Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...11121314151617...28>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#391
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Non entro nel merito delle idee di Anatolij, non lo conosco abbastanza (anche se al momento propendo per la "massa di cazzate) ... volevo però fare una domanda sulla datazione col carbonio 14.

Esiste anche un solo reperto di cui si sappia con CERTEZZA la data di "esistenza", e che sia stato verificato con il carbonio 14?
Inviato il: 1/7/2014 10:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#392
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
forse ripetute alluvioni del tevere avrebbero potuto ricoprire di fango la città antica ormai spopolata lasciandola iintatta sotto il materiale alluvionale
Inviato il: 1/7/2014 17:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#393
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Veramente Fomenko non dice che prima dell'arrivo dei romani nel luogo dove sorge Roma non ci fosse nulla, ma che solo allora quel luogo divenne Roma e vi vennero edificati i monumenti che oggi attribuiamo all'antichità.
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 1/7/2014 18:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#394
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Sapete se esiste un sito dove sono pubblicati i dati ottenuti dai laboratori che applicano i metodi di datazione?
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 1/7/2014 18:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#395
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Forse questo puó essere d'aiuto:

radiocarbon...

Citazione:
A compendium of online information on the theory and practice of radiocarbon dating, with references to published material


Devi guardare nella sezione web info...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 1/7/2014 18:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#396
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Nomit ha scritto:
Veramente Fomenko non dice che prima dell'arrivo dei romani nel luogo dove sorge Roma non ci fosse nulla,

Si, l'avevo capito.

Citazione:
ma che solo allora quel luogo divenne Roma e vi vennero edificati i monumenti che oggi attribuiamo all'antichità.

Ma è proprio questa la cosa che non torna, perché non si tratta di "monumenti".
Si tratta di una città (con monumenti) da un milione di abitanti che sta sotto vari metri di terra della città che oggi è in superficie.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 1/7/2014 19:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#397
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Ma è proprio questa la cosa che non torna, perché non si tratta di "monumenti".
Si tratta di una città (con monumenti) da un milione di abitanti che sta sotto vari metri di terra della città che oggi è in superficie.
Non conosco bene Roma, i monumenti sono alla stessa altezza della città sotterranea?

@Merio - Grazie. Mi chiedevo se esistesse un sito tipo PubMed ma per gli studi archeologici dopo essere stato invitato a trovare lo studio e vincere un Nobel. Ho paura che delle due sia più facile vincere un Nobel. Volevo solo sapere cos'era la tavola di rovere.
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 1/7/2014 19:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#398
So tutto
Iscritto il: 24/6/2014
Da
Messaggi: 19
Offline
Citazione:

polaris ha scritto:
Vorrei domandare a gio65 cosa ne pensa delle coincidenze Lincoln-Kennedy.

Pongo questa domanda perché sono profondamente convinto che se questi due personaggi fossero vissuti nel medioevo Fomenko non avrebbe avuto problemi a identificarli come "copie".

Sarò superficiale ma a parer mio queste coincidenze significative sono un problema per i sostenitori della teoria della duplicazione di personaggi storici.
Credo che la risposta debbano dartela altri: io mi sono occupato della Biibia e della sua falsificazione. Se sono arrivati a tanto, cos'altro non possono aver fatto?
Inoltre ho sempre scritto che ritengo fondatissima (certa) l'intuizione di Fomenko, ma non mi sono mai espresso sulle conclusioni.
Inviato il: 1/7/2014 19:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#399
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Nomit

Citazione:
Non conosco bene Roma, i monumenti sono alla stessa altezza della città sotterranea?


C'è di tutto, anche perché Roma è fatta su colline. Dal teatro di Marcello che è un mix di epoche che sta in una zona depressa (una specie di valletta vari metri sotto piazza Venezia per intenderci) dove ci sono vari monumenti romani, al Foro romano, ora scoperto (ma che fino a relativamente poco tempo fa era tutto sottoterra, salvo qualche colonna che sbucava; campo vaccino lo chiamavano e ci facevano pascolare gli animali), che è tutto sotto il livello della città attuale.

Per chi non conosce Roma, consiglio di guardare un po' di foto come quelle postate da Fabrizio. Ci sono stazioni della metro dove si vedono muri antichi, mosaici, colonne... c'è veramente tanta roba, dove ti giri trovi qualcosa e si vede che il livello di quella città è vari metri sotto quello attuale. Ma, siccome la zona è collinare, ci sono varie situazioni diverse.

Una cosa è certa, la metropolitana non la finiranno mai, a meno che con decreto regio si dichiari che della città antica e dei monumenti ancora sottoterra non ce ne frega più niente
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 1/7/2014 20:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#400
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:
al Foro romano, ora scoperto (ma che fino a relativamente poco tempo fa era tutto sottoterra, salvo qualche colonna che sbucava; campo vaccino lo chiamavano e ci facevano pascolare gli animali), che è tutto sotto il livello della città attuale
Quanto tempo fa? Su Wikipedia leggo: il Foro fu riscoperto a partire dal XVI secolo nell'area, ancora conosciuta a quel tempo come Campo Vaccino. Nei secoli successivi furono intraprese varie campagne di scavo, ma l'area fu completamente scavata agli inizi del XX secolo

Tagliando corto: i monumenti della "Roma Imperiale", che Fomenko data a partire dal XV, appaiono parte della città sotterranea? Io non lo so, chiedo.
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 1/7/2014 21:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#401
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Nomit ha scritto:

Tagliando corto: i monumenti della "Roma Imperiale", che Fomenko data a partire dal XV, appaiono parte della città sotterranea? Io non lo so, chiedo.

Si. La base è sotto il livello della Roma attuale, anche se molti sbucano, e sbucavano dal foro romani stesso, a causa della altezza.

Se vai a via dei fori imperiali per esempio, che si affaccia sul foro, puoi vedere facilmente il dislivello, sia dei fori sia del mercato di Traiano e di altre rovine che in quella zona sono state riportate alla luce.

Solo qualche esempio per darti una idea della situazione:


Fori imperiali.
Guarda le colonne sulla sinistra.
Guarda la finestra dell'edificio che sta dietro le colonne.
Alla stessa altezza della finestra, guardando verso destra e lontano, si intravede il piano stradale di via dei fori imperiali. Si vedono degli alberi tra le colonne per capire dove è il livello attuale.
Guarda il fondo del foro e valuta tu.

Qui la situazione è "estrema", guardando le persone a destra in fondo al foro sembrerebbe che il dislivello arrivi anche ad una ventina di metri, ma li c'era già una valle per cui è ingannevole.
Comunque ci sono molti dipinti e disegni del "campo vaccino" prima che venisse scavato, in cui si vede il campo e le colonne e i monumenti più altri che sbucano.
Tra l'altro se ben ricordo ci sono rovine anche più in profondità del fondo della valle (è molto tempo che non ci vado).

Altro esempio:

Largo di Torre Argentina.


Ancora:

Domus Aurea

Piantina sul parco di colle Oppio

Crollo di una parte del tetto. Vista dal parco di Colle Oppio (per quello il Colosseo è più in basso)

C'è una intera città sottoterra, stimata in un milione di abitanti, con case, monumenti, palazzi e templi.
E' così ovunque.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 1/7/2014 22:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#402
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Trovato!

La necessità di conoscere le consistenze archeologiche nel sottosuolo di Roma è stata sempre avvertita almeno da fine ‘800, non solo da studiosi, archeologi e storici, ma anche da quanti operano e opereranno sul territorio per lo sviluppo urbanistico e architettonico della città e per le Imprese di Servizi pubblici fondamentali (acqua, gas, elettricità ecc.) In base a questa esigenza già nel 1947 un’apposita Commissione istituita presso il Ministero della Pubblica Istruzione e formata da eminenti studiosi avviò il progetto per la realizzazione della Carta Archeologica di Roma suddivisa in 9 quadranti in correlazione con le regioni augustee di Roma. Ogni quadrante sarebbe stato costituito da un testo (volume) e dalla relativa tavola grafica. La Commissione pubblicò il I Quadrante nel 1961, il II Quadrante nel 1962 e il III Quadrante nel 1974, anno in cui il progetto si arenò.
Le Edizioni Quasar, dopo la conclusione in sei volumi della collana Lexicon Topographicum Urbis Romae, ha ripreso, d’intesa con la Soprintendenza Archeologica di Roma, il progetto realizzandolo come Supplementum del Lexicon Topographicum Urbis Romae. Il progetto Carta Archeologica di Roma mira a raccogliere le testimonianze di chi ha operato o assistito alla urbanizzazione di Roma e del suo territorio soprattutto negli ultimi 130 anni: si tratta di testimonianze dirette, spesso inedite, presentate nel contesto in cui è avvenuto il ritrovamento con il corredo, ove esiste, dell’apparato grafico e fotografico atto a ricostruire il tessuto originario e a collocare i dati su base cartografica forniti dalla Sara Nistri, in scala 1:2500, formato 68 x 98 cm avendo come limite temporale il periodo 1879-2000 ed il limite territoriale delle XII Regioni augustee. Per questo motivo la Carta Archeologica di Roma rappresenta un’impegnativa impresa editoriale consistente nella pubblicazione in 9 volumi dei documenti d’archivio e della realizzazione delle corrispondenti 9 Carte archeologiche: a progetto realizzato Roma disporrà di circa 61 metri quadrati di Carta Archeologica.


Chi ha 350 euri che gli avanzano solo per il primo quadrante?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 1/7/2014 23:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#403
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline


Largo di torre argentina



La parte posteriore del pantheon



Ludus magnus ( scuola gladiatori ) , il piano stradale moderno è qualche metro sopra il piano del colosseo che è immediatamente dietro



Stadio di domiziano ( piazza navona )



Terme di diocleziano ( termini )



Circo Massimo



Portico D'ottavia



Mausoleo di Augusto

Questi sono solo alcuni che mi vengono in mente....
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 1/7/2014 23:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Det.Conan
      Det.Conan
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#404
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/6/2006
Da
Messaggi: 1754
Offline
Edit : cancellato tutto.
Avevo postato un articolo su Pompei che dimostrava la sua sepoltura recente.
Meglio lasciar perdere e leggersi in santa pace l'opera omnia di Fomenko.
Non voglio convincere nessuno,non ne ho la volontà,la pazienza né il tempo.
E' come andare contro i mulini a vento,esattamente come nelle altre discussioni..
Purtroppo sempre meno affollate di Lc.
Buona discussione a tutti.
Scusate ma sono giornate di m...a dove perdi ogni fiducia nel genere umano.
Meglio eclissarsi per un po.
Inviato il: 2/7/2014 1:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#405
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline


Botteghe oscure



Mausoleo di Alessandro Severo



Piramide Cestia



Mausoleo di Lucilio Peto ( questo neanche io l'ho mai visto )

Non stò postando i numerosissimi spazi che non avendo sbocchi sull'esterno visibili non permettono di capire la profondità , per chi fosse interessato basta fare una ricerca con " Roma sotteranea" in web , immagini e video che escono molti risultati , uno fra tutti l'insula di San Paolo alla Regola , una vera abitazione comune che si estende per due piani sottoterra , uno spaccato della vita di un normale romano invece dei soliti monumenti.
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 2/7/2014 6:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#406
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Scusate, ripeto due domande che si son perse in questo mare di immagini:

Nomit: E come è stato verificato questo metodo? (riferito al carbonio 14)

Io: Esiste anche un solo reperto di cui si sappia con CERTEZZA la data di "esistenza", e che sia stato verificato con il carbonio 14?
Inviato il: 2/7/2014 9:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#407
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Più che altro ti sei perso la risposta , post #395 di Merio...
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 2/7/2014 14:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#408
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Più che altro ti sei perso la risposta , post #395 di Merio...


L'ho visto il post di merio, solo che non c'è una risposta, c'è un sito!

Se mi chiedi a che ora si è schiantato l'aereo di Shankville e io ti rispondo:
www.luogocomune.net

Te sembra na risposta sensata?
Inviato il: 2/7/2014 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#409
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Chiarisco che la mia domanda si riferiva alla possibilità che il metodo sia stato "calibrato" utilizzando presunti reperti dell'antichità o anche del medioevo, periodi la cui datazione è l'oggetto della discussione.

Credevo che la risposta di Merio si riferisse ad un'altra mia domanda...
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 2/7/2014 15:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#410
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
In effetti il mio post rispondeva alla richiesta di Nomit se vi fosse qualche posto dove leggere la letteratura sul test...

Le domande di Ghilgamesh entrano più nel dettaglio e ora come ora non saprei rispondervi...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 2/7/2014 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#411
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Devo ripetere la domanda sui livelli di Roma: il punto non è se i monumenti siano più bassi del livello attuale. Il punto è se i monumenti riconducibili ad una capitale imperiale siano ad un livello equiparabile a quello degli esempi che avete fatto in questi post:

Citazione:

Si tratta di una città (con monumenti) da un milione di abitanti che sta sotto vari metri di terra della città che oggi è in superficie.

Citazione:

Citazione:
Fabrizio70 ha scritto:
oltretutto le fotografie schiacciando la prospettiva non rendono bene l'idea , da dentro è impressionante il dislivello.

Direi 7 metri...

Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Vedi quelle grate al livello del terreno ?

E' il "tetto" di questo


La domanda è se monumenti tipo il Colosseo, Castel Sant'Angelo, gli archi di questo e di quello siano a quelle profondità. Per quanto riguarda la Domus Aurea, su wikimerda leggo: In quarant'anni, la Domus Aurea fu completamente sepolta sotto nuove costruzioni.
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 2/7/2014 16:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#412
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
In effetti il mio post rispondeva alla richiesta di Nomit se vi fosse qualche posto dove leggere la letteratura sul test...

Le domande di Ghilgamesh entrano più nel dettaglio e ora come ora non saprei rispondervi...


In realtà hai risposto a tutti e due (io ho trovato www.radiocarbon.com , pensavo che ti riferissi a quello ma è quasi la stessa cosa ) , solo che c'è gente che fà fatica a leggere la pagina iniziale per accorgersi dei titoli riguardanti la calibrazione ,si usa la dendrocronologia :

http://it.wikipedia.org/wiki/Dendrocronologia

Citazione:
Archeologia

Oltre alla datazione assoluta dei reperti archeologici secondo i i principi sopra esposti, l'altra applicazione importante della dendrocronologia in ambito archeologico consiste nella possibilità di calibrare le datazioni ottenute col radiocarbonio, permettendo la correzione degli errori legati alla variazione di concentrazione del Carbonio 14 nell'atmosfera, che non è stata costante, in quanto dipende dall'attività solare che varia nel tempo. Gli anelli di accrescimento degli alberi, poiché lo hanno assorbito durante il processo di fotosintesi, ne conservano traccia e permettono di risalire alle variazioni nella concentrazione atmosferica del radiocarbonio nel passato. Per questo le curve ottenute con questa metodologia permettono di calibrare le datazioni ottenute col metodo del radiocarbonio.[4]
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 2/7/2014 17:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#413
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
La domanda è se monumenti tipo il Colosseo, Castel Sant'Angelo, gli archi di questo e di quello siano a quelle profondità.


La risposta è si , oggi le aree intorno ai monumenti principali sono spianate e sembrano a livello strada , ma non è così , il pantheon davanti è a livello ma sui lati cominciano due salite che lo richiudono completamente , nella foto che ho postato si nota a livello strada la fine di un arco che in realtà è completo , Circo Massimo è una fossa , il Colosseo dal lato di via Celio Vibenna è più basso di quasi 5 metri , purtroppo non ho trovato foto decenti o di dimensioni accettabili per postarle , la cosa migliore è provare con street view.
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 2/7/2014 18:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#414
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Questo fine settimana dovrebbe venire nel mio paesello una archeologa che ha lavorato a vari scavi, anche al foro romano a quanto dice la sorella.

Pare che abbia lavorato con un professorone... vediamo se mi rimedia la carta archeologica completa.

Chiaccherando con la sorella mi raccontava vari aneddoti, come quando facevano una conduttura per acqua, gas o altro, e venivano chiamati a repertare i vari ritrovamenti, dopo le foto e gli appunti, tutto veniva ricoperto per mancanza di fondi.
Pare che a Roma ci sia una legge che se si scava a partire da una certa profondità deve essere presente un archeologo...

Vediamo se riesco a parlarci questo fine settimana.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 2/7/2014 19:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#415
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Altra domanda, la città e i monumenti rinascimentali hanno una profondità diversa?

Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
c'è gente che fà fatica a leggere la pagina iniziale per accorgersi dei titoli riguardanti la calibrazione ,si usa la dendrocronologia
Non ho chiesto cosa si usa, ma cosa fu usato in origine. Inoltre: quanto indietro va la dendrocronologia?
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 2/7/2014 19:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#416
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Questo sito mostra qualche mappa antica datate a varie epoche http://digilander.libero.it/diogenes99/Cartografia/Cartografia01.htm
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 2/7/2014 19:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#417
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
nel 1760 il colosseo era un po' interrato, ma l'arco di costantino no
Inviato il: 2/7/2014 19:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#418
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Altra domanda, la città e i monumenti rinascimentali hanno una profondità diversa?


No , parecchie ville , alcuni palazzi (palazzo venezia per esempio) e la zona del vaticano con borgo sono dell'epoca e non ci sono variazioni , ma non credo che faccia testo visto che da allora Roma ha conosciuto solo una crescita demografica e le aree sono state mantenute pulite , i palazzi se crollavano venivano subito sostituiti , non è stata per fortuna abbandonata...

Citazione:
Non ho chiesto cosa si usa, ma cosa fu usato in origine.


Non sei tu che si è lamentato del link di Merio...

Citazione:
Inoltre: quanto indietro va la dendrocronologia?


Dipende , per prima cosa non basta un campione solo per cominciare a calibrare , servono una serie per verificare gli anelli di crescita e stabilire dei parametri , una volta fatto questo :

http://www.radiocarbon.com/italiano/calibrazione-degli-anelli-degli-alberi.htm

Citazione:
Oggigiorno sono disponibili diverse archivi di anelli degli alberi di età differenti (anni solari) che forniscono informazioni sugli ultimi 11.000 anni. Gli alberi più spesso utilizzati come riferimenti sono il pino dai coni setolosi (Pinus aristata) negli Stati Uniti e la quercia (Quercus sp.) in Irlanda e in Germania.


Considera che per risultati precisi bisogna usare campioni provenienti dalla stessa zona del campione da datare.
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 2/7/2014 21:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#419
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Questo sito mostra qualche mappa antica datate a varie epoche


Quest'altro mappe di Roma e colosseo a partire dall'anno 1000

http://www.the-colosseum.net/ita/history/maps_it.htm

Qui invece un manoscritto del 1400 con pianta di Roma :

http://en.wikipedia.org/wiki/Tr%C3%A8s_Riches_Heures_du_Duc_de_Berry
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 2/7/2014 21:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#420
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
http://www.viagginellastoria.it/archeoletture/archeologia/1936comesiscava.htm

" Quando poi si sia compiuto questo lavoro, occorre quasi sempre scavare anche al di sotto del piano stradale per ritrovare le testimonianze monumentali della città più antica che è sottoposta alla città recente. Ciò si costata molto bene in Roma, dove per giungere alle memorie dell'età repubblicana, bisogna scavare sotto edifici del Rinascimento, del Medioevo e dell'età imperiale.

Il dislivello di tre quattro e anche cinque metri tra Roma antica e Roma moderna è causato appunto dalle sovrapposizioni di edifici di vana epoca e da colmate di materiale proveniente da costruzioni distrette che hanno rialzato il piano originario della città. Ecco perché noi vediamo i Templi repubblicani della zona Argentina e gli stessi Fori imperiali ad un livello molto più basso della strada attuale, né sempre è possibile, come è avvenuto per il Pantheon e il Colosseo, togliere il dislivello esistente tra monumenti antichi e città moderna "

-
EDIT: mi sono reso conto dopo un minuto che la domanda sotto è una stronzata, ma la lascio perché dopo tutta la fatica che ho fatto a scrivere la battuta non posso rovinare tutto
-

A che profondità stanno scavando la metropolitana? Leggo 25-30 metri...

(anzi, state scavando perché secondo me siete due operai del comune di Roma che invece di lavorare vanno ai concerti di Venditti e poi si giustificano dicendo "eh ma ci sono i monumenti!", poi un bel giorno Invisibile incappa in questo thread, spalanca gli occhi, sputa le melanzane e grida "anvedi 'sto fijo de na mignotta!", prende il telefono, chiama Fabrizio e urla "ah Fabbrì, questo ce sta a smontà l'alibbi! cori, cori!")
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 2/7/2014 21:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...11121314151617...28>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA