Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Costituzione della Repubblica Democratica Egualitaria Italiana

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Witt83
      Witt83
Re: Costituzione della Repubblica Democratica Egualitaria Italiana
#61
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/1/2010
Da
Messaggi: 419
Offline
Ciao Mangog,

Citazione:
Noti qualcosa?


Si , che ho sbagliato a scrivere!
Intendevo dire: sapendo fare entrambi i lavori, a parità di prezzo, preferirei fare il neurochirurgo per motivi di soddisfazione personale.

Citazione:
Perchè hai invidia dello stipendio del neurochirurgo?


Mangog, mi sa che non ci siamo capiti: io ho stima del neurochirurgo e ritengo che debba essere pagato bene, viste le sue competenze, sicuramente meglio di me cassellante.

Citazione:
Perchè la tua prospettiva è limitata solamente per gli aspetti che più ti fanno comodo ?


Non ho capito il perchè di questa affermazione...

Citazione:
Secondo te è giusto che le tasse degli Italiani non vengano usate in maniera consistente per sostenere quei poveracci casa loro? Dimmi SI O NO..


Premetto che mi ritengo "semiliberista" sull'argomento tasse, per il resto credo che le tasse degli italiani (già quasi in lacrime) non basterebbero mai ad alleviare il dolore...

Quindi, da questo punto di vista, la risposta è NO: dovremmo, e dovrebbero, costruire un sistema equo (che è diverso da egualitario).
Poi se mi chiedi "non sarebbe più giusto salvare i poveracci che le banche?" la mia risposta è SI.

Citazione:
Se salti questa mia richiesta .. il giochetto delle domandine e delle risposte non lo voglio più seguire..


Credo di non averla saltata

Citazione:
Vuoi dei principi o vuoi sapere cosa contraddistingue un buon livello di vita dall'altro ?


Vorrei sapere i principi secondo cui, a tuo avviso, andrebbe remunerato il lavoro.

@ Infosauro

Citazione:
Che, da quello che so, potrebbe già intervenire a beneficio degli utenti e non solo per il servizio offerto dal casellante; ci sono tecnologie che potrebbero, in futuro, mandare a spasso anche il neurochirurgo. Così, questa storia dello stipendio, la chiudiamo sul nascere e nessuno becca più niente.


Il problema dell'automazione è una brutta gatta da pelare, per noi e per qualsiasi teoria economica.
_________________
La terra possiede risorse sufficienti per provvedere ai bisogni di tutti, ma non all'avidità di alcuni. Gandhi
Inviato il: 14/12/2011 19:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Costituzione della Repubblica Democratica Egualitaria Italiana
#62
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Witt83 ha scritto:
[...]Il problema dell'automazione è una brutta gatta da pelare, per noi e per qualsiasi teoria economica.

La mia modesta previsione è che in futuro, diciamo a 50-60 anni da oggi, oltre ad esserci molti più disoccupati (si spera che il costo dei servizi cali drasticamente), l'uomo in genere sarà molto meno specializzato. Gli sarà richiesto di imparare molto in fretta ad usare macchinari nuovi in ambiti diversissimi tra loro e altrettanto in fretta potrà dimenticarne l'uso. Specializzarsi in un solo mestiere potrebbe diventare una pessima scelta, se non lo è già.
Peccato che stiamo andando OT, altrimenti...
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 14/12/2011 22:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Costituzione della Repubblica Democratica Egualitaria Italiana
#63
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Witt83

Vuoi discutere di economia ?

Scrivi questo :

Mangog, mi sa che non ci siamo capiti: io ho stima del neurochirurgo e ritengo che debba essere pagato bene, viste le sue competenze, sicuramente meglio di me cassellante.

Dopo scrivi questo :

Vorrei sapere i principi secondo cui, a tuo avviso, andrebbe remunerato il lavoro.

Dopo scrivi questo :

Il problema dell'automazione è una brutta gatta da pelare, per noi e per qualsiasi teoria economica.

Dopo scrivi questo :

Premetto che mi ritengo "semiliberista" sull'argomento tasse, per il resto credo che le tasse degli italiani (già quasi in lacrime) non basterebbero mai ad alleviare il dolore..

Quindi, da questo punto di vista, la risposta è NO:

Mettiti d'accordo prima perchè dopo scrivi questo :

dovremmo, e dovrebbero, costruire un sistema equo (che è diverso da egualitario).

---------------------------------------------------------------------------------------------

e con questa tua ultima affermazione passi dall'economia a qualcosa d'altro.

Mettiamoci d'accordo sul significato di equità e si potrebbe andare avanti con la discussione. La precedenza è tua.


Dimenticavo, hai scritto anche questo:

Poi se mi chiedi "non sarebbe più giusto salvare i poveracci che le banche?" la mia risposta è SI.

Ragionando di pancia ti porta a queste conclusioni ? E' una di quelle frasi ad effetto buona per tutte le stagioni ?
Vorresti far diventare poveracce le banche facendo sparire i risparmi di milioni di persone ( che hanno anche lavorato e prodotto ) per spostare la "ricchezza" nelle tasche dei poveracci ( non per cinismo ma se sono poveri significa che hanno "prodotto" molte volte nulla nel corso della loro vita ) in base al principio che invertendo l'ordine dei fattori il risultato non cambia.... OTTIMA ECONOMIA.
Inviato il: 15/12/2011 8:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Witt83
      Witt83
Re: Costituzione della Repubblica Democratica Egualitaria Italiana
#64
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/1/2010
Da
Messaggi: 419
Offline
@ Mangog

Citazione:
Poi se mi chiedi "non sarebbe più giusto salvare i poveracci che le banche?" la mia risposta è SI.

Citazione:
Vorresti far diventare poveracce le banche facendo sparire i risparmi di milioni di persone ( che hanno anche lavorato e prodotto ) per spostare la "ricchezza" nelle tasche dei poveracci ( non per cinismo ma se sono poveri significa che hanno "prodotto" molte volte nulla nel corso della loro vita ) in base al principio che invertendo l'ordine dei fattori il risultato non cambia.... OTTIMA ECONOMIA.


No Mangog non intendevo dire niente di tutto questo.
I risparmi delle persone non ho nessuna voglia di portarglieli via, vorrei però eliminare il diritto per le persone di fare soldi depositando soldi in banca (interessi attivi), non produci non guadagni (sarei anche favorevole ad introdurre un diritto di riscatto, dopo "X" anni ad un prezzo equo, per le persone che hanno in affitto case).
Per quanto mi riguarda le banche dovrebbero essere pubbliche e limitarsi a concedere prestiti ad un tasso di interesse equo (es: 4%) in cambio di garanzie di ferro (inventandosi moneta creditizia).
Se poi i privati riescono ad offrire un servizio bancario alternativo a condizioni migliori, ben venga.
A tre condizioni però: - devi rispettare le leggi (riserva frazionaria al 80%) - se fallisci affari tuoi, lo Stato non ti salva - se un cittadino deposita soldi in banca perchè ottiene l'1% di interesse e la banca fallisce, te lo sei cercato e quindi affari tuoi, recupererai l'80% dei depositi ed il resto lo perdi

Citazione:
Vuoi discutere di economia ?


Ma si perchè no, è un argomento di grande attualità (premetto che non ho le competenze di buona parte degli iscritti di LC)

Citazione:
Mettiamoci d'accordo sul significato di equità e si potrebbe andare avanti con la discussione. La precedenza è tua.


Equo: in cui tutti i lavori vengono remunerati abbastanza da poter vivere in tranquillità. Ci dovrebbero essere distinzioni salariali che tengono conto in primis della qualifica, poi di altri fattori: rischio, sforzo fisico, livello di "disumanità"... Questo per calcolare il salario minimo, per il resto vale il principio domanda-offerta.
Molto banale ma non trovo di meglio

Citazione:
e con questa tua ultima affermazione passi dall'economia a qualcosa d'altro.


Bisognerebbe capire quali sono gli "argomenti" che si possono considerare economici. A mio avviso, una teoria economica moderna, non può non considerare i problemi sociali, ambientali, lavorativi (vedi automazione) ecc.. Si dovrebbe partire da questo e costruirci sopra una teoria e non viceversa (parere personale).

Ciao Mangog

Citazione:
La mia modesta previsione è che in futuro, diciamo a 50-60 anni da oggi, oltre ad esserci molti più disoccupati (si spera che il costo dei servizi cali drasticamente), l'uomo in genere sarà molto meno specializzato. Gli sarà richiesto di imparare molto in fretta ad usare macchinari nuovi in ambiti diversissimi tra loro e altrettanto in fretta potrà dimenticarne l'uso. Specializzarsi in un solo mestiere potrebbe diventare una pessima scelta, se non lo è già.


Speriamo di no!
Già oggi si potrebbero lasciare a casa un sacco di persone con qualche cassa automatica in più.
Io spero che in un futuro sarà la ricerca il settore che assorbirà i disoccupati (ma con le attuali leggi di mercato la vedo dura)

Ciao Infosauro
_________________
La terra possiede risorse sufficienti per provvedere ai bisogni di tutti, ma non all'avidità di alcuni. Gandhi
Inviato il: 15/12/2011 9:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Costituzione della Repubblica Democratica Egualitaria Italiana
#65
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

Witt83 ha scritto:


Speriamo di no!
Già oggi si potrebbero lasciare a casa un sacco di persone con qualche cassa automatica in più.
Io spero che in un futuro sarà la ricerca il settore che assorbirà i disoccupati (ma con le attuali leggi di mercato la vedo dura)

Ciao Infosauro


Premetto che l'automazione non "cresce" sopra gli alberi. Detto questo, considerando che la popolazione inveccha e la denatalità allenterà un pochino la concorrenza tra le nuove generazioni, nei sempre più numero ospizi ci sarà tanta richiesta di personale. ( ( e gli stranieri che vengono a fare i lavori "rifiutati" dai nostro bamboccioni ?.. bisogna dimenticarli ?...)
La popolazione invecchia male e piena di magagne... quasi tutti dopo i 60-65 anni cominciano a prendera la "pastiglietta" per tirar a campar quasi artificialmente ( non tutti ma tanti si )
Ognuno ha il diritto alla pastiglietta...cominciamo a produrre pastigliette in quantità senza comprarle dalle big-pharma.?


Guarda che per anni in Europa chi prestava soldi era un peccatore e secoli orsono non c'era molta differenza tra peccato e reato. E' come è andata a finire la storia ? Ogni città che si rispettava aveva il suo piccolo quartiere ....

Tu vorresti dettare le nuovi regole alle banche ?
L'unica regola sensata potrebbe essere una limitazione delle dimensioni.

Forse ti confondi con la Borsa ed i contorti strumenti finanziari inventati dai fannulloni per eccellenza che sono gli Anglosassoni che hanno accantonato o dimenticato i lavori "faticosi" ( In inghilterra trovi un alesatore-carpentiere-idraulico-elettromeccanico-manutentore, ogni 25.000 abitanti,...e lo stesso nel New England... LO SO PER CERTISSIMO ...e siccome amano circondarsi di manufatti dovevano trovare qualcno che li facesse ad un prezzo loro consono.. magari dei cinesi )
Inviato il: 15/12/2011 10:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Witt83
      Witt83
Re: Costituzione della Repubblica Democratica Egualitaria Italiana
#66
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/1/2010
Da
Messaggi: 419
Offline
Citazione:
Ognuno ha il diritto alla pastiglietta...cominciamo a produre pastigliette in quantità senza comprarle dalle big-pharma.?


Certamente, se riusciamo a farlo ne sarei ben contento!

Se c'è un principio espresso da Floh che mi trova pienamente d'accordo è questo: "dobbiamo puntare ad essere autosufficienti il più possibile" (secondo me anche a livello di Comuni/Regioni e non solo di Stato)

Citazione:
Tu vorresti dettare le nuovi regole alle banche ?


No io non voglio dettare niente, ritengo solo che le banche siano in posizione dominante nella nostra società e questo lo dobbiamo cambiare se non vogliamo pagarne le, già evidenti, conseguenze.
Tu stesso hai detto "dobbiamo limitarne le dimensioni" quindi posso dedurre che la vediamo, almeno in parte, allo stesso modo.

Citazione:
Forse ti confondi con la Borsa ed i contorti strumenti finanziari


Che, per quanto mi riguarda, dovrebbero scomparire dalla faccia della terra. Non so se serva la drastica decisione di eliminare le borse, ma andrebbero sicuramente ridimensionate (eliminazione di vendite allo scoperto e di quelli che chiami "contorti strumenti finanziari")

Citazione:
e gli stranieri che vengono a fare i lavori "rifiutati" dai nostro bamboccioni ?.. bisogna dimenticarli ?...)


Io sono molto contrario al concetto di Floh: "prima gli italiani e poi gli altri" (anche se il nostro Paese non può fisicamente ospitare 100 milioni di immigrati).
Credo tu sappia che lo straniero è più disponibile ad accettare determinate condizioni di lavoro a minor prezzo. Quindi che si fa?
Accettiamo (per la legge della domanda-offerta di lavoro) di lavorare in condizione disumane?

Citazione:
Premetto che l'automazione non "cresce" sopra gli alberi. Detto questo, considerando che la popolazione inveccha e la denatalità allenterà un pochino la concorrenza tra le nuove generazioni, nei sempre più numero ospizi ci sarà tanta richiesta di personale


Speriamo che basterà...

Ciao Mangog
_________________
La terra possiede risorse sufficienti per provvedere ai bisogni di tutti, ma non all'avidità di alcuni. Gandhi
Inviato il: 15/12/2011 11:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA