Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Citazione:
In ogni caso mi piacerebbe sapere se ci sono aspetti che vorreste approfondire o che vi risultano poco chiari della meccanica quantistica.


Saresti mica disponibile a fare qualche lezioncina "in pillole" ma contemporaneamente con un minimo di matematica, giusto per orientarsi? Se interessa solo a me no ovviamente, ma se c'è qualcun altro... mi pare che tu sia piuttosto ferrato in materia.
Se ne ha voglia magari anche mirkred potrebbe salire in cattedra.
Inviato il: 31/7/2011 3:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  daniele86
      daniele86
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#32
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/6/2009
Da
Messaggi: 175
Offline
Posso buttare giù qualcosa. Anche se non è esattamente il mio campo potrebbe essere utile per ripassare. Però non posso garantire una presenza costante visto il periodo

Sei interessato a qualche aspetto in particolare o vorresti un'infarinatura generale? La matematica della meccanica quantistica è piuttosto impegnativa perché molto astratta, però se ti interessa ci provo, magari con l'aiuto di qualcun altro.

Infine, da che livello pensi che dovrei partire? Tipo, ad esempio, liceale?
Inviato il: 31/7/2011 16:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Questa delle "lezioni" è una buona idea... sarebbe interessante partire dal background matematico indispensabile per capirla... ad esempio... i principi su cui si basa... il contesto geometrico... io la butto lì... si può farla in tanti modi... non se abbastanza per poterla spiegare... ma ascolterei molto volentieri chi ne sa di più...
Pace ai vostri sensi...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 31/7/2011 17:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ByB
      ByB
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#34
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/5/2011
Da
Messaggi: 382
Offline
ok DANIELE86 così mi piaci di più, l'umiltà è dei grandi, aspetto anche io qualche scritto dall'infarinatura in avanti la cosa interessa molto anche a me grazie.
Per tanto in alto quanto in basso intendevo che quello che succede nel visibile o dimostrabile avviene anche nel non visibile o non tangibile, il nostro grande limite è sempre l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo, certo io forse resto troppo nella fisica classica e filosofica e ciò non si sposa con la quantistica, quindi ti ringrazio anticipatamente se riuscirai ,magari tramite esempi, chiarirmi ed aggiornarmi un poco le idee a riguardo, cordialmente.

un saluto
By B.
Inviato il: 31/7/2011 18:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@daniele86

Non ti saprei dire, il background matematico fornito al liceo è insufficiente per comprendere la meccanica quantistica, e la stragrande maggioranza delle persone non l'ha comuqnue acquisito. D'altro canto, non è sufficiente nemmeno l'esame universitario di Analisi Matematica quindi è inutile tentarci partendo con rigore. Prova a partire da assiomi e teoremi, e dove ce n'è bisogno vediamo se si può fare un piccolo excursus matematico o se è meglio ridurre la cosa a ragionamenti basilari relativamente semplici.

Sempre che tu ne abbia voglia, è un favore quello che mi e ci faresti quindi prenditela comoda.
Inviato il: 1/8/2011 3:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#36
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Quoto ByB

Sono sicuro che parlare in chiave matematica sarebbe praticamente inutile.
Propongo anch'io di condire abbondantemente le formule indispensabili
con esempi e spiegazioni pratiche.

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 1/8/2011 9:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
non vorrei rovinare gli intenti a nessuno ma temo che l'opzione di parlare di fisica quantistica con il linguaggio della matematica sia una strada di difficile percorrenza.

non è un caso che mi limitavo al "messaggio" appunto, all'aspetto umano e alla implicazioni nella società e nei modi di pensare perche mentre quasi tutti possono seguire un ragionamento filosofico pochissimi sono in grado (me compreso) di seguire i calcoli necessari .

c'è poi un altro problema: la traduzione dal linguaggio matematico al linguaggio discorsivo .
una cosa è mettere li una formula, tutt'altro è capirla e saperla spiegare in termini discorsivi .

mi risulta che einstein (non lo ho letto quindi non vi so dire) abbia scritto un libro di fisica senza formule ma ....einstein , mica paperino. (per quanto sia il mio eroe)

per quanto mi riguarda ritengo che sia piu percorribile(e a mio avviso piu interessante in questa sede) l'idea di poggiare le proprie "basi" non sulla matematica che "spiegherebbe" la quantistica (anche perche ci hanno pensato i fisici a fare esperimenti e conti non certo di facile verificazione per noi)quanto su periodi come questi (il link è il solito)

Citazione:
X - Pregiudizi ancora diffusi.

Data la stranezza della questione, alcuni fisici, nonostante il risultato degli esperimenti citati, sono rimasti convinti della validità del realismo e della località di Einstein. Per comprendere quanto sia grande l'influenza di certi pregiudizi, anche tra gli scienziati, si può considerare un sondaggio effettuato nel 1985 (quindi ben tre anni dopo l'esperienza di Aspect) tra un campione di fisici (riportato da A.Masani: La fisica e la realtà, L'Astronomia n.73, 1988). La "località di Einstein" veniva accettata ancora dal 57% degli intervistati; solo il 30% non l'accettava più; il 13% era indeciso. Il "realismo di Einstein", ovvero la convinzione che l'universo sia comunque "oggettivo", veniva accettato ben dall'86% degli intervistati, non veniva più accettato solo dal 2%, mentre il 12% trovavano ambigua la domanda. Eppure l'esperimento di Aspect avrebbe dovuto modificare le convinzioni sul "realismo" e la "località" di Einstein! Negli anni seguenti furono condotto molti altri esperimenti sui fondamenti della realtà quantistica. Diversi esperimenti condotti negli anni '90 risultano ancora più sconcertanti e ormai riducono a zero la possibilità che la località ed il realismo di Einstein siano validi (quindi oggi lo stesso sondaggio dovrebbe ottenere risultati ben diversi da quelli del 1985). Sorprendentemente tali esperimenti riportano decisamente alla ribalta la figura del soggetto cosciente, nonostante il provvisorio rimedio che negli anni '20 Bohr pose a tale "problema". Resta il fatto che questi incredibili esperimenti (che esamineremo nei prossimi paragrafi) restano sconosciuti ai profani, ed anche alla maggior parte degli scienziati (cioè i non fisici), che continuano ingenuamente a credere all'oggettività della fisica. Ma il fisico Pagels avverte (Il codice cosmico, Bollati Boringhieri, cap.9 pag.134/137): "La vecchia idea che il mondo esista effettivamente in uno stato definito non è più sostenibile. La teoria quantistica svela un messaggio interamente nuovo: la realtà è in parte creata dall'osservatore". Ed inoltre: "La situazione si presenta paradossale al nostro intuito, perché stiamo cercando di applicare al mondo reale un'idea dell'oggettività che sta solo nelle nostre teste, una fantasia".


quanti sono gli scienziati che si dicono tali che effettivamente applicano questo modo di ragionare?
ci può essere un collegamento tra questa mancata accettazione del messaggio della quantistica con scienziati o gruppi di persone che continuano a pensare in maniera "oggettiva" tanto da apparire quasi "ottusi"? e soprattutto sembrano ottusi o c'è una serie di prove scientifiche ben precise che fanno pensare che sono sono efettivamente tali?

tanto per puntare il dito su qualcuno(per fare un esempio) un piero angela che ti spiega che "l'amore potrà essere spiegato con formule matematiche" è fuori come un peschereccio perche lo possiamo "intuire" o proprio perche in base a queste scoperte (della quantistica) ha detto una cagata pazzesca?

la quantistica si limita esclusivamente al mondo sub-atomico o invece ha anche pesanti ripercussioni sul mondo macroscopico di cui avvertiamo costantemente gli stimoli?

se si

le scoperte della fisica quantistica non minano alla base quello che è riconosciuto fin ora come il metodo elettivo per l'indagine del mondo ,ovvero il metodo scientifico?

come si deve riconsiderare e riscrivere tale metodo alla luce delle scoperte della quantistica?


queste e altre sono le domande che mi frullano in testa alla luce delle scoperte della quantistica e parlarne con voi era il mio intento originario.

nulla vieta ovviamente di intraprendere la strada della matematica ma le mie "riserve" ve le ho sopra esposte
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 1/8/2011 11:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  daniele86
      daniele86
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#38
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/6/2009
Da
Messaggi: 175
Offline
Ci ho riflettuto e penso che, anche se chiaramente non si può parlare di quantistica attraverso le formule, vedere quali oggetti matematici sono coinvolti, descriverli e capire perché si usano potrebbe essere istruttivo (anche per me ). Cose astratte tipo funzioni d'onda, osservabili e stati possono essere collegati ad ambiti più intuitivi come probabilità o misure.
Appena posso ci provo e vediamo.
Per quanto riguarda la filosofia che si porta dietro, sinceramente mi interessa meno, e poi non sono un filosofo, ma sicuramente entro nel dibattito .
Inviato il: 1/8/2011 13:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  daniele86
      daniele86
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#39
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/6/2009
Da
Messaggi: 175
Offline
Citazione:

fefochip ha scritto:
...

Innanzitutto ancora complimenti per la discussione: ho riletto il link che hai postato e mi sembra un articolo ben fatto.

Provo a rispondere a qualche domanda:

Citazione:

quanti sono gli scienziati che si dicono tali che effettivamente applicano questo modo di ragionare?
ci può essere un collegamento tra questa mancata accettazione del messaggio della quantistica con scienziati o gruppi di persone che continuano a pensare in maniera "oggettiva" tanto da apparire quasi "ottusi"? e soprattutto sembrano ottusi o c'è una serie di prove scientifiche ben precise che fanno pensare che sono sono efettivamente tali?

Se con scienziati tu intendi fisici, per la quasi totalità la applicano quando serve.
L'importante di una teoria è che sia accettata dalla stragrande maggioranza: considerando tutto il mondo, qualche pecora nera uscirà sempre fuori in qualsiasi ambito.
Di prove contro la quantistica ne sono state proposte un'infinità, a partire da Einstein, tutte risolte dal ragionamento e, soprattutto, dai risultati degli esperimenti (che poi, in fisica, sono quello che contano).

Citazione:

tanto per puntare il dito su qualcuno(per fare un esempio) un piero angela che ti spiega che "l'amore potrà essere spiegato con formule matematiche" è fuori come un peschereccio perche lo possiamo "intuire" o proprio perche in base a queste scoperte (della quantistica) ha detto una cagata pazzesca?

Ha detto una cagata pazzesca perché perfino la quantistica considera solo quantità misurabili (anche se la misura viene da una probabilità).
Per esprimermi meglio: potresti spiegare l'amore con una formula se conoscessi tutte le esatte probabilità, cosa ovviamente impossibile.

Citazione:

la quantistica si limita esclusivamente al mondo sub-atomico o invece ha anche pesanti ripercussioni sul mondo macroscopico di cui avvertiamo costantemente gli stimoli?

Ha alcune ripercussioni. Solitamente la microscopicità dei valori in gioco e la grandezza del numero di componenti determina la scomparsa degli effetti quantistici (un po' come un solido non si direbbe sia composto da atomi). In alcune situazioni, tuttavia, la meccanica quantistica diventa rilevabile anche con i sensi, come ad esempio le figure di diffrazione di un fascio luminoso, perfettamente visibili su di uno schermo, o l'evitata catastrofe ultravioletta che ho citato prima (in base a cui, secondo la fisica classica, una stella dovrebbe emettere con una potenza infinita, friggendoci all'istante).

Citazione:

le scoperte della fisica quantistica non minano alla base quello che è riconosciuto fin ora come il metodo elettivo per l'indagine del mondo ,ovvero il metodo scientifico?
come si deve riconsiderare e riscrivere tale metodo alla luce delle scoperte della quantistica?

No, non lo minano. In poche parole, il metodo scientifico dice che una teoria è efficacie se predice risultati riscontrabili nella realtà.
La fisica quantistica predice risultati verificati con grandissima precisione, quindi non vedo perché dovrebbe.
Inoltre ti invito a considerare che i fisici già negli anni hanno riconsiderato il resto della scienza su basi quantistiche.

Infine ti ripeto che la meccanica quantistica, ormai, non è una frontiera della fisica, ma semmai è diventata un punto di partenza per nuove teorie che meglio si adattino a tutti i risultati osservativi.
Inviato il: 1/8/2011 14:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#40
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
“Il segreto dell’universo” del fisico Fabrizio Coppola è stato il primo libro che mi ha introdotto nel mondo della fisica e lo ha fatto in modo molto particolare e per me appassionante.

Ovviamente non è un approccio accademico alla fisica quantistica, per questo probabilmente molti addetti ai lavori lo possono criticare, perché non hanno compreso che è un libro scritto proprio per i non addetti ai lavori, ed è per questo e grazie a questo, che mi sono appassionato ed in seguito ho letto altri testi … seguendo il filo del discorso che l’autore ha tracciato.

Ma non solo è anche un modo diverso di affrontare, in modo discorsivo, concetti e teorie che non vengono facilmente accettate dalla “nomenclatura” che, come la storia ci insegna, non ama mettere in discussione i propri dogmi.

A questo libro ci sono arrivato per caso (se il caso esiste) girovagando su google mi è caduto l’occhio sulla frase “il segreto dell’universo” e mi sono incuriosito, senza neanche saper di che cosa trattasse sono entrato nella tana del “Bianconiglio” …..

A quei tempi (inizio 2000) il testo era disponibile in rete, quasi tutto il libro fatta eccezione per gli ultimi capitoli, ed ho iniziato a scaricarlo e a leggerlo, entusiasmandomi sempre di più …. Fino a comprare il libro e anche quello precedente (Ipotesi sulla realtà, che è simile al successivo)

E’ così che è iniziato il mio viaggio nei meandri di una scienza a me ignota, un modo di parlare di scienza e di divulgarla rendendola appetibile anche ad uno come me.

Sulle ali di questo entusiasmo, sui risvolti diciamo filosofici delle scoperte legate alla scienza quantistica, ho aperto anche un topic (nel 2006) appoggiandomi ad un altro testo divulgativo “Il campo del punto zero” ….. (altro testo che consiglio, oltre ai libri di F. Capra.)

La fisica quantistica, a mio avviso, è un possibile ponte tra Scienza e Spiritualità.
Mi rendo conto che per una mente puramente scientifica/materialistica questa mia affermazione può sembrare esagerata, ma per quelli che come me si trovano a metà del guado è stato un valido aiuto che ha dato un punto di appoggio per entrambe le sponde.

Anche i fenomeni, che la scienza, un certo tipo di scienza, definisce paranormali trovano, nelle scoperte e nelle teorie quantistiche, l’avvallo scientifico e questo ci dovrebbe far riflettere sulla oggettività delle nostre osservazioni e sui metodi che adoperiamo per supportarle ….

Con i fenomeni della fisica quantistica gli scienziati hanno, forse per la prima volta, dovuto tener conto della coscienza che era sempre stata considerata un fattore non rilevante nei fenomeni scientifici ed era relegata in altri ambiti non scientifici, come filosofia o religione.

Quindi hanno incominciato a rompere un diaframma, iniziando un cammino che porta verso una visione più olistica della scienza e della vita.

Citazione:
L'universo comincia a sembrare
più simile ad un grande pensiero
che non a una grande macchina.

James Jeans, astronomo e fisico.


Questo perché oltre ai campi di forza della massa e dell’energia ci sono altri campi di forza che trasportano “Informazioni” ovvero i dati che permettono di dare “forma” alla materia/energia.

edit:

WHAT THE BLEEP DO WE KNOW! ITA (integrale in ITALIANO)
http://www.youtube.com/watch?v=cYqI3y8S4p4
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 1/8/2011 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:

La fisica quantistica, a mio avviso, è un possibile ponte tra Scienza e Spiritualità.
Mi rendo conto che per una mente puramente scientifica/materialistica questa mia affermazione può sembrare esagerata, ma per quelli che come me si trovano a metà del guado è stato un valido aiuto che ha dato un punto di appoggio per entrambe le sponde.

e per rispondere con una battuta del film "6 giorni sulla terra" ...ma c'è mai stata questa divisione?forse solo nella mente degli uomini e per loro "comodità"
Citazione:

Anche i fenomeni, che la scienza, un certo tipo di scienza, definisce paranormali trovano, nelle scoperte e nelle teorie quantistiche, l’avvallo scientifico e questo ci dovrebbe far riflettere sulla oggettività delle nostre osservazioni e sui metodi che adoperiamo per supportarle ….

assolutamente si! è in parte anche quello che volevo dire
Citazione:

Con i fenomeni della fisica quantistica gli scienziati hanno, forse per la prima volta, dovuto tener conto della coscienza che era sempre stata considerata un fattore non rilevante nei fenomeni scientifici ed era relegata in altri ambiti non scientifici, come filosofia o religione.

vero ....l'asse della coscienza ....
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 1/8/2011 17:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  daniele86
      daniele86
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#42
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/6/2009
Da
Messaggi: 175
Offline
Io, e lo dico senza alcun tipo di polemica, non riesco veramente a capire questo voler cercare dei significati più profondi in una teoria che a me sembra ben più interessante di queste divagazioni pseudo-filosofiche.
La meccanica quantistica porta con se delle congetture sconvolgenti, non sento proprio la necessità di caricarla di ulteriori significati.
Ben inteso, sto solo manifestando la mia posizione e la mia incapacità ad afferrare un interesse che in molti sembrano avere, tutto qua, se è una cosa che vi piace ben venga, solo non la capisco.

Ad esempio, "Con i fenomeni della fisica quantistica gli scienziati hanno, forse per la prima volta, dovuto tener conto della coscienza" è falso: perché voler antropo-centrizzare questa teoria quando è, sempre secondo me, anche molto più bella se vera al di là dell'uomo? In realtà (nonostante una prima diversa interpretazione) non c'è bisogno della mente umana, basta che l'oggetto quantistico "entri in contatto" con il mondo classico (detto malissimo, ma è per capirci).
Inviato il: 1/8/2011 23:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#43
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
@ daniele86

Citazione:
Io, e lo dico senza alcun tipo di polemica, non riesco veramente a capire questo voler cercare dei significati più profondi in una teoria che a me sembra ben più interessante di queste divagazioni pseudo-filosofiche.


Quelle che tu chiami divagazioni pseudo-filosofiche fanno parte dell’essere umano e ci saranno sempre a meno che uno …..

«Chi pensa sia necessario filosofare deve filosofare e chi pensa non si debba filosofare deve filosofare per dimostrare che non si deve filosofare; dunque si deve filosofare in ogni caso o andarsene di qui, dando l'addio alla vita, poiché tutte le altre cose sembrano essere solo chiacchiere e vaniloqui.»
(Aristotele, Protreptico o Esortazione alla filosofia)

La filosofia (dal greco φιλοσοφία, composto di φιλεῖν (filèin), "amare", e σοφία (sofìa), "sapienza", ossia "amore per la sapienza") è un campo di studi che si pone domande sul mondo e sull'uomo, indaga sul senso dell'essere e dell'esistenza umana, e si prefigge inoltre il tentativo di studiare e definire le possibilità, i limiti e la natura stessa della conoscenza.

Tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Filosofia

Anch’io senza polemica …. Ma devi comprendere che la meccanica quantistica per sua natura e per le sue teorie si presta a determinate riflessioni che coinvolgono l’essere umano nella sua totalità.
La fisica quantistica per sua natura è una scienza olistica, ovviamente dal mio punto di vista.

Citazione:
La meccanica quantistica porta con se delle congetture sconvolgenti, non sento proprio la necessità di caricarla di ulteriori significati.
Ben inteso, sto solo manifestando la mia posizione e la mia incapacità ad afferrare un interesse che in molti sembrano avere, tutto qua, se è una cosa che vi piace ben venga, solo non la capisco.


Capisco la tua posizione e la rispetto in pieno, ed anch’io come te trovo, per quello che posso aver compreso, che la MQ può essere sconvolgente e mi piacerebbe sentire la tua opinione in merito, possibilmente in modo comprensibile per uno che non è fisico.

Citazione:
Ad esempio, "Con i fenomeni della fisica quantistica gli scienziati hanno, forse per la prima volta, dovuto tener conto della coscienza" è falso: perché voler antropo-centrizzare questa teoria quando è, sempre secondo me, anche molto più bella se vera al di là dell'uomo? In realtà (nonostante una prima diversa interpretazione) non c'è bisogno della mente umana, basta che l'oggetto quantistico "entri in contatto" con il mondo classico (detto malissimo, ma è per capirci).


Mi piacerebbe se tornassi a spiegare questo pensiero … temo di non averlo compreso bene …
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 2/8/2011 1:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nygandy
      nygandy
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#44
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/10/2009
Da
Messaggi: 483
Offline
@ daniele86 e Al2012

Apprezzo entrambi i vostri interventi.
La butto lì...
La Meccanica Quantistica rappresenta una REALTA' NUOVA ai nostri occhi di "fisici classici" o al massimo "relativistici" (siamo ancora un po' tutti Piero Angela in fondo...(!))... stimola i nostri sentimenti.
Il mistero e l'ignoto hanno da sempre stimolato la fantasia e la speculazione dell'uomo, ma, per esempio, anche il timore, il coraggio (o l'incoscienza)....
Inviato il: 2/8/2011 9:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#45
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
...se proponiamo uno stesso calcolo quantistico a 10 fisici diversi otterremo 10 risultati diversi... tutto ciò in termini di misurazioni non serve a niente ed a nessuno... la quantistica serve solo a tenere in piedi vecchie teorie da far quadrare per forza... e mi fà specie che persone intelligenti e pignole in molti campi, con la quantistica si lasciano abbindolare in questo modo senza pretendere le giuste prove di conferma.... cosa sorregge la quantistica...!? ve lo dico io...NIENTE....!!! è sorretta dal NULLA... è un depistaggio per rincoglionire il mondo ed interrompere l'evoluzione umana che da sempre si è cibata di LOGICA... ed ora ci vorrebbero far credere che la LOGICA non sia poi così indispensabile... io mi tengo stretta la mia LOGICA... chi vuole continui pure a giocare con 2+2=1... ma tenete a mente che ad ogni affermazione deve far seguito la PROVA... altrimenti sono bravi tutti ma restano soltanto chiacchiere in libertà....!! ciaodino
Inviato il: 2/8/2011 9:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ByB
      ByB
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#46
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/5/2011
Da
Messaggi: 382
Offline
e bravo DINO hai detto con poche parole quello che penso anche io, la logica innanzitutto supportata dalle prove...ma poi arriva quello che mi dice che 3 x 0 fa 3, e io dico bè no 0 x 3 o qualsiasi altro numero fa 0 quindi 3 x 0 fa... ma un attimo la regola dell'invertire i prodotti la abbiamo inventata noi per dare una logica alla matematica e non farla restare più un'opinione, e tutto verte li, però la logica mi dice anche che se uno ha già 3 e non lo moltiplica per niente, a lui il 3 gli resta o no?
ed è qui che (mio malgrado) devo chiedere aiuto a questa quantistica che ribadisco non concordo, ma questa "porta temporale" che si è aperta contraddicendo la logica sembra portare proprio la, premesso che non sono un matematico ma un pratico, qui vado comunque in crisi.

ciao
By B.
Inviato il: 2/8/2011 19:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#47
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/10/2010
Da
Messaggi: 545
Offline
Citazione:

mirkred ha scritto:
Presumo tu abbia una spiegazione alternativa alla MQ.
Si, ma preferisco far parlare i miei coudiuvanti Einstein-Podolsky-Rosen
_________________
"Il sapere non è fatto per comprendere, è fatto per prendere posizione."
Michel Foucalut
Inviato il: 2/8/2011 20:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#48
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

ByB ha scritto:
... qui vado comunque in crisi.

ciao
By B.


...chiunque andrebbe in crisi... stiamo di fronte alla 'magia'... la quantistica è pura magia... se ci credi ti porta dove ti pare... ma io non credo alla magia e dunque con me perde ogni suo potere... le fondamenta della scienza ufficiale sono friabili... per non farla crollare su se stessa è stata puntellata in tanti punti con la menzogna o se preferite con la magia... che fa rima con bugia... Newton ed Einstein i più grandi geni dell'umanità... sono in realtà dei mediocri scienziati... anzi per dirtela in breve... non c'hanno capito un cazzo di forza di gravità ed energia... le loro visioni ci tengono ancorati in una sorta stallo evolutivo paragonabile al medioevo... per continuare a sostenere questi pseudo geni e la loro visione scientifica... hanno dovuto inventare la 'magia quantistica' per far tornare conti che non tornerebbero mai... l'EVOLUZIONE Umana da sempre si arrampica sulla LOGICA con cui si sviluppano i Fenomeni Fisici... la proposta quantistica ci invita dopo millenni di evoluzione, a cambiar strada... in un universo dove 2+2= quanto ti pare... per me è solo un depistaggio di chi controlla il mondo mediante il traffico di energia... la SCIENZA (quella vera) ha regole molto severe... non si può fingere di non saperlo...!!! ciaodino
Inviato il: 3/8/2011 9:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#49
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
bla... bla... bla... bla...
... bla bla... bla bla bla... bla... bla... bla bla


Dino, invece di dare aria ai denti senza sapere nulla di ciò di cui si sta parlando,
rispondi alle domande che ti vengono poste, da vero scienziato quale ti definisci.

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 3/8/2011 16:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#50
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
e no perfavore non è possibile mandare sempre in vacca le discussioni con polemiche e idiozie.

il titolo del tread è "il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA"

chi pensa che è una fesseria è libero di pensarlo e scriverlo però adesso rimaniamo in topic senza seguire crociate personali off-topic
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 3/8/2011 17:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#51
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:
Si, ma preferisco far parlare i miei coudiuvanti Einstein-Podolsky-Rosen

E fai bene, solo che mi sfugge da dove desumi che "la fisica quantistica è una cagata pazzesca!!". Ad Einstein stava un po’ sulle balle che l’indeterminazione dovuta all’uso delle funzioni d’onda fosse intrinseca alla natura delle particelle. Nel caso dell’entanglement si producono particelle i cui stati sono legati in qualche modo tra loro, per esempio se irradiamo un cristallo con un laser (es. l’esperimento di Aspect) si ottengono coppie di fotoni che per conservazione del momento angolare hanno polarizzazioni ortogonali tra loro. Secondo la MQ finché non effettuo la misura e faccio “collassare” la funzione d’onda il fotone presenta gli stati relativi alla diversa polarizzazione sovrapposti tra loro (il gatto sia vivo che morto), ovvio che quando misuro la polarizzazione di uno (collasso della funzione d’onda 1) conosco quella dell’altro (collasso funzione d’onda 2) indipendentemente dalla distanza che li separa (una sorta di comunicazione istantanea tra le due non possibile). Quindi secondo Einstein dovevano esistere variabili non contemplate dalla MQ (MQ semmai non completa e non una cagata) che caratterizzavano il sistema. Con buona pace di Einstein e tua, l’esperimento di Aspect ha dimostrato che queste variabili non esistono (beh, aspetto gli esperimenti di Dino che potrebbero farmi cambiare idea).

Citazione:
...ma poi arriva quello che mi dice che 3 x 0 fa 3, e io dico bè no 0 x 3 o qualsiasi altro numero fa 0 quindi 3 x 0 fa... ma un attimo la regola dell'invertire i prodotti la abbiamo inventata noi per dare una logica alla matematica e non farla restare più un'opinione, e tutto verte li, però la logica mi dice anche che se uno ha già 3 e non lo moltiplica per niente, a lui il 3 gli resta o no?

Scusa, ma non so resistere, quando si fanno osservazioni così sconvolgenti è meglio riportare la fonte:
Prof. Knock, Tre per Zero, Dylan Dog, n. 125 (1997).
Edit. Acc. avevo scritto Dilan... errore gravissimo per un dylaniato.
Inviato il: 4/8/2011 11:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ByB
      ByB
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#52
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/5/2011
Da
Messaggi: 382
Offline
sono d'accordo con te FEFOCHIP se cominciamo come nella "forza di gravità" va a finire che non si aiuta la scienza (inteso come crescita collettiva) sennò apriamo un topic REDPILL vs DINO così sappiamo dove andare a sfogarci!
bravo MIRKRED leggevi anche tu i Dylan Dog, comunque qui il problema non è la tanto "fonte" ma la "foce" semmai, se lo spunto è nato da un fumetto poco conta, resta il fatto che l'esempio è pratico, e non mi pare che si discosti tanto da alcune affermazioni quantistiche, ma comunque alla "foce" ancora non siamo arrivati nè con un saggio di fisica nè con un fumetto!

saluti

By B.
Inviato il: 4/8/2011 20:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#53
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
@ fefochip e ByB

Scusate ragazzi, avete ragione.
E' che dino veramente mina la mia salute mentale.
Ogni volta che si parla civilmente di qualcosa di serio arriva dino a dire "sono tutte cazzate! io sono la fisica!" e robe varie.

Ho comunque sbagliato a replicare. Atteggiamento futuro:

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 5/8/2011 9:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#54
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:

ByB ha scritto:
sono d'accordo con te FEFOCHIP se cominciamo come nella "forza di gravità" va a finire che non si aiuta la scienza (inteso come crescita collettiva) sennò apriamo un topic REDPILL vs DINO così sappiamo dove andare a sfogarci!
bravo MIRKRED leggevi anche tu i Dylan Dog, comunque qui il problema non è la tanto "fonte" ma la "foce" semmai, se lo spunto è nato da un fumetto poco conta, resta il fatto che l'esempio è pratico, e non mi pare che si discosti tanto da alcune affermazioni quantistiche, ma comunque alla "foce" ancora non siamo arrivati nè con un saggio di fisica nè con un fumetto!

saluti

By B.

Invece secondo me il problema è proprio la "fonte" o meglio i presupposti da cui parte il prof. Knock. Tutto l'intoppo sta nel dire prendo 3 e lo moltiplico per 0, in realtà se prendi 3 e ti resta 3 hai fatto 3 X 1. Puoi continuare nella tua logica e dire che 0=1 e dare un senso al fatto di come la dimostrazione di Knock (vado a memoria, in caso mi procuro l'albo), cioè lavagne piene di integrali e derivazioni, sparisca nel nulla (o in un universo parallelo che comunque non è il nostro).
Inviato il: 5/8/2011 12:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#55
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Il fenomeno dell’entanglement citato da mirkred che tipo di messaggio può racchiudere?

Si può riflettere su cosa può significare questo fenomeno, uno dei fenomeni contro induttivo della MQ.

Per prima cosa questo significa che esiste la possibilità che “un qualcosa” viaggi ad una velocità superiore a quella della luce.

Oppure che “un qualcosa” sia istantaneamente disponibile in qualsiasi punto dello spazio/tempo.

E questo “qualcosa” che cosa è?

Quello che si può dire che non è massa (materia) non è energia o per meglio dire non è gravitazionale e neanche elettromagnetica neppure atomica (debole o forte), per quello che posso comprendere, quindi che cosa è?

Il qualcosa è Informazione.

Citazione:
Nel caso dell’entanglement si producono particelle i cui stati sono legati in qualche modo tra loro, per esempio se irradiamo un cristallo con un laser (es. l’esperimento di Aspect) si ottengono coppie di fotoni che per conservazione del momento angolare hanno polarizzazioni ortogonali tra loro.
Secondo la MQ finché non effettuo la misura e faccio “collassare” la funzione d’onda il fotone presenta gli stati relativi alla diversa polarizzazione sovrapposti tra loro (il gatto sia vivo che morto), ovvio che quando misuro la polarizzazione di uno (collasso della funzione d’onda 1) conosco quella dell’altro (collasso funzione d’onda 2) indipendentemente dalla distanza che li separa..


In pratica quando avviene il collasso della funzione d’onda 1 nel fotone A immediatamente il fotone B riceve questa “informazione” di collasso di A rispondendo con un collasso di funzione d’onda 2.

Quindi, anche se separati tra di loro, i due fotoni sono come “intrecciati” o immersi in un campo in cui “l’informazione” è istantanea … quindi se questa riflessione è corretta dobbiamo inserire o ragionare sopra il fatto che esista un campo in cui l’informazione è onnipresente ….
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 5/8/2011 14:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#56
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Anzi, meglio: l'informazione non è "onnipresente".
E' lo spazio che diviene "locale" ovvero lo spazio-tempo collassano in un "qui" e "là" contemporaneamente come se "qui" e là" fossero in realtà lo stesso posto.
Ovvero non esiste un tempo minimo per percorrere lo spazio da "qui" a "là" (ovvero la velocità della luce x la distanza) perchè il tempo di trasferimento si annulla.
Ovvero o l'informazione viaggia più veloce della luce, oppure lo spazio collassa.

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 5/8/2011 14:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ByB
      ByB
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#57
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/5/2011
Da
Messaggi: 382
Offline
ma certo MIRKRED che non è il nostro universo è evidente, ma dato che si parla di quantistica mi sembra quasi legittimo un po' fantasticare, dato che come ho premesso io la penso come DINO in materia (magari in termini meno Fantozzeschi), però non solo c'è il problema che 1 può essere 0 ma se 0xqualsiasinumero è sempre 0 e quindi qualsiasinumerox0=0 si pone il problema che qualsiasi numero può essere 0,(in questo "caso") vi è una crisi di identità numerica, a me piace pensare alla quantistica più che ad una teoria, come un percorso che può rivelare alcuni "bug" della matematica, e in qualche modo aprire una porta dimensionale fra il nostro e un altro universo parallelo! chiedo scusa se le ho dette troppo grosse, e grazie comunque per il dialogo.

un saluto
By B.
Inviato il: 5/8/2011 15:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#58
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/10/2010
Da
Messaggi: 545
Offline
Citazione:

ByB ha scritto:a me piace pensare alla quantistica più che ad una teoria, come un percorso che può rivelare alcuni "bug" della matematica, e in qualche modo aprire una porta dimensionale fra il nostro e un altro universo parallelo!
Evvai, ByB, raggiunta quota #57 ha preso il fiocco e vinto un nuovo giro...
SIGNORI E SIGNORE PASSIAMO ORA ALLA TEORIA DELLE STRINGHE!!

Che sia anch'essa un'altra "cagata pazzesca!!"?Se si considera che il tempo come unità di misura non esiste, poiché creato dall'uomo, dovrebbe essere impossibile tarare la DELORIAN su una data che, nella realtà, è una non data, ma un'unità di misura scientificamente e fisicamente senza tempo (Martin, chi ha stabilito che il 1945 sia proprio quell'anno lì?!)... forse è più credibile una teoria tipo questa:
LQG

Ciaoo, Nyko

P.s., su suggerimento di mio "suocero", visitate
http://arxiv.org/

P.p.s.

Il "problema di Hume" ed il "problema di Kant"

Il teorico non è da invidiare. Perché la Natura, o più esattamente l'esperimento, è un giudice inesorabile e poco benevolo del suo lavoro. Non dice mai "Sì" ad una teoria: nei casi più favorevoli risponde: "Forse"; nella stragrande maggioranza dei casi, dice semplicemente: "No". Quando un esperimento concorda con una teoria, per la Natura significa "Forse"; se non concorda significa "No". Probabilmente ogni teoria, un giorno o l'altro, subirà il suo "No".

Albert Einstein

_________________
"Il sapere non è fatto per comprendere, è fatto per prendere posizione."
Michel Foucalut
Inviato il: 5/8/2011 21:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ByB
      ByB
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#59
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/5/2011
Da
Messaggi: 382
Offline
si effettivamente ho esagerato, non ho ne la vostra preparazione ne la vostra ironia, quindi tolgo il disturbo e ci rivedremo quando questi argomenti non porteranno più il nome "teoria"!

arrivederci

By B.
Inviato il: 6/8/2011 12:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#60
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

ByB ha scritto:
...come ho premesso io la penso come DINO in materia (magari in termini meno Fantozzeschi), però non solo c'è il problema che 1 può essere 0 ma se 0xqualsiasinumero è sempre 0 e quindi qualsiasinumerox0=0 si pone il problema che qualsiasi numero può essere 0,(in questo "caso") vi è una crisi di identità numerica,...



...ho visto tutti i film del rag. Fantozzi... ma non riesco a vedere il nesso tra i concetti da me espressi, con il più divertente dei ragionieri... non è una polemica per carità... ma mi incuriosisce capire dove tu ci veda il nesso... o se c'è un nesso... cmq la questione dello 'zero' mi stuzzica, sono stato qualche giorno lontano dal computer... ma mi ero ripromesso di dire la mia sulla questione trexzero=zero... la mia calcolatrice dice che anche se dividi un qualsiasinumero:zero=zero... anche in questo caso se ho tre mele le divido per 0 = 0... e dunque rimango senza mele pur non avendole divise con niente e con nessuno... invece lo zero se lo addizioni o lo sottrai lascia invariato l'altro denominatore... il motivo può darsi che non ci siamo ancora arrivati ma c'è senz'altro un motivo logico per spiegare tutto ciò... è come l'elettricità non si sà da dove arriva... ma la sfruttiamo comunque... ma se ti permetti di fare come ti pare (come fanno con la quantistica) è molto facile che prendi la scossa... insomma se non siamo ancora in grado di dare una risposta alla questione dello zero... non per questo mi devo infervorare rinnegando la logica ed aprire all'anarchia di calcolo... cmq per me la questione dello zero nasce da una interpretazione errata dello stesso zero... in pratica lo zero è un punto a differenza degli altri numeri che sono dei segmenti... il numero 1 è dato dallo spazio che si chiude tra lo zero ed 1... due è lo spazio tra 0 e 2... guardando il metro per esempio è facile notare che ogni numero scritto sopra esprime una lunghezza... tranne lo zero, esso è l'unico ad esser un punto e non un segmento... la matematica ha fatto passi da gigante con la scoperta dello zero... calcoli infinitesimali ed astronomici divennero possibili e precisi... lo zero non è un numero... è l'inizio della scala numerica che sviluppa sopra e sotto lo zero... un non numero che serve alla formazione dell'uno... altrimenti non poteva esser un segmento ed avrebbe fatto lui la parte dello zero, sfalsando il calcolo stesso... non mi sono mai messo seriamente a pensarci sù... ma il fatto che lo zero non sia un numero come tutti gli altri, comporta di certo le sue anomalie a cui è possibile trovare risposte solo con la logica... cmq è ampiamente dimostrato che i calcoli sono corretti qualsiasi numero per o diviso zero fà zero... perchè zero è un punto... ma non una lunghezza o un volume o uno spazio... la ragione è circoscritta... chissà se sono riuscito a spiegarmi... ciaodino
Inviato il: 11/8/2011 18:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA