Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...6789101112...28>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#241
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:
questa è stata una delle tante idee di Morozov: analizzare le frequenze delle parole più comuni nei vari testi per individuare l'epoca di un testo o per vedere se due testi sono stati scritti dallo stesso autore oppure no.
L'idea originale sulle frequenze delle parole non è di Morozov, ma risale a Mendenhall (1887), uno studioso di Shakespeare (voleva vedere se alcuni brani discussi erano veramente di Shakespeare oppure no).
Poi Morozov ha ripreso l'idea e ha suggerito di usarla per trovare plagi o individuare epoche.
Morozov ha fatto qualcosina a mano, però adesso con i computer queste analisi diventano molto più facili da effettuare e inoltre sono molto più affidabili (automatic authorship attribution).
Ecco, se c'era un'idea di Morozov da sviluppare tramite computer era questa, e infatti Fomenko non l'ha fatto
Mi risulta che lo faccia http://youtu.be/TbQMplPvA7k?t=35m3s
Inviato il: 7/10/2013 18:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#242
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

horselover ha scritto:
secondo c. ciapanna la divina commedia è un poema goliardico a base di doppi sensi erotico-sessuali scritto nel 1800. invece gheddafi sosteneva che alì ghieri era arabo.
Secondo lui anche l'Iliade lo era (il cavallo di legno che penetra "Troia"), ma non mi ha convinto per niente. Ciapanna vede la figa dappertutto, leggi il suo (?) blog http://onomanzia.wordpress.com/

A me la Divina Commedia sembra simile ai testi cinque-seicenteschi, per via di tutti quei viaggi intellettuali sull'astronomia, la teologia, l'etimologia...

Ma per quanto riguarda l'autore... sarà un caso che Regno D'Italia anagrammato dìa "dante aligori"?
Inviato il: 7/10/2013 19:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  k21
      k21
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#243
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/10/2013
Da
Messaggi: 46
Offline
Citazione:

Nomit ha scritto:
Mi risulta che lo faccia http://youtu.be/TbQMplPvA7k?t=35m3s

no, quella è un'altra cosa, non c'entra niente con l'automatic authorship attribution: l'automatic authorship attribution si basa sull'analisi delle frequenze delle parole di uso comune e serve per vedere se due testi sono stati scritti dallo stesso autore...
invece quella lì è un'altra delle genialate di Fomenko e lo scopo era quello di ordinare cronologicamente i libri della Bibbia (secondo lui l'ordinamento cronologico corretto dei libri avrebbe dovuto comportare frequenze dei nomi propri sempre decrescenti).
Non dico che sia una idiozia completa, comunque quel metodo può servire al massimo per la Bibbia (e non è neanche detto; e se ci sono omonimi? e perché la frequenza di un nome dovrebbe essere decrescente? non può essere prima crescente e poi decrescente?)
Inviato il: 7/10/2013 19:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#244
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Ah, capito. Quello che vorrei anch'io.
Inviato il: 7/10/2013 19:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#245
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
la storia della musica non va più indietro di 5 o 6 secoli, eppure questa è riproducibile non solo su carta o pergamena, ma anche su materiali più robusti tipo carillon. mi pare strano
Inviato il: 21/10/2013 20:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#246
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Horselover
lriproducibile

La riproducibilita è riproducibile
come non ringraziarti.
Questa mi era sfuggita
chissà se è una lettera o un numero.
Per non incuriosirti non più di tanto intendo ha a che vedere con Iride.
Inviato il: 21/10/2013 20:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#247
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

horselover ha scritto:
la storia della musica non va più indietro di 5 o 6 secoli, eppure questa è riproducibile non solo su carta o pergamena, ma anche su materiali più robusti tipo carillon. mi pare strano
Cosa intendi? Non ho capito.
Inviato il: 22/10/2013 13:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#248
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
dov'è finita la musica antica? quanto è veramente lunga la storia?
Inviato il: 22/10/2013 21:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#249
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Veramente sarebbero sopravvissute numerose presunte composizioni medievali, più o meno rimaneggiate, la mia preferita è questa http://www.youtube.com/watch?v=YZa95OgwCEU
altra versione http://www.youtube.com/watch?v=Vv3CDYpkrSw

questa sarebbe stata scritta da Riccardo Cuor di Leone durante la prigionia in Austria http://www.youtube.com/watch?v=lJEZ4ODUuk4

ne parla questo sito http://picobeta.com/trombadori/
Inviato il: 22/10/2013 22:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#250
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
quindi circa mille anni
Inviato il: 22/10/2013 22:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#251
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Horselover
quindi circa mille anni

Che tu fossi logico in quanto umano lo ha confermato definendo Capra.
Che tu fossi logico in quanto Capra lo hai confermato finendo in circa mille anni.
Slancio:::August:::Vienna:Isadora:

This mean nothing to me cause i mean nothing to me
OTTO
Inviato il: 23/10/2013 2:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#252
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
capra minuscola
Inviato il: 23/10/2013 16:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Verusja
      Verusja
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#253
So tutto
Iscritto il: 23/10/2013
Da
Messaggi: 1
Offline
Buongiorno, Nomit...
mi occupo della pagina italiana del sito ufficiale della NC di Fomenko-Nosovskij, e ho curato la prima edizione cartacea dedicata al tema, di prossima pubblicazione per i tipi Macro Edizioni. Nonostante siano gia stati resi noti in italiano due testi (sugli Etruschi e il Vaticano), ritengo che questa prima edizione sia fondamentale per tutti coloro che si interessano alla questione, soprattutto perche illustra i movimenti di Fomenko al loro nascere e contiene inoltre un capitolo dedicato ai metodi matematici, appositamente elaborati da Fomenko e i suoi collaboratori per lo studio comparato di fonti eterogenee.
Considerato l'interesse che lei dimostra per l'argomento (ho dato un'occhiata al forum) e certa difficolta nel reperire info in italiano, mi rendo disponibile a farle avere il materiale relativo ai metodi matematici, magari per averne anche una sua competente opinione. Il mio indirizzo elettronico e' indicato nella pagina italiana del sito ufficiale sulla NC. Grazie
Inviato il: 23/10/2013 22:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#254
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
La ringrazio, ma io non so niente di metodi matematici, ho aperto questo thread per sollevare il tema della veridicità della storia, senza avere alcuna competenza in niente.

Semmai potrebbe essere interessato l'utente K21, che, a suo dire, ha replicato i calcoli di Fomenko senza ottenere gli stessi risultati http://forum.termometropolitico.it/blogs/2672/blog195.html


Dico solo che quello raffigurato nel palazzo di papa Alessandro Borgia non è un oroscopo:

sole - leone
luna - cancro
mercurio - gemelli e vergine
venere - toro e bilancia
marte - ariete e scorpione
giove - sagittario e pesci
saturno - capricorno e acquario

sono i domicili astrologici dei pianeti http://www.astrologiainlinea.it/Dizionario/dettaglio_dizionario_astrologia.asp?Id=76
Inviato il: 23/10/2013 23:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#255
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
salem è una citta della virginia (usa) fondata credo non prima del xvi secolo, allora quando è stata denominata gerusalemme ( vecchia salem)? logica vorrebbe che salem sia in palestina e new salem in usa. qualcosa non torna
Inviato il: 24/10/2013 15:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#256
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Pompei sotto la lava, ombelico della nuova cronologia?

Domanda: se Pompei era veramente una città rinascimentale sepolta sotto la cenere dell'eruzione avvenuta nel 1631 come mai non troviamo neanche una chiesa cristiana o affreschi a tema cristiano?

Perché troviamo solo cose come il Tempio di Iside e il Tempio di Apollo?

Perché la Nuova Cronologia mi sembra sempre più una teoria costruita sulla fantasia del suo autore?
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 11/3/2014 3:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#257
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

polaris ha scritto:
Pompei sotto la lava, ombelico della nuova cronologia?

Domanda: se Pompei era veramente una città rinascimentale sepolta sotto la cenere dell'eruzione avvenuta nel 1631 come mai non troviamo neanche una chiesa cristiana o affreschi a tema cristiano?

Perché troviamo solo cose come il Tempio di Iside e il Tempio di Apollo?
Premetto che la Nuova Cronologia implica necessariamente una falsificazione e che altrimenti i testi ritenuti medievali e rinascimentali la smentirebbero (la Nova Cronaca di Giovanni Villani, la Cronica dal Principio del Mondo di Marco Guazzo, l'Alessiade della principessa Anna Comnena dove per esempio viene citato Platone eccetera), se la loro forma attuale fosse davvero quella originale.

La tua domanda presuppone che
1) i templi siano veri
2) le iscrizioni siano originali
3) tra le rovine nessuna fosse una chiesa cristiana
4) testimonianze evidenti del cristianesimo sarebbero state lasciate
5) che la chiesa non fosse da un'altra parte
6) che nel 1631 la situazione religiosa fosse quella che conosciamo

Citazione:
Perché la Nuova Cronologia mi sembra sempre più una teoria costruita sulla fantasia del suo autore?
Perché Fomenko non può conoscere la verità. Le sue teorie sono filtrate dalla sua testa.

Non credo neanch'io che le cose siano andate come dice lui, visto che data gli oroscopi con le costellazioni delineate nel 1930, confonde i domicili astrologici dei pianeti per coordinate e pensa che Enea abbia combattuto la stessa guerra di Achille secondo lui nel tredicesimo secolo, mentre la sua ipotesi dell'origine della Roma italiana dopo la caduta di Costantinopoli si sposa meravigliosamente col fatto che nel 1458 salì al trono pontificio Enea Silvio Piccolomini col nome di Pius.
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 11/3/2014 15:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MrStewie
      MrStewie
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#258
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/3/2014
Da
Messaggi: 65
Offline
Sono passati diversi mesi, ma sarebbe fantastico se qualsiasi discussione fra k21 e verusja fosse postata qui.

ho appena finito di leggere tutti i vostri commenti, e mi sono guardato tutti i video a disposizione (pochini, ad essere sinceri). leggendo il sito in italiano di nuova cronologia, si possono trovare già alcuni libri tradotti (ad esempio, quello sugli etruschi, che parrebbero essere slavi, come già proposto da 2 autori russi ed uno italiano).

alcune domande ed osservazioni:
1) se non sbaglio, K21 dice che l'algoritmo usato da Fomenko si basa sulla ricerca di Morozov, intendendo che è stato empiricamente ricavato da quei dati. se la ricerca è fatta bene, perché non dovrebbe essere corretto l'algoritmo?
2) il metodo statistico descritto da Fomenko (soprattutto nel video linkato qua sopra sui metodi) è certamente interessante per sbugiardare la veridicità di certi testi o mappe, a prescindere dalla conseguenze che esso comporta. La similarità nella ricorrenza degli eventi all'interno delle dinastie è cmq tale per cui la vericidità di quei fatti sarebbe da contestare. Se non ho capito male, questa analisi non si basa su un algoritmo molto difficile. Direi piuttosto che è a Morozov che non si dovrebbe credere, più che a Fomenko. Lui ha solo tirato le conclusioni.
3) l'argomentazione sulla capacità di disegnare mappe sempre più accurate via via che ci si avvicina ai giorni nostri è convincente a meno che, come dice il video, non ci sia stato un cataclisma che abbia fatto perdere certe conoscenze (si parla di sbalzi temporali anche di 1000 anni). Non è esplicitamente detto, ma la dico io tanto per scrivere, che chiaramente se ci fosse stato un cataclisma con tali effetti, una mappa di carta non sarebbe stata ritrovata.
4) in una discussione fra k21 e nomit, si fa riferimento all'uso che Fomenko fa della ricorrenza di certi nomi (esempio nel video del diario), metodo che lui usa anche per ricreare un ordine cronologico. Per quanto questionabile (anche a me convince poco) il metodo pare essere stato testato su documenti fra il 1600 ed il 1900 con successo, ma perde di validità usando testi antichi. Per quanto riguarda l'omonimia, immagino (immagino) che in statistica ci sia un fattore che attenui questo tipo di rumori di fondo.
5) per quanto riguarda la "ciclicità" riporto quanto mi ero appuntato ormai qualche tempo fa:
"L'idea della ciclicità della materia (vedi il principio di Lavoiser), dello spazio (vedi gli studi sulla quarta dimensione qui e qui, del tempo (vedi le ipotesi di Vico ma anche quelle sulla quarta dimensione stessa) non è per niente nuova, eppure sembra essere del tutto dimenticata nella teoria del progresso (e della crescita) lineare dominante oggi"
Inviato il: 1/4/2014 17:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#259
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Sugli etruschi, il glottologo Mario Alinei ha ipotizzato che parlassero una lingua simile all'ungherese e gli ungari furono uno dei tre popoli che aggredirono l'Europa nel nono secolo, insieme a saraceni e normanni. Annio da Viterbo, autore di una raccolta di cronache antiche in seguito ritenute colossali falsificazioni, asseriva di essere in grado di leggere l'etrusco. Sarebbe vissuto nel sedicesimo secolo.

K21 nel suo blog aveva detto di aver replicato i calcoli di Fomenko sulle dinastie prendendo le durate dei regni da Wikipedia e di non aver ottenuto gli stessi risultati.
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 2/4/2014 11:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#260
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Che ne pensate di questo vecchio articolo di Skeptic Report?

Ok, lo so... è Skeptic Report, roba da cicap insomma, però consiglio comunque di darci un'occhiata.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 2/4/2014 12:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#261
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Ha semplicemente ripetuto alcuni nomi che li facevano comodo con la scusa che lo fa anche Fomenko. Ma Fomenko si presume lo faccia sulla base di considerazioni logiche o matematiche e inoltre i suoi schemi sono parte di un lavoro molto più vasto. L'autore del blog invece ripete i nomi apposta per ottenere un risultato apparentemente simile a quelli ottenuti da Fomenko.

Cioè, l'autore di quel blog ha dimostrato che ordinando i regnanti con lo scopo di scimmiottare Fomenko si raggiunge facilmente il proprio scopo ottendo grafici simili a quelli di Fomenko.
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 2/4/2014 16:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#262
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Invece io ho trovato interessante il discorso sulle "coincidenze significative" Lincoln-Kennedy. L'autore dice che seguendo la teoria di Fomenko noi dovremmo per forza stabilire che Lincoln è una copia di Kennedy, mentre invece non è così. Anche perché Lincoln è al di fuori del "range" di critica di Fomenko.

E se esistesse un misterioso meccanismo "metafisico" che induce corsi e ricorsi storici? A volte li anticipa, a volte "copia" o fa apparire specularmente i rapporti e gli eventi principali della vita di un personaggio-chiave.

Jung aveva studiato la Sincronicità, ad esempio.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 2/4/2014 17:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#263
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

polaris ha scritto:
Invece io ho trovato interessante il discorso sulle "coincidenze significative" Lincoln-Kennedy. L'autore dice che seguendo la teoria di Fomenko noi dovremmo per forza stabilire che Lincoln è una copia di Kennedy, mentre invece non è così. Anche perché Lincoln è al di fuori del "range" di critica di Fomenko.

E se esistesse un misterioso meccanismo "metafisico" che induce corsi e ricorsi storici? A volte li anticipa, a volte "copia" o fa apparire specularmente i rapporti e gli eventi principali della vita di un personaggio-chiave.

Jung aveva studiato la Sincronicità, ad esempio.
Ecco, mi è venuto in mente: la guerra in Viet Nam e la guerra in Corea!
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 9/4/2014 13:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#264
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Citazione:
Ecco, mi è venuto in mente: la guerra in Viet Nam e la guerra in Corea!
What? Explain yourself, please. I'm curious.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 9/4/2014 15:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#265
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

polaris ha scritto:
Citazione:
Ecco, mi è venuto in mente: la guerra in Viet Nam e la guerra in Corea!
What? Explain yourself, please. I'm curious.
Hai osservato che avvenimenti diversi potranno essere scambiati da un ipotetico Fomenko del futuro per lo stesso evento. Vero, secondo me il caso più ecclatante è la similitudine fra guerra del Vietnam e guerra di Corea: asia orientale - seconda metà del '900 - dominio straniero - rivoluzione socialista - vittoria socialista al Nord - guerra del Nord contro i dominatori stranieri per riconquistare il Sud
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 9/4/2014 19:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MrStewie
      MrStewie
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#266
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/3/2014
Da
Messaggi: 65
Offline
Citazione:

Nomit ha scritto:
Citazione:

polaris ha scritto:
Citazione:
Ecco, mi è venuto in mente: la guerra in Viet Nam e la guerra in Corea!
What? Explain yourself, please. I'm curious.
Hai osservato che avvenimenti diversi potranno essere scambiati da un ipotetico Fomenko del futuro per lo stesso evento. Vero, secondo me il caso più ecclatante è la similitudine fra guerra del Vietnam e guerra di Corea: asia orientale - seconda metà del '900 - dominio straniero - rivoluzione socialista - vittoria socialista al Nord - guerra del Nord contro i dominatori stranieri per riconquistare il Sud


Ho iniziato ora a leggere il primo dei 7 libri di Fomenko. Sono 650 pagine ciascuno, quindi mi ci vorrà un po' e probabilmente non sarò d'accordo con quanto sto per asserire adesso.
Ad ogni modo, non si tratta solo di eventi simili (per cui dovremmo scomodare Vico e non Jung: la sincronicità considera che due o più eventi accadano contemporaneamente, non che siano simili in diversi momenti del tempo). Fomenko allinea i suoi dati considerando le eclissi lunari e credo anche solari, basandosi sulle analisi di Morozov. Se e solo se all'interno degli stessi cicli una serie di eventi si manifestano seguendo lo stesso identico ordine, allora si può parlare di similitudine. Il periodo preso in considerazione da Fomenko per parlare di coincidenze fra le dinastie prende uno spazio di 300 e rotti anni, non si applica a singoli eventi. Solo così arriva a parlare di dinastie-tipo (ne individua 4). Insomma, l'approccio statistico ha bisogno di una mole di dati molto ampia su cui potersi basare, e gli eventi minori sono scartati.

Sulla ciclicità del tempo, bisognerebbe aprire un'altra discussione. Ma lo eviterei, perché il lavoro di Fomenko fondamentalmente evidenzia la falsità dei racconti ufficiali della storia, e non credo ambisca ad andare a toccare supercazzole come la ciclicità. Per quella, bisognerebbe parlare con un fisico, e si farebbero discorsi di fisica quantistica e probabilità. Questo a me sembra più un caso di banale falsificazione di documenti storici, cattive interpretazioni, e bassezza umana nel non voler mettere in discussione teorie scientifiche ampiamente condivise.

Mi sembra più interessante cercare di capire come Fomenko spieghi le diversità linguistiche (avrebbero dovuto inventarsi di sana pianta parecchie lingue!) e la datazione al carbonio.
Inviato il: 11/4/2014 8:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#267
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Non capisco perché le diversità linguistiche dovrebbe essere un problema.
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 11/4/2014 11:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#268
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Citazione:
Hai osservato che avvenimenti diversi potranno essere scambiati da un ipotetico Fomenko del futuro per lo stesso evento.
Possono essere scambiati per lo stesso evento in mancanza di dati sufficienti. Se per qualche motivo i dati sulle due guerre da te citate andassero perduti sarebbe facile per il nostro Fomenko del futuro scambiare due guerre differenti per il medesimo conflitto o per una "copia" falsificata dagli storici. Tra l'altro ho letto da qualche parte che gli errori dell'Almagesto di Tolomeo sono noti agli astronomi da lungo tempo quindi Fomenko non è il primo ad accorgersi della faccenda. Non escludo che alcune delle osservazioni fatte dal matematico russo possano essere veritiere.

Sono sempre più convinto che il corso della storia sia dominato dai cicli temporali descritti da Vico, Jung e dalla Tradizione esoterica. In certi momenti storici compaiono personaggi che incarnano gli archetipi fondamentali. Lincoln ad esempio è l'Imperatore, Napoleone il Sole ecc...

Guarda la foto del Lincoln Memorial e la carta dell'imperatore:





Stessa posa. Inoltre osserva i due fasci littori, simbolo del potere imperiale, sui braccioli del trono del presidente che lo identificano come Imperator. Proprio come Gaio Giulio Cesare, Lincoln venne assassinato al grido di Sic semper Tyrannis. Qualcuno conosce le leggi del tempo ciclico e le sfrutta a proprio vantaggio.

Edit: Se Lincoln era l'Imperatore, allora Kennedy chi era? Perchè sono legati nel tempo in questo modo?
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 11/4/2014 11:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MrStewie
      MrStewie
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#269
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/3/2014
Da
Messaggi: 65
Offline
Citazione:

Nomit ha scritto:
Non capisco perché le diversità linguistiche dovrebbe essere un problema.


Mi riferivo al fatto che, se davvero la storia è stata copia-incollata dall'anno 1000 DC in là, allora qualcuno si dovrà essere inventato nell'anno 1000 DC anche tutte le lingue diverse in cui scrivere queste storie copia-carbone, pretendendo poi che fossero molto più vecchie ed originarie di luoghi diversi. Mica roba da poco.
Inviato il: 12/4/2014 9:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MrStewie
      MrStewie
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#270
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/3/2014
Da
Messaggi: 65
Offline
Citazione:

polaris ha scritto:
Citazione:
Tra l'altro ho letto da qualche parte che gli errori dell'Almagesto di Tolomeo sono noti agli astronomi da lungo tempo quindi Fomenko non è il primo ad accorgersi della faccenda.


Autori che secondo Fomenko hanno criticato la Cronologia di Scaligero e Petavio:
De Arcilla (XVI secolo); Sir Isaac Newton (1643-1727); Jean Hardouin (1646-1729); Peter Krekshin (1684-1763); Robert Baldauf (late XIX); Edwin Johnson (1842-1901); Nikolai Morozov (1854-1946); Wilhelm Kammeyer (late XIX-1959); Immanuel Velikovsky (1895-1979).


Citazione:
Sono sempre più convinto che il corso della storia sia dominato dai cicli temporali descritti da Vico, Jung e dalla Tradizione esoterica. In certi momenti storici compaiono personaggi che incarnano gli archetipi fondamentali.


Bisogna suddividere in due le domande principali sul lavoro di Fomenko. Ammettendo che il suo metodo sia valido, allora:
1) come cavarsela con quei parametri difficilmente falsificabili (la datazione al carbonio dei reperti, oppure la presenza di lingue diverse il cui sviluppo è intrinsecamente legato alla cronologia attuale, etc.)
2) cosa veramente è successo prima dell'anno 1000 DC.

Risposte alla seconda domanda sono speculazioni filosofiche al di fuori del lavoro di Fomenko. Sono però di assoluto interesse, proprio considerando che non ci sono fonti affidabili che ce lo possano dire. A questo riguardo, ed a sostegno della ciclicità della materia, la recente scoperta sui buchi neri è piuttosto interessante:

http://youtu.be/NsbZT9bJ1s4

Si rischia di finire in supercazzola e di allargare troppo l'argomento, ma il principio che viene stabilito è quantomeno interessante. Dunque, la scoperta di questi 4 fisici (+ Stephen Hawkins) sarebbe che l'universo è una proiezione olografica dei buchi neri, e che la terza dimensione spaziale è virtuale (figuriamoci una quarta come il tempo...). Sottolineo che non parlo di "4 amici al bar che volevano cambiare il mondo", ma di un gruppo di fisici di cui un Nobel. Gente appartenente al sistema scienza più ufficiale.
Tutte le "informazioni" che finiscono nei buchi neri, non sono perse, ma rimangono conservate (sebbene si sappia che i buchi neri, ogni tanto, scompaiano, evaporino chissà dove). Dove è contenuta questa informazione? I fisici dicono che è una domanda mal posta (lo direbbe anche Il Quelo), e che non porta da nessuna parte. Ma hanno scoperto QUANTE informazioni possono essere contenute in un buco nero: esse sono proporzionali alla superficie del buco nero. Sono dunque un numero limitato. E, controintuitivamente, secondo loro nella superficie la quantità di informazioni che si possono "stoccare" è superiore a quella di un volume (questa è difficile da mandar giù). L'unità di riferimento è l'area di Planck, uno spazio piccolissimo, e l'uso di matrici. Ne consegue che le informazioni in una superficie: 1) possono essere tantissime, ma hanno un numero finito; 2) la superficie di qualcosa indica il numero massimo di informazioni stoccabili nel suo volume.
Ciò che conta è COME sono disposte queste informazioni. Se considerate uno stereogramma, le info bidimensionali saranno incomprensibili a colpo d'occhio. Se però mettete a fuoco un punto dietro lo stereogramma, ecco che compare la terza dimensione, e le info bidimensionali acquistano un significato (per noi).
Nella teoria dei fisici, proiettando un fascio di luce attraverso un foglio bidimensionale accuratamente ripiegato si genererebbe la terza dimensione. Ovvero la terza dimensione "spaziale" è solo una proiezione delle informazioni bidimensionali.
Dunque, secondo loro l'universo ha una superificie che, per quanto grande, può essere determinata. E le informazioni che ci puoi mettere dentro (all'universo) sono un numero finito. Sempre seguendo la loro teoria, l'universo sarebbe dunque una proiezione olografica dei buchi neri.
Mia aggiunta: se una superficie di un oggetto indica il numero di info del volume dell'oggetto stesso, la superficie della Terra indica il numero di informazioni massime contenibili al suo interno. Per quante possano essere, esse sono un numero finito.
Mi fermo qui per non finire del tutto in OT.
Inviato il: 12/4/2014 9:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...6789101112...28>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA