Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...78910111213...28>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#271
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
intrigante: ora sono minime le alternative.
!) sono un buco nero
" sono all'interno di un buco
£ nel caso fossi all'interno avere a che fare con i frattali degli avi miei.
§§§
l'ape astronoma del suo genoma.
Inviato il: 13/4/2014 2:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#272
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

MrStewie ha scritto:
Citazione:

Nomit ha scritto:
Non capisco perché le diversità linguistiche dovrebbe essere un problema.


Mi riferivo al fatto che, se davvero la storia è stata copia-incollata dall'anno 1000 DC in là, allora qualcuno si dovrà essere inventato nell'anno 1000 DC anche tutte le lingue diverse in cui scrivere queste storie copia-carbone, pretendendo poi che fossero molto più vecchie ed originarie di luoghi diversi. Mica roba da poco.
Ma ti riferisci a lingue tipo sumero, accadico e babilonese? Non ci vuole poi molto ad inventare una lingua. ma considera che un tempo, potrebbero esserci verosimilmente state molte più lingue di oggi, per poi scomparire con la deforestazione e la formazione dei grandi stati moderni.

Citazione:
1) come cavarsela con quei parametri difficilmente falsificabili (la datazione al carbonio dei reperti, oppure la presenza di lingue diverse il cui sviluppo è intrinsecamente legato alla cronologia attuale, etc.)
2) cosa veramente è successo prima dell'anno 1000 DC
Fomenko dice che gli archeologi mandano i campioni in laboratorio con una datazione suggerita. Anche i creazionisti e coloro che sostengono una storia diversa delle origini dell'uomo dicono cose interessanti. Per esempio che un esperimento avrebbe datato animali vivi a migliaia di anni fa. O che per datare l'australopiteco Lucy gli archeologi avrebbero usato diverse rocce fino ad ottenere una datazione che rientrava nella cronologia dell'ominazione.

Non saprei dove andare a verificare queste cose, però.

Riguardo alle lingue: a quali ti riferisci?
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 13/4/2014 11:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#273
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Nomit
Non ci vuole poi molto ad inventare una lingua

Giusto è sufficiente aprirla quando presi nella rete della "magniloquenda: eresia: sia ere.
is easy.
palmi a passeggio sotto un manto diverso: just one last time.
corretto per inventare una lingua...è sufficiente aprirla...la bocca...ah sì piccole e grandi labbra.
Inviato il: 13/4/2014 12:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#274
So tutto
Iscritto il: 24/6/2014
Da
Messaggi: 19
Offline
Salve, sono un nuovo utente, venuto a conoscenza del per puro caso. La discussione m'interessa molto, perchè direttamente coinvolto nel problema sollevato da Fomenko. Egli, infatti, ha pubblicato tre miei studi nel suo sito ufficiale (due nella pagina inglese del sito).
Sono molte le cose che accomunano le mie ricerche a quelle di Fomenko, ma la cosa più importante da dire è che lo scienziato ha ragione da vendere. A un esame da lontano ciò può sfuggire, ma a chi, come me, ha dedicato 20 anni allo studio della cronologia biblica no.
Fomeko sostiene che la storia tutta sia falsa; io sostengo, nel particolare, che la cronologia biblica lo è altrettanto (ma questa è la Storia importante: non la dividiamo forse in a.C./d.C. ?). Della storia biblica noi conosciamo la versione artefatta, protetta da un lamento che trova concordi tutti, cioè che la Bibbia non ha una sua cronologia, non conosce, quindi, la sua storia. Ciò è totalmente falso, perchè esiste un originale cronologico biblico, coerente, lineare e armonico che io ho ricostruito. Da dove viene, perchè esiste e perchè se ne erano perse le tracce? Tutte domande apparentemente senza risposta, ma la Bibbia (Apocalisse) fa nomi e cognomi degli autori della scempio.
Concludo dicendo che forse a Fomenko sfugge una cosa, nonostante abbia ragione da vendere: esisteva una via razionale alla conoscenza di Dio, ma è stata distrutta e la segnaletica divelta, per far posto alla Grande impostura religiosa, i cui artefici sono proprio coloro che si dicono paladini di Gesù, cioè i vertici della cristianità tutta, eccetto qualcuno.
Inviato il: 24/6/2014 20:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#275
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
gio65


Non so, forse sarebbe bello ci raccontassi il tuo lavoro in questo campo in questo 3d, oppure potresti scrivere un articolo e chiedere a Redazzucco se può pubblicarlo in home...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 24/6/2014 23:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#276
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
gio65 il forum è aperto a tutti e ognuno può dare il proprio contributo.

Se veramente hai dedicato vent'anni allo studio della cronologia biblica comincia pure a raccontare, hai tutta la mia attenzione.

Se riesci fornisci anche materiale web e bibliografico, in modo tale che sia possibile verificare le tue affermazioni. Per cominciare, ad esempio, potresti linkarci i tuoi tre studi che Fomenko ha pubblicato.

Benvenuto su LC.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 25/6/2014 5:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#277
So tutto
Iscritto il: 24/6/2014
Da
Messaggi: 19
Offline
Citazione:

polaris ha scritto:
gio65 il forum è aperto a tutti e ognuno può dare il proprio contributo.

Se veramente hai dedicato vent'anni allo studio della cronologia biblica comincia pure a raccontare, hai tutta la mia attenzione.

Se riesci fornisci anche materiale web e bibliografico, in modo tale che sia possibile verificare le tue affermazioni. Per cominciare, ad esempio, potresti linkarci i tuoi tre studi che Fomenko ha pubblicato.

Benvenuto su LC.
I miei studi sono nel sito ufficilale di Fomenko http://www.chronologia.org/it/, sia nella pagina italiana che inglese (autore G. Parigi). Se invece siete interessati alla questione credo che possiate consultare il mio blog http://cammelliemoscerinidotcom.wordpress.com/, alle sezioni "Cronologia biblica" e "ghematria"
Inviato il: 25/6/2014 6:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#278
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
I tuoi studi però spostano gli eventi di qualche decennio. Fomenko data gli avvenimenti biblici al medioevo e li ritiene successivi a Gesù Cristo (XII sec). Per esempio l'esilio babilonese sarebbe la cattività avignonese, Ciro I corrisponderebbe a Carlo D'Angiò, Cambise a Carlo II, Dario I a Federico II. E questi re medievali sarebbero anch'essi vissuti più tardi di quanto si crede.
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 25/6/2014 12:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#279
So tutto
Iscritto il: 24/6/2014
Da
Messaggi: 19
Offline
Citazione:

Nomit ha scritto:
I tuoi studi però spostano gli eventi di qualche decennio. Fomenko data gli avvenimenti biblici al medioevo e li ritiene successivi a Gesù Cristo (XII sec). Per esempio l'esilio babilonese sarebbe la cattività avignonese, Ciro I corrisponderebbe a Carlo D'Angiò, Cambise a Carlo II, Dario I a Federico II. E questi re medievali sarebbero anch'essi vissuti più tardi di quanto si crede.
Verissimo, ma Fomenko e tutta la grande tradizione di studi di cui lui è testimone, è come se fosse un ispettore nella scena del crimine: il sospetto è forte, certezza, ma si deve trovare la pista giusta per giungere all'assassino.
Spero che Fomenko, pubblicando i miei studi, abbia capito che tutto nasce e finisce nella Bibbia, la cui cronologia è stata manomessa (ho prove inoppugnabili di cui scriverò stasera). Del resto conferma ciò il quadro profetico di Daniele che ci parla di un "piccolo corno" che cambierà "tempi (cronologia/ storia) e leggi (Bibbia/Torah)". Se v'interessa l'argomento ci aggiorniamo a stasera, quando vi dimostrerò che la Bibbia è stata falsata.
Inviato il: 25/6/2014 13:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#280
So tutto
Iscritto il: 24/6/2014
Da
Messaggi: 19
Offline
Come promesso, occupiamoci del caso più evidente di manomissione, occupiamoci dei sincronismi di 1-2 Re. E' un problema millenario che nessuno finora è stato in grado di risolvere, perchè le soluzioni più gettonate sono le co-reggenze, ma ognuno ha escogitato le sue, quindi niente di certo e definitivo.
Nessuno si era accorto, infatti, che i calcoli del deuteronomista (il redattore dei due libri) sono errati, dunque la lunghezza dei vari regni è errata, se assumiamo quella indicata dalla Bibbia per mezzo del Dtr (deuteronomista).
Per calcolare la lunghezza dei regni, tuttavia, si può ricorrere anche alla scaletta d'accessione al trono, presente a fianco del calcolo, si può insomma rifarsi i conti personalmente e non siamo obbligati ad assumere quelli del Dtr.
Se li facciamo, ci rendiamo conto che si creano notevoli differenze tra il nostro calcolo e quello del Dtr., cosa che non dovrebbe essere, ma è. La domanda che si pone adesso è: perchè tra la scaletta d'accessione (sempre riportata dalla Bibbia a fianco del calcolo secco) e i conti del Dtr. si generano differenze? Il Dtr non ha forse usata la scaletta d'accessione per farsi i conti? Certamente, dunque non rimane che spiegare tali differenze alla luce di altre ipotesi. Esse sono 3
1) I copisti hanno sbagliato a fare il loro lavoro. Questa ipotesi è da escludere, perchè se leggi il link in calce dedicato alla ineffabile Watch Tower, troverai una tabella e ti renderai conto che -avendo dimostrato che i sincronismi calcolati sull'anno di accessione al trono ci sono tutti e che dunque è esatta- gli errori sono da una parte sola, cioè nei conti del Dtr. La distrazione non seleziona i suoi obbiettivi, ma colpisce a caso, per cui gli errori di copiatura dovrebbero essere sia nella scaletta d'accessione al trono, sia nel calcolo della durata dei regni. Ciò non è, quindi non è colpa dei copisti.
2) Il Dtr non sapeva far di conto. Questo ci obbliga a credere che chi si è accinto a scrivere la storia dei regni di Giuda e Israele non sapesse fare elementari operazioni di calcolo, nonostante che determinare con precisione la durata dei vari regni fosse indispensabile all'economia dell'opera che intendeva scrivere: la storia dei regni di Giuda e Israele. Il cronista della più sperduta tribù dell'Amazzonia sono certo che ha contato esattamente le lune di regno dei vari capitribù, ma colui che intendeva scrivere due interi libri di un testo sacro ha invece fatto le cose a casaccio. Ovvio che anche questa spiegazione non sta in piedi.
3) La manomissione. Questa, alla luce di quanto sopra, è l'unica spiegazione valida: manomettendo 1-2 Re si è tolto ogni valore cronologico ai due libri, tanto che nessuno studioso oggi si sognerebbe di indicarli come fonte storica per la storia del Vicino Oriente.
Se ti va di addentrarti nel problema dei sincronismi, leggi il link in calce, dedicato agli ineffabili della Watch Tower, i quali sono andati ovunque nel mondo a propagare la loro "fidata cronologia biblica", quando da Davide (circa 1000 a.C.) al 70 d.C. ne hanno azzeccato solo una di date: il 70 d.C., ma le probabilità di sbagliarlo erano inferiori a quelle che un uomo in piena salute ha di sbagliare per toccarsi il naso, giusto per non esser volgari
http://wp.me/p3wmSI-4I
Inviato il: 25/6/2014 20:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#281
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Ti rispondo leggendo adesso i passi della Bibbia in questione. Intanto una cosa sulle differenze più piccole: “il secondo anno” non vuol dire che sono passati 2 anni, ma che ne è passato 1.

Riguardo alle differenze più grosse, mi sfuggono delle cose: perché dici che Zimri avrebbe regnato 4 anni, invece di 7 giorni? Dov'è scritto che Omri avrebbe reganto 12 anni? Perché dici che Geroboamo avrebbe regnato 66 anni?

Poi

Citazione:
Nel ventisettesimo anno di Geroboamo re d’Israele, Azaria figlio di Amazia re di Giuda divenne re
Appare subito chiaro che è una traduzione complicata.Infatti sembra che Azaria, già re, lo sia divenuto in maniera particolare
Credo che “Re di Giuda” si riferisca ad Amazia.

Citazione:
Poiché questo collocherebbe l’inizio del regno di Uzzia circa 12 anni dopo la morte di suo padre, se ne deduce che “divenne re” in qualche senso particolare. Può darsi che nel 27° anno del re Geroboamo il regno delle due tribù di Giuda venisse liberato dalla sottomissione al regno settentrionale, sottomissione iniziata forse quando Ioas re di Israele aveva sconfitto Amazia padre di Uzzia(2Cr 25:22-24) Quindi può darsi che Uzzia sia diventato re una seconda volta nel senso che si liberò dalla dominazione di Geroboamo (II) re di Israele”
Oppure ci furono 11 anni senza re perché Azaria/Ozia era troppo piccolo: cominciò a regnare a 16 anni.
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 25/6/2014 22:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#282
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Ciao , dal tuo blog :

Citazione:
Appare subito chiaro che quel 596 a.C. non solo “riassume” Ciro, ma tira in ballo anche il falso profeta, che non a caso ci è stato consegnato dalla Storia della Chiesa come colui che ha “stuprato la Vulgata” (Padre A. Maggi). Questa qualifica con cui la storia ce lo consegna è importante, perchè ci dice che lui, Sisto V, è l’artefice della manomissione del testo biblico e dunque è verosimilmente l’artefice del grandissimo falso circa Ciro, il cui ruolo fu ricoperto invece da Artaserse, come dimostra la Cronologia di Dio.


Dunque se non ho capito male la "manomissione" della Bibbia ha una datazione precisa , il 1589 anno dell'inizio della scrittura della vulgata sistina , quindi basterebbe prendere manoscritti precedenti a quella data per sistemare le cose , od avrebbero manomesso pure TUTTE le bibbie fino ad allora prodotte comprese le versioni della Tanakh ?

Inoltre ti vorrei far notare che quando si parla di liste antiche il caos è la norma , vedi ad esempio la lista dei faraoni , pur possedendo molti più dati e fonti ci sono notevoli differenze :

http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_dei_faraoni_egizi

Citazione:
La datazione di molte dinastie è controversa: si è preferito riferirsi alle indicazioni cronologiche di John Baines e Jaromir Malek (1985) dalla I alla X dinastia, mentre dall'XI dinastia all'età tolemaica si è seguito il testo di Jürgen von Beckerath (1984). Per un confronto tra le cronologie sulle dinastie egizie si veda l'apposita voce.


per non parlare della lista dei consoli romani , anche qui discussioni e differenze :

http://it.wikipedia.org/wiki/Console_romano

Citazione:
La datazione si basa sulla cronologia varroniana, che anche se incerta, è utilizzata quasi universalmente. La lista dei consoli, e delle altre massime magistrature romane, non sono sempre esattamente verificabili ed universalmente accettate, variando dalle diverse fonti che li riportano.


Dunque perchè ritenere voluti gli errori della Bibbia ?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 25/6/2014 23:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#283
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Io, invece supponendo che questi testi siano stati scritti e ricopiati un mucchio di volte, mi viene da chiedere se fosse un lavoro fatto da scribi professionisti, oppure no, perché nel secondo caso è lecito pensare vi siano stati degli errori accidentali...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 26/6/2014 0:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#284
So tutto
Iscritto il: 24/6/2014
Da
Messaggi: 19
Offline
Nomit o io non sono stato chiaro o tu non hai capito. Tutto si risolve nei sincronismi, addotti come prova incontrovertibile della tenuta o non tenuta logico cronologica di 1-2 Re. Questa prova, questo test non l'ho proposto io, ma gli studiosi, i quali sostengono che solo con sincronismi si può saggiare l'attendibilità dei libri in questione.
Ora, se si usano i calcoli del Dtr (li si prendono per buoni) i sincronismi non ci sono e bisogna ricorrere alle co-reggenze, oppure ad artifici come i TdG. Questo è fuori di ogni discussione, perchè tutti hanno proposto le loro co-reggenze, certi che non ci fosse altra strada; mentre la WT è ricorsa ai salti mortali sintattici per far quadrare i conti (un re che diviene più re di quanto già non lo fosse: un assurdo logico e dinastico). Questa è la situazione attuale, perchè nessuno ha mai pensato che le cifre che riassumono la durata dei regni calcolata dal Dtr. fossero sbagliate. Insomma hanno usato calcoli già fatti senza verificare -nonostante che i conti non tornassero- se fossero esatte.
Ed ecco la mia soluzione: io mi sono semplicemente chiesto se quelle cifre fossero esatte e non sono ricorso, dunque, a un mio personale castello di co-reggenze.
Il modo per capire se quelle cifre sono esatte c'è ed è semplicissimo: rifarsi i conti sulla base dell'anno di accessione al trono, anno che lo stesso Dtr. propone assieme al calcolo già fatto sulla durata dei regni.
Più semplicemente questo significa che la Bibbia ti dà la possibilità di controllare se i conti del Dtr. tornano, solo che ti devi mettere a tavolino e farti i calcoli, cosa che io ho fatto, scoprendo che si generano differenze anche di 25 anni. Di qui appare ovvio che i sincronismi, qualora s'ignori quanto appena detto, non ci siano: le cifre sono sbagliate e dunque non può esserci nessuna sincronia tra la scaletta basata sull'anno di accessione e il calcolo del Dtr.
Nessuno sinora si era accorto di questo e tutti hanno cercato le spiegazioni più bizzarre, senza pensare che stavano usando calcoli di seconda mano e per giunta sbagliati. Io non ho fatto altro che comportarmi come un bambino delle elementari, il quale di fronte alla soluzione data dal libro degli esercizi, si rende conto che la sua soluzione non è esatta. Cosa fa un bambino? Ricontrolla i calcoli, semplicemente, cosa che però farebbe un bambino non uno studioso affermato, lui no deve fantasticare e inventarsi un mondo di co-reggenze totalmente inesistente. Sono stato chiaro adesso?
Inviato il: 26/6/2014 19:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#285
So tutto
Iscritto il: 24/6/2014
Da
Messaggi: 19
Offline
Citazione:
Dunque se non ho capito male la "manomissione" della Bibbia ha una datazione precisa , il 1589 anno dell'inizio della scrittura della vulgata sistina , quindi basterebbe prendere manoscritti precedenti a quella data per sistemare le cose , od avrebbero manomesso pure TUTTE le bibbie fino ad allora prodotte comprese le versioni della Tanakh ?

E' quello che sostiene Fomenko, non per nulla lui mi ha pubblicato. In fondo ha ragione: oggi sarebbe impossibile riscrivere tutto internet, ma all'epoca non era mica così difficile: i libri erano rari.
Nella sezione ghematrica del mio blog ci sono nomi e cognomi degli artefici della falsificazione: Drago, Bestia, Falso profeta e Babilonia. Leggetela, e poi ditemi se tanta precisoine cronologica, storica e aritmetica possa dipendere dal caso.
Inviato il: 26/6/2014 19:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#286
So tutto
Iscritto il: 24/6/2014
Da
Messaggi: 19
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:
Io, invece supponendo che questi testi siano stati scritti e ricopiati un mucchio di volte, mi viene da chiedere se fosse un lavoro fatto da scribi professionisti, oppure no, perché nel secondo caso è lecito pensare vi siano stati degli errori accidentali...
Impossibile: gli errori sono da una parte sola: la distrazione o l'incuria avrebbe dovuto colpire sia la scaletta dell'anno di accessione, sia il calcolo della durata dei regni
Inviato il: 26/6/2014 19:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#287
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
Impossibile: gli errori sono da una parte sola: la distrazione o l'incuria avrebbe dovuto colpire sia la scaletta dell'anno di accessione, sia il calcolo della durata dei regni


ok, grazie per la risposta !
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 26/6/2014 20:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#288
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
come fai a sapere che gli errori sono da una parte sola?
Inviato il: 26/6/2014 20:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#289
So tutto
Iscritto il: 24/6/2014
Da
Messaggi: 19
Offline
Citazione:

horselover ha scritto:
come fai a sapere che gli errori sono da una parte sola?
Semplice: con la scaletta di accessione al trono hai tutti i sincronismi che gli studiosi -i quali hanno usato i calcoli errati (manomessi) del Dtr.- dicono mancanti. Dunque la scaletta d'accessione non ha nessun errore, mentre quella basata sui conti del Dtr ne è piena zeppa, come ho dimostrato nella tabella contenuta nell'ultimo mio link. Aggiungo una cosa a quanto scritto a Nomit: i casi di mancato sincronismo non li ho rilevati io, ma ho impugnato quelli proposti dagli studiosi. Insomma loro hanno proposto quei test.
Inviato il: 26/6/2014 20:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#290
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Dovresti scrivere un po' più semplice, per esempio cosa intendi per sincronismi?
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 26/6/2014 22:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#291
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

gio65 ha scritto:
la WT è ricorsa ai salti mortali sintattici per far quadrare i conti (un re che diviene più re di quanto già non lo fosse: un assurdo logico e dinastico)
Non capisco dove sta scritta questa cosa: dal passaggio che cita il tuo articolo io capisco che Azaria, figlio di Amazia re di Giuda, perse il padre a 5 anni e divenne re a 16, dopo 11 anni senza re. Cos'è che non ho capito?
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 26/6/2014 22:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#292
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
E' quello che sostiene Fomenko, non per nulla lui mi ha pubblicato. In fondo ha ragione: oggi sarebbe impossibile riscrivere tutto internet, ma all'epoca non era mica così difficile: i libri erano rari.


Appunto perchè erano rari era più difficile , per prima cosa bisognava andare a prenderli uno per uno , e già qui la faccenda diventa "leggermente" complicata , oltre a dover avere un elenco ESATTO della posizione di ogni singola Bibbia non è che per andare da Roma a Milano prendevi Italo che con qualche ora ti ci portava , quindi come minimo ti ci voleva un esercito di individui che cercavano il libro in questione , ed una volta trovato ?

Ora se qualche anima pia affidava nellle mani dei sacerdoti un libro RARO era già un miracolo figuriamoci in ambienti ostili alle ingerenze della chiesa cattolica tipo la repubblica di Venezia , cosa facevano , rubavano , lo minacciavano ?

Bene , sorpassate queste due "leggere" difficoltà i nostri eroi sono in possesso di una copia RARA , come pensano di manomettere i capitoli in questione ?
Per prima cosa dovevano levare le pagine in questione e sostituirle con pagine di materiale IDENTICO , non è che si poteva comprare una risma di carta da Buffetti , poi dovevano rimediare gli stessi inchiostri , quindi trovare un falsario che imitasse la scrittura dell'amanuense che aveva scritto il libro ed un altro che copiasse le miniature onde evitare che si notasse qualche differenza , un lavoretto da niente , e se questo è già "leggermente" difficile in ambienti cattolici figuriamoci cosa sarebbe successo se un prete cattolico chiedeva ad un protestante , un calvinista , un anglicano , un ebreo od un musulmano di consegnarli la Bibbia , secondo te ?

Dimenticavo che nel mucchio ci devi mettere anche documenti tipo i rotoli del Mar Morto , ovvero sconosciuti fino alla riscoperta , manomessi pure quelli ?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 27/6/2014 1:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#293
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Bene , sorpassate queste due "leggere" difficoltà i nostri eroi sono in possesso di una copia RARA , come pensano di manomettere i capitoli in questione ? [...] Dimenticavo che nel mucchio ci devi mettere anche documenti tipo i rotoli del Mar Morto , ovvero sconosciuti fino alla riscoperta , manomessi pure quelli ?
Capitoli in questione?? Semplicemente si scrive un libro e lo si spaccia per antico. Capisco che è strano da pensare se non si vedono le ripetizioni della storia. Ma se hai dei motivi validi per pensare che la storia sia diversa da come insegnano non puoi non mettere in discussione l'autenticità di libri antichi che la confermano, libri che possono essere stati prodotti semplicemente a scopo commerciale secoli dopo la data che riportano.

-

Io non credo neanche che la falsificazione avvenne nel sedicesimo secolo e neanche ad opera di Scaligero e Petavius come dice Fomenko, perché la loro epoca e Petavius stesso sono ancora compresi nella presunta falsificazione ed è troppo vicina ai presunti avvenimenti originali.

Abbiamo 3 Dionigi-Dioniso nella storia: Dioniso di Alessandria, vescovo che si occupò del calcolo della data della Pasqua, Dionigi il Piccolo, monaco che si occupò del calcolo della data della Pasqua e cominciò il conto degli anni a partire dalla nascita di Cristo da lui datata acirca 550 anni prima e Denis Petau (Dionysius Petavius), gesuita francese il cui cognome è quasi uguale alla parola francese "petit" (piccolo), che si occupò di cronologia e per primo propose la datazione "avanti Cristo - dopo Cristo". Quest'ultimo sarebbe morto nel 1652!

Ah, e consideriamo che fino al '700 inoltrato il numero 1 all'inizio dell'anno veniva scritto spesso come J o I. Considerando che la nostra datazione parte in teoria da Cristo, è ovvio pensare che quelle lettere iniziali stessero per Jesus-Iesus. In origine (non parlo del '700) potevano significare tipo 500 anni dopo Cristo. Poi la I iniziale avrebbe potuta essere confusa con un 1, magari perché esisteva un sistema di datazione simile a quello che abbiamo oggi ma che non era partito da Cristo. E' da notare che se togliamo 525, gli anni che Dionigi il Piccolo avrebbe calcolato, a 1627, anno di pubblicazione di Opus de doctrina temporum ", dove per la prima volta veniva proposto il sistema a.C-d.C, arriviamo al 1102, data abbastanza vicina a quella ipotizzata da Fomenko per la nascita di Cristo (1152) e a quella che, sempre secondo Fomenko, sarebbe stata erroneamente calcolata nel medioevo con un primo errore di 100 anni (1053, anno in cui le cronache arabe e cinesi collocano l'esplosione della supernova che gli studi astronomici avrebbero invece datato al dodicesimo secolo e che sarebbe stata seguita da un eclissi di sole 33 anni dopo).


Questo per dire che abbiamo dei motivi per ritenere che documenti e libri siano stati falsificati.
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 27/6/2014 8:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#294
So tutto
Iscritto il: 24/6/2014
Da
Messaggi: 19
Offline
Citazione:

Nomit ha scritto:
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Bene , sorpassate queste due "leggere" difficoltà i nostri eroi sono in possesso di una copia RARA , come pensano di manomettere i capitoli in questione ? [...] Dimenticavo che nel mucchio ci devi mettere anche documenti tipo i rotoli del Mar Morto , ovvero sconosciuti fino alla riscoperta , manomessi pure quelli ?
Capitoli in questione?? Semplicemente si scrive un libro e lo si spaccia per antico. Capisco che è strano da pensare se non si vedono le ripetizioni della storia. Ma se hai dei motivi validi per pensare che la storia sia diversa da come insegnano non puoi non mettere in discussione l'autenticità di libri antichi che la confermano, libri che possono essere stati prodotti semplicemente a scopo commerciale secoli dopo la data che riportano.

-

Io non credo neanche che la falsificazione avvenne nel sedicesimo secolo e neanche ad opera di Scaligero e Petavius come dice Fomenko, perché la loro epoca e Petavius stesso sono ancora compresi nella presunta falsificazione ed è troppo vicina ai presunti avvenimenti originali.

Abbiamo 3 Dionigi-Dioniso nella storia: Dioniso di Alessandria, vescovo che si occupò del calcolo della data della Pasqua, Dionigi il Piccolo, monaco che si occupò del calcolo della data della Pasqua e cominciò il conto degli anni a partire dalla nascita di Cristo da lui datata acirca 550 anni prima e Denis Petau (Dionysius Petavius), gesuita francese il cui cognome è quasi uguale alla parola francese "petit" (piccolo), che si occupò di cronologia e per primo propose la datazione "avanti Cristo - dopo Cristo". Quest'ultimo sarebbe morto nel 1652!

Ah, e consideriamo che fino al '700 inoltrato il numero 1 all'inizio dell'anno veniva scritto spesso come J o I. Considerando che la nostra datazione parte in teoria da Cristo, è ovvio pensare che quelle lettere iniziali stessero per Jesus-Iesus. In origine (non parlo del '700) potevano significare tipo 500 anni dopo Cristo. Poi la I iniziale avrebbe potuta essere confusa con un 1, magari perché esisteva un sistema di datazione simile a quello che abbiamo oggi ma che non era partito da Cristo. E' da notare che se togliamo 525, gli anni che Dionigi il Piccolo avrebbe calcolato, a 1627, anno di pubblicazione di Opus de doctrina temporum ", dove per la prima volta veniva proposto il sistema a.C-d.C, arriviamo al 1102, data abbastanza vicina a quella ipotizzata da Fomenko per la nascita di Cristo (1152) e a quella che, sempre secondo Fomenko, sarebbe stata erroneamente calcolata nel medioevo con un primo errore di 100 anni (1053, anno in cui le cronache arabe e cinesi collocano l'esplosione della supernova che gli studi astronomici avrebbero invece datato al dodicesimo secolo e che sarebbe stata seguita da un eclissi di sole 33 anni dopo).


Questo per dire che abbiamo dei motivi per ritenere che documenti e libri siano stati falsificati.
Sui sincronismi ti rispondo appena ho tempo. Sei in gamba, ma leggi attentamente la parte ghematrica del mio blog: ti si aprirà un mondo. Sisto V è il falso profeta di Apocalisse, tanto è vero che è passato alla storia della Chiesa, della Chiesa! come colui che ha "stuprato la Vulgata" (Padre alberto Maggi). Ma i cambiamenti, lo stupro di cui oggi si parla è niente a confronto di quello che in realtà fece: una completa falsificazione del tessuto cronologico e forse dottrinale del testo sacro. Leggi la parte ghematrica: c'è anche il 666 spiegato alla perfezione in "La donna e la Bestia: cartoline dal mare". Ci aggiorniamo.
Inviato il: 27/6/2014 8:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#295
So tutto
Iscritto il: 24/6/2014
Da
Messaggi: 19
Offline
Il problema dei sincronismi si riduce a questo. Spesso in 1-2 Re L'anno di ascesa al trono di un re di Giuda deve essere calcolato su un anno X di un re d'Israele e viceversa. Questo interseca tutta la tabella cronologica dei regnanti di Giuda e Israele dando luogo, appunto, alla necessità di calcolare i sincronismi (Es: primo anno di un re di Giuda=decimo anno di regno di un re d'Israele).
Più ancora però il problema si caratterizza per un fatto: non solo l'anno di ascesa del re X di Giuda coincide con l'anno Y del re d'Israele, ma si può verificare che a un certo punto un re di Giuda cessi di regnare lo stesso anno di un re d'israele. Ciò comporta che un segmento della linea dei regnanti di Giuda e Israele inizia e finisce lo stesso anno, dando luogo a un identico arco temporale, cioè che dal re x di Giuda al re Y sempre di Giuda passano gli stessi anni che intercorrono tra il re Z d'Israele e il re K sempre d'Israele.
Sulla carta quindi passano gli stessi anni. Tutto questo però si deve trasformare in calcolo, in una cifra esatta che ci dica non solo quanti anni precisamente sono passati, ma anche e più che gli anni passati sono identici.
Gli studiosi per verificare se gli anni passati sono identici hanno usato il calcolo del Dtr sulla durata dei regni, cioè hanno semplicemente sommato gli anni di regno dal re x di Giuda al re Y sempre di Giuda; lo stesso dicasi per Israele. Ma tale somma è stata fatta con le cifre offerte dal Dtr, che hanno considerato buone e attendibili, nonostante che i totali di Giuda e Israele non coincidessero. Di qui il ricorso alle co-reggenze che hanno permesso loro di intersecare i vari regni, dando elasticità al sistema cronologico, in maniera tale da far quadrare un minimo i conti.
Capisci bene però che il ricorso alle co-reggenze è solo un espediente tecnico, perchè non si sono accorti che le cifre che riassumono la durata dei regni offerte dal Dtr. non sono esatte: ovvio che poi i totali non coincidano. Se tu invece la durata dei regni la calcoli in prima persona prendendo lo stesso punto di riferimento del Dtr., cioè l'anno di ascesa al trono, vedrai che le cifre cambiano e i totali delle sincronie cercate sono identici e che dunque il Dtr. ha sbagliato (dico così per semplicità) a fare i conti quando ha inteso fornirci la durata dei vari regni di Giuda e Israele.
La cosa importante da capire è che se tu calcoli personalmente la durata dei regni quel totale di anni che stiamo cercando è identico, mentre usando le cifre del Dtr. non lo è. Nel primo caso dunque i sincronismi sono esatti; nel secondo no e siamo costretti, qualora non ci si avveda dell'errore del Dtr., a ricorrere alle co-reggenze o a fantasticare che un re è divenuto più re di quanto già non lo fosse, come scriivono i TdG . Spero di essere stato chiaro.
Inviato il: 27/6/2014 12:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Det.Conan
      Det.Conan
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#296
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/6/2006
Da
Messaggi: 1754
Offline
Gio65,
tutta la tua ricerca non c'entra nulla con Fomenko quindi ti consiglio di aprire un altro thread sull'argomento.
Sarebbe sia più logico sia più intuitivo
Fabrizio e Nomit,
credo che la prospettiva vada ribaltata.
Non c'è stata nessuna falsificazione di testi precedenti semplicemente PERCHE' PRIMA DELLA FALSIFICAZIONE STESSA NON ESISTEVA NESSUNA CRONACA REALE DEGLI EVENTI.
Ovverosia dal principio si è iniziato a scrivere di cronache frutto di fantasia,miti,leggende che solo in parte avevano agganci con fatti reali.
Poi nei monasteri hanno iniziato a riassumere tutto questo.
Poi con la stampa sempre più individui hanno potuto iniziare a scrivere le loro "storie" andandosi a cercare i documenti di prima credendoli veri.
Poi durante il Rinascimento le Signorie e il Vaticano hanno fatto il resto.
E infine nel 600 si è arrivati ad una Versione Comunemente Accettata scritta da Scaligero,Petavio e i Gesuiti.
Al contrario di quello che afferma Fomenko la falsificazione volontaria del passato non deve essere stata per forza volontaria.
In parte sì ma non nei termini sopra esposti.
Inviato il: 27/6/2014 12:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#297
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
le differenze di pochi anni che possono essere spiegate con i diversi tipi di misurazione o con errori non c'entrano con fomenko (e ciapanna) che parlano di centinaia o migliaia di anni di discrepanza. ammesso poi che la bibbia possa essere considerata una fonte storica, cosa di cui dubito fortemente
Inviato il: 27/6/2014 13:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#298
So tutto
Iscritto il: 24/6/2014
Da
Messaggi: 19
Offline
Citazione:

Det.Conan ha scritto:
Gio65,
tutta la tua ricerca non c'entra nulla con Fomenko quindi ti consiglio di aprire un altro thread sull'argomento.
Sarebbe sia più logico sia più intuitivo
Fabrizio e Nomit,
credo che la prospettiva vada ribaltata.
Non c'è stata nessuna falsificazione di testi precedenti semplicemente PERCHE' PRIMA DELLA FALSIFICAZIONE STESSA NON ESISTEVA NESSUNA CRONACA REALE DEGLI EVENTI.
Ovverosia dal principio si è iniziato a scrivere di cronache frutto di fantasia,miti,leggende che solo in parte avevano agganci con fatti reali.
Poi nei monasteri hanno iniziato a riassumere tutto questo.
Poi con la stampa sempre più individui hanno potuto iniziare a scrivere le loro "storie" andandosi a cercare i documenti di prima credendoli veri.
Poi durante il Rinascimento le Signorie e il Vaticano hanno fatto il resto.
E infine nel 600 si è arrivati ad una Versione Comunemente Accettata scritta da Scaligero,Petavio e i Gesuiti.
Al contrario di quello che afferma Fomenko la falsificazione volontaria del passato non deve essere stata per forza volontaria.
In parte sì ma non nei termini sopra esposti.
Purtroppo credo che tu non abbia seguito i miei interventi, altrimenti avresti capito che la digressione sui Re serve a chiarire che le ragione per credere alla loro falsificazioni sono molto solide. Questo s'innesta alla perfezione con il quadro di falsificazione globale descritto da Fomenko, perchè se hanno falsato la Bibbia, cos'altro non sono stati capaci di fare?
Inviato il: 27/6/2014 15:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Det.Conan
      Det.Conan
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#299
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/6/2006
Da
Messaggi: 1754
Offline
Ho letto i tuoi interventi ma nella cronologia riportata nel tuo sito situi gli avvenimenti biblici sempre in epoche di 2000 anni differenti rispetto a quelli di Fomenko.
Resta qui se vuoi,ci mancherebbe,era solo un consiglio per restare in tema
Inviato il: 27/6/2014 16:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#300
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
@ Det.Conan

Secondo me la falsificazione volontaria dev'esserci stata per forza, altrimenti le evidenze contrarie sarebbero troppe. E a pensarci bene non è affatto una forzatura, come sembra la prima volta che ci pensi: la storia è un mercato e non sarebbe strano se a soddisfare questo mercato ci fosse una produzione.

Per esempio, quanti notizie nuove abbiamo sentito su personaggi stra-inflazionati come Leonardo e Gesù? E la Gioconda russa più bellla e più giovane, e il ristorante con Botticelli, e il frammento trovato nel deserto...

Certo che questa ipotetica creazione di documenti falsi dev'essersi innestata sullo scheletro di una storia sbagliata già presente, che Fomenko ha identificato come 4 copie della stessa storia collocate in epoche diverse, frutto di un errore.

Il limite di Fomenko, secondo me, è che illustra in modo convincente il cosa (la storia è formata da copie) ma non è riuscito a spiegare convincentemente il "perché", per cui più che la matematica è necessaria l'immaginazione.

Io ho pensato a questo meccanismo (in realtà è più o meno quello ipotizzato da Fomenko, ma non è riuscito a delinearlo bene): comincia in un mondo formato da piccoli stati, piccoli regni, piccoli comuni indipendenti, con vie di comunicazione scarse, separati da ostacoli come foreste, paludi e monti, senza ancora nazioni e lingue nazionali (per cui si ricorreva a lingue "universali" come latino e greco), frammentato in centinaia o migliaia di lingue e dialetti, senza un'istruzione standard, senza un alfabeto standard, senza un sistema di numerazione standard, senza cifre standard, senza un sistema di datazione standard.

Immaginiamo che in uno stato dell'epoca vengano redatti dei documenti con date e nomi di personaggi e luoghi. Cento anni dopo, ma anche meno, questi documenti si stanno deteriorando, quindi viene ordinato agli scribi di copiarli.

Questa operazione ha finalità pratiche, cioè hanno bisogno di questi documenti per la vita politica, giuridica ed economica dello stato, non per curiosità storica. Quindi è possibile che gli scribi modifichino le caratteristiche dei documenti più vecchi che nel frattempo stanno diventando poco comprensibili, essendo magari cambiata la situazione linguistica, il sistema di datazione, il nome con cui è conosciuto un principe, il nome di qualche luogo.

Passano altri cento anni e i documenti devono di nuovo essere copiati. Magari adesso il piccolo regno di 200 anni prima fa parte di uno stato più grande, magari la capitale è in un'altra terra, magari la casata al potere è un'altra e sono cambiate un mucchio di cose. Gli scribi prendono le copie di 100 anni prima e di nuovo modernizzano i nomi dei luoghi e le unità di misura, standardizzano la datazione secondo l'uso del nuovo stato, usano per i personaggi passati i nomi con cui erano conosciuti nelle casate un tempo appartenenti a regni vicini ma che adesso magari governano anche quel territorio, e traducono nella lingua ufficiale del tempo.

Passano altri cento anni e il mondo rispetto a 300 anni prima è del tutto cambiato: in tutta l'Europa sono state standardizzate le cifre, i sistemi di numerazione, l'alfabeto, i metodi di datazione e l'istruzione, ci sono vie di comunicazione efficienti, si stanno formando le nazioni e le lingue nazionali e c'è più o meno una cultura unica. Gli impiegati degli uffici amministrativi prendono tutti i documenti degli archivi e di nuovo li standardizzano per renderli comprensibili secondo i nuovi parametri universali, similmente a come succedeva ancora nell'800 con le misure e ancora nel '900 con le prese della corrente.

In questo modo, relativamente allo stato di 300 anni prima, si sono create 4 copie degli stessi avvenimenti e agli storici di 400 anni dopo i documenti vecchi, rovinati e non più comprensibili di 300 e 200 anni prima sembrano riferirsi a storie del tutto diverse da quelle che leggono nei documenti moderni che si riferiscono allo stesso periodo usando il sistema di datazione noto, i nomi dei luoghi noti, le cifre e i sistemi di numerazione noti.

Così mettono in fila questi eventi-fantasma e cercano con l'astronomia delle date apparentemente appropriate in cui collocarli, per esempio le eclissi di Tucidide finiscono nel quinto secolo a.C, e creano la storia come la conosciamo e su questa storia nasce un mercato che produce libri antichi, statue antiche e forse anche edifici e monumenti antichi rendendo la storia fluida e credibile.
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 27/6/2014 16:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...78910111213...28>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA