Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Esperienze & Riflessioni
  erotismo, questo sconosciuto

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...8910111213>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Notturno
      Notturno
Re: erotismo, questo sconosciuto
#301
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

L'erotismo non porta potere perchè non ha come scopo possedere qualcuno per ottenere qualcosa ma proprio di gratificarlo sul di un piano non solamente fisico.


A volte ho la sensazione che non si parli di quel che è, ma di quel che "si vorrebbe che fosse".

Questa frase sarebbe bello che fosse vera.

Ma allora situazioni come quelle di Histoire d'O come le mettiamo?

Il sadismo ha un erotismo tutto suo. Fatto di potere, prevaricazione e spesso di umiliazione dell'altro.

Sarebbe bello che fosse diverso o che non esistesse, ma c'è.

Altra considerazione: che gli animali facciano sesso solo per la procreazione è poco vero.

Accade, si, in quei termini, presso specie animali a scarsa connotazione intellettiva.

Ma scimmie e delfini sono due prove evidenti di sesso con scopo sociale e/o di divertimento puro e semplice, del tutto svincolato da esigenze riproduttive.

Ultima considerazione.

Molto tempo fa trovai una splendida definizione di "pudore".

Esso sarebbe un senso di "reazione", di "rivolta" contro l'oggettivizzazione del proprio corpo.

Spiego meglio: se è normale sentirsi in imbarazzo e provare pudore a stare nudi al cospetto di un estraneo, ciò spesso non accade al cospetto di chi ci ama.

Questo accadrebbe perché chi ci ama (a differenza di uno sconosciuto) non può più guardare il nostro corpo come a un "oggetto", ma lo guarda con gli occhi di chi vede l'Essere nel suo complesso di corpo e anima (in senso lato). L'oggettivizzazione viene meno e con essa anche la ribellione.

Questa definizione mi è sempre piaciuta, perché suo tramite riesco a far quadrare molte situazioni.

In questo caso il concetto aiuterebbe anche in ordine all'erotismo.

L'erotismo è questione mentale ben più che fisica, oramai sembra chiaro.

Vi sembra che si possa oggettivizzare anche in quest'occasione o si viaggia verso sfere più elevate?
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 31/5/2011 18:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: erotismo, questo sconosciuto
#302
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ notturno

histoire d'O, io non l'ho mai citato tra i libri erotici, in quanto ha un aspetto erotico solo per chi è (leggermente) sadico.

volendoci vedere una metafora, è la storia di quasi ogni individuo nel proprio rapporto con questa società, violenta, asservente, dominatrice, nella quale l'unica libertà emerge solo dopo aver accettato tutte le imposizioni della casta dominante, allora ci si può prostituire a testa alta.
in histoire d'O, non c'è nulla di elevato, di bello, se non la repressione violenta di ogni stimolo al di fuori del "dovere" di servire la classe dominante, seguita dalla conquista di uno status di "servo perfetto", ovviamente più gratificato della condizione di solo servo.

il sadismo è una stimolazione vicina all'erotismo, perchè attiva stimolazioni almeno simili a diversi centri nervosi, ma che con esso non ha nulla a che vedere, se non che viene bellamente confusa da chi ha tendenze sadiche.

vero per scimmie e delfini, e allora?

Citazione:
Molto tempo fa trovai una splendida definizione di "pudore". Esso sarebbe un senso di "reazione", di "rivolta" contro l'oggettivizzazione del proprio corpo.


ma questo solo perchè funziona un condizionamento che vuole reprimere il sesso.
persone, culture, che non operino sotto tale condizionamento, non hanno questo tipo di pudore.
se ti fanno credere che è disdicevole mostrare una qualsiasi parte del corpo, tu a mostrarla ti vergognerai, come un'araba si vergogna a mostrare il volto.
nessun animale nasconde il proprio sesso, pertantola vergogna non è che una pulsione indotta, visto che nemmeno i bambini umani ce l'hanno.
quindi non nel DNA ma nella "educazione".


Citazione:
Questo accadrebbe perché chi ci ama (a differenza di uno sconosciuto) non può più guardare il nostro corpo come a un "oggetto", ma lo guarda con gli occhi di chi vede l'Essere nel suo complesso di corpo e anima (in senso lato). L'oggettivizzazione viene meno e con essa anche la ribellione.


in questo mi trovi quasi completamente d'accordo ma per un fatto semplice:
l'amore è uno stadio ancora superiore all'erotismo, che anzi, lo può includere.
l'amore rompe tutti quei condizionamenti che frenano e inibiscono l'erotismo, e pertanto lo permette, lo facilita, lo rende "accettabile" alla nostra cultura oscurantista.
se vuoi rappresentare i gradi di piacere come una cipolla, l'amore è lo strato più esterno, l'erotismo quello subito più interno,..... poi andando sempre più dentro, trovi anche il "fare sesso".
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 31/5/2011 18:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: erotismo, questo sconosciuto
#303
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Citazione
questo è corretto, e dato che fino a prova contraria anche loro fanno parte del genere umano, anche contro se stessi.

Il tuo modo di principiare un pensiero lo trovo,a volte, umano troppo umano.
Anche contro se stessi cosa?
Cos'è questo "qualche cosa" che le bestie usano contro se stessi?.
Inviato il: 31/5/2011 18:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: erotismo, questo sconosciuto
#304
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
nononononononono

Non ci siamo popio-popio.

Non c'entra il condizionamento.

Se fosse vero, allora ti vergogneresti SEMPRE, anche davanti a chi ti ama.

E invece non è così.

Il problema è la privazione della dignità, il rendere "oggetto" ciò che invece oggetto non è.

D'altro canto..... altra considerazione: l'erotismo è questione mentale, un equilibrio di emozioni.

Che accade se si viene "disturbati"?

Che quell'equilibrio si sgretola e l'esperienza erotica ne risente alquanto.

Non è che, come tutte le emozioni, anche l'erotismo richieda un po' di privacy?

Non sarà anche per questo che lo "preserviamo" da intrusioni esterne?
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 31/5/2011 18:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: erotismo, questo sconosciuto
#305
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ ohmygod

Citazione:
Cos'è questo "qualche cosa" che le bestie usano contro se stessi?.


la violenza , ad esempio. distruggere e manomettere l'ambiente in cui si vive, non è ANCHE violenza contro se stessi ? una volta distrutto l'ambiente, dove vai a vivere?
il dominio. quante volte si mostra l'incapacità di gestire proprio quelle risorse che si vogliono dominare ? il giappone, non è un esempio perfetto ?
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 31/5/2011 19:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: erotismo, questo sconosciuto
#306
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ notturno


Citazione:
Non c'entra il condizionamento. Se fosse vero, allora ti vergogneresti SEMPRE, anche davanti a chi ti ama.


oh... poveri noi
un condizionamento è utile se chi condiziona ad un divieto diventa ANCHE l'autorità che può rompere, annullare, il divieto.
questo é POTERE, con la p e tutto il resto maiuscolo.

già.... e quand'è che ti è "permesso" spogliarti, amare ?
dopo che ti sei sposato, dopo che hai adempiuto a tutti i riti che il potere ti ha imposto.
domandati perchè i nudisti non si vergognano.
hanno un DNA diverso secondo te ? oppure semplicemente si sono liberati di questo condizionamento ?

essere condizionati, non c'è da vergognarsi.
lo siamo tutti, ci piaccia o no, in tanti settori..... cosa credi che spendano tanti soldi in pubblicità se non per condizionare la gente ?
non c'è da vergognarsi ad ammetterlo, ma ammetterlo è il primo passo per liberarsi, almeno da qualcuno di essi.


il disturbo, poi è un'altra cosa.
l'erotismo, sempre che si accetti come l'ho descritto è essenzialmente una attività mentale.
che richiede CONCENTRAZIONE.
non puoi accedere all'erotismo se pensi alla partita o alla corsa automobilistica.
devi essere lì, presente in cosa stai facendo, concentrato su quello, quindi ogni disturbo ne causa l'interruzione.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 31/5/2011 19:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: erotismo, questo sconosciuto
#307
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Citazione
la violenza , ad esempio. distruggere e manomettere l'ambiente in cui si vive, non è ANCHE violenza contro se stessi ? una volta distrutto l'ambiente, dove vai a vivere?

il dominio. quante volte si mostra l'incapacità di gestire proprio quelle risorse che si vogliono dominare ? il giappone, non è un esempio perfetto ?

Umano,troppo umano.
Le bestie conserveranno,in questo caso,il loro stato di dominio mentre l'essere umano e solo lui paga per le scelleratezze delle bestie.
Inviato il: 31/5/2011 20:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: erotismo, questo sconosciuto
#308
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

a_mensa ha scritto:
@ notturno


Citazione:
Non c'entra il condizionamento. Se fosse vero, allora ti vergogneresti SEMPRE, anche davanti a chi ti ama.


oh... poveri noi
un condizionamento è utile se chi condiziona ad un divieto diventa ANCHE l'autorità che può rompere, annullare, il divieto.
questo é POTERE, con la p e tutto il resto maiuscolo.



Certo, è possibile.....

Oppure..... oppure io mi ribello all'idea che si guardi al mio corpo comese fosse un oggetto.

Perché?

Per condizionamento?

Certo, ma lo puoi chiamare "educazione", oppure "cultura", oppure "religione".

Tu sei così acuto da tracciare i confini di ciascuno di questi concetti?

Io no.

Più semplicemente trovo congruente il gesto di ribellarmi a chi guarda il mio corpo come fosse "solo" un oggetto e non come parte di un essere umano.

Per te è condizionamento.

Ok. Amici come prima.
Citazione:

già.... e quand'è che ti è "permesso" spogliarti, amare ?
dopo che ti sei sposato, dopo che hai adempiuto a tutti i riti che il potere ti ha imposto.


Quindi il Potere è fallibile, visto che i matrimoni calano, le separazioni e i divorzi aumentano e le convivenze stanno diventando la norma.

Eppure ci si spoglia e si tromba alla grande lo stesso.

Che incapace questo "POTERE" con tutte le sue cosine maiuscole.....

Citazione:

domandati perchè i nudisti non si vergognano.
hanno un DNA diverso secondo te ? oppure semplicemente si sono liberati di questo condizionamento ?


Domanda a risposta chiusa. Credo che la chiamino "retorica".

Citazione:

essere condizionati, non c'è da vergognarsi.
lo siamo tutti, ci piaccia o no, in tanti settori..... cosa credi che spendano tanti soldi in pubblicità se non per condizionare la gente ?
non c'è da vergognarsi ad ammetterlo, ma ammetterlo è il primo passo per liberarsi, almeno da qualcuno di essi.


Ohhhh! Finalmente un bel pistolotto da un Maestro!

Mi mancava....

E dimmi, vuoi anche tu propormi di "fare il mio percorso, assistito da Qualcuno con la mente più aperta, qualcuno che sia già avanti sulla Strada Maestra, Qualcuno che illumini il mio progredire"?

Mi sembra di conoscerti..... parli come la dottoressa del post sulla medicina olistica/quantistica.
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 31/5/2011 21:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: erotismo, questo sconosciuto
#309
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Certo che leggere "la mente non ha età mentre il fisico si" fa un pochino cascare le braccia......

La mente si evolve, si sviluppa, cambia e si modifica nel tempo, come (e forse anche più) di qualsiasi altro organo.

Cambiamo modo di pensare, smettiamo di ridere per cose che un tempo ci divertivano alla follia, cambiamo genere musicale, gusti per la pittura, la lettura e gusti per le persone dell'altro sesso.

Una mente che non cambia, che non "invecchia" è da considerarsi patologia bella e buona.

E come un signore di mezz'età che occhieggia le ragazzine o che si veste da giovanotto.

Ispira pena.....
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 31/5/2011 21:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: erotismo, questo sconosciuto
#310
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:


histoire d'O, io non l'ho mai citato tra i libri erotici, in quanto ha un aspetto erotico solo per chi è (leggermente) sadico.

volendoci vedere una metafora, è la storia di quasi ogni individuo nel proprio rapporto con questa società, violenta, asservente, dominatrice, nella quale l'unica libertà emerge solo dopo aver accettato tutte le imposizioni della casta dominante, allora ci si può prostituire a testa alta.
in histoire d'O, non c'è nulla di elevato, di bello, se non la repressione violenta di ogni stimolo al di fuori del "dovere" di servire la classe dominante, seguita dalla conquista di uno status di "servo perfetto", ovviamente più gratificato della condizione di solo servo.

il sadismo è una stimolazione vicina all'erotismo, perchè attiva stimolazioni almeno simili a diversi centri nervosi, ma che con esso non ha nulla a che vedere, se non che viene bellamente confusa da chi ha tendenze sadiche.



Ho capito.

Quindi l'erotismo dei sadici non vale.

E l'erotismo dei pedofili? Quello vale?

E l'erotismo dei masochisti? Almeno quello può valere?

E l'erotismo dei coprofili?

E quello degli esibizionisti?

E l'erotismo dei feticisti, capperetti.... almeno quei poverini possono considerarsi detentori di erotismo? O devono passare?

E l'erotismo dei travestiti?

Quale erotismo vale?

Solo il tuo, per caso?

Allora mi scuso.

Forse questo era un "festino" personale. Bastava dirlo che era un club chiuso.

NB: detto per inciso, Histoire d'O è un libro di notevole successo, cui seguì un film visto da alcune decine di milioni di persone.

Tutto sommato un gran bel successo per qualcosa di cui non si deve tenere conto, no?

_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 31/5/2011 21:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: erotismo, questo sconosciuto
#311
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
NB: detto per inciso, Histoire d'O è un libro di notevole successo, cui seguì un film visto da alcune decine di milioni di persone.
Tutto sommato un gran bel successo per qualcosa di cui non si deve tenere conto, no?




Pubblicato in francese dall'editore Jean-Jacques Pauvert, il libro destò un certo scandalo. Si è molto discusso su chi si celasse dietro lo pseudonimo dell'autrice, e se si trattasse veramente di una donna.

Pare infatti che questo romanzo sia stato scritto a quattro mani da Jean Paulhan e dalla sua amante Anne Descos (la cui prima opera fu un'antologia della poesia religiosa francese)

Oltre ad aver probabilmente collaborato alla stesura del romanzo, Paulhan ne ha scritto la prefazione intitolata: "Le bonheur dans l'esclavage" ("La felicità nella schiavitù").

riassumendo: non si sa nemmeno chi abbia scritto il libro, pare sia stato scritto a quattro mani da una autrice di poesia RELIGIOSA francese e la prefazione inneggiava alla felicità della schiavitù?
Considerato che la schiavitù è stata abolita il libro sarebbe da mettere al bando e anche il film.

Il bel successo l'ha avuto anche 'giovannona coscialunga'.
Qualcuno pensava fosse anche un film erotico.


fonte
***

Citazione:
Eppure ci si spoglia e si tromba alla grande lo stesso.

ne sei tanto sicuro oppure te lo hanno detto i media?
come possiamo se veramente ci si spoglia e si tromba alla grande lo stesso?

si è condizionati a credere anche a queste cose, del resto senza sapere come stanno effettivamente le cose.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 31/5/2011 22:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: erotismo, questo sconosciuto
#312
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ notturno
il modo di guardare naturale, quello fatto per conoscere, è quello dei bambini.
dei bambini che non siano ancora stati condizionati, che non guardano in modo malizioso.
guardare un corpo non ha nulla di scandaloso e nemmeno di turpe, se non i pensieri che chi guarda vuole metterci .
liberarsi dai tanti condizionamenti legati al corpo, vuol anche dire poter mostrare ma anche ammirare un corpo, senza turbamenti. come un bambino.
tutto ciò ch eprovoca turbamento in merito, è un condizionamento.
poi se tipiace così, affari tuoi...... certo non conoscerai cos'è la libertà in merito, ma mica a tutti piace.

Citazione:
Quindi il Potere è fallibile, visto che i matrimoni calano, le separazioni e i divorzi aumentano e le convivenze stanno diventando la norma.


no.... il potere ha vinto nel momento in cui una certa cosa, perfettamente naturale, la si considera negativamente. non importa come e quando il potere riscuoterà il suo vantaggio, l'importante è che il legame sia stabilito.

Citazione:
Finalmente un bel pistolotto da un Maestro!


vedi che non hai capito una cippa ? per me puoi anche mangiare merda e dire che è buona. non me ne frega un tubo, ne di farti pistolotti, ne di fare il maestro.
ho detto c'è una cosa bella. per provarla occorre a,b,c. non vuoi a ? oppure b? e chi se ne frega, non avrai quella cosa li, ma un'altra. contento tu....

come si può vivere l'erotismo, sono c...zi della persona.
c'è chi ha un orgasmo uccidendo, chi torturando, chi facendosi frustare...
vuoi provare tutti quei modi ? accomodati.
forse non hai ancora capito come il rispetto, l'amore per gli altri, dia una gioia, un benessere ben superiore a qualsiasi manifestazione negativa.
menti perverse, tarate, credono di godere, e magari godono davvero, con pratiche dolorose, ma è quello a cui aspiri ? domandati cosa vuoi, e poi forse capirai chge differenza c'è tra l'erotismo di un pedofilo e quello di una persona sana.mettimi insieme un sadico e un masochista, e potranno anche raggiungere vette di erotismo, alle quali credo , però, che una persona sana non riuscirebbe sicuramente a condividere.

Citazione:
Quale erotismo vale?


quello che non fa male a nessuno, sia fisicamente ma anche psicologicamente. una persona mediamente intelligente, questa domanda non la farebbe, credimi.
mentre si parla di autoerotismo, ovvero erotismo che coinvolge fisicamente e mentalmente solo se stessi, puoi benissimo viverlo frustandoti o immaginando di farlo, quando coinvolgi un altro essere,anche solo mentalmente, è necessaria la sua partecipazione attiva, libera e consapevole.
tu riesci a immaginare un bambino che partecipa in modo. attivo,libero e consapevole?
vedi che in questa domanda dimostri o di non aver letto o di ignorare cosa ho scritto?
a meno che , come ho scritto sopra, tu stia parlando di associazioni con perversioni complementari. nel qual caso però ti dico ,"prego, accomodati tu".
Citazione:
Certo che leggere "la mente non ha età mentre il fisico si" fa un pochino cascare le braccia......


certo che estrapolare una frase dal contesto può anche far perdere il senso della frase stessa.
ma anche così non è errata e si avvicina al senso originale.
una mente "evoluta" come la distingui ? dalle cose che sa? dall'intelligenza che dimostra ?
se tu interrogassi in modo cieco ( ovvero senza vedere o sentire l'interrogato) un individuo sei sicuro di sapperne determinare l'età, anche approssimativamente?
ma se tu guardi un individuo, ci riesci a capirne l'età ?
il senso poi della'intera frase era che mentre la mente migliora arricchendosi di nuovi dati e nuove esperienze, il fisico deperisce.
guarda il corpo di un o una ventenne e quello di un o una novantenne e poi dimmi cosa ti piace di più.
parla con una levi di montalcini, o con una "velina" e poi dimmi se ci trovi la differenza e chi sia meglio.

di tutto questo , però resta l'amarezza del constatare che invece di destare curiosità, pensare positivamente che io abbia voluto indicare la strada per una esperienza bella , gradevole, interessante, che richiede anche una crescita intellettuale, un processo di liberazione, intendendo la libertà dai condizionamenti una condizione positiva, si cerchi di denigrare una cosa che sicuramente non si conosce.
la paura è una gran brutta consigliera, che rinchiude in ambiti sempre più stretti chi non si accorge di perdere la libertà.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 1/6/2011 1:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: erotismo, questo sconosciuto
#313
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
dicevo che di erotismo se ne “parla” e se ne mostra fin troppo, per essere un’esperienza assolutamente SOGGETTIVA e personalissima. Ed è proprio il parlarne collettivo che mi insospettisce

a_mensa

Citazione:
ammetto che questo dipenda dall'ambiente in cui si vive.... non posso fare riferimento alla tv perchè sono anni ch enon la guardo


Appunto: non la guardi tu, ma la guardano milioni di italiani, ed il messaggio che passa è quello secondo cui chi NON ne parla è una specie di disadattato. Riflettici un attimo.
Non è della “sfera sessuale” che si parla, ma della ricerca del piacere sessuale rispondente ad un modello e a forme omologati.


Citazione:
le mie domande vertono piuttosto su argomenti come la monogamia ( maschile o femminile) , la fedeltà


Mi pare che questo rientri più nell’ambito della “sociologia” che in quello dell’erotismo o della sessualità, o no?


Citazione:
sono convinto, guardando alcune donne negli occhi, che sono profondamente deluse e stanche del sesso… eppure , se anche faccio intendere che potrei accontentarle, si ritraggono.


Forse sono deluse e stanche di una sessualità che non esprime amore, chissà. Ritrarsi potrebbe significare aver capito che il problema non è in un “buon sesso”, ma in una buona relazione affettiva.

Il pericolo, se mi consenti, sta proprio nel fatto che si cerca di sopperire alle esperienze affettive, di cui il rapporto sessuale è parte integrante ed integrata, con un’erronea ricerca dell’appagamento fisico. Cosa che lascia mente e corpo, o cuore e corpo, o anche mente e cuore e corpo, separati.
E’ questa mutilante deriva che si dovrebbe scongiurare.


Citazione:
quanto dicevo era il processo di "maturazione" dell'approccio sessuale.


Se questo è per te vero, allora non dovresti rammaricarti per un corpo che non segue più i ritmi giovanili; molto condivisibile il commento di Notturno a riguardo:

Citazione:
La mente si evolve, si sviluppa, cambia e si modifica nel tempo, come (e forse anche più) di qualsiasi altro organo.


Quel processo di “maturazione” prevede anche un cambiamento di approccio verso la sessualità, e verso il modo di viverla e di esperirla, accettando i cambiamenti fisiologicamente imposti dal tempo.

A mio parere, è esattamente l’induzione a ritenere valido un unico modello sessuale, che passa generalmente come un modello “giovanile”, che inibisce quella crescita e quell’avanzamento, che ritengo naturale.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 1/6/2011 14:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: erotismo, questo sconosciuto
#314
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
ohmygod

Citazione:
La Storia mi ha insegnato che quel"qualche cosa" che le bestie hanno in più lo hanno usato e lo usano non contro se stessi ma solo contro i propri simili.

Più verosimilmente verso il genere umano e fino a prova contraria le donne rientrano nel genere umano.


A parte segnalare il rischio che un certo pessimismo "indotto" ci porti costantemente a credere IMPOSSIBILE che qualcosa di positivo possa esserci nelle relazioni umane, devo sottoscrivere il tuo commento.

Parlando di stupro di guerra, ad esempio, mi riferivo anche a questo.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 1/6/2011 14:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: erotismo, questo sconosciuto
#315
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ florizel

Citazione:
Mi pare che questo rientri più nell’ambito della “sociologia” che in quello dell’erotismo o della sessualità, o no?

si , ma sviluppando il discorso si finisce nella sessualità.

non so se condividi, ma in qualche post sopra ho espresso la metafora della cipolla.
il rapporto sessuale, è molto interno.
l'erotismo è uno degli strati più esterni ed al di fuori di esso, c'è l'amore, che lo comprende, lo include e magari lo integra pure, lo eleva, mettila come vuoi.
mentre io non concepisco un amore pieno senza capacità erotiche di esprimere il piacere sessuale, posso concepire benissimo l'erotismo senza coinvolgimento amoroso, sicuramente più povero, ma comunque molto ma molto al di sopra del semplice sesso.
poi sai, ognuno ha le proprie opinioni.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 1/6/2011 15:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: erotismo, questo sconosciuto
#316
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Egotismo, questo sconosciuto.
Inviato il: 1/6/2011 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: erotismo, questo sconosciuto
#317
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ ohmygod

Citazione:
Egotismo, questo sconosciuto.


si può cominciare dal solito Devoto-Oli
egotismo = atteggiamento che implica una costante e minuziosa indagine delle proprie facoltà ed una estatica contemplazione di se.

se lo vuoi riferire a me, beh... forse non hai tutti i torti.... pensionato, molto tempo a disposizione per pensare, poche cose da fare.... il guardarsi dentro è scoprire tutto un mondo.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 1/6/2011 17:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: erotismo, questo sconosciuto
#318
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
a_mensa

Citazione:
sviluppando il discorso si finisce nella sessualità


Se parli di monogamia e di fedeltà, stai parlando di convenzioni per larga parte sociologiche... poi dipende da cosa fai scaturire cosa: se tutto parte dalla sessualità, oppure (come io propendo a ritenere) tutto scaturisce da un'esigenza umana, o meglio dell'animo umano, di integrare i differenti aspetti della relazione affettiva.

Dubito, tra l'altro, che un amore possa essere "pieno" senza espressione sessuale.

Non so, continuo ad intercettare in alcuni commenti una sorta di frammentazione delle totali capacità espressive umane in compartimenti stagni, come se solo talvolta, o in alcune situazioni determinate da dimensioni culturali, esse possono verificarsi insieme.
L'Amore potrebbe coesistere tranquillamente anche in una relazione non continua, o convenzionalmente "collaudata", come in una coppia che sta insieme da lungo tempo, ad esempio. La stanchezza potrebbe nascere anche in una coppia giovane.

Forse bisognerebbe focalizzare meglio l'argomento.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 1/6/2011 17:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: erotismo, questo sconosciuto
#319
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Egotismo, questo sconosciuto.

....questo è un classico esempio che quando non si sa di che cosa parla il topic subito si fa una parodia di esso.



Citazione:
no.... il potere ha vinto nel momento in cui una certa cosa, perfettamente naturale, la si considera negativamente. non importa come e quando il potere riscuoterà il suo vantaggio, l'importante è che il legame sia stabilito.


occorre sopratutto che le persone siano in grado di capire questo.Questo lo possono fare solo le altre persone(nel far capire alle altre in che condizioni sono) e non certo il potere.
Sembra qui consolidato che il potere lo sia una volta si e una volta no, mentre è evidente che ormai è nella sfera privata che agisce, nella stessa misura della religione che è la controparte del potere.

Il potere vuole condizionare la gente a stabilire quello che è positivo o negativo a seconda della latitudine delle persone.
La poligamia accettata in tutto l'oriente viene bandita per legge in occidente lasciando la piaga della prostituzione che, bandita per legge, è accettata ormai come 'mestiere più antico del mondo' e sul tema si fanno mille ipotesi ma non si tiene in considerazione che se è illegale come tale dovrebbe essere bandita senza se e senza ma.
Questa à la coerenza al giorno d'oggi nel mondo occidentale.

Tornando sul tema dell'erotismo dispiace capire che si sa solo parlare di occidente non sapendo nemmeno che l'occidente oltre la prostituzione e la pornografia non va.
Invece di porsi delle domande sul perchè il mondo occidentale è stato così volutamente imporverito si va a parare come al solito ai libri erotici e a film di successo che hanno fatto incassare molti soldi.

Temo che oltre la pecunia non si sappia ragionare e pertanto il potere in occidente ha condizionato tutti facendo diventare prima i sentimenti e poi il sesso una mercificazione come tutte le altre, supportato benissimo dalla religione simbolo dell'occidente.

I risultati evidenti sono la scomparsa sia del maschile che del femminile e la nascita del non-sesso cioè di qualcuno che fa qualcosa pensando che sia sesso e/o amore ma che non effetti è talmente confuso che non sa nemmeno che cosa sta facendo.

Il rancore più tardi anche nel matrimonio quando si manifesta non ha più argini e deve abbattere chi lo ha costretto a qualcosa che forse non voleva nemmeno, ma si sbaglia ancora (è la società e il potere che ci condiziona) e uccide chi gli sta accanto.

Se qualcuno non ne capisce i danni e l'origine di questi danni allora non capisce le tragedie sociali in cui tutti siamo immersi.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 1/6/2011 17:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: erotismo, questo sconosciuto
#320
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

a_mensa ha scritto:
@ notturno
il modo di guardare naturale, quello fatto per conoscere, è quello dei bambini.
dei bambini che non siano ancora stati condizionati, che non guardano in modo malizioso.


Veramente quello è il modo di guardare le cose da parte di chi non capisce niente.

Se per te il sesso o l'erotismo va guardato con gli occhi da bambino vuol dire che hai un senso delirante dell'esser bambino o dell'erotismo.

Citazione:

guardare un corpo non ha nulla di scandaloso e nemmeno di turpe, se non i pensieri che chi guarda vuole metterci .


Esatto.

E se parti da questo concetto e fai un passettino alla volta, ti accorgerai che se guardi a un corpo, trattandolo come un oggetto (gli prendi le misure, lo paragoni al tuo corpo ideale, ecc....), quella persona avrà tutti i diritti di sentirsi sminuita e offesa.

Il che è esattamente quello che sto dicendo da un pezzo.

Citazione:

liberarsi dai tanti condizionamenti legati al corpo, vuol anche dire poter mostrare ma anche ammirare un corpo, senza turbamenti. come un bambino.
tutto ciò ch eprovoca turbamento in merito, è un condizionamento.
poi se tipiace così, affari tuoi...... certo non conoscerai cos'è la libertà in merito, ma mica a tutti piace.


Scusa, ma stiamo parlando di erotismo?

E cosa c'entra lo sguardo di un bambino con l'erotismo?

Come puoi guardare con occhi da bambino un corpo nudo e pretendere di trattare di erotismo?

L'erotismo E' TURBAMENTO! madonnina mia bella...... ma da dove le tiri fuori queste "pensate geniali"?

Se è questa la "libertà" che mi proponi, grazie, puoi tenertela.


Citazione:
Citazione:
Quindi il Potere è fallibile, visto che i matrimoni calano, le separazioni e i divorzi aumentano e le convivenze stanno diventando la norma.


no.... il potere ha vinto nel momento in cui una certa cosa, perfettamente naturale, la si considera negativamente. non importa come e quando il potere riscuoterà il suo vantaggio, l'importante è che il legame sia stabilito.


Senti, amico mio.... guarda che il tuo non è un pensiero logico. Spiace davvero dirtelo.

In natura accadono cose che noi consideriamo brutte.

I ghepardi maschi si alleano per stuprare (letteralmente) una femmina.

I maschi di scimmie, oranghi, ecc... uccidono i piccoli di altri maschi e così moltissime altre specie.

I piccoli, appena nati, spesso uccidono i fratelli per evitare competizioni per il cibo.

Che cazzo ha di bello questa tua "natura"?

Perche' mai un comportamento è giusto, per il sol fatto che sia "naturale"?

Questa è una delle stronzate più aberranti, illogiche, retoriche, superficiali e stupide che io abbia mai letto su un forum e ovunque, in assoluto.

Ci sono mille cose che, pur essendo "naturali" vengono considerate negativamente da parte nostra.

E per ottimi motivi, a parer mio.

Ma se ti piace fare il "Me Tarzan, tu Jane", fa' pure. Occhio a Cita....


Citazione:
per me puoi anche mangiare merda e dire che è buona. non me ne frega un tubo, ne di farti pistolotti, ne di fare il maestro.
ho detto c'è una cosa bella. per provarla occorre a,b,c. non vuoi a ? oppure b? e chi se ne frega, non avrai quella cosa li, ma un'altra. contento tu....


il che è esattamente il comportamento da maestro non richiesto.

Citazione:

come si può vivere l'erotismo, sono c...zi della persona.
c'è chi ha un orgasmo uccidendo, chi torturando, chi facendosi frustare...
vuoi provare tutti quei modi ? accomodati.


Non è questo il punto.

Il punto è che se tu vuoi trattare SOLO IL TUO TIPO DI EROTISMO, allora cambia nome al thread e chiamalo:

L'EROTISMO DI A_MENSA: questo sconosciuto.

Ma non è che tu possa parlare di erotismo in generale, poi cominciare a dire "questo si, quello no, quest'altro boh", perché altrimenti..... stai attento a questo passaggio, ALTRIMENTI DIVENTI ESATTAMENTE UGUALE AL POTERE!

Ossia, fissi regole, stabilisci confini, definisci cos'è bene e cos'è male secondo la tua visione di etica.

Il che non è male in senso assoluto!

Ciascuno di noi lo fa!

Il problema è che tu dici di non volerlo fare e nel contempo lo fai!

Cosa ti distingue dal "POTERE"?

Il fatto che tu sei "minuscolo"?

Inoltre, carissimo amico mio, me lo spieghi come fai a dire che bisogna guardare con gli occhi di un bambino, innocenti e incondizionati, eppoi pretendere che quel bambino si comporti da adulto, educato, sensibile e rispettoso?

Stai dicendo tutto e il suo contrario.

Stai arraffazzonando idee a casaccio.

Stai facendo un frullato di cazzate e lo stai impreziosendo di inutili ciliegine.

Sorry, ma davvero credo che questo sia il peggior esempio di logica cui mi sia dato di assistere.

Citazione:

forse non hai ancora capito come il rispetto, l'amore per gli altri, dia una gioia, un benessere ben superiore a qualsiasi manifestazione negativa.
menti perverse, tarate, credono di godere, e magari godono davvero, con pratiche dolorose, ma è quello a cui aspiri ? domandati cosa vuoi, e poi forse capirai chge differenza c'è tra l'erotismo di un pedofilo e quello di una persona sana.mettimi insieme un sadico e un masochista, e potranno anche raggiungere vette di erotismo, alle quali credo , però, che una persona sana non riuscirebbe sicuramente a condividere.


Molto giusto.

Molto elaborato e del tutto appropriato per chi, come te, pretende di estraniarsi e di vincere tutti i condizionamenti (del POTERE) e di guardare la vita con gli occhi di un bambino.

I miei complimenti!
Citazione:

Citazione:
Quale erotismo vale?


quello che non fa male a nessuno, sia fisicamente ma anche psicologicamente. una persona mediamente intelligente, questa domanda non la farebbe, credimi.


Ognuno si fissa una mèta.

Tu hai quella della media intelligenza e, secondo me, hai fissato un bersaglio che potresti anche raggiungere.

Ma se l'erotismo è quello che non fa male a nessuno, i feticisti, che non fanno male a una mosca, li ammetti?

O anche quelli sono da escludere?

E i gay?

E le lesbiche?

E quelli che si travestono?

E i negri?

E gli ebrei?

E gli zingari?

SIG HEIL! SIG HEIL! SIG HEIL!

Forse hai ragione...... forse stai davvero guardando il mondo con gli occhi di un bambino.

E con lo stesso suo egoismo ed egocentrismo.
Citazione:

Citazione:
Certo che leggere "la mente non ha età mentre il fisico si" fa un pochino cascare le braccia......


certo che estrapolare una frase dal contesto può anche far perdere il senso della frase stessa.
ma anche così non è errata e si avvicina al senso originale.
una mente "evoluta" come la distingui ? dalle cose che sa? dall'intelligenza che dimostra ?
se tu interrogassi in modo cieco ( ovvero senza vedere o sentire l'interrogato) un individuo sei sicuro di sapperne determinare l'età, anche approssimativamente?
ma se tu guardi un individuo, ci riesci a capirne l'età ?


Ma stai scherzando?

Non riusciresti a capire se stai avendo a che fare con un infante, un giovane o un anziano?

Certo, dipende da che domande gli poni, da quanto sei capace di capire, ecc...

Ma non ci vuole mica chissà che cosa per capirlo, cazzo!

Citazione:

parla con una levi di montalcini, o con una "velina" e poi dimmi se ci trovi la differenza e chi sia meglio.


Carina questa scelta di termini di raffronto: non "giovane/vecchia", ma "oca/scienziata".

Molto significativo........

Citazione:

di tutto questo , però resta l'amarezza del constatare che invece di destare curiosità, pensare positivamente che io abbia voluto indicare la strada per una esperienza bella , gradevole, interessante, che richiede anche una crescita intellettuale, un processo di liberazione, intendendo la libertà dai condizionamenti una condizione positiva, si cerchi di denigrare una cosa che sicuramente non si conosce.
la paura è una gran brutta consigliera, che rinchiude in ambiti sempre più stretti chi non si accorge di perdere la libertà.



Questa, poi!!!!!

Se uno non condivide le tue idee o la tua visione delle cose (che comunque è bella, gradevole, interessante, ecc...), diventa automaticamente pauroso e prigioniero.

Amico mio.... fa' un piacere a tutti: smetti di essere bambino, matura e fallo in fretta, prima di esigere il rispetto dagli altri sii tu stesso rispettoso.

Smetti di guardare con gli occhi di un bambino.

Non ne hai più l'età.

E si vede.
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 1/6/2011 17:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: erotismo, questo sconosciuto
#321
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Florizel

Citazione:


Non mi riferivo alla selezione che la femmina fa in vista della procreazione, ma ai tempi che passano tra corteggiamento ed accoppiamento: il maschio deve eseguire dei rituali precisi fino alla con sensualità.


Precisamente. E tieni conto che anche se non possiamo addurre fattori erotici in quel "Regno" ..comunque un "gioco", Natura esige, è previsto tra le parti.

Citazione:


Forse abbiamo una visione differente di ciò che è conscio o inconscio.
Però, ti invito a considerare (è solo una specie di “allenamento” che propongo anche a me stessa) come venga recepito come “inconsapevole” ed istintuale la violenza e l’attitudine al dominio e, per contro, “conscio” tutto ciò che è invece condivisione e mutualità: è così davvero, o c’è qualcosa di artificioso?


Basta osservare i bambini.. la loro indole nel "bene" e nel "male" segue comunque protocolli di preservazione della specie.


Citazione:

Questa è una riflessione interessante che avevo tenuto, finora, in secondo aspetto circa le considerazioni tra i generi. Bisognerebbe approfondire. Si spiegherebbero molte cose.


... quasi tutte.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 1/6/2011 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: erotismo, questo sconosciuto
#322
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Senti, amico mio.... guarda che il tuo non è un pensiero logico. Spiace davvero dirtelo.

spiace dover notare come tu paragoni un forum di questo genere come qualsiasi altro senza nemmeno accorgertene....
Il pensiero logico sull'erotismo è uguale ai cavoli a merenda.
Spiace dirti che se non sai la differenza allora non sai nemmeno di quello che stai parlando.


Citazione:
Questa è una delle stronzate più aberranti, illogiche, retoriche, superficiali e stupide che io abbia mai letto su un forum e ovunque, in assoluto.


io ho visto molti che pensando di essere capaci di usare solo loro la logica non capiscono nemmeno di che cosa si sta parlando ma però ci si nascondono dietro.
Non sanno parlare di erotismo è vero, ma tutto lo vogliono portare sulla logica segno che sono condizionati dalla 'loro' logica dalla quale non sanno uscirne.

E'anche questa una condizione e un limite nei quali sono ben felici di restarci.

Per questo però non possono dare dei coglioni agli altri.
Mi sembra logico.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 1/6/2011 17:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: erotismo, questo sconosciuto
#323
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Dico banale perche', nel mondo animale, il sesso e' SOLO riproduttivo.


Che non fa rima con primitivo ma, bensì, primordiale.

Citazione:

Gli animali fanno sesso SOLO nel momento della procreazione, a parte casi sporadici.


Vero. Nel Regno animale, anche se di erotismo non si parla, comunque il fenomeno corteggiamento è presente ed ha una valenza fondante per la preservazione della specie.

Citazione:

Per l'essere umano, come al solito, la cosa semplice si complica.

Per l'essere umano il sesso ha un CARICO SIMBOLICO enorme.

Attraverso le pulsioni sessuali l'essere umano realizza MOLTO di piu' del semplice sesso riproduttivo.

Diventa un modo per esercitare ed esprimere EMOZIONI di ogni tipo, a seconda della propria personalita' individuale.


Precisamente. Ragionamenti questi che convalidano la tesi che espongo e ridimensionano notevolmente le prospettive forzate del discorso di a_mensa.

Citazione:

Il SIMBOLO del DOMINATORE del DOMINATO, ruolo che entrambi i sessi possono ricoprire in un rapporto, sono quelli piu' ricorrenti, quelli che percentualmente sono piu' sentiti.


Possono ricoprirli entrambi invertendoli però, e non usurpandoli. La Natura non può essere cambiata dall'uomo. Un esempio esasperato, ma almeno è più evidente, è quello della donna che si mette le mutande con il Fallo e si inchiappetta il suo compagno. Non solo il compagno non è un omosessuale, ma neanche Lei è diventata una dominatrice/maschio. Tutt'altro. Semplicemente, a livello conscio, si gioca sui contrasti e sull'orgoglio che, appunto in un gioco erotico, esorcizzano i ruoli attraverso il piacere sessuale. E' noto, altro esempio, che proprio l'uomo più orgoglioso e virile nella sua quotidianità, sia quello che ama giocare ad essere Dominato dalla sua compagna. Ma questo non è altro che una conferma che si vuole cercare attraverso quell'umiliazione che ti "ricorda" che tu sei il dominatore. Il complesso di inferiorità comunque è sempre dell'uomo.

Citazione:

In questo 3ad sono usciti alla grande in diverse forme.

L'uomo e' ANCHE mentale, non solo fisico.

Una mente aperta e LIBERA puo' giocare il gioco del sesso in ogni senso e in ogni ruolo, unico limite la sua fantasia.


Affermazione sacrosanta che comunque ha saltato la critica di cosa significhi Mentale rispetto al sesso. Da qui, ogni fenomeno che si vuole chiamarlo erotico deve avere l'umiltà di sapere che è connesso ad un gioco di dominio che è l'indole primordiale per la preservazione della specie.

Le risposte indiscutibili alle domande già riportate, rimangono lì a moniito di tutte le false intellettualizzazioni che si vorrebbero dare al fenomeno erotico:

Poteva la sessualità esistere senza l'erotismo? risposta: Sì.

Poteva l'erotismo esistere senza la sessualità? risposta: No.

Tutto discende da ciò.

Citazione:

Quando due persone si incontrano, il fare sesso diventa rivoluzionario, permette ad ognuno dei due di ESSERE un ALTRO, di essere cio' che l'altro vede in te, rompe gli schemi di riconoscimento quotidiani, ti libera dalla routine, libera energie addormentate ed e' per questa ragione che il sesso e' COSI' BELLO.


Non diventa rivoluzionario ma, bensì, ti porta alle origini. Appunto niente di più bello. Che poi sia una "rivoluzione" poiché le sovrastrutture hanno inventato il bene, il male, il bello e il brutto, il giusto, l'immorale e un infinità di eccetera eccetera .. questo è pacifico, purtroppo.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 1/6/2011 17:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: erotismo, questo sconosciuto
#324
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ notturno

Citazione:
L'EROTISMO DI A_MENSA: questo sconosciuto.


se avessi pensato questo, manco lo avrei aperto, non credi ?

hai sprecato una paginata di parole, perchè semplicemente non sai confrontarti sull'argomento.
non ti accorgi di essere condizionato da luoghi comuni dalla punta dei piedi a quella dei capelli.
contento tu... e chi se ne frega!!

se ho aperto questo topic, era per confrontarmi, partendo da un certo numero di premesse.
se non accetti le premesse, il tuo è un'altra cosa, fattene una ragione e non rompere.

se il titolo che proponi avesse dovuto esser quello , sarebbe stato semplicemente "l'erotismo di A_MENSA" punto, perchè cosa sia , io lo so, tu no. e lo hai ampiamente dimostrato con tutto cosa hai scritto

non ti piace ? perchè non ne apri uno tu dicendo cosa invece è secondo te visto che come lo descrivo io non ti va ?

tutti quelli come te, che non riescono a capire, l'unica cosa che riesconoa fare è tirare m...da sopra a cosa ho espresso io. oltre ad essere un modo meschino di agire, il tuo è infantile, e meglio di tutto dimostra cosa sia per te la libertà.

e con questo anche con te ho chiuso.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 1/6/2011 18:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: erotismo, questo sconosciuto
#325
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ redna

attenzione a cosa scrive calvero

Citazione:
Da qui, ogni fenomeno che si vuole chiamarlo erotico deve avere l'umiltà di sapere che è connesso ad un gioco di dominio che è l'indole primordiale per la preservazione della specie.


in questa frase sta tutta l'incomprensione manifestata.
il"dominio" questa è la sua interpretazione dell'erotismo, cosa che per noi proprio non esiste.
ma non esiste nemmeno nelle culture orientali.
pensa solo a che dominio si eserciti nel kamasutra ....
ma per lui è istinto primordiale, perchè non vuole semplicemente ammetere che è frutto di un pesante condizionamento.
il segreto della riproduzione non è stato annesso alla cosa più piacevole , no, è stato collegato all'istinto di dominio, come se tale istinto non fosse indotto dalla paura, ma fosse insito nel dna.
e allora quelli che non hanno l'istinto di dominare, scompaiono come specie ? perchè ci sono interi popoli che non si basano su tale "istinto primordiale" semplicemente perchè immersi in una cultura diversa?
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 1/6/2011 18:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: erotismo, questo sconosciuto
#326
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
attenzione a cosa scrive calvero

Citazione:
Da qui, ogni fenomeno che si vuole chiamarlo erotico deve avere l'umiltà di sapere che è connesso ad un gioco di dominio che è l'indole primordiale per la preservazione della specie.


in questa frase sta tutta l'incomprensione manifestata.


ma questo l'aveva già detto molti post fa, non fa altro che confermare quanto sostienee cioè che una donna la deve dare perchè così si preserva la specie e se lo deve prendere perchè deve avere l'umiltà (sempre la donna) di capire (perchè glielo dice lui) che è un gioco di dominio.

Non ha nemmeno cagato di striscio quello detto in altri post (anche in inglese) nel quale si capisce invece che i ruoli sono proprio opposti...

ma vaglielo dire tu a Calvero ......prima che capisca ce ne vuole!!!


Non si tratta di incomprensione a_mensa. Si tratta proprio che non c'è verso che capisca.

Citazione:
il"dominio" questa è la sua interpretazione dell'erotismo, cosa che per noi proprio non esiste.

non esiste proprio nella manifestazione stessa dell'erotismo che è attrazione fisica sia maschile che femminile ma che per forza non deve sfociare nella copula e nella continuazione della specie.

Citazione:
ma non esiste nemmeno nelle culture orientali.
pensa solo a che dominio si eserciti nel kamasutra ....

men che meno li se pensiamo alla cultura delle gheishe.
Perchè non sono prostitute anche se alcune accettano di far sesso.
In sostanza per tutta la vita ricercano un ideale di perfezione che esprimono anche attraverso la musica e altre arti.
Non potrebbe esistere in oriente una hostorie d'o perchè histoire d'o non parla di arte ma solo di sottomissione maschile nei confronti di una donna senza che nessuno intervenga per salvarla.
Nei templi indiani, già citati, le divinità certamente non soffrono e non vogliono far soffrire nessuno.Questo è il messaggio.
Per questo histoire d'o che cosa vuole in realtà dirci se non che le donne devono essere sottomesse in qualunque modo basta solo che ci siano maschi che siano capaci di farlo?

Citazione:
ma per lui è istinto primordiale, perchè non vuole semplicemente ammetere che è frutto di un pesante condizionamento.

l'istinto primordiale è un alibi. Nessuno sa ai primordi che cosa esisteva....e nemmeno si conoscono i primordi.
Le civiltà antichissime erano assai più libere di questa nostra e la parità maschile e femminile esisteva di fatto, rispettando nel contempo le caratteristiche di entrambi i sessi che ora invece sono state messe in un calderone da sui sta uscendo una pozione micidiale che invade tutta la società.

Citazione:
il segreto della riproduzione non è stato annesso alla cosa più piacevole , no, è stato collegato all'istinto di dominio, come se tale istinto non fosse indotto dalla paura, ma fosse insito nel dna.

l'istinto di dominio in che cosa consiste se non nella copula?
forse invece si sta parlando di istinto di potenza, tanto che se il maschio non riesce nella copula si parla di impotenza....
Il dominio invece di cui sta parlando è che le donne devono essere sottomesse, esattamente come dice la bibbia e la religione, e siccome la porca eva ha peccato col sesso col sesso devono essere punite.
Poi si dice che siamo condizionati? no siamo veramente plagiati.....

Citazione:
e allora quelli che non hanno l'istinto di dominare, scompaiono come specie ? perchè ci sono interi popoli che non si basano su tale "istinto primordiale" semplicemente perchè immersi in una cultura diversa?

evidentemente l'erotismo non si considera perchè non si basa sulla copula, anzia potrebbe essere o anche non essere che si possa arrivare a questo.
Esiste nell'erotismo il diritto di scelta che il (presunto) dominio del maschio non considera perchè l'istinto (cioè l'organo maschile) non sente ragioni.
Poi quando si dice che anche lo stupro segue le stesse ragioni .........allora ............non si capisce.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 1/6/2011 19:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: erotismo, questo sconosciuto
#327
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Citazione:
Da qui, ogni fenomeno che si vuole chiamarlo erotico deve avere l'umiltà di sapere che è connesso ad un gioco di dominio che è l'indole primordiale per la preservazione della specie.


Scusate se mi intrometto ma questo non è vero. Da che mondo è mondo è la femmina che seleziona spietatemente il maschio cui concedere il privilegio di depositare il suo seme, costringendo gli altri a ripiegare su altre esemplari più cesse o direttamente ad ammazzarsi di pippe. Il maschio, d'istinto, pagherebbe oro solo per farsi sputare in faccia dalla femmina che gli piace. Il "dominio" plurisecolare si instaurato forse anche in reazione a questo stato di cose da parte del maschio.
Oggi le cose vanno un po' meglio per fortuna di entrambi i sessi... l'istinto non c'entra nulla, altrimenti saremmo tutti degli stupratori (che invece, in ogni tempo e in ogni dove, sono sempre tali per reazione al proprio essere, letteralmente, degli sfigati pazzeschi).

Perlomeno io a letto non trovo in me stesso neanche una traccia di tale istinto. Non riesco nemmeno a immaginare in cosa dovrebbe consistere il "dominarla", come può essere il mio scopo inconscio?
Inviato il: 1/6/2011 19:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: erotismo, questo sconosciuto
#328
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

a_mensa ha scritto:
@ notturno

Citazione:
L'EROTISMO DI A_MENSA: questo sconosciuto.


se avessi pensato questo, manco lo avrei aperto, non credi ?

hai sprecato una paginata di parole, perchè semplicemente non sai confrontarti sull'argomento.


Oppure semplicemente non hai capito.

Ti ricordo la mia posizione, a futura memoria:
1) l'erotismo è un'espressione mentale, che trae origine da pulsioni sessuali e che le gestisce attraverso un delicato equilibrio tra promesse e immaginazione.
2) l'erotismo è questo, indipendentemente dai gusti sessuali, non c'entra un cazzo se si parla di erotismo di un pederasta o di quello di un travestito o di un "normale" (che espressione scema!). Resta sempre un'espressione mentale che trae origine dalle pulsioni sessuali e che l'uomo (o la donna) gestisce attraverso un delicato equilibrio tra promesse e..... bla bla bla.
3) l'erotismo trae maggior forza dalle pressioni sociali che reprimono la sessualità (società repressive, cattoliche, ecc...);
4) parlare di "condizionamenti" sociali in merito all'erotismo è rischioso, perché effetti analoghi ai condizionamenti (propriamente detti) si hanno attraverso l'educazione o la "buona educazione" o la religione o semplicemente l'attenzione alla persona cui si rivolge la nostra attenzione erotica. E' difficilissimo distinguere le diverse caratterisiche e decidere se una cosa si pensa per condizionamento o per educazione o per religione o per rispetto.
5) è stupido definire "giusto" un comportamento sol perché "naturale". Abbiamo migliaia di esempi di comportamenti naturali e egualmente dannosi, sciocchi, pericolosi, ingiusti, criminali, ecc..
6) è del tutto sciocco pensare che una visione "da bambino" sia auspicabile o, in qualunque modo, positiva.
7) ridurre l'erotismo a "solo quello che piace a me" è..... triste, come qualunque altro pensiero fascista.

Citazione:

non ti accorgi di essere condizionato da luoghi comuni dalla punta dei piedi a quella dei capelli.
contento tu... e chi se ne frega!!


Comodo far coincidere "avversario" con "scemo", eh?

Citazione:

se ho aperto questo topic, era per confrontarmi, partendo da un certo numero di premesse.
se non accetti le premesse, il tuo è un'altra cosa, fattene una ragione e non rompere.


Ma va a quel paese, di grazia. E così sia.

Citazione:

tutti quelli come te, che non riescono a capire, l'unica cosa che riesconoa fare è tirare m...da sopra a cosa ho espresso io. oltre ad essere un modo meschino di agire, il tuo è infantile, e meglio di tutto dimostra cosa sia per te la libertà.


A_MENSA...... in ogni tuo messaggio leggo la parola "merda".

Non sarai un tantino "condizionato"?

Tu parli di erotismo e lo porti a coincidere con una visione "da bimbo" del corpo umano.

Secondo me è follia purissima e distillata.

Che ci vedi di così provocatorio?

Citazione:

e con questo anche con te ho chiuso.


Tu non immagini il dolore che mi provochi.... so' tutt'un tajo....
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 1/6/2011 19:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: erotismo, questo sconosciuto
#329
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Da che mondo è mondo è la femmina che seleziona spietatemente il maschio cui concedere il privilegio di depositare il suo seme, costringendo gli altri a ripiegare su altre esemplari più cesse o direttamente ad ammazzarsi di pippe.


Vero. C'è anche un proverbio simpatico che lo sottolinea: l'uomo caccia, la donna pesca.

Credo che tu ti sia intromesso a giochi conclusi. Infatti il dominio a cui l'uomo fa appello è quello del protocollo primordiale che segue, e non che esiste. Ti sfido, ad esempio, a trovare dove io abbia mai detto che l'uomo domina. L'uomo si rifà ad un esigenza di dominio. E lui si appaga attraverso questa esigenza. Lui si convince di ciò... come il bambino si convince che stia tutelando il suo territorio quando è geloso dei suoi giocattoli.

La differenza tra un bambino e un uomo? il Prezzo dei giocattoli. Oscar Wilde

Citazione:

Oggi le cose vanno un po' meglio per fortuna di entrambi i sessi... l'istinto non c'entra nulla, altrimenti saremmo tutti degli stupratori (che invece, in ogni tempo e in ogni dove, sono sempre tali per reazione al proprio essere, letteralmente, degli sfigati pazzeschi).


.. è evidente che sei entrato a danze "concluse". Hai saltato il resto delle argomentazioni.

Citazione:

Perlomeno io a letto non trovo in me stesso neanche una traccia di tale istinto. Non riesco nemmeno a immaginare in cosa dovrebbe consistere il "dominarla", come può essere il mio scopo inconscio?


Infatti tu applichi il dominarla secondo quello che è l'accezione dispotica del termine nelle convenzioni sociali e quotidiane... non è la stessa cosa a livello inconscio e non ha la stesso valore, per questo non lo trovi.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 1/6/2011 19:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: erotismo, questo sconosciuto
#330
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Calvero

Citazione:
Ti sfido, ad esempio, a trovare dove io abbia mai detto che l'uomo domina. L'uomo si rifà ad un esigenza di dominio. E lui si appaga attraverso questa esigenza. Lui si convince di ciò... come il bambino si convince che stia tutelando il suo territorio quando è geloso dei suoi giocattoli.


Non dubito che tu non l'abbia detto. Ma io non sento nemmeno l'esigenza che dici tu, è questo quello che cercavo di dire.

Citazione:
è evidente che sei entrato a danze "concluse"


Sicuramente, e infatti mi defilo ordinatamente. Prima però vorrei capire questa singola cosa.

Citazione:
Infatti tu applichi il dominarla secondo quello che è l'accezione dispotica del termine nelle convenzioni sociali e quotidiane... non è la stessa cosa a livello inconscio e non ha la stesso valore, per questo non lo trovi.


Perché, "dominare" ha altre accezioni? Scusa l'insistenza, ma puoi farmi un esempio concreto?
Inviato il: 1/6/2011 20:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...8910111213>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA