Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Una linea-guida per capire la spiritualità

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...456789>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Notturno
      Notturno
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#181
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Enno'.

Non funziona così.

Non è che se uno non è spirituale è sempre colpa sua.

Insomma, facciamola finita con le premesse e veniamo al sodo.

Tu COME sei spirituale?

In che cosa ti senti diverso da un materialista o razionalista?

In che cosa credi e perché?

Poi ci confrontiamo e cerchiamo di capire, ma se ci perdiamo fin da subito, allora che cazzo parliamo/scriviamo a fare?

Guarda che quando dici che io mi sono costruito una barriera impermeabile non dici una cosa carina.

Ed è anche molto poco utile per una discussione e sai perché?

Perché non porta niente di tuo.

Sei tu quello che nega ogni apporto.

Prova a spiegarti.

Dimmi il "bello" della tua visione di vita.

Fammi capire su che cosa fondi la tua giornata!

Dammi uno "squarcio" di te e del tuo pensiero e farò altrettanto.

So' bravi tutti a dire "No, non sei buono a capire". Che cazzo si conclude così?

Mettici del tuo! E basta con questa storia delle premesse del linguaggio!

Vescovo, mostra i tuoi pensieri e la tua "bellezza", se ne hai (senza offesa).

Poi, dopo, se a qualcuno piace e interessa, spiega pure come fare per raggiungerla.

Ma stare qui da non so quanti giorni prima ancora di "parlarci sul serio è da coglioni.

Prima io, si, ma poi pure voi.
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 7/11/2011 17:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#182
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Notturno

Non è che se uno non è spirituale è sempre colpa sua.

Non esiste NESSUNA COLPA ricordi la frase da dove si e' partiti? Te loa ripropongo:

Ma quando non hai piu' bisogno del Guru capisci che non c'era niente da cambiare, niente da pulire, perche' non c'era niente in primo luogo.

Esiste l'ESSERE in TUTTE LE SUE MANIFESTAZIONI, lo zero, il nulla, il silenzio.

Tu COME sei spirituale?

Esattamente come te.

Sono un essere umano che ama, lotta per difendere le sue idee, con la passione per cio' che rende la vita degna di questo nome, soggetto a TUTTE le caratteristiche dell'essere umano comprese quelle che riteniamo, a torto, negative.

Guarda che quando dici che io mi sono costruito una barriera impermeabile non dici una cosa carina.

Ed è anche molto poco utile per una discussione e sai perché? Perché non porta niente di tuo.


Vuoi sentirti dire cose carine o quello che penso?

Pensi che sia piu' utile alla discussione dire cose carine?

Non e' vero che non porta NIENTE DI MIO.

Quello che sto provando di dirti e' che se non riesci neanche a prendere in considerazione che cio' che qualcuno tenta di comunicarti puo' avere una sua logica, difficilmente potrai arrivare ad una elaborazione del suo pensiero, ti fermi molto prima.

Ma NON e' un difetto o significa che SEI STUPIDO e non capisci, NON si riferisce ad un modo giusto o ad uno sbagliato.

Significa solo che NOTTURNO e' cosi', e' allergico a tutto questo mondo.

Non significa certamente che Notturno e' sbagliato

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 7/11/2011 17:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#183
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Ciao incredulo.

Mi sei stato molto utile.
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 7/11/2011 18:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#184
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

.. lasciare fluire i pensieri per vedere cosa c'e' al di la' delle influenze dell'educazione.


.. a me pare che in tempi non sospetti lontani da questo Topic abbia sostenuto e sostengo la Volontà, come primigenia azione inscindibile dal mondo circostante, e che essa, rivelata, conduca oltre. Al di là delle influenze, tu dici, risiede una scelta che si pone di andare oltre. Si deve fare a gara per dire le stesse cose con gli occhi di un altro colore?

Citazione:

No, ritengo che sia essenziale consoscerle, perche' per la maggior parte, non ci rendiamo conto nemmeno del fatto che siano influenze, ma le prendiamo come dati di fatto. Se le conosci per quello che sono potrai continuare ad utilizzarle per il tuo tornaconto ma non esserne bloccato sulla via della conoscenza.


E da quando in qua un falso problema rientra in questi ragionamenti? E quando mai (il mio ragionamento) voleva mortificare o considerare "figlio di un Dio minore" cosa non si conosce. L'accettazione di Sé stessi nella propria pienezza non è messa in discussione in un lavoro di pulizia e, probabilmente, in questo tipo di accettazione e di Sì alla Vita (che condivido) manca un tassello per cui mi fa divergere dalle tue affermazioni.

Citazione:

Perche' se no fai la fine degli scienziati che si sono accorti solo di recente di cose che i mistici proclamano da mille e piu' anni e non hanno i mezzi per analizzarle, ingabbiati nei postulati non identificati come tali che la stessa scienza tramanda nella sua mitologia.


E Dio sia lodato! Non ho capito veramente cosa mi accomunerebbe a questa sintesi.

La nostra psiche ha comunque la sua maniera di non sganciarsi dal percorso, come quella di non rinnegare le radici quanto i petali della nostra esperienza.

Già la Colpa e il suo sentimento rientra in un grado di elevata discussione con la Vita (da cui non mi sento sconnesso, o mi accusavi anche di questo?); identificare, codificare con quanto di noi è concesso è già un magnifico gioco e, ancora, trovo risibile non accettarsi capaci di pulizia - come se ciò non fosse un sublime gesto di Vita. Ogni presa di coscienza può rivelare una trasformazione e un migliorarsi secondo il nostro spirito (in cui credo) tanto quanto può essere un equazione dolcissima vedere persone con un viso pulito, tanto quanto altre da uno appesantito. "Fuori come dentro".
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 7/11/2011 19:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piggaz
      piggaz
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#185
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/3/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Notturno:
Tu stai ipotizzando qualcosa che potrebbe spiegare tutto, utilizzando quello stesso identico meccanismo che utilizzava chi ha ipotizzato Zeus, Vulcano & Co.

Zeus e Vulcano esistono!

florizel:
Ho avuto prova diretta del fatto che certi approdi NON sono ineluttabili, che tutto quanto si fonda sul nostro libero arbitrio, ed è questo a determinare quella che chiamo catena di cause ed effetti.

Catena di cause ed effetti e libero arbitrio non sembrano poter convivere...
Come li concili?
Inviato il: 8/11/2011 23:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#186
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
No piggaz.... direi proprio di no.

Io utilizzo logica e ragione per guardare il mondo attorno a me e se non capisco qualcosa, dico: "Non capisco." Stop.

Sto solo cercando di capire quelli che vanno "oltre" logica e ragione e non si fermano al "non capisco", ma proseguono e...... porca miseria non so come dirlo.... "immaginano"? "propugnano"? "sostengono"? l'esistenza di Qualcos'Altro.

Vorrei capire come funzionano, che cosa li guida, come pensano, vorrei capire se ci posso discutere o no, se possiamo confrontarci e arricchirci un po' l'un l'altro oppure se, come alcuni pensano, siamo su mondi differenti.
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 9/11/2011 9:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#187
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Sono d'accordo:


"Ho avuto prova diretta del fatto che certi approdi NON sono ineluttabili, che tutto quanto si fonda sul nostro libero arbitrio, ed è questo a determinare quella che chiamo catena di cause ed effetti."

pigazz

Citazione:
Catena di cause ed effetti e libero arbitrio non sembrano poter convivere... Come li concili?


Perchè affermi che non possano convivere? Spiegami cosa intendi, per favore.

Quando parlo di "approdi" parlo di cpomprensione delle cose, non della mancata risposta della legge del "karma". Quella funziona (anche se qui è stata descritta molto sinteticamente), a prescindere dal fatto che noi riusciamo a comprenderla e a capire come si esprime.

Il libero arbitrio riguarda le scelte che facciamo soggettivamente in merito a qualunque nostra azione, e ogni effetto è legato ad essa.
Anzi, senza il libero arbitrio nemmeno avrebbe modo di verificarsi la catena di cause ed effetti.

Ciao.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 9/11/2011 11:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#188
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Quello che sto provando di dirti e' che se non riesci neanche a prendere in considerazione che cio' che qualcuno tenta di comunicarti puo' avere una sua logica, difficilmente potrai arrivare ad una elaborazione del suo pensiero, ti fermi molto prima.

Ma NON e' un difetto o significa che SEI STUPIDO e non capisci, NON si riferisce ad un modo giusto o ad uno sbagliato.

Significa solo che NOTTURNO e' cosi', e' allergico a tutto questo mondo.

Ad occhio sembra un "non so di cosa sto parlando e quindi non posso dirti nulla per spiegare cosa esso sia".

Ha ragione Notturno... e' la solita solfa:
stesso meccanismo nella diatriba infinita "credenti VS non credenti".

L'anima e l'intercessione divina e' un optional che danno a chi si piega e crede a determinate cose.
Un premio che viene rivendicato per amor proprio (per ricordare a se stessi che un tornaconto c'e' anche se intangibile in cambio del proprio compromesso con la propria razionalita').

Allo stesso modo si ostenta una improbabile predisposizione alla percezione...
Fa molto "elite"... tutta robaccia premasticata ed assimilata senza cognizione.


my opinion
mc
Inviato il: 9/11/2011 13:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#189
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Citazione:

my opinion
mc


Ciao carissimo,ogni volta mi chiedo perchè mai intervieni su questi forum pseudo spirituali?
La tua presenza è sempre più rara ma......appena si apre un forum spirituale ci sei?Perchè
Cosa ti spinge,se ti va di dirlo naturalmente,ciao
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 9/11/2011 14:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#190
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


... e se non capisco qualcosa, dico: "Non capisco." Stop.


.. sia benedetto questo concetto Si chiama onestà; il più delle volte invece si cerca di essere accondiscendenti o si cercano strade per convincersi che qualcosa si è capito.

Citazione:

Sto solo cercando di capire quelli che vanno "oltre" logica e ragione e non si fermano al "non capisco",


.. questa è una presunzione invece. Anche se metti tra virgolette "l'oltre" comunque il beneficio del dubbio dovresti concederlo, poiché se certi chiamiamoli risultati non possono essere facilmente palesati e comprovati, non è detto che non esistano o siano "oltre"...

.. ovviamente: poi vero è, che chi si sforza di spiegare non è detto che sia capace di farlo Ma anche questo non cancella a prescindere che dei concetti vadano ancora chiariti. Comprenderai anche che hai aperto un argomento tra i più difficili da discutere.

Citazione:

... ma proseguono e...... porca miseria non so come dirlo.... "immaginano"? "propugnano"? "sostengono"? l'esistenza di Qualcos'Altro.


Notturno, parlo personalissimamente, io quel "qualcos'altro" lo vivo. Sia mai propugnarlo! con tutti gli annessi e connessi sinonimi e derive.

Citazione:

Vorrei capire


Permettimi di dirti, sempre personalissimamente, che la volontà qui andrebbe messa in discussione come termine. Il voler capire, credo non possa essere inteso come intenzione di scoprire, ma come apertura e abbandono della logica e, anche questo, ha le sue logiche .. è proprio qui che io ho aperto delle porte

Citazione:
... come funzionano, che cosa li guida, come pensano, vorrei capire se ci posso discutere o no, se possiamo confrontarci e arricchirci un po' l'un l'altro oppure se, come alcuni pensano, siamo su mondi differenti.


No non credo vi siano mondi differenti e, ancora personalissimamente, piano in me ho accresciuto una sensibilità verso il prossimo che non si elabora attraverso me, ma verso una comunanza con il tutto. Molto di ciò che elaboro fa sì che come delle energie vengano a chiamarmi e mi portano a considerare delle scelte con una lucidità e un trasporto che mi pervade in ogni cellula...

.. scelte queste che mi portano sempre verso esperienze costruttive e che a loro volta mi riconducono a riempire le esperienze di cui avevo lacune che altrimenti non sarei riuscito a colmare. Il più delle volte vengo guidato a conoscere altri esseri umani e questi, a loro volta, vengono sorpresi e sospesi in un qualcosa che non si spiegano e li "esalta".

Quel che io nomino come "spirituale" e che Pike puntualmente viene a riprendermi, altrimenti non lo saprei, al momento, nominare. Per me potrebbe anche essere una funzione di una rete energetica che permea il Pianeta e, se entriamo in frequenza, essa mette in moto determinati fenomeni sia a livello personale che collettivo. Poi se si vogliono dare altri termini, no problem, sono qui per imparare ...

... quel che ho appurato è che se il mio livello di disagio, di rimpianti e/o rimorsi, si agitano oltre una certa soglia, il mio "animo" il "mio spirito" perdono la connessione. Il senso di colpa, ad esempio, è il sentimento più feroce .. la paura invece (nella sua accezione più pura) è il primo sentimento da abbattere. Quando sono libero nel "mio animo" e nel "mio spirito" a volte sono addirittura in grado di guidarmi fuori dal Corpo e questo, a sua volta, lascia come delle chiavi in Te, e queste chiavi mi permettono di vedere il sentimento delle persone che mi sono vicine.. di farmi cioè "catalizzatore" del "cuore" altrui .. e ciò crea delle connessioni "magiche" con le persone che ti sono vicine e senti aprirsi realmente ciò che vengono chiamati "Chakra" ..

.. e ripeto, a me me ne frega un cazzo se poi il termine - Chakra - avrebbe delle "leggi" a cui rispondere, io so soltanto che entro in connessione con un mondo e solo quando ne sei dentro lo comprendi ... quando ne ritorni fuori, ti rimane il suo "seme" ma non ti è possibile razionalizzarne il senso.

Più si ha libertà e abbandono in questi pensieri, più riesco ad avvicinare e decodificare il mondo che mi circonda, si percepiscono meglio le maschere emozionali che portano gli uomini, quelle che (si spera) smetti di portare tu, e si allineano degli avvenimenti in maniera chiamiamola "sincronica" ...

.. spero di esserti stato almeno in parte, utile Questa è parte della mia esperienza. Fanne ciò che vuoi, tanto non è roba mia
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 9/11/2011 15:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#191
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Citazione:


... e se non capisco qualcosa, dico: "Non capisco." Stop.


.. sia benedetto questo concetto Si chiama onestà; il più delle volte invece si cerca di essere accondiscendenti o si cercano strade per convincersi che qualcosa si è capito.

Citazione:

Sto solo cercando di capire quelli che vanno "oltre" logica e ragione e non si fermano al "non capisco",


.. questa è una presunzione invece. Anche se metti tra virgolette "l'oltre" comunque il beneficio del dubbio dovresti concederlo, poiché se certi chiamiamoli risultati non possono essere facilmente palesati e comprovati, non è detto che non esistano o siano "oltre"...

.. ovviamente: poi vero è, che chi si sforza di spiegare non è detto che sia capace di farlo Ma anche questo non cancella a prescindere che dei concetti vadano ancora chiariti. Comprenderai anche che hai aperto un argomento tra i più difficili da discutere.

Citazione:

... ma proseguono e...... porca miseria non so come dirlo.... "immaginano"? "propugnano"? "sostengono"? l'esistenza di Qualcos'Altro.


Notturno, parlo personalissimamente, io quel "qualcos'altro" lo vivo. Sia mai propugnarlo! con tutti gli annessi e connessi sinonimi e derive.

Citazione:

Vorrei capire


Permettimi di dirti, sempre personalissimamente, che la volontà qui andrebbe messa in discussione come termine. Il voler capire, credo non possa essere inteso come intenzione di scoprire, ma come apertura e abbandono della logica e, anche questo, ha le sue logiche .. è proprio qui che io ho aperto delle porte

Citazione:
... come funzionano, che cosa li guida, come pensano, vorrei capire se ci posso discutere o no, se possiamo confrontarci e arricchirci un po' l'un l'altro oppure se, come alcuni pensano, siamo su mondi differenti.


No non credo vi siano mondi differenti e, ancora personalissimamente, piano in me ho accresciuto una sensibilità verso il prossimo che non si elabora attraverso me, ma verso una comunanza con il tutto. Molto di ciò che elaboro fa sì che come delle energie vengano a chiamarmi e mi portano a considerare delle scelte con una lucidità e un trasporto che mi pervade in ogni cellula...

.. scelte queste che mi portano sempre verso esperienze costruttive e che a loro volta mi riconducono a riempire le esperienze di cui avevo lacune che altrimenti non sarei riuscito a colmare. Il più delle volte vengo guidato a conoscere altri esseri umani e questi, a loro volta, vengono sorpresi e sospesi in un qualcosa che non si spiegano e li "esalta".

Quel che io nomino come "spirituale" e che Pike puntualmente viene a riprendermi, altrimenti non lo saprei, al momento, nominare. Per me potrebbe anche essere una funzione di una rete energetica che permea il Pianeta e, se entriamo in frequenza, essa mette in moto determinati fenomeni sia a livello personale che collettivo. Poi se si vogliono dare altri termini, no problem, sono qui per imparare ...

... quel che ho appurato è che se il mio livello di disagio, di rimpianti e/o rimorsi, si agitano oltre una certa soglia, il mio "animo" il "mio spirito" perdono la connessione. Il senso di colpa, ad esempio, è il sentimento più feroce .. la paura invece (nella sua accezione più pura) è il primo sentimento da abbattere. Quando sono libero nel "mio animo" e nel "mio spirito" a volte sono addirittura in grado di guidarmi fuori dal Corpo e questo, a sua volta, lascia come delle chiavi in Te, e queste chiavi mi permettono di vedere il sentimento delle persone che mi sono vicine.. di farmi cioè "catalizzatore" del "cuore" altrui .. e ciò crea delle connessioni "magiche" con le persone che ti sono vicine e senti aprirsi realmente ciò che vengono chiamati "Chakra" ..

.. e ripeto, a me me ne frega un cazzo se poi il termine - Chakra - avrebbe delle "leggi" a cui rispondere, io so soltanto che entro in connessione con un mondo e solo quando ne sei dentro lo comprendi ... quando ne ritorni fuori, ti rimane il suo "seme" ma non ti è possibile razionalizzarne il senso.

Più si ha libertà e abbandono in questi pensieri, più riesco ad avvicinare e decodificare il mondo che mi circonda, si percepiscono meglio le maschere emozionali che portano gli uomini, quelle che (si spera) smetti di portare tu, e si allineano degli avvenimenti in maniera chiamiamola "sincronica" ...

.. spero di esserti stato almeno in parte, utile Questa è parte della mia esperienza. Fanne ciò che vuoi, tanto non è roba mia


Calvero, tu sai che ci siamo "scornati" parecchie volte e che raramente la vediamo allo stesso modo.

Ma questa volta ti ringrazio di cuore.

Ti garantisco che ho letto e rileggerò MOLTE VOLTE questo tuo msg per cercare in tutti i modi di capirlo il meglio che mi sia possibile.

_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 9/11/2011 15:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#192
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
scherzi .. non c'è di che

.. per te poi, questo e altro, adoro i "nemici"
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 9/11/2011 16:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piggaz
      piggaz
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#193
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/3/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Notturno:
Sto solo cercando di capire quelli che vanno "oltre" logica e ragione e non si fermano al "non capisco", ma proseguono e...... porca miseria non so come dirlo.... "immaginano"? "propugnano"? "sostengono"? l'esistenza di Qualcos'Altro.

Quelli che vanno oltre logica e ragione usano una capacita' solitamente risvegliata da pratiche di raffinamento, concentrazione, silenzio interiore.
La mente e' uno strumento potente che, sovraccaricata da pensieri compulsivi senza soluzione di continuita', lavora quasi sempre analiticamente, la sua modalita' piu' grossolana, quella comunemente usata da tutti noi.
Una mente silenziosa e' cosi' rara che ci sembra normale che i pensieri si susseguano uno dopo l'altro, che analizzino ed etichettino tutto, ricordino il passato e programmino il futuro... e questo va a discapito della nostra percezione diretta della realta', ofuscata da una mente distratta.
Il computer fa fatica a vincere a scacchi contro l'uomo nonostante la sua superiorita' di calcolo.
Allo stesso modo la mente analitica fa fatica a comprendere cio' che e' infinitamente piu' complesso degli scacchi.
Ci sono diverse strade per rendere la mente piu' "sottile": tecniche di concentrazione e meditazione, accettazione totale del presente per come si manifesta, letture illuminanti, devozione... o puo' succedere improvvisamente, senza un lavoro intenzionale su se stessi.

florizel:
Citazione:
Catena di cause ed effetti e libero arbitrio non sembrano poter convivere... Come li concili?

Perchè affermi che non possano convivere? Spiegami cosa intendi, per favore.

Se la realta' e' una concatenazione di cause ed effetti le nostre scelte sono manifestazioni di questa catena, non ne sono indipendenti.
Nella legge del karma questa concatenazione va dal sottile al grossolano, dal mentale al materiale, cosi' che anche la comprensione segue un percorso obbligato che manifestera' eventi obbligati.
Cosa intendi quando scrivi "Ho avuto prova diretta del fatto che certi approdi NON sono ineluttabili"?
Inviato il: 9/11/2011 16:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#194
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Ciao...
La risposta e' semplice e per niente imbarazzante:

E' un argomento che sento molto per motivi personali.
E' un argomento su cui ho riflettuto parecchio.
Adoro la psicologia e fondametalmente ritengo tutto nasca dall'individuo e diventi in seguito una pratica di massa (cio' mi e' sufficiente per dichiarare la spiritualita' non adatta al raggiungimento di Verita' particolari... ma non lo e' nemmeno la razionalita'...).

Cos'altro?

Se mi viene in mente lo posto...

mc
Inviato il: 9/11/2011 17:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#195
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@mc

Benitoche ti ha sgamato.....

La risposta alla tua affermazione che recita:

Ad occhio sembra un "non so di cosa sto parlando e quindi non posso dirti nulla per spiegare cosa esso sia ".

te la dà Calvero nel suo ottimo post:

.. e ripeto, a me me ne frega un cazzo se poi il termine - Chakra - avrebbe delle "leggi" a cui rispondere, io so soltanto che entro in connessione con un mondo e solo quando ne sei dentro lo comprendi ... quando ne ritorni fuori, ti rimane il suo "seme" ma non ti è possibile razionalizzarne il senso

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 9/11/2011 17:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#196
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Quelli che vanno oltre logica e ragione usano una capacita' solitamente risvegliata da pratiche di raffinamento, concentrazione, silenzio interiore.
La mente e' uno strumento potente che, sovraccaricata da pensieri compulsivi senza soluzione di continuita', lavora quasi sempre analiticamente, la sua modalita' piu' grossolana, quella comunemente usata da tutti noi.

La mente, o il cervello (e le informazioni che arrivano dalle periferiche) e' uno strumento che puo' creare la realta' stessa.
Cio' che ne fate derivare e' solo una precostruzione teorica che interpreta le proprie sensazioni ed esperienze emotive.


Citazione:
Ci sono diverse strade per rendere la mente piu' "sottile": tecniche di concentrazione e meditazione, accettazione totale del presente per come si manifesta, letture illuminanti, devozione... o puo' succedere improvvisamente, senza un lavoro intenzionale su se stessi.

I risultati sono espressamente individuali e non hanno nulla a che vedere con il Cosmo. Hanno a che fare con emozioni personali e controllo dei propri pensieri.
Da cio' dovrebbe derivare la totale inattendibilita' al fine di perseguire al conoscenza collettiva o generale o assoluta.

.......

mc
Inviato il: 9/11/2011 17:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#197
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Gia' mi vedo mc in una riunione di solipsisti...
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 9/11/2011 18:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#198
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
solo quando ne sei dentro lo comprendi ... quando ne ritorni fuori, ti rimane il suo "seme" ma non ti è possibile razionalizzarne il senso

Certo... che e' la solita solfa dei predicatori delle varie religioni : se non credi a quello che ti racconto non potrai mai credere...
Completamente senza senso come argomentazione.

Anche capire il meccanismo della addizioni ti lascia un "seme" ... anche capire una barzelletta ... un trucco ...
Tutto cio' che ci accade intorno e internamente lascia una scia di se', a volte quasi impercettibile, a volte inspiegabile, altre volte... chissa' come...
Quello che se trae pero', non e' legato a cio' che ci succede, ma all'interpretazione che ne fa l'individuo di quell'evento.
Questo, messo in relazione con altre esperienze diventa qualcosa di universale, vero, ma l'universalita' e' l'unica cosa che puo' dare un senso ad esperienze individuali di questo tipo e quindi promuoverle a "esperienze cosmiche", alternativamente rimanendo insulse seghe mentali (mi riferisco sia ai meditatori della domenica, come ai grossi luminari della materia...).

mc
Inviato il: 9/11/2011 18:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#199
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Gia' mi vedo mc in una riunione di solipsisti...

Beh--- di sicuro non uscirei di li pretendendo di riuscire a percepire l'universo... con la sola meditazione.

Fondamentalmente, la grosse correnti di pensiero sono manipolazioni del naturale solipsismo individuale. Manipolazioni fatte da se stessi per raggiungere piu' ambiziose mete per i propri pensieri e per il proprio punto di vista.
Allargare, aderendo a correnti gia' affermatesi in qualche modo, comporta una manipolazione della propria coscienza allo scopo di elevare essa stessa in qualcosa di piu' grande e piu' Universale ...

mc
Inviato il: 9/11/2011 18:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piggaz
      piggaz
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#200
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/3/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
mc:
La mente, o il cervello (e le informazioni che arrivano dalle periferiche) e' uno strumento che puo' creare la realta' stessa.
Cio' che ne fate derivare e' solo una precostruzione teorica che interpreta le proprie sensazioni ed esperienze emotive.

La mente crea la realta', non ha problemi a conoscere intuitivamente cio' che crea, ne ha quando, scordandosi di esserne la creatrice, cerca di analizzarla come oggettiva e separata.
Inviato il: 9/11/2011 18:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#201
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

piggaz ha scritto:
mc:
La mente, o il cervello (e le informazioni che arrivano dalle periferiche) e' uno strumento che puo' creare la realta' stessa.
Cio' che ne fate derivare e' solo una precostruzione teorica che interpreta le proprie sensazioni ed esperienze emotive.

La mente crea la realta', non ha problemi a conoscere intuitivamente cio' che crea, ne ha quando, scordandosi di esserne la creatrice, cerca di analizzarla come oggettiva e separata.


Una mela cade in testa a me.

Posso anche "creare" una realtà mentalmente e sostenere che la mela è caduta perché ESISTE una forza che bla bla bla.

Questo significa "creare la realtà"?

Se questo esempio non va bene, me ne fareste uno che io possa capire?
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 9/11/2011 19:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piggaz
      piggaz
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#202
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/3/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Notturno:
Una mela cade in testa a me.
Posso anche "creare" una realtà mentalmente e sostenere che la mela è caduta perché ESISTE una forza che bla bla bla.
Questo significa "creare la realtà"?



Il fatto che sia caduta una mela sarebbe la manifestazione fisica di un evento mentale conscio o inconscio con modalita' cristallizzate ma non assolute, cioe' sarebbero relative, interne alla coscienza
Inviato il: 9/11/2011 20:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#203
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

piggaz ha scritto:
Notturno:
Una mela cade in testa a me.
Posso anche "creare" una realtà mentalmente e sostenere che la mela è caduta perché ESISTE una forza che bla bla bla.
Questo significa "creare la realtà"?



Il fatto che sia caduta una mela sarebbe la manifestazione fisica di un evento mentale conscio o inconscio con modalita' cristallizzate ma non assolute, cioe' sarebbero relative, interne alla coscienza


Ho riletto la frase diverse volte, ho cercato di collocarla in un contesto qualsiasi ma non ci sono riuscito.

Detto in italiano non ci ho capito un beneamato membro, saresti così cortese da provare a rispiegarti?

Tks
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 9/11/2011 21:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#204
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
pigazz

Citazione:
Se la realta' e' una concatenazione di cause ed effetti le nostre scelte sono manifestazioni di questa catena, non ne sono indipendenti.


Certamente quello che siamo è il risultato di quella concatenazione di cause ed effetti; ma senza il libero arbitrio si tratterebbe solo di una ripetizione ciclica di quelle manifestazioni, sempre le stesse, dateci da un’entità “superiore”.


Citazione:
Cosa intendi quando scrivi "Ho avuto prova diretta del fatto che certi approdi NON sono ineluttabili"?


Parlavo appunto di certi eventi che sembravano destinati a doversi verificare o non verificare, ed invece (mi) è accaduto il contrario. Qui entra in campo l’obiettivo della liberazione dal karma negativo, quello che ci crea sofferenza: situazioni di sofferenza che sono state invertite, contrastate, mentre tutto sembrava doverle prolungare o rendere perenni.

Ovviamente la discussione è ampia, e dovrei partire con lo spiegare la differenza tra il significato dei vari insegnamenti che illustrano la legge karmica, fino ad arrivare al “Sutra del Loto”.
E’ in questo sutra che viene spiegata la condizione di “buddità” come insita in OGNI nostra azione e pensiero, ed è essa che è in grado di operare svolte insperabili.

In poche parole: la legge del karma è qualcosa di molto diverso dal “destino”.

Quando vuoi, possiamo riparlarne, qui o in altra sede.
Ciao.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 9/11/2011 22:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#205
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
mc, ma vaffanculo

... con tutto il cuore..

.. e senza meditare te lo dico Aiò

(poi che è sta meditazione??)

PS

tono bonario mode_On, sia chiaro

Citazione:
I risultati sono espressamente individuali e non hanno nulla a che vedere con il Cosmo.


.. aspetta che me lo segno

________________________
________________________

@ Pike

WOW ... e così ho imparato un nuovo termine. Azzarola si vede che sei studiato
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 9/11/2011 23:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#206
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

piggaz ha scritto:

Il fatto che sia caduta una mela sarebbe la manifestazione fisica di un evento mentale conscio o inconscio con modalita' cristallizzate ma non assolute, cioe' sarebbero relative, interne alla coscienza


Fondamentalmente è come se l'inconscio utilizzasse la consapevolezza per esaltare il subconscio, utilizzando la mela, ma non come manifestazione fisica reale, bensì come evento mentale percepibile. Analizzando il tutto, si evince che la mela non è caduta perchè doveva cadere, ma è caduta perchè l'inconscio ha stimolato quei tre fattori necessari affinché la mela cadesse.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 10/11/2011 0:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piggaz
      piggaz
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#207
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/3/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
incredulo:
Il fatto che sia caduta una mela sarebbe la manifestazione fisica di un evento mentale conscio o inconscio con modalita' cristallizzate ma non assolute, cioe' sarebbero relative, interne alla coscienza


Ho riletto la frase diverse volte, ho cercato di collocarla in un contesto qualsiasi ma non ci sono riuscito.
Detto in italiano non ci ho capito un beneamato membro, saresti così cortese da provare a rispiegarti?


La coscienza collettiva si manifesta come universo vibrante in cui gli eventi passano da vibrazioni sottili a grossolane, dai pensieri alla materia, cioe' vivremmo in un sogno collettivo in cui le leggi fisiche sarebbero modalita' cristallizzate interne al sogno ma non esterne alla coscienza.

florizel:
Se la realta' e' una concatenazione di cause ed effetti le nostre scelte sono manifestazioni di questa catena, non ne sono indipendenti.


Certamente quello che siamo è il risultato di quella concatenazione di cause ed effetti; ma senza il libero arbitrio si tratterebbe solo di una ripetizione ciclica di quelle manifestazioni, sempre le stesse, dateci da un’entità “superiore”.


Se noi fossimo una entita' superiore che manifesta una concatenazione di cause ed effetti sarebbe come una coscienza che racconta se stessa seguendo un filo logico.


Quando vuoi, possiamo riparlarne, qui o in altra sede.
Ciao

Telepatia?
Ciao
Inviato il: 10/11/2011 0:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piggaz
      piggaz
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#208
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/3/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Citazione:

piggaz ha scritto:

Il fatto che sia caduta una mela sarebbe la manifestazione fisica di un evento mentale conscio o inconscio con modalita' cristallizzate ma non assolute, cioe' sarebbero relative, interne alla coscienza


Fondamentalmente è come se l'inconscio utilizzasse la consapevolezza per esaltare il subconscio, utilizzando la mela, ma non come manifestazione fisica reale, bensì come evento mentale percepibile. Analizzando il tutto, si evince che la mela non è caduta perchè doveva cadere, ma è caduta perchè l'inconscio ha stimolato quei tre fattori necessari affinché la mela cadesse.



Mi sembra di pensare di essere d'accordo!
Inviato il: 10/11/2011 0:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#209
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@piggaz

La coscienza collettiva si manifesta come universo vibrante in cui gli eventi passano da vibrazioni sottili a grossolane, dai pensieri alla materia, cioe' vivremmo in un sogno collettivo in cui le leggi fisiche sarebbero modalita' cristallizzate interne al sogno ma non esterne alla coscienza.

Quindi se ho capito bene, tu affermi che gli eventi fisici sono manifestazioni grossolane di energie più sottili ed impalpabili, del pensiero insomma.

Tutto questo perchè viviamo in un sogno collettivo, quel sogno che noi scambiamo per realtà, quella realtà che, nella nostra cultura, è considerata la condizione VERA da contrapporre alla "fantasie"improduttive ed inutili di altre condizioni di noi stessi.

Fino qui ti seguo ma, nell'esempio della mela, non capisco in che modo, il mio pensiero o quello di qualcun altro determinerebbe quell'evento.

Non penso di essere io a determinare la caduta della mela perchè la mia coscienza deve fare l'esperienza della gravità.

La mente crea la realtà d'accordo ma lo fa con la sua INTERPRETAZIONE degli avvenimenti fisici.

Avvenimenti che possono essere interpretati diversamente a seconda della consapevolezza individuale.

Oppure tu affermi che il nostro inconscio sa che ABBIAMO BISOGNO di fare l'esperienza della mela e "crea" quell'evento a nostra insaputa.

Oppure il tuo ragionamento si applica all'universale ma non si può applicare al particolare (in questo caso all'evento "caduta mela")

Oppure cosa?

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 10/11/2011 6:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Una linea-guida per capire la spiritualità
#210
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
@Calve':
Bonario o non bonario, non capisco a cosa ti opponi di quello che ho scritto.
Potresti essere piu' specifico?

Non c'e' nulla di offensivo in quello che ho scritto ed e' una opinione, quindi il rifiuto in toto non lo trovo costruttivo.

Sto solo dicendo che il preteso raggiungimento di una consapevolezza cosmica e' del tutto emotiva e personale (perche' auto motivata e adagiata su una raffigurazione condivisa del fenomeno).


p.s.:
Meditazione?... chiamala come cazzo vuoi, ma mi sembra chiaro che mi riferisco allo "stato percettivo" di cui credo si stia parlando...

mc
Inviato il: 10/11/2011 11:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...456789>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA