Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  La Storicità di Gesù Cristo

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...4567
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  sever
      sever
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#181
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Per Shm:

Cit: Solo da questi tre passaggi si può vedere come dalla concezione di divinità a se stante e mitica, si sia arrivati ad una vicinanza di questa all’uomo prepotentemente simbolizzata con l’”uno”…

E nell’”uno” l’uomo ha riconosciuto se stesso umanizzando la divinità…


Da quest'ultimo passaggio deduco che concordi con me che la divinità è stata, come dire?, allontanata, resa irraggiungibile dall'uomo. Si è creata una barriera tra l'uomo e Dio. Si fa credere che l'uomo resterà tale per l'eternità, negando l'evoluzione, che ha come mèta finale proprio l'identificazione, l'uguaglianza con Dio.

Gesù Cristo è venuto ad insegnarci proprio questo e le sue parole: "Se avrete fede farete ciò che faccio io" servivano proprio a distruggere la barriera creata da concezioni ebraiche false. Purtroppo, i capi religiosi, le guide odierne, emule di quelle passate, hanno ricostruito la barriera distrutta da Gesù.

Hanno di nuovo posto Dio su un Olimpo irraggiungibile, distruggendo il concetto di somiglianza dell'uomo con Dio.

Dio, per dimostrare con i fatti che l'uomo è di natura divina non inferiore a quella del Padre, ha umanizzato sè stesso.
Inviato il: 20/9/2011 11:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#182
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/8/2007
Da perugia
Messaggi: 1802
Offline
sever:

Da quest'ultimo passaggio deduco che concordi con me che la divinità è stata, come dire?, allontanata, resa irraggiungibile dall'uomo. Si è creata una barriera tra l'uomo e Dio. Si fa credere che l'uomo resterà tale per l'eternità, negando l'evoluzione, che ha come mèta finale proprio l'identificazione, l'uguaglianza con Dio.

shm:

...era proprio questo il concetto che ho intravisto nel tuo commento sopra, anche se io credo che dall'antichità ad oggi, nel culto religioso l'uomo abbia concepito di umanizzare la divinità a partire dall'introduzione del mito nella storia.
Divinità e uomo sono inscindibili: il sacro è aspetto integrante del pensiero umano, perciò credo che non sia possibile allontanare la concezione di Dio dall'uomo e che l'uomo possa trovare un'alternativa appagante come il culto religioso.
C'è un'evoluzione e in questa evoluzione gli elementi sono sempre 2: l'uomo e Dio. Per rappresentare meglio ciò che scrivo si può riflettere sulla necessità dell'umanesimo fino al pensiero massonico dove, per principio, il tentativo è quello di divinazzare l'uomo per mezzo della ragione. Ma gli elementi sono sempre 2: divinità e uomo...
Umanizzare la divinità come evoluzione obbligata e divinizzare l'uomo come evoluzione forzata: non so cosa sia peggio...
_________________
“Se un ebreo ortodosso mi considera "immondo" o mi saluta per primo per non dover essere costretto a rispondere al mio saluto, la cosa non preoccupa più di tanto.” (John)
9/11 anomalies
Inviato il: 20/9/2011 11:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#183
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Per Shm:
Cit: ...era proprio questo il concetto che ho intravisto nel tuo commento sopra, anche se io credo che dall'antichità ad oggi, nel culto religioso l'uomo abbia concepito di umanizzare la divinità a partire dall'introduzione del mito nella storia.

Se per mito intendi favole, fantasie, storie inventate, non mi trovi d'accordo. Sono convinto che quei racconti traggono origine da fatti realmente accaduti, anche se hanno il sapore del fantastico. In sostanza Dèi e Semidei sono esistiti realmente.

Gli Dèi, per me, erano Extraterrestri molto evoluti scientificamente, i quali, proprio grazie alla loro tecnologia, erano in grado di compiere quelle opere che sembravano prodigi per gli uomini primitivi di allora. Furono adorati e loro se ne compiacquero. Penso che questi Dèi fossero gli Angeli caduti della Bibbia, quelli che si unirono alle figlie degli uomini, generando, appunto, i Semidei.

Queste "divinità" erano uomini di altri pianeti. Ricordiamoci che gli spagnoli furono scambiati per dèi!
Inviato il: 20/9/2011 20:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#184
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/8/2007
Da perugia
Messaggi: 1802
Offline
sever:

Se per mito intendi favole, fantasie, storie inventate, non mi trovi d'accordo.

shm:

I miti come l'Epopea di Gilgamesh, la fondazione di Roma, degli eroi e degli dei greci sono, se vuoi, anche favole, fantasie, storie inventate ecc. ma ogni personaggio, ogni azione, ogni vicenda all'interno di queste ha un significato allegorico e simbolico... Per intenderci, noi oggi li riconosciamo come miti o come dici tu favole ecc. ma allora erano culti religiosi. Ma rientrano sempre nell'astrazione della coscienza umana simboleggiando aspirazioni, speranze e scoperte tecnologiche ecc.. I culti dei cacciatori prevedevano un rito semplice quanto rozzo come il sotterramento dei teschi e degli arti inferiori delle bestie che cacciavano per propiziarsi la caccia dell'anno successivo; i culti degli agricoltori a seguito della scoperta delle tecniche dell'agricoltura hanno concepito i riti della fertilità per propiziarsi i raccolti ecc.
C'è una continua evoluzione nella concezione dei riti dei culti ed ognuno soppianta il precedente o se è più forte si sincretizza con altri inglobandoli...

sever:

Sono convinto che quei racconti traggono origine da fatti realmente accaduti, anche se hanno il sapore del fantastico. .

shm:

Nelle leggende sempre un fondo di verità...

sever:

In sostanza Dèi e Semidei sono esistiti realmente

shm:

...?

sever:

Gli Dèi, per me, erano Extraterrestri molto evoluti scientificamente, i quali, proprio grazie alla loro tecnologia, erano in grado di compiere quelle opere che sembravano prodigi per gli uomini primitivi di allora. Furono adorati e loro se ne compiacquero. Penso che questi Dèi fossero gli Angeli caduti della Bibbia, quelli che si unirono alle figlie degli uomini, generando, appunto, i Semidei.
Queste "divinità" erano uomini di altri pianeti.

shm:

E' pur sempre una credenza... Per cui diventa questione di fede anche qui, o fiducia nella loro esistenza...

sever:

Ricordiamoci che gli spagnoli furono scambiati per dèi!

shm:

Alcuni iniani avevano dei culti di tipo messianico, perciò gli spagnoli vennero intesi come liberatori... Pensa che alcuni spagnoli invece scambiarono alcune tribù per i discendenti delle tribù perdute d'Israele poichè questi usavano circoncidersi. Un pò come gli sciiti, anche loro sono in attesa dell'imam sparito nel mistero, o come i cristiani che attendono il ritorno di Gesù Cristo...
_________________
“Se un ebreo ortodosso mi considera "immondo" o mi saluta per primo per non dover essere costretto a rispondere al mio saluto, la cosa non preoccupa più di tanto.” (John)
9/11 anomalies
Inviato il: 20/9/2011 23:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sonsokh
      sonsokh
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#185
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/11/2010
Da Lecco
Messaggi: 238
Offline
verifica storica dell'esistenza di gesù

particolarmente interessante l'analisi filologica del "testimonium flavianum"
dal minuto 16.50

Inviato il: 2/10/2013 1:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...4567

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA