Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  Uno dei più grandi misteri della scienza

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  MM87
      MM87
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

marcowhite ha scritto:
è stata dimostrato quindi che la materia presenti sia i comportamenti corpuscolari sia quelli tipici delle onde. In poche parole ogni oggetto materiale e ogni essere vivente interferiscono tra di loro.


questo apre la strada a una miriadi di conseguenze... come la telepatia, la possibilità di percepire cosa accade a un amico a 4000 km di distanza, il sesto senso....

a questo punto credo anche al Malocchio allora!


AAAAAAAAAAAAAAAAAaaaalt!!!

Stai cominciando ad estendere i fenomeni quantistici dove non si può :P
Ci sono molte cose strane, prettamente quantistiche, che si manifestano su scale "umane", e sono ben comprese, ma ti assicuro che nessuno è ancora riuscito a fare diffrazione passando attraverso una porta ;)
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 6/11/2011 22:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcowhite
      marcowhite
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#32
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/5/2008
Da
Messaggi: 166
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:

Ci sono molte cose strane, prettamente quantistiche, che si manifestano su scale "umane" ;)



quali sono le molte cose strane???
Inviato il: 6/11/2011 22:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#33
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

marcowhite ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:

Ci sono molte cose strane, prettamente quantistiche, che si manifestano su scale "umane" ;)



quali sono le molte cose strane???


Questa è un vero spasso.

http://www.youtube.com/watch?v=Ws6AAhTw7RA
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 6/11/2011 22:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcowhite
      marcowhite
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#34
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/5/2008
Da
Messaggi: 166
Offline
è inutile girarci intorno..la fisica quantistica dimostra quello che antichi popoli già sapevano.... che siamo dotati di poteri incredibili... il problema è che non sappiamo usarli e incanalarli essendo stati dimenticati da millenni...


E dimostra anche che la fisica e la matematica riescono a spiegare qualcosa, ma sono di certo non la vera essenza delle cose! Insomma, se una cosa non si può misurare per la scienza non esiste... bella storia!
Inviato il: 6/11/2011 22:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#35
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

marcowhite ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:


ma ti assicuro che nessuno è ancora riuscito a fare diffrazione passando attraverso una porta ;)



dove sta il problema? Io mi metto faccia a faccia davanti a te a 10 cm di distanza per poter percepire i tuoi pensieri

Se emaniamo onde, in linea teorica non fa una piega dai!


Bisogna vedere che tipo di onde, come si fa a rilevarle ecc. ecc. ecc.
Eppoi "onda" non vuol dire "quantistico", così come "quantistico" non vuole dire "è la casa delle libertà, facciamo un pò come cazzo ci pare"
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 6/11/2011 22:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcowhite
      marcowhite
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#36
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/5/2008
Da
Messaggi: 166
Offline



cosa aspettano ad applicarlo su uno skateboard per farlo diventare come quello di ritorno al futuro???
Inviato il: 6/11/2011 22:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcowhite
      marcowhite
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#37
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/5/2008
Da
Messaggi: 166
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:


Bisogna vedere che tipo di onde, come si fa a rilevarle ecc. ecc. ecc.
Eppoi "onda" non vuol dire "quantistico", così come "quantistico" non vuole dire "è la casa delle libertà, facciamo un pò come cazzo ci pare"



certo certo! ma secondo me ci sono le basi perchè questo sia possibile...


Ma scusa, se le particelle si comportano sia come onde che come materia, e noi siamo fatti di particelle, quindi noi ci comportiamo sia come materia che come onde... o no?
Inviato il: 6/11/2011 22:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcowhite
      marcowhite
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#38
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/5/2008
Da
Messaggi: 166
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:
Citazione:

marcowhite ha scritto:
forse non mi sono spiegato bene..

ma la vera questione è che gli elettroni, cioè delle particelle con una massa ben definita, vengono “sparate” una alla volta verso due aperture...come fanno quindi ad interferire con se stesse come se fossero delle onde? Da quale delle due aperture passa l’elettrone? Per produrre l’interferenza, l’elettrone deve essere per forza un’onda e passare contemporaneamente dai due fori, ma come può una particella essere un’onda mentre attraversa lo schermo e poi tornare particella quando colpisce il bersaglio???????


Ah, il come fa non lo sa nessuno. :p




Inviato il: 6/11/2011 22:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#39
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

marcowhite ha scritto:
è inutile girarci intorno..la fisica quantistica dimostra quello che antichi popoli già sapevano.... che siamo dotati di poteri incredibili... il problema è che non sappiamo usarli e incanalarli essendo stati dimenticati da millenni...

E perché mai, di grazia? :P

Citazione:
E dimostra anche che la fisica e la matematica riescono a spiegare qualcosa, ma sono di certo non la vera essenza delle cose! Insomma, se una cosa non si può misurare per la scienza non esiste... bella storia!

La fisica descrive solo il mondo per quello che è, cioè per come viene fuori dagli esperimenti. Nulla di più, nulla di meno.
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 6/11/2011 22:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#40
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

marcowhite ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:


Bisogna vedere che tipo di onde, come si fa a rilevarle ecc. ecc. ecc.
Eppoi "onda" non vuol dire "quantistico", così come "quantistico" non vuole dire "è la casa delle libertà, facciamo un pò come cazzo ci pare"



certo certo! ma secondo me ci sono le basi perchè questo sia possibile...


Ma scusa, se le particelle si comportano sia come onde che come materia, e noi siamo fatti di particelle, quindi noi ci comportiamo sia come materia che come onde... o no?


Mooooooolto più come materia che come onde. (ma moooooooolto, non so se ho reso l'idea. Probabilmente no: mooooooooooooooooolto)
E non vedo come tutto ciò c'entri qualcosa con la telepatia ;)

Ripeto: "quantistico" non vuole dire "casa delle libertà"! Se il pezzo di carta che mi sono guadagnato negli ultimi cinque anni conta qualcosa, direi che NON ci sono le basi per poter dire che la telepatia è giustificata dalla meccanica quantistica.

Riguardo ai magneti: beh oddio, ti assicuro che una cosa del genere non riesci a farla con le calamite che si attaccano al frigo. Dipende dalla quantizzazione del flusso magnetico attraverso un superconduttore e tante altre cose scoperte nell'ultimo secolo (ci cui ho una conoscenza minima, mi occupo d'altro).
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 6/11/2011 22:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcowhite
      marcowhite
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#41
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/5/2008
Da
Messaggi: 166
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:


La fisica descrive solo il mondo per quello che è, cioè per come viene fuori dagli esperimenti. Nulla di più, nulla di meno.



Eh si, ma se non sa il mondo com'è..come fa a descriverlo?

Magari esiste una energia, che non è stata ancora scoperta...

Ammetterai che la fisica non riesce a spiegare tutto! Anzi, molte cose proprio non le spiega.
Inviato il: 6/11/2011 22:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcowhite
      marcowhite
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#42
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/5/2008
Da
Messaggi: 166
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:


Mooooooolto più come materia che come onde. (ma moooooooolto, non so se ho reso l'idea. Probabilmente no: mooooooooooooooooolto)




BHE! Dall'esperimento delle due fessure non si direbbe!
Inviato il: 6/11/2011 22:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcowhite
      marcowhite
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#43
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/5/2008
Da
Messaggi: 166
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:


Ripeto: "quantistico" non vuole dire "casa delle libertà"! Se il pezzo di carta che mi sono guadagnato negli ultimi cinque anni conta qualcosa, direi che NON ci sono le basi per poter dire che la telepatia è giustificata dalla meccanica quantistica.



Innanzitutto complimenti per la tua laurea.. si capiva cmq che eri laureato in fisica!



ma quello che volevi dire, è che la fisica quantistica possa essere la base per spiegare la telepatia e altri fenomeni definiti paranormali..solo questo!
Inviato il: 6/11/2011 22:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcowhite
      marcowhite
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#44
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/5/2008
Da
Messaggi: 166
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:


Ah, il come fa non lo sa nessuno.




però questo la fisica non riesce a spiegarlo...
Inviato il: 6/11/2011 22:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcowhite
      marcowhite
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#45
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/5/2008
Da
Messaggi: 166
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:


Riguardo ai magneti: beh oddio, ti assicuro che una cosa del genere non riesci a farla con le calamite che si attaccano al frigo. Dipende dalla quantizzazione del flusso magnetico attraverso un superconduttore e tante altre cose scoperte nell'ultimo secolo (ci cui ho una conoscenza minima, mi occupo d'altro).



ma cosa aspettano a creare lo skate board di Ritorno al futuro???









Inviato il: 6/11/2011 22:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#46
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

Eh si, ma se non sa il mondo com'è..come fa a descriverlo?

Con gli esperimenti. Come ho detto prima, gli esperimenti sono vere e proprie "domande" fatte alla natura. Un buon esperimento è equivalente ad una domanda non ambigua, a cui la natura "risponde" con risposte precise.
Citazione:

Magari esiste una energia, che non è stata ancora scoperta...

Sorvolando sull'uso a sproposito della parola "energia" ;) gli esperimenti non si fanno solo per confermare le cose che già si sanno, ma anche per scoprirne di nuove. Se si trova qualcosa di nuovo bene, è una grande scoperta scientifica; se non si trova niente si mettono dei paletti con scritto "qua abbiamo guardato è non c'è niente di nuovo, le leggi che abbiamo già funzionano anche qua". Anche in questo caso è una grande scoperta, solo che non ha lo stesso impatto mediatico :P

Citazione:

Ammetterai che la fisica non riesce a spiegare tutto! Anzi, molte cose proprio non le spiega.

Meno male, altrimenti sai che palle!
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 6/11/2011 22:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcowhite
      marcowhite
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#47
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/5/2008
Da
Messaggi: 166
Offline
Senti, visto che sei così bravo, posso porti un'ultima domanda?

La fisica come spiega il nulla? Ovvero, per la fisica, il nulla cosa è?
Inviato il: 6/11/2011 22:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcowhite
      marcowhite
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#48
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/5/2008
Da
Messaggi: 166
Offline
Non so se il nulla inteso da me centra qualcosa con l'antimateria


cmq il tema mi interessa..


il dizionario dice:


antimateria
[an-ti-ma-tè-ria]
s.f. (pl. -rie)
FIS L'insieme delle antiparticelle che, ipoteticamente, potrebbero costituire un mondo fisico retto dalle stesse leggi del nostro mondo reale


che bello che sarebbe stato studiare fisica invece di laurearmi in giurisprudenza!
Inviato il: 6/11/2011 22:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#49
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

marcowhite ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:


Ah, il come fa non lo sa nessuno.




però questo la fisica non riesce a spiegarlo...


Perché, tu sai forse perché le cose cascano per terra? Se io ti dico che c'è una certa "forza di gravità" descritta da una certa formula, e che ogni corpo soggetto ad una forza accelera, tutto quello che ti sto dicendo è COME le cose cadono, non PERCHÈ. Se ti dico che "la forza di gravità è una forza apparente dovuta dalla curvatura dello spazio-tempo" sto collegando il fatto che le cose cascano al fatto che lo spazio-tempo è curvo, ma non ti sto dicendo PERCHÈ è curvo.

La fisica manco ci prova a spiegarlo. La scienza crea collegamenti tra fatti, e ognuno diventa una logica conseguenza di un'altro all'interno di certe teorie. Ma del perché gli assiomi di una teoria siano alcuni piuttosto che altri, boh. È filosofia, non fisica ;)
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 6/11/2011 22:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcowhite
      marcowhite
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#50
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/5/2008
Da
Messaggi: 166
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:
Citazione:

marcowhite ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:


Ah, il come fa non lo sa nessuno.




però questo la fisica non riesce a spiegarlo...


Perché, tu sai forse perché le cose cascano per terra? Se io ti dico che c'è una certa "forza di gravità" descritta da una certa formula, e che ogni corpo soggetto ad una forza accelera, tutto quello che ti sto dicendo è COME le cose cadono, non PERCHÈ. Se ti dico che "la forza di gravità è una forza apparente dovuta dalla curvatura dello spazio-tempo" sto collegando il fatto che le cose cascano al fatto che lo spazio-tempo è curvo, ma non ti sto dicendo PERCHÈ è curvo.

La fisica manco ci prova a spiegarlo. La scienza crea collegamenti tra fatti, e ognuno diventa una logica conseguenza di un'altro all'interno di certe teorie. Ma del perché gli assiomi di una teoria siano alcuni piuttosto che altri, boh. È filosofia, non fisica ;)



si, però il COME è diverso dal PERCHE' .
Nel caso dell'esperimento la fisica non spiega neanche il COME.
Inviato il: 6/11/2011 23:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#51
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

marcowhite ha scritto:
Senti, visto che sei così bravo, posso porti un'ultima domanda?

La fisica come spiega il nulla? Ovvero, per la fisica, il nulla cosa è?


Domandona mica da poco. Se per nulla intendi dire "quello che c'è all'esterno dell'universo" allora i fisici se ne fregano semplicemente: è un concetto metafisico, non fisico. Per definizione quello che c'è all'esterno dell'universo non è misurabile in alcun modo, quindi neanche vale la pena pensarci su :D

Se intendi il "vuoto", invece, serve un minimo di background. Ti posso dare una risposta provvisoria, visto che una teoria della gravità quantistica ancora non c'è... quindi fai finta che la gravità non ci sia :D

Oltre la gravità le forze restanti sono 3, la forza elettromagnetica, la forza debole e quella forte. Discuterle in dettaglio ci porterebbe lontano, però ognuna è descritta da una teoria quantistica. Che vuol dire? Che queste forze, ovvero le interazioni tra le particelle di "materia" (tra virgolette) sono descritte da altre particelle quantistiche chiamate "bosoni vettori": i fotoni sono i bosoni che corrispondono alla forza elettromagnetica, e ci sono particelle simili per le altre forze.

Cosa sono quelle che ho chiamato "particelle di materia"? Sono altre particelle quantistiche: tutte le particelle elementari che conosciamo obbediscono alle stesse leggi, cioè idealmente si comporterebbero alla stessa maniera nell'esperimento delle due fenditure. Queste particelle sono chiamate quarks (sono i costituenti dei protoni e dei neutroni, tanto per capirci) e leptoni (ad esempio gli elettroni ed i neutrini). A tutte queste particelle aggiungi le antiparticelle, che non sono altro che particelle normali con la stessa massa delle particelle ma carica opposta. Quali sono le particelle e quali le antiparticelle è solo una convenzione.

Quindi il mondo è fatto di particelle quantistiche. Il vuoto è, per definizione, quando non ci sono particelle. Detto così è una cosa ovvia, ma per capire perché non è ovvia occorrerebbe vedere un pò di formalismo matematico... le particelle possono essere create e distrutte, anche dal nulla, anche se decadono e scompaiono poco dopo - si chiamano infatti "particelle virtuali". Nel vuoto succedono un sacco di cose, ma su scale di tempo così piccole che in pratica non si riesce a percepire la presenza di alcuna particella. Dal vuoto può emergere una coppia elettrone-positrone, che si riannichila subito dopo. Succedono cose assurde, ma su tempi minuscoli.

Tutte queste cose si vedono dai conti, ma come dovresti aver capito (spero!) è che non ha senso parlare di qualcosa se non si fa un esperimento. Un effetto, che è stato osservato, dovuto alla natura quanto-meccanica del vuoto è l'effetto Casimir: in sostanza se metti due lastre di ferro MOLTO vicine, c'è una leggera forza che le spinge l'una contro l'altra perché tra le due c'è "meno vuoto" dell'esterno. Oppure stavo leggendo di un esperimento che intende usare un laser per estrarre coppie di "particelle virtuali" dal vuoto.

Purtroppo questo è uno dei casi in cui senza la matematica è difficile dare una descrizione accurata, mi dispiace :)
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 6/11/2011 23:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcowhite
      marcowhite
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#52
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/5/2008
Da
Messaggi: 166
Offline
wow, la tua competenza mi lascia allibito.

davvero complimenti!






Quindi la fisica non si pone il problema di quando è stato creato l'universo e sopratutto di cosa c'era prima? Giusto?
Inviato il: 6/11/2011 23:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#53
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

marcowhite ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:
Citazione:

marcowhite ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:


Ah, il come fa non lo sa nessuno.




però questo la fisica non riesce a spiegarlo...


Perché, tu sai forse perché le cose cascano per terra? Se io ti dico che c'è una certa "forza di gravità" descritta da una certa formula, e che ogni corpo soggetto ad una forza accelera, tutto quello che ti sto dicendo è COME le cose cadono, non PERCHÈ. Se ti dico che "la forza di gravità è una forza apparente dovuta dalla curvatura dello spazio-tempo" sto collegando il fatto che le cose cascano al fatto che lo spazio-tempo è curvo, ma non ti sto dicendo PERCHÈ è curvo.

La fisica manco ci prova a spiegarlo. La scienza crea collegamenti tra fatti, e ognuno diventa una logica conseguenza di un'altro all'interno di certe teorie. Ma del perché gli assiomi di una teoria siano alcuni piuttosto che altri, boh. È filosofia, non fisica ;)



si, però il COME è diverso dal PERCHE' .
Nel caso dell'esperimento la fisica non spiega neanche il COME.


Non ha senso chiederselo. Se provi a fare un esperimento per cercare di capire il COME, l'effetto scompare. Perché? Non ne ho idea.
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 6/11/2011 23:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcowhite
      marcowhite
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#54
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/5/2008
Da
Messaggi: 166
Offline
domanda: il vuoto, diciamo "assoluto", è possibile crearlo? E' possibile ad esempio prendere un cubo di 5 cm per lato e fare in modo che dentro vi sia il nulla?

Non mi dire che basta crearlo con semplice sottovuoto!
Inviato il: 6/11/2011 23:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcowhite
      marcowhite
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#55
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/5/2008
Da
Messaggi: 166
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:


Non ha senso chiederselo. Se provi a fare un esperimento per cercare di capire il COME, l'effetto scompare. Perché? Non ne ho idea.



questa tua affermazione si riferisce a tutti i tipi esperimenti o solo a quello delle due fessure????
Inviato il: 6/11/2011 23:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcowhite
      marcowhite
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#56
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/5/2008
Da
Messaggi: 166
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:


Non ha senso chiederselo.


come non ha senso? Il compito della fisica non è anche quello di spiegare come i "fenomeni" accadono?


esempio banale: l'esposizione al sole determina il cambiamento di colore della pelle. Si ma perchè? La fisica ci spiega bene perchè, ovvero come la luce del sole interferisce con la pelle.
Inviato il: 6/11/2011 23:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#57
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

marcowhite ha scritto:
wow, la tua competenza mi lascia allibito.
davvero complimenti!


La mia competenza non ha niente di particolare, fidati :)

Citazione:

Quindi la fisica non si pone il problema di quando è stato creato l'universo e sopratutto di cosa c'era prima? Giusto?

In teoria è giusto, ma in pratica ci sono diversi teorici che in questo momento stanno vaneggiando di multiversi e roba parecchio esoterica pure per i fisici :P
Per cercare di capire cos'è accaduto nei pressi del big bang serve una teoria della gravità quantistica, che però al momento non abbiamo. Relatività generale e meccanica quantistica non sono compatibili tra di loro.

Mo però vado a dormì che domani c'è lo sciopero dei mezzi e mi devo alzare ad un'ora improbabile... 'notte!
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 6/11/2011 23:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcowhite
      marcowhite
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#58
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/5/2008
Da
Messaggi: 166
Offline
notte grazie davvero di cuore per tutte le spiegazioni che mi hai dato!
Inviato il: 7/11/2011 0:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#59
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

marcowhite ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:


Non ha senso chiederselo.


come non ha senso? Il compito della fisica non è anche quello di spiegare come i "fenomeni" accadono?


esempio banale: l'esposizione al sole determina il cambiamento di colore della pelle. Si ma perchè? La fisica ci spiega bene perchè, ovvero come la luce del sole interferisce con la pelle.


Certo, ma qui si tratta di due cose diverse. In un caso posso fare degli esperimenti per vedere come funzionano i meccanismi che regolano la produzione di melanina (o quello che è), nell'altro caso no: se provo a fare quegli esperimenti l'effetto scompare! Il "non ha senso chiederselo" discende dagli esperimenti... io posso immaginare un esperimento che mi determini contemporaneamente posizione e velocità di una particella con precisione arbitraria, però in pratica non funziona mai. Questa cosa è codificata nel "principio di indeterminazione": se provo ad effettuare una misura precisa della posizione di una particella causerò necessariamente una grande imprecisione sulla sua velocità. Rafforzando l'affermazione, la meccanica quantistica dice che la quantità di informazione estraibile da una particella è limitata ed in nessuna occasione posso avere entrambe le informazioni con infinita precisione: questo vuol dire che le particelle quantistiche non sono degli oggetti pensabili in termini di particelle classiche, per le quali è del tutto ragionevole immaginarle sempre con posizione e velocità definite. Di una particella quantistica non ha neanche molto senso parlare di "traiettoria", perché conoscere la traiettoria implicherebbe misurare la posizione della particella continuamente e ciò causerebbe una forte perturbazione della particella stessa.
(nell'articolo di prima si parla di traiettorie "medie"... infatti ha un senso dare delle probabilità per le traiettorie)

Ciao!
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 7/11/2011 14:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Uno dei più grandi misteri della scienza
#60
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Tant'è vero che l'oscilloscopio, uno strumento di misura, non usa un fascio di elettroni per disegnare un grafico su uno schermo.

Comunque sia, si parla tanto di esperimenti, ma non c'è modo di vederne uno dal vivo, così, giusto per toccare con mano.

Su Youtube ne ho trovato uno solo, ma è inguardabile si per la noia del non dire niente sia per la qualità delle immagini.

In inglese su youtube c'è qualcosina, c'è un esperimenti fatto in casa che illustra la diffrazione della luce di un laser, poi' c' è il video di un tipo che sostiene di debunkato l'esperimento della doppia fenditura, ma non ne condivido lo stile e non posto nemmeno in link anche se in parte ha ragione (le "palline" rimbalzano per via sia dello scattering, le "palline" poi sono particelle cariche sotto poste ad accellerazione, quindi irradiano ed inducono e polarizzano).

Quando arriverà un video di un esperimento riproducibile sarà sempre cosa grata.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 7/11/2011 14:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA