Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...567891011...28>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#211
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Stanno traducendo in italiano il sito Chronologia.org

Tra le cose che ho letto ( http://www.chronologia.org/it/vaticano/ ):
1) in uno degli appartamenti di papa Alessandro Borgia sarebbe raffigurato l'oroscopo dell'"invenzione" dell'astronomia da parte di Claudio Tolomeo
2) questo oroscopo, interpretato e datato da Fomenko e Nosovsky, si riferirebbe al 28 agosto 1228
3) Tolomeo sarebbe quindi vissuto nel tredicesimo secolo e in effetti dalle posizioni del catalogo stellare sembrerebbe che l'Almagesto sia stato compilato con dati raccolti tra il 900 ed il 1200 (mentre altre parti del libro sarebbero state continuamente aggiornate fino al sedicesimo secolo)
4) in alcune fonti Tolomeo ("egiziano") viene chiamato imperatore e raffigurato come tale e infatti i Tolomei sarebbero stati una dinastia "egiziana"
5) secondo le tavole cronologiche di Fomenko e Nosovsky nel 1228 l'imperatore sarebbe stato Antonino Pio alias Ezechia e nell'Almagesto è scritto che Tolomeo avrebbe compilatolo stesso proprio sotto Antonino Pio, Tolomeo quindi potrebbe essere stato lo stesso imperatore ed essere stato solo il committente di un opera che raccogliesse le conoscenze astronomiche raccolte fino ad allora
6) bellissimo il testo sulle corrispondenze tra Ezechia e Antonino Pio http://www.chronologia.org/it/vaticano/vaticano1_1-13.html

Non solo sono stati messi in relazione da Fomenko e Nosovsky con l'analisi statistica, ma durante il regno di Antonino Pio fu calcolata la velocità di precessione degli equinozi, durante il regno di Ezechia "l'ombra del sole fu fatta retrocedere di 10 gradi" come segno della promessa fatta da Dio ad Ezechia di altri 15 anni di vita.

Questi due numeri, 15 anni e 10 gradi, potrebbero riferirsi alla velocità di precessione che sarebbe stata calcolata da Tolomeo:

"Il valore della velocità della precessione degli equinozi calcolato da Tolomeo è di 1 grado ogni 100 anni. Tolomeo scrive che «da questo scopriamo che lo spostamento in direzione del succedersi dei segni (cioè in direzione opposta alla longitudine, n.d.a.) corrisponde a CIRCA UN GRADO OGNI 100 ANNI» [28], pag. 216. Il che significa che secondo Tolomeo in 15 anni il punto dell'equinozio di primavera si sposterebbe di circa 0,15 gradi, cioè 9 minuti di arco. Il valore, che come dice lo stesso Tolomeo è INDICATIVO, è da approssimare a 10 minuti ogni 15 anni"

Perché 15 anni? Perché nel medioevo per misurare il tempo si usavano le indizioni, periodi di appunto 15 anni.


EDIT: no aspettate, c'è qualcosa che non quadra. Incredibilmente (non credo che non siano a conoscenza di queste cose) sembra che Fomenko e Nosovsky scambino le case astrologiche dei pianeti per delle coordinate. Non avevo controllato perché davo per scontato che si non si trattasse di una semplice rappresentaione dei pianeti con le loro case! (sole = leone, luna = cancro, mercurio = gemelli e vergine, eccetera)

Alla fine Fomenko precisa la loro posizione attraverso altri elementi e risulta che solo Mercurio si trova in un segno non suo, il Leone, ma questo è ovvio, non potendosi trovare lontano dal sole.

Inoltre Fomenko usa le costellazioni anziché i segni astrologici, ma i confini di queste furono definiti nel 1930 e sono gli stessi che sarebbero corrisposti ai segni astrologici 2000 anni fa! Se fosse andata come dice lui, le costellazioni usate nell'antichità non corrisponderebbero esattamente a quelle di oggi.

Comunque il problema è soprattutto l'interpretazione di quel dipinto, che sembra semplicemente la solita corrispondenza tra i pianeti e le loro case astrologiche, non un oroscopo!



Inviato il: 21/9/2013 11:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#212
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Poi:

1) il dio Crono alias Saturno, che secondo le leggende avrebbe governato l'Italia dopo che fu spodestato da Zeus, sarebbe stato in realtà l'imperatore russo Ivan I e l'imperatore mongolo Batu Khan (almeno il Crono della leggenda citata http://www.chronologia.org/it/vaticano/vaticano2_4-1.html )
2) la parte più antica di Roma potrebbe essere stata fondata proprio da Ivan I nel quattordicesimo secolo e (io non credo) la parola "vaticano" potrebbe derivare da "Batu Khan" (mi sembra improbabile, deriva chiaramente da VATE)
3) Roma sarebbe diventata la residenza papale e una città di una certa importanza solo a metà del quindicesimo secolo, in seguito alla fuga di molti romei dalla minaccia ottomana, questo grazie al fatto che poteva essere raggiunta risalendo il tevere con le navi, forse prima non si chiamava nemmeno "Roma"
4) il primo papa che si stabilì a Roma sarebbe stato Niccolò V, ma in realtà non sarebbe ancora stato considerato papa
5) il primo vero papa della Roma italiana sarebbe stato Callisto III
6) Alessandro VI - Rodrigo Borgia sarebbe stato il profeta Baruc
Inviato il: 21/9/2013 11:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  k21
      k21
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#213
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/10/2013
Da
Messaggi: 46
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
@Nomit

Nel link che hai citato ci sono "ragionamenti" talmente balzani che stavo quasi per provare dolore fisico.

Mi spieghi perché, secondo te, dovrei considerare un set arbitrario di n date come un punto in n dimensioni???


sono l'autore del blog in questione; la spiegazione è così semplice che non pensavo si dovesse entrare nel dettaglio.
Innanzitutto una dinastia non è un insieme (perché set? c'è una parola italiana di uso comune) di date, è una sequenza di re che governano per tot anni; per esempio:
Berlusconi 6 mesi
Prodi 3 anni
D'alema 2 anni
Berlusconi 5 anni
Prodi 2 anni
Berlusconi 3 anni
Monti 2 anni
Quindi la dinastia può essere vista come un punto nello spazio 7-dimensionale di coordinate cartesiane (0.5, 3, 2, 5, 2, 3, 2).
Se non hai capito nemmeno questo, forse io non sono tanto bravo a spiegarmi, ma tu non devi essere esattamente un'aquila...
Inviato il: 6/10/2013 19:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  k21
      k21
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#214
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/10/2013
Da
Messaggi: 46
Offline
Allora, alcune informazioni importanti: Fomenko non è l'iniziatore delle ricerche sulla revisione della cronologia, l'iniziatore si chiama Nikolai Morozov (se si esclude Newton).
Brutta notizia: i libri di Morozov sono disponibili solo in russo.
Bella notizia: i libri di Morozov si trovano on line in html e quindi si può usare il traduttore automatico di google (che non è perfetto ma è sempre meglio di niente).
Ecco il link: http://www.doverchiv.narod.ru/morozov/index.htm
Morozov a mio avviso era un genio, tutte le idee buone di Fomenko vengono da Morozov (invece le idiozie sono quasi tutte di Fomenko); di fatto le opere di Morozov sono state praticamente ignorate (in Russia, nel resto del mondo nemmeno si sapeva chi era), fino agli anni 70, quando un importante matematico russo di nome Mikhail Postnikov ha tenuto un seminario su Morozov all'università di Mosca.
Tra gli uditori c'era anche Fomenko.
Le "dispense" degli anni '70 di Postnikov sono state pubblicate nel 2000 e dovrebbero essere queste qua:
http://www.ucmoku.ru/articles/postnikov/1/default.php
Praticamente Postnikov si limita ad esporre le idee di Morozov e a fare qualche commento personale ogni tanto.

Postnikov e Morozov sono a mio avviso seri, e adesso veniamo a Fomenko.
Dopo la conferenza di Postnikov (mi sembra del 1977) ha cominciato a scrivere sull'argomento; praticamente ha ripreso alcune semplici idee di Morozov (per esempio, confronti tra dinastie o "cose strane" nell'Almagesto di Tolomeo) e le ha complicate con la matematica e l'informatica.
Ho perso due settimane per riscrivere il suo algoritmo sulle dinastie (chi lo vuole lo trova qui https://dl.dropbox.com/u/51546268/Dinasties.zip) e ho scoperto che tutti i suoi "risultati" sono da buttare
http://forum.termometropolitico.it/blogs/2672/blog202.html
tra l'altro ho visto anche che nei libri le dinastie come riportate da lui sono spesso sbagliate (per far vedere coincidenze che poi non ci sono) e quindi cialtroneria al quadrato

purtroppo con i suoi comportamenti (per fare soldi? tramite il sensazionalismo?) scredita anche Morozov, anche se devo ammettere che senza di lui Morozov sarebbe conosciuto ancora meno di adesso.
Inviato il: 6/10/2013 19:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#215
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

k21 ha scritto:

Ho perso due settimane per riscrivere il suo algoritmo sulle dinastie (chi lo vuole lo trova qui https://dl.dropbox.com/u/51546268/Dinasties.zip) e ho scoperto che tutti i suoi "risultati" sono da buttare
Ma avevi scritto che non eri sicuro che gli algoritmi fossero quelli...

Citazione:

tra l'altro ho visto anche che nei libri le dinastie come riportate da lui sono spesso sbagliate (per far vedere coincidenze che poi non ci sono) e quindi cialtroneria al quadrato
Magari ha solo attinto da fonti diverse.
Inviato il: 6/10/2013 20:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#216
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Continua a postare k21. Anche se no ritengo questa "Nuova Cronologia" molto attendibile mi interessa comunque.

Potresti spiegare meglio perché Fomenko è un cialtrone ed esporre più dettagliatamente le teorie di Morozov?
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 6/10/2013 20:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  k21
      k21
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#217
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/10/2013
Da
Messaggi: 46
Offline
Citazione:

Nomit ha scritto:
Ma avevi scritto che non eri sicuro che gli algoritmi fossero quelli...

sì, va bene, ma era solo maniavantismo...

l'articolo su cui mi sono basato, se non ricordo male, è questo
http://hbar.phys.msu.ru/gorm/fomenko/fomenko11.pdf (*)
sempre se non ricordo male, ci sono dei punti dove Fomenko non è chiarissimo e quindi nell'implementazione del programma ho dovuto fare congetture per forza...
ma non penso che si possa fare molto di meglio: è un articolo di 30 anni fa, il codice originale comunque non l'ho trovato da nessuna parte e forse non c'è nemmeno più, molto probabilmente il programma non l'ha nemmeno scritto Fomenko ma un collaboratore...

Citazione:

Citazione:

tra l'altro ho visto anche che nei libri le dinastie come riportate da lui sono spesso sbagliate (per far vedere coincidenze che poi non ci sono) e quindi cialtroneria al quadrato
Magari ha solo attinto da fonti diverse.

ma no, almeno per la storia Russia-Asburgo ha fatto proprio un macello
http://forum.termometropolitico.it/blogs/2672/blog195.html
rileggendo il mio post tempo fa, mi sono accorto di alcune mie imprecisioni, ma comunque la sostanza non cambia, ha fatto veramente un macello (voluto, è chiaro)

(*) il sito http://hbar.phys.msu.ru/gorm/fomenko si occupa delle teorie di Fomenko da un punto di vista critico (l'autore, Michael L. Gorodetsky, è molto critico ), contiene numerosi articoli sia di Fomenko che di critici di Fomenko (in Russia c'è stato un dibattito abbastanza ampio); la codifica dei caratteri è cirillico-windows, ma comunque il traduttore di google se ne frega
Inviato il: 6/10/2013 22:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  k21
      k21
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#218
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/10/2013
Da
Messaggi: 46
Offline
Citazione:

polaris ha scritto:
Potresti spiegare meglio perché Fomenko è un cialtrone ed esporre più dettagliatamente le teorie di Morozov?

le idee base di Morozov in fondo non sono niente di eccezionale, semplicemente dubbi: siamo sicuri che tutte le opere che noi consideriamo antiche siano originali oppure ci sono anche falsi? dato che la cronologia antica che usiamo risale a Scaliger, siamo sicuri che si sia basato su opere autentiche? siamo sicuri che abbia fatto i conti giusti? siamo sicuri che, qualora Scaliger avesse sbagliato qualcosa, i filologi/archeologi/storici successivi non si sarebbero fatti influenzare dagli errori di Scaliger?
da questi dubbi parte un'analisi "a tutto campo" che riguarda testi antichi e storici moderni; diciamo che c'è prima una fase di critica e poi una fase in cui tenta di formulare delle congetture...
comunque, anche se molte congetture sono discutibili, il lavoro critico mi sembra abbastanza notevole.
Per quanto riguarda la cialtroneria di Fomenko, tu stesso hai colto il punto
Citazione:

polaris ha scritto:
Fomenko e compagnia cantante partono da premesse difficilmente verificabili per costruirci sopra teorie che francamente non stanno né in cielo né in terra. Tra l'altro i propositori della Nuova Cronologia lavorano in campo matematico avanzato, un terreno arduo per il 90% della popolazione (me compreso) che deve fidarsi per forza delle loro affermazioni, senza avere alcuna possibilità di controllarle.

veniamo ad esempi concreti.
Cosa fa Morozov: nota che alcune dinastie di periodi diversi sembrano quasi uguali (eventi simili, personaggi simili), espone i casi che ha trovato e congettura quali dinastie siano "autentiche" e quali "riflessi mitologici"
cosa fa Fomenko: copia l'idea di Morozov, la matematizza in maniera arbitraria, scrive (fa scrivere?) un algoritmo basato su questa matematica arbitraria, espone i risultati dell'algoritmo (e inoltre uno deve fidarsi che i dati dinastici inseriti nel calcolatore siano stati inseriti in maniera corretta)

altro esempio (vado a memoria)
Morozov: sostiene che Tolomeo sia un falso medievale, basandosi su due osservazioni (1. Tolomeo descrive l'orsa minore partendo da alpha (stella polare), però per il fenomeno della precessione degli equinozi 2000 anni fa la stella più vicina al polo celeste era beta e quindi avebbe dovuto descrivere l'orsa minore partendo da beta 2. la versione greca sembra una traduzione della versione in latino, tralascio i dettagli)
Fomenko: ha la brillante idea di datare Tolomeo tramite il moto proprio delle stelle; e giù quintali di algoritmi e di statistica per arrivare alla conclusione che le osservazioni sono successive all'ottavo secolo; poi, per giustificarsi meglio, dice che con i suoi sistemi è riuscito a datare correttamente le osservazioni di Tycho Brahe; sì, bellissimo, c'è solo il piccolissimo dettaglio che gli errori nelle osservazioni tolomaiche sono molto più grandi rispetto a quelle di Brahe, per cui l'incertezza nel caso di Tolomeo è nettamente superiore e quindi non vuol dire niente che sia riuscito a datare Tycho Brahe; e poi mi sarebbe piaciuto vederli questi algoritmi e i dati che ha usato... per quanto mi riguarda, ho provato a fare dei test sui dati stellari di Tolomeo, ma sono giunto alla conclusione che sono inutilizzabili (per lo meno con i metodi di Fomenko), in Tolomeo gli errori di misura sono troppo grossi
Inviato il: 6/10/2013 23:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#219
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
k21

Citazione:
i filologi/archeologi/storici successivi non si sarebbero fatti influenzare dagli errori di Scaliger?
Perdona la banalità della mia affermazione ma a questo punto non si potrebbe controllare se Scaligero ha effettivamente sbagliato i calcoli? Non dovrebbe essere molto difficoltoso; si organizza un team di archeoastronomi e si controllano le affermazioni di Scaligero. Non lo ha fatto nessuno? Nemmeno Morozov o Postnikov?

Citazione:
Cosa fa Morozov: nota che alcune dinastie di periodi diversi sembrano quasi uguali (eventi simili, personaggi simili), espone i casi che ha trovato e congettura quali dinastie siano "autentiche" e quali "riflessi mitologici"
Capisco. E' una tecnica ragionevole. Una comune analisi di "mitologia comparata", se così la vogliamo chiamare. Una cosa simile era già stata tentata da un gesuita alla fine del XVIII secolo; partendo dall'analisi della Naturalis Historia di Plinio il Vecchio era giunto alla conclusione che tutta la letteratura antica era stata fabbricata a tavolino dai monaci benedettini sotto la guida di un misterioso "superiore sconosciuto" (il termine non era questo ma rende l'idea) per diffondere l'ateismo nel mondo. Okay, le conclusioni del gesuita non erano proprio ragionevoli...ma riconosco che la sua critica potrebbe avere un qualche fondamento. E' possibile che qualche opera "classica" sia stata redatta a posteriori da qualcuno dietro compenso - sto pensando a Poggio Bracciolini - ma non vedo come questo influisca sulla effettiva cronologia degli eventi. Non potrebbe essere invece che qualcuno andasse di monastero in monastero alla ricerca di opere antiche per poi "purgarle" dalle parti compromettenti e rispedire una copia contraffatta per poi distruggere l'originale? (un probabile imputato sarebbe la Chiesa)

Quanti anni toglie Morozov alla cronologia ufficiale?

Se ti interessa c'è questo forum riguardante Mozart, mi pare ricalchi la tecnica di Morozov a grandi linee.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 7/10/2013 1:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#220
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

k21 ha scritto:

dato che la cronologia antica che usiamo risale a Scaliger, siamo sicuri che si sia basato su opere autentiche? siamo sicuri che abbia fatto i conti giusti? siamo sicuri che, qualora Scaliger avesse sbagliato qualcosa, i filologi/archeologi/storici successivi non si sarebbero fatti influenzare dagli errori di Scaliger?
Anche questo però è da vedere. C'è gente che sostiene che i libri antichi siano in gran parte falsi e non ho difficoltà a crederlo, ma ufficialmente questo ed altri libri, che mostrano sostanzialmente la stessa cronologia, risalgono a prima di Scaliger
http://books.google.it/books?id=3YZPAAAAcAAJ&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false
http://www.classicitaliani.it/index144.htm

Anche nella Divina Commedia il viaggio sembra datato a circa 1300 anni dopo Cristo e San Francesco a circa "millecent'anni e più".

Anche se faccio fatica a credere che la Divina Commedia sia così antica, in parte per alcune mie impressioni che dovrò approfondire, in parte per la questione della Croce del Sud e della profezia del cinquecento diece cinque che avrebbe ucciso la chiesa e quel gigante che con lei delinque. Nel 1515 Lutero fu nominato vicario degli agostiniani e nel 1517 affisse le 95 tesi.
Inviato il: 7/10/2013 11:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alroc
      alroc
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#221
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/12/2011
Da
Messaggi: 664
Offline
Ipotesi assurda che mi viene in mente leggendo questa frase:

Citazione:
Cosa fa Morozov: nota che alcune dinastie di periodi diversi sembrano quasi uguali (eventi simili, personaggi simili)


Nella nostra storia recente ci sono delle similitudini tra personaggi politici, eventi,etc.

Pensiamo per esempio alla somiglianza biografica tra Kennedy e Lincoln

Da qualche tempo si parla di VENTENNIO di Berlusconi...

Volendo potremmo trovare un'infinità di coincidenze negli episodi storici del passato e del presente.


L'ipotesi/domanda è dunque questa: se esistono così tante coincidenze numeriche tra fatti e personaggi del passato, potrebbero essere queste una prova del fatto che il tempo è ciclico e le vicende umane si sviluppano come in una spirale (frattale) o modulo che si ripete con lievi differenze, ma pur sempre mantenendo uno stesso schema numerico di base?

Se vivessimo in una matrice, i numeri e le loro coincidenze a livello storico potrebbero dimostrare che l'apparente caos ha un suo grande schema. Questo moto ciclico si ripeterebbe all'infinito non solo in natura (frattali), ma anche nelle vicende storiche, per cui tutto apparirebbe estremamente diversificato, ma di fatto sarebbe solo un modulo complesso che si dipana con frequenza costante.
Se questa ipotesi fosse vera, bisognerebbe verificare la costante numerica di questo ciclo, cioè ogni quanti secoli si realizza una "coincidenza" numerica tra eventi storici.
Inviato il: 7/10/2013 12:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#222
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:
Fomenko: ha la brillante idea di datare Tolomeo tramite il moto proprio delle stelle; e giù quintali di algoritmi e di statistica per arrivare alla conclusione che le osservazioni sono successive all'ottavo secolo
Mi sembra che altri autori avessero trovato delle incongruenze nelle datazioni di Tolomeo, uno di essi, Robert Russel Newton, lo definì un impostore.

Citazione:
poi, per giustificarsi meglio, dice che con i suoi sistemi è riuscito a datare correttamente le osservazioni di Tycho Brahe; sì, bellissimo, c'è solo il piccolissimo dettaglio che gli errori nelle osservazioni tolomaiche sono molto più grandi rispetto a quelle di Brahe, per cui l'incertezza nel caso di Tolomeo è nettamente superiore
Fomenko dice tra il 600 e il 1300 e avevo capito che 600-1300 fosse appunto l'intervallo di confidenza, ho capito male?
Inviato il: 7/10/2013 12:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#223
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Interessante il commento di alroc e ridicola - come sempre - la "spiegazione" di whiskypedia alle coincidenze significative Lincoln Kennedy.

Jung aveva ragione.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 7/10/2013 12:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#224
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

alroc ha scritto:

Da qualche tempo si parla di VENTENNIO di Berlusconi...
Ma questo si dice per infamarlo. Berlusconi ha governato 8-9 anni in tutto. E' vero che in questo momento sono passati circa 20 anni dalla sua entrata in politica, ma non è ancora morto (anche se non penso che ci vorrà molto) e si dice "ventennio" già da qualche anno.

Citazione:
Volendo potremmo trovare un'infinità di coincidenze negli episodi storici del passato e del presente
A me stuzzica questa:

ungari, saraceni, normanni
unni, sassanidi (parti), germani-goti
angli, sassoni, iuti
ingevoni, istevoni, erminoni
luceres (etruschi), tities(sabini), ramnes
cam, sam, iafet
ioni, dori, eoli
l'Impero Romano conquista la Gallia (terra degli uomini gialli?) sotto un triumvirato.

Molti imperatori romani portavano, tra i loro nomi, l'appellativo "germanico".
Inviato il: 7/10/2013 12:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#225
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Citazione:
Anche se faccio fatica a credere che la Divina Commedia sia così antica, in parte per alcune mie impressioni che dovrò approfondire
Nomit prova a fare un confronto linguistico tra la lingua utilizzata nell'opera di Dante e le successive.

Se ad esempio fai un confronto tra la Divina Commedia e il Decamerone troverai la medesima lingua utilizzata mentre se confronti una delle due opere sopra citate con, che ne so...l'Adone di Giovanbattista Marino scoprirai che la lingua è mutata.

Potresti seguire l'intero sviluppo linguistico (secondo me) dal 300 fino al 500 e così via senza problemi.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 7/10/2013 12:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#226
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

polaris ha scritto:

Nomit prova a fare un confronto linguistico tra la lingua utilizzata nell'opera di Dante e le successive.

Se ad esempio fai un confronto tra la Divina Commedia e il Decamerone troverai la medesima lingua utilizzata mentre se confronti una delle due opere sopra citate con, che ne so...l'Adone di Giovanbattista Marino scoprirai che la lingua è mutata.

Potresti seguire l'intero sviluppo linguistico (secondo me) dal 300 fino al 500 e così via senza problemi.
Sarebbe proprio una delle idee che mi girano in testa: mi piacerebbe che qualcuno provasse a datare senza pregiudizi i vari testi antichi sulla base della loro vicinanza alle lingue moderne, ovviamente tenendo anche conto delle differenze regionali. L'Hypnerotomachia Poliphili è molto più lontana dei testi di Dante, ma fu anche stampato a Venezia anziché a Firenze...
Inviato il: 7/10/2013 13:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#227
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Citazione:
L'Hypnerotomachia Poliphili è molto più lontana dei testi di Dante, ma fu anche stampato a Venezia anziché a Firenze...
Non capisco cosa intendi. L'Hypnerotomachia è chiaramente un testo "esoterico", stampato da Aldo Manuzio alla fine del XV secolo. Manuzio era un umanista letterato, stampava quindi numerose opere classiche ma non solo. Mi pare che il libro in questione sia scritto in quattro lingue diverse (vado a memoria) e per giunta in un linguaggio volutamente criptico e inaccessibile alle persone comuni; un linguaggio simbolico, esoterico appunto.

Ho già sottolineato come l'Hypnerotomachia fosse un testo di base per le scuole esoteriche rinascimentali.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 7/10/2013 14:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#228
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

polaris ha scritto:
Mi pare che il libro in questione sia scritto in quattro lingue diverse (vado a memoria) e per giunta in un linguaggio volutamente criptico e inaccessibile alle persone comuni; un linguaggio simbolico, esoterico appunto
Non parlavo del simbolismo e del significato, parlavo della forma della lingua:

L’altitudine della quale, incomparabilmente excedeva la summitate degli
collateranei monti, quantunche fusse stato el celebre monte arbitrava Olympo,
Caucaso, et Cylleno. Ad questo deserto loco pure avidamente venuto,circunfuso de piacere inexcogitato, de mirare liberamente tanta insolentia di arte aedificatoria, et immensa structura, et stupenda eminentia me quietamente affermai


è più lontana dalla nostra di quella usata da Dante, ma questo può essere dovuto solo alla differenza geografica.
Inviato il: 7/10/2013 15:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  k21
      k21
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#229
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/10/2013
Da
Messaggi: 46
Offline
Citazione:

Nomit ha scritto:
C'è gente che sostiene che i libri antichi siano in gran parte falsi e non ho difficoltà a crederlo, ma ufficialmente questo ed altri libri, che mostrano sostanzialmente la stessa cronologia, risalgono a prima di Scaliger
http://books.google.it/books?id=3YZPAAAAcAAJ&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false
http://www.classicitaliani.it/index144.htm


non conoscevo nessuno dei due (al massimo sentiti nominare), ma comunque forse non mi sono spiegato bene: non è che tutta la cronologia l'ha inventata Scaliger, già il fatto che all'epoca di Scaliger dicessero di essere nel 1500 fa capire che per esempio la datazione della nascita di Gesù (e conseguentemente la datazione dell'impero romano) erano precedenti a Scaliger; inoltre anche le dipendenze tra i testi non potevano essere ignorati (né da Scaliger né da i predecessori di Scaliger); quello che Scaliger ha fatto è stato datare le varie civiltà in un sistema unico (cioè non solo l'Italia e la Grecia antica, ma anche l'Egitto, i babilonesi, gli assiri e gli antichi ebrei)
Cito da wikipedia inglese
Citazione:

It was reserved for his edition of Manilius (1579), and his De emendatione temporum (1583), to revolutionize perceived ideas of ancient chronology—to show that ancient history is not confined to that of the Greeks and Romans, but also comprises that of the Persians, the Babylonians and the Egyptians, hitherto neglected, and that of the Jews, hitherto treated as a thing apart; and that the historical narratives and fragments of each of these, and their several systems of chronology, must be critically compared. It was this innovation that distinguished Scaliger from contemporary scholars.

inoltre è il primo ad utilizzare le eclissi per individuare la data di determinati eventi in maniera precisa; in un certo senso bisogna fargli i complimenti da un punto di vista scientifico.
Però quello che Morozov gli contesta non è tanto il metodo (dipendenze testuali + calcolo delle eclissi), quanto l'applicazione del metodo:
1. se alcuni testi su cui si è basato Scaliger (per esempio, Tolomeo) non sono affidabili, non sono affidabili neanche le datazioni basate sulle eclissi descritte in quei testi
2. molte descrizioni di eclissi possono corrispondere a più eclissi, inoltre con le conoscenze a disposizione nel '500 calcolare in maniera precisa eclissi distanti nel tempo era praticamente impossibile, non è poi così semplice neppure coi calcolatori e con la legge di gravitazione universale di Newton!!!
Comunque la critica di Scaliger da parte di Morozov non era particolarmente tremenda, anzi, probabilimente quello che Morozov voleva fare era proprio riapplicare il metodo di Scaliger utilizzando le conoscenze astronomiche e filologiche del '900.

Citazione:

Mi sembra che altri autori avessero trovato delle incongruenze nelle datazioni di Tolomeo, uno di essi, Robert Russel Newton, lo definì un impostore.

sì, adesso non ricordo di preciso, mi sembra che RR Newton abbia ispirato il primo lavoro di Fomenko sulla nuova cronologia, era un lavoro sulle eclissi antiche che non si comportano come si dovrebbero.
Eccolo qua: http://hbar.phys.msu.ru/gorm/fomenko/fomenko1.pdf

e qui c'è l'elenco delle eclissi antiche e medievali utilizzate da Fomenko
http://hbar.phys.msu.su/gorm/atext/ginzele.htm

Citazione:
Fomenko dice tra il 600 e il 1300 e avevo capito che 600-1300 fosse appunto l'intervallo di confidenza, ho capito male?

ho citato a memoria, può darsi che abbia ragione tu, comunque ripeto che dal mio punto di vista i metodi di Fomenko sono inutilizzabili, secondo me gli errori di misurazione in Tolomeo sono troppo grossi per poter individuare il moto proprio delle stelle, anche in maniera statistica
Inviato il: 7/10/2013 16:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#230
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
le stesse "narrazioni" vengono riciclate per manipolare le grandi masse che con la loro mente collettiva controllano la realtà. anche la migliore carta non dura più di 2-300 anni eppure ci sono sempre nuovi libri antichi che saltano fuori. tutta la storia antica viene da l. a. muratori.
Inviato il: 7/10/2013 17:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#231
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
secondo c. ciapanna la divina commedia è un poema goliardico a base di doppi sensi erotico-sessuali scritto nel 1800. invece gheddafi sosteneva che alì ghieri era arabo.
Inviato il: 7/10/2013 17:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  k21
      k21
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#232
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/10/2013
Da
Messaggi: 46
Offline
Citazione:

polaris ha scritto:
Nomit prova a fare un confronto linguistico tra la lingua utilizzata nell'opera di Dante e le successive.

Se ad esempio fai un confronto tra la Divina Commedia e il Decamerone troverai la medesima lingua utilizzata mentre se confronti una delle due opere sopra citate con, che ne so...l'Adone di Giovanbattista Marino scoprirai che la lingua è mutata.

Potresti seguire l'intero sviluppo linguistico (secondo me) dal 300 fino al 500 e così via senza problemi.


questa è stata una delle tante idee di Morozov: analizzare le frequenze delle parole più comuni nei vari testi per individuare l'epoca di un testo o per vedere se due testi sono stati scritti dallo stesso autore oppure no.
L'idea originale sulle frequenze delle parole non è di Morozov, ma risale a Mendenhall (1887), uno studioso di Shakespeare (voleva vedere se alcuni brani discussi erano veramente di Shakespeare oppure no).
Poi Morozov ha ripreso l'idea e ha suggerito di usarla per trovare plagi o individuare epoche.
Morozov ha fatto qualcosina a mano, però adesso con i computer queste analisi diventano molto più facili da effettuare e inoltre sono molto più affidabili (automatic authorship attribution).
Ecco, se c'era un'idea di Morozov da sviluppare tramite computer era questa, e infatti Fomenko non l'ha fatto.
Io qualche mese fa ho scritto un programmino di questo tipo, se interessa si può trovare qui: https://dl.dropboxusercontent.com/u/51546268/AnalisiStile.zip

Citazione:
Quanti anni toglie Morozov alla cronologia ufficiale?

circa 300, nel senso che secondo lui l'Apocalisse giovannea risale a fine del IV secolo dopo Cristo; ma non è solo questo il punto, Morozov rivede la datazione di numerosi periodi; per esempio, ridata l'antico egitto (secondo lui il tempio di Dendera è del 1000 dopo Cristo, e per ottenere questo risultato si basa sulle configurazioni planetarie rappresentate all'interno del tempio di Dendera) e ridata l'antico testamento (che secondo lui è SUCCESSIVO al nuovo testamento e inoltre non si svolge in Medio Oriente, ma in Italia).
Quindi, come si vede, saltano numerosi rapporti di causa-effetto che noi diamo per scontato e ne nascono di nuovi.
Per esempio, sia la religione ebraica (occorre specificare: quella contemporanea, non quella di cui si parla nei Vangeli che deve quindi essere un'altra religione di cui si sono persi i testi sacri) che la religione degli antichi egizi risultano essere ispirate dal Cristianesimo.
Inviato il: 7/10/2013 17:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#233
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Citazione:
secondo c. ciapanna la divina commedia è un poema goliardico a base di doppi sensi erotico-sessuali scritto nel 1800. invece gheddafi sosteneva che alì ghieri era arabo.
A modo suo Ciapanna è un genio .

Per quanto riguarda Gheddafi il suo sospetto che Dante fosse arabo potrebbe derivare dal fatto che la Divina Commedia presenta delle caratteristiche "musulmane", spiegabili attraverso Il Libro della Scala di Maometto, tradotto in latino che Dante aveva probabilmente letto in quanto erudito del tempo.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 7/10/2013 17:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#234
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Alroc
Volendo potremmo trovare un'infinità di coincidenze

Alroc è affascinata dalle coincidenze in fondo tutti, più o meno, siamo "incatenati" ai ? e ai ! e ai... e ai: e al.
Poi vi sono le virgole di coloro che creano incidenze che vanno oltre gli stessi che coincidenze creano ? ! ... : . ,
margoloH = %(ave =
OTTO

Jung aveva ragione.


Malaunghiana eh.
Inviato il: 7/10/2013 18:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alroc
      alroc
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#235
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/12/2011
Da
Messaggi: 664
Offline
Citazione:

Nomit ha scritto:
Citazione:

alroc ha scritto:

Da qualche tempo si parla di VENTENNIO di Berlusconi...
Ma questo si dice per infamarlo. Berlusconi ha governato 8-9 anni in tutto. E' vero che in questo momento sono passati circa 20 anni dalla sua entrata in politica, ma non è ancora morto (anche se non penso che ci vorrà molto) e si dice "ventennio" già da qualche anno.

Citazione:
Volendo potremmo trovare un'infinità di coincidenze negli episodi storici del passato e del presente
A me stuzzica questa:

ungari, saraceni, normanni
unni, sassanidi (parti), germani-goti
angli, sassoni, iuti
ingevoni, istevoni, erminoni
luceres (etruschi), tities(sabini), ramnes
cam, sam, iafet
ioni, dori, eoli
l'Impero Romano conquista la Gallia (terra degli uomini gialli?) sotto un triumvirato.

Molti imperatori romani portavano, tra i loro nomi, l'appellativo "germanico".


Ma sì quella su Berlusconi era più una battuta.

In ogni caso la storia si ripete secondo modalità cicliche, molti aspetti delle vicende più famose sembrano riproporsi. Un aspetto ricorrente è quello riguardante le crisi economiche e le conseguenti pandemie. Ma si può ipotizzare anche una progettualità occulta in merito a questo aspetto, come se fossero state decise a tavolino per "rigenerare" le masse.
Inviato il: 7/10/2013 18:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#236
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
@ k21

Citazione:
ridata l'antico egitto (secondo lui il tempio di Dendera è del 1000 dopo Cristo, e per ottenere questo risultato si basa sulle configurazioni planetarie rappresentate all'interno del tempio di Dendera) e ridata l'antico testamento (che secondo lui è SUCCESSIVO al nuovo testamento e inoltre non si svolge in Medio Oriente, ma in Italia).
Morozov ha effettuato un'operazione piuttosto richiosa. Chi era? Un astronomo, un matematico o un critico letterario? Il mio ragionamento potrebbe sembrare banale, ma se non si dispone delle conoscenze adatte è meglio pensarci due volte prima di sfornare nuove teorie. Ad esempio: come interpretava Morozov le configurazioni planetarie egiziane? Siamo sicuri che le abbia interpretate nel modo corretto? Ora aggiungo un punto ancora più oscuro: Morozov aveva qualche motivo particolare per "ridatare" e "riscrivere" la storia? Fomenko sembra mosso dalla voglia di guadagnare e dal patriottismo (lo hai detto tu stesso); non è che Morozov era un cristiano ortodosso?

A scanso di equivoci: non sto difendendo la "storia ufficiale" (lungi da me, sono un revisionista di lungo corso e so bene che la storia è una menzogna) ma è necessaria molta cautela. Ti faccio i miei complimenti per l'impegno che metti nelle tue ricerche su Morozov e Fomenko.

Citazione:
sia la religione ebraica (occorre specificare: quella contemporanea, non quella di cui si parla nei Vangeli che deve quindi essere un'altra religione di cui si sono persi i testi sacri) che la religione degli antichi egizi risultano essere ispirate dal Cristianesimo.
Ecco appunto. Mi sembra più o meno lo stesso ragionamento del gesuita revisionista. Ce l'aveva coi monaci benedettini e li ha accusati di cospirare falsificando la storia allo scopo di diffondere l'ateismo. Da come l'jai spiegato sembra una difesa fanatica della religione cristiana, o meglio, una sua legittimazione assoluta.

Poiché il cristianesimo ha ispirato le altre religioni (ebraica inclusa!) allora è la religione Vera e Universale.

Hai riscontrato un comportamento del genere negli scritti di Morozov?
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 7/10/2013 18:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  k21
      k21
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#237
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/10/2013
Da
Messaggi: 46
Offline
Citazione:

alroc ha scritto:
L'ipotesi/domanda è dunque questa: se esistono così tante coincidenze numeriche tra fatti e personaggi del passato, potrebbero essere queste una prova del fatto che il tempo è ciclico e le vicende umane si sviluppano come in una spirale (frattale) o modulo che si ripete con lievi differenze, ma pur sempre mantenendo uno stesso schema numerico di base?

beh, c'è chi si basa su queste coincidenze proprio per sostenere che non sono coincidenze, ma narrazioni diverse dello stesso evento...
io personalmente tendo a vederla così, piuttosto di ammettere una storia che si ripete continuamente...
comunque è vero che certe volte le coincidenze capitano: per esempio, trovo clamoroso che i 3 migliori calciatori del periodo fine anni 90 inizio anni 2000 si chiamassero tutti quanti Ronaldo (Ronaldo, Cristiano Ronaldo, Ronaldinho) e fossero tutti e 3 dribblatori fenomenali.
E' una coicidenza, e non è neppure di tipo "ciclico" dato che è avvenuta nello stesso periodo, semplicemente certe volte le coicidenze capitano.
Ma senza foto e filmati e con cronache incerte uno storico del 3000 potrebbe pensare che i 3 Ronaldo in realtà fossero uno solo e che le 3 leggende diverse siano nate per accontentare 3 popoli diversi (Ronaldinho i neri, Cristiano Ronaldo i bianchi e Ronaldo i mulatti)
come dargli torto?
Inviato il: 7/10/2013 18:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alroc
      alroc
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#238
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/12/2011
Da
Messaggi: 664
Offline
Citazione:

k21 ha scritto:

beh, c'è chi si basa su queste coincidenze proprio per sostenere che non sono coincidenze, ma narrazioni diverse dello stesso evento...
io personalmente tendo a vederla così, piuttosto di ammettere una storia che si ripete continuamente...
comunque è vero che certe volte le coincidenze capitano: per esempio, trovo clamoroso che i 3 migliori calciatori del periodo fine anni 90 inizio anni 2000 si chiamassero tutti quanti Ronaldo (Ronaldo, Cristiano Ronaldo, Ronaldinho) e fossero tutti e 3 dribblatori fenomenali.
E' una coicidenza, e non è neppure di tipo "ciclico" dato che è avvenuta nello stesso periodo, semplicemente certe volte le coicidenze capitano.
Ma senza foto e filmati e con cronache incerte uno storico del 3000 potrebbe pensare che i 3 Ronaldo in realtà fossero uno solo e che le 3 leggende diverse siano nate per accontentare 3 popoli diversi (Ronaldinho i neri, Cristiano Ronaldo i bianchi e Ronaldo i mulatti)
come dargli torto?


ESATTO!!!

Proprio quello che pensavo. Uno storico del futuro potrebbe essere influenzato da certe coincidenze e quindi credere di vedere, nella somiglianza tra un episodio storico e l'altro, la ripetizione di una stessa vicenda. In realtà si potrebbe ipotizzare l'idea che la storia umana "fluttui" secondo modelli ciclici e ripetitivi. Certe vicende, di cui noi stessi siamo spettatori, ci lasciano perplessi per la somiglianza che mostrano, ma forse è proprio una struttura intrinseca del comportamento umano a far emergere tali frequenze ripetitive.
Inviato il: 7/10/2013 18:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  k21
      k21
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#239
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/10/2013
Da
Messaggi: 46
Offline
Citazione:

polaris ha scritto:
@ k21

Citazione:
ridata l'antico egitto (secondo lui il tempio di Dendera è del 1000 dopo Cristo, e per ottenere questo risultato si basa sulle configurazioni planetarie rappresentate all'interno del tempio di Dendera) e ridata l'antico testamento (che secondo lui è SUCCESSIVO al nuovo testamento e inoltre non si svolge in Medio Oriente, ma in Italia).
Morozov ha effettuato un'operazione piuttosto richiosa. Chi era? Un astronomo, un matematico o un critico letterario? Il mio ragionamento potrebbe sembrare banale, ma se non si dispone delle conoscenze adatte è meglio pensarci due volte prima di sfornare nuove teorie. Ad esempio: come interpretava Morozov le configurazioni planetarie egiziane? Siamo sicuri che le abbia interpretate nel modo corretto? Ora aggiungo un punto ancora più oscuro: Morozov aveva qualche motivo particolare per "ridatare" e "riscrivere" la storia? Fomenko sembra mosso dalla voglia di guadagnare e dal patriottismo (lo hai detto tu stesso); non è che Morozov era un cristiano ortodosso?

non so se era ateo, ma sicuramente non era cristiano...
e poi era un rivoluzionario, è finito in galera ai tempi dello zar...
lì non aveva molto da fare e si è messo a studiare (fisica, chimica, astronomia, storia e probabilmente anche altro)
http://en.wikipedia.org/wiki/Nikolai_Alexandrovich_Morozov
(a proposito, ho visto che nella voce di wikipedia c'è anche la datazione dell'Apocalisse giovannea: 395)

per quanto riguarda Dendera, io non lo so se Morozov ha interpretato correttamente oppure no, non ho fatto nessuna verifica, comunque, volendo, qui c'è Postnikov che fa un "riassuntino" sull'argomento
http://www.ucmoku.ru/articles/postnikov/1/5.2.php
(a proposito, ricordavo male, la datazione di Morozov è circa 550)
in inglese dovrebbe esserci qualcosa di Fomenko che si limita a riportare Morozov
Inviato il: 7/10/2013 18:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#240
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

k21 ha scritto:

Ma senza foto e filmati e con cronache incerte uno storico del 3000 potrebbe pensare che i 3 Ronaldo in realtà fossero uno solo e che le 3 leggende diverse siano nate per accontentare 3 popoli diversi (Ronaldinho i neri, Cristiano Ronaldo i bianchi e Ronaldo i mulatti)
come dargli torto?
Vero, e che Hiroshima e Nagasaki fossero Sodoma e Gomorra e Pompei ed Ercolano; e che Stanlio ed Olio fossero Holly e Bengy.
Inviato il: 7/10/2013 18:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...567891011...28>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA