Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  Onnivori, esistono davvero o è un' invenzione?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...567891011...15>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#211
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Il mondo è crudele... Fatevene una ragione. Seguite la vostra coscienza ma non importunate chi non ha problemi a tagliare la gola ad un agnellino.



Ah...è questo che intendevi con il più forte che uccide il più debole.

Sai..per un attimo ho pensato tu andassi a prendere a testate i cinghiali nel bosco...a prendere a cazzotti i manzi in valle sino a farne fettine da padella...o a far fuori un cavallo a pizzicotti per un ottimo filetto! Poi nel tempo libero, sempre per coerenza, ho pensato tu andassi allo zoo e scavalcassi il recinto della tigre...per sbatterla al muro tenendola per la coda!

E invece no! Delusione!

Godevi vedere il nonno sgozzare la pecora...e il massimo di FORZA che ti rimane...la usi nel mettere la tua vaschetta di trippa nel carrello. D'altronde come darti torto; in natura un bel 76mm in mezzo agli occhi del cinghialotto è certamente più forte!
Inviato il: 18/11/2011 19:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#212
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
dai tuttle, questa è degna del peggior predicatore dei testimoni di geova :D


Sicuro?

A me a leggervi viene sempre più in mente la Bibbia!!
Inviato il: 18/11/2011 19:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#213
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione: Santro

Il mondo è crudele... Fatevene una ragione.

Seguite la vostra coscienza ma non importunate chi non ha problemi a tagliare la gola ad un agnellino.


Il TUO MONDO è crudele, fattene una ragione.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 18/11/2011 19:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#214
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
No Tuttle, intendevo che gli occhioni dolci alla Disney, hanno fottuto il cervello forse a te e ad altri come te.
Molti altri, me compreso, non hanno di questi rammollimenti e non hanno necessità di nessuna giustificazione per farsi una bistecca.
Semplicemente, CI PIACE UN SACCO.
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 18/11/2011 19:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nonaligned
      nonaligned
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#215
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/10/2011
Da
Messaggi: 247
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:


A me a leggervi viene sempre più in mente la Bibbia!!


eh sai com'è, siamo molto legati alle tradizioni arcaiche!
Inviato il: 18/11/2011 19:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#216
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Santro ha scritto:

Molti altri, me compreso, non hanno di questi rammollimenti e non hanno necessità di nessuna giustificazione per farsi una bistecca.


Eh, uccidere un animale mansueto e indifeso è da vero macho!!
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 18/11/2011 19:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#217
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Santro ha scritto:
No Tuttle, intendevo che gli occhioni dolci alla Disney, hanno fottuto il cervello forse a te e ad altri come te.
Molti altri, me compreso, non hanno di questi rammollimenti e non hanno necessità di nessuna giustificazione per farsi una bistecca.
Semplicemente, CI PIACE UN SACCO.


Mi piace parlare con gente come te, è fantastico vedere quanto cambi l'espressione di un uomo così sicuro di se come mostri nei tuoi ragionamenti quando da CARNEFICE passa a VITTIMA.

E' un cambiamento significativo.

Tutta la sicurezza si trasforma in TERRORE, e tutta quella forza si dissolve come fumo senza consistenza.

Ed è lì che comincia il mio divertimento.

Saluti
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 18/11/2011 19:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#218
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Santro ha scritto:
No Tuttle, intendevo che gli occhioni dolci alla Disney, hanno fottuto il cervello forse a te e ad altri come te.



EDIT - mandarti a quel paese, o a cagare, o a fanculo è un errore: bisogna meritarseli certi inviti. Troppo importanti per gente che decide di trollare quando non sa argomentare. E soprattutto troppo importanti per chi sopperisce alla debolezza con la spacconaggine.


Citazione:

Molti altri, me compreso, non hanno di questi rammollimenti


... hanno già risposto e aggiungo: - tu sì che sei un duro
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 18/11/2011 19:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NumberSix
      NumberSix
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#219
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/1/2008
Da Babylon
Messaggi: 175
Offline
Ragazzi, ma rispondete pure a queste stronzate? Dai su, lasciate certe persone nel asilo della civilta', veramente non vale la pena di sprecarci fiato. Sono casi terminali e servono solo a creare travasi di bile.
_________________
"Be the change that you want to see in the world." - Mohandas Gandhi
Inviato il: 18/11/2011 19:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#220
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Citazione:
Eh, uccidere un animale mansueto e indifeso è da vero macho!!

No, è da uomo che prova un grande piacere nell'addentare un gustoso pezzo di CARNE, caro aracnide umano mio.

Citazione:
Mi piace parlare con gente come te, è fantastico vedere quanto cambi l'espressione di un uomo così sicuro di se come mostri nei tuoi ragionamenti quando da CARNEFICE passa a VITTIMA.

E' un cambiamento significativo.

Tutta la sicurezza si trasforma in TERRORE, e tutta quella forza si dissolve come fumo senza consistenza.

Ed è lì che comincia il mio divertimento.

Saluti

Wow, uomo di poca fede, tu sì che sai spaventare come si deve un fottuto onnivoro!

Calvero, piantala di dibattere e vai a prenderti una boccata d'aria ben ossigenata. Magari ti si riattiva.

Ragazzi, date ascolto al #6; che sicuramente è il più saggio del gregge.

Siate buoni.
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 18/11/2011 21:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#221
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Santro ha scritto:

No, è da uomo che prova un grande piacere nell'addentare un gustoso pezzo di CARNE, caro aracnide umano mio.


_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 18/11/2011 23:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#222
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
ECCO COME IL CONSUMO DI CARNI E' LEGATO AI TUMORI: LO STUDIO DEL NATIONAL INSTITUTES OF HEALTH

STUDIO STATUNITENSE RIVELA: C'E' UNA STRETTO COLLEGAMENTO TRA IL CONSUMO DI CARNI E TUMORI.LE RICERCHE EVIDENZIANO DATI SHOCK: PER NON INCORRERE IN ALCUN RISCHIO BISOGNEREBBE NON CONSUMARE CARNE!

Il consumo di carne è stato spesso correlato ad un aumento dei tumori al seno e di quelli colorettali. Purtroppo, una nuova ricerca medica ha dimostrato che questo alimento influenza anche lo sviluppo di ulteriori tipi di neoplasie.
La cosa interessante di questo studio statunitense, elaborato dal National Institutes of Health—AARPDiet and Health Study, è che si sono divisi gli intervistati in due coorti: l’una con prevalente consumo di carni rosse (manzo maiale e agnello) e nell’altra il consumo di prodotti derivati dalla lavorazione della carne (“salsicce, pancetta, prosciutto, insaccati, carne pressata in scatola bianca o rossa… ma anche in aggiunta a pizze, lasagne, sughi, chili e stufati”).
Ebbene l’indagine, che ha riguardato ben mezzo milione di persone, ha dimostrato una correlazione direttamente proporzionale fra consumi di carne – sia semplice che inserita in lavorazioni diverse - e rischio di sviluppare tumore esofageo, colorettale, epatico, polmonare (anche in non fumatori).
Il rischio non dipende quindi dalla qualità della carne (semplice o lavorata), ma dalla sua quantità: è elevato per chi consuma quantità fra i 10 e i 60 o più grammi al giorno per le carni semplici e fra i 2 e i 20 grammi o più al giorno per quelle lavorate.
In pratica, il rischio è basso se se ne consuma meno di 10 grammi (in forma semplice) e meno di due (in forma lavorata). Cosa praticamente impossibile, che mostra come per evitare il rischio di tumore al 100% la soluzione sarebbe una sola: evitare di consumare carne.

Fonte
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 18/11/2011 23:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#223
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Calvero, piantala di dibattere ....


Notare che fino ad adesso si è dibattuto.

Notturno ha una posizione netta e divergente dalla mia. Ha preso di petto me, ha contrastato fermamente le mie logiche e il mio modo di riflettere. Ma ha dibattuto. E io ho preso di petto lui sui concetti.

Falchetto ha una posizione dubbiosa su certi aspetti, e asserisce che l'umanità non ha bisogno di essere istruita a tavola. Lui butta la cosa con termini impropri (secondo me) come gli ho criticato, così da far apparire la questione un'infantile arroganza. Mentre al limite, qui si dice che l'umanità potrebbe migliorare la sua alimentazione in nome della sua salute e nessuno vuole insegnare niente. MA questo è il dibattito e lui difende giustamente la sua posizione. E ci siamo scornati, ma dibattendo.

Tuttle non è d'accordo con Notturno ed ha approfondito la questione toccando temi paralleli e anche antropologici. Io sono d'accordo con lui. Ha dibattuto in maniera ferma, attaccando quei ragionamenti che trovava contraddittori. Prendendosi di petto soprattutto con Notturno. Ma hanno dibattuto.

Spiderman è il più fermo in questa scelta e ha difeso la sua posizione senza sconti.

Incredulo ha tenuto una posizione di contorno, senza scendere nel suo personale (se non sbaglio) e ha dibattuto, in primis, in una prospettiva che tende a riconoscere nell'uomo delle potenzialità per cui esso può migliorare il suo rapporto col regno Animale, riconoscendo ad esso una dignità calpestata (correggimi se sbaglio), e ha dibattuto.

Davide71 nonostante NON sia vegetariano, secondo me ha fatto un intervento equilibrato e intelligente. E io l'ho quotato. Questo a sottolineare che nessuno qui considera FOTTUTI gli Onnivori. Sei tu a dirlo. E il termine fottuti lo usi anche per quelli che si sarebbero fottuti il cervello perché rincoglioniti dagli occhi di Bamby della Walt Disney.... .. questo in soldoni, è stata la tua maniera di venire a dire la tua. Cioè scendere a denigrare come se tutti qui dentro (PRO E CONTRO l'essere onnivori) non si fossero spesi nelle loro argomentazioni. E probabilmente non ti sei accorto che certe uscite da macho man, soprattutto non mettono pesi sulla bilancia di chi si è svenato a dire che essere onnivori è una scelta matura e sensata sotto diversi profili. E il tuo primo intervento mira chiaramente a sostenere una menzogna e a fare illazioni sugli altri .. e non a dibattere, ma nemmeno prendersi di petto, neanche controbattere. Arrivando ad insinuare, come riporto qui sotto, che degli utenti sarebbero capaci di uccidere un altro essere umano pur di difendere la loro causa.

Citazione:
Il fatto preoccupante è che questi sono fuori di testa. Questi, per difendere l'agnellino, sarebbero capaci di UCCIDERE UNA PERSONA!
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 19/11/2011 4:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#224
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Ma cosa vuoi dibattere Calvero? Io mangio carne perché mi piace e non mi interesso della sofferenza di quegli animali che me la forniscono. Tu non mangi carne perchè, o non ti piace oppure perché la tua empatia verso quegli animali te lo impedisce, punto. Quella empatia o ce la hai o non ce l'hai, la differenza è tutta lì, (per la verità c'è anche qualche profondamente tormentato come Tuttle, che vorrebbe ma un ce la fà...).

Nutrirmi di animali significa che non li rispetto? È vero, ma è anche vero che non mi interessa rispettarli.
Capisco che ciò che dico, suoni crudele e irritante a chi prova questi profondi legami emotivi con questi esseri. Cosa dire?
Indurite i vostri cuori e cercate di vivere più spensierati... Questo si che aiuta a proteggersi dai tumori!

Tante buone cose a tutti.
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 19/11/2011 7:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#225
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Santro ha scritto:

Indurite i vostri cuori e cercate di vivere più spensierati... Questo si che aiuta a proteggersi dai tumori!



Ecco qua, il macho ha risolto la questione tumori una volta per tutte.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 19/11/2011 8:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#226
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Nutrirmi di animali significa che non li rispetto? È vero, ma è anche vero che non mi interessa rispettarli.


Falso. Hai perso consapevolezza di cosa sia il rispetto o il suo inverso. Il concetto di rispetto si può basare solo su elementi reali. E tu, mantenendo questo atteggiamento, dimostri di farti vanto di parole che hai svuotato del loro significato reale.

Se vuoi veramente sapere se rispetti o meno un animale, vai ad ammazzartelo con le tue mani. Ogni giorno. Dal pollo, al tacchino, al bue, al maiale, al vitello, al cavallo etc etc etc..

Quando avrai fatto questo, ed avrai dimostrato che è vero che vince la legge del più forte, avrai anche definitivamente incamerato il concetto di rispetto.

Acquistare la bistecca al bancone dell'Esselunga è troppo lontano dalla realtà. Per cui fare il macho diventa un esercizio di stile, seppur negativo. Ma di questo si tratta.

Se nelle scuole proiettassero, sin dalla terza elementare, cosa sia un allevamento intensivo. Cosa vi sia al suo interno. Cosa produce. Cosa distrugge. Cosa sottrae. Cosa siano 800mila KM di terra bruciata e cosa siano significati per chi ci abitava, uomi e animali. etc...Allora si, avremmo prodotto una società consapevole di ciò che consuma ed avremmo lasciato loro la libertà CONSAPEVOLE di scelta. Tu non hai scelto un cazzo, caro il mio Santro. Per questo il tuo tentativo di giudicare chi ha ancora capacità di scelta, mi risulta risibile.

E' come chi discute di guerra stando comodamente seduto sulla poltroncina di casa, con pantofole e riscaldamento a palla; parlare o straparlare è indolore. E' gratis.

Ma come la guerra ha delle conseguenze anche sulla tua vita, seppur combattuta a migliaia di chilometri - così il consumare tutto e di più ha delle conseguenze sulla tua e sull'altrui vita (NON SOLO ANIMALE). Malgrado la realizzazione di quel prodotto sia totalmente estranea al tuo normale processo esistenziale. Non è il tuo rispetto e nemmeno la tua forza contro quella di altri esseri viventi. Tu ti limiti a consumare quello che altri producono al tuo posto e te ne fotti di cosa questo comporti. PUNTO.

Questo è un dato di fatto. Indiscutibile. Inattaccabile.

Il Machismo è una difesa, caro Santro. Lo è nei bulli. Nei guerrafondai. Nei mangiamerda.

Citazione:
Capisco che ciò che dico, suoni crudele e irritante a chi prova questi profondi legami emotivi con questi esseri. Cosa dire? Indurite i vostri cuori e cercate di vivere più spensierati... Questo si che aiuta a proteggersi dai tumori!


Non ti fare così importante. Capisco l'IOcentrismo dilagante, e nel tuo caso, ormonalmente ipertrofico...ma da qui a crederti addirittura il centro della vita di tutti i tuoi interlocutori....mi pare eccessivo.
Inviato il: 19/11/2011 11:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#227
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 19/11/2011 12:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#228
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
No Tuttle, intendevo che gli occhioni dolci alla Disney, hanno fottuto il cervello forse a te e ad altri come te.



Ma chi sei, Steven Seagal?
Inviato il: 19/11/2011 12:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#229
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Grazie Spiderman.

Hai praticamente trasformato in immagini quello che intendevo...
Inviato il: 19/11/2011 12:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#230
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Citazione:
No Tuttle, intendevo che gli occhioni dolci alla Disney, hanno fottuto il cervello forse a te e ad altri come te.



Ma chi sei, Steven Seagal?


MA NO TUTTLE!!! AH AH AH AH Steven Segal è vegetariano!!
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 19/11/2011 12:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#231
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
MA NO TUTTLE!!! AH AH AH AH Steven Segal è vegetariano!!


OMG e' vero!!!!

Pensa che culo! Santro è più macho di Steven Seagal!!!
Inviato il: 19/11/2011 12:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#232
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Citazione:


Questa è l'etica di un umano di sette anni.

Se è precoce, già a cinque la elabora.


Potrebbe essere anche l'etica di un umano di 3 anni. Infatti crescendo in un mondo come il nostro è più semplice e comodo elaborare come fuggire alle responsabilità nei confronti della Vita, e fare il frocio col culo degli altri e, grazie a un cervello più veloce a intellettualizzare la barbarie, farlo divenire anche un ragionameno maturo.


Calvero, sono già due o tre volte che ripeti "fare il frocio col culo degli altri".

Se ti piace fare il frocio col culo tuo, ma chi te l'impedisce!

Citazione:

Citazione:

Le emozioni nell'etica non hanno patria.


Esatto. Nell'etica, no. Io infatti prendo in esame dei semplici fatti e cioè quelle conseguenze che possono essere compartecipi come no. Da qui il tuo sofismo.


Balle. Sei TU che hai iniziato a parlare di una scelta ETICA.

E a me sta bene questo.

Poi, però, quando scopri che l'etica non c'entra un cazzo con le emozioni, sii onesto e ammetti di aver detto una cazzata.

Così la smetti di agitarti in circonvoluzioni verbali senza senso.

Un esempio?

Che cazzo sono le "conseguenze partecipi"?

Con chi o che cosa "partecipano le conseguenze"??

Te lo giuro, parli (e quel che è peggio, pensi) come un libro stracciato.

Mammamia..... è proprio ARIA, e nemmeno fritta, solo gas.

Ti prego, rileggi la tua frase: "Io prendo in esame dei semplici fatti e cioè quelle conseguenze che possono essere partecipi come no."

Come dice Brignano, tu devi essere di madre lingua italiana, ma di padre "boh?"

E il bello è che a quella frase "illuminante" fai anche conseguire qualcosa!!! Come se avesse una valenza, una forza illuminante, macché, anche un mero "concetto" e ci aggiungi: "Da qui il tuo sofismo".

Se il mio è un sofismo, trova tu stesso una definizione per il tuo pensiero, perché non credo che esista.


Citazione:

Citazione:

Le scelte basate sulle emozioni sono scelte "di stomaco" e non "di testa".


Quindi stai dicendo che rispettare la Vita è una scelta di stomaco?




Calvero, basta. Accendi il cervello, fa' qualcosa!!!

Ci ho messo molto a tentare di spiegarti l'etica, cazzo!

Dammi un segno, fammi capire che non è stato tutto inutile!

LE MOTIVAZIONI DI UN'AZIONE NE CONNOTANO LA PORTATA (o "valenza") ETICA!

Quindi, SE rispetti la Vita "alla tuttle", ossia se rispetti l'ambiente perché TI CONVIENE, allora quella scelta ha una valenza etica bassa.

Non è sbagliata o illogica, perché è giusto e logico tutelare se stessi evitando di inquinare e distruggere l'ambiente in cui si vive, ma è una scelta egoistica e antropocentrica, che vede l'ambiente come una casa dell'uomo.

Non attribuisce dignità e valore all'ambiente IN SE STESSO, ma solo in riferimento alle proprie esigenze e convenienze!

Ti è chiaro?

ESEMPIO OPPOSTO: io tutelo l'ambiente e non inquino e distruggo perché l'ambiente è un valore che riconosco in se stesso (e ne spiego perché e percome).

Quindi, se decidi di non uccidere un pollo perché il pollo non ti piace, fai una scelta egoistica, di valenza etica bassa.

Se non lo uccidi, PUR PIACENDOTI, ma ne riconosci un valore e una dignità
autonome e da tutelare, allora fai una scelta anche disutile,magari, ma eticamente elevata.

Rispetare la Vita perché ti fa pena uccidere l'agnellino è una scelta emotiva, che non ha nessuna valenza etica in sé, ma tutt'al più evidenzia una sensibilità accentuata o anche una certa viltà, in alcuni casi.

Ma qualunque scelta basata sulle emozioni, compresa quella di "rispettare la Vita" è sempre di stomaco e non di testa.

Ora, per favore, fammi capire che hai finalmente capito.

Bastano poche semplici parole.

Soggetto-predicato-complemento

Citazione:

Citazione:

L'etica non "ragiona" sulle soluzioni. L'etica elabora i valori e li scala tra di loro.


E quando si è dedotta la sacralità della Vita, si fa tutto ciò che è nelle nostre possibilità per rispettarne il valore.


Quando si deduce la sacralità della Vita si dice una cosa del tutto indimostrabile, Calvero.

Che appartiene alla tua sfera intima e personale, per cui non verrò mai a chiederti di comportarti diversamente e rispetterò la tua scelta.

Ma se credi che sia un concetto oggettivo e che si possa chiedere ad altri di applicarlo, allora ti toccherà DIMOSTRARE la sacralità della Vita, prima di ogni altro passaggio.

Citazione:

Citazione:

E' desolante doverti dire questo, Calvero.


Non pervenuta.



E sintonizzati meglio.
Citazione:

Citazione:

Se si dice: "Io non riconosco alcuna dignità al pollo, ma non lo mangio", allora verso che cosa stai tenendo considerazione? La Vita? E allora spiega perché non vale per un moscerino, ma solo per il pollo!


Vale per ciò che ti è possibile interagire. Se potrò eviterò di rompere i coglioni anche al moscerino. Si tratta di etica e di comportarsi intelligentemente in rapporto a quel principio etico. Per i miracoli, come detto, ci stiamo attrezzando.


No, Calvero, col cazzo che funziona così!

Una volta che avrai dimostrato la sacralità della Vita e che la vita di un moscerino ha lo stesso identico valore tuo, allora tu SEI OBBLIGATO ETICAMENTE a comportarti di conseguenza.

Senza "tentativi" e comode soluzioni intermedie.

"eviterò per ciò che è possibile"??? E' SEMPRE possibile, Calvero.

Basta NON ESISTERE ed eviterai con assoluta certezza di rompere i coglioni a qualsiasi moscerino.

E se la sua vita vale quanto la tua, allora secondo la tua logica il tuo vivere non giustifica la morte di mille moscerini.

Capito ora perché la tua ipotesi è stupida?


Citazione:

Citazione:

Quando si contrappongono due diversi valori: quello di un uomo e quello di un animale, devi operare una scelta.


Certo, cercando di rispettare nei limiti delle nostre possibilità umane, intellettuali, il principio.


Quello si chiama bis-pensiero.

Alcuni lo chiamano semplicemente ipocrisia.

Ma la realtà è che è un castello logico del tutto stupido.

Se andando in macchina rischi di metter sotto un cagnolino e di ucciderlo,allora devi evitare di andare in macchina.

Se, camminando rischi di calpestare un animaletto devi evitare di camminare.

Perchè? Perché stai mettendo a repentaglio la Sacralità della Vita.

E' questa la TUA logica del cazzo, Calvero.

A questo porta.


Citazione:

Citazione:

Non diventa sbagliato mangiare carne sol perché se ne produce troppa!


E' sbagliato cibarsene in seno a un principio etico logico e razionale che dice che, fin dove ci è possibile, la Vita (soprattutto per chi non può auto-tutelarsi) va difesa e rispettata.


Una summa di infingardia e di compromessi, eh?

"fin dove possibile"

Patetico.

Citazione:

Citazione:

Il che ti riporta alla domanda iniziale: quando si contrappongono la vita di un animale a quella umana TU CHE SCEGLI?


Ipotizza un caso preciso, non surreale, e ti risponderò in maniera precisa.


E' giàun caso preciso.

Quando si contrappongono due vite, una umana e una animale, tu quale scegli di tutelare?

Quale vale di più?

Citazione:

Citazione:

Perché cazzo consideri il pollo alla pari o addirittura superiore all'uomo come Valore!


Non so di cosa tu stia parlando con queste ipotesi. Per me non è superiore o inferiore. Per me si tratta di - cosa posso fare io? - ... Il mio principio in seno al valore sacro della Vita si impone dicendomi che: - ogni essere vivente (nel limite delle mie capacità di interazione e a tutela della mia esistenza) debba poter farsi tutti gli stracazzi suoi. IO non sono Dio e non sono nessuno per far sì che altri debbano direttamente o indirettamente, adattarsi ai cazzi miei.

Il fatto che degli animali hanno più o meno dignità, o più o meno consapevolezza, sottostà a questo mio principio. Vale anche tra uomini e uomini.


Prima di decidere COSA PUOI FARE,devi decidere PERCHE'.

E per farlo devi scalare dei valori, altrimenti procedi a casaccio.

Anche secondo me ogni essere vivente deve potersi fare gli stracazzi suoi.

Però, se èun animale e mi piace il suo sapore, me lo mangio.

Citazione:

Citazione:

Si può allevare e uccidere senza inutili crudeltà.


Capirai. Ci mancava anche che oltre a giustificazioni obiettivamente dispotiche, Notturno fosse anche un sadico. Non l'ho mai pensato.


Meno male.

Citazione:

Citazione:

Far riferimento al concetto di "Vita" per dire che non bisogna uccidere punto e basta non ti libera dal problema.

Devi affrontarlo prima o poi.


Lo sto affrontando infatti. Illuminanti - in questo senso - gli interventi di Tuttle. Un passo alla volta faccio del mio meglio.


Perché prendersela comoda, mentre tanta Vita Sacra viene soppressa??

Se è veramente "Sacra", allora non hai nessun alibi: smetti di sopprimere Vita Sacra.

Stop.
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 19/11/2011 12:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#233
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Fennels!
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 19/11/2011 13:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#234
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Quindi, SE rispetti la Vita "alla tuttle", ossia se rispetti l'ambiente perché TI CONVIENE, allora quella scelta ha una valenza etica bassa. Non è sbagliata o illogica, perché è giusto e logico tutelare se stessi evitando di inquinare e distruggere l'ambiente in cui si vive, ma è una scelta egoistica e antropocentrica, che vede l'ambiente come una casa dell'uomo. Non attribuisce dignità e valore all'ambiente IN SE STESSO, ma solo in riferimento alle proprie esigenze e convenienze! Ti è chiaro?


Non ho mai parlato di convenienza né di valore ambientale in quanto spazio utile all'uomo. Non ho mai parlato di utilitarismo ambientalista e nemmeno di estremismo ecologista.

Ho parlato di interazione, di consapevolezza (ma sai almeno che cosa significa? No, ti prego...non rispondere!), di logica delle conseguenze di tutti verso tutti e tutto (trans-umana, intra-umana e ambientale). Il problema dell'antropocentrismo è che non contempla niente di alternativo a se stesso. Per questo, qualsiasi cosa ti dicano i tuoi interlocutori, ti sembrerà una chiave di lettura egoistica. Perché la stai osservando SEMPRE E SOLO dal TUO PUNTO DI VISTA, come centro del mondo. Vivi un paradigma. Anzi, IL PARADIGMA. Sei come dino, che pone se stesso al centro del cosmo e piega persino i pianeti a ciò che egli pensa di osservare e capire, stando FERMO.

Tu però devi capire che non puoi permetterti di attaccare così vigliaccamente persone che hanno interazioni differenti dalle tue. Non puoi permetterti di fare dei tuoi limiti gli altrui limiti. Non ti puoi permettere di reinterpretare le visioni dei tuoi interlocutori attraverso il tuo modo di pensare, imponendo loro il risultato delle TUE PRIVATE ELUCUBRAZIONI che sono il frutto di TUOI ragionamenti, limiti compresi. Questo non è razionalismo e nemmeno materialismo, è egomania allo stato più estremo. Tu, con questo atteggiamento, finirai con il contemplare e concepire la tua stessa eliminazione, per mano tua o di chi trova nella tua vita un limite alla sua, altro che pollo o tacchino.

Il problema, credo, è che non hai niente da dire veramente....e forse nemmeno da dare, almeno qui dentro. Per questo il tuo punto di vista non frega a nessuno se non a te stesso, nel momento che ti rileggi. Al massimo puoi generare questo genere di battibecco sterile. Perché quando si è distruttivi come te, si può generare solo ulteriore sterilità. Bruciare un campo già arso. Tagliare un tronco già secco.

Calvero, Spiderman, Incredulo ed io, siamo persone completamente diverse...e ci siamo scannati spesso su altri thread. E la vediamo diversamente anche su questo specifico aspetto...nel senso che ognuno ha le sue "visioni" e il suo intimo modo di viverle. Ognuno possiede le sue modalità di accedere alla consapevolezza di se stessi (che passa solo attraverso la consapevolezza di tutto ciò che permette noi di esistere!), degli altri, del contesto, dello spazio reale condiviso. E' la dimostrazione definitiva che l'etica (l'ETHOS, ovvero il luogo e lo spazio per VIVERE, non lo spazio in cui IO VIVO), l'empatia, il rispetto, la consapevolezza, la condivisione, la progettualità....sono valori che abbattono ogni differenza sostanziale ed avvicinano non solo l'uomo all'ambiente e agli altri esseri animati, ma l'uomo all'uomo stesso.

Prendi questo piccolo esempio e pensa cosa sarebbe il pianeta se ogni essere umano avesse la consapevolezza definitiva di cosa consegue ad ogni azione, sua e di quelle dei suoi simili. Anche quando queste azioni servono alla nostra beata comodità di abitanti del progresso.

Quindi fatti un bel favore...scendi da quel diamine di piedistallo e dimostra di essere un uomo e non un pollo! Smettila di parlare degli altri, sugli altri, contro gli altri, e abbi il coraggio di parlare di te. O almeno di farti delle domande in silenzio.

Smettila di cercare lo scontro.

Auguri.
Inviato il: 19/11/2011 13:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#235
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Spiderman,
ma che coerenza e coerenza.

Dì la verità: il video ti piace per le acquirenti brasiliane, altro che.
Ho capito di quale carne stai parlando tu, vecchio porcellino.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 19/11/2011 14:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NumberSix
      NumberSix
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#236
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/1/2008
Da Babylon
Messaggi: 175
Offline
Citazione:

Santro ha scritto:
Fennels!


Oh! Battagliero!



Bellissimo il video ragazzi, da condividere subito
_________________
"Be the change that you want to see in the world." - Mohandas Gandhi
Inviato il: 19/11/2011 14:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#237
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

DrHouse ha scritto:
Spiderman,
ma che coerenza e coerenza.

Dì la verità: il video ti piace per le acquirenti brasiliane, altro che.
Ho capito di quale carne stai parlando tu, vecchio porcellino.


In effetti, qualcuna è meritevole di attenzione!
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 19/11/2011 18:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#238
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
Citazione:
Un piccolo aforisma: "Il razionalismo è la burocrazia dell’intelligenza."
Inviato il: 19/11/2011 21:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#239
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione

Anche secondo me ogni essere vivente deve potersi fare gli stracazzi suoi.

Però, se èun animale e mi piace il suo sapore, me lo mangio.


Dopo questa frase, devo dedurre che se un cannibale pensa lo stesso dei tuoi figli, tu NON TI PUOI INCAZZARE se te li mangia.

Cosi' come se un altro uomo, con la tipica ETICA che ti contraddistingue, ti attacca al muro e ti sodomizza.

Del resto il mondo e' CRUDELE nevvero??

Il piu' forte ha SEMPRE RAGIONE giusto??

Ah ora ricordo, l'uomo ha piu' valore di un animale.

Quindi è una questione soggettiva.

Ci sono uomini che considerano gli animali inferiori, come te, poi ci sono altri uomini che non solo considerano gli animali inferiori ma anche altri uomini vengono considerati inferiori e quindi possono essere TRATTATI allo stesso modo.

Questi ultimi NON SONO IPOCRITI come te, vanno fino in fondo, non si limitano ad applicare la loro ETICA agli animali ma la applicano a tutto l'esistente.

Per loro gli ESSERI UMANI non sono altro che animali.

Tu no, la applichi solo agli animali echecazzo, non sei mica un MOSTRO tu, tu rispetti le creature viventi a patto che siano ESATTAMENTE COME TE.

Saluti
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 20/11/2011 3:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#240
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
[...]Da che mondo è mondo si sono sempre macellati e mangiati animali: che cosa vogliono questi animalisti?!? Noi non diciamo loro cosa mangiare e loro non devono permettersi di dire a noi cosa mettere nello stomaco. Così rispondono, risentiti, organizzatori di sagre e corse con uso di quadrupedi. In fondo, far correre gli asini o le oche o i maialini come succede a Bassiano in provincia di Latina, è solo un pretesto per divertirsi un po’, dopo il duro lavoro dei campi e delle fabbriche. Che vadano a preoccuparsi delle morti nei cantieri, questi animalisti, invece di venire a rompere le scatole a noi!

Noi siamo gente onesta che paga le tasse (i cacciatori pagano una licenza di caccia così esorbitante che nemmeno OO7….) e vogliamo solo passare una serata in allegria, bevendo qualche bicchiere di buon vino con gli amici. E le nostre donne vogliono solo ballare un po’ di ballo liscio sul tavolato. Guardate le vostre donne, piuttosto, piene di tatuaggi e orecchini sulle labbra e sul naso, drogati che non siete altro! – dice il bravo operaio o l’onesto contadino, dopo otto ore di duro lavoro nei campi e nella fabbrica.

Sacre sagre
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 20/11/2011 10:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...567891011...15>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA