Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Nuovo Ordine Mondiale e società segrete
  La Numerologia. Questa sconosciuta

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...8>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#61
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Quello che credo di aver capito è che l'applicazione alla realtà non dipende da una base scentifica, ma chi ha studiato crede che tutto ciò venga usato da sistemi di potere per lanciare dei messaggi. E' basa queste convinzioni su dei collegamenti con dei fatti realmente accaduti.


Certamente.

Ma per ogni 100 eventi ne troverai almeno 10 che hanno le caratteristiche che si prestano alla speculazione su tali fattori. E' questo che rende, secondo me, la pratica numerologica e semiologica fallimentare. Anche perché, ripeto, presupponendo che vi sia una qualche realtà in tale ipotesi, rimane impossibile renderla utile ai fini pratici. Ovvero stabilire, CHI e COME, abbia agito - rendendo il tutto una mera pratica di esercizio personale.

E non solo; se queste "conoscenze" fossero applicabili alla realtà si svilupperebbe inevitabilmente una capacità predittiva degli eventi. Cosa che tutte le volte che si è tentata si è rivelata una patacca.

Diverso è lo studio della massoneria e dei suoi simboli. Materia che è ormai stata ampiamente sviscerata da svariate angolazioni e da innumerevoli studiosi ed esperti, nonché membri della stessa. Qui non metto bocca.

Ne faccio una mera questione di utilità, di fattibilità e di plausibilità per non doverci ritrovare con dei sacchetti pieni di concetti, variabili, simboli e numeri da usare a cazzo di cane. Come se la vita e la storia non fossero già terribilmente complessi da comprendere con il semplice uso della ragione e del metodo.

E non nego nemmeno l'uso dei codici, all'interno di eventuali operazioni segrete, ma è una questione COMPLETAMENTE diversa e che non ha niente a che fare con quello che stiamo trattando.

Poi, liberi tutti. Come sempre.

Inviato il: 23/2/2011 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#62
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
i massoni usano la numerologia per fare qualcosa. noi usiamo la numerologia per attribuire qualsiasi cosa ai massoni. non so se mi spiego.


BINGO!
Inviato il: 23/2/2011 14:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  eris
      eris
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#63
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/2/2011
Da
Messaggi: 94
Offline
@ Tuttle

concordo. tu ne fai una questione, diciamo, pragmatica. Io anche di curiosità. Ma sottoscrivo quanto da te detto.

Credo che il confronto sia sempre interessante, sempre che qualcuno abbia qualcosa da dire al riguardo. Quando si placano gli animi, si trovano tanti punti di convergenza.

Poi, ognuno rimane sulle sue idee, bellezza del confronto. Ma anche io perdo le staffe quando si sparano gorsse.

Alla tua

Citazione:
i massoni usano la numerologia per fare qualcosa. noi usiamo la numerologia per attribuire qualsiasi cosa ai massoni. non so se mi spiego.


Molto in accordo anche qui!
Inviato il: 23/2/2011 15:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#64
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Nessuno dei numerologi prende in considerazione che l'importanza dei numeri, soprattutto nel macro-mondo quotidiano, derivi, piu' che altro dalla loro oggettivita'?
E la geometria e' altrettanto oggettiva, a mio avviso.

Non esiste un significato precedente preumano, esiste solo una interpretazione estensiva del significato del tutto postuma riguardo numeri e forme e simboli (che tali sono perche' si e' deciso che lo fossero).

Mi sovviene anche che il consiglio di "LEGGERE ed INFORMARSI", invito agli scettici, non e' altro che la propagazione di questo tipo di "interpretazioni" postume.

Se fosse realmente una questione "reale" quella del potere dei simboli non sarebbe necessario leggere nulla su di essi, perche' sarebbero risaputi e riconosciuti subconsciamente in maniera naturale e non ci sarebbero margini per le opinioni personali al riguardo.

Non ha senso dire che esiste una subcultura elitaria che "gestisce" il mondo intero, che solo pochi hanno tali facolta' di intesa e di illuminazione, per poi snocciolare giudizi all'inadeguatezza degli scettici nel discutere di tali !teorie!.

...


Come al solito si parla di cose folkloristicamente interessanti che vengono scambiate per la realta' dei fatti. <Naturalmente e' una opinione la mia>

---

mc
Inviato il: 23/2/2011 15:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#65
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
massoni usano la numerologia per fare qualcosa

E' questo un fatto o ve l'ha detto Franceschetti?

Citazione:
noi usiamo la numerologia per attribuire qualsiasi cosa ai massoni.

Anche se non sappiamo se loro usino la numerologia.... beh, ve lo dico io: non c'e' traccia di numerologia in nessun rituale massonico. Sfido chiunque a portarne uno in cui vi sia alcun accenno numerologico (e nessuno mi venga ora a dire che nell'Arco Reale si citano le 12 tribu' di Israele, non so se mi spiego...).
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 23/2/2011 15:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#66
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Come al solito si parla di cose folkloristicamente interessanti che vengono scambiate per la realta' dei fatti.


Anche la mia.

Non se la prenda nessuno...ma mi è venuto in mente questo:




Inviato il: 23/2/2011 15:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#67
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Oltre l'impegno, l'educazione che pochi mostrano nei confronti del prossimo. Va valutato anche questo. Continuando ad essere in disaccordo. Qui ormai manca del tutto


eris,
intendi dire veramente che va valutato?
non credo sia questo il posto.
Purtroppo.
Quello che ormai manca è difficile che qualcuno riesca a colmarlo.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 23/2/2011 15:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#68
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Citazione:
massoni usano la numerologia per fare qualcosa

E' questo un fatto o ve l'ha detto Franceschetti?

Citazione:
noi usiamo la numerologia per attribuire qualsiasi cosa ai massoni.

Anche se non sappiamo se loro usino la numerologia.... beh, ve lo dico io: non c'e' traccia di numerologia in nessun rituale massonico. Sfido chiunque a portarne uno in cui vi sia alcun accenno numerologico (e nessuno mi venga ora a dire che nell'Arco Reale si citano le 12 tribu' di Israele, non so se mi spiego...).


a quanto pare non mi sono spiegato.
non mi riferivo alla numerologia in senso stretto.
se dico "simbologia" invece di "numerologia" è più chiaro?
Inviato il: 23/2/2011 15:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#69
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
se dico "simbologia" invece di "numerologia" è più chiaro?

No non e' piu' chiaro, e' una cosa completamente diversa.
N'do Coio, Coio (dotta citazione)?

Adesso pero' elencami delle organizzazioni che non ricorrono alla simbologia, tanto per vedere cosa ha di peculiare la Massoneria in questo senso...
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 23/2/2011 15:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#70
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
Nessuno dei numerologi prende in considerazione che l'importanza dei numeri, soprattutto nel macro-mondo quotidiano, derivi, piu' che altro dalla loro oggettivita'?
E la geometria e' altrettanto oggettiva, a mio avviso.

Non esiste un significato precedente preumano, esiste solo una interpretazione estensiva del significato del tutto postuma riguardo numeri e forme e simboli (che tali sono perche' si e' deciso che lo fossero).

Mi sovviene anche che il consiglio di "LEGGERE ed INFORMARSI", invito agli scettici, non e' altro che la propagazione di questo tipo di "interpretazioni" postume.

Se fosse realmente una questione "reale" quella del potere dei simboli non sarebbe necessario leggere nulla su di essi, perche' sarebbero risaputi e riconosciuti subconsciamente in maniera naturale e non ci sarebbero margini per le opinioni personali al riguardo.

Non ha senso dire che esiste una subcultura elitaria che "gestisce" il mondo intero, che solo pochi hanno tali facolta' di intesa e di illuminazione, per poi snocciolare giudizi all'inadeguatezza degli scettici nel discutere di tali !teorie!.

...


Come al solito si parla di cose folkloristicamente interessanti che vengono scambiate per la realta' dei fatti. <Naturalmente e' una opinione la mia>

---

mc


Una logica rigorosa e ineccepibile

La suggestione di un rito massonico non ha la forza di quello religioso.

Però gli si accomuna per il tentativo (spesso utile) di influenzare la coscienza e, purtroppo, l'autocoscienza.

Tra l'altro, sia io che Tuttle abbiamo rimarcato la ripetitività dei comportamenti.

Esempio: il ripetersi del "Voi non sapete!!! Voi non capite!!! Voi non......" Come si pronunciasse un'ammonizione, quasi a mo' di minaccia cultural-esoterica.

E' la forza dell'allusione.

Chi allude lascia intendere di saper più di quel che dice.

Si riveste d'autorità (spessissimo immeritata).

Lascia anche intendere danni gravissimi per chi non si piega a quella cultura, a quel sapere, a quella..... (provo un brivido nel dirlo) "scienza". (arrgh!)

Ma è sempre e soltanto allusivo.

Le due uniche eccezioni sono state quelle di Benitoche, che ha postato un lungo scritto, reperito sul web, i cui contenuti sono al di fuori di ogni logica razionale. Praticamente un delirio.

E l'altra è stata quella di Santaruina.

Il quale, però, ha subito messo le mani avanti, spiegando che la sua è una ricostruzione storica di una "simbologia", di alcune culture storicamente lontane.

Persino peggio è stato l'intervento di Redna.

Lei ha, invece, contribuito all'argomento in misura prossima allo zero.

Ci ha tenuto a sottolineare, però, fin da subito, che per me "che non so nulla" (toh, chi si rivede) si profilavano "brutte figure".

Di nuovo l'allusione e la minaccia.

Domanda: a voi questo modo di comportarsi, allusivo e minaccioso, non fa venire in mente una cultura che ne fa fondamento?

Una a caso: la mafia?

Un'altra: la massoneria?
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 23/2/2011 15:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#71
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Adesso pero' elencami delle organizzazioni che non ricorrono alla simbologia, tanto per vedere cosa ha di peculiare la Massoneria in questo senso...


Ottimo spunto!

Il cuore stesso del marketing si basa sullo studio della semiotica dei simboli, dei marchi, dei logotipi - in relazione al luogo ove questi devono venire immessi e distribuiti.

Un esempio:

interpretare il panorama di segni e simboli da cui siamo circondati
cogliere i "segnali deboli", farli propri e tradurli in messaggi efficaci
distinguersi dal "rumore" sul canale di comunicazione
rendere percepibile, rilevante e credibile il proprio messaggio
utilizzare i codici più appropriati rispetto ai propri target di riferimento
tenere sotto controllo i significati e limitare le decodifiche non previste
individuare nuove idee, nuovi concetti
individuare le "traiettorie" e le "tendenze" nell'evoluzione dei concept e dei codici

mappare i codici e le modalità comunicazionali che definiscono l’identità espressa da una marca e/o da un prodotto
definire il concept (il messaggio) effettivamente trasferito, verificandone l’aderenza alle intenzioni comunicative
individuare il posizionamento veicolato e i valori trasmessi
profilare il target (modello di consumatore) definito dal supporto comunicativo o dal prodotto/servizio oggetto d'analisi
individuare le traiettorie con cui codici espressivi e concept si sviluppano, arrivando a individuare nuovi territori di posizionamento e nuovi concept per i brand

Queste regole (e molte altre) sono il fulcro di ogni reparto che abbia bisogno di "comunicare" e "firmare" le proprie idee, prodotti, ideologie, appartenenze etc...

Se poi si torna indietro nella storia non abbiamo che l'imbarazzo della scelta fra le religioni, gli eserciti, i governi, i partiti, i sindacati, le mafie...etc...etc...etc...
Inviato il: 23/2/2011 15:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#72
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Citazione:
se dico "simbologia" invece di "numerologia" è più chiaro?

No non e' piu' chiaro, e' una cosa completamente diversa.
N'do Coio, Coio (dotta citazione)?


io il tuo atteggiamento lo chiamo "capisco solo quello che mi pare". (auto-non-dotta-citazione).

Citazione:

Adesso pero' elencami delle organizzazioni che non ricorrono alla simbologia, tanto per vedere cosa ha di peculiare la Massoneria in questo senso...


no, fallo tu.
Inviato il: 23/2/2011 15:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#73
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
capisco solo quello che mi pare

Capisco solo quel che scrivi. O parli di numerologia o parli di simbologia. Se parli di simbologia sei nel 3d sbagliato.

Citazione:
fallo tu.

E perche' no? Risposta facile facile: NON ESISTONO ORGANIZZAZIONI CHE NON RICORRANO ALLA SIMBOLOGIA.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 23/2/2011 15:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  eris
      eris
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#74
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/2/2011
Da
Messaggi: 94
Offline
@pike

Citazione:
E' questo un fatto o ve l'ha detto Franceschetti?


No dai, si cercava di convenire. Si intendeva la simbologia.

Citazione:
Anche se non sappiamo se loro usino la numerologia.... beh, ve lo dico io: non c'e' traccia di numerologia in nessun rituale massonico. Sfido chiunque a portarne uno in cui vi sia alcun accenno numerologico (e nessuno mi venga ora a dire che nell'Arco Reale si citano le 12 tribu' di Israele, non so se mi spiego...).


No no, ma non eravamo rimasti che della massoneria si sa poco o niente? L'affermazione di polonio mi sembrava interessante in quanto poneva l'accento sul fatto che spesso "noi" si attribuisce qualcosa alla massoneria in maniera erronea, non sapendone appunto abbastanza.

@mc

Citazione:
Se fosse realmente una questione "reale"


Come già detto, credo che chi abbia approfondito l'argomento vede l'uso di simboli e numeri(?) da parte di sistemi di potere per inviare determinati messaggi. Tuttle diceva, in soldoni, che questo poteva creare gorssa confusione non basandosi su assunti certi.

Non credo che simbologia o numerologia siano innate. Ma sembrerebbe che qualcuno ci giochi.

Poi boh, chi minchia può averne la certezza. Se ne parla, anche folkloristicamente. La musica folk non ti piace? :)

@tuttle

Citazione:
Non se la prenda nessuno...ma mi è venuto in mente questo


Anche il massone di guzzanti in "il caso scafroglia"



@redna

Citazione:
eris,
intendi dire veramente che va valutato?
non credo sia questo il posto.
Purtroppo.
Quello che ormai manca è difficile che qualcuno riesca a colmarlo.


Si, lo credo veramente. Forse nessun posto è quello giusto. Anche qui, fuori alla finestra, in strada, tutti litigano. Non si riesce ancora a capire se è in aumento o è sempre stato così. Allora, da dove iniziare?
Inviato il: 23/2/2011 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#75
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:

Il cuore stesso del marketing si basa sullo studio della semiotica dei simboli, dei marchi, dei logotipi - in relazione al luogo ove questi devono venire immessi e distribuiti.


quel tipo di "simbolismo" serve ad influire diretamente o indirettamente sui potenziali clienti, serve ad influenzare persone ESTERNE all'associazione.

la simbologia esoterica non è mirata a un non iniziato.

sotto questo punto di vista sono cose molto diverse.
Inviato il: 23/2/2011 15:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#76
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
non eravamo rimasti che della massoneria si sa poco o niente?

No, eravamo rimasti che chi parla della massoneria praticamente lo fa sempre senza essersi preso la pena di informarsi direttamente. In realta' (mi sono quasi stufato di ripeterlo e' anni che lo dico ma non piace saperlo, poi non si possono piu' sparare minchionate) i rituali massonici sono liberamente accessibili da chiunque, e tutti.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 23/2/2011 15:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#77
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Citazione:
capisco solo quello che mi pare

Capisco solo quel che scrivi. O parli di numerologia o parli di simbologia. Se parli di simbologia sei nel 3d sbagliato.


continui a capire solo quello che ti pare.
moltissima simbologia deriva dalla numerologia.
continua a girarci intorno che vai benissimo così.

Citazione:

E perche' no? Risposta facile facile: NON ESISTONO ORGANIZZAZIONI CHE NON RICORRANO ALLA SIMBOLOGIA.


dipende dalla simbologia, dall'uso che se ne fa.
o sono tutte uguali?
Inviato il: 23/2/2011 15:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#78
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
la simbologia esoterica non è mirata a un non iniziato.

Ma neanche per idea. E' mirata a tutti, solo la comprensione varia e con essa l'effetto.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 23/2/2011 15:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#79
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
moltissima simbologia deriva dalla numerologia.

Odio il rumore delle unghie sui vetri: fatti un piacere, lascia perdere.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 23/2/2011 15:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#80
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
... e questo 3D dimostra che di parlare di massoneria dove lo si stava facendo, non se ne aveva voglia. Se non quella di ridicolizzare fuori misura la questione. E qui che si dovrebbe parlare di numerologia, si parla di Massoneria ... come se ne sarebbe dovuto parlare in un altro 3D. Grazie soprattutto a questa sempre più fantomatica razionalità
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 23/2/2011 15:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#81
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Si, lo credo veramente. Forse nessun posto è quello giusto. Anche qui, fuori alla finestra, in strada, tutti litigano. Non si riesce ancora a capire se è in aumento o è sempre stato così. Allora, da dove iniziare?


A mio avviso, l'unico modo per non "litigare" è quello di argomentare le proprie posizioni senza limitarsi a far notare al proprio interlocutore che sta appunto "litigando".

Non c'è pratica migliore (si vedano i salotti televisivi) di accusare gli altri di essere scortesi per evitare di dare risposte nel merito delle questioni sollevate.

Basta con questa lagna dei litigi e degli insulti. Dite la vostra, argomentate e vedrete che si sapranno riconoscere i disturbatori dagli interessati.

Voglio potermi sentire libero di fare ironia e un minimo di provocazione senza sentirmi il solito piagnisteo grazie al quale si evita, sistematicamente, di argomentare ciò che si pretende di difendere. Aprioristicamente.

Ci sono almeno 4 discussioni che trattano lo stesso argomento, e nessuna di queste porta argomenti specifici ma solo difese del proprio culo o quello del guru di turno.

Inviato il: 23/2/2011 15:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#82
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
eris,
intendi dire veramente che va valutato?
non credo sia questo il posto.
Purtroppo.
Quello che ormai manca è difficile che qualcuno riesca a colmarlo.


Si, lo credo veramente. Forse nessun posto è quello giusto. Anche qui, fuori alla finestra, in strada, tutti litigano. Non si riesce ancora a capire se è in aumento o è sempre stato così. Allora, da dove iniziare?


inziamo da dove siamo. Se siamo qui allora cerchiamo di far qualcosa qui e subito.
Non occorre perdere tempo, ho capito che anche tu hai notato l'urgenza altrimenti non saresti intervenuto/a.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 23/2/2011 15:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#83
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:



Queste regole (e molte altre) sono il fulcro di ogni reparto che abbia bisogno di "comunicare" e "firmare" le proprie idee, prodotti, ideologie, appartenenze etc...


Hai appena spiegato e comprovato che la cospirazione e le élite hanno basi ben fondate per prevalere sulla massa attraverso un percorso "segreto". Non solo, essendo la Massoneria e tutte le sue diramazioni ben lontane da questa epoca moderna, si dimostra che loro ne conoscono il Potere .. ben prima di quello che razionalmente la scienza e il raziocinio dopo avrebbero chiamato "codificare"..

Citazione:

Se poi si torna indietro nella storia non abbiamo che l'imbarazzo della scelta fra le religioni, gli eserciti, i governi, i partiti, i sindacati, le mafie...etc...etc...etc...


Appunto. Tutto porta acqua al mulino sulla plausibilità di certe vicende esaminate da Franceschetti.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 23/2/2011 15:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#84
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
la simbologia esoterica non è mirata a un non iniziato.


Non sono per niente d'accordo.

La simbologia ha la stessa valenza in tutti i campi. Religione, esoterismo, politica, potere, pubblicità etc...

La radice stessa della parola simbolo identifica il concetto di "riconoscimento" o di "segno di riconoscimento". Concetto che è alla base di tutti i simboli, in qualsiasi ambiente vengano utilizzati.

Non confondiamo i simboli coi codici, o veramente siamo alla frutta...
Inviato il: 23/2/2011 15:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#85
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Ci sono almeno 4 discussioni che trattano lo stesso argomento, e nessuna di queste porta argomenti specifici ma solo difese del proprio culo o quello del guru di turno.



Ti sbagli, poiché tu identifichi in "GURU" tutto ciò che non porta a scoprire matematicamente una data tematica. Quindi ogni cosa non dimostrata e dimostrabile matematicamente è roba da "GURU". Questo è semplicemente infantile come ragionamento. Le discussioni partono da indizi per domandarsi il perché ... senza che si debba essere asserviti a nessuna Setta e senza che si debba accettare supinamente ogni teoria.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 23/2/2011 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#86
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Citazione:
moltissima simbologia deriva dalla numerologia.

Odio il rumore delle unghie sui vetri: fatti un piacere, lascia perdere.


e allora smetti di arrampicartici.
Inviato il: 23/2/2011 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  eris
      eris
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#87
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/2/2011
Da
Messaggi: 94
Offline
Citazione:
No, eravamo rimasti che chi parla della massoneria praticamente lo fa sempre senza essersi preso la pena di informarsi direttamente. In realta' (mi sono quasi stufato di ripeterlo e' anni che lo dico ma non piace saperlo, poi non si possono piu' sparare minchionate) i rituali massonici sono liberamente accessibili da chiunque, e tutti.


Never bother Pal! Si parte da assunti diversi e non ci si trova su determinate definizioni.

Lo so che lo dici da tanto, ma questo non necessariamente implica che è vero. Se poi, parlando della massoneria, tutto è conoscibile, stiamo a cavallo.

Riprendo il tuo intervento dall'articolo in home

Citazione:
visto che a volerle cercare le informazioni sulla Massoneria, tranne un paio di parole segrete sono rintracciabili da CHIUNQUE abbia un po' voglia di sbattersi a cercarle o a spendere due lire per comprare


Che volevi intendere tranne un paio di parole segrete? Tra l'altro, come ti poni nei confronti del termine "società segreta"?
Inviato il: 23/2/2011 16:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#88
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Hai appena spiegato e comprovato che la cospirazione e le élite hanno basi ben fondate per prevalere sulla massa attraverso un percorso "segreto".


Ma quale percorso segreto d'egitto!!

Sono regole scritte che si studiano alla base del marketing. Non c'è niente di oscuro o segreto.

E' poi ovvio che il marketing per fare leva sul concetto di "massa" espressa come "target" debba mettere in atto alcuni principi base, ispirati dai fondamentali della psicologia dell'acquisto, per fare leva sul cliente potenziale e finale.

Ma è tutto alla luce del sole. Condivisibile o meno, rimane tutto alla luce del sole.

E molte di quelle regole sono le stesse che si applicano a moltissimi altri settori.

Possiamo discutere dell'origine del simbolo della piramide, o della croce, o della stella...etc...etc...ma è un processo che parte sempre dall'uomo VERSO il simbolo. Non il contrario.

Cosa ci sia di segreto in questo, non s'è ancora capito, visto che sono tutte informazioni che conosciamo alla nausea.
Inviato il: 23/2/2011 16:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#89
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Citazione:
la simbologia esoterica non è mirata a un non iniziato.


Non sono per niente d'accordo.

La simbologia ha la stessa valenza in tutti i campi. Religione, esoterismo, politica, potere, pubblicità etc...

La radice stessa della parola simbolo identifica il concetto di "riconoscimento" o di "segno di riconoscimento". Concetto che è alla base di tutti i simboli, in qualsiasi ambiente vengano utilizzati.

Non confondiamo i simboli coi codici, o veramente siamo alla frutta...


riconoscimento, certo, ma che tipo di riconoscimento?
qualche tempo fa è venuto fuori che certi topi d'appartamento segnavano le case da "visitare".
erano simboli rivolti a tutti?

la simbologia della chiesa è vastissima. una parte è rivolta all'esterno, ai fedeli (clienti) e una parte è rivolta all'interno, al clero (iniziati).

la pubblicità usa i simboli per rivolgersi principalmente al pubblico, sia per quello che riguarda il prodotto, sia per quel che riguarda l'azienda stessa.
nessuna azienda usa simboli per rivolgersi agli impiegati.

dell'esoterismo non mi viene in mente nessun esempio di simboli usati per influire sull'esterno della società.

la simbologia del potere è praticamente identica, negli scopi, a quella della pubblicità.
Inviato il: 23/2/2011 16:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: La Numerologia. Questa sconosciuta
#90
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Ti sbagli, poiché tu identifichi in "GURU" tutto ciò che non porta a scoprire matematicamente una data tematica. Quindi ogni cosa non dimostrata e dimostrabile matematicamente è roba da "GURU". Questo è semplicemente infantile come ragionamento. Le discussioni partono da indizi per domandarsi il perché ... senza che si debba essere asserviti a nessuna Setta e senza che si debba accettare supinamente ogni teoria.


Benissimo. E sono anche d'accordo.

Io mi sono ciucciato tutta la conferenza del Franceschetti, quella dove inizia con l'analizzare i casi di cronaca nera per intenderci.

Vuoi tu dire qualcosa, a tal proposito, su come abbia affrontato la questione?

Trovi elementi di plausibilità nella sua "analisi" di tali casi?

Se si, esprimili e ne discutiamo. Così finiamo di girarci attorno no?

PS: io identifico come "guru" qualsiasi posizione di potere, per com'era la visione di Pasolini rispetto al "mestiere di comunicare".
Inviato il: 23/2/2011 16:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...8>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA