Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Presentazioni & Chiacchiere tra Amici
  FUORI TEMA

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
FUORI TEMA
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/9/2005
Da ROMA
Messaggi: 347
Offline
Che musica ascoltate?
_________________
GIORNALISTA TERRORISTA
Inviato il: 25/1/2006 11:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: FUORI TEMA
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Ho una collezione di circa 3500 tra dischi e cd (qualcuno in meno perchè molti me li hanno ciulati; imprestare con ricevuta di ritorno!)

musica preferita:

Tutto il genere soul:
Motown, Stax, Atlantic + Al Green, James Brown, Sam Cooke, EW&F, Isaac Hayes, Isley Brothers, Chaka Khan, Curtis Mayfield, Neville Brothers, Gil Scott Heron, Sly & the Family Stone, Joe Tex, Bobby Womack

Rock, Blues e Jazz: Allman Brothers Band, Beatles (alcuni), Band, Lucio Battisti, Black Crowes, David Bowie, Bo Diddley, Tim Buckley, Byrds, Nick Cave, Chemical Brothers, Clash, John Coltrane, Paolo Conte, Ry Cooder, Elvis Costello, John Cougar Mellencamp, Creedence Clearwater Revival, CSN&Y , The Cure, Dave Mattews Band, Miles Davis, Francesco de Gregori, Dexys Midnight Runners, Died Pretty , Dinosaur jr, Dire Straits (primi 4), Doors, Dr John, Dream Syndicate, Bob Dylan, Eels, Brian Eno, Everything but the girl, Flaming Lips, Ivano Fossati, Giorgio Gaber, Peter Gabriel, The Gang, Genesis (primi con gabriel), Greateful Dead, Daryl Hall & John Oates, Jimi Hendrix, John Hiatt, Husker Du, Jam, Jane’s addiction, Keith Jarrett, Jethro Tull (primi), JJ Cale, Janis Joplin, King Crimson, Kinks, Led Zeppelin, Living Colour, Los Lobos, Mark-Almond, Bob Marley, John Martyn, Moby, Van Morrison, Muddy Waters, Randy Newman, Charlie Parker, Graham Parker, Pearl Jam, Tom Petty, Pink Floyd, Elvis Presley, Tito Puente, Radiohead, Red hot chili peppers, Lou Reed, REM, Rolling Stones, Sonny Rollins, Ryuichi Sakamoto, Santana, Bob Seger, Patti Smith, The Smith, Bruce Springsteen, Steely Dan, The Stooges, David Sylvian, Taj Mahal, Talking Heads, Traffic, U2, Velvet Underground, Tom Waits (primi), Waterboys, Paul Weller, Who, Robert Wyatt, Xtc, Neil Young, Frank Zappa

molti brasiliani (ho solamente alcune raccolte)
musica classica: beethoven, puccini, verdi

Hi-speed
PS:ho 45 anni
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 25/1/2006 12:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
...difficile dire cosa ascolti...
Piu' facile scovare i generi che non amo particolarmente...
Per cui, escludendo :
musica lirica (in realta' ho ascoltato e ascolto per altri motivi, non per il piacere, almeno fin'ora...trovo l'impostazione canora classica molto irritante, tanto quanto gli acuti dei virtuosi che mi provocano un senso di disagio nell'ascolto...), musica napoletana (melodrammatica o canzonetta mielosa), musica leggera (quella commerciale da disco dell'estate ... un po' vago, ma con un po' di sforzo si puo' capire...)... tutto il resto e' sempre bene accetto.

Cosa mi piacerebbe ascoltare di piu':
sicuramente della buona musica elettronica, che, dopo il boom degli anni ottanta e la marea di hit da mezz'estate da due lire, e' penosamente latitante (qualche sporadico tentativo, ma solo nei garage dell'underground), ma questo per hobby, piu' che altro.
E' pochissima la musica sudamericana (anche qui, inutile specificare tra buono e "vendibile"... e' solo culo quando coincidono...) ma appena mi decido ho a disposizione un fratello molto colto in materia...
E' pochissima la musica etnica tradizionale (da tutto il mondo... forse perche' ce n'e' poca, forse perche' e' difficile da trovare...), e qui non saprei come fare, neanche se volessi (se qualcuno ha un metodo "cheap", "molto cheap", che non e' il momento giusto per spendere, che si faccia avanti!).

cia'
buon ascolto

mc



Inviato il: 25/1/2006 13:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
I Pink Floyd al primo posto, ma fino all'84 poi ho seguito piu' assiduamente il grande Roger.

Poi musica un po' "dura" (ma c'è di peggio) con i Nightwish ed i Dream Theater.

Anch'io amo la musica elettronica ( mischiata al pop rock come faccio insieme a dei miei amici. Ma , come mc , nei garage dell'undergroud).

Mi piace moltissimo il genere di Peter Gabriel, specie le ultime produzioni.

Ciao.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 25/1/2006 13:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  solenero
      solenero
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/7/2004
Da Valle Seriana Superiore
Messaggi: 846
Offline
Tutto ciò che mi piace.

Non ho gusti predefiniti, anche se il rock (in tutte le sue sfacciettature) resta sempre nel mio cuore.

Ho imparato a disprezzare quegli "artisti" che cantano o scrivono (o entrambe, anche se è difficile trovare un cantautore in questa categoria) solo per soldi. Io li definisco "prodotti creati dal mercato per il mercato", in cui si infilano a pieno titolo i "tormentoni" estivi che, per quanti sforzi faccia per eliminarli, si sentono così tante volte che non possono non rimanermi in testa (anche perchè i motivi sono così stupidi e banali che potrebbe canticchiarli anche un lattante). Ciononostante capita (molto di rado) che anche da questa categoria ne esca qualcosa di decente.

Ultimamente ascolto molto i Subsonica. "Terrestre" lo trovo davvero buono: impegnato e accattivante.

mc, ti vergogni a dare pubblicamente il link alle tue composizioni (non ne hai motivo)?

P.S. per quanto riguarda la lirica, ho un amico che compone musica prog rock e ci piazza sopra il suo "tenorese". Si chiamano mynstrel e devo dire, pur non essendo un appassionato del genere, che i lavori prodotti sono davvero degni di nota. L'ultimo lavoro completo è una personalissima interpretazione del "Faust", e sono al lavoro per completare "Moby Dick", di cui ho avuto modo di ascoltare il demo: veramente ma veramente bello. Sono ansioso di avere il lavoro finito, anche se, rispetto alla versione da me ascoltata, ci sarà qualche cambiamento, poichè il tastierista (un mio carissimo amico) ha mollato il gruppo, e quindi si è reso necessario modificare alcuni arrangiamenti. Quando esce ve lo faccio sapere, perchè merita davvero. Nel frattempo vi linko il sito di MAURO GHILARDINI, il tenore, che è anche davvero una bella persona: http://mauroghilardini.splinder.com/

P.P.S. hi.speed... Ok sfagottarci tutta la sfilza di artisti, ma... Pure in ordine alfabetico...
_________________
Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
Inviato il: 25/1/2006 14:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
io ascolto soprattutto rock e musica classica.
Di rock soprattutto rock duro (metal e generi confinanti). Ascolto alcuni gruppi il cui solo nominare il nome fa venire spavento quindi mi autocensuro. Anch'io ascolto i Dream Theater, ma nel rock duro preferisco altro. Adoro il rock anni 70, tipo Led Zeppelin, Black Sabbath, Deep Purple, adoro i Rush che consiglio a chi piace un rock con grandi melodie e suonato tecnicamente bene. Adoro anche il prog rock, con gruppi tipo Genesis e King Crimson, ma anche l'aor un genere in voga in america negli anni 80 con gruppi tipo Journey, Giant o gli inglesi Ten.
Di musica classica il mio compositore preferito é Mahler, dotato a mio parere di una profondità fuori dal comune, ma mi piacciono molto anche Beethoven e Schubert (la sinfonia incompiuta che è il primo pezzo di musica classica che ho ascoltato seriamente). Per ora mi fermo qui!
Inviato il: 25/1/2006 14:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Vergogna ? ...no...

Pudore e coerenza...

Non ho un link pubblico e non avrei il tempo nemmeno crearlo, visto che se posso, lo "hobbyzzo" il mio tempo libero... la compagna e i miei amici, mi bastano come platea... (e se la platea degli amici si allarga, ancora meglio per l'micizia, non per la musica...)

(grazie, nico, per l'incoraggiamento ... apprezzo...)

p.s.: non ho nulla contro i cantanti lirici, se poi "esplorano" nuovi 'sound', sono totalmente dalla loro parte ... non mi piace ascoltarli, ma l'opera e' senza dubbio un genere di pregio che andrebbe approfondito. Se dovessi scegliere, nell'attuale, preferirei dell'altro. Ma non si sa mai...


mc

Inviato il: 25/1/2006 15:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Nella mia lista primi in assoluto stanno gli Héroes del Silencio, gruppo rock spagnolo inarrivabile per composizioni e profondità dei testi.

Attualmente Nightwish (a proposito Max, hai visto che hanno silurato la cantante?), ho un grande debole per il Gothic Metal (69 Eyes, Theatre of Tragedy, Within Temptation…).

Ottimo anche l’hard rock classico anni 70.
Di gruppi Italiani i vecchi Timoria (con Francesco Renga) e gli Estra, attualmente i migliori nella penisola, a mio parere.

Impressionante per qualità la lista di hi-speed (pure i Dinosaur Jr!).

Blessed be

(Blessed be è anche il titolo del miglior album dei 69 eyes)
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 25/1/2006 15:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Da non perdere
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 25/1/2006 15:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Citazione:
Santaruina ha scritto: Nella mia lista primi in assoluto stanno gli Héroes del Silencio, gruppo rock spagnolo inarrivabile per composizioni e profondità dei testi. Attualmente Nightwish (a proposito Max, hai visto che hanno silurato la cantante?), ho un grande debole per il Gothic Metal (69 Eyes, Theatre of Tragedy, Within Temptation…).

Ottimo anche l’hard rock classico anni 70.
Di gruppi Italiani i vecchi Timoria (con Francesco Renga) e gli Estra, attualmente i migliori nella penisola, a mio parere.

Impressionante per qualità la lista di hi-speed (pure i Dinosaur Jr!).

Blessed be

(Blessed be è anche il titolo del miglior album dei 69 eyes)


Santaruina,
anch'io ascolto gothic metal e simili. Dei gruppi da te citati, non ne ho sentito nemmeno uno, li ho solo sentiti nominare, sono però interessato ai 69 eyes, me li consigli?
Se ti piace il genere ti consiglio gli After forever, influenzati dai nightwish, ma molto personali e abbastanza tecnici e originali, ottimi arrangiamenti, grande cantante. Ti consiglio di loro l'album "Decipher". E' un gruppo pieno di cambi di tempo e non molto diretto quindi ci vogliono diversi ascolti per apprezzarli ma te li consiglio, così come i nostrani Lacuna Coil, a mio parere Comalies è un ottimo album e mi piacciono abbastanza anche gli him, anche se di loro ti consiglio solo razorblade romance, ma penso che li conosci.
Anche se le vere perle gothic metal secondo me sono rappresentate dai my dying bride e dagli anathema (questi ultimi solo quelli degli esordi, perchè adesso fanno un rock con influenze pink floyd e a me cmq piacciono di più in quest'ultima veste) e i grandissimi paradise lost (ascolta l'album draconian times, una perla). Poi se ti piacciono i 69 eyes devi avere per forza anche i sentenced dove penso ci militi un membro dei 69 eyes. Di loro ti consiglio il bellissimo "the cold light white". Ho voluto consigliarti questi dischi anche come scusa per esternare le mie preferenze in questo genere, visto che anche a te piace!!
Inviato il: 25/1/2006 16:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Ola yarebon

credo Blessed be dei 69 eyes sia un piccolo capolavoro.
Se non conosci i Theatre of Tragedy però procurati innanzitutto Aegis, il miglior album di Gothic Metal degli anni 90, e a seguire Velvet Darkness they fear.

Dei sentenced e degli after forever non ho niente, vedrò di rimediare, grazie dei suggerimenti.

_______

A proposito di Nightwish, dal loro sito ufficiale si possono scaricare alcuni videoclip.

Consiglierei di scaricare Sleeping Sun, una ballata, lo consiglio vivamente. Sono 12 mega.

La trovate qui , domanda 5, scendere fino a “How many Nightwish videos are there?”.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 25/1/2006 16:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#12
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
La musica è una delle parti più importanti della mia vita.
Mi nutro principalmente di rock e metal progressive.
Elenco ordinato casualmente:

Dream Theater, Genesis, Yes, ELP, Kaipa, Spock's beard, Arena, Marillion, Queensryche, Porcupine Tree, ...

Ultime (per me) scoperte, gli Ayreon e Opeth. Mitici!

Una abbondante manciata di heavy metal di qualche annetto fa, un po' di solisti virtuosi della chitarra, un po' di new-age e musica celtica, alcuni gruppi a cavallo tra rock e pop.

Gradisco anche musica classica ed opere sinfoniche come la colonna sonora del Signore degli anelli (STUPENDA) o quelle di Ennio Morricone.

Insomma... gusti molto variegati. Mi manca solo il tempo di ascoltare tutto!
Inviato il: 25/1/2006 17:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#13
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
Io ascolto volentieri un pò di Metal:Led Zeppelin,qualcosa dei Theatre of Tragedy l'ho sentita tramite un amico...Dream Theatre(ma mi cala na depressione...),Manonwar,Blind Guardian,Metallica,ecc
Non ho disdegnato qualcosa del cosidetto Nu-Metal...
Ho adorato i Guns & Roses(scoperti tardivamente)
Ma Blues e R&B d'annata rimangono dei capisaldi nella mia cultura musicale:Blues Brothers & co.,ovvero tutti gli interpreti dei 2 omonimi film,mi hanno aperto un mondo nuovo,per me che non andavo oltre le sigle dei cartoni animati!
Gli ultimi 16-17 anni li ho dedicati loro...e a Santana.
Da Ray Charles,B.B.King e Aretha Franklin a Eric Clapton,Erykah Badu,Blues Traveler;passando ovviamente per James Brown,Wilson Pickett...
Insomma "nero" nell'anima
Ho qualcosa di gruppi brasiliani(date le mie sortite in quel Paese... ).
...e un paio di cd di musica country(capita...).
E qualche colonna sonora.
Ma a me mi piacch 'o BLUES
_________________
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Inviato il: 25/1/2006 18:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  solenero
      solenero
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#14
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/7/2004
Da Valle Seriana Superiore
Messaggi: 846
Offline
WOW, ragazzi... Un sacco di suggerimenti interessanti!

A proposito di metal, ho scoperto da un paio d'anni i SOAD, davvero casinari (ma che melodie che tiran fuori!). Voi veterani che ne pensate?

Vorrei poi un giudizio su di un'altra band che mi ha appassionato molto l'anno scorso: i TOOL. A me piacciono un sacco, i loro accordi tristi e cattivi m'han preso troppo bene!

...Ma stando al nazionale non posso non spendere due buone parole per i Modena C.R., Davide V.D.S. e... la grande BANDABARDO'!!!

_________________
Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
Inviato il: 25/1/2006 18:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#15
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Mi piace tutta la musica; nel senso che nel momento giusto mi piace persino "Sono un italiano" (o italiano vero? Booo!) di Cutugno!! Ma se devo proprio scegliere, scelgo gli anni '80 di: Deacon Blue, Prefab Sprout, Style Council.
Comunque, ripeto che nel momento giusto, ogni tipo di musica mi da la pelle d'oca e finanche una lacrima! Fra l'altro sono anche un "mezzo" ex sorcino (voi giovani chiedete chiarimenti allo zio quarantenne ed oltre).
Purtroppo non sono mai riuscito ad apprezzare più di tanto, i così detti "cantautori impegnati". Peccato.

Saluti a tutti
Sandro
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 25/1/2006 19:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
solenero i tool sono secondo me attualmente il miglior gruppo rock, forse l'unico che attualmente ha portato una ventata di freschezza a questo genere (forse loro e i soad). Lateralus e Aenima sono due capolavori, dai testi profondi ed esoterici!
Dei Soad se non l'hai ascoltato ti consiglio il loro primo e omonimo album che è il più pazzo della discografia. Gli ultimi sono pazzi, ma il primo li supera
Bei gusti alb, degli ayreon ho the final experiment, album interessantissimo, davvero particolare. Per quanto riguarda gli Opeth, adoro i loro album, soprattutto "blackwater park"!
Nel versante rock vi consiglio anche i muse e gli incubus, commerciali in alcune canzoni, ma geniali in molte canzoni. Degli incubus consiglio "science", "make yourself" e "morning view"!
Inviato il: 25/1/2006 19:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
il blues non se lo fila propio nessuno...?
_________________
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Inviato il: 25/1/2006 19:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#18
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Tool, soad, ayreon, opeth, muse, INCUBUS!! Ma cosa sono?!

Dio come sono vecchio!

Simple Minds? Depeche Mode? Sade!!
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 25/1/2006 20:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#19
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/9/2005
Da ROMA
Messaggi: 347
Offline
Anche io non ho un genere preferito, anche se non sopporto l'heavy metal.
Mi piace la musica italiana(Gianni Togni su tutti)anche Renato Zero, estere soprattutto quelle d'oltremanica(u2, oasis,Frenz Ferdinand,ecc...e i Cockney Rejects) e molto la House!
_________________
GIORNALISTA TERRORISTA
Inviato il: 25/1/2006 20:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Ramingo, il blues è il papà di tutti i metallari…
tutto nasce dal Blues...

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 25/1/2006 21:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  partynight
      partynight
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#21
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/11/2005
Da NE
Messaggi: 195
Offline
Un genere preferito nemmeno io...
I nirvana non li ascolto più ma resteranno irraggiungibili in termini d'ascolto, da "giovane" ascoltavo pure Marilyn Manson ma solo fino a THE DOPE SHOW compreso e i Prodigy ma solo fino a The fat of the land.
Mi capita di ascoltare Eminem, Missy Elliott, Fugees, Alicia keys, Subsonica,
Oppure House o elettronica (solo Sven V.), depeche mode, ...
Musica anni 80 in genere

Mi piacciono alcune dei Metallica, Pink floyd, Guccini, M.Jackson e...tanti altri; non ascolto il genere metal, musica classica o celtica tipo Lorena Mc-kennith, ma ciò non toglie che alcune possano piacermi.

Odio la commerciale.
Inviato il: 25/1/2006 21:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Santa:

"a proposito Max, hai visto che hanno silurato la cantante?), "

Giuro che questa tua frase l'ho riletta 3 volte prima di fiondarmi sul sito ufficiale italiano dei Night.....

Da quello che dice il Holopainen pare che l'hanno siliurata perchè lei se n'è uscita con la classica frase di chi ha raggiunto un certo successo e, non avendo piu' bisogno del gruppo, si avvia verso la carriera solista.

Mi spiace.

Ma ora chi faranno cantare, quel pazzo di Jukka?
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 25/1/2006 22:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Anch’io Max ci sono rimasto di sasso, qualunque sia stato il suo comportamento, la voce di Tarja era a dir poco “unica” nel panorama metal.

Comunque stanno cercando da qualche mesetto una sostituta, e non sarà facile trovarla.
Speriamo bene…

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 25/1/2006 23:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  schiumaqua
      schiumaqua
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#24
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/6/2004
Da dalla grotta
Messaggi: 358
Offline
Dire mi piace o non mi piace è limitativo, ogni autore ha la sua storia, ogni ascolto è diverso ogni volta.
Non avevo mai fatto una la lista dei mie ascolti, ora ci provo.. forse a qualcuno restera utile.

in ordine:

tutta la classica, concerti, da camera, un solo strumento:

Giovanni Palestrina, Orlando di Lasso, Carlo Gesualdo, Claudio Monteverdi, Johann Pachelbel, Arcangelo Corell, Henry Purcel, Francois Couperin, Antonio Vivaldi, Georg Teleman, JohannSebastian Bach, Giovanni Pergolesi..

Franz Haydn, Luigi Boccherini, Wolfgang Mozart , JeanBaptiste Lully, Giovanni Pergolesi, JeanPhilippe Rameau, Giovannni Paisiello, Domenico Cimarosa, Ludwig Van Beethoven...

Franz Schubert, Hector Berlioz, Felix Mendelssohn, Robert Schumann, Fryderyk Chopin, Anton Bruckner, Johannes Brahm, Camille Saint-Saens...

Moderna
Gustav Mahler, Claude Debussy, Richard Strauss, Jan Sibelius, Erik Satie, Sergej Rachmaninov, Arnold Schoenberg, Maurice Ravel, Manuel de Falla, Bela Bartok, Igor Stravinskij, Anton Webern, Alban Berg, Bohuslav Martinu, Sergej Prokofev, Arthur Honegger, Darius Milhaud (Le Boeuf Sur le Toit 1920- fantastica), Paul Hindemith, George Gershwin, Dmitrij Shostakovic...

Contemporanea
John Cage, Gyorgy Ligeti, Pierre Boulez, Luciano Berio, Karlheinz Stockhausen, Pauline Oliveros, Arvo Part, Steve Reich, Philip Glass, Frank Zappa, Meredith Monk, Michael Nyman, Salvatore Sciarrino, Glenn Branca

E l'opera, con le mie preferite:
Claudio Monteverdi: Orfeo
Henry Purcell: Dido and Aeneas
Giovanni Pergolesi: La Serva Padrona
Christoph Gluck: Orfeo ed Euridice
Giovannni Paisiello: Nina pazza per amore
Domenico Cimarosa : Il Matrimonio Segreto
Wolfgang Mozart: Le Nozze di Figaro, Don Giovanni, Cosi` Fan Tutte, Die Zauberfloete
Luigi Cherubini: Medee
Ludwig Van Beethoven: Fidelio
Gioacchino Rossini: Il Barbiere di Siviglia, La Gazza Ladra, Guillaume Tell
Doninzetti: Don Pasquale, Lucia di Lammermoor
Vincenzo Bellini: Norma
Giuseppe Verdi: Il Trovatore, Rigoletto, La Traviata, Don Carlos, Aida, Otello, Falstaff
Richard Wagner: Die Walkuere, Siegfried, Tristan und Isolde, Die Meistersinger von Nuernberg, Parsifal
Georges Bizet: Carmen

Ed inoltre:
Amon Tobin, Bjork, Massive Attack, Matmos, Animal collettive, Aphex Twins, Arovane, Autechre, Doves, Fennesz, Kronos Quartet, Mogwai, Oval, RadioHead, Ryuchi Sakamoto, Sainkho.

Ho messo troppa roba!
_________________
La verità, dal momento che me la impongono, non mi interessa.
Inviato il: 26/1/2006 1:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  solenero
      solenero
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#25
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/7/2004
Da Valle Seriana Superiore
Messaggi: 846
Offline
Ho mio dio! Come ho fatto a dimenticarmi di Tom York? ...I Radiohead sono tra i miei preferiti da quando ho scoperto che esistevano, cioè 5 o 6 anni fa. Ero pure tra i pochi che li hanno ascoltati al Lazzaretto di BG: che storia!

Grandi a nche i Massive Attak, che ascolto sempre volentieri, in particolare quando ho bisogno di un attimo di relax. Un toccasana!

I Tool mi hanno colpito moltissimo, e concordo: Aenima è veramente incredibile... Ma lateralus non ha nulla da invidiare. E' stato proprio quest'ulitimo che ho acquistato per primo, dopo aver visto il video di Parabol-Parabola: mi ha davvero colpito in pieno!

P.S. IL BLUES E IMMORTALE E STUPENDO!!! ...Anche da suonare... Quei quattro accordi nascondono davvero l'anima (il soul, appunto) della musica!!!



P.P.S. Ohi sorcino, a me lo stile di Renato non è mai piaciuto, ma i testi sono da tenere in cosiderazione!
_________________
Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
Inviato il: 26/1/2006 8:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#26
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Citazione:
da yarebon
Bei gusti alb, degli ayreon ho the final experiment, album interessantissimo, davvero particolare.


Se ti è piaciuto "the final experiment" allora non devi assolutamente perderti "human equation": assolutamente fantastico!!! E' un concept album su 2 CD che narra di un tizio che è in coma in seguito ad un incidente stradale e si confronta con i suoi sentimenti e le voci di sua moglie e del suo amico al suo capezzale. Può piacere molto anche a chi ama i Pink Floyd.
Tra i cantanti di tale album: LaBrie dei Dream Theater, Akerfeldt degli Opeth, Devin Townsend. Grandi!
Se vi va, scaricatevi il trailer video e ditemi che ne pensate: http://www.ayreon.com/media/wmv/the_human_equation_trailer.wmv

Citazione:
Per quanto riguarda gli Opeth, adoro i loro album, soprattutto "blackwater park"!


Concordo: stupendo. Bellissima The drapery falls
Ma forse preferisco un po' più l'album Ghost Reveries.
Gli Opeth, specie negli ultimi album, mixano un cantato death metal (che di solito non mi piace manco per sbaglio) ad un metal/rock progressive molto ricercato, che trae molti spunti dai classici (King crimson in testa). La collaborazione poi con Wilson dei Porcupine Tree ha dato una bella nuova impronta al loro stile. Il risultato è qualcosa di sbalorditivo (per me).

La musica italiana invece la digerisco molto molto poco. Boh!

Continuando l'elenco della musica che mi piace:
Queen, Iron Maiden, Metallica, Joe Satriani, Dire Straits, Helloween (keeper of the 7th keys), Nirvana, ...

A chi ama il Bolero di Ravel e la chitarra acustica non posso non consigliare la trascrizione per una, ripeto una chitarra di Kotaro Oshio. Quando l'ho ascoltata la prima volta ho perso la mascella ed ho buttato dalla finestra la mia chitarra. Fate un salto su Itunes ed acquistate questo splendido pezzo.
Si, come avete capito, suonavo la chitarra da "giovane".

E mo' vi metto dentro un pezzo classico assurdo. Qualcuno conosce l'adagio di Samuel Barber, in special modo la versione per coro "Agnus Dei" ? L'avete ascoltato di certo in film come apocalypse now, simOne (con Al pacino), o nel videogioco homeworld. A me fa impazzire. Al 99% delle persone fa venire il bisogno impellente di una flebo di zucchero e vitamine!

Mi fermo qua se no continuo fino a domani!
Inviato il: 26/1/2006 9:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  emi
      emi
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#27
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/12/2005
Da la mia nuova casa
Messaggi: 112
Offline
Ecco un argomento sul quale posso azzardarmi a dire qualcosa! Non che mi ritenga una "so tutto io", ma per lo meno la musica la ascolto, quindi posso dire la mia..

Sono cresciuta a pane e ABBA, che mi facevano ascoltare i miei (in particolare papà), poi ho imparato a conoscere la musica degli anni 80 grazie a mia sorella (lei era adolescente e io una bambina). Alle medie credo di aver toccato il fondo con i Take That, ma tant'è. A 15-16 anni ho inevitabilmente conosciuto i Nirvana, i Guns 'n Roses, e poi i Green day, Skunk Anansie, Pearl Jam..

Fino al 1997, quando ho avuto un colpo di fulmine per Thom Yorke e i Radiohead. Mi hanno regalato Ok computer e da allora non li ho più lasciati. Ho ovviamente tutti i loro dischi. In terza superiore passavo il tempo a scuola a scrivere i testi di karma police e di exit music (for a film) sul banco. La cosa che mi stupisce ancora oggi è che pur avendo delle atmosfere cupissime quando li ascolto (almeno tre-quattro volte alla settimana altrimenti mi sento mancare l'aria) sto bene, mi sento tranquilla. Probabilmente è perchè mi hanno accompagnata durante i periodi bui dell'adolescenza e anche se non capivo il significato dei testi sentivo che la musica esprimeva come mi sentivo. Del resto ascoltare "street spirit" o "exit music" e poi "let down" o "no surprises" è un pò come morire e rinascere... considerando solo la parte strumentale ovviamente..

L'altro grande amore è Bjork, scoperta più o meno nello stesso periodo, eclettica, geniale, grande sperimentatrice. Quanti di voi riescono ad ascoltare Medulla per intero? Ammetto che faccio fatica. Ma Homogenic è un capolavoro, e Selmasong (e Dancer in the dark) è da brivido. E vederla all'Arena è stata un'esperienza indimenticabile.

Altri ascolti sono: Tim Buckley e Jeff Buckley (preferisco Jeff), Damien Rice (delicatissimo), Coldplay, Ben Harper, Elisa, Placebo, Nine Inch Nails, Rage Against The Machine, System Of A Down (o SOAD, come volete, visti al Forum di Assago!), Smashing Pumpkins, Metallica, Nick Drake, e molto di recente mi sto avvicinando al jazz. Ho visto un concerto di Enrico Rava con il suo Under 21 (si chiama così, ma non è una squadra di calcio) e ho la fortuna di conoscere un giovane musicista che mi sta aiutando nell'impresa di orientarmi in questo vasto mondo a sè...

Ho assistito anche a delle opere alle superiori, alla Scala. La prima che ho visto, di cui non ho capito una sola parola (era in russo e non avevamo il libretto) è quella che mi è rimasta nel cuore. Non ricordo il compositore ma il titolo si, era la Kovancina (scusate eventuali errori). Meravogliosa.

Sarà meglio che mi fermo se no non smetto più...
_________________
"Lascia accesa la luce, altrimenti non ci vedo mentre dormo!"
Inviato il: 26/1/2006 10:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#28
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
Dimenticavo....Darkness e Aereosmith!
Ma nessuno ha dei gusti,come dire...particolari!?
In mezzo a questo popò di musica nobile,nessuno ha delle...cadute!?
per quelo che mi riguarda:
lunga vita ad Elio e Le Storie Tese!!!
ma anche a Franco Califano! Ha scritto delle chicche...
Oltre al duetto con Tiro Mancino,potrebbe fare dei duetti di tutto rispetto con Elio:...il cane Piercarlino...figlio di Pasquale...l'appuntamento col trans...
incredibile,mejo degli Squallor...
_________________
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Inviato il: 31/1/2006 17:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#29
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/9/2005
Da ROMA
Messaggi: 347
Offline
Citazione:
nessuno ha delle...cadute!?anche a Franco Califano! Ha scritto delle chicche...


E che è una caduta Califano

Minuetto, Semo gente de borgata,etc...

_________________
GIORNALISTA TERRORISTA
Inviato il: 31/1/2006 17:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Citazione:
il blues non se lo fila propio nessuno...?


Ciao Ramingo
ti consiglio per quanto riguarda il blus il cofanetto Chess Blues (se lo trovi)
Poi Buddy Guy, John Mayall, Albert King e altri che avevo citato prima

R&B e Soul
-The Complete Stax-Volt Singles 1959-1968
-The Atlantic Rhythm & Blues 1947-1974
-Qualsiasi raccolta Motown (S. Wonder, Marvin Gaye, Temptation, Smokey Robinson, Four Tops, The Supremes etc
-Sam Cooke, Solomon Burke

ciao
Hi-speed
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 31/1/2006 18:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA