Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Implicazioni etiche e morali della sessualità

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Pispax
      Pispax
Re: Implicazioni etiche e morali della sessualità
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Caro Davide71, quante simpatiche domande!

Avevo preparato una serie di altrettanto simpatiche risposte - "simpatiche" si fa per dire - ma poi mi sono ricordato che Red non ha piacere che si sviluppino polemiche inutili, e quindi non le pubblico.

Facendo un ragionamento più serio - anche "serio" si fa per dire, ovvio - la parte che trovo profondamente sbagliata di quella frase è la sua implicazione che un qualunque tipo di "forza" abbia effetto solo DOPO che si è costruita un'astrazione mentale funzionante sulla sua natura. Mentre prima le cose sono tutte in qualche modo più sfumate.


Che è una stupidaggine. Non è che prima della teorizzazione matematica della gravità la gente svolazzasse allegra nell'aria. Due millenni prima di Newton le catapulte c'erano già.


L'unica cosa che si può fare con le "forze" è prenderne atto. Immediatamente dopo capire in che modo condizionano la tua vita, e come impedire che la condizionino troppo.
E' già tanta roba.
POI ci si può interrogare sulla loro natura, ed è pure doveroso farlo, ma questo passaggio intellettuale è abbondantemente successivo. E da un punto di vista della pratica quotidiana è persino ridondante.


Il sesso è a tutti gli effetti una forza.
Secondo Freud è LA Forza, quella che sta alla base di tutte le tue azioni; secondo altri è lievemente meno importante. Però che sia una forza non è oggetto di discussione.
In quanto tale capire la sua natura è di sicuro parecchio utile, ma non è indispensabile per un cazzo quando si deve affrontare il problema dell'impatto del sesso sulla società.


La TV invece non è una forza: è altre cose.
Gli incidenti che succecdono perché una donna ancheggia sul marciapiede NON succedono perché si sente da una finestra aperta che qualcuno ha cambiato canale e ha messo un tiggì.
A meno che Minzolini non dica una cazzata particolarmente clamorosa, ovvio.





L'"etica nasce anglosassone" è a sua volta una discreta minchiata.
L'etica era già bella forte quando Londra era ancora una palude.

Però è vero che una parte molto ampia del protestantesimo, in particolare (se sbaglio Santa mi correggerà) quella di matrice calvinista, ha voluto trasformare il sesso in una libertà positiva.
Alla base di tutto questo discorso c'era il fatto che una feroce repressione sessuale potesse incanalare le energie degli UOMINI verso una competizione economica più vivace e produttiva.

In molti Stati d'america sono ancora in vigore leggi - emanate secoli fa e mai abrogate - che condannano PENALMENTE cose tipo la sodomia, tanto per dire. Compreso quella eterosessuale. Non parliamo poi di efferatezze come l'adulterio.
Le LORO posizioni su questi argomenti sono molto più dure di quelle cattoliche.





N.B.: Anche nella Firenze dei Medici venivano puniti sia il sesso anale (definito "sesso inesacto") che quello orale. Venivano comminate delle multe. Curioso notare come la pena per un pompino fosse circa 10 volte più pesante di quella per il sesso anale.
E le multe venivano comminate sul serio.

Però in questo caso la ratio non è etica: è sanitaria. Un po' come Assange che viene accusato di stupro perché no ha usato un condom, tanto per capirci.
Inviato il: 1/5/2011 16:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Implicazioni etiche e morali della sessualità
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Davide71 ha scritto:
Ciao PISPAX:

mi sento abbastanza sicuro sul punto, visto che non ho visto nessun commento che presupponga la minima idea di cosa sia il sesso!
Rispondi alle seguenti domande:
1) perché ti piacciono le donne?
2) perché a qualcun altro piacciono gli uomini?
3) perché una donna che ancheggia provoca incidenti d'auto?
4) perché i padri s'incazzano quando le figlie hanno un ragazzo?
5) perché i mariti s'incazzano quando la moglie li tradisce?


La risposta può essere unica: «Sicurezza e garanzia in nome della preservazione» attraverso i dettami che, di volta in volta, contestualmente "cambiano" i processi e le attuazioni che la società storicizza imponendo relative morali; relativi bisogni.

Questo per quel che concerne - in sé - il fenomeno dell'attrazione: che è un motivo profondamente occultato in noi che man mano salendo alla coscienza superiore e alla superficie comportamentale indossa diverse "maschere" di adattamento, poiché ogni copula, biologicamente, non debba apparire nella sua nuda e cinica realtà.

Mentre, nel contempo, il percorso spirituale di un uomo e di una donna si forgia su di un piano intimo (un intimità più profonda non esiste) che la sessualità veicola attraverso la sua stessa energia. Inevitabile che per la "macchina uomo" queste realtà coabitino e abbiano - insieme - due vitali esigenze: la crescita dello Spirito e la preservazione del proprio IO più profondo, cui l'uomo - vede [inconsciamente] potersi preservare la sua Statura; il suo lascito; il suo bagaglio intimo; il suo amore; i suoi figli... indi la crescita della "macchina biologica" che indossa...

... ergo, da qui, anche i "mariti che si incazzano": tutelano di fatto la loro stessa spiritualità prima che il senso stesso di "possesso e di conquista" (maschera) che, in realtà, sono di fatto la punta dell'Iceberg di un protocollo di sopravvivenza che mira ad auto/tutelarsi.

Citazione:
Il sesso è a tutti gli effetti una forza.


Parole sante.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 1/5/2011 16:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Implicazioni etiche e morali della sessualità
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 1/5/2011 16:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcotoldo
      marcotoldo
Re: Implicazioni etiche e morali della sessualità
#34
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/1/2007
Da
Messaggi: 112
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Non esistono fenomeni morali, ma interpretazioni morali dei fenomeni.


Oh Calvero... Nietzsche si incazza se gli rubi gli aforismi.

Comunque ti quoto.
Inviato il: 1/5/2011 18:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Implicazioni etiche e morali della sessualità
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Oh Calvero... Nietzsche si incazza se gli rubi gli aforismi.

Comunque ti quoto.


... dò per scontato il significato universale, l'ho riportato altre volte dicendo è stato scritto che... eccetera eccetera .. per me è come un « non siamo esseri umani che cercano una via spirituale, ma esseri spirituali in un percorso umano» sono asserzioni del patrimonio umano, non sono più di nessuno, tantomeno mie
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 1/5/2011 19:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Implicazioni etiche e morali della sessualità
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Citazione:
Il sesso è a tutti gli effetti una forza.


Parole sante.


sarà che tutta la popolazione italiana fa poco sesso che non abbiamo più la forza di mandar via questo governo?

E se è una forza allora in quale maniera si dimostra?
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 1/5/2011 19:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Implicazioni etiche e morali della sessualità
#37
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao a tutti:

@Pispax

Citazione:
Facendo un ragionamento più serio - anche "serio" si fa per dire, ovvio - la parte che trovo profondamente sbagliata di quella frase è la sua implicazione che un qualunque tipo di "forza" abbia effetto solo DOPO che si è costruita un'astrazione mentale funzionante sulla sua natura. Mentre prima le cose sono tutte in qualche modo più sfumate.


Esattamente come le forze fisiche, le forze psichiche debbono essere incanalate per poter essere utilizzate. La Natura ha le sue idee su come debba succedere, e talvolta queste idee non coincidono con quelle della società. Perciò abbiamo due scelte: fare quello che ci pare e piace e sbattercene delle conseguenze, e quindi costruiamo dighe come quella del Vajont che poi ci rovina sulla testa, oppure fermarci un attimo a pensare.

In effetti è anche ridondante sapere come funziona un televisore. Ma se in un sito di elettronica scrivessi che non hai tempo da perdere per imparare come funziona un televisore la risposta logica sarebbe: "Allora cosa ci fai qua?"

Il titolo del forum è "Implicazioni etiche e morali della sessualità": se pensi di non aver tempo da perdere su questo cosa ci fai qua? Se pensi che si possa parlare di implicazioni etiche del sesso senza sapere cosa mi piacerebbe sapere come!

@ Calvero:

non ho capito nulla di quello che hai scritto...
la foto però è carinissima!

Anch'io sono così astruso?
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 2/5/2011 11:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Implicazioni etiche e morali della sessualità
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Perciò abbiamo due scelte: fare quello che ci pare e piace e sbattercene delle conseguenze, e quindi costruiamo dighe come quella del Vajont che poi ci rovina sulla testa, oppure fermarci un attimo a pensare.


Sei in contraddizione. O meglio, hai commesso una bella leggerezza. Il tuo dire «fare quello che ci pare e piace» messo in relazione al fatto che sarebbe quello un "protocollo" della «Natura», è un ragionamento illogico e privo di una struttura che possa identificare come vivere la sessualità secondo libertà, possa mai ricondurre ad atteggiamenti pericolosi e/o deleteri. Non è così. Non lo è mai stato. Dovresti rimettere a fuoco questa argomentazione.

Citazione:

Il titolo del forum è "Implicazioni etiche e morali della sessualità": se pensi di non aver tempo da perdere su questo cosa ci fai qua?


.. se è così, per questo te la devi vedere con Pispax (cazzi tuoi ) ... però vorrei ancora comprendere non solo il nesso delle domande (interessantissime) che hai posto, ma anche che dessi tu ..le relative risposte: nette, come nette sono state le domande. In parole povere, non svicolare

Citazione:

non ho capito nulla di quello che hai scritto...


.. e grazie per la pazienza

L'atteggiamento umano nei confronti della sessualità fa capo a dei principi innati che sono connessi alla priorità di preservare la Specie. Più forte è nella donna questo "sentimento", in quanto in essa il principio del "nido" e della sicurezza ha una priorità quasi inamovibile. Per l'uomo invece i fattori possono divenire più elastici. Si tratta, in soldoni, di indorare la pillola. E questo "sporco" lavoro è deputato alla Psiche: - la psiche è un filtro che rende meglio accettabile qualsiasi cosa possa essere vista nella sua reale accezione: l'animalità. Noi siamo animali. Possiamo ripetercelo quante volte vogliamo, addirittura crederci .. che sì è vero eccetera eccetera, ma per l'inconscio è di fatto un conflitto in perenne agitazione. Non ci piace vederci animali. Ed è su questo fattore che le religioni hanno strutturato le migliori impalcature morali/dogmatiche per sfaldare, offendere, indebolire e rendere schizofrenica la nostra energia; la nostra spiritualità in rapporto ai nostri istinti.

Ciò è dovuto soprattutto al lato spirituale che vige in noi, e che ha bisogno di trovare il suo percorso. E ciò avviene attraverso il lato animalesco che è anche quello, appunto, sessuale. Energie queste che meglio risultano corroboranti alla nostra spiritualità quando non vengono zavorrate dalla moralità imperante. Da qui, il discorso etico; il discorso del - fenomeno religioso - e il discorso dei legami con i concetti Laici in esame.

Nelle domande che hai posto tu, ad esempio, si nota che è proprio il tuo ragionamento a fare confusione. Ad esempio, hai messo in mezzo questioni legate all'erotismo mistificandone il senso. Questo anche se non lo hai specificato direttamente. Credo in buona fede e forse non te ne sei accorto. Infatti l'erotismo se non viene messo al suo posto nei tasselli della discussione antropologica, si crea ulteriore confusione.

Citazione:

la foto però è carinissima!


... vero eh ? .. lo ying e lo yang in versione dolcezza
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 2/5/2011 14:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Implicazioni etiche e morali della sessualità
#39
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao Calvero,

veramente io volevo dire che se noi incanaliamo l'acqua come sulla diga del Vajont senza conoscere le leggi della Natura la diga crolla e l'acqua ci cade sulla testa.
Allo stesso modo, se noi incanaliamo le energie sessuali senza avere idea di cosa siano e di come funzionano la diga crollerà e quelle energie ci cadranno sulla testa. Non è un caso che la puritanissima Olanda del 1600 sia diventata la super permissiva Olanda attuale.
Peraltro sarà anche vero che siamo animali, ma non siamo solo quello. A meno che non noti nessuna differenza qualitativa tra te e il tuo cane (se ce l'hai). Se fossimo solo animali il sesso non sarebbe mai stato "un problema".
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 2/5/2011 15:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Implicazioni etiche e morali della sessualità
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Davide71 ha scritto:
Ciao Calvero,

veramente io volevo dire che se noi incanaliamo l'acqua come sulla diga del Vajont senza conoscere le leggi della Natura la diga crolla e l'acqua ci cade sulla testa.
Allo stesso modo, se noi incanaliamo le energie sessuali senza avere idea di cosa siano e di come funzionano la diga crollerà e quelle energie ci cadranno sulla testa. Non è un caso che la puritanissima Olanda del 1600 sia diventata la super permissiva Olanda attuale.
Peraltro sarà anche vero che siamo animali, ma non siamo solo quello. A meno che non noti nessuna differenza qualitativa tra te e il tuo cane (se ce l'hai). Se fossimo solo animali il sesso non sarebbe mai stato "un problema".


Per il resto risponderò dopo. Intanto una precisazione al volo. Dire «Non siamo solo animali» dà un significato sporco all'essenza umana. Siamo animali. E' ha una sua nobilissima accezione. Affatto negativa. Sei poi ti parlo di spiritualità e salti a pié pari quale profonda implicazione riguardi ciò ... in questa discussione, significa che vuoi dipingermi diversamente da quello che sto sostenendo.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 2/5/2011 15:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: Implicazioni etiche e morali della sessualità
#41
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
... in questa discussione, significa che vuoi dipingermi diversamente da quello che sto sostenendo.

Inviato il: 2/5/2011 15:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Implicazioni etiche e morali della sessualità
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Davide71

Citazione:
Perciò abbiamo due scelte: fare quello che ci pare e piace e sbattercene delle conseguenze, e quindi costruiamo dighe come quella del Vajont che poi ci rovina sulla testa, oppure fermarci un attimo a pensare.
...
veramente io volevo dire che se noi incanaliamo l'acqua come sulla diga del Vajont senza conoscere le leggi della Natura la diga crolla e l'acqua ci cade sulla testa.
Allo stesso modo, se noi incanaliamo le energie sessuali senza avere idea di cosa siano e di come funzionano la diga crollerà e quelle energie ci cadranno sulla testa.


Paragone calzantissimo: infatti la diga del Vajont NON E' crollata.
Non è rovinata sulla testa a nessuno.

Ancora oggi è visitata dai turisti.
Inviato il: 2/5/2011 19:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Implicazioni etiche e morali della sessualità
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Calvero

Citazione:
Per il resto risponderò dopo. Intanto una precisazione al volo. Dire «Non siamo solo animali» dà un significato sporco all'essenza umana. Siamo animali. E' ha una sua nobilissima accezione. Affatto negativa.


Propongo una sintesi: siamo anche animali.
E sono d'accordo con te: tutto ciò è una figata pazzesca.
Inviato il: 2/5/2011 23:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Implicazioni etiche e morali della sessualità
#44
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Propongo una sintesi: siamo anche animali.
E sono d'accordo con te: tutto ciò è una figata pazzesca.


Olà! qualcosa su cui andiamo d'accordo. Un minuto di raccoglimento per questo momento irripetibile
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 3/5/2011 2:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Implicazioni etiche e morali della sessualità
#45
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao a tutti:

com'é che se io dico "Non siamo solo animali" non va bene e se Pispax dice "Siamo anche aniimali" va bene?

Ah già é vero! La diga è ancora lì...
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 3/5/2011 11:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Implicazioni etiche e morali della sessualità
#46
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
il senso che trasmette sulla percezione è ben altro,

... tra i termini, in questo contesto, "anche" e "non siamo solo" vi sono sentimenti diversi che veicolano il senso di una situazione. Si tratta dei modi con cui si vogliono far intendere le cose. E' per questo che ogni tanto si usa dire per delle parole e delle frasi -- nella sua accezione negativa o nella sua accezione positiva ---

....tornando al discorso: - siano animali. E il termine "anche" di Pispax lo spiega nella sua accezione di coabitazione con il nostro essere. IL tuo "non siamo solo" lo vuole come un degrado che lo presuppone inteso come sopportazione* di un elemento.

Infatti, a riprova di quanto sopra detto, non lo si vuole accettare nella sua magnifica realtà. Ma è la vita ...ed è una figata così. Cosa che gli imperativi Morali e i fenomeni religiosi combattono da sempre con l'ipocrisia e le manipolazioni psicologiche.

Svelato l'arcano

..però io sto aspettando le tue risposte, alle tue domande
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 3/5/2011 11:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Implicazioni etiche e morali della sessualità
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
...indi

la *sopportazione conduce alla frustrazione. La frustrazione è il terreno ideale in cui le morali e gli imperativi dogmatici possono attecchire e spostare il baricentro di una spiritualità che ha l'esigenza di accettare un animalità intrinseca all'esperienza umana. E così non vogliono.

Infatti la sessualità nella collettività occidentale è un fenomeno guidato dalla frustrazione; ergo si palesano i sintomi che identificano questo squilibrio: la morbosità e un Voyeurismo esasperato. Fattori questi che, come detto, sono telecomandati, inconsciamente, dall'attrito che si crea tra il fenomeno religioso e il Merchandising del sesso mediatico che, insieme, manipolano l'energia naturale che il sesso possiede dall'alba dei tempi. Questi due fenomeni, per quanto all'apparenza nemici, sono debitori l'uno dell'altro e coesistono volentieri insieme. Si danno una mano. Sia il fenomeno religioso, sia il fenomeno consumistico, hanno il medesimo obiettivo: la spersonalizzazione e l'impoverimento dell'individuo.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 3/5/2011 12:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Implicazioni etiche e morali della sessualità
#48
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Davide71

Per favore spiegami cosa vuol dire "non sapere cosa sia il sesso" perché proprio non ci arrivo.

-----

@Calvero

E una volta stabilito che siamo (anche) animali, da questo cosa discende?
Inviato il: 4/5/2011 13:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Implicazioni etiche e morali della sessualità
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


@Calvero

E una volta stabilito che siamo (anche) animali, da questo cosa discende?


Discende che le implicazioni morali, in primis quelle imposte dalle sovrastrutture delle gerarchie religiose sono, a prescindere, deleterie. Così per l'individuo, così a discendere ... per la collettività.

Se hai seguito come sto relegando questi fattori, anche altre risposte le ho date prima. Davide, fondamentalmente non sta argomentando la sua opinione. Lo dico senza malizia.

Se cerchi il passaggio che non ti è chiaro, cercherò di spiegarmi meglio.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 4/5/2011 13:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: Implicazioni etiche e morali della sessualità
#50
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:

Se cerchi il passaggio che non ti è chiaro, cercherò di spiegarmi meglio.

Inviato il: 4/5/2011 16:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Implicazioni etiche e morali della sessualità
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Calvero

Citazione:
E una volta stabilito che siamo (anche) animali, da questo cosa discende?

Discende che le implicazioni morali, in primis quelle imposte dalle sovrastrutture delle gerarchie religiose sono, a prescindere, deleterie.


Ma scusa "discende che" o "a prescindere"??? O l'una o l'altra!
Inviato il: 9/5/2011 5:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA