Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Migliorare la legislazione

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Witt83
      Witt83
Re: Migliorare la legislazione
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/1/2010
Da
Messaggi: 419
Offline
Citazione:
A quel punto ti conviene stare a casa.


Già lo faccio oggi ma non serve a nessuno, se non alla mia coscienza.

Citazione:
Avere lo spazio per indicare un candidato indipendente slegato dai partiti non sarebbe un'opzione migliore?


Ovviamente! A patto che i candidati indipendenti non abbiano doppi fini o siano una sorta di prestanome. Io sono convinto che molti non si fiderebbero.
Ma questa proposta non esclude la mia.

Citazione:
Sta storia di ridurre il numero dei parlamentari vien sbadierata come se fosse la soluzione per il bilancio...


Io non ho mai detto che sia la soluzione per il bilancio, se bastasse così poco non sarei così preoccupato.
Ma se premiare il merito vuol dire anche punire il demerito, tra i primi ad essere "tagliati" ci DEVONO essere anche i parlamentari che non brillano certo per coraggio, onestà e professionalità.

Citazione:
Diminuire il numero dei parlamentari significa diminuire i seggi attribuibili alle minoranze, e la rappresentanza propozionale diventa sempre piu' lontana...


Dipende come lo riduci il numero dei parlamentari!
Se, per ipotesi, con l'1% hai tre rappresentanti in parlamento, ciò che ho proposto io non modificherebbe nulla.
Lì bisognerebbe cambiare la legge elettorale. Condivido il tuo parere sull'argomento, anche se credo che i governi cadrebbero ogni tre mesi perchè non riuscirebbero a legiferare con un proprozionale.

Citazione:
Bisogna considerare una cosa, se la legge imponesse che il programma che si vota dovesse venire rispettato PER FORZA dagli eletti la necessita' di indire un saccod i referendum non si porrbe neanche perche' il Parlamento sarebbe espressione diretta della volonta popolare.


In riferimento a questa osservazione, penso che sarebbe utile utilizzare i manifesti elettorali SOLO per indicare i punti chiave del programma ed, in piccolo, il simbolo del partito piuttosto che mettere una croce con scritto "vota questo simbolo" (ci hanno preso per cretini?)
_________________
La terra possiede risorse sufficienti per provvedere ai bisogni di tutti, ma non all'avidità di alcuni. Gandhi
Inviato il: 17/11/2011 17:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Migliorare la legislazione
#32
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 20/11/2011 9:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Migliorare la legislazione
#33
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

Floh ha scritto:
La democrazia e' di fatto la dittatura della maggioranza le cui decisioni non e' detto che siano lungimiranti e liberali, ma essendo in democrazia le leggi ugali per tutti (almeno in teoria) e' ovvio che la maggioranaza dei votanti (a parte quelli che vendono il proprio voto, ma che comunque per forza di cose rimangono una minoranza) sia convinta di sostenere un determinato programma riformatore affinche' che renda la societa' un posto migliore perche' cio' e' nel suo diretto interesse.
Perche' dunque le leggi approvate dal Parlamento non seguono questo desiderio collettivo di progresso?
Il motivo principale e' che chi e' delegato a legiferare in nome del popolo non e' vincolato a rispettare le sue promesse e come abbiamo potuto constatare in 200 anni di vita democratica questo comportamento ignobile e' la regola, non l'eccezione.
Rimane una sola soluzione, ossia rendere il popolo relmente sovrano fornendogli i mezzi per tutelare ed esercitare la sua sovranita'.
Proponiamo e discutiamo delle proposte di legge dunque.


-------------------------------------------------
Alcune mie proposte che mirano a facilitare l'esercizio e la tutela della volonta popolare

1 - Riformare la legge elettorale in modo da rendere il numero dei seggi attribuiti ad ogni partito direttamente proporzionale al numero dei voti ricevuti e imponendo il vincolo ai partiti una volta eletti di attenersi rigorosamente al programma elettorale, pena l'esilio per reato di Alto tradimento nei confronti del Popolo e la privazione della cittadinanza italiana.

2 - Abolizione totale del Segreto di Stato

3 - Abolizione dell'immunita' giuridica parlamentare, delle cariche senatoriali ad vitam e del reato di vilipendio alle alte cariche dello stato (esiste il reato di diffamazione che basta e avanza ma sopratutto e' UGUALE PER TUTTI)

4 - Portare a 500'000 (anche meno magari) il numero di firme necessare a indire un Referendum Legislativo Nazionale che abbia la possibilta' di essere sia a abrogativo che PROPOSITIVO e che diventi immediatamente legge qualora passi.

Una proposta che miri a valorizzare il lavoro e ad impedire la speculazione, e non permetta il guadagno senza produttivita'

5 - Rendere illegali le rendite e i redditi non derivanti dal lavoro

-------------------------------------------------

Riporto alcune proposte fatte da Manneron

1) abolizione obbligo iscrizione ordine professionale
2) totale liberalizzazione orari di apertura esercizi commerciali
3) abolizione obbligo di rispettare i contratti nazionali
4) abolizione licenza edilizia (si pagano allacciamenti e servizi non gli oneri di fabbricazione)
5) abolizione valore legale titolo di studio
6) autonomia economica totale degli enti locali e regionali con obbligo di pareggio di bilancio per qualsiasi ente pubblico.
7) Facoltà di licenziare per qualsiasi ente pubblico in base a motivazioni di bilancio.
8) Totale applicazione del principio di reciprocità: se un ente o cittadino mi chiede qualcosa e dimostro che tale richiesta è indebita, l'importo richiestomi deve essere pagato a mio favore.


Condivido le proposte ma non comprendo la n'5 se ti va di spiegarti meglio....

---------------------------------------------

Alcune proposte di tassazione progressiava fatte da a_mensa

- patrimoniale almeno del 5% del valore di mercato del bene lasciando esente i primi 500.000€
- reintroduzione dell'ICI con esenzione dei primi 80m^2 per il capofamiglia e 40 per ogni altro membro.
- riformulazione delle aliquote irpef fino ad un massimo dell'85% per la parte superiore ai 150.000€ annui.
- introduzione del conflitto di interesse, con detrazione di ogni spesa sanitaria, di manutenzione, legale, ecc.... certificata da fatture.
- abolizione del segreto bancario dietro ordine della magistratura contabile ( anche per il reato di - evasione e non solo per mafia, riciclaggio ecc....)
- altre piccolezze, varie, ma con l'intento dichiarato di abbattere i patrimoni improduttivi, tassando anche le eredità sopra una ceta soglia.

Mi sembrano buone proposte


Alcune proposte sono buone come sono buone le intenzioni che lastricano la strada per andare all'inferno.

SCUSA FLOH.. MA NE HO LE BALLE PIENE DI GENTE CHE CREDE DI ESSERE UN TREMONTI OD UN VISCO E NON ACCENNA MINIMAMENTE AGLI SPRECHI ED ALLA CATTIVA GESTIONE DELLO STATO.



Ma cosa significa questa proposta : Una proposta che miri a valorizzare il lavoro e ad impedire la speculazione, e non permetta il guadagno senza produttivita'.


Le pagliacciate scritte da Eco rendono milioni di euro all'autore. Sono il frutto di un lavoro ? speculazione ? produttività ? o privilegi/giusta ricompensa garantiti dal diritto ? Se vende 10 copie od un milione è a prescindere dal tempo che ha impiegato per scopiazzare i libri altrui..... non ti pare ?
Chi decide cosa sia la PRODUTTIVITA ? Ed il lavoro.. cosa è il lavoro.. quello misurato in Joule ?
Se non si fa chiarezza su cosa sia la produttività ed il lavoro e soprattutto come possano essere "pesati e misurati", SENZA DIMENTICARE IL CONTESTO DEI DIRITTI/DOVERI... non abbiamo la premessa necessaria per elaborare nessuna teoria.
E chi non lavora? Gli tagliamo la testa.. invalidi ed anziani pensionati compresi. In fondo il primo articolo della costituzione dice chiaramente che l'Italia è una repubblica fondata sul lavoro ( ci rimanda alla Treccani per capire cosa sia sto benedetto "lavoro" )

In Cambogia Pol Pot tagliava le mani agli intellettuali perchè quelle mani non avevano mai piantato una pianticella di riso...

Bah...


Mensa farebbe prima a scrivere: Vorrei il comunismo reale ( senza il diritto alla proprietà privata ed iniziativa privata....con una notevole semplificazione del codice civile) con uno stato con 2 coglioni così.. non come lo stato pappamolla sovietico che non è riuscito a resistere per più di 3 generazioni.
Inviato il: 20/11/2011 9:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Migliorare la legislazione
#34
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

Lezik85 ha scritto:
Parli per caso dell'approvazione, della delibera, degli sghiribizzi delle commissioni, dei vari rimpalli alle camere e della remota promulgazione? Ce n'è una selva.

E non è possibile farlo con un referendum?

Lo chiedo anche perché non so se si possa fare a livello italiano o se si debba per forza bussare alle porte Bruxelles.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 21/11/2011 11:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Migliorare la legislazione
#35
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline


_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 21/11/2011 12:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Migliorare la legislazione
#36
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Spero che lezik non ascolti i video postati da benitoche
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 21/11/2011 18:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Migliorare la legislazione
#37
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Spero che lezik non ascolti i video postati da benitoche


Farebbe bene a fare un giro da queste parti invece



PS

_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 22/11/2011 13:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Migliorare la legislazione
#38
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 23/11/2011 20:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA