Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   UFO e alieni
  Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...11>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Al2012
      Al2012
Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Ho aperto questo “Topic” partendo da alcuni spunti ricevuti da un altro topic (gli extraterrestri torneranno?) che mi ha portato a fare alcune riflessioni.

Ho preferito aprire un topic dedicato a questo specifico argomento, invece di intervenire nel topic che ho indicato, per dare uno spazio proprio a questo argomento nel forum dedicato agli UFO.

Ovviamente io non ho ”verità” da esporre e non è mia intenzione passare per un esperto, anzi riconosco la mia superficialità.
Sono qui per raccogliere e dare quello che posso, si tratta di condividere articoli e pensieri che possono sorgere tenendo presente che comunque sono ipotesi e non verità assoluta.

Per dare una linea al tema del topic cito le definizioni enunciate da wikipedia, senza dare a queste alcun valore di verità o imparzialità, ma solo come traccia su cui sviluppare un possibile approfondimento:

Ipotesi extraterrestre
http://it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_extraterrestre

<< L'ipotesi extraterrestre (IET) tende ad interpretare alcuni UFO come la possibile manifestazione di una civiltà extraterrestre.
La IET sostiene che degli extraterrestri umanoidi del tipo mammifero bipede dotati di vascelli spaziali e di una tecnologia largamente superiore alla nostra, visitano od hanno visitato la Terra (…)>>


Ipotesi parafisica sugli UFO
http://it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_parafisica_sugli_UFO

<< L'ipotesi parafisica o ipotesi interdimensionale (IID) sugli UFO è una teoria, priva di riscontri scientifici, secondo cui i presunti UFO proverrebbero da una ipotetica dimensione parallela abitata da esseri intelligenti, o da un presunto universo parallelo che coesisterebbe separatamente accanto al nostro universo nell'ambito di ciò che viene definito multiverso.
L'ipotesi parafisica è stata proposta dall'astronomo e ufologo Jacques Vallée, e si è sviluppata negli anni settanta e ottanta grazie a libri e articoli scritti dallo stesso Vallée e da Josef Allen Hynek. (…) >>


Ipotesi psicosociale sugli UFO
http://it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_psicosociale_sugli_UFO

<< L'ipotesi psicosociale in ufologia, detta anche ipotesi psicoculturale o ipotesi sociopsicologica, ritiene che gran parte degli avvistamenti di UFO si possano spiegare con ragioni psicologiche, sociologiche o culturali.
È contrapposta alla cosiddetta ipotesi extraterrestre (IET) ed è spesso confusa con le posizioni di demistificazione in ufologia, da cui invece si differenzia perché i fautori dell'ipotesi psicosociale ritengono che gli UFO non siano semplicemente una bufala, ma un fenomeno interessante che merita uno studio serio, anche se da una posizione scettica.
Quest'ipotesi di spiegazione del fenomeno ufologico gode del favore della maggior parte della comunità scientifica perché è compatibile con l'insieme delle conoscenze scientifiche attualmente accettate e pertanto, in base al principio del rasoio di Occam è ritenuta preferibile all'ipotesi extraterrestre e all'ipotesi interdimensionale. (…)>>



Personalmente non comprendo perché la validità di una di queste ipotesi dovrebbe rende false le altre.
A me appaiono tutte ipotesi valide, considerando la complessità della vita e delle sue manifestazioni in un universo che conosciamo solo parzialmente.

A monte di questa mia affermazione c’è l’ipotesi che esiste una (per così dire) “evoluzione” la cui manifestazione biologica è la parte più appariscente, perché materiale, anche perché il nostro “livello evolutivo” la percepisce maggiormente, se no esclusivamente.

La nostra mente, che è una appendice della nostra coscienza, ci fa interagire con un mondo materiale che possiamo accettare, sia culturalmente che consapevolmente, in funzione del nostro livello collettivo di coscienza, non so se mi sono spiegato in modo comprensibile.

Noi percepiamo ed interagiamo con un modo di “essere” che fortemente condizionato dal livello evolutivo della nostra coscienza, sia individuale che collettiva, perché entrambe esercitano una reciproca forte influenza.

Quello che a noi appare realtà (realtà ordinaria) è, secondo questa mia ipotesi, una interpretazione che noi (la nostra coscienza) accetta e con cui può interagire mentalmente e fisicamente nella vita quotidiana.

Questa parentesi (che mi sta portando fuori tema) è per tentare di spiegare perché a me appaino valide tutte le ipotesi sopra citate.

Perché, partendo da questa, e dalla ipotesi che non siamo l’unica espressione cosciente (sia individuale che collettiva) dell’universo, come noi possono esiste altre espressioni di coscienza che si sono evolute in modo differente e a diversi livelli, quindi le ipotesi fisica e parafisica hanno entrambe possibilità di esistere e coesistere in un universo coscientemente variegato in continua evoluzione.
Tenete presente che in questa ipotesi il “multiverso o universi paralleli” può essere inteso come espressione di livelli differenti di evoluzione della coscienza, e quindi diverse realtà parallele o coesistenti.

L’ipotesi psichica o psicosociale ha la sua validità perché la psiche umana, e quella di qualsiasi essere auto-cosciente, ha una valenza importante nella “interpretazione” della realtà, specialmente a livello mentale sia individuale che collettivo o sociale.
Per me, questo fenomeno resta circoscritto alla sfera mentale della coscienza ed molto più condizionato dalla cultura e dalla società in cui l’essere si trova.

Spesso in questa ipotesi si cita il pare di Jung (sempre da wiki):

<<(…) Nel 1958 lo psichiatra Carl Gustav Jung scrisse il saggio Un mito moderno-Le cose che si vedono in cielo, in cui avanzava l'idea che gli UFO potevano essere parzialmente spiegati come fenomeni psicologici.
In particolare, Jung vide un'analogia tra la forma circolare degli UFO e i mandala: gli UFO sarebbero visioni di un inconscio troppo represso, che tende a ricostrituire la totalità della psiche.
Con il suo saggio Jung è considerato il fondatore dell'ipotesi psicosociale, anche se è chiamato in causa anche dai sostenitori delle spiegazioni paranormali sugli UFO perché nel suo saggio considera anche l'ipotesi che esista una sincronicità tra visione dell'inconscio e fenomeno reale(…).>>


Questa affermazione non è totalmente vera perché, anche Jung riconosce che questa sua teoria non può dare spiegazione totale ad un fenomeno così variegato e complesso, ritenendo così plausibile l’ipotesi fisica del fenomeno.
(Vedi : Carl Gustav Jung: i “dischi volanti” sono reali e non sono illusioni )

Ora vorrei invitarvi a leggere questo articolo di Carlo Sabadin (prematuramente mancato, a causa di una malattia) suddiviso in cinque pezzi, che ho trovato molto interessante.

In questo articolo si fa riferimento ad una traduzione di un articolo scientifico, pubblicato dal sito web “Sentinel”, in merito al superamento del “paradosso di Fermi” ad un intervento in merito dell’astrofisico Massimo Teodorani, il link a questo articolo presente nell’articolo non è più attivo, lo trovate nell’articolo che riguarda il paradosso di Fermi, che segnalo di seguito….

Articolo di Carlo Sabadin:
UFO ed ipotesi Parafisica
http://italia.pravda.ru/science/24-03-2007/5161-0/


Traduzione articolo scientifico ed intervento di Teodorani:

SUPERARE IL “PARADOSSO DI FERMI”? RISPOSTA AFFERMATIVA
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 11/12/2011 18:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
Citazione:

Al2012 ha scritto:

Questa affermazione non è totalmente vera perché, anche Jung riconosce che questa sua teoria non può dare spiegazione totale ad un fenomeno così variegato e complesso, ritenendo così plausibile l’ipotesi fisica del fenomeno.
(Vedi : Carl Gustav Jung: i “dischi volanti” sono reali e non sono illusioni )




Grazie per il bellissimo articolo. Grandiosa l'avanguardia e la Saggezza dell'Uomo della Sincronicità.
Inviato il: 11/12/2011 20:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
L'ipotesi parafisica o ipotesi interdimensionale (IID) sugli UFO è una teoria, priva di riscontri scientifici

Chi e' quel demente che ha scritto questo? Uno della banda del CICAP di sicuro, c'e' il marchio di fabbrica!

Come se ogni altra ipotesi avesse la minima traccia di riscontri scientifici!!!

In realta' i fatti (pochi e contraddittori) che abbiamo a disposizione non ci permettono di pervenire ad alcuna conclusione. Le ipotesi finora proposte sono tutte ugualmente campate per aria ed hanno la stessa validita' o invalidita' per mancanza di prove. Semmai la piu' verosimile e' pero' quella psicosociale, il che non significa che sia vera, visto che oramai il campo e' stato cosi' inquinato da essere in pratica impossibile condurre una ricerca scientifica seria.

Ma se qualcuno ha indagato con tutti i crismi della scientificita' ed ha sempre implorato gli scienziati di occuparsi del fenomeno, quello e' stato proprio Vallee, nonostante quel che debunkers deficienti proclamino su Wiki italiana. Perche' lo fanno? Perche' l'ipotesi extraterrestre, che loro negano, almeno riescono a concepirla, con i loro cervellini limitati.

L'ipotesi extraterrestre e' pero' cosi' debole che quasi verrebbe voglia di eliminarla. Leggere al riguardo i famosi 5 argomenti contro l'origine extraterrestre degli UFO:

1) gli incontri ravvicinati sono molto più numerosi di quello che richiederebbe qualsiasi esplorazione fisica della Terra da parte di extraterrestri
2) la struttura fisica dei presunti alieni così come vengono descritti non sembra originaria di altri pianeti né biologicamente adattata ai viaggi spaziali
3) i comportamenti riferiti dalle presunte vittime di rapimenti alieni contraddicono l'ipotesi di esperimenti scientifici o genetici su umani da parte di una razza aliena avanzata
4) l'estensione del fenomeno attraverso la storia umana dimostra che gli UFO non sono un fenomeno contemporaneo
5) l'apparente abilità degli UFO nella manipolazione dello spazio e del tempo suggeriscono ipotesi radicalmente diverse.

Questi sono argomenti (non prove) riportati da Vallee sul Journal of Scientific Exploration nel 1990. I propugnatori della teoria extraterrestre debbono essere, prima di cominciare qualsiasi discorso, almeno in grado di rispondere in maniera coerente a questi argomenti. Ma, stranamente, in 20 anni, non si ha notizia che nessuno sia stato in grado di rispondere in maniera convincente, come nessuno ha risposto alle 12 domande di Mazzucco sul 9/11.

E' proprio il numero e la incredibile lunghezza nel tempo del fenomeno a congiurare contro la spiegazione extraterrestre. Come ho gia' scritto questa spiegazione e' imbarazzante per l'intelligenza di chi la propone nell'accusare le altre di non avere prove da portare come causa del fenomeno. Almeno che non si pensi che gli alieni siano anche totalmente squinternati ed imbecilli, oltre che esposti alle mode tecnologiche terrestri.

Per saperne di piu' su Vallee vi rimando ad una mia traduzione sul settore di Pike & Shingen del Portico Dipinto
Buona lettura.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 11/12/2011 20:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
1) gli incontri ravvicinati sono molto più numerosi di quello che richiederebbe qualsiasi esplorazione fisica della Terra da parte di extraterrestri

2) la struttura fisica dei presunti alieni così come vengono descritti non sembra originaria di altri pianeti né biologicamente adattata ai viaggi spaziali

3) i comportamenti riferiti dalle presunte vittime di rapimenti alieni contraddicono l'ipotesi di esperimenti scientifici o genetici su umani da parte di una razza aliena avanzata

4) l'estensione del fenomeno attraverso la storia umana dimostra che gli UFO non sono un fenomeno contemporaneo

5) l'apparente abilità degli UFO nella manipolazione dello spazio e del tempo suggeriscono ipotesi radicalmente diverse.




1) quando esco di casa vedo tanti immigrati che vengono da paesi molto lontani, qualche volta può capitare di vederne qualcuno che arriva da un altro pianeta

2) una considerazione del genere non ha senso visto che non sappiamo come funziona la loro tecnologia

3) ???? che??? ma se è proprio una delle cose che hanno in comune quasi titti i casi di incontri ravvicinati in cui il rapito viene portato all'interno del veivolo alieno

4) se esistono da molto più tempo di noi hanno sicuramente avuto modo di colonizzare diversi pianeti

5) come il puto 2
Inviato il: 12/12/2011 7:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polipol
      Polipol
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#5
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2011
Da
Messaggi: 158
Offline
Topic interessante.
Chi si occupa o si interessa del fenomeno non può che informarsi in tutte le direzioni possibili senza riserve ideologiche.
Mi sembra il caso di approfondire la teoria cosiddetta parafisica, innanzitutto per ampliare gli orizzonti e scollarsi da una visione materialistica. Anche perché quelli che potrebbero considerarsi gli stessi "inventori" del fenomeno ufo così come lo conosciamo, la tenevano in seria considerazione. Ciò per me non significa arrivare a concludere che l'ipotesi parafisica sia in grado di spiegare nella sua totalità il vasto e vago fenomeno ufo, ma che sia in grado di dare elementi importanti per alcuni aspetti (magari limitati) dell'intera vicenda.

In soldoni l'ipotesi parafisica sostiene che i fenomeni ufologici, i quali non vengono negati, non dimostrino nulla rispetto alla possibilità di contatti fisici con abitanti di altri pianeti. Perciò "reale" non è sempre sinonimo di "materiale"...a meno che non vogliamo sostenere come i primi ufologi o spiritisti o temponauti, che Venere e Marte sono attualmente abitati.

Una domanda sbalorditiva può essere: c'è qualcosa che lega Roswell, Robert Goddard, Jack Parson, Aleister Crowley, Ron Hubbard, George Adamsky, Bender il fondatore dell'Ufficio internazionale dei dischi volanti, e mettiamoci in mezzo anche Malanga....? È possibile informarsi orizzontalmente su questi figuri e scoprire che qualcosa li accomuna, e che il loro contributo al fenomeno ufo, che non sarebbe ciò che è senza di loro, sia stato un po' poco chiaro e altrettanto poco "tecnologico".

Contributi:
Googolando alla ricerca di alcuni elementi che fin'ora ho trovato prevalentemente solo su libri, segnalo alcune letture. in questo link i primi due post presi da un forum a caso sottolineano i legami tra il culto ufologico e Aleister Crowley.
Qui invece una serie di considerazioni su un libro che mettono in risalto i legami tra nascita dell'ufologia e spiritismo.

Secondo me abbiamo pochi elementi per trarre conclusioni sensate e finiamo sempre per forzare la mano quando vogliamo ricondurre tutto ad una ipotesi o all'altra. Mi sembra un atteggiamento un po' idolatra.

ps:
Jung viene sempre citato perché si è ampiamente espresso sulla questione, però spesso a sproposito. Nel suo celebre “Un mito moderno. Le cose che si vedono in cielo” aveva spiegato che al di là di una possibile spiegazione "psicologica" il fenomeno aveva invece una natura reale e solida. Nonostante questo furono proprio proprio Jung e i suoi scritti a dare il LA allo svilupparsi della teoria parafisica.

pps: chi sostiene l'ipotesi fisica-solida-extraterrestre deve a mio giudizio (magari prima di prendere posizione) conoscere e studiare anche la versione "parafisica". Altrimenti le chiacchere stanno a zero.
Inviato il: 12/12/2011 14:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Polipol ha scritto:

Googolando alla ricerca di alcuni elementi che fin'ora ho trovato prevalentemente solo su libri, segnalo alcune letture. in [url=http://ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9746370]questo


Tra crowley e culto ufologico non c' é nessuna relazione, quel link é pieno di sciocchezze, non esiste nessun LAM nell' Amalantrah working.
Si tratta del Liber XCVII il cui testo completo puoi leggere qui:

http://hermetic.com/crowley/libers/lib729.html

le entità di cui si parla sono nel 'piano astrale' e corrispondono più o meno alle varie entità dei 30 aethyrs del sistema enochiano.
Inviato il: 12/12/2011 18:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Solitamente chi si riempie la bocca cianciando a sproposito di dimensioni parallele non sa neanche cos'è un prodotto vettoriale e sarebbe il caso di riconoscere i ciarlatani per quello che sono. È da questo genere di loschi figuri che hanno origine i culti balordi di cui sopra.
Al contrario Vallee, essendo matematico, fisico e informatico, fa un discorso molto elegante e affascinante, specialmente riguardo l'universo associativo, sebbene totalmente arbitrario (ma quel genere di rara arbitrarietà onesta). Molto più oggettivo invece è l'insieme di critiche mosse ai fondamentali dell'ipotesi extraterrestre.

Tuttavia dal momento che non è più possibile separare il grano dal loglio, a causa della disinformazione governativa e dell'incredibile numero di ciarlatani che hanno approfittato della confusione, un approccio sensato a livello scientifico secondo me sarebbe anche trattare gli UFO come fenomeni naturali. Chiedo a chi ne sa più di me: esistono teorie serie che vanno in questa direzione?
Inviato il: 12/12/2011 23:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:

un approccio sensato a livello scientifico secondo me sarebbe anche trattare gli UFO come fenomeni naturali.



Cosa intendi per fenomeni naturali? tipo questi: http://www.youtube.com/watch?v=l0HLE08xrZs&feature=related ?


Citazione:


Una domanda sbalorditiva può essere: c'è qualcosa che lega Roswell, Robert Goddard, Jack Parson, Aleister Crowley, Ron Hubbard, George Adamsky, Bender il fondatore dell'Ufficio internazionale dei dischi volanti, e mettiamoci in mezzo anche Malanga....?


Si, la Confusione Controllata.
Inviato il: 13/12/2011 0:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
Questo è il faraone Chefren:




La statua è in Diorite.

Citando wikipedia: La Diorite è una roccia estremamente dura, molto difficile da lavorare e da scolpire. Ed è così dura che antiche civilizzazioni, come gli antichi Egizi usavano sfere di diorite per lavorare il granito. La sua durezza, tuttavia, non ha impedito a questa civiltà di lavorarla finemente realizzando vasi, scettri e intarsi di pregevolissima fattura ma attualmente non si sa come gli Egizi abbiano potuto lavorare con una precisione millimetrica una pietra così dura. Si conoscono opere risalenti anche ad epoche predinastiche con intarsi spessi solo 0,16 mm. Una tale precisione sarebbe estremamente difficile da riprodurre anche con la moderna tecnologia.

Questa precisione difficile da riprodurre con la moderna tecnologia è stata studiata da Christopher Dunn, un ex ingegnere aerospaziale che si dedica all'archeologia con particolar riguardo per le tecnologie utilizzate dalle antiche civiltà. Ultimamente ha visitato anche le Piramidi di Visoko, in Bosnia.



Secondo Christofer Dunn i costruttori conoscevano gli ultrasuoni e si servivano di utensili che sfruttavano tale tecnologia. A riprova i sarcofagi di granito e di basalto con i resti dei tori Apis contenuti nel Serapeum di Saccara lunghi 4 metri, larghi oltre 2 e alti 3,30, del peso di circa 100 tonnellate compreso il coperchio di 27 tonnellate.
Rifiniti con elevata accuratezza, i sarcofagi presentano superfici perfettamente piane e levigate tanto da potersi specchiare. Gli angoli sono esattamente retti in ogni lato e di conseguenza le pareti interne risultano parallele fra loro. Il coperchio combacia in modo perfetto tanto da produrre una chiusura ermetica e impedire l’accesso dell’aria fra le due superfici.
Un lavoro di questa precisione appare estremamente difficile da realizzare con gli utensili ordinari che la scienza ufficiale assegna alla civiltà egizia.


Altre informazioni su Dunn


Ora alla luce di ciò, come potevano società primitive conoscere tecnologie così avanzate?
Il Tema UFO in questi casi torna sempre, come l'erbaccia sui campi. Per evitare speculazioni forvianti si può supporre che:

Una società estinta aveva lasciato il Sapere. (Atlantide?)
Una società dallo spazio ha portato il Sapere. ( UFO, Ipotesi Extraterrestre)
Un Dio o una serie di Dei hanno dato il Sapere. ( Teologia, UFO Ipotesi Parafisica)
L'uomo ha sviluppato da solo il Sapere. ( Ipotesi evoluzionistica)

Con questo approccio si può sviluppare un discorso legato agli UFO e all'evoluzionismo umano ma in modo del tutto NUOVO: L'homo è diventato sapiens da quando nella sua dieta entrarono funghi o altre piante allucinogene che gli hanno permesso di conoscere direttamente i propri Dei o Ufo provenienti da altre dimensioni o mondi. ( Ipotesi parafisica UFO, Teologia, Analogie con Mitologia, Folklore e Archetipi, Sincretismi, Genesi del Linguaggio)


Buona notte.
Inviato il: 13/12/2011 3:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
Una società estinta aveva lasciato il Sapere. (Atlantide?) Una società dallo spazio ha portato il Sapere. ( UFO, Ipotesi Extraterrestre) Un Dio o una serie di Dei hanno dato il Sapere. ( Teologia, UFO Ipotesi Parafisica) L'uomo ha sviluppato da solo il Sapere. ( Ipotesi evoluzionistica)


io direi un mix della prima e della seconda

gli dei di solito non forniscono consigli di tipo tecnologico
Inviato il: 13/12/2011 11:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polipol
      Polipol
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#11
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2011
Da
Messaggi: 158
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:
Citazione:

Polipol ha scritto:

Googolando alla ricerca di alcuni elementi che fin'ora ho trovato prevalentemente solo su libri, segnalo alcune letture. in [url=http://ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9746370]questo


Tra crowley e culto ufologico non c' é nessuna relazione, quel link é pieno di sciocchezze, non esiste nessun LAM nell' Amalantrah working.
Si tratta del Liber XCVII il cui testo completo puoi leggere qui:

http://hermetic.com/crowley/libers/lib729.html

le entità di cui si parla sono nel 'piano astrale' e corrispondono più o meno alle varie entità dei 30 aethyrs del sistema enochiano.

Non ho letto le opere di Crowley, ma non penso basti una sottolineatura di questo tipo per dimostrare che non c'è nessun legame tra Crowley e culto ufologico.
Vallo a dire a chi voleva far nascere il "moonchild" e aspettava che apparissero dei "sigari volanti" nel cielo che propiziassero l'evento... Perché mi pare che il fondatore del Jet Propulsion Laboratory fosse anche membro dell'organizzazione fondata da Crowley.
Il fatto che si parli di entità del "piano astrale" è chiaro a tutti, il fatto che lo possano essere anche alcuni "ufo" però diventa immediatamente una sciocchezza...
Inviato il: 13/12/2011 14:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Polipol ha scritto:
Il fatto che si parli di entità del "piano astrale" è chiaro a tutti, il fatto che lo possano essere anche alcuni "ufo" però diventa immediatamente una sciocchezza...


certo perchè chiunque abbia un minimo di dimestichezza con crowley e con la 'magia' che lui praticava sa che quel genere di astrale non ha manifestazioni nel piano fisico. Mentre gli Ufo manifestazioni nel piano fisico ne hanno parecchie, anzi salvo casi eccezionali (da dimostrare) hanno manifestazioni SOLO (*) sul piano fisico.

Non solo, tutto ciò che é relegato al piano 'astrale' (macrocosmo) di cui parla Crowley ha una caratteristica fondamentale: una corrispondenza a livello microcosmico, cioè nell' inconscio umano. Questo particolare é assente nel fenomeno ufologico.

Le somiglianze tra ritualistica enochiana (quella di crowley) e fenomeno ufologico sono appunto solo somiglianze, questo ovviamente non vuol dire che un suo adepto non possa aver utilizzato alcune nozioni crowleyane o di magia ermetica nella sua idea di fenomeno ufologico, ma é appunto un SUO adattamento, e niente deve autorizzare a dire che il lavoro di crowley fosse di per se ufologico o che le entità da lui contattate fossero gli 'Ufo' di cui si parla comunemente.
Le entità di cui parla crowley sono più simili ad 'angeli' o 'fantasmi' che ad extraterrestri.
Poi comunque con me sfondi una porta aperta... come tutti sanno io son un sostenitore del fatto che gli 'angeli' fossero in realtà esseri in carne ed ossa, extraterrestri, ma nel discorso di Crowley invece si tratta di entità eteree, spiriti suddivisi in determinati livelli, che rispondono solo a determinati richiami, determinati gesti, in gerarchie organizzate e ognuno con uan sua funzione. Il tutto, appunto, relegato al piano astrale/etereo.
Gli 'ufo' non lo sono.


(*) io non mi sono mai occupato di ufologia in senso stretto, ma di crowley e roba simile si, molto approfonditamente e per tanti anni. Potrei quindi non essere a conoscenza di ripercussioni 'astrali' di fenomeni ufologici... nel caso é gradita ogni segnalazione da chi se ne fosse occupato.
Inviato il: 13/12/2011 15:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Grazie PikeBishop !!
L’antipasto che ci hai offerto è sicuramente molto stimolante ….

Ti ringrazio per la traduzione che ho letto con piacere, mi interessa approfondire il pensiero di J. Vallee che ora posso apprezzare meglio e che trovo stimolante ed equilibrato.
Un altro pezzo per il mio puzzle …. Un puzzle in cui la “coscienza” non è un epifenomeno del cervello biologico, ma ha un ruolo fondamentale nel modellare la “realtà”.

°°°
Citazione:
(…) Sebbene io sia tra quelli che credono che gli UFO siano reali oggetti fisici, non credo che siano extraterrestri nell’ordinario senso del termine.
A mio modo di vedere essi rappresentano una eccitante sfida al nostro stesso concetto di realtà. (…)

Citazione:
(…) Invece io credo che il fenomeno UFO rappresenti la prova dell’esistenza di altre dimensioni oltre lo spazio-tempo; che gli UFO non vengano dallo spazio ordinario ma da un multiverso che e’ tutto attorno a noi e di cui noi abbiamo testardamente rifiutato di considerare la inquietante realtà a dispetto delle prove che sono a nostra disposizione da secoli. (…)

Citazione:
(…) Io credo che ci sia un sistema attorno a noi che trascende tempo e spazio. (…)

Citazione:
(…) Il sistema di cui sto parlando, un sistema che ha padronanza delle dimensioni di spazio e tempo, potrebbe ben essere in grado di essere locato nello spazio profondo.
Nonostante ciò le sue manifestazioni non possono essere veicoli spaziali nel senso ordinario di viti e bulloni.
Gli UFO sono manifestazioni fisiche che semplicemente non possono essere comprese separatamente dalla loro realtà psicologica e simbolica.
Cosa vediamo non e’ una invasione aliena.
E’ un sistema spirituale che agisce su umani ed usa gli umani. (…)

Citazione:
(…)Un’altro interessante aspetto del fenomeno UFO interessa la teoria dell’informazione. (…)

Citazione:
(…) Sono sempre stato colpito pure dal fatto che energia ed informazione siano la stessa cosa sotto due aspetti differenti. (…)

Citazione:
(…) Se il mondo attorno a noi e’ un mondo di eventi informazionali, le manifestazioni simboliche che circondano i rapporti sugli UFO dovrebbero essere viste come un fattore importante.
Se consideriamo il mondo fisico come un universo associativo di eventi informazionali, la coscienza non e’ più semplicemente una funzione locale del cervello umano.
Io propongo invece di definire la coscienza come il processo per cui associazioni informazionali sono riportate e attraversate.
L’illusione di tempo e spazio sarebbe meramente un effetto collaterale della coscienza mentre attraversa le associazioni. (…)


°°°
Ho evidenziato queste frasi per ribadire che sono pienamente in sintonia con il concetto esposto da Vallee (per quello che posso aver inteso), che ritengo sia alla base dell’universo, in cui la “Coscienza” è basilare per l’interazione con questo campo energetico/informato, da cui emergono “coscienze collettive/individuali”.

In altre parole: un campo di coscienza universale a-temporale e a-spaziale colmo di informazione, entro il quale emergono campi collettivi di coscienza (sub campi di coscienza) che, grazie alle informazioni che possono ricevere ed elaborare danno forma alla materia., creano dimensioni temporali e spaziali in cui possono esprimere e sperimentare la propria fisicità

La mia perplessità nasce dal fatto (mia impressione, giusta o sbagliata che sia) che Vallee, stia affrontando il fenomeno parafisico in modo unilaterale, ovvero che si circoscriva il tutto in un rapporto esclusivo tra l’umanità terrestre (sub campo di coscienza terrestre) ed una intelligenza aliena extra-dimensionale non-locale, trascurando la vastità dell’universo, in cui è lecito pensare che possano esistere altre entità di coscienza collettiva, che a loro volta sono all’interno di un percorso (per così dire) “evolutivo” a più livelli sia da punto di vista tecnologico materiale che spirituale.

In conclusione, pur riconoscendo la validità dell’ipotesi parafisica e psichica, non comprendo perché queste ipotesi debbano in qualche modo invalidare l’ipotesi fisica o extraterrestre, che pur essendo di base collegata alle ipotesi precedenti, perché in essa immerse come un pesce dentro l’oceano, può avere una sua validità in una espressione fisica, come noi abbiamo la nostra.

Ora provo a rispondere alle domande:

Citazione:
1) gli incontri ravvicinati sono molto più numerosi di quello che richiederebbe qualsiasi esplorazione fisica della Terra da parte di extraterrestri

Perché possono avere differenti tipologie: parafisiche – psichiche – extraterrestri e per ultimo terrestre
Citazione:
2) la struttura fisica dei presunti alieni così come vengono descritti non sembra originaria di altri pianeti né biologicamente adattata ai viaggi spaziali

Questo può essere vero solo se ci basiamo sulle nostre conoscenze scientifiche e sulla nostra tecnologia.
Citazione:
3) i comportamenti riferiti dalle presunte vittime di rapimenti alieni contraddicono l'ipotesi di esperimenti scientifici o genetici su umani da parte di una razza aliena avanzata

I racconti delle presunte vittime di rapimenti sono molto variegati e lasciano spazio a tutte le ipotesi qui accennate.
Citazione:
4) l'estensione del fenomeno attraverso la storia umana dimostra che gli UFO non sono un fenomeno contemporaneo

La storia umana confrontata alla storia dell’universo e ben poca cosa.
Citazione:
5) l'apparente abilità degli UFO nella manipolazione dello spazio e del tempo suggeriscono ipotesi radicalmente diverse.

Non capisco perché questa abilità debba escludere l’ipotesi extraterrestre, se mai rende comprensibile il come certi viaggi interstellari possono avvenire ed il perché possano essere localizzati in tempi storici differenti.



(Ps.: OT --- teoria dei cyber - http://www.enciclopediaolistica.com/enciclopedia/sci2/sci07.htm)
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 13/12/2011 18:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:


1) gli incontri ravvicinati sono molto più numerosi di quello che richiederebbe qualsiasi esplorazione fisica della Terra da parte di extraterrestri
2) la struttura fisica dei presunti alieni così come vengono descritti non sembra originaria di altri pianeti né biologicamente adattata ai viaggi spaziali
3) i comportamenti riferiti dalle presunte vittime di rapimenti alieni contraddicono l'ipotesi di esperimenti scientifici o genetici su umani da parte di una razza aliena avanzata
4) l'estensione del fenomeno attraverso la storia umana dimostra che gli UFO non sono un fenomeno contemporaneo
5) l'apparente abilità degli UFO nella manipolazione dello spazio e del tempo suggeriscono ipotesi radicalmente diverse.



1) Questa è bella, mi ricorda le frasi dei debunker postate da Massimo in qualche suo articolo, da te non me l'aspettavo pike.
Chi ha fatto questa domanda parte dallla convinzione di sapere che gli alieni sono qui a scopo esplorativo.(o presuppone lo pensino i creduloni che credono agli omini verdi)
Ricorda Il debunker che trova in rete una fesseria (probabilmente scritta da lui stesso) e la smonta.
Qui è anche più grave perchè, quando gli avvistamenti erano pochi, allora li facevano solo i malati di mente, ora che sono tanti... sono troppi e non possono essere reali?!?!

Secondo il rasoio di Occam, se in tanti in molte epoche vedono dischi volanti, è probabile siano dischi volanti.

2) Altra abnorme fesseria, quando uno scienziato mi mostrerà una struttura originaria di altri pianeti magari ne riparliamo, ma per ora ...

3) non sono sicuro di aver capito la domanda, praticamente gli abdoti darebbero versioni differenti? Che in quel caso mi risulta il contrario ... e comunque anche qui, dovremmo presupporre che ci sia in giro solo una razza di alieni e che facciano sempre lo stesso esperimento ... vien da chiedersi come facciano a sapere tutte ste cose quei geni.

4) Vero ... mbè? C'è da tanto, quindi non è reale?

5) Uguale alle altre, partono da fatti che ignorano ... o il tipo che ha formulato ste argute domande sa dirmi come si manipola lo spazio, il tempo o per me, la quinta domanda non vuol dire nulla.
Inviato il: 14/12/2011 0:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Nell’articolo che segue viene spiegato in modo sintetico, ma chiaro, la teoria del superspettro di John Keel, che insieme a J. Vallèe è uno dei principali promotori della ipotesi parafisica degli ufo.

Copio/incollo la parte che riguarda il confronto, con somiglianze e differenze tra il pensiero dei due ricercatori, le differenze in realtà non sono così rilevanti, almeno in questo confronto.

Devo dire che in questo articolo il pensiero di Vallèe mi è parso meno “positivo” rispetto all’impressione che ho avuto leggendo “antipasto” offerto da Pike riguardante “Dimension”, probabilmente perché in questo articolo l’autore fa riferimento a “Passaporto per Magonia” che (penso) sia precedente.

ALCUNE RIFLESSIONI SULLA TEORIA DEL SUPERSPETTRO DI JOHN KEEL

“(…) Riteniamo ora opportuno passare ad esporre e commentare la teoria del superspettro di John Keel cercando in particolare di mettere in evidenza le somiglianze e le differenze esistenti con la teoria elaborata da Jacques Vallée, l’altro fondatore della teoria parafisica dell’origine degli UFO.

Per quanto riguarda la teoria del superspettro di John Keel, volendo essere molto sintetici potremmo dire che per l’ufologo americano il superspettro è un’entità dotata di un’energia che gli permette di creare tutti i tipi di creature misteriose e tutti i fenomeni attinenti alla dimensione del mistero, fenomeni che Keel definisce “cavalli di Troia”.

Secondo Keel, come abbiamo detto in precedenza, il superspettro crea il fenomeno UFO e tutti gli altri fenomeni misteriosi al solo scopo di dominare, condizionare e manipolare gli esseri umani.
Volendo utilizzare due metafore a nostro avviso molto efficaci, potremmo dire che il superspettro è il burattinaio e gli esseri umani sono dei burattini nelle sue mani, oppure si potrebbe anche dire che il superspettro è il giocatore di una partita a scacchi, gli esseri umani sono i pezzi di una scacchiera e il pianeta Terra è nel suo insieme la scacchiera dove si svolge questa partita cosmica che è iniziata fin dagli albori del genere umano e continuerà fino a quando esisterà la razza umana.

Inoltre Keel insiste molto sul fatto che il superspettro non è situato in una dimensione parallela alla nostra, in un universo parallelo (come sostiene Vallée) ma nel nostro stesso universo in una frequenza elettromagnetica non percepibile dai nostri sensi.
Per l’ufologo americano UFO, gnomi, elfi, folletti, fate, fantasmi, vampiri, licantropi, “abominevoli uomini delle nevi”, demoni quali gli incubi e i succubi, i fenomeni di poltergeist, i documenti dell’esistenza di animali ancora sconosciuti come l’uomo falena, i fenomeni paranormali sono tutte creazioni del superspettro.
A dire il vero, Keel arriva anche a sostenere che anche gli UFO dovrebbero essere studiati non solo dagli ufologi ma anche dai parapsicologi sia perché molto spesso i testimoni degli avvistamenti ufologici sono persone dotate fin dall’infanzia di poteri paranormali sia perché capita anche abbastanza spesso che i testimoni di avvistamenti ufologici, soprattutto se si tratta di incontri ravvicinati, acquistino poteri paranormali che in precedenza non avevano.

A questo punto riteniamo opportuno mettere in evidenza le somiglianze e le differenze esistenti tra le teorie di John Keel e quelle di Jacques Vallée, l’altro fondatore della teoria parafisica.

Partendo dalle innegabili somiglianze esistenti tra le teorie dei due ufologi, potremmo dire che quelle di entrambi gli autori in questione sono senza dubbio due teorie che si inseriscono nell’ambito delle teorie cospirazioniste, in quanto anche Vallée è convinto che gli abitanti della “dimensione di Magonia” vogliono condizionare e manipolare gli esseri umani come hanno sempre fatto sin dagli inizi della storia del genere umano.

Vallée cerca anche di spiegare in che modo avvenga questa manipolazione elaborando la teoria dell’“effetto termostato”, teoria che ora cercheremo di esporre in maniera sintetica.
Prima di farlo, vogliamo mettere in evidenza che come abbiamo sostenuto in due nostri libri ovvero “I credenti degli UFO” e “Riflessioni sociologiche sul mistero degli UFO” tale teoria riveste una grande importanza non solo nel sistema di pensiero di Vallée, ma nell’intera storia dell’ipotesi parafisica dell’origine degli UFO.
Con tale teoria l’ufologo franco-americano cerca di comprendere in che modo le entità parafisiche che si trovano nella dimensione di Magonia influenzano e manipolano le credenze ed i comportamenti degli esseri umani sin dagli inizi della storia dell’umanità.

In tale teoria Vallée si serve della metafora del termostato che come tutti sanno ha la funzione di mantenere la temperatura esistente in una casa su un valore gradito agli abitanti della casa stessa.
Di conseguenza il termostato evita che all’interno della casa si raggiunga una temperatura inferiore o superiore a quella voluta dagli abitanti della casa.
Secondo Vallée gli abitanti della dimensione di Magonia fanno in modo sin dagli inizi della storia del genere umano di mantenere nelle varie epoche storiche un clima sociale, culturale, politico e religioso che sia compatibile con il loro scopo e il loro obiettivo, che sostanzialmente è sempre lo stesso nelle varie epoche storiche, cioè esercitare la loro influenza ed il loro controllo sulle credenze e sul comportamento degli esseri umani.

Per dirla in altro modo, le entità parafisiche della dimensione di Magonia (universo parallelo al nostro o se si preferisce una dimensione parallela alla nostra dimensione) vogliono sempre e comunque mantenere in tutte le epoche storiche una “stimmung” ed una “weltenschuung” che permetta loro di manipolare gli esseri umani, ragion per cui quando si rendono conto che il clima socio-culturale sta subendo delle variazioni che potrebbero creare problemi al loro obiettivo di controllare e manipolare gli esseri umani, immediatamente, così come fa il termostato in una casa, si danno da fare per ristabilire un clima socio-culturale, una “stimmung” compatibile con i loro obiettivi.
Secondo Jacques Vallée gli abitanti della dimensione di Magonia per ristabilire il clima culturale a loro gradito sul nostro pianeta possono utilizzare sia travestimenti attraenti sia travestimenti terrorizzanti in quanto essi sono consapevoli che gli uomini sono molto sensibili ed influenzabili sia da tutte le cose che li spaventano molto sia da tutte le cose che li attraggono molto.

Dopo aver descritto sinteticamente la teoria dell’“effetto termostato” dell’ufologo franco-americano, cercheremo di mettere in evidenza le somiglianze esistenti tra la teoria di Keel e quella di Vallée.

Le teorie di Vallée possono essere definite dualistiche perché partono dal presupposto che le entità parafisiche si trovano in una dimensione, in un universo diverso dal nostro cosicché esiste un radicale dualismo tra il nostro universo ed il loro universo, che Vallée definisce “dimensione di Magonia” (nel folklore medievale la mitica terra di Magonia era il mondo abitato da gnomi, elfi e fate. Secondo le credenze medievali esistevano dei varchi che mettevano in contatto il nostro mondo con la terra di Magonia, cosicché in determinate condizioni fate, elfi e gnomi potevano entrare nel nostro mondo e gli esseri umani potevano entrare nella terra di Magonia).
Anche la teoria di John Keel può essere considerata una teoria dualistica perché si basa su una radicale opposizione tra mondo fenomenico e “noumeno”, anche se il dualismo è meno accentuato rispetto a quello riscontrabile nel pensiero di Vallée.

Il sistema di pensiero elaborato da Jacques Vallée può essere anche definito parafisico perché gli abitanti della dimensione di Magonia non sono divinità o demoni oppure semidei (entità metafisiche) ma sono abitanti di un universo parallelo al nostro.
Anche la teoria di John Keel deve essere considerata una teoria parafisica e non metafisica perché il superspettro non è una divinità ma è un’entità che si trova in una zona dello spettro elettromagnetico non percepibile dai nostri sensi ma comunque nel nostro universo.

La teoria di Jacques Vallée deve anche essere considerata una teoria di tipo cospirazionista in quanto sostiene che gli abitanti della dimensione di Magonia tramano e cospirano ai danni degli esseri umani sin dagli albori della storia dell’umanità al fine di esercitare e mantenere il loro controllo e il loro dominio sul genere umano per motivi che lo stesso Vallée ammette di non essere in grado di specificare, anche se l’ufologo franco-americano avanza l’ipotesi che possano esistere dei legami tra la nostra dimensione e la dimensione di Magonia, cosicché gli abitanti di tale dimensione potrebbero essere costretti a tenere sotto il loro controllo il comportamento degli esseri umani per evitare che tale comportamento eserciti degli effetti indiretti non graditi sulla loro dimensione.
Anche la teoria di John Keel deve essere considerata una teoria di tipo cospirazionista in quanto l’ufologo americano è convinto che il superspettro consideri gli esseri umani una sua proprietà come gli allevatori considerano i capi di bestiame una loro proprietà.
Per tale motivo il superspettro ritiene che sia un suo diritto manipolare il genere umano.

La teoria di Jacques Vallée può anche essere considerata una teoria tipicamente fortiana perché parte dal presupposto che esiste una dimensione misteriosa che avvolge e manipola gli esseri umani senza che essi se ne rendano conto.
Anche la Teoria di John Keel è senza dubbio una teoria di matrice fortiana perché parte da questo stesso presupposto.

Infine la teoria elaborata da Jacques Vallée deve anche essere considerata una teoria diacronica, in quanto parte dal presupposto che bisogna studiare tutte le epoche storiche per individuare in ognuna di esse l’azione manipolatrice degli abitanti della dimensione di Magonia.
Anche la teoria di John Keel deve essere considerata una teoria diacronica perché l’autore americano è convinto che il superspettro abbia esercitato la sua influenza sul genere umano in tutte le epoche storiche.

Per quanto riguarda le differenze significative esistenti tra la teoria di Jacques Vallée e quella di John Keel a nostro avviso bisogna dire che esistono solo due differenze fondamentali tra il pensiero dei due ufologi americani.
In primo luogo mentre Jacques Vallée pone gli abitanti di Magonia in un universo parallelo al nostro John Keel pone il superspettro nel nostro stesso universo.
In secondo luogo Jacques Vallée è convinto che anche se il fenomeno UFO non è creato dagli esseri umani ma dalle entità parafisiche di Magonia esistono tuttavia dei gruppi di potere umani che vogliono strumentalizzare la credenza nell’esistenza del fenomeno UFO per rafforzare il loro potere nei confronti degli altri esseri umani.
Tale convinzione di Vallée non è presente nel pensiero di John Keel. (…)”
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 14/12/2011 0:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Al2012

Grazie, bellissimo articolo, bene impostato, un forum magnifico, interventi sorprendenti, utenti preparati

E' raro tutto questo

Grazie ancora.

_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 14/12/2011 6:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
Tra crowley e culto ufologico non c' é nessuna relazione, quel link é pieno di sciocchezze, non esiste nessun LAM nell' Amalantrah working. Si tratta del Liber XCVII il cui testo completo puoi leggere qui:


però devi ammettere che l'aspetto di LAM è proprio quello di un ibrido grigio-umano

probabilmente con alcuni particolari rituali magici è possibile mettersi in contatto con entità corporree distanti da noi anche diverse centinaia di anni luce

poi da quel che ho capito ci sono dei livelli di esistenza intermedi dove gli esseri viventi mantengono il corpo fisico anche se con capacità psichiche molto avanzate
Inviato il: 14/12/2011 10:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#18
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
Voglio esporvi una storia. Sembra che essa vada “fuori tema” ma l'argomento intrapreso è talmente vasto che vale la pena farlo.

Conoscete Robert Monroe?
Era tranquillo uomo d'affari americano, che un giorno improvvisamente si accorge di essere in grado di uscire dal proprio corpo per mezzo di un secondo 'corpo' sprovvisto di materia ma perfettamente cosciente. Riesce a fare ciò (lo spiego in modo molto grezzo) mentre studia dei suoni capaci di far apprendere nel sonno. Sembra quasi che questi suoni nelle cuffie lo abbiano spinto lontano, fuori dal suo corpo e dalla nostra realtà in sperdute lande lontanissime. Col nuovo corpo diafano non solo riesce a guardare il suo corpo terrestre e volare nella nostra dimensione ma esplora anche luoghi estranei e lontani dalla realtà fisica. Questa incredibile facoltà dapprima lo sconvolge, ma poi imparara a sfruttarla metodicamente, con il controllo di medici e psichiatri, e al 'ritorno' da ogni viaggio detta al magnetofono le sensazioni provate, le cose viste, gli esperimenti riusciti o falliti. Ha poi fondato la Monroe Institute.

Citando dal sito italiano :

“L’Istituto Monroe, fondato da Robert A.Monroe, è internazionalmente conosciuto per il suo lavoro con segnali audio che possono avere enorme efficacia nell’accedere a diversi stati di consapevolezza. Monroe ha osservato durante le sue prime ricerche, che la percezione di alcuni suoni crea da parte del nostro cervello la produzione di attività elettrica e la generazione di frequenze di risposta che permettono l’attivazione di entrambi gli emisferi cerebrali. Queste sorprendenti ricerche hanno prodotto la scoperta e la definizione di una tecnologia non invasiva e di semplice utilizzo “audio-guidata” conosciuta come Hemi-Sync®.”
http://www.monroeinstitute.it/?page_id=20

o ancora:

Più di 35 anni fa in America, Robert Monroe cominciò ad avere spontaneamente esperienze OBE (Out of Body Experiences) dove poteva vedersi al di fuori del proprio corpo fisico e poteva avere esperienze di stati di consapevolezza “extra-ordinari”. Inizialmente pensava di essere impazzito o di avere una grave malattia che lo avrebbe condotto alla morte in breve tempo.
Era un noto conduttore radiofonico, intelligente e di successo, amava la vita e voleva capire cosa gli stava succedendo. Si affidò alla medicina e alla scienza facendo molti esami medici e ricerche. Gli dissero che era sano e che non aveva alcuna malattia ma piuttosto un dono! Un suo amico psicologo gli raccontò di persone in India che solo dopo più di 30 anni di meditazione, studio e disciplina, riuscivano ad accedere ai medesimi stati di consapevolezza.
Non si accontentò e con la consapevolezza di essere un uomo occidentale, usò la sua curiosità e la sua determinazione nel trovare altre spiegazioni e fondamenta scientifiche a queste esperienze. Investì tempo e denaro in attività di ricerca e alla fine ci riuscì!

http://www.monroeinstitute.it/?page_id=53#toc4

Ha scritto anche un libro "I miei viaggi fuori dal corpo", nel quele Monroe cerca di spiegare il fenomeno, proponendo tecniche e "mappe" del mondo astrale e dei suoi abitatori. ( UFO? Eheh). Ho visto che il libro è facilmente scaricabile dalla rete in formato pdf.

Non so quanto ci sia di vero in tutto ciò, ma una notte mi è capitato di vedere questo documentario e guardare questo signore molto calmo quasi assonnato mi ha dato la lontana impressione che non stesse dicendo cazzate.

Ne sapete qualcosa?
Inviato il: 14/12/2011 11:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:
Citazione:
Tra crowley e culto ufologico non c' é nessuna relazione, quel link é pieno di sciocchezze, non esiste nessun LAM nell' Amalantrah working. Si tratta del Liber XCVII il cui testo completo puoi leggere qui:


però devi ammettere che l'aspetto di LAM è proprio quello di un ibrido grigio-umano

probabilmente con alcuni particolari rituali magici è possibile mettersi in contatto con entità corporree distanti da noi anche diverse centinaia di anni luce

poi da quel che ho capito ci sono dei livelli di esistenza intermedi dove gli esseri viventi mantengono il corpo fisico anche se con capacità psichiche molto avanzate


Si ma non c' é motivo di inventarsi uan relazione con Crowley per parlare di queste cose, e sopratutto di dire che nei suoi esperimenti contattava un LAM di cui nel libro che tratta quegli esperimenti non c' é traccia.
Inviato il: 14/12/2011 12:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Cosa pensate di quest'uomo?

Edgar Cayce


"Edgar Cayce (Hopkinsville, 18 marzo 1877 – Virginia Beach, 3 gennaio 1945) è stato un fotografo statunitense, ma molto più famoso come chiaroveggente e taumaturgo.
Abbandonato il mondo della fotografia, si dedicò al paranormale: rispondeva a domande sull'astrologia, sulla reincarnazione e su Atlantide mentre, a suo dire, si trovava in uno stato di trance.
Divenne noto con lo pseudonimo di profeta dormiente proprio perché dava le sue letture profetiche entrando in uno stato catalettico profondo. All'inizio le sue letture erano di carattere medico."

Edgar Cayce - Wikipedia

























.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 14/12/2011 12:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

perspicace ha scritto:
Cosa pensate di quest'uomo?

Eccoti servito
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 14/12/2011 15:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

perspicace ha scritto:
Cosa pensate di quest'uomo?

Edgar Cayce




Che mangia tranquillamente in testa a Nostradamus, e che quindi sia praticamente sparito dalla storia.
Inviato il: 14/12/2011 18:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
PadijtLee

Citazione:
Ha scritto anche un libro "I miei viaggi fuori dal corpo", nel quele Monroe cerca di spiegare il fenomeno, proponendo tecniche e "mappe" del mondo astrale e dei suoi abitatori. ( UFO? Eheh).
Ho visto che il libro è facilmente scaricabile dalla rete in formato pdf.
Non so quanto ci sia di vero in tutto ciò, ma una notte mi è capitato di vedere questo documentario e guardare questo signore molto calmo quasi assonnato mi ha dato la lontana impressione che non stesse dicendo cazzate.
Ne sapete qualcosa?


Delle esperienze OBOE, se ne parla da decenni.

Esistono testimonianze di premorte con questo tipo di esperienze.

Personalmente ne ho avuto diverse, soprattutto da giovane e, secondo me, sono da collegare alla produzione di DMT della ghiandola pineale, per cui non sei fuori tema.

Chi ha avuto esperienze con DMT, ne conosco personalmente alcuni, riferiscono esperienze simili al sogno lucido, l'ingresso in un mondo fantastico ma REALE.

Uno mi ha detto che vedeva extraterrestri che ci osservavano.

Forse era talmente "fatto" che vedeva di tutto.

Posso garantire PERSONALMENTE questi effetti, avvenuti nel mio caso con la volontà e non con sostanze allucinogene.

Le MIE esperienze hanno avuto effetti anche su persone care, quindi non sono state frutto di allucinazioni personali.

Il "mondo astrale" è molto noto in esoterismo, ed esistono anche libri che ne codificano gli abitanti.

Su quello che hai postato, andrei con i piedi di piombo.

Mi ricorda tanto una setta con la classica filosofia new age, in cui si banalizzano REALTA' molto più complesse e si possono aprire porte che è meglio NON APRIRE.

Lo psichismo e lo spiritismo portano molta confusione.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 14/12/2011 18:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#24
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Condivido quanto dice Sitchinite. Anche per me gli angeli della Bibbia erano uomini in carne e ossa: quelli che oggi vengono chiamati Extraterrestri. Come prova, già detto più volte, fu la loro unione con donne terrestri, generando anche dei figli.

Se fossero stati spiriti o diafani, quell'unione sarebbe stata impossibile. Siccome, però, sono enormemente più avanzati di noi, sia tecnologicamente, ma soprattutto spiritualmente, non non possiamo avere la più pallida idea di cosa sono in grado di fare.

Possiamo solo fare congetture. Una mia congettura è che sono in grado, usando la semplice volontà, di variare la loro frequenza vibratoria e diventare, quindi, invisibili al nostro occhio, pur essendo presenti.

Lo stesso possono fare con i loro mezzi aerei, usando, naturalmente, tecnologie sofisticate.

Preferisco la teoria extraterrestre, perchè secondo me possono arrivare da un punto qualsiasi del Cosmo. Però ritengo anche possibile che antichi nostri progenitori, scampati col loro aiuto alle catastrofi che hanno funestato il nostro pianeta, possano provenire dal centro della terra, dove sono stati condotti e aiutati nel progresso scientifico.

Con ogni probabilità questi antichi progenitori sono in possesso di Dischi Volanti.
Inviato il: 14/12/2011 23:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#25
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
Inviato il: 15/12/2011 0:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Citazione:
Eccoti servito


@ grazie Calvero sempre puntuale come un orologio svizzero

certo che cerca nel sito non vuole proprio entrarmi in testa
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 15/12/2011 0:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TWNP
      TWNP
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#27
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/11/2011
Da
Messaggi: 642
Offline
Sono d'accordo con AL2012.
Pensare di ricondurre il fenomeno UFO ad un'unica eziologia
ricade in quella tradizionale patologia del pensiero umano che
risponde al nome di CLASSIFICAZIONE.
Noi vogliamo sempre mettere le cose in una casellina precisa,
in modo da ritrovarle quando ne abbiamo bisogno o in modo
da circoscriverne i potenziali effetti malefici se le temiamo.
E' un atteggiamento infantile tipico di una razza, quella umana,
ancora immatura.
Direi BAMBINA.
Perchè non potrebbero coesistere visitatori da altri pianeti che
riescano ad esempio ad utilizzare i tunnel di Einstein-Rosen
mantenendo la struttura degli scafi nell'universo fisico magari isolata
da un plasma magnetico o cose del genere...?
E contemporaneamente entità SPIRITUALMENTE rettiliane che ci
controllano da altre dimensioni usando veicoli umani?
E contemporaneamente sopravvissuti atlantidei che operano magari
dale parti di Shambala?
E contemporaneamente elfi, folletti, yeti, chupacabras, uomini-falena,
pioggie di rospi e di sangue ecc.?
E contemporaneamente SHADOWS che invece attraversano il nostro
universo senza potere o volere interagire con noi?
E contemporaneamente poltergeist, Fuochi di Caronia, veggenti e chi
più ne ha più ne metta?
Ho citato tutti esempi di fenomeni che si sono verificati sulla Terra ora o
in passato, visti e sperimentati da migliaia di persone, non da un singolo
o pochi esaltati.
Ad esempio, Roswell.
Non si può certo includerlo nell'ipotesi parafisica o psicosociologica.
Le SHADOWS sono viste da tantissime persone.
Queste invece non possono farsi rientrare nell'ipotesi fisica.
E via dicendo.
Insomma, la CLASSIFICAZIONE è sempre, per me, SEMPLIFICAZIONE.
Inviato il: 15/12/2011 15:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Ad esempio, Roswell.
Non si può certo includerlo nell'ipotesi parafisica o psicosociologica.

No???
Forse hai ragione, bisogna probabilmente includerlo nella disinformazione, sperimentazione di propaganda o magari bufale.

Citazione:
Insomma, la CLASSIFICAZIONE è sempre, per me, SEMPLIFICAZIONE.

Della serie "La Musica e' bella tutta, da Albano e Romina a Mussorsky, da Giovanotti a Bach, da Mario Merola a Monteverdi". Fine di ogni possibilita' di discussione ed inizio della MUZACK.
E vai con Greensleaves nella segreteria telefonica.

Citazione:
Perchè non potrebbero coesistere visitatori da altri pianeti che
riescano ad esempio ad utilizzare i tunnel di Einstein-Rosen
mantenendo la struttura degli scafi nell'universo fisico magari isolata
da un plasma magnetico o cose del genere...?
E contemporaneamente entità SPIRITUALMENTE rettiliane che ci
controllano da altre dimensioni usando veicoli umani?
E contemporaneamente sopravvissuti atlantidei che operano magari
dale parti di Shambala?
E contemporaneamente elfi, folletti, yeti, chupacabras, uomini-falena,
pioggie di rospi e di sangue ecc.?
E contemporaneamente SHADOWS che invece attraversano il nostro
universo senza potere o volere interagire con noi?
E contemporaneamente poltergeist, Fuochi di Caronia, veggenti e chi
più ne ha più ne metta?

E contemporaneamente chi vince lo Scudetto?

Mi sa che di questo soggetto e' ormai inutile parlare, aveva ragione Vallee.
E soprattutto, non serve a niente postare filmati fantastici come quello di Hancock (che devo ammettere consideravo un venditore di fumo), tanto a nessuno interessa niente di fare chiarezza, meglio la fantascienza.

Amen.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 15/12/2011 16:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TWNP
      TWNP
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#29
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/11/2011
Da
Messaggi: 642
Offline
Da PikeBishop:
No???
Forse hai ragione, bisogna probabilmente includerlo nella disinformazione,
sperimentazione di propaganda o magari bufale.



Bè, certo, quello è il classico modus operandi delle psy-ops!

Prima un sempliciotto sceriffo di provincia dichiara che un UFO
ha fatto crash, tutta la cittadina può vedere e toccare materiali
che non potrebbero esistere negli USA nel 1948.
Poi interviene l'esercito e diventa un pallone-sonda.
Tu leggi la storia al contrario, per cui lo sceriffo diventa il protagonista
di una psy-op, invece che l'esercito autore di un cover-up.
Singolare modo di vedere le cose, il tuo!
E se proprio la vogliamo dire tutta, sono proprio Valleè e Hynek ad
essere considerate dalla maggior parte degli ufologi come uomini
dell'apparato.
Hynek, poi, sarebbe strano che non lo fosse, visto il suo curriculum.
Ebreo, fondatore del Progetto Blue Book ossia il più grande programma
di insabbiamento del fenomeno UFO della storia.
Infine, consulente di Spielberg per l'ignobile Incontri Ravvicinati del
Terzo Tipo.
Ma anche Valleè è mica male.
Collabora alla prima carta planetaria di Marte, partecipa al Progetto
Blue Book e allo strano Collegio Invisibile fondato da Hynek (perchè
questo nome? ).
Ancora, partecipa alla realizzazione di ARPANET, la rete di computer
militari antesignana di Internet, probabilmente è ancora oggi il cuore
pulsante a cui noi tutti ci connettiamo per scrivere le nostre stronzate.
Infine, anche lui collabora all'ignobile filmetto di Spielberg.
Personaggi assolutamente affidabili, non c'è che dire.
Inviato il: 15/12/2011 16:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
pike se la discussione non può essere portata avanti è proprio a causa tua
te ne esci con 5 punti assurdi e privi di senso e li spacci per verità assoluta

come cazzo si fa a discutere su una cosa del genere?


Citazione:
Tu leggi la storia al contrario, per cui lo sceriffo diventa il protagonista di una psy-op, invece che l'esercito autore di un cover-up. Singolare modo di vedere le cose, il tuo!


Inviato il: 15/12/2011 17:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...11>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA