Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  La Storicità di Gesù Cristo

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  inquisitor
      inquisitor
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#91
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2011
Da Focşani - Roma - Terni
Messaggi: 217
Offline
Citazione:

shm ha scritto:
...a proposito della nascita di Gesù: fino all'inizio del IV secolo era considerata il 6 gennaio(giorno attuale dedicato all'epifania), ma in onore a Costantino e al suo culto per il "Sol invictus"(Elena, la madre che diede il via ai pellegrinaggi in Terra Santa e al recupero delle reliquie era invece cristiana-ariana), venne spostata al 25 dicembre: giorno del solstizio in cui il solo comincia ad alzarsi sull'orizzonte...

Il 6 gennaio e il 25 dicembre non sono comunque date scollegate tra loro: nei culti della fertilità e nello sciamanesimo i 12 giorni che intercorrono tra le due date venivano utilizzati dai sacerdoti per pronosticare l'andamento dei raccolti. Ad ogni giorno corrispondeva la previsione di ogni mese, fin quando all'ultimo veniva comunicato alla folla l'esito di tali profezie: l'epifania o manifestazione.

Eusebio di Cesarea uno degli storici cristiani, nella storia di Costantino racconta della sua conversione con l'aneddoto del sogno dell'imperatore in cui egli vede un segno che gli anticipa la vittoria contro l'impero d'occidente e le parole "in hoc signo vinces"(In questo segno vincerai), anche questo argomento è parecchio dibattuto, Eusebio dice che vide una croce mentre altri dicono che vide una luce abbagliante(il "Sol Invictus").

Inutile dire che Costantino non si convertì mai al cristianesimo in vita, poiché venne battezzato sul punto di morte e il noto suo editto riguardava non l'emanazione del cristianesimo quale religione di stato ma il monoteismo come pratica accettata dall'impero.



Fu Ippolito di Roma nel 203 d.C. a dare per primo la datazione del 25 Dicembre. Le datazioni date dai padri della chiesa per la nascita di gesù sono varie: 18 Novembre o 6 Gennaio (Clemente di Alessandria – 200 d.C.) – 20 Maggio (Autori egiziani – 200 d.C.) – 10 gennaio (seguaci di Basilide 200 d.C.) – 19 o 20 Aprile (Altri autori in Egitto – 200 d.C.) - il 28 Marzo (Cipriano - 243 d.C.) e ancora il 6 Gennaio (Epifanio - 370 d.C.) .
Inviato il: 8/9/2011 19:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  inquisitor
      inquisitor
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#92
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2011
Da Focşani - Roma - Terni
Messaggi: 217
Offline
Citazione:

RedPill ha scritto:


Mi dispiace Polipol, ma la tua fonte è fallace.
Nelle versioni greche dei Vangeli canonici leggiamo  (Iesous o Nazoraios), che è la traslitterazione in greco dell’ebraico antico Yehoshua ha notzrì, o dell’aramaico Yeshu nazorai.


L'origine delle due forme è da ricercarsi nella parola ebraica nezer, scritta in ebraico NZR:
N (nun) + Z (zayn) + R (resh). Anche essa deriva dalla radice nazar. Il
RedPill


Io so un' altra storia: Nazareth deriverebbe da 'Notzri' che significa 'guardare' o da Netser che significa 'parte derivante, ramo, qualcosa che si dirama da una struttura principale'.
Inviato il: 8/9/2011 19:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#93
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Merio, dopo 4 pagine e 92 post, sei riuscito a farti un'idea chiara di Gesù?
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 8/9/2011 20:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#94
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Sì, Spiderman devo ancora mettere insieme le idee, ma penso che la bilancia penda a favore dell'esistenza di un uomo chiamato Gesù Cristo(non necessariamente con questo nome)... purtroppo siamo troppo distanti dal tempo per avere un idea certa di chi fosse realmente, ma ho trovato molte argomentazioni degne di essere approfondite, in primis quella della provenienza essenica di Gesù... in ogni caso rimangono aperte varie questioni e vorrei vederne l'evoluzione...
Pace ai vostri sensi
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 8/9/2011 20:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NeWorld
      NeWorld
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#95
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/1/2011
Da Around the World
Messaggi: 629
Offline
DjGiostra:
Citazione: Nemmeno i peggiori nemici di Gesù del suo tempo,ne hanno mai negato l'esistenza,ma visto che cercate prove extrabibliche

Sarebbe da dimostrare che siano esistiti questi fantomatici nemici.. Siamo sempre alle solite.. Si cita la bibbia per dimostrare che la bibbia dice la verita'!!!


Vuoi prove exrabibliche? Ecco qualcosa:

In quanto ai riferimenti a Gesù e ai primi cristiani da parte di storici del I e II secolo, l’Encyclopædia Britannica (edizione 2002) dice: “Questi resoconti indipendenti dimostrano che nei tempi antichi neppure i nemici del cristianesimo dubitarono della storicità di Gesù, che fu contestata per la prima volta e senza motivi validi alla fine del XVIII secolo, durante il XIX e all’inizio del XX secolo”.

Riguardo alla storicità:
Nel 2002 un editoriale del Wall Street Journal affermò: “La maggior parte degli studiosi, fatta eccezione per qualche sporadico ateo, ha già accettato Gesù di Nazaret come personaggio storico”.


Per quanto riguarda il termine "NAZARENO":

(dall’ebraico nètser, “germoglio”)
Si tratta di un epiteto descrittivo riferito a Gesù e in seguito ai suoi seguaci. Nazareno non va confuso con nazireo poiché, anche se in italiano i due nomi sono simili, derivano da termini ebraici differenti e con significato completamente diverso.

“Inoltre, avendo ricevuto in sogno divino avvertimento, Giuseppe si ritirò nel territorio della Galilea, e venne ad abitare in una città detta Nazaret, affinché si adempisse ciò che era stato dichiarato dai profeti: ‘Egli sarà chiamato Nazareno’”. — (Matteo 2:19-23)

La chiave sta evidentemente nel collegare Nazareno con nètser che, come si è detto, significa germoglio.

Ciò premesso, è evidente che Matteo si riferiva a quello che Isaia (11:1) aveva detto del Messia: “Un ramoscello deve spuntare dal ceppo di Iesse; e dalle sue radici un germoglio [nètser] sarà fecondo”.

Un altro termine ebraico, tsèmach, pure significa germoglio, ed è usato da altri profeti a proposito del Messia. Matteo parla al plurale di “profeti” che avevano menzionato il venturo “Germoglio”. Per esempio, Geremia scrisse del “germoglio giusto” o progenie di Davide. (Geremia 23:5; 33:15)
Zaccaria descrisse un re-sacerdote “il cui nome è Germoglio”, profezia che si può riferire unicamente a Gesù il Nazareno. — (Zaccaria 3:8; 6:12, 13).

Tutto torna.
_________________
"perché abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro i governi, contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvage forze spirituali che sono nei luoghi celesti"
Inviato il: 8/9/2011 22:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#96
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@NewWorld:
Citazione:
In quanto ai riferimenti a Gesù e ai primi cristiani da parte di storici del I e II secolo, l’Encyclopædia Britannica (edizione 2002) dice: “Questi resoconti indipendenti dimostrano che nei tempi antichi neppure i nemici del cristianesimo dubitarono della storicità di Gesù, che fu contestata per la prima volta e senza motivi validi alla fine del XVIII secolo, durante il XIX e all’inizio del XX secolo”.

Quindi secondo te la prova dell'esistenza di gesu' e' il fatto che gli antichi
ci credevano ????
Quindi Zeus esiste perche' gli antichi graci ci credevano !!!!!!!!!!
Ma ti rendi conto della boiata pazzesca che hai appena detto ??
Citazione:
Nel 2002 un editoriale del Wall Street Journal affermò: “La maggior parte degli studiosi, fatta eccezione per qualche sporadico ateo, ha già accettato Gesù di Nazaret come personaggio storico”.

Cioe' gli studiosi credenti credevano in gesu' e gli atei no !!!!!!!

E questa sarebbe un'altra prova ???????
Questo dimostra che non sono d'accordo nemmeno tra di loro !!!!!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 8/9/2011 23:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NeWorld
      NeWorld
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#97
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/1/2011
Da Around the World
Messaggi: 629
Offline
DjGiostra:
Quindi secondo te la prova dell'esistenza di gesu' e' il fatto che gli antichi ci credevano ???? Quindi Zeus esiste perche' gli antichi graci ci credevano !!!!!!!!!! Ma ti rendi conto della boiata pazzesca che hai appena detto ??


da parte di storici del I e II secolo
Se non credi neanche agli storici...allora di chi ti fidi? Di nessuno immagino...

Cioe' gli studiosi credenti credevano in gesu' e gli atei no !!!!!!!
Questo dimostra che non sono d'accordo nemmeno tra di loro !!!!!!!!


eccezione per qualche sporadico ateo

Non giochiamo con le parole. Ti ho portato delle fonti non bibliche considerate generalmente attendibili. Ma se per te nessuna fonte è attendibile,allora che te le cito a fare? E' inutile anche che faccio ricerche...
_________________
"perché abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro i governi, contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvage forze spirituali che sono nei luoghi celesti"
Inviato il: 8/9/2011 23:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#98
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/8/2007
Da perugia
Messaggi: 1802
Offline
Ho trovato il dibattito sul termine "nazareno" interessante. Ma come capita spesso come sulla data di nascita di Gesù, quale sia, quali possano essere, quando è divenuta ufficiale quella attuale, quale fosse quella precedente, quali possano essere quelle realistiche si può dire tutto e il contrario di tutto.

Quindi ho chiesto un parere a chi le sacre scritture le conosce perché per anni le ha tradotte dall'ebraico e dal greco antico. Oggi ho inviato una mail a Mauro Biglino e qui di seguito pubblico la risposta al mio quesito che era:

"Salve Mauro,

le scrivo perchè su un forum online con alcuni utenti stavamo cercando di arrivare ad una conclusione circa l'origine e il significato del termine nazareno, nazireos & affini. E ho pensato che per risalire alla spiegazione del termine potesse essere lei la persona più indicata a dirimere tale quesito. Se la sente di scrivere una spiegazione che io possa pubblicare su quel forum per fare un poco di chiarezza?!"

Risposta di Mauro Biglino:

"direi che sul nazireato non ci sono cose nuove da aggiunge rispetto a ciò che si sa e che si trova anche in rete (Wikipedia ne ha una sintesi assolutamente condivisibile).

Dico quindi qualcosa circa le origini, come richiesto.

I termini NEZER e NAZIR indicano la “consacrazione e il consacrato” nel senso più immediato e materiale del termine: il dedicare la propria persona ad un servizio esclusivo.

In origine si riferiva probabilmente al segno distintivo dei capelli non tagliati, tant’è che anche una vigna “non potata” veniva definita con lo stesso termine (Lv 25,5).

Deriva da NAZAR che significa “separarsi”, “astenersi” che sono le due valenze tipiche di questa forma di consacrazione (gli obblighi cui doveva attenersi il NAZIR sono indicati in Nm 6,1-21).

Si tenga conto del fatto che il concetto di “sacro” aveva una valenza meramente funzionale e non era portatore di attribuzioni di ordine spirituale: sacro è tutto ciò che viene separato, allontanato dalla sua normale collocazione e dedicato in modo specifico a qualcosa o qualcuno. Prova ne sia che la consacrazione previsa dal nazireato poteva avere anche una durata limitata nel tempo, 30 giorni, come ricorda Giuseppe Flavio nel suo libro Guerra Giudaica.

Non è una invenzione giudaica perché era conosciuto da Egizi (da cui forse lo prese Mosè), Siri e dai popoli Semiti in genere."
_________________
“Se un ebreo ortodosso mi considera "immondo" o mi saluta per primo per non dover essere costretto a rispondere al mio saluto, la cosa non preoccupa più di tanto.” (John)
9/11 anomalies
Inviato il: 8/9/2011 23:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#99
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/8/2007
Da perugia
Messaggi: 1802
Offline
"Si tenga conto del fatto che il concetto di “sacro” aveva una valenza meramente funzionale e non era portatore di attribuzioni di ordine spirituale: sacro è tutto ciò che viene separato, allontanato dalla sua normale collocazione e dedicato in modo specifico a qualcosa o qualcuno. Prova ne sia che la consacrazione previsa dal nazireato poteva avere anche una durata limitata nel tempo, 30 giorni, come ricorda Giuseppe Flavio nel suo libro Guerra Giudaica."

shm:

Non credo quindi che "nazireato" fosse l'indicazione di un membro di una "sotto-setta" degli esseni, ma anzi, che fosse un termine tra quelli utilizzati per indicare colui che veniva iniziato, attraverso un periodo di preparazione richiesto, tra gli esseni stessi. Dicendo infatti il Biglino che tale periodo non fosse fisso ma variabile confermerebbe le descrizioni che ho letto su alcuni libri che toccano la descrizione degli esseni i quali dicono che appunto il periodo di iniziazione non era fisso ma variabile...
_________________
“Se un ebreo ortodosso mi considera "immondo" o mi saluta per primo per non dover essere costretto a rispondere al mio saluto, la cosa non preoccupa più di tanto.” (John)
9/11 anomalies
Inviato il: 9/9/2011 8:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#100
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

shm ha scritto:

Non credo quindi che "nazireato" fosse l'indicazione di un membro di una "sotto-setta" degli esseni, ma anzi, che fosse un termine tra quelli utilizzati per indicare colui che veniva iniziato, attraverso un periodo di preparazione richiesto, tra gli esseni stessi. Dicendo infatti il Biglino che tale periodo non fosse fisso ma variabile confermerebbe le descrizioni che ho letto su alcuni libri che toccano la descrizione degli esseni i quali dicono che appunto il periodo di iniziazione non era fisso ma variabile...



Sì, sono d'accordo. Biglino è un personaggio che stimo e condivido la tua scelta di chiedere a lui un chiarimento.
Io definivo i Naziretani una sett ainterna agli esseni, ma probabilmente, come anche tu dici erano solo gli "iniziati" oppure "i più iniziati" all'interno degli esseni.

Comunque credo che adesso possiamo mettere un punto.
Il termine Nazareno che appare nella bibbia non si riferisce agli abitanti di Nazaret. Possiamo inoltre affermare che i traduttori greci fossero a conoscenza del termine originario, visto che i naziretani esistevano ancora al tempo delle prime traduzioni. Ergo l'errata translitterazione è probabilmente voluta.
Spero che anche Polipol convenga.

Per quanto concerne la povera redna, sicuramente per lei Biglino non è una fonte attendibile. Inotre Biglino non ha postato nessun link, quindi mi sa proprio che per redna il suo ragionamento non vale.


Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 9/9/2011 9:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polipol
      Polipol
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#101
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2011
Da
Messaggi: 158
Offline
Mauro Biglino, che come slogan ad un suo libro, il libro che chiaramente "cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia" (ci mancherebbe), mette cose tipo:
«-La Bibbia dice chiaramente che Dio muore come tutti gli uomini
-la Gloria di Dio era in realtà… un UFO»

Ok! contenti voi contenti tutti!

Ci risiamo: la questione del consacrato è insostenibile, per prenderla per buona dobbiamo considerare falso tutto ciò che la smentisce, ed è incredibilmente più vasto di ciò che sembra confermarla.
Giusto per la cronaca io ho riportato gli studi di un rabbino ebreo che conosceva l'ebraico biblico come noi conosciamo l'italiano e l'aramaico-palestinese in modo stupefacente. Proprio per non farvi credere che per condurre un'indagine seria su Gesù bisogna essere cristiani. Non aveva alcuna pretesa di riconoscere la divinità di Gesù nei libri nè di forzare le scritture per vederci alieni o reincarnazioni di Budda. I suoi studi tuttavia sono stati talmente scrupolosi e strabilianti da venire accettati dalla comunità internazionale.
Se voi leggeste letture di questo tipo vi rendereste conto vagamente della mentalità che stimolava i generi biblici.
Invece preferite ste boiate.
Inviato il: 9/9/2011 9:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#102
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

Polipol ha scritto:
Giusto per la cronaca io ho riportato gli studi di un rabbino ebreo che conosceva l'ebraico biblico come noi conosciamo l'italiano e l'aramaico-palestinese in modo stupefacente.


Ok, non tutto Biglino è condivisibile, ma non credo che il Vaticano commissioni (cioè paghi) un deficente per eseguire gli studi e le traduzioni sulla bibbia. Se hanno commissionato i lavori a Biglino credo fosse perchè è uno studioso serio e competente.

Non che il rabbino da te citato non lo sia. Ma se mi dici che per questo studioso il termine nazareno significa "profeta" o ancora peggio si riferisce alla città di Nazareth, mi dispiace ma non mi sembra proprio che sia sostenibile. In merito al riferimento agli esseni, quale sarebbe questo "tutto ciò che la smentisce, ed è incredibilmente più vasto.."?

P.S. ci avrei giurato che tiravi fuori "la gloria di Dio".
Comunque visto che l'hai citata tu, cosa non va nella traduzione di Biglino?

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 9/9/2011 10:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polipol
      Polipol
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#103
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2011
Da
Messaggi: 158
Offline
Citazione:

RedPill ha scritto:
Ma se mi dici che per questo studioso il termine nazareno significa "profeta" o ancora peggio si riferisce alla città di Nazareth, mi dispiace ma non mi sembra proprio che sia sostenibile. In merito al riferimento agli esseni, quale sarebbe questo "tutto ciò che la smentisce, ed è incredibilmente più vasto.."?


Mi sembra evidente che non hai letto i miei post. Io li ho letti i tuoi e spesso ho risposto quasi punto per punto. Questa tua risposta invece mi sembra un esempio di mistificazione. Qualche pagina fa dicevo che mi sembrava poco serio il modo di affrontare l'argomento "Nazareno", ora non so nemmeno cosa dire...
Mi puoi quindi evidenziare dove ho scritto che Nazareno si riferisce alla città di Nazaret e dove ho scritto che significa profeta?
Avevo tentato di dare anche una risposta riguardo a ciò che smentisce l'ipotesi di "osservante".
Inviato il: 9/9/2011 10:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#104
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
.Citazione:
Sì, Spiderman devo ancora mettere insieme le idee, ma penso che la bilancia penda a favore dell'esistenza di un uomo chiamato Gesù Cristo(non necessariamente con questo nome).


ci potresti dire chi ti ha fatto propendere a favore dell'esistenza di Gesucristo? In effetti nessuno dei post dice che è esistito quell'uomo.


Citazione:
. purtroppo siamo troppo distanti dal tempo per avere un idea certa di chi fosse realmente,

più che altro emerge che MOLTI si sono dati da fare per eclissare, manipolare e cambiare tutto quello che era possibile cambiare e questa è stata la chiesa cattolica,
La vera storia di Gesucristo è difficile farla riemergere.
E'questo l'unico dato di fatto che non hai considerato, o che non vuoi considerare e te ne stai con le mani in mano ad aspettare sviluppi!!! dopo 2000 anni.

Suvvia, non si fa così, non si fa ...e si continua la storia sul nazireato per arrivare a provare la ...storicità di Cristo?
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 9/9/2011 10:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#105
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

Polipol ha scritto:

Mi sembra evidente che non hai letto i miei post. Io li ho letti i tuoi e spesso ho risposto quasi punto per punto. Questa tua risposta invece mi sembra un esempio di mistificazione. Qualche pagina fa dicevo che mi sembrava poco serio il modo di affrontare l'argomento "Nazareno", ora non so nemmeno cosa dire...
Mi puoi quindi evidenziare dove ho scritto che Nazareno si riferisce alla città di Nazaret e dove ho scritto che significa profeta?
Avevo tentato di dare anche una risposta riguardo a ciò che smentisce l'ipotesi di "osservante".



Si, scusami, hai ragione. Non "profeta", tu dicevi "predicatore". Ho sbagliato.

Comunque mi sa che non ne veniamo fuori.
Ormai siamo al punto di dover decidere quale studioso è più o meno competente. Come facciamo?
Infatti da quello che mi risulta nè io nè tu siamo esperti traduttori ma facciamo riferimento agli studi di altri. Come si fa a decidere quale studioso è il più affidabile?


Noto con piacere che l'inossidabile redna continua a dare un contributo incommensurabile alla conversazione.
--> Redna hai rotto il cazzo!


Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 9/9/2011 11:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polipol
      Polipol
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#106
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2011
Da
Messaggi: 158
Offline
Citazione:

RedPill ha scritto:
Non "profeta", tu dicevi "predicatore".
[...]
Comunque mi sa che non ne veniamo fuori.
Ormai siamo al punto di dover decidere quale studioso è più o meno competente. Come facciamo?

Prima hai detto che profeta era insostenibile, ora giustamente correggi dicendo che ho scritto "predicatore" e non "profeta", ti pare insostenibile anche predicatore? Se sì, considerando anche cosa si intende solitamente per "insostenibile", allora ribadisco che probabilmente non hai letto bene i miei post.
Non ho nemmeno mai associato la parola Nazareno a Nazaret. Chi sostiene l'ipotesi settaria di solito trova un elemento in grado di renderla valida il fatto che Nazareno e Nazaret siano due termini con niente in comune, e accusa tutti gli "ortodossi" di non aver mai capito questa cosa. Invece è possibile dare una spiegazione plausibile al significato del termine senza farlo derivare da Nazaret e senza mettere in mezzo degli esseni di cui poi non si sa tantissimo (alto iniziato??)...

Comunque per il resto sono d'accordo con te, noi due non ne veniamo fuori.
Io ho semplicemente dato i miei contributi alla discussione, tu e altri utenti i vostri. Ritengo di aver risposto spesso a molte obiezioni puntualmente con argomenti che reputo solidi. Non mi sembrano della stessa solidità e correttezza le ipotesi settarie, ma magari è solo un problema mio... : )
Inviato il: 9/9/2011 11:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#107
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Comunque mi sa che non ne veniamo fuori.
Ormai siamo al punto di dover decidere quale studioso è più o meno competente. Come facciamo?
Infatti da quello che mi risulta nè io nè tu siamo esperti traduttori ma facciamo riferimento agli studi di altri. Come si fa a decidere quale studioso è il più affidabile?


il debunker esce sempre vero coniglietto?

Ora te la dai a gambe come al solito? non si fa ....... non si fa.....
Nell'impasse in cui da solo ti sei messo non ne esci?


Ti sei rotto il cazzo da solo..... senza che nessuno ti aiuti.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 9/9/2011 11:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#108
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
il debunker esce sempre vero coniglietto?

Ora te la dai a gambe come al solito? non si fa ....... non si fa.....
Nell'impasse in cui da solo ti sei messo non ne esci?


Ti sei rotto il cazzo da solo..... senza che nessuno ti aiuti.



cvd


Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 9/9/2011 12:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#109
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:

RedPill ha scritto:
Citazione:

redna ha scritto:
il debunker esce sempre vero coniglietto?

Ora te la dai a gambe come al solito? non si fa ....... non si fa.....
Nell'impasse in cui da solo ti sei messo non ne esci?


Ti sei rotto il cazzo da solo..... senza che nessuno ti aiuti.



cvd


Peace
RedPill


appunto, te lo rompi da solo il cazzo adesso.
Te e i tuoi compari.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 9/9/2011 12:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#110
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@NewWorld:
NO spetta un attimo !!!
Prima dici:Citazione:
In quanto ai riferimenti a Gesù e ai primi cristiani da parte di storici del I e II secolo, l’Encyclopædia Britannica (edizione 2002) dice: “Questi resoconti indipendenti dimostrano che nei tempi antichi neppure i nemici del cristianesimo dubitarono della storicità di Gesù, che fu contestata per la prima volta e senza motivi validi alla fine del XVIII secolo, durante il XIX e all’inizio del XX secolo”.

Qui gli storici dicono che a quell'epoca anche i nemici del cristianesimo CREDEVANO
nell'esistenza di gesu non dicono che gli storici credevano nell'esistenza di gesu'!!!!
Secondo me sono 2 cose molto diverse !!!!!!

Poi dici:
Citazione:
Se non credi neanche agli storici...allora di chi ti fidi? Di nessuno immagino...

Io degli storici mi fido ma fino ad un certo punto !! Tant'e' che di storici contemporanei
o vissuti subito dopo gesu' ne sono stati verificati una ventina ma nessuno di
loro ha mai parlato di gesu' !!! (Cit: ZeitGeist the movie).
Bisogna anche dire che alla luce delle ultime scoperte gli storici fanno molto
cilecca !!!!!!!!!

Immagini male !!!!

Citazione:
Nel 2002 un editoriale del Wall Street Journal affermò: “La maggior parte degli studiosi, fatta eccezione per qualche sporadico ateo, ha già accettato Gesù di Nazaret come personaggio storico”.


Chi gioca con le parole sei tu !!!
Qui dice che la maggior parte degli studiosi ha accettato gesu' di nazareth come
personaggio storico FATTA ECCEZIONE PER QUALCHE SPORADICO ATEO !!!!!
Cioe' qualche studioso ateo non crede a gesu' come personaggio storico !!!
Portami qualche "sporadico" studioso ateo che crede in gesu' e ne riparliamo !!

Citazione:
ho portato delle fonti non bibliche considerate generalmente attendibili.

e per te un giornale e' fonte attendibile....
Io avrei citato anche la fonte dove il giornale a preso questa notizia , tanto per
capire quanto sia attendibile per lo meno.....
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 9/9/2011 13:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  inquisitor
      inquisitor
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#111
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2011
Da Focşani - Roma - Terni
Messaggi: 217
Offline
Citazione:

Polipol ha scritto:
Mauro Biglino, che come slogan ad un suo libro, il libro che chiaramente "cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia" (ci mancherebbe), mette cose tipo:
«-La Bibbia dice chiaramente che Dio muore come tutti gli uomini


81,1 Salmo. Di Asaf.
Dio si alza nell'assemblea divina,
giudica in mezzo agli dèi.
2 «Fino a quando giudicherete iniquamente
e sosterrete la parte degli empi?
3 Difendete il debole e l'orfano,
al misero e al povero fate giustizia.
4 Salvate il debole e l'indigente,
liberatelo dalla mano degli empi».
5 Non capiscono, non vogliono intendere,
avanzano nelle tenebre;
vacillano tutte le fondamenta della terra.
6 Io ho detto: «Voi siete dèi,
siete tutti figli dell'Altissimo».
7 Eppure morirete come ogni uomo,
cadrete come tutti i potenti.

8 Sorgi, Dio, a giudicare la terra,
perché a te appartengono tutte le genti.


Del resto i greci di tramandano che anche Serse visitò la tomba di Bel-Marduk, e Alessandro Magno vi si recò in pellegrinaggio.
Inviato il: 9/9/2011 13:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polipol
      Polipol
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#112
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2011
Da
Messaggi: 158
Offline
Citazione:

inquisitor ha scritto:

6 Io ho detto: «Voi siete dèi,
siete tutti figli dell'Altissimo».
7 Eppure morirete come ogni uomo,
cadrete come tutti i potenti.

8 Sorgi, Dio, a giudicare la terra,
perché a te appartengono tutte le genti.


Scusa ma è l'Altissimo o i suoi "figli" che moriranno come ogni uomo?...
Inviato il: 9/9/2011 14:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#113
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Ora Redna non dico che l'esistenza di Gesù Cristo intesa come persona fisica sia una certezza assoluta, ma se è da 2000 anni che si parla di questo personaggio, mitico o reale che sia, qualcosa accaduto in quel lontano periodo storico deve aver colpito la cultura di quel periodo ponendo le basi per la nascita del Cristianesimo e il suo successivo sviluppo... inoltre il messaggio del Cristo seppur non argomento del 3d, risulta veramente rivoluzionario per quei tempi(per tutti i tempi in realtà)... quel sistema di pensiero deve essere stato pensato da qualcuno(o da più persone) e poi si è diffuso nel mondo... per il fatto che ciò che in parte ciò che conosciamo su Gesù sia stato nascosto, modificato oppure distrutto dalla Chiesa di Roma è una certezza(ma qualcosa è sopravvissuto, il messaggio centrale)... lungo i secoli la Chiesa si è rivelata essere solo un'altro centro di potere afflitta quindi dagli stessi problemi di un qualsiasi altro regno composto da uomini del tutto fallibili...

Pace ai vostri sensi
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 9/9/2011 18:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#114
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Dopo un milione di pagine e un miliardo di post io ho capito una cosa:
Che per certa gente la logica e' un optional e che per sostenere certe idee
si arrampica sugli specchi bagnati di olio lubrificante !!!!!!!
Impressionante !!!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 9/9/2011 20:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  inquisitor
      inquisitor
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#115
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2011
Da Focşani - Roma - Terni
Messaggi: 217
Offline
Citazione:

Polipol ha scritto:
Citazione:

inquisitor ha scritto:

6 Io ho detto: «Voi siete dèi,
siete tutti figli dell'Altissimo».
7 Eppure morirete come ogni uomo,
cadrete come tutti i potenti.

8 Sorgi, Dio, a giudicare la terra,
perché a te appartengono tutte le genti.


Scusa ma è l'Altissimo o i suoi "figli" che moriranno come ogni uomo?...



sono gli elohim, gli dei.
Ed El (che nel testo é chiamato El-Eljon - l' altissimo) é uno degli elohim.
Biglino non si é inventato niente.
Inviato il: 9/9/2011 21:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#116
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Un antico racconto orientale recitava di un gruppo di monaci che praticavano le virtù delle sacre scritture, ed avevavano come insegnante un vecchio monaco saggio ed illuminato.

Erano frequenti le dispute intellettuali fra i giovani monaci, era una gara a chi ne sapeva di più, a chi recitava le considerazioni più dotte ed argomentate, era un mettersi in mostra agli occhi dell'insegnante per avere appreso meglio degli altri i sacri insegnamenti ma al vecchio monaco tutto ciò sembrava invisibile.

La sua espressione non si modificava, non tradiva nessuna emozione se non quella di colui che è distaccato dagli avvenimenti.

Ma quando il monaco meno dotato intellettualmente, quello che non partecipava mai alle dotte disquisizioni si mise a ridere sonoramente nel bel mezzo di una di queste diatribe inseguendo il volo di una farfalla il volto del vecchio monaco tradì una espressione di serena approvazione.




Grazie a Redna, hai espresso l'osservazione più sensata del 3ad.

La chiesa cattolica HA FATTO DI TUTTO per fare DIMENTICARE GesùCristo e questo nei 300 anni successivi alla sua "presunta" vita.

Ha modificato i testi sui quali ci confrontiamo, ha modificato gli avvenimenti insabbiando e depistando, è scesa a necessari compromessi con i vari potenti dell'epoca, ha modificato anche la data di nascita del suo profeta adattandola alle usanze di Roma.

TUTTA la storia della chiesa di Roma ha rivelato di quale pasta sono fatti questi signori.

Papi e cardinali hanno fatto di tutto, compreso omicidi, incesti, complotti, guerre, inquisizioni varie, osteggiando e condannando personaggi che praticavano CONCRETAMENTE gli insegnamenti semplici del Cristo.

Guardando cos'è la chiesa cattolica ho fondati motivi per credere che Gesù sia realmente vissuto.

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 9/9/2011 22:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#117
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
Dopo un milione di pagine e un miliardo di post io ho capito una cosa:
Che per certa gente la logica e' un optional e che per sostenere certe idee
si arrampica sugli specchi bagnati di olio lubrificante !!!!!!!
Impressionante !!!!!!


sono d'accordo, ma la non esistenza fisica di Gesù, non invalida il suo messaggio e la tradizione che porta avanti, anzi porta avanti interrogativi ancora più interessanti di quello meno interessante della sua esistenza o meno (a me personalmente è chiaro che non sia esistito un uomo del genere, però stiamo parlando di una credenza portata avanti per duemila anni persino da persone non credenti, quindi il meccanismo di difesa di alcuni ahimè è normale).
Parlavo di interrogativi più interessanti, che un ateo, o semplicemente una persona che odia le religioni e il cristianesimo, nei suoi limiti (uguali a quelli di chi crede ciecamente alla figura storica del Cristo) non cercherà di capire il perchè nonostante tutto siano nati i cristiani, del perchè dei tantissimi vangeli apocrifi e non solo i quattro ufficiali, del perchè si è deciso di continuare a riprendere storie antiche (la crocifissione, l'agnello di dio, la resurrezione dopo tre giorni ecc.) cercando di renderle più "adatte" a quel periodo.
Purtroppo la versione semplicistica parlerà di semplice manipolazione, ma obiettivamente parlando non è così, di manipolazione nel cristianesimo se ne potrà parlare dopo l'editto di Costantino, precedentemente, vediamo un sapere che si cerca di rendere essoterico tramite una metafora universale e quindi senza tempo, aggiungendo (e fate bene attenzione) l'individuo al centro di tutto, infatti le religioni precedenti erano create per una collettività, per un'umanità sotto governanti visti come divinità, a strutture governative gerarchiche e ad alveare, il cristianesimo prende un eredità che diviene spirituale e che deriva dalla Grecia ed anche dal buddismo, fa emergere l'ego, l'individualità, prepara il mondo all'era dei pesci (non a caso il pesce è uno dei simboli più importanti del cristianesimo), un'Era improntata maggiormente sull'individuo, un'Era dove l'ego emergerà ed infatti non a caso nel vangelo si sapeva ciò che questo avrebbe significato per l'umanità nel futuro, un maggior libero arbitrio (fine su carta del concetto di schiavo e parità degli uomini teorica), ma un distacco dalla natura, maggior dolore e violenza:
"non crediate che io sia venuto a portare la pace, non sono venuto a portare la pace ma la spada, perchè sono venuto a dividere il figlio dal padre, la figlia dalla madre, la nuora dalla suocera", disse Gesù, con il cristianesimo l'uomo si vede come isola sul pianeta ed il vaso di pandora viene aperto!
Anche per questo importante è recuperare il significato simbolico della vita di Gesù, non certo nato da un elite che mirava a soggiogare l'umanità, il cristianesimo come ogni mitologia o verità mostrata simbolicamente serve ad aprire l'intuito e la conoscenza verso la realtà.
Inviato il: 9/9/2011 22:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NeWorld
      NeWorld
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#118
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/1/2011
Da Around the World
Messaggi: 629
Offline
Merio:
ma se è da 2000 anni che si parla di questo personaggio, mitico o reale che sia, qualcosa accaduto in quel lontano periodo storico deve aver colpito la cultura di quel periodo ponendo le basi per la nascita del Cristianesimo e il suo successivo sviluppo... inoltre il messaggio del Cristo seppur non argomento del 3d, risulta veramente rivoluzionario per quei tempi(per tutti i tempi in realtà)...


Ragionamento logico,non fa una piega. Quoto

lungo i secoli la Chiesa si è rivelata essere solo un'altro centro di potere afflitta quindi dagli stessi problemi di un qualsiasi altro regno composto da uomini del tutto fallibili...

Quoto anche questa...e aggiungo che ne consegue che la Chiesa non ha mai ben rappresentato il VERO cristianesimo,che è quello dei primi discepoli di Gesù,per intenderci.


incredulo:
La chiesa cattolica HA FATTO DI TUTTO per fare DIMENTICARE GesùCristo e questo nei 300 anni successivi alla sua "presunta" vita. Ha modificato i testi sui quali ci confrontiamo, ha modificato gli avvenimenti insabbiando e depistando, è scesa a necessari compromessi con i vari potenti dell'epoca, ha modificato anche la data di nascita del suo profeta adattandola alle usanze di Roma. TUTTA la storia della chiesa di Roma ha rivelato di quale pasta sono fatti questi signori. Papi e cardinali hanno fatto di tutto, compreso omicidi, incesti, complotti, guerre, inquisizioni varie, osteggiando e condannando personaggi che praticavano CONCRETAMENTE gli insegnamenti semplici del Cristo. Guardando cos'è la chiesa cattolica ho fondati motivi per credere che Gesù sia realmente vissuto.


Parole sagge! Hai espresso benissimo il concetto!

Quindi i riferimenti (ad azioni o insegnamenti errati) della Chiesa che vengono fatti nel topic,vanno indirizzati DIRETTAMENTE alle responsabilità della Chiesa e non a Gesù o al vero cristianesimo,in quanto quest'ultima non ha niente a che fare con il Cristo, che se fosse in vita in terra oggi non esiterebbe a condannare.
_________________
"perché abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro i governi, contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvage forze spirituali che sono nei luoghi celesti"
Inviato il: 9/9/2011 23:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#119
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
ma perchè l'uomo oggi deve storicizzare tutto? non lo hanno fatto i buddisti, ne gli induisti con il loro pantheon, mentre i cristiani, figli anche loro della cultura occidentale riduzionistica devono per forza relegare il messaggio cristiano ad un contesto storico, qui sta il vostro errore ed anche il perchè successivamente si sia potuto usare il cristianesimo come forma di potere.
Vedere il mio messaggio sopra!
Inviato il: 9/9/2011 23:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: La Storicità di Gesù Cristo
#120
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:
qui sta il vostro errore ed anche il perchè successivamente si sia potuto usare il cristianesimo come forma di potere.


... come forma di potere ... verso popolazioni povere, non istruite, deboli e superstiziose.
Ma appena una popolazione comincia a diventare a istruita e a sviluppare un pensiero, iniziano i casi di "ribellione" o ateismo, di cui specifico: l ateismo non è una presa di posizione, è il risultato di un percorso, personale, e quindi diverso per ognuno.

Chiaramente, chi ha istituito il potere non lo vuole perdere, e in questo momento, vista la curva storica, la Vaticano S.p.A ha le azioni che perdono valore da ... molto tempo: stiamo solo continuando su quella curva discendente.

Rispetto all'esistenza di Gesù persona, e quel Gesù, propongo di far così: cerchiamo i riferimenti storici di suoi contemporanei in un range di tempo definito e vediamo quali prove storiche riusciamo a raccimolare.
Se ne usciranno una quantità ragionevole e ritenute veritiere per tutti, lui compreso, saremmo in grado di farci un'idea. In caso contrario ... l'altra idea.
Sarebbe anche utile vedere quali prove storiche ci porterebbero ricerche di suoi "pari, ad es. Mitra


Ciao
VR
Inviato il: 10/9/2011 0:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA