Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...11121314151617...70>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#391
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Per Info:
tu fai finta di non capire ciò che dico. Se parlo di intuito, non ho bisogno di prove per credere. Semplicemente sento che è Dio l'ispiratore della Bibbia e non un'entità qualsiasi, magari maligna.

Tu hai bisogno di prove e riscontri per credere, io non ho bisogno di prove! Credo perchè sento che nella Bibbia c'è la Verità. Se poi risulterà che ho creduto in falsità, SARANNO CAZZI MIEI!
Inviato il: 4/9/2011 14:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#392
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Sever:
Citazione:
Se tu non credi in Dio, la tua origine è sconosciuta, ignota, sei figlio dell'Ignoto. Tutti coloro che non credono in Dio sono figli dell'ignoto.

Ignoto = Sconosciuto !!!

Citazione:
Io sono figlio di Dio, tu sei figlio dell'ignoto, in pratica di nessuno, perchè non conosci le tue origini.

Ignoto <> nessuno !!!!
Io sono figlio di mio padre !!!

Citazione:
Che tu non creda in Dio, Spirito immortale ed eterno, e poi dici di credere che l'uomo è un essere spirituale, mi sembra una contraddizione.

QUESTO SECONDO TE !!!!!
Se capisci il concetto che lo spirito possa anche non avere origine divine
allora capisci che non e' una contraddizione !!!
Contraddizione sara' mai essere convinti che la bibbia sia parola di dio
senza averne le prove !!!!!!!

Citazione:
Però, se dallo spirito nasce lo spirito e tu sei un essere spirituale, sei stato generato sempre da un essere spirituale che ti è sconosciuto. Fai attenzione, perchè alla fine potresti essere figlio di qualche diavolo.

Ammesso non concesso che tu abbia ragione, e' piu' facile che noi
abbiamo origine dal diavolo (ammesso che esista !!!) piuttosto che da dio !!
Ma c'e' anche la possibilita' che il mio spirito si sia generato da solo o che
ci sia dall'origine dei tempi !! che cazzo ne sai tu =??
Sai solo citare la bibbia senza neanche poter provare che quello
che dici sia vero !!!!!
E IO ASPETTO ANCORA LA TUA RETTIFICA SULL'ACCOSTAMENTO
TRA ATEI E TDG !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
OSTIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 4/9/2011 15:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#393
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

sever ha scritto:
[...]Fai attenzione, perchè alla fine potresti essere figlio di qualche diavolo.

Mhm... Mi correggo: forse dj ha qualche ragione per inalberarsi
Citazione:
Per Info:
tu fai finta di non capire ciò che dico. Se parlo di intuito, non ho bisogno di prove per credere. Semplicemente sento che è Dio l'ispiratore della Bibbia e non un'entità qualsiasi, magari maligna.

D'accordo, non hai bisogno di prove, ma quel "sentire" in realtà è solo un modo per evitare di rispondere, perché, dato che non sei nato con la conoscenza innata della bibbia, ci sarà stato un momento in cui non credevi e poi un momento successivo in cui credevi. Dunque si può identificare un momento nella tua vita in cui sei passato da non credente a credente. Cosa ti ha fatto fare quel passaggio?
Inoltre continuo a insistere sul mio foglio, se non vuoi prove per credere a qualcosa dovresti credere anche a un foglio di carta che ti dice di essere ispirato da dio, o no?
Citazione:
Tu hai bisogno di prove e riscontri per credere, io non ho bisogno di prove! Credo perchè sento che nella Bibbia c'è la Verità. Se poi risulterà che ho creduto in falsità, SARANNO CAZZI MIEI!

In realtà il fatto che tu creda ancora a quel mucchio di favole influisce anche sulle altre persone, magari non ci sono più le crociate di una volta, ma restano comunque delle discriminazioni.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 4/9/2011 18:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#394
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Per Info:
all'età di circa 14 o 15 anni, sono entrato in una libreria e ho comprato la mia prima Bibbia. Ho cominciato a leggerla e non mi ricordo di aver mai dubitato che fosse la Parola di Dio.

Naturalmente qualcosa mi lasciava perplesso e cioè quelle che mi sembravano contraddizioni. Cercavo di trovare una soluzione, convinto che Dio non possa contraddirsi. Ti posso assicurare che quanto diceva Gesù: a chi chiede verrà dato, a chi bussa verrà aperto e chi cerca trova, ha trovato conferma.

Nell'arco degli anni le risposte, quelle che io ritengo valide per me, che soddisfano la mia coscienza, sono arrivate. E' naturale che sono mie convinzioni personali, soggettive. Però, dire che potrebbero essere valide per tutti, sarebbe la più grande delle presunzioni.

Però, dovete convenire con me che devo fare le mie considerazioni, come suggerisce il titolo del topic. Faccio semplicemente conoscere il mio punto di vista. Nessuno è minacciato da una pistola puntata alla fronte perchè debba accettare quanto espongo per forza.

In realtà quello che espongo è rivolto a quelli che, come me, credono nella Bibbia e, magari, si dibattono nei problemi in cui tutti, prima o poi, ci imbattiamo.
Inviato il: 4/9/2011 23:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#395
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

Clorofilla ha scritto:
Questi son discorsi che riporti e credenze tue, ma sono di una persona che con la testa non sta nel 2011.
Quello che è incapibile è come chi fa come te, sciorini in tre secondi tutto lo scibile dal 10000 a.c. fino al 1899 d.c. o poco più, e non conosca o citi mai o quasi mai la scienza contemporanea.
A star dietro a questi discorsi sembra che ad oggi non se ne sappia più della natura di quello che sapevano 2 secoli fa.
C'è un attaccamento morboso a teorie mistiche e filosofiche vecchie, superate, smentite, che però non si sa come, sembrano la novità più assoluta, la verità incontrovertibile.

Ti pare normale?? A me no, lo trovo tragico e preoccupante.



Cara Clorofilla...
occhio che contro benitoche rischi di perdere le staffe.
Io non lo sopporto più. Credo che oramai abbia iniziato a trollare altrimenti è proprio un coglione.

A me ha detto che le mie teorie non sono accettabili perchè io non posso permettermi di ribaltare le teorie di fior di studiosi.
E sai chi erano questi fior fior di studiosi? Eckhart e Giordano Bruno, gente che non sapeva neppure i fondamenti della fisica.

Se benitoche crede veramente a ciò che scrive significa che è veramente andato!!!


Cari benitoche e Sever,
vorrei farvi notare che gli sciami di api o i banchi di tonni non si muovono pechè hanno uno SPIRITO che li guida.
E tantomeno questo spirito è ULTRATERRENO

Giusto per farvi capire che sparate una marea di cazzate:
Quando una persona arrossisce non lo fa perchè lo spirito divino la fa arrossire. Si creano delle reazioni involontarie che stimolano l'irrorazione di sangue. E' una reminescenza ancestrale di sistemi di autodifesa.
E' un po' come accade per l'adrenalina. Niente di divino, solo CHIMICA!

Lo stesso vale per i banchi di tonni (ma anche di altri pesci e altri animali in genere). Sapete perchè viaggiano tutti uniti e tutti sincronizzati in un unico banco di centinaia di individui?
Perchè c'è uno spirito divino che li guida? NO!
Perchè uniti e vicini, invece di sembrare un piccolo pesce, sembrano un enorme pescione e i predatori dovrebbero in teoria intimorirsi (in realtà gli squali hanno capito la solfa e se li pappano di gusto, ma questa è un'altra storia).
Si chiama ISTINTO DI SOPRAVVIVENZA e spinge gli animali più vulnerabili a stare uniti in modo tale da preservare la specie. Infatti singolarmente sarebbero molto più vulnerabili.

Si attendono con ansia altre puttanate da smentire.

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 5/9/2011 10:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#396
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:
Si attendono con ansia altre puttanate da smentire


Ma anche no guarda, sia per l'ansia che per le puttanate!!
Ne ho già sentite troppe!!
Inviato il: 5/9/2011 10:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#397
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

Ma c'e' anche la possibilita' che il mio spirito si sia generato da solo o che
ci sia dall'origine dei tempi !! che cazzo ne sai tu =??
Sai solo citare la bibbia senza neanche poter provare che quello
che dici sia vero !!!!!
E IO ASPETTO ANCORA LA TUA RETTIFICA SULL'ACCOSTAMENTO
TRA ATEI E TDG !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
OSTIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Sever...
dire che se esiste lo spirito deve avere per forza origine da Dio è come dire che se esiste una merda, deve necessariamente essere nata da una merda più grande.

Ti sorprenderesti se qualcuno ti dicesse che la merda nasce dall'intestino di un uomo?

Posto che io non credo che esista uno spirito ultraterreno, credo che esista comunque qualcosa di ancora incomprensibile che prima o poi comprenderemo.
Si tratta solo di proseguire con la CONOSCENZA.
Dire che tutto ciò che non comprendiamo viene da dio, perchè nella bibbia c'è scritto così, mi fa a dir poco ridere.

Nella bibbia c'è scritto anche che la manna era un cibo che dio fece piovere dal cielo per gli ebrei.
Mi pare che sia abbastanza chiaro che la manna è invece una cosa reale e tangibile, ovvero una secrezione di alcuni alberi.
Ma allora la bibbia spara cazzate? ci prende per il culo?
Come cazzo fai a dire che ciò che c'è scritto nella bibbia è vero perchè lo dice la bibbia?
Perchè la bibbia non dice che gli ebrei hanno mangiato delle secrezioni di alcuni alberi invece di dire che hanno mangiato un cibo che proveniva direttamente da dio?


Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 5/9/2011 10:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#398
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@RedPill:
E' sempre un piacere leggerti !!!
Riesci a sputtanare questi microcefali in un batter d'occhio !!!!!
Me fai mori' !!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 5/9/2011 10:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#399
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

2) In stretta relazione con quanto sopra c’è un secondo, verosimile motivo per cui Gesù potrebbe aver detto quelle parole: pronunciandole egli poté adempiere un aspetto profetico relativo al Messia. Qualche ora prima Gesù aveva detto agli apostoli che le cose sarebbero andate ‘com’era scritto di lui’.
Il Salmo 22, che forniva tante indicazioni profetiche in merito alle vicende del Messia, comincia così: “Dio mio, Dio mio, perché mi hai lasciato?” Il grido di Gesù, pertanto, andava ad aggiungersi alle altre profezie che adempì. (Luca 24:44)


Riassumo:

1) Gesù aveva profetizzato il suo grido finale;
2) QUINDI Gesù lancia il grido: per realizzare la profezia.

Fantastico.....

No, dico davvero!

E' una cosa fantastica quello che il cervello umano può sopportare e partorire.

Non ci sono limiti.

Voi, imbelli materialisti, avreste mai immaginata una spiegazione simile?

Mai, scommetto.

E' per questo che io AMO il genere umano.

Proprio perché, malgrado esista, sia esistita e sempre esisterà gente come Sever, il genere umano non solo non si estingue per imbecillità, ma riesce persino a partorire opere come QUESTA
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 5/9/2011 12:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#400
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
A me ha detto che le mie teorie non sono accettabili perchè io non posso permettermi di ribaltare le teorie di fior di studiosi.Eckhart e Giordano Bruno, gente che non sapeva neppure i fondamenti della fisi

Piccolo essere ignobile,menti sapendo di mentire,i due maestri sono stati da me citati come esempio di grandi uomini che della Bibbia ne onoravano l'immensa saggezza
Chi ha parlato di fisica?
Ho detto che screditare la Bibbia,come voi piccoli uomini fate,equivale ad erigersi al di sopra delle più grandi menti del passato,questo è un dato di fatto,ma voi pieni di superbia evitate accuratamente questo aspetto

Chi siete i Baglino Boys
Ascolta verme, Il fine ultimo dell'umanità è far convivere una visone materialistica del mondo con una equivalente in ambito spirituale,questo è ciò che stà accadendo e di cui non ti vuoi accorgere mio piccolo spirito primitivo,

I primi passi sono già stati fatti,vedi agricoltura biodinamica,soluzione alla quale da tempo molti agricoltori indiani si sono indirizzati pur di evitare la chimica oramai dilagante e che spesso li portava al suicidio data l'impossibilità di ripagare i debiti

Ma che ve lo dico a fare,eviterete accuratamente l'argomento pur di non rischiare di cadere in fallo,se quì c'è uno che trolla sei tu,come ti ho detto qualche post fà ti arrampicheresti nudo sul himalaya pur di avere ragione,cos'è complessi di inferiorità Red?La tua mamma e il tuo Papà avrebbero dovuto tenerti lontano dalla tv,la cultura televisiva fà male,ti rincoglionisce,meglio se ti avessero portato più in campagna che stare sempre a guardare Quark

Cerca su Google,Agricoltura biodinamica,medicina Antroposofica(riconosciuta dal ministero della Sanità Italiano)queste sono comprove sperimentali di ciò che dico non chiacchiere,riesci a capirlo mio Piero Angela del cazzo?
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 5/9/2011 13:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#401
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Che s'ha a chiamare lo squadrone che ha preso in cura la Franzoni? che dite gente?
Inviato il: 5/9/2011 13:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#402
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

benitoche ha scritto:

Piccolo essere ignobile,menti sapendo di mentire,i due maestri sono stati da me citati come esempio di grandi uomini che della Bibbia ne onoravano l'immensa saggezza
Chi ha parlato di fisica?
Ho detto che screditare la Bibbia,come voi piccoli uomini fate,equivale ad erigersi al di sopra delle più grandi menti del passato,questo è un dato di fatto,ma voi pieni di superbia evitate accuratamente questo aspetto



Primo: ignobile rispetto a quali canoni di nobiltà?

Secondo: io stavo disquisendo sull'attendibilità dei testi biblici alla luce delle nuove scoperte scientifiche ed archeologiche.
I tuoi vati filosofeggiavano sulla bibbia senza neppure essere a conoscenza dei rotoli del mar morto, senza sapere nulla delle moderne scoperte sulle prime comunità egizie e mediorientali in genere.

In pratica parlavano della bibbia senza sapere nulla del contesto storico e sociale in cui si inserisce.
Oggi, sapendo e continuando a scoprire nuove informazioni su quel periodo storico, siamo in grado di smentire le credenze (E NON SCIENZE) di questi tuoi supereroi.


In quanto all'agricoltura biodinamica... CHE CAZZO C'ENTRA?
Sei strafatto. Curati!
E non evito l'argomento perchè sono un verme, come dici tu.
Lo evito perchè per alcune cose sono d'accordissimo, per altre (più spirituali) mi viene da ridere. La natura è in grado di sopravvivere e di rigenerarsi senza l'apporto spirituale dell'uomo.


Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 5/9/2011 14:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#403
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Clorofilla:
Citazione:
Che s'ha a chiamare lo squadrone che ha preso in cura la Franzoni? che dite gente?

Sto' gia' componendo il numero !!!!!!!!!!!!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 5/9/2011 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#404
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
@NeWorld

Ciao e ben riletto, ti chiedo una cosa a proposito del tuo post (#384)
Sui fatti passati (avvenuti o meno) e' possibile dare diverse interpretazioni, e non vedo per quale motivo una debba essere piu' accettata di altre, a meno che non sia per fede per cui il ragionamento viene meno e si prendono postulati per dati di fatto.
Premesso questo, io ipotizzo un altro motivo per cui Gesu' potrebbe aver gridato la sua disperazione a quel modo: potrebbe essere che, nonostante sapesse che poteva venire ucciso a Gerusalemme, ci sia andato lo stesso confidente che Dio non avrebbe MAI permesso che venisse ucciso. Si che e' risorto, ma intanto e' morto, con tutta la paura della morte che e' in ogni uomo e, probabilmente, con tutto il suo dolore. Magari pensava che attraverso un miracolo, o un prodigio, i chiodi si sarebbero piegati, che non avrebbero mai trapassato le sue carni, e che tutti si sarebbero inchinati di fronte all'ENNESIMO prodigio (cosa che non hanno fatto neanche prima in occasione di TUTTI gli altri miracoli, es. pane e pesci dove, con la folla che ha sfamato, ti aspetti che diventi il number one della Palestina, e invece ... no)
Realizzando in quel momento che i suoi " poteri" venivano meno, chiede a Dio perche' lo ha abbondanto, e non , nota bene, SE lo ha abbandonato: Gesu in quel momento, se le continuiamo a considerare Grande, come Grande viene considerato per il resto degli episodi che lo riguardano, SA che Dio non e' con lui. Quindi il Signore pare che possa non occuparsi di te qualunque sia il tuo livello di devozione.


Ma e' solo una mia interpretazione relativa ad un fatto di cui sento parlare, non che ho vissuto, per cui il mio giudizio vale meno di nulla, non e' per me nessuna verita'. Come tutte le altre, d'altronde.

Ciao

VR
Inviato il: 5/9/2011 16:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#405
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Continuo ad insistere sulla preesistenza dello spirito, la quale è insegnata nella Bibbia, precisamente in Sapienza 8,19-20. Questo libro è ritenuto ispirato da Dio dalla Chiesa Cattolica Apostolica Romana. Questo libro, quindi, dice la verità per tutti i credenti. Perché, dunque, le varie confessioni cristiane insegnano che lo spirito umano viene creato al momento del concepimento? Perché le chiese non si attengono a quanto insegna Dio stesso, secondo i loro dogmi? Perché dicono il contrario di quanto Dio dice? Non annullano, così, gli insegnamenti di Dio?

Se non si crede alla preesistenza dello spirito, si è costretti a credere che è Dio a decidere dove nasceremo, quale sarà la nostra famiglia, l’ambiente, la nazione. Sarà Lui l’autore, in gran misura, del nostro carattere, delle nostre inclinazioni, dei nostri talenti, delle nostre normalità e anormalità. In poche parole saremo ciò che Lui avrà deciso che fossimo.

Se si nasce in una famiglia di atei è altamente probabile che diventeremo atei; se si nasce in una famiglia di ladri è altamente probabile che diventeremo ladri; se si nasce in una famiglia di credenti è altamente probabile che saremo credenti e crederemo nel Dio dei nostri genitori.

Ora, se tutto ciò fosse vero, se io, in pratica, sono ciò che Dio ha voluto che fossi, che facessi ciò che ho fatto, perché le chiese parlano di peccato, di colpe, di punizioni e di condanne o premi eterni? Dove sta il demerito o il merito? Dove sta la libera scelta di ognuno? Come può sussistere il libero arbitrio, tanto decantato dalle chiese per giustificare le condanne o i premi?

E’ semplicemente irrazionale il dogma della non preesistenza e nello stesso tempo il libero arbitrio e, di conseguenza, il giudizio di Dio dopo la morte. E’ del tutto assurdo che Dio possa condannare all’inferno per l’eternità un suo figlio, vissuto magari 30 miseri anni, solo perché ha rubato o ucciso in un impeto d’ira. E se fosse vissuto qualche anno in più e avesse avuto il tempo di pentirsi, come può essere avvenuto a chi è vissuto più a lungo? Perché Dio non ha dato anche a questo figlio la possibilità di pentirsi? Dove sta la giustizia di Dio, l’equità di Dio, tanto sbandierata? E, soprattutto, dove sta l’infinita misericordia del Creatore, sostenuta anche questa nel catechismo? Se Dio arriva alla condanna eterna, la sua misericordia non è infinita.

Queste contraddizioni dovrebbero far comprendere che credere nella preesistenza dello spirito e, quindi, nella reincarnazione, è necessario per capire che siamo noi gli artefici del nostro destino. Noi, esseri spirituali, coscienti, decidiamo quali esperienze fare nella materia. E’ la nostra coscienza che, una volta disincarnata, giudica il nostro operato e decide come agire nella vita successiva.

Secondo me è tempo di smettere di credere in un Dio dipinto come un tiranno, pronto a colpirci con saette e fulmini ad ogni errore, come un Giove iracondo e assetato di sangue. E’ questo il Dio delle chiese cristiane, ma non è il Dio Padre che ci ha fatto conoscere Gesù Cristo. Dio è Amore, ma per accettarlo dobbiamo assolutamente credere che siamo noi stessi gli artefici del nostro destino. Il nostro unico giudice è la nostra coscienza.

Nell’Aldilà noi siamo i nostri pensieri, le nostre azioni, le nostre vittorie, le nostre sconfitte. Il grado di evoluzione spirituale ci pone in uno “stato di coscienza” ed è questo che determina il nostro posto nell’Aldilà. Dio non ci manda né all’inferno né in Paradiso. Siamo noi che veniamo attratti dal posto che si confà alla nostra evoluzione. Quanto esposto è, naturalmente, quanto credo. Cioè secondo me. Voglio consigliare ancora a quanti si pongono quesiti sulla vita dopo la morte di leggere Swedenborg, Cielo e Inferno, Mediterranee di Roma. Non costa neanche 14 euro. Posso assicurare, per quanti credono nella sopravvivenza, che è davvero illuminante.

Faccio presente che Swedenborg fu un famoso scienziato svedese e mai, fino all'età di circa 50 anni s'interessò di problemi spirituali. Poi, di colpo, cominciò ad avere visioni e rivelazioni.
Inviato il: 5/9/2011 16:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#406
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:
Continuo ad insistere sulla preesistenza dello spirito, la quale è insegnata nella Bibbia, precisamente in Sapienza 8,19-20. Questo libro è ritenuto ispirato da Dio dalla Chiesa Cattolica Apostolica Romana. Questo libro, quindi, dice la verità per tutti i credenti. Perché, dunque, le varie confessioni cristiane insegnano che lo spirito umano viene creato al momento del concepimento? Perché le chiese non si attengono a quanto insegna Dio stesso, secondo i loro dogmi? Perché dicono il contrario di quanto Dio dice? Non annullano, così, gli insegnamenti di Dio?


no, la vera domanda è "perché i credenti credono che la bibbia contenga la verità?"
la risposta è "perché questo libro è ritenuto ispirato da dio dalla chiesa cattolica apostolica romana"
la domanda successiva è "perché questo libro è ritenuto ispirato da dio dalla chiesa cattolica apostolica romana?"
la risposta è "perché così è scritto nel libro".
e la domanda successiva è "perché allora non il corano o la bahgavad gita o necronomicon o il signore degli anelli?"

qualcuno disse "attento a ciò che desideri, perché potresti ottenerlo".
la mia versione dei fatti è che semplicemente ognuno si sceglie la propria gabbia.
alla faccia di chi dice che siamo la specie più evoluta...
Inviato il: 5/9/2011 17:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#407
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Sever:
Continui a creare presupposti parecchio strani e poi ti fai domande
molto piu' strane !!!!!!!!!
ma soprattutto CONTINUI A ELUDERE TUTTE LE DOMANDE E LE
OBBIEZIONI CHE TI VENGONO FATTE !!!!!!!
Ogni tanto mi chiedo se rileggi quello che scrivi..
Citazione:
Se non si crede alla preesistenza dello spirito, si è costretti a credere che è Dio a decidere dove nasceremo, quale sarà la nostra famiglia, l’ambiente, la nazione.

Si e' costretti un par de coioni !!!!!!!
Primo presupposto errato !!!
(Anche se sarebbe la cosa piu' logica parlando di un dio padre onnipotente !!
Ma questo e' un altro discorso ancora aperto !!!!!)
Per un credente potrebbe essere anche che se lo spirito e' preesistente,
e' sempre dio a decidere dove si nasce e compagnia bella !!!!!
Citazione:
In poche parole saremo ciò che Lui avrà deciso che fossimo.

Questo a presindere se lo spirito e' preesistente o no !!
Tu stesso mi dici che il tuo spirito deriva da dio e quindi e' da lui che
prendi tutte le caratteristiche !!!!

E comunque resta sempre il fatto che e' da dimostrare che ognuno
decida per se dove nascere e cosa diventare !!!!!
Io ad esempio non credo affatto di aver pututo sciegliere ..
Altrimenti sarei un coglione ad aver scielto questa vita !!!!!
E per favore RISPONDI ALLE DOMANDE E ALLE OBIEZIONI E MODIFICA
IL TUO POST DOVE ACCOSTI GLI ATEI AI TDG !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ne ho strapieni i coglioni dei tuoi sermoni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 5/9/2011 17:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#408
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Polonio:
Citazione:
a mia versione dei fatti è che semplicemente ognuno si sceglie la propria gabbia. alla faccia di chi dice che siamo la specie più evoluta...

Tutto il tuo intervento da quotare al 100% ma questa frase merita
di essere sottolineata !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 5/9/2011 17:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#409
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
"La mia versione dei fatti è che semplicemente ognuno si sceglie la propria gabbia. Alla faccia di chi dice che siamo la specie più evoluta..."

Queste parole sarebbero da incorniciare...

Ogni tanto mi viene da pensare che siccome vengono permessi ogni genere di orrori e quant'altro, allora si aprono due possibilità:
-Dio non esiste, oppure non esiste in una forma per noi comprensibile quindi sarebbe inutile parlarne...
-Dio esiste e permette un'anarchia etica pressoché totale... perché siamo tutti salvi e dobbiamo soltanto ricordarcelo... esiste solo il paradiso e nulla al di fuori di esso... l'inferno non è altro che un'invenzione umana atta a sottomettere la stragrande maggioranza della popolazione al volere di un'esigua élite dotata del Vero Potere... le Religioni potrebbero essere nate spinte da buone intenzioni, ma alla fine avendo basato la loro casa sulla sabbia, alla prima tempesta di riforma se ne scoprono le contraddizioni e scheletri nell'armadio...

Dopotutto stiamo tanto a discutere di Dio, quando ancora non sappiamo cosa siamo noi, se frutto del caos, figli di un essere metafisico, o magari chissà bizzarro esperimento alieno...

Pace ai vostri sensi
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 5/9/2011 18:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#410
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Merio:
Citazione:
Dopotutto stiamo tanto a discutere di Dio, quando ancora non sappiamo cosa siamo noi, se frutto del caos, figli di un essere metafisico, o magari chissà bizzarro esperimento alieno...

Vero.. Ma cominciamo a spulciarne qualcuno come la possibilita' di
essere creature di questo fantomatico dio...
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 5/9/2011 18:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#411
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
I cristiani e i musulmani credono nella risurrezione dei morti, intesa come riformazione dei cadaveri ormai dissolti e polverizzati, anche da millenni. Aberrante dogma! Credenza senza alcun fondamento, perché, come ho cercato di dimostrare nei post precedenti, per “morti” si deve intendere gli uomini incarnati. Si diventa “morti” quando il nostro spirito si incarna nel corpo fisico. Si è “morti” per il mondo spirituale, perché lo abbiamo momentaneamente lasciato per sperimentare nel mondo inferiore, nel mondo sotterraneo, nel soggiorno dei “morti”, cioè la Terra. I morti sono gli uomini viventi nella carne e “risorgono” quando la Verità si fa strada nel loro spirito, ottenebrato dalla pesantezza della materia.

Ogni uomo che si converte alla Verità rinasce ad una nuova vita. I passi che lo dimostrano, per quanti sono convinti che la Bibbia è la Parola di Dio, li ho elencati nel post 258. Sono chiari per quanti hanno la luce dentro. Basta voler riflettere.

Le chiese insegnano anche che dopo la risurrezione ci sarà la vita eterna, intendendo proprio che si vivrà eternamente nel corpo risuscitato. Ma come si può credere in una simile favoletta quando si sa che le stelle e i pianeti sono destinati, prima o poi, a disgregarsi? Tutte le forme fisiche sono caduche, destinate al disfacimento, affinché dagli elementi liberati possano originarsi nuove forme, magari più perfette delle precedenti.

Credere il contrario è non credere a colui che riteniamo il Maestro dei maestri, la Verità incarnata. Gesù diceva di essere la Verità. Vogliamo, dunque, essere fedeli al Suo insegnamento? Gesù ci assicura che tutte le forme fisiche sono passeggere. Infatti, in Matteo 24,35 si legge: “Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno”.

Noi, in cielo, quando alziamo gli occhi a guardarlo, vediamo stelle e pianeti. Gesù ci dice che passeranno, che non saranno più. Come si fa a credere, allora, che si potrà vivere per l’eternità in un corpo fisico? Nel nuovo secolo, dopo il ritorno del Signore, la vita si allungherà senz’altro perché, come dice Isaia, sarà simile a quella degli alberi, ma non dice eterna.

Tutto il visibile si trasforma, passando le forme per la morte, il disfacimento. Cosa è veramente eterno, secondo le parole di nostro Signore? Le sue parole sono eterne! Perché sono eterne? Perché la Verità che esse esprimono è eterna. La Verità è eterna, lo Spirito è eterno.

Questa mia interpretazione è avvalorata da questi altri passi.

In Galati 6,8 c’è scritto: “Chi vive nell’egoismo raccoglie morte. Chi vive nello Spirito raccoglie VITA ETERNA”.

Vivere nello Spirito è vivere nella Verità. La vita eterna è possedere la Verità.

In Giov 12,50 si legge: “E so che il suo comandamento è VITA ETERNA”.

Gli insegnamenti di Dio sono la vita eterna.

In Giov 6,47 si legge: “In verità, in verità vi dico: chi crede in me ha la vita eterna”.

Essendo Gesù la Verità, chi crede in Lui ha la Verità, quindi la vita eterna. La vita eterna è conoscere la Verità.

In Giov 6,54-58 c’è scritto: “Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna…Chi mangia di questo pane vivrà in eterno”.

Se la vita eterna è la Verità, mangiare la carne e bere il sangue del Signore significa nutrirsi delle sue parole, della Verità che Egli proclama. L’uomo non si nutre solo di pane di farina, ma anche di pane spirituale, cioè di ogni parola che esce dalla bocca del Signore, la Verità che Egli annuncia. Chi si nutre del pane di vita, la Verità, vive in eterno, ovverossia non cadrà più nell’errore, nella menzogna, non sarà più nelle tenebre dell’ignoranza, perché la luce della Verità lo illumina.

Infatti si legge in Giov 7,12: “Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita”.

Quest’altro passo è ancora più esplicito. Sempre in Giovanni 8,51 abbiamo: “In verità, in verità vi dico: chi custodisce la mia parola, non vedrà la morte in eterno”.

E’ la Parola, gli insegnamenti del Cristo, la VITA ETERNA.

Per concludere, sperando di aver acceso una lucina nella mente di qualcuno, posto quest’altro passo. Per coloro che credono nel Signore Gesù, MEDITATELO!

Giov 17,3: “Or, la VITA ETERNA è QUESTA, che conoscano te, solo vero Dio e colui che hai mandato, Gesù Cristo”.

E’ la conoscenza di Dio e di Gesù Cristo, cioè della Verità, la VITA ETERNA.
Inviato il: 5/9/2011 19:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#412
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Sever:
VAFFANCULOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! RISPONDI A QUESTO !!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 5/9/2011 19:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#413
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
@ Sever,

io ti ammiro perchè la tua fede è una roccia salda e immanente.
Nulla può scalfirla e nessuno può smuoverla.

Però devi essere più cosciente di una cosa: il tuo non è un ragionamento coerente e logico come vuoi farci credere. Il tuo è più un "bere alla fonte".
Tu bevi senza domandarti da dove arriva ciò che bevi.

Vorrei farti capire una cosa sulla figura di Gesù e soprattutto su ciò che il vangelo "fa dire" a Gesù (ovvero le frasi che i redattori hanno messo in bocca a Gesù).

Tu ti basi maggiormente sul vangelo di Giovanni.
Ma questo è il testo meno affidabile di tutti in chiave biografica.
Ovvero, se consideriamo i vangeli una sorta di diario che descrive la vita di Gesù, e quindi delle biografie di Gesù, il vangelo di Giovanni non c'entra nulla.

I redattori di questo vangelo hanno scritto una vera e propria esegesi.
Cioè hanno interpretato e riadattato le opere di Gesù.
Il problema è però che troppo spesso hanno interpretato SECONDO COMODO alcuni passaggi.

E dunque:
E' un atteggiamente coerente e logico adottare come TESTO ISPIRATO un vangelo che è di per sè una rivisitazione di altri testi scritti da altre persone?

Tu adotteresti mai come testo ispirato da dio, il libro Siddharta di Hermann Hesse? Quel libro parla della vita di un illuminato, descrivendo tutto ciò che ha compiuto nel suo cammino terreno, raccontando ed interpretando i suoi insegnamenti.
Se nella prima pagina di quel libro Hermann Hesse avesse scritto "questo libro è ispirato da dio", tu crederesti che è ispirato da dio solo perchè lo scrive l'autore stesso?

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 6/9/2011 10:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#414
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

sever ha scritto:
Per Info:
all'età di circa 14 o 15 anni, sono entrato in una libreria e ho comprato la mia prima Bibbia. Ho cominciato a leggerla e non mi ricordo di aver mai dubitato che fosse la Parola di Dio.

Qualche domanda:
1)C'era proprio bisogno di spendere dei soldi? Come hai fatto a non trovarla gratis?
2)Sapevi già cos'era la bibbia o lo hai "imparato" leggendola che era la parola di dio?
Citazione:
Naturalmente qualcosa mi lasciava perplesso e cioè quelle che mi sembravano contraddizioni. Cercavo di trovare una soluzione, convinto che Dio non possa contraddirsi.

Pensa che nel mio foglio queste contraddizioni non ci sono nemmeno, ad ogni modo queste parole dimostrano che tu vuoi a tutti i costi spiegare le contraddizioni partendo dal presupposto che la bibbia sia ispirata, il che dimostra che quello convinto di una cosa e impossibilitato a cambiare idea sei tu, non quelli che accusi tu.
Citazione:
Ti posso assicurare che quanto diceva Gesù: a chi chiede verrà dato, a chi bussa verrà aperto e chi cerca trova, ha trovato conferma.

Vallo a dire a tutti i bambini che muoiono di fame nel mondo cercando qualcosa da mangiare.
Citazione:
[...]Però, dovete convenire con me che devo fare le mie considerazioni, come suggerisce il titolo del topic. Faccio semplicemente conoscere il mio punto di vista.[...]

Certo, ma devo anche farti notare che le tue considerazioni sono prive di logica e di ragionevolezza.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 6/9/2011 10:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#415
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

Per concludere, sperando di aver acceso una lucina nella mente di qualcuno, posto quest’altro passo. Per coloro che credono nel Signore Gesù, MEDITATELO!


Io crederei in Dio se tu scrivessi in italiano.
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 6/9/2011 15:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#416
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
“Ma vi è una cosa, o miei cari, che voi non dovete ignorare, che cioè, un giorno, davanti al Signore è come mille anni, e mille anni come un sol giorno” 2 Pietro 3,8.

Queste parole sono state dette e scritte dall’ignorante pescatore di Galilea! Einstein, un plagiaro! Dopo averle lette gli si accese una lampadina in testa e ideò la teoria della relatività! Che grande merito! Quale originalità!

Aggiungendo qualche formula matematica a una intuizione non sua, divenne un genio della fisica.

Vi siete mai chiesti come poteva un pescatore, un ignorante, magari anche analfabeta, pronunciare queste parole? Non capite, sordi e ciechi spirituali, che v’è nella Bibbia molto, ma molto di più di quanto la vostra forsennata presunzione vi faccia vedere o capire?

Se voi, con la cecità spirituale che vi caratterizza, foste nati o Buddisti, o Induisti o Musulmani, vi scagliereste contro i Libri Sacri di quelle religioni così come fate con la Bibbia.

Il Corano è stato ispirato da Dio, per il tramite di Gabriele, a Maometto. Il Corano è un Libro Sacro! Non sono invenzioni o fantasie di Maometto. Possono essere false le interpretazioni che vengono date di determinati passi, non i passi in sé stessi.

Ad esempio, quando si parla della guerra santa, non è una guerra contro altri uomini, ma di una guerra, una lotta interiore, contro sé stessi, contro il proprio egoismo. E’ una guerra interiore contro le proprie inclinazioni malvage. Molti commentatori, oggi, dicono proprio questo.

I successori di Maometto, uomini avidi di potere e di ricchezze, snaturarono il vero significato di questa “lotta” per spingere i loro sottoposti a una guerra di conquista di ricchezze materiali. Quindi guerre di popoli contro altri popoli. Questo “dogma” musulmano della lotta contro gli infedeli, della guerra santa, è tuttora valido, con le conseguenze che ci sono sotto gli occhi.

Per tutti gli altri Libri Sacri è avvenuta la stessa cosa! Come la chiesa ha corrotto il vero messaggio, così i sacerdoti, i maestri delle altre, hanno fatto con il messaggio contenuto nei loro Libri. Questo al solo scopo di dominio delle coscienze. Costoro sanno che la Verità rende liberi e per questo tengono nascosta la Verità.

La Verità, però, è contenuta in quei Libri. Bisogna saperla cercare, con umiltà, ammettendo che siamo come ciechi che vanno a tentoni, in cerca di un barlume di luce che ci guidi fuori dalla grotta profonda e oscura nella quale ci siamo addentrati tanto tempo fa. Se proprio non volete uscirne, restateci! Ma restateci voi! Perché volete costringere gli altri a rimanere anch’essi nell’oscurità, che è la morte dello spirito?

Per voi la Bibbia è falsa, non ispirata? Benissimo! Siete liberi di crederlo! Non credete in Dio? Benissimo! Ma perché volete trascinare gli altri a credere nelle vostre personalissime opinioni? Le vostre sono solo opinioni e valgono quanto le mie e di quelli che credono in Dio e nella Bibbia.

Io posseggo una speranza, perché credo in Dio e niente è frutto del caso. Voi siete dei disperati e, per non restare soli nella vostra disperazione, tentate, come veri diavoli, di trascinare altri nel vostro abisso di disperazione. I diavoli esistono, perché esistete voi!
Inviato il: 6/9/2011 17:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#417
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Sever:
Citazione:
Vi siete mai chiesti come poteva un pescatore, un ignorante, magari anche analfabeta, pronunciare queste parole?

Se mi dimostrassi che sia successo veramente melo chiederei..
Ma VISTO CHE FINO AD ADESSO NON HAI DIMOSTRATO UN CAZZO DI
NIENTE E CHE PER ME NON E' SUCCESSO non me lo chiedo !!!!!

Citazione:
sordi e ciechi spirituali

Saremo anche sordi e ciechi spirituali ma fino ad adesso quello che fa
il sordo totale sei tu !!!!
Citazione:
la vostra forsennata presunzione

Io direi la tua presunzione !!! io non ho la presunzione di sapere
la verita' come invece ce l'hai tu !!!!!!!!!!!!!!!!
Citazione:
con la cecità spirituale che vi caratterizza,

Pensa alla tua di cecita' completa !!!!!
Citazione:
Il Corano è un Libro Sacro!

OSTIA !!!! DIMOSTRALO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Citazione:
Voi siete dei disperati

Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!!!!
Fidarsi e' bene.. Non fidarsi e' meglio..
Citazione:
per non restare soli nella vostra disperazione, tentate, come veri diavoli, di trascinare altri nel vostro abisso di disperazione. I diavoli esistono, perché esistete voi!

Se fare domande e obiezioni vuol dire essere diavoli allora abbiamo un concetto
diverso di diavolo !!!
E tu che vuoi convincere altri che sei nella verita' senza poterlo dimostrare
cosa sei ???????????????
un saggio ???????
Dimostrami senza dubbio che hai ragione e io cambio idea al volo !!!!!!!
Altrimenti sei soltanto un povero coglione che vuole solo
convincere se stesso..
Mi fai pena !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 6/9/2011 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NeWorld
      NeWorld
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#418
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/1/2011
Da Around the World
Messaggi: 629
Offline
Hey,hey,hey!!!!!!

Vedete di calmarvi un pò e di evitare insulti e offese personali.
Una delle prime regole qui su LC è proprio questa:
COME COMPORTARSI

Il principio su cui si basa luogocomune è "qui si discutono le idee e non le persone". Da questo deriva che siano rigorosamente da evitare:

1 - I commenti provocatori, anche se generici.

2 - I commenti ad personam. In questa categoria rientrano TUTTI i commenti che implichino un QUALUNQUE giudizio personale sull'interlocutore. Un valido criterio per stabilire che cosa sia da evitare è: TUTTO CIO' CHE POSSA CREARE NELL'ALTRO UN RISENTIMENTO PERSONALE. Nel dubbio astenersi.


Ne siete capaci?
_________________
"perché abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro i governi, contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvage forze spirituali che sono nei luoghi celesti"
Inviato il: 6/9/2011 17:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NeWorld
      NeWorld
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#419
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/1/2011
Da Around the World
Messaggi: 629
Offline
Notturno:
Riassumo: 1) Gesù aveva profetizzato il suo grido finale;
2) QUINDI Gesù lancia il grido: per realizzare la profezia.


He,he dopo che ho letto il tuo commento mi sono fatto una risatona!

No tranquillo non sono matto,è forse che mi son spiegato male:
NON è stato Gesù a profetizzare,ma lo scrittore del Salmo (in questo caso Davide)

Gesù ha adempiuto la profezia.

ATTENZIONE! Non è che Gesù avesse la possibilità di adempiere tutte le profezie scritte su di lui,semplicemente realizzandole.
Molte profezie che si riferiscono a lui si adempiono INDIPENDENTEMENTE dalla sua possibilità di intervenire negli avvenimenti che lo riguardano,ossia si adempiono senza che egli abbia il potere di farle adempiere. (esempio: il luogo in cui nacque,profetizzato in anticipo).

vuotorosso:
Premesso questo, io ipotizzo un altro motivo per cui Gesu' potrebbe aver gridato la sua disperazione a quel modo: potrebbe essere che, nonostante sapesse che poteva venire ucciso a Gerusalemme, ci sia andato lo stesso confidente che Dio non avrebbe MAI permesso che venisse ucciso.


L'interpretazione delle Scritture per essere corretta deve essere il più possibile in armonia con il resto della Bibbia. Quella che ho fornito è ragionevolmente più plausibile di altre.
La tua interpretazione è interessante,ma contrasta proprio con ciò che la Bibbia dice:
Gesù stesso sapeva benissimo che doveva morire (Matteo 20:17-19 - Matteo 16:21 - Luca 9:22) .
Rivelò pure di essere venuto “per dare la sua anima [o vita] come riscatto in cambio di molti”. (Matteo 20:28)
Molte altre Scritture confermano questo.
Quindi era determinato nel portare a termine la missione affidatagli da Dio,il modo in cui affrontò le sofferenze ne fu un evidenza.

Spero di esserti stato utile
_________________
"perché abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro i governi, contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvage forze spirituali che sono nei luoghi celesti"
Inviato il: 6/9/2011 18:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#420
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
se dio non esistesse bisognerebbe inventarlo (voltaire)
Inviato il: 6/9/2011 18:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...11121314151617...70>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA