordini con il governo giapponese. Ancora sono in corso discussioni su dettagli della missione e la data per la partenza non è stata fissata definitivamente. “Prima è meglio è a mio parere”, ha concluso

18.15 – Ue: “Incidenti in Giappone passati a livello 6″

La valutazione della gravita’degli incidenti nucleari in Giappone “è passata da un livello 4 ad un livello 6 sulla base di quanto successo nelle ultime 24 ore”. Lo ha confermato il commissario europeo per l’energia, Gunther Oettinger, in una conferenza stampa tenuta dopo la riunione dei ministri e degli esperti di energia nucleare tenuta nel pomeriggio a Bruxelles. “
“Non escludo altri cambiamenti in positivo o in negativo” ha aggiunto Oettinger.

18.11 – Ue: “In Giappone si parla di apocalisse”

In Giappone ”si parla diapocalisse e credo che la parola sia particolarmente ben scelta”. Lo ha detto il commissario europeo per l’energia, Gunther Oettinger, riferendo sugli incidenti nucleari in Giappone davanti alla commissione per l’industria, la ricerca e l’energia del Parlamento europeo a Bruxelles.
“Praticamente tutto è fuori controllo – ha aggiunto Oettinger – Non escludo il peggio nelle ore e nei giorni che vengono”.

18.09 – Catena alimentare a rischio, bambini più esposti

Il rischio nucleare che dal Giappone tiene l’intero pianeta con il fiato sospeso minaccia la catena alimentare. Le sostanze radioattive che si propagano nell’aria da Fukushima potrebbero contaminare acqua e alimenti, facendo lievitare il rischio tumori. A correre maggiori pericoli i più indifesi: bambini e feti, ovvero piccoli che aspettano di venire al mondo. Secondo gli esperti, l’esposizione a materiale radioattivo può dare il la a vari tipi di cancro e le probabilità di ammalarsi crescono, naturalmente, all’aumentare del livello di radiazioni raggiunto. Ma c’è bisogno di misurazioni più precise, precisano gli addetti ai lavori, per fornire una valida stima del rischio. “Le esplosioni potrebbero esporre la popolazione a radiazioni per lungo tempo – spiega Lam Ching-wan, patologo all’università di Hong Kong nonchè membro dell’American Board of Toxicologists – aumentando il rischio di tumore alla tiroide, alle ossa e di leucemia. I bambini e i feti sono senz’altro i più vulnerabili. Per alcuni – aggiunge Lam, le cui dichiarazioni stanno rimbalzando sulle principali testate internazionali – anche una piccola quantità di radiazioni aumenta il rischio di cancro”. Il materiale radioattivo viene trasportato da minuscole gocce che compongono l’umidità nell’aria. Può essere direttamente inalato nei polmoni, cadere a terra o in mare con la pioggia e contaminare coltivazioni, fauna marina e acqua potabile. Molto vulnerabile è il latte di mucca, spiegano gli esperti, se il bestiame mangia foraggio esposto a radiazioni. Secondo Lee Tin-lap, tossicologo e professore alla Scuola di scienze mediche dell’ateneo di Hong Kong, è arrivato il momento cominciare a misurare la radioattività delle acque che bagnano il Giappone. “Nessuno – assicura – lo sta ancora facendo. Il vapore che si libera nell’aria tornerà nell’acqua – fa notare – e la vita marina ne sarà colpita. Quando pioverà, poi, anche l’acqua potabile sarà contaminata”. Le radiazioni sono pericolose perchè possono causare cambiamenti o mutazioni nel Dna, che a loro volta rischiano di accendere il cancro. E se è vero che l’organismo è in grado di arginare i danni al Dna riparandoli, una persona si può considerare fuori pericolo solo se il processo di riparazione impiega meno tempo di quello necessario perchè il Dna danneggiato o mutato si replichi. Ecco perchè la maggior parte degli esperti concorda nel ritenere i bambini e feti più a rischio: la loro divisione cellulare, infatti, avviene più rapidamente che negli adulti. Inoltre consumano più latte di mucca, il che li espone a ulteriori pericoli. Le vacche, infatti, assorbono lo iodio radioattivo che si deposita sulla terra brucando il foraggio.

17.52 – Allertati 500 centri trapianto midollo per emergenza Giappone

Cinquecento centri europei specializzati nel trapianto di midollo osseo sono stati allertati affinchè siano pronti a trattare possibili pazienti esposti a radiazioni in Giappone. A pensarci è stato l’European Group for Blood and Marrow Transplantation (Ebmt). Il presidente dell’Ebmt, Alejandro Madrigal, ha detto: “stiamo chiedendo ai vari centri di darci informazioni sulla loro disponibilità e capacità di accoglienza”, in modo da poter organizzare l’eventuale assegnazione dei pazienti. Il professor Ray Powles, a capo del comitato incidenti nucleari dell’Ebmt, ha fatto sapere che “fra 20 e 30 lavoratori dei siti nucleari di Fukushima che stanno cercando di contenere le radiazioni, potrebbero avere bisogno di trattamento. E’ troppo presto per fare previsioni, ma è meglio essere preparati. E’ una sorta di esercizio logistico: se le persone vengono esposte a livelli allarmanti di radiazioni, avremo pochi giorni prima che si ammalino per pianificare le loro cure. Potrebbero avere bisogno solo di terapie antibiotiche, o di altri farmaci, oppure di sangue e piastrine, qualcuno di trapianti di midollo. Non è molto diverso dal trattamento della leucemia”

17.39 – Hamaoka, centrale sicura

La centrale nuclearegiapponese di Hamaoka, vicino all’epicentro della scossa di terremoto di magnitudo 6,4 di oggi, continua ad operare “in sicurezza”: lo hanno comunicato le autorità nipponiche all’Aiea, l’agenzia dell’Onu sull’energia atomica.
La centrale, spiega l’Aiea, è situata circa 100 km dall’ epicentro del sisma di oggi nella prefettura di Shizuoka e non lontano dal monte Fuji. Il centro emergenze dell’Aiea ha “confermato” quanto affermato dal Giappone, precisando che nell’impianto di Hamaoka le unità (reattori) 1 e 2 sono spenti e in fase di smantellamento, la 3 è “sottoposta a controllo”, mentre le unità 4 e 5 “restano sicure e operative dopo il terremoto”.

17.39 – Aiea: “Possibili danni al nocciolo 2 di Fukushima”

Il direttore generaledell’Aiea, il giapponese Yukiya Amano, ha detto che il nocciolo 2 della centrale nucleare di Fukushima potrebbe aver subito danni limitati. “C’è la possibilità di danni al noccioli. La stima è che il danno sia inferiore al 5%”, ha detto Amano in una conferenza stampa a Vienna. Amano ha definito ”preoccupante”l’incidente alla centrale ma ha detto di continuare a ritenere che la situazione è diversa dalla catastrofe nucleare di Cernobyl.

17.35 – Italiani di ritorno dal Giappone in ospedale per test

La paura della contaminazionenucleare ha già portato i primi italiani in ospedale per sottoporsi a controlli sul livello di radiazioni accumulate nel proprio organismo: due giovani, al ritorno da un viaggio in Giappone, si sono infatti presentati all’ospedale Le Molinette di Torino questa mattina per verificare un eventuale rischio per la loro salute dopo il soggiorno nipponico. I giovani, accolti nel reparto di Fisica Sanitaria diretto da Roberto Ropolo, sono stati sottoposti, ha spiegato il direttore sanitario dell’ospedale, Roberto Arione, ad un controllo con il contatore Geiger e sono stati esaminati alcuni campioni biologici ma per entrambi i risultati sono stati tranquillizzanti, tornando quindi subito a casa. “Stiamo ora organizzando – ha spiegato Arione – una procedura interna per i prossimi controlli”. I medici infatti hanno ipotizzato a questo punto il possibile arrivo di altre persone spinte dallo stesso bisogno di accertare le proprie condizioni di salute. In caso di test positivi al contagio, ha anche spiegato il medico, si procede a secondo del tipo di contaminazione ad una osservazione e ad una terapia, come quella delle pillole di iodio per saturare la tiroide ed impedire che le radiazioni si accumulino causando danni successivi.

17.33 – Ecologisti spagnoli chiedono chiusura della centrale gemella di Fukushima

Il gruppo ecologista spagnolo Ecologistas en Acion ha chiesto oggi la chiusura della centrale di Garona, vicino a Burgos, nel nord del paese, che ha definito “la gemella” di quella giapponese di Fukushima.
La centrale di Garona, in servizio dal 1971, è la più vecchia delle sei ancora in attività in Spagna. Dovrebbe essere chiusa il primo aprile 2013, ma il governo del premier socialista Josè Luis Zapatero non ha escluso nelle ultime settimane di prolungarne l’attività. Gli ecologisti hanno convocato per giovedi una manifestazione a Madrid per chiedere che Gerona venga effettivamente chiusa.

17.15 – Tepco, raffreddamento reattore 2 migliora

Il livello dell’acqua diraffreddamento del reattore 2 della centrale di Fukushima 1 sta “recuperando senza intoppi”, secondo quanto comunica la società gestrice, la Tokyo Electric Power Company (Tepco).
L’impianto di raffreddamento è stato messo fuori uso da terremoto e tsunami e per abbassare la temperatura del reattore si è ricorsi alla massiccia immissione di acqua marina.

17.12 – Usa, sotto accusa sistema Fukushima

Il Mark 1, il sistema di contenimento del reattore di Fukushima, prodotto dalla General Electric da ormai quarant’anni, è vecchio, poco sicuro e andrebbe ridisegnato radicalmente. Lo pensano in tanti negli Stati Uniti, dopo l’incidente alla centrale giapponese che sta mettendo in ansia il mondo intero. A mettere sott’accusa questo impianto, non sono solo ambientalisti anti-nuclearisti, ma anche scienziati e esperti indipendenti. Ne parla anche il Washington Post, raccontando che questo sistema, quando fu ideato, aveva il merito di essere più piccolo e meno costoso dei precedenti. Ora però, alla luce del gravissimo incidente giapponese, il giornale si chiede se sia ancora sicuro o piuttosto andrebbe aggiornato per far fronte a gravi disastri come terremoti o tsunami. La casa produttrice ovviamente fa quadrato: “Il Mark 1 – sostiene la General Electric in una nota – è il nostro fiore all’occhiello, con un invidiabile record di sicurezza. Oggi ci sono 32 reattori di questo tipo in giro in tutto il mondo e non abbiamo mai registrato una rottura nel nostro sistema di contenimento”.

17.11 – UE, via libera a stress test su centrali

I Paesi dell’Ue hanno deciso dieffettuare test di resistenza sulle centrali nucleari europee su base volontaria. Lo ha annunciato il commissario europeo per l’energia Guether Oettinger.

16.53 – Francia: “Non usciremo dall’atomo per decenni”

La Francia ”non uscirà dal nucleare per i prossimi decenni”: lo ha detto oggi il ministro degli Esteri francese, Alain Juppè, nella conferenza stampa finale della ministeriale G8 a Parigi.“Questo – ha aggiunto il capo del Quai d’Orsay – per la semplice ragione che non potremmo assicurare in nessun altro modo il nostro approvvigionamento”. Oggi il ministro dell’Ecologia, Nathalie Kosciusco-Morizet, ha annunciato la prossima convocazione di una conferenza “di crisi” in Francia alla luce degli incidenti alle centrali nucleari giapponesi.

Ore 16.43 – Usa, grande richiesta pillole anti-radiazioni

Alcuni dei produttori Usa dipastiglie di ioduro di potassio, che aiutano la tiroide a combattere gli effetti delle radiazioni, stanno per restare senza scorte a causa dell’alta richiesta del prodotto.
La Ambex, uno dei principali fornitori, ha esaurito in pochissimo tempo le sue scorte di confezioni da 14 pastiglie messe in vendita, col nome Iosat, al costo di dieci dollari. “Stiamo ricevendo tre ordini al minuto per le pastiglie Iosat – ha detto un portavoce della compagnia – di solito la richiesta è di tre confezioni alla settimana. Alcune delle persone che chiamano sono veramente terrorizzate”. La compagnia spiega a coloro che chiamano che le probabilità che quantitativi di radiazioni pericolose possano raggiungere gli Stati Uniti dal Giappone sono molto basse. “Ma molti di quelli che chiamano hanno paura – spiega il portavoce – soprattutto quelli che abitano sulla costa pacifica degli Stati Uniti”.

16.36 – Agenzia energia russa: “Nostra posizione non cambia”

“Quello che è successo in Giappone non ha cambiato la nostra posizione sulla questione. Oltre ad essere impegnati nel rafforzare la produzione di energia nucleare sul nostro territorio continueremo a realizzare centrali nucleari in altri Paesi, avendo vinto molti appalti all’estero”. E’ quanto ha affermato, oggi, il direttore generale dell’Organizzazione Statale Federale – Agenzia per l’energia della Federazione russa Timur Ivanov durante l’incontro con il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Giancarlo Galan alla firma dlel’intesa sulle rinnovabili. “La Russia ha un piano a lungo termine per lo sviluppo dal nucleare – ha spiegato Ivanov – l’obiettivo è di passare dal 16% al 20% per quanto riguarda la fonti energetiche atomiche. L’energia nucleare è molto sicura ed efficace oggi siamo determinati a proseguire. E Per quanto riguarda i tragici avvenimenti giapponesi, faremo quanto possibile per aiutare la popolazione colpita dal terremoto e dallo tsunami” ha aggiunto Ivanov.

16.12 – Scenari, se nube sale in atmosfera, può raggiungere gli Usa

Se la temperatura del nocciolo dei reattori danneggiati dallo tsunami in Giappone dovesse salire ulteriormente la nuvola radioattiva che in queste ore si sta accumulando sopra l’area di Fukushima e si dirige anche verso Tokyo, potrebbe fare il salto di qualita’ e diffondersi a livello continentale e arrivare addirittura negli Usa. Gli scenari che vengono descritti dagli esperti intervistati nel sito www.climascienza.it sono molto preoccupanti. “Per il momento – spiega al sito web Vincenzo Ferrara, climatologo dell’Enea – possiamo fare scenari di massima e di minima. Se la temperatura sale e se la fuga di radiazioni rimarra’ attiva per diversi giorni (scenario di massima) allora l’ipotesi che quasta possa estendersi anche fino alla Costa occidentale dell’America Settentrionale e Centrale diventa concreta. Anche se va detto che la distanza da coprire sarebbe di circa diecimila chilometri e in quel caso la nube sarebbe piuttosto diluita. Se invece la temperatura rimane relativamente bassa e la nube radioattiva non supera i 1.000-1500 metri di altezza (scenario minimo) allora le ripercussioni saranno solo a livello locale con un raggio di dispersione della nube al massimo di 400 chilometri”.

16.12 – Acqua con elicotteri su reattore 4

La compagnia giapponese chegestisce la centrale di Fukushima, Tepco, sta pensando di versare acqua con elicotteri in una vasca del reattore 4 per raffreddare il combustibile nucleare.

16.09 – Nessun danno a centrale di Omaezaki

Nessun grave danno alla centrale Hamaoka di Omaezaki è stato registrato dopo la nuova forte scossa di terremoto, di magnitudo preliminare superiore a 6 che ha colpito il Giappone alle 22,34, ora locale. Lo riferisce l’agenzia Kyodo, citando l’operatore Chubu Electric Power e la polizia locale e precisando che, nel frattempo, la magnitudo della scossa è stata aggiornata a 6.4.

16.09 – Ministro Esteri: “Possibili danni su salute da radiazioni”

Le radiazioni dovute all’incidente nel reattore n.4 della centrale di Fukushima, in Giappone, potrebbero essere “dannose per la salute” della popolazione. Lo ha detto oggi a Parigi il ministro degli Esteri giapponese, Takeaki Matsumoto, durante la conferenza stampa che ha seguito la riunione del G8.

16.07 – Marina Usa, riposizionate navi per radioattività

La Marina Militare americana haconfermato che bassi livelli di radioattività sono stati riscontrati su più elementi del suo personale in servizio in Giappone, e per questo sono state riposizionate le unità navali inviate in Giappone. I test di rilevamento – ha precisato la Navy americana – hanno dato esito positivo per quanto riguarda bassi livelli di radiazioni. Le missioni di soccorso attualmente in svolgimento continuano come previsto, però alcune delle unità navali in arrivo nella zona si posizioneranno sulla costa occidentale di Honshu invece che sulla costa orientale, a causa di possibili “rischi radiologici e di navigazione” ha precisato la Marina.

16.09 – Evacuati 750 addetti Fukushima, rimangono in 50

Sono stati evacuati 750 addetti dalla centrale nucleare di Fukushima 1, a causa delle fughe radioattive, e nell’impianto sono rimasti solo una cinquantina di tecnici.Non sono stati resi noti i livelli di radiazioni nell’area. In precedenza era stato comunicato che le radiazioni nella sala di controllo della centrale di Fukushima sono troppo elevate perchè gli esperti della Tepco vi possano lavorare

16.07 – Belgio favorevole allo stress test centrali

Anche il Belgio è favorevole alla proposta di stress test sulle centrali nucleari. Lo ha detto la ministra dell’Interno, Annemie Turtelboom, uscendo dalla riunione convocata dal Commissario europeo per l’energia, Gunther Oettinger, cui partecipano ministri, responsabili degli impianti nucleari e rappresentanti delle autorità nazionali di controllo. “Durante la riunione ho detto che voglio stress test dei siti nucleari per rivedere tutto quello che riguarda la sicurezza”. La ministra ha sottolineato l’importanza di “un coordinamento europeo” per definire la natura dei test sulle centrali. Turtelboom, dopo aver ricordato che quanto successo in Giappone è “avvenuto a causa di uno Tsunami”, ha anche affermato “che tutto il mondo deve riflettere su come garantire maggiormente la sicurezza delle nostre Centrali” e “imparare la lezione di quanto è successo”. In ogni caso ha ricordato che “il rischio zero non esiste”.

16.04 – Aiea, stabili altre centrali nucleari regione

Le centrali nucleari giapponesi di Fukushima 2 (Daini), di Onagawa e di Tokai, tutte non lontane dalla zona del terremoto e da Fukushima 1 (Daiichi, dove si sono verificate le esplosioni), sono al sicuro e in condizioni stabili: lo dice da Vienna l’Aiea, l’agenzia dell’Onu per l’energia atomica.

15.49 – Francia: “Controlleremo centrali una a una”

Dopo quanto successo alla centrale giapponese di Fukushima, il governo francese ha deciso di controllare “tutte le centrali” nucleari del Paese, “una a una”. Lo ha dichiarato il ministro dell’Ambiente, Nathalie Kosciusko-Morizet.“Una riunione di crisi su questo tema avrà luogo appena possibile, il Primo ministro me l’ha confermato” ha spiegato stamattina la Kosciusko-Morizet, ai microfoni della radio Rmc Info.La Francia, ha confermato davanti all’Assemblea nazionale il Premier Francois Fillon, non eluderà “nessuna delle domande sollevate” dalla catastrofe in Giappone.

15.46 – Spagna: “Non cambiamo i programmi”

L’incidente nucleare in Giappone non influenzerà la politica energetica della Spagna. Lo ha spiegato il governo spagnolo. “Non è il momento giusto” per discutere la sorte delle centrali nucleari in Spagna, ha affermato il ministro dell’Ambiente Rosa Aguilar. Il governo non chiuderà il vecchio impianto nucleare di Garona prima del previsto, aggiunge il vice primo ministro Manuel Chaves. Gli ambientalisti hanno annunciato manifestazioni per chiedere la chiusura dello stabilimento, la cui vita scade quest’anno, ma è stato concesso già il permesso di continuare ad operare fino al 2013. Il gruppo ambientalista ‘Ecologistas en Accion’ ha sottolineato che l’impianto di Garona è una una struttura simile a quella giapponese di Fukushima. I partiti di estrema sinistra hanno esortato il governo socialista del primo ministro Jose Luis Rodriguez Zapatero ad eliminare gradualmente le centrali nucleari di Spagna, come aveva inizialmente promesso di fare. La Spagna ottiene circa il 20 per cento della sua energia da otto centrali nucleari.

15.40 – Aie prevede aumento richiesta energia rinnovabile

Il numero uno dell’Agenzia internazionale dell’Energia (Aie), Nobuo Tanaka prevede un aumento della domanda di gas e energie rinnovabili, sulla scia della crisi in Giappone. Tanaka definisce comunque una “tecnologia necessaria” quella nucleare.

15.32 – Ambasciatore Petrone: “Soccorsi italiani a Sendai, rischio contaminazione”

Ci sono “rischi di contaminazione”. E’ quanto ha detto l’ambasciatore italiano a Tokio Vincenzo Petrone, raggiunto al telefono dall’Adnkronos. “Questa mattina c’è stata un’esplosione all’impianto nucleare di Fukushima, se ce ne fosse un’altra della stessa maggiore importanza e se il vento portasse verso la città questa nube radioattiva sarebbe un bel problema- ha affermato- per questo consigliamo di partire alle famiglie e alle persone che non hanno ragioni impellenti per rimanere di partire”. Il consiglio è di tornare in Italia o trasferirsi nella parte meridionale del Giappone, coem Osaka “Tutto lo staff dell’ambasciata è rimasto al lavoro ed è impegnato 24 ore su 24, ma gran parte dei loro familiari sono partiti”, ha proseguito l’ambasciatore, in una conversazione brevemente interrotta dalla scossa di magnitudo 6,2 che ha investito Tokio in serata.

15.15 – Usa: “bassa radioattività in base militare nella baia di Tokyo, ma limitare le attività esterne

Gli Stati Uniti hanno reso notoche segni di radioattività di basso livello sono stati rilevati nella base militare di Yokosuka, nella baia di Tokyo, in Giappone. Le autorità americane hanno raccomandato al personale ed ai loro familiari di “adottare precauzioni”. Tra le misure consigliate c’è anche quella di limitare il più possibile le attività esterne.

15.22 – Putin: “Revisionare l’intero settore nucleare russo”

Una revisione “della situazione attuale del settore nucleare russo e una analisi dei piani di sviluppo futuro” è stata chiesta dal primo ministro russo, Vladimir Putin, nel corso di una riunione con i ministri dell’Energia, delle Risorse Naturali e il capo della Rosatom, l’agenzia federale per l’energia atomica. “Dobbiamo essere pronti ad agire in qualsiasi scenario”, ha quindi affermato Putin, sottolineando che la revisione completa dovrà essere pronta “entro un mese”. Intanto, il ceo di Rosatom Sergei Kiriyenko ha fatto sapere che l’estremo oriente russo non è minacciato dall’incidente nucleare di Fukushima in Giappone. Subito dopo la prima esplosione nell’impianto, i russi hanno iniziato un monitoraggio più frequente dei livelli di radioattività da Vladivostok.

14.40 – Autorità sicurezza francese: “Incidente nucleare di livello 6″

Per il capo dell’Autorità per la sicurezza nucleare francese ASN, Andrè-Claude Lacoste, è di livello 6 su una scala di 7 l’incidente nucleare registrato in Giappone. “Ora è chiaro”, ha affermato Lacoste a Parigi. Il livello 7 è stato raggiunto finora solo una volta, con l’incidente di Chernobyl del 1986. La ASN aveva segnalato già lunedì scorso che l’ampiezza della catastrofe scatenata da terremoto e tsunami in Giappone poteva raggiungere quella di 25 anni fa in Ucraina. L’Aiea ha classificato l’incidente di Fukushima a livello 4.

14.57 – Ministro degli Esteri giapponese: “Situazione continua a essere difficile”

A Fukushima, la situazione nei reattori “continua a essere difficile”. L’ha detto a Parigi il ministro degli Esteri giapponese Takeaki Matsumoto. “Lavoriamo in una situazione tesa e facciamo tutto il possibile per risolvere i problemi. Nel reattore 4 c’è un incendio in corso, una situazione che potrebbe creare problemi di salute per le persone che sono intervenute a riparare il guasto. Iniettiamo acqua nel reattore 3 e abbiamo invitato coloro che vivono entro i 30 km a evacuare”.

14.29 – Fukushima, Tepco non riesce a versare acqua per reattore 4

La Tepco non riesce a versare acqua nel bacino di stoccaggio per il combustibile nucleare esaurito presente all’interno del reattore numero 4 della centrale di Fukushima. Lo riferisce l’agenzia Kyodo. Nel reattore, che era fermo per lavori di manutenzione al momento del sisma, si era verificato un incendio.

14.12 – Sala controlli Fukushima, turni accorciati per radioattività

I livelli di radiazione nel reattore numero 4 dell’impianto nucleare di Fukushima, danneggiato dal terremoto e dal successivo tsunami, sono diventati troppo alti per poter continuare a lavorare normalmente dalla sua sala-controllo. Lo riferisce la Kyodo. Secondo l’agenzia, gli operai non riescono a permanere a lungo nella sale, entrano ed escono dalla struttura e continuano a monitorare la situazione da un’altra zona. La situazione sulla radioattività nella zona non è del tutto chiara. Quasi in contemporanea alla notizia della Kyodo, l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica ha fatto sapere che il livello di radiazione a Fukushima “è diminuito”. Questi i dati forniti dal Giappone all’Aiea: all’una di notte (ora italiana), al principale cancello dell’impianto si registrava una dose di 11,9 millisievert all’ora; sei ore più tardi c’era una quantità di appena 0,6 millisievert all’ora. In precedenza era stato segnalata una dose di 400 millisievert di radiazioni, in un punto tra le unità 3 e 4 dell’impianto: un valore elevatissimo, ma rilevato in un unico posto ed in un determinato momento. Proprio a causa di questo elevatissimo valore, era stato allontanato dall’impianto tutto il personale non indispensabile, dopo che dalla zona era già stato evacuata tutta la popolazione.

13.57 – Merkel ferma 7 centrali, “Fukushima è spartiacque”

La Germania chiude almeno fino a metà giugno le sue sette centrali nucleari più vecchie che potrebbero anche non tornare più in attività. Il disastro verificatosi in Giappone costituisce “uno spartiacque nella storia della tecnologia mondiale”, ha spiegato il cancelliere Angela Merkel nell’annunciare la decisione dopo un incontro con i governatori dei laender in cui si trovano gli impianti di Biblis A e B, Neckarwestheim, Brunsbuttel, Isar 1, Unterweser e Philippsburg 1. Si tratta di centrali costruite prima del 1980 in cui nel corso degli anni si sono verificati fra i 39 e gli 80 problemi tecnici. La Merkel ha spiegato che è stata data “priorità alla sicurezza”, poiché i criteri alla base della centrale di Fukushima si sono rivelati “insufficienti di fronte alle forze della natura”. Le 7 centrali tedesche rimarranno spente fino al 15 giugno, data di scadenza della moratoria di tre mesi destinata a verificare la sicurezza di tutti gli impianti nucleari tedeschi, ma il ministro dell’Ambiente Norbert Roettgen (Cdu) ha affermato che “rimane aperta” la questione se tutti gli impianti o alcuni di essi potranno in seguito continuare a produrre energia.

13.50 – A Tokyo radiazioni 10 volte più del normale

Il livello di radiazioni nella città di Tokyo è ora di 10 volte più del normale ma non ci sono pericoli per la salute. Lo hanno detto le autorità municipali.

13.43 Istituo Ispra: “Incidente sale a livello 5″

L’incidente in corso alla centrale diFukushima Daiichi “potrà essere classificabile a livello 5 (dall’attuale 4) della scala Ines dell’Agenzia Internazionale dell’energia atomica”. Lo comunica l’Istituto superiore per la protezione e ala ricerca ambientale (Ispra), il presidio italiano per la sicurezza nucleare. La comunicazione, pubblicata sul sito dell’Ispra, precisa lo stesso istituto si fonda “sulla base delle informazioni disponibili”.

13.29 – Sala controlli Fukushima troppo rischiosa

Le radiazioni nella sala di controllo della centrale di Fukushima sono troppo elevate perché gli esperti della Tepco vi possano lavorare. Lo riferisce l’agenzia Kyodo.

12.43 – Autorità nucleare francese: “La gravità ha raggiunto il massimo livello”

La gravità della situazione nei reattori nucleari di Fukushima oscilla tra 6 e 7 su una scala di 7. Lo sostiene André-Claude Lacoste, responsabile dell’Authority per la Sicurezza nucleare francese. Finora l’Agenzia Internazionale dell’Energia atomica aveva stimato la situazione al 4 punti della scala. Per avere un confronto con altri disastri nucleari, l’incidente di Chernobyl, in Ucraina, nel 1986, fu valutato 7 su 7 e quello di Three Mile Island, nel 1979, in Pennsylvania, fu di 5 su 7.

12.24 – Divieto di volo entro 30 chilometri da Fukushima

Il ministero dei Trasporti giapponese ha disposto il divieto di volo entro i 30 km dalla centrale di Fukushima 1 (Daiichi), a seguito dei continui problemi sulla messa in sicurezza che hanno portato a fughe di forti radiazioni. La mossa, imposta dall’Aeronautica civile, esclude gli aerei impegnati in operazioni di ricerca e soccorso, e non dovrebbe avere un grande impatto sui voli di linea commerciale del Paese, secondo lo stesso ministero. Simili divieti di volo sono stati imposti tre volte nel recente passato, tra cui uno per il summit G8 in Hokkaido del 2008 e un’altra, lo scorso ottobre, per le riunioni del forum Apec di Yokohama.

11.40 – Putin ordina controlli alle centrali russe

Il premier russo Vladimir Putin ha incaricato l’agenzia atomica russa di analizzare la situazione “nel settore atomico russo” alla luce dell’incidente nucleare in Giappone e, nel termine di un mese, presentare un resoconto al governo. Lo scrive l’agenzia Ria Novosti. ”Ho chiesto al ministero dell’Energia, a quello dell’Ambiente e all’Agenzia Nucleare di condurre un’analisi delle attuali condizioni del nostro settore atomico e una revisione dei progetti per lo sviluppo futuro dello stesso”, ha annunciato Putin dalla sua dacia di Novo-Ogaryovo, alle porte di Mosca. “Entro un mese”, ha puntualizzato, “i risultati delle indagini dovranno essere consegnati al governo federale”. Il premier ha sottolineato che la Russia non ha centrali atomiche erette in prossimità di faglie tettoniche, e dunque esposte ai movimenti sismici come è accaduto in Giappone, né prevede di costruirne in tali zone. “Dobbiamo essere pronti ad agire di fronte a qualsiasi eventualità”, ha tuttavia aggiunto. Il capo dell’Agenzia Nucleare, Serghei Kiriyenko, ha ammesso che gli esperti russi non si aspettavano le esplosioni che si sono invece verificate nella centrale nipponica di Fukushima 1, neppure negli scenari piu’ pessimistici. Kiriyenko ha pero’ assicurato che non vi sono rischi di ‘fall-out’ radioattivo per l’Estremo Oriente russo.

11.26 – “I venti portano radioattività su Oceano”

I venti stanno per ora spingendo la nube radioattiva fuoriuscita dalla centrale di Fukushima verso l’oceano, quindi via dalla terraferma giapponese, riducendo così il pericolo di contaminazione nella regione: lo ha detto da Ginevra l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (Omm), la cui portavoce, Clara Nullis, ha spiegato che tuttavia i venti sono in continuo cambiamento.

11.03 – Ampliata area evacuazione

Il premier giapponese Naoto Kan hadetto che la zona di evacuazione attorno alla centrale di Fukushima è stata ampliata a 30 km. Il premier ha esortato tutti coloro che vivono tra i 20 e i 30 chilometri di rimanere al chiuso, perché vicino al reattore numero 3 è stata accertata una radiazione di 400 volte superiore a quella a cui puo’ essere esposta una persona in modo sicuro in un anno; “e il pericolo di ulteriori perdite e’ in aumento”, ha ammesso Kan, pur chiedendo alla popolazione di mantenere la calma. Anche a Tokyo e’ stato evidenziato un livello di radiazioni superiore alla norma, ma le autorita’ sostengono che non ci sia pericolo per la salute umana e comunque nel corso della giornata il livello e’ sceso. Di sicuro quelli che in questo momento stanno lavorando all’impianto di Fukushima sono ad altissimo rischio perche’ sono sottoposti ad un livello di esposizione alle radiazioni molto dannoso. Nell’impianto lavoravano circa 800 persone, ma la societa proprietaria – la Tokyo Electric Power, Tepco – ha chiesto a una cinquantina di rimanere.

10.33 – “Il governo di Tokyo minimizza”

Un esperto nucleare israeliano accusa il governo giapponese di minimizzare il pericolo catastrofe nella regione dell’impianto Fukushima Daiichi. ”Se c’è ricaduta radioattiva di ossido di plutonio, una sostanza molto tossica utilizzata nel reattore esploso, nessuno sarà in grado di rimettere piede nel sito per migliaia di anni”, dice Uzi Even, scienziato nucleare che ha lavorato nel reattore di Dimona, nel deserto meridionale del Negev. “I giapponesi non dicono la verità perché si vergognano”, aggiunge Even intervistato dal quotidiano Màariv. Lo scienziato israeliano, ex deputato del partito Meretz, dice inoltre di nutrire dubbi sul fatto che sia rimasto intatto il nucleo di uno dei reattori esploso due volte, come riferito dai giapponesi.

10.03 – Scendono i livelli di radiazioni

Stanno scendendo gli alti livelli di radiazioni registrati nell’impianto nucleare di Fukushima Daiichi. Lo ha affermato in conferenza stampa il capo di gabinetto del governo giapponese, Yukio Edano. “In prossimità di uno dei reattori siamo arrivati a registrare livelli fino a 10mila microsievert all’ora, ma in serata il livello era 1.300 mSv/h e in calo”, ha detto Edano.

9.05 – Aiea: “Spento incendio reattore quattro”, ma sale temperatura dei reattori cinque e sei

Le autorità giapponesi hanno confermato che l’incendio al deposito di combustibile usato al reattore 4 della centrale di Fukushima è stato spento: lo ha riferito l’Agenzia atomica internazionale a Vienna (Aiea), nel suo ultimo aggiornamento sulla situazione in Giappone stamane. Nuovi guai in arrivo dagli altri reattori dell’impianto: un lieve aumento della temperatura è stato rilevato nei reattori numero 5 e 6. Lo ha detto in conferenza stampa il portavoce del governo giapponese Yukio Edano.

9.00 – G8: “Rischio nucleare estremamente elevato”

Lo ha dichiarato stamattina in apertura dei lavori del G8 esteri a Parigi il ministro francese Alain Juppè, dopo un colloquio con l’omologo giapponese, Takeaki Matsumoto.

8.30 – Onde radioattive arrivano a Tokio

Un livello di radioattività “superiore al normale” ma non tale da “essere nocivo per la salute umana” è stato rilevato oggi a Tokyo. Lo ha dichiarato Sairi Koga, un responsabile della prefettura della città che conta 35 milioni di abitanti.

Fonte: http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/03/14/giappone-due-esplosioni-di-idrogeno-a-fukushima-bloccato-un-altro-reattore/97466/
_________________
Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... E pubblica il falso. (Mark Twain)
Inviato il: 15/3/2011 19:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabyan
      Fabyan
Re: forumnucleare.it
#26
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2008
Da nowhere
Messaggi: 671
Offline
In diretta da Tokio il contatore Geiger per monitorare il livello di radiazioni.
Ricordiamo che possiamo ritenere un livello di radioattività normale un valore di circa 0,035 micro sievert ora, al momento della pubblicazione del post il valore e' di 0,19 micro sievert ora ovvero sei volte il normale.
Questo contatore si trova a circa 10 km Nord di Tokio e 200km sud dai reattori d Fukushima.









Video chat rooms at Ustream
_________________
Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... E pubblica il falso. (Mark Twain)
Inviato il: 15/3/2011 23:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr_julius
      dr_julius
Re: forumnucleare.it
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
Da
Messaggi: 1637
Offline
Post per capire da Keplero, blog di Amedeo Balbi

un post semplice che sintetizza il complesso meccanismo di funzionamento di una centrale nucleare evitando i tecnicismi.
Esemplare per chiarezza.

Lo raccomando a tutti quelli che non vogliono farsi prendere in giro dalle idiozie dei giornalisti (sia cronisti incompetenti, sia sensazionalisti, sia quelli dei giornali italiani che pensano solo a schierarsi se pro- oppure contro- il nucleare in Italia)
_________________
Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 15/3/2011 23:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: forumnucleare.it
#28
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

Fabyan ha scritto:
Ricordiamo che possiamo ritenere un livello di radioattività normale un valore di circa 0,035 micro sievert ora, al momento della pubblicazione del post il valore e' di 0,19 micro sievert ora ovvero sei volte il normale.



6 volte più del normale, ma bisogna capire se è una quantità pericolosa o meno... per essere sicuramente pericolosa dovrebbero dire "6 volte sopra il llimite di sicurezza" o qualcosa di simile, no ?
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 17/3/2011 11:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabyan
      Fabyan
Re: forumnucleare.it
#29
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2008
Da nowhere
Messaggi: 671
Offline
Infatti io non ho parlato di valori di "sicurezza", ma "rispetto al normale".
Nelle varie discussioni televisive ho sentito che il tasso di sicurezza e' di 1 siervert anno per le le persone comuni e 20 per i tecnici delle centrali giapponesi, valore che da pochi giorni e' stato alzato arbitrariamente a 250.
Non mi sono poi informato dettagliatamente perche' confido nei frequentatori di LC nello smentire e confermare informazioni importanti.
_________________
Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... E pubblica il falso. (Mark Twain)
Inviato il: 17/3/2011 13:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: forumnucleare.it
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
infosauro

Citazione:
Fermato lo spot del nucleare per pubblicità ingannevole


"Fermati" anche i valsusini ad Avigliana, in mobilitazione contro il trasposrto di scorie nucleari nella valle.

Stop alla morte Attivi e non radioattivi da un Binario Vivo.


“Nella notte tra domenica 8 e lunedì 9 maggio è stato organizzato dal movimento NOTAV e dalle organizzazioni ambientaliste un presidio presso la stazione di Avigliana in Val di Susa per dire basta agli inutili e pericolosi trasporti di scorie nucleari attraverso la valle e il nord Italia, contemporaneamente ad altre iniziative simili a Vercelli e a Chivasso.

Il presidio si è svolto dalle 21 in avanti tra musica, filmati e discussioni, fino a quando, verso le 4,30, le forze dell’ordine sono intervenute per far passare il convoglio feroviario. I circa duecento manifestanti, aggrappati l’un l’altro e seduti sui binari e sulle pensiline della stazione, sono stati prima sollevati di peso e poi con calci, pugni e manganellate allontanati nel piazzale della stazione fino al termine del passaggio del treno, con il conseguente ferimento di alcuni.

Ribadiamo la nostra contrarietà al passaggio dei treni delle scorie, denunciamo la totale assenza di informazioni per i cittadini interessati con cui si svolgono queste operazioni, e ne contestiamo l’inutilità e la pericolosità: non risolvono il problema delle scorie nucleari, sottopongono le popolazioni a gravi rischi per la salute, costano miliardi alla collettività e sono completamente inutili, come il progetto del TAV Torino-Lyon.”
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 12/5/2011 0:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA