Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  Marte.. Questo sconosciuto !!!!

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...9>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Vorrei sottoporvi questo articolo.
Cosa ne pensate ?
PS:
Mi scuso se qualcuno ha gia' aperto un topic sull'argomento .
In qual caso chiedo a Massimo di cancellarlo.
Ciao a tutti.
Damiano.
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 26/12/2011 11:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Meteorite ALH 84001 e prove dirette di vita marziana

Lo studio del meteorite ALH 84001, una roccia ritenuta proveniente di Marte, ha stabilito che nel suo interno sono contenute microscopiche strutture che potrebbero essere microbi fossilizzati, tuttavia questo ritrovamento non rappresenta una prova certa dell'esistenza di vita sul pianeta rosso: infatti, altri scienziati hanno spiegato queste tracce come dovute solamente a processi chimici.

Grazie ad alcune immagini satellitari la presenza di molti punti scuri che compaiono sulle dune vicino alle regioni polari viene spiegata, da alcuni studiosi, con l'esistenza sul suolo di estremofili (organismi generalmente unicellulari che prosperano in condizioni estreme).


Altri elementi a sostegno della vita

Nel marzo del 2004 la sonda Mars Express ha rilevato la presenza di metano nell'atmosfera di Marte, e siccome questo gas può persistere solo per poche centinaia di anni, essa viene spiegata solamente attraverso un processo vulcanico o geologico non identificato o con la presenza di certe forme di vita estremofile; altri hanno spiegato che il minerale chiamato olivina in presenza di acqua potrebbe essere stato convertito in serpentina, e questo fenomeno potrebbe essere successo in qualche posto nel sottosuolo di Marte ed aver liberato abbastanza metano da poter essere stato rilevato dalle sonde. Ancora il Mars Express nel febbraio 2005 ha segnalato la presenza di formaldeide, altro indizio di presenza di vita microbica.

Nel giugno del 2008 la missione Phoenix ha testimoniato la presenza di acqua allo stato solido sul pianeta rosso. Phoenix ha lavorato su terreni vecchi di 50.000 e forse un milione di anni sperando di trovare tracce che un tempo il clima di Marte era stato più caldo.

Nel 2016 l'Astrobiology Field Laboratory volerà verso il pianeta rosso per rispondere a quelle domande rimaste senza risposta o confermare quelle che già la hanno avuta.

Nell'attesa bisogna anche considerare che la vicinanza tra la Terra e Marte può aver contribuito a diffondere la vita da un pianeta all'altro. Infatti molte creature terrestri (batteri ed organismi unicellulari come la Haloarchea, spore e i tardigradi o orsetti d'acqua) potrebbero sopravvire nello spazio per lunghi periodi di tempo e raggiungere, spinti dal vento solare, Marte. Tutto sommato sono molti gli organismi che vivono una parte del loro ciclo vitale negli strati alti dell'atmosfera, si tratta per lo più di organismi unicellulari, spore di muschi, funghi e licheni, alcuni ragni microscopici ed altri organismi nani, la maggior parte dei quali è adatta ad ambienti estremi solo per una, più o meno breve, fase del ciclo vitale e che deve poi ritornare negli strati bassi dell'atmosfera per riprodursi o crescere, ve ne sono comunque alcuni in grado di vivere la loro intera esistenza negli strati alti dell'atmosfera. La maggior parte di loro morirebbe "rapidamente" (i trardigradi resistono per circa un secolo, le spore forse per qualcosa di più) in mancanza di acqua liquida, oppure non potrebbe risvegliarsi dal torpore e sopravvivere con il livello di radiazioni marziane. In milioni e milioni di anni una colonizzazione sarebbe però possibile, una volta sopravvissuti gli organismi potrebbero rapidamente adattarsi alle condizioni del pianeta e sfruttare gli habitat disponibili (per esempio quelli sotterranei, nessun microbo terrestre potrebbe vivere in superficie su Marte, ma basta un millimetro di terreno sabbioso per proteggerli dalle radiazioni).

Un'ulteriore possibilità (come pubblicato nella ricerca di Adam Jhonson et al. su Icarus, 2010) è la contaminazione di Marte da parte di organismi terrestri, importati dalle sonde che hanno raggiunto il pianeta negli ultimi decenni e che potrebbero essere state imperfettamente sterilizzate, oppure non essere state sterilizzate affatto. Le dure condizioni di vita nello spazio e sulla superficie di Marte sterilizzerebbero autonomamente le sonde dalla maggior parte dei micro organismi, ma non da tutti, in particolar modo alcuni estremofili come l'Haloarchea, questo però difficilmente porterebbe alla diffusione di questi organismi su Marte, per esempio lìHaloarchea vive nelle saline e, pur sopravvivendo egregiamente sia al viaggio che alla permanenza non avrebbe nulla da mangiare e non potrebbe riprodursi in assenza di acqua liquida e salata.























Fonte
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 26/12/2011 12:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Fantastico Dj!

Ciò mi convince ulteriormente che vogliono tenere nascosta la possibilità che i pianeti del nostro Sistema Solare sono abitati. Perché se non alterare i colori di Marte? D'altronde, perché cercare l'acqua quando si è sempre detto che le calotte sono fatte di ghiaccio d'acqua?

Anche sulla Luna è stato trovato ghiaccio al polo sud qualche anno fa dalla sonda Clementine. A questo punto mi chiedo: ma è proprio vero che su Venere ci siano quelle temperature che dicono e che l'atmosfera sia composta di acido solforico?

Questi porci vogliono tenerci nascosto che con ogni probabilità i Dischi Volanti possano provenire dai pianeti del nostro Sistema e non da lontanissime stelle. Chi di noi è in grado di confutare quanto affermano questi astrofisici venduti al potere?

Chi può confutare che su Venere non c'è acido solforico?
Inviato il: 26/12/2011 15:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Sever:
Ogni tanto siamo d'accordo !!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 26/12/2011 15:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Ho sentito che anche su Plutone hanno trovato qualcosa.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 26/12/2011 18:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Chi può confutare che su Venere non c'è acido solforico?

Adesso guardo.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 26/12/2011 20:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Io do per scontato che c'è una congiura ai danni dell'umanità per tenere nascosto che non siamo soli nell'universo. La comprensione di questa realtà cambierebbe radicalmente il nostro modo di pensare e questo potrebbe risultare pericoloso per chi vuole tenerci soggiogati.

Qualcuno ha detto che la verità ci renderebbe liberi. Ignorare la verità significa essere schiavi. Siccome la verità la ignoriamo, e la prova è proprio la moltitudine di teorie che vengono proposte sulla vita o meno su altri pianeti, siamo quindi schiavi a causa della nostra ignoranza.

La nostra schiavitù consiste proprio nella nostra dipendenza da ciò che ci propinano coloro che detengono le chiavi del potere. Infatti chi può contestare quanto affermano gli astrofisici sulla composizione chimico-fisica dei pianeti del nostro Sistema? Soltanto altri astrofisici. Ma se questi sono pagati, sono anche ricattabili. Chi non si allinea viene silurato sicuramente.

Ora mi chiedo una cosa. Sicuramente i vari veicoli semoventi che vengono impiegati sulla Luna o su Marte, con relative telecamere, vengono prima collaudati su terreni desertici e sassosi del nostro pianeta. E' possibile che le registrazioni effettuate in questi collaudi, certamente lunghi, visto i miliardi di dollari che costano le missioni, possano essere trasmessi dalla Luna o da Marte come se fossero riprese dirette?

Se ho detto qualche cazzata, chiedo venia. Non saltatemi addosso. E' solo un'ipotesi...
Inviato il: 27/12/2011 10:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Sever:
Citazione:
Ignorare la verità significa essere schiavi.

Non e' ignorare la verita' che ci rende schiavi ma credere di essere
nella verita'
Nessuno conosce la verita' quindi la liberta' consiste nel cercarla !!!

Citazione:
Infatti chi può contestare quanto affermano gli astrofisici sulla composizione chimico-fisica dei pianeti del nostro Sistema? Soltanto altri astrofisici. Ma se questi sono pagati, sono anche ricattabili. Chi non si allinea viene silurato sicuramente.

Quindi gli schiavi sono loro che sono "costretti" a mentire piuttosto
che noi che la verita' la ricerchiamo..

Citazione:
Ora mi chiedo una cosa. Sicuramente i vari veicoli semoventi che vengono impiegati sulla Luna o su Marte, con relative telecamere, vengono prima collaudati su terreni desertici e sassosi del nostro pianeta. E' possibile che le registrazioni effettuate in questi collaudi, certamente lunghi, visto i miliardi di dollari che costano le missioni, possano essere trasmessi dalla Luna o da Marte come se fossero riprese dirette?

Non e' assurda come teoria ma e' plausibile..
Ti devo ricordare cosa e' successo con i viaggi lunari ??
Ma da qui a dire che e' successo le cose cambiano..

Questi sono interventi che mi piacciono !! A mio avviso hai usato
molta logica...
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 27/12/2011 22:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Cit: Ti devo ricordare cosa e' successo con i viaggi lunari ??


Se ti riferisci alla teoria secondo la quale non siamo mai andati sulla Luna, ti dico cosa ne penso.

Do per scontata la congiura del silenzio intorno alla vicenda Dischi Volanti. Mi ricordo che si parlava e si facevano vedere immagini di Dischi Volanti durante la permanenza degli astronauti sulla Luna. Se ne vedeva uno sul bordo di un cratere più altri due luminosi.

Quelle immagini erano una prova inconfutabile dell'esistenza degli Extraterrestri. Cosa fecero quelli che vogliono tenere nascosta la verità? Secondo una mia ipotesi girarono un film riproducendo l'originale, eliminando ovviamente i Dischi Volanti. Sul set dovettero usare luci artificiali, ecco perchè è nato il problema delle ombre.

Secondo me sulla Luna ci sono andati, solo che il filmato originale fu fatto sparire dalla circolazione. Come altre volte si è detto, perché la Russia è rimasta in silenzio, accettando passivamente la sconfitta e la perdita di prestigio nei confronti dell'odiato yankee?

Sicuramente le reali immagini di Marte e della faccia nascosta della Luna sono tenute in cassaforte.
Inviato il: 28/12/2011 10:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline


non so quanto possa essere fake sto video però gira da anni e anni in rete.





Come chiude l'ultimo filmato è agghiacciante propaganda pura.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 28/12/2011 12:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
A mio parere, i movimenti della telecamera nel primo video
mi sembrano quasi teleguidati e non in mano ad una persona..
in alcuni punti sebra addirittura fatto a pc..
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 28/12/2011 12:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Il terzo video prima di tutto sarebbe da dimostrare che sulla
luna ci sono andati veramente e solo dopo si potrebbe confermare
la loro veridicita'..
A scanso di equivoci, io credo nell'esistenza di forme di vita
aliene e soprattutti intelligenti !!
Altrimenti non si capirebbe perche' e' stato coniato il termine
"intelligenza" !!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 28/12/2011 12:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline


"Avete l’intelligenza e - più importante - la capacità emotiva di capire perché nessuno dei 21 astronauti delle missioni Apollo sia mai riuscito a vedere le aurora, le stelle, Venere, o Marte?"

Contrariamente a quanto ci dicono gli scienziati della NASA, gli astronauti riescono a vedere le stelle!


In questa intervista televisiva del 1970 con la BBC, a Neil Armstrong fu chiesto nello specifico com’era il cielo sulla Luna. Come nella conferenza stampa psicotica tenuta da lui e gli altri due astronauti suoi colleghi nel 1969, nega di aver visto le stelle o i pianeti.

Due frasi da lui pronunciate:

• Il cielo visto dalla Luna era di un nero profondo

• La Terra è l’unico oggetto visibile oltre al Sole



L’immagine riportata qui sotto è una porzione di una fotografia scattata da Don Pettit da un finestrino della stazione spaziale. Notate che le stelle sono dappertutto.

_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 28/12/2011 13:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nonaligned
      nonaligned
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#14
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/10/2011
Da
Messaggi: 247
Offline
@sever

Secondo me gli alieni possono venire dal sole, in realtà non è poi così caldo come ci vogliono far credere
Inviato il: 28/12/2011 14:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nonaligned
      nonaligned
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#15
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/10/2011
Da
Messaggi: 247
Offline
@perspicace
Lasciando stare quello che dice armstrong..
che c'azzecca la ISS con la luna??
Secondo te, se le stelle si vedono in una foto dalla ISS allora dovrebbero vedersi anche nelle foto dalla luna?

(era solo una piccola parentesi, non è il caso di parlare qui di viaggi lunari)
Inviato il: 28/12/2011 15:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#16
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Cit: @sever

Secondo me gli alieni possono venire dal sole, in realtà non è poi così caldo come ci vogliono far credere.


Condivido quanto scrivi. Aggiungo "anche" dal Sole. Già in passate discussioni si è parlato della possibilità che il Sole sia in realtà freddo. Siccome nessuno scienziato ci ha mai messo piede, per me è una pura ipotesi che al suo interno ci sia una temperatura che si aggira sui 15-20 milioni di gradi, necessaria perchè avvenga la fusione degli atomi di idrogeno.

Potrebbe benissimo avvenire, la fusione, a freddo. Se venisse dimostrato che il Sole è freddo, potrebbe benissimo essere abitato. Sulla fusione a freddo che cosa se ne dice oggi? Era vera, è possibile?

Se dovesse essere realizzata allora tutte le teorie sulla natura della nostra stella sarebbero da rivedere. Cadrebbe, a mio avviso, un altro dogma, come quello della luce: la giusta distanza dal Sole perchè un pianeta possa essere abitato.

Cit: che c'azzecca la ISS con la luna??
Secondo te, se le stelle si vedono in una foto dalla ISS allora dovrebbero vedersi anche nelle foto dalla luna?


Mi permetto di dire la mia opinione. C'azzecca, perchè una volta fuori dall'atmosfera, il cielo si dovrebbe vedere uguale sia dallo spazio che dalla superficie lunare, visto che viene asserito che la Luna è priva di atmosfera. Mia opinione.
Inviato il: 28/12/2011 15:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nonaligned
      nonaligned
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#17
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/10/2011
Da
Messaggi: 247
Offline
Citazione:

sever ha scritto:
Cit: @sever

Secondo me gli alieni possono venire dal sole, in realtà non è poi così caldo come ci vogliono far credere.


Condivido quanto scrivi. Aggiungo "anche" dal Sole. Già in passate discussioni si è parlato della possibilità che il Sole sia in realtà freddo. Siccome nessuno scienziato ci ha mai messo piede, per me è una pura ipotesi che al suo interno ci sia una temperatura che si aggira sui 15-20 milioni di gradi, necessaria perchè avvenga la fusione degli atomi di idrogeno.


guarda che scherzavo.. mi pare ovvio che il sole sia caldo, e anche un tantino radioattivo per poter ospitare la vita

Citazione:

Mi permetto di dire la mia opinione. C'azzecca, perchè una volta fuori dall'atmosfera, il cielo si dovrebbe vedere uguale sia dallo spazio che dalla superficie lunare, visto che viene asserito che la Luna è priva di atmosfera. Mia opinione.

In realtà le condizioni sono ben diverse, dato che, come è stato detto infinite volte, la superficie lunare è altamente riflettente, quindi è normale che le stelle non si vedano. (o alla nasa si sono dimenticati di metterle nelle foto? in questo caso ci prendono per il culo in maniera pesante).
Inviato il: 28/12/2011 20:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Goldrake
      Goldrake
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#18
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/6/2007
Da
Messaggi: 204
Offline
allora ragazzi
io so cosa si cela dietro quel ridicolo colore rosso delle foto nasa prese dal fantomatico robottino su marte.

non so da dove cominciare perchè è una barzelletta.

dunque, secondo la nasa le foto sono fatte in IR GB.
perchè marte è troppo rosso che saturerebbe i sensori del rosso.

il robot non ha proprio i sensori per il rosso
ne ha altri venti di filtri ma non il rosso.
prendendo l IR (che ricordo essere una termica,nemmeno un cromatico)
e sostituendolo con fotoshop con il rosso , le foto vengono per forza fuori rosse,
qualunque oggetto abbia una temperatura viene fuori rosso.

questa la versione ufficiale della nasa.

non sanno fare una foto rgb con la luce solare.

quello che penso io è che naturalmente non esiste nessun robot su marte
le foto sono fatte sulla terra
e l artifizio di inventarsi l' IRGB )
è per evitare che una retro enginering con fotosciop
riporti i colori naturali della terra.

in alcune delle prime foto inviateci da marte la nasa dovette ammettere tale
barzelletta dell IRGB perchè subito qualcuno fece notare che i colori erano ridicoli.

che stroria dai
Inviato il: 28/12/2011 20:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Goldrake:
Ma e' vera o e' una barzelletta ?????????
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 28/12/2011 21:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#20
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
L'epic fail di Sever è spassoso :D

Comunque vorrei rispondere ad una cosa letta anche nel primo articolo postato da DJGiostra. Uno non è che manda delle sonde nello spazio tanto per fare delle fotografie artistiche, no? Quelle foto sono da considerarsi alla stregua di misure scientifiche: non dovrebbe sorprendere l'uso di filtri per studiare solo una parte dello spettro elettromagnetico.

Un bell'esempio sono le foto dell'Hubble. Sono sicuro che conoscete tutti questa foto. Beh, l'Hubble scatta tre foto in bianco e nero con tre filtri diversi che lasciano passare delle frequenze particolari, un verde pari ad una riga di Balmer dell'idrogeno, un arancione corrispondente ad una riga dello zolfo ionizzato e un rosso corrispondente a una riga dell'ossigeno ionizzato due volte. Le tre foto sono una misura dell'abbondanza di queste tre sostanze nella nebulosa.
Poi, se uno le vuole combinare assieme può mandare la prima foto al canale blu (ad esempio), la seconda al verde e la terza al rosso in modo da ottenere una foto unica. Ma non è di certo lo scopo dell'Hubble...

Sempre in quella pagina cliccando a sinistra si possono vedere altre foto combinate, tipo un saturno ripreso negli infrarossi, o una galassia fatta stavolta cercando di simulare dei colori "realistici" (il canale blu è fatto con una foto in B/N della luce che passa attraverso un filtro che lascia passare la luce dal viola all'azzurro e così via).

Quindi, perché stupirsi se le foto non hanno dei colori "naturali"? Quelli della nasa hanno mai spacciato le loro foto per una ricostruzione fedele di quello che vedrebbe l'occhio umano? Mi sembrerebbe parecchio strano... tanto per dire, la foto postata di Perspicace: non è possibile che sia semplicemente un risultato di una lunga esposizione della pellicola (se quella macchinetta aveva una pellicola)?
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 29/12/2011 16:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
la fotografia è stata presa qui

http://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/station/crew-6/html/iss006e32103.html

non so con cosa sia stata scattata ma ciò che dice MM87 è corretto, lo scopo di queste missioni non è fare foto ma recuperare dati.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 29/12/2011 17:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Goldrake
      Goldrake
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#22
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/6/2007
Da
Messaggi: 204
Offline
Inviato il: 29/12/2011 18:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 29/12/2011 18:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#24
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Tra l'altro non mi ero accorto che là c'è proprio una foto di marte :D

Qui invece la sensitività di un occhio umano alle varie frequenze.

Pyter:
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 29/12/2011 18:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
In attesa di conoscere il misterioso motivo per cui le foto del firmamento riprese dall'oblò di un'astronave non hanno la stessa valenza scientifica di altri non meglio specificati, qui vi ' è il punto di vista di Nexus sulla storia dei "true colors ":

link True Colors? Elementi di riflessione su un tema variegato e policromo…

Citazione:


Quante volte, guardando le fotografie (ovviamente a colori) di Marte, della Luna, di Venere o, in generale, del Cielo Profondo (dunque stelle e nebulose) e poi, dopo aver letto le annotazioni fatte dalla NASA a dette immagini, ci siamo chiesti “…ma che differenza ci sarà mai fra True Colors, Natural Colors, False Colors ed approximately True Colors…”?

In effetti, a ben guardare, la NASA non ha mai detto quale fosse la differenza fra le summenzionate espressioni (o almeno non lo ha mai detto, che noi si sappia, in termini profani e discorsivi), ma si è sempre limitata a scrivere quali fossero le diverse lunghezze d’onda considerate utili dalle elaborazioni a colori delle foto di volta in volta proposte (lunghezze d’onda espresse, come saprete, in nanometri e comprese, per quanto attiene quello che noi chiamiamo “Spettro della Luce Visibile”, fra i - circa - 400 ed i - circa - 700 nanometri, appunto).
....

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 29/12/2011 20:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

sever ha scritto:
..... Chi di noi è in grado di confutare quanto affermano questi astrofisici venduti al potere?



Questo tipo di confutazione è in realtà cosa semplice: basta andare qui e pigiare il secondo tasto: link confutatore automatico


Citazione:
Chi può confutare che su Venere non c'è acido solforico?


I venusiani of course.

I sapiens non pubblicano mai gli spettri della materia d'altri pianeti forse a causa di accordi segreti con le avanzate civiltà aliene che forse malgradiscono che ci si faccia gli spettri della materia di casa loro. Hai visto mai che si venga a scoprire la formula chimica della kriptonite .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 29/12/2011 23:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#27
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Sappiamo che le stelle brillano di luce propria e i pianeti riflettono la luce del proprio sole. Se si punta uno spettroscopio verso il Sole o una stella si analizza lo spettro del Sole o della stella. Ma se si fa lo stesso con un pianeta, non è sempre la luce riflessa del Sole o della stella che si analizza?

Come si fa a dire con certezza quali sono gli elementi che compongono l'atmosfera di quel pianeta? Ripeto: se è luce riflessa si sta analizzando la luce del sole o della stella. Mi sbaglio? Se sì, in cosa?
Inviato il: 30/12/2011 12:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
La Luce, come tutte le onde elettromagnetiche, interagisce con la materia. I fenomeni che più comunemente influenzano o impediscono la trasmissione della luce attraverso la materia sono: l'assorbimento, la diffusione (scattering), la riflessione speculare o diffusa, la rifrazione e la diffrazione. La riflessione diffusa da parte delle superfici, da sola o combinata con l'assorbimento, è il principale meccanismo attraverso il quale gli oggetti si rivelano ai nostri occhi, mentre la diffusione da parte dell'atmosfera è responsabile della luminosità del cielo.

Sebbene nell'elettromagnetismo classico la luce sia descritta come un'onda, l'avvento della meccanica quantistica agli inizi del XX secolo ha permesso di capire che questa possiede anche proprietà tipiche delle particelle e di spiegare fenomeni come l'effetto fotoelettrico. Nella fisica moderna la luce (e tutta la radiazione elettromagnetica) viene composta da unità fondamentali, o quanti, di campo elettromagnetico chiamati fotoni.

- - - - -- - - - - - - - - - - - - - - -


Penso che si analizzi proprio come la luce del nostro sole interagisce con la materia del pianeta che stiamo osservando.

Vedi Ottica.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 30/12/2011 13:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#29
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Sì, nel caso dei pianeti si studia la luce riflessa dal sole. Per farla breve, si possono banalmente riaggiungere le righe solari misurate dall'osservazione diretta del Sole e vedere le righe che sono rimaste.

Per capire cosa ci si fa con quella luce spiego brevemente prima cosa ci si fa con la luce del sole, altrimenti la domanda e la spiegazione sovrastante difficilmente sarà comprensibile.

Uno dei trionfi della meccanica quantistica, oramai qualcosa come 85 anni fa, è stato spiegare il perché i livelli energetici degli atomi fossero quantizzati. Per esempio, nell'atomo di idrogeno l'elettrone non può avere qualsiasi energia: ha un'energia minima e dei livelli discreti, fino a raggiungere un'energia limite detta energia di ionizzazione oltre la quale l'elettrone si stacca dal protone. In numeri, traslando le energie in modo che questa energia limite sia zero, le energie possibili per l'atomo di idrogeno sono queste:

-13.6 eV , -3.4 eV, -1.51 eV, -0.85 eV, ...

e così via fino allo zero. Sono infiniti e sempre più vicini tra loro (la formula che li dà è semplicemente -13.6/n² per ogni n intero maggiore o uguale a uno).
Sperimentalmente i livelli si rilevano osservando i fotoni emessi dalle transizioni dell'elettrone da uno stato con più energia (cioè meno negativo) a uno con meno energia (più negativo). L'energia di questi fotoni sarà pari alla differenza delle energie di questi livelli.

Ogni atomo, ione e molecola ha un suo set di energie permesse, cioè uno spettro specifico. Se io osservo della luce bianca attraverso un certo gas osserverò che in alcuni punti dello spettro osservato mancano delle righe corrispondenti proprio alle transizioni degli elettroni negli atomi; in altre parole la luce è assorbita proprio alle frequenze necessarie per far transire gli elettroni da un livello all'altro. Dato che ogni atomo, ione e molecola ha la sua "firma" caratteristica, dallo spettro di assorbimento posso risalire alla composizione chimica del gas.
Il sole, ad esempio, ha uno spettro continuo con delle righe causate dall'assorbimento degli atomi di cui è composta la sua parte più esterna.
Quando questa luce si riflette su un pianeta, alle righe solari si aggiungono le righe prodotte dall'atmosfera del pianeta stesso, quindi riaggiungendo le righe del sole si può ricostruire lo spettro di assorbimento dell'atmosfera del pianeta e, quindi, la sua composizione.

(ovviamente se si usano telescopi terrestri è necessario riaggiungere anche le righe causate dall'atmosfera terrestre)
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 30/12/2011 16:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!
#30
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Grazie per entrambe le risposte.

Alla prossima
Inviato il: 30/12/2011 18:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...9>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA