Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...1112131415>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#391
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
ma invece di sparare c.....e non sarebbe meglio tenere d'occhio l'attività del sole e i vari magnetometri sparsi per il mondo?
Inviato il: 21/3/2012 11:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#392
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Celestia é un programmino gratuito che permette di spostarsi a piacimento nel tempo e vedere la situazione dei corpi celesti in un dato momento.
Utilizzandolo in questo modo si puó andare a vedere quale fosse la posizione dei pianeti del sistema solare in un determinato momento.

Partendo da oggi, ed applicando degli scarti con un range ragionevole, sarebbe interessante verificare le posizioni in relazione al manifestarsi di un terremoto.
Problema: non trovo uno storico dei terremoti a livello mondiale, al massimo nazionale, e direi che per questa attivitá serve a poco. Qualcuno é a conoscenza dell'esistenza di questo archivio, o sa interpellare gugol meglio di me?

Intanto vi fornisco, qualora qualcun altro sia interessato a fare questo calcolo, alcune date a partire da oggi sottratte di 189 giorni.

21 - 03 - 2012

14 - 09 - 2011

08 - 03 - 2011

31 - 08 - 2010

22 - 02 - 2010

17 - 08 - 2009

08 - 02 - 2009

03 - 08 - 2008

26 - 01 - 2008

21 - 07 - 2007

12 - 01 - 2007

07 - 07 - 2006

29 - 12 - 2005


Guardando queste date si vede (non le ho verificate tutte, solo alcune) un allineamento sole-terra inframezzato da Venere o Mercurio. Tuttavia, guardando ad esempio al 2005, quando c'é stato lo tsunami, non c'era nessuno di questi due allineamenti, fino al 13 gen 06 quando si sono allineati con venere, ma il terremoto/maremoto risale al 26 dicembre.

Ciao
Inviato il: 21/3/2012 11:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rekit
      rekit
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#393
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/9/2006
Da
Messaggi: 1151
Offline
cit:
Senza tirare in ballo l'esoterismo e la numerologia
.................................

no, no...per l'amor del cielo....
intendevo dire che al contrario di quanto spesso succede nei forum qui su LC, il video postato da Sertes pur riferendosi a numeri (cicli di 183 giorni) parla di fenomeno astronomico e forze di natura scientifica...il che gia' basta per attirare un po' la mia attenzione rispetto a questioni karmiche o esoteriche...
Inviato il: 21/3/2012 11:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#394
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:
ma invece di sparare c.....e non sarebbe meglio tenere d'occhio l'attività del sole e i vari magnetometri sparsi per il mondo?


L'attivitá solare é rapportabile al terremoto del 20 marzo?
C'é qualche rilevazione che suggerisca una interpidenza tra il terremoto terrestre e l'attivitá solare?
Stando a quanto ho analizzato sul posizionamento dei tre pianeti interni, io direi che non ci sono relazioni col terremoto e che sia stato un caso, altrimenti il disastro del 2005 sarebbe dovuto avvenire il 13 gen 2006, ma non é andata cosi.

L'unica cosa apprezzabile del calcolo dei 189 giorni é che grosso modo dopo un allineamento tra sole terra e un altro dei due pianeti interni si verifica un nuovo allineamento, ma non c'e' correlazione con gli eventi sismici come suggerito dal link di Teba; come minimo non per tutti in modo da poterne ricavare una "regola generale".

Chiaramente si possono fare entrambe le cose e magari anche intersecarle.
Inviato il: 21/3/2012 11:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#395
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:
ma invece di sparare c.....e non sarebbe meglio tenere d'occhio l'attività del sole e i vari magnetometri sparsi per il mondo?

Giusto, volendo si potrebbe dare anche qualche cifra sui Newton che i pianeti esercitano sulla massa terrestre. Tanto per sapere di che forze stiamo parlando.

Citazione:

vuotorosso ha scritto:
[...]Partendo da oggi, ed applicando degli scarti con un range ragionevole, sarebbe interessante verificare le posizioni in relazione al manifestarsi di un terremoto.

Possibilmente senza dimenticare di incrociare i dati in doppio cieco.
Citazione:
Problema: non trovo uno storico dei terremoti a livello mondiale, al massimo nazionale, e direi che per questa attivitá serve a poco.[...]

Lo direi anch'io, anche perchè la posizione dello stato X rispetto all'ellisse dell'orbita terrestre e al Sole (in poche parole l'ora del giorno e la stagione) potrebbero essere una variabile.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 21/3/2012 11:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#396
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

Possibilmente senza dimenticare di incrociare i dati in doppio cieco.


Non ho capito cosa intendi o se sia una supercazzola

La mia analisi era volta a verificare quanto sostenuto nel link di Teba, e, per me in modo finora casuale, materializzatosi contemporaneamente nel terremoto ad Acapulco.
L'analisi della situazione relativa al maremoto di S.Stefano dice che non c'é allineamento in quella data, ma sono solo due eventi. Vorrei trovare una data precisa per gli avvenimenti di una certa intensitá, in modo da non dover fare minuziose ed inutili ricerche su tutte le date ottenibili, ma almeno per quelle in cui ci sia qualcosa da verificare, di lí la mia richiesta sullo storico dei terremoti a livello mondiale.
Ciao
Inviato il: 21/3/2012 12:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#397
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
COINCIDENZE

Sono tutte coincidenze

Ad esempio ci sarebbe questa:

Terremoto Messico lo stesso giorno esercitazione prevenzione sisma!

Il terremoto del 20 marzo si è verificato lo stesso giorno in cui le autorità messicane aveva organizzato un'esercitazione con un sisma simulato di magnitudo 7,9 Richter.

Il governo del Chiapas, uno stato in Messico, ha annunciato una simulazione (un esercitazione simile allo "Shake out" degli Stati Uniti) di un terremoto di 7.9 R., previsto per il 20 marzo alle ore 12 ... ossia 2 minuti di differenza con quello che ha colpito lo stato di Oaxaca.

La simulazione avrebbe dovuto aver luogo nello stato del Chiapas, il terremoto si è verificato nel vicino stato Oaxaca. E nelle ultime ore, nello stato Guerrero, ci sono stati due terremoti di 5.0. Coincidenze?

Vi ricordo che due giorni prima del devastante terremoto di 9,0 R. (11 marzo 2011) . in Giappone, ha avuto luogo uno di un 7,2 (9 marzo 2011).




fonte

Vedi anche:


"Barak Obama daughter was in there today"
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 21/3/2012 12:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#398
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Sono d accordo che siano coincidenze, mi faceva piacere dimostrarle
Inviato il: 21/3/2012 12:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#399
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
L'attivitá solare é rapportabile al terremoto del 20 marzo?


e chi ha parlato del 20 marzo? mi rifrivo al terremoto del 25 gennaio

l'allineamento planetario credo sia coinvolto nel terremoto dell'11 maggio 2011 in Spagna

però in entrambi i casi si tratta di terremoti di origine naturale
Inviato il: 21/3/2012 12:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#400
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Vorrei fare una precisazione, dato che ho riportato un articolo che aveva un affermazione preoccupante:

<<Vi ricordo che due giorni prima del devastante terremoto di 9,0 R. (11 marzo 2011) . in Giappone, ha avuto luogo uno di un 7,2 (9 marzo 2011). >>

A me piace una definizione che ha dato Alberto Medici alla presentazione del suo libro: "queste cose sono preoccupanti? ok, ma preoccupanti non è una parola automaticamente negativa, è importante pre-occuparsi di qualcosa, occuparsene bene in anticipo... per togliere l'ansia"

Non sono le parole esatte, ma il senso era quello.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 21/3/2012 12:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#401
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:
Citazione:
L'attivitá solare é rapportabile al terremoto del 20 marzo?


e chi ha parlato del 20 marzo? mi rifrivo al terremoto del 25 gennaio

l'allineamento planetario credo sia coinvolto nel terremoto dell'11 maggio 2011 in Spagna

però in entrambi i casi si tratta di terremoti di origine naturale


Del terremoto del 20 marzo se ne parlava in quanto c'era la "previsione" per il 22, poi Teba ha linkato ad un sito dove "spiegavano" la cosa con l'allineamento planetario.
Dopo sei intervenuto con l'osservazione sull'attivitá solare, senza specificare alcuna data, ragion per cui ho ricollegato il tuo intervento a quello di cui si stava parlando.

Relativamente al 25 gennaio cmq non ci sono allineamenti Terra-Sole-3^corpo.

Situazione pianeti interni
Situazione pianeti Esterni

Per quanto riguarda il 20 marzo, questa é la superficie terrestre all'ora del terremoto ad Acapulco rispetto al sole. IMMAGINE mentre queste sono relativamente il posizionamento dei pianeti INTERNI ed ESTERNI.

Ciao
Inviato il: 21/3/2012 14:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#402
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

vuotorosso ha scritto:
Citazione:

infosauro ha scritto:

Possibilmente senza dimenticare di incrociare i dati in doppio cieco.


Non ho capito cosa intendi o se sia una supercazzola [...]

Tutte le volte che c'è un allineamento planetario ci sono dei terremoti?
Tutte le volte che c'è un terremoto ci sono degli allineamenti particolari?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 21/3/2012 16:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rekit
      rekit
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#403
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/9/2006
Da
Messaggi: 1151
Offline
cit:
Tutte le volte che c'è un terremoto ci sono degli allineamenti particolari?
...................
delle bare
Inviato il: 21/3/2012 16:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#404
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

vuotorosso ha scritto:
Citazione:

infosauro ha scritto:

Possibilmente senza dimenticare di incrociare i dati in doppio cieco.


Non ho capito cosa intendi o se sia una supercazzola [...]

Tutte le volte che c'è un allineamento planetario ci sono dei terremoti?
Tutte le volte che c'è un terremoto ci sono degli allineamenti particolari?


Da quel poco che ho visto col metodo descritto, no, di sicuro per il secondo caso (vedi link sulla situazione del 2005).

Il link di Teba sembrava suggerire invece questa correlazione.

Guardando la situazione relativa al terremoto del 20 marzo, la "teoria dell'allineamento" viene confermata.
Stando agli altri eventi di terremoti che ho verificato (2005 per esempio) non ci sono allineamenti, e stando agli altri allineamenti (ce ne sono tanti, giá prendendo in considerazione i soli Venere e Mercurio) non mi risultano ci siano stati, ogni volta, terremoti: per quello mi servirebbe lo storico mondiale.

Se trovassi questo benedetto storico potrei verificare la posizione planetaria volta per volta (anche se a me, personalmente, basta giá vedere i pochi dati che ho per affermare che é l'ennesima fregnaccia), ma mi piacerebbe farlo per completezza, ossia verificando un insieme abbastanza consistente di eventi per mettere la parola fine anche a questa supposizione.

Ciao
Inviato il: 21/3/2012 16:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#405
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Ciao a tutti.

Rob, abbiamo avuto la stessa idea per controllare le situazioni descritte (diverse applicazioni: stellarium.org free software da non perdere) !!!

Guardando i commenti e i pochi dati trovati su eventi recenti, va crescendo in me la convinzione che sia il Sole l'unica variabile degna di essere presa in considerazione come concausa principale.
Pianeti come Venere e Mercurio, in realta' potrebbero avere parte indiretta interferendo e, magari, scatenando, addirittura, i fenomeni solari colpevoli degli eventi terrestri.
Questo spiegherebbe l'incoerenza tra i dati sugli allineamenti e l'attivita' sismica sulla Terra (prova non schiacciante, ma se non altro, interessante...).

Sto cercando i dati delle attivita' solari precedenti al 20 marzo per vedere se ci sono correlazioni.

***********

E' inutile dire che trovo il tutto molto interessante (non di certo preoccupante!!!).

mc
Inviato il: 21/3/2012 17:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#406
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Bello stellarium, lo conosco da anni, ma trovo che Celestia sia piú pratico, soprattutto per la possibilitá di mettere il POV dove e quando vuoi.

Alle interferenze ho pensato pure io, ma le vedo piú possibili nel settore venti solari dove il corpo transitante tra noi e il sole faccia per un attimo da scudo e si possano verificare delle conseguenze date piú che altro dal delta ricevuto che da quello eventualmente irradiato. Che poi possono anche venire considerati come concause.

Riguardo ai transiti dei due pianeti piú interni si noti che si che sono allineati su due assi, ma non lo sono su Z, per cui possiamo proprio metteerci un bel timbro come "fenomeno ininfluente": o almeno ininfluente se considerato da solo, poi giustamente andrebbero considerati anche gli altri effetti interni ALMENO al sistema solare. Vattelapesca fin dove si possa estendere il campo d'influenza ...

Ciao
Inviato il: 21/3/2012 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#407
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
Relativamente al 25 gennaio cmq non ci sono allineamenti Terra-Sole-3^corpo.


non l'ho mai detto
scusa ma ho dimenticato di scrivere che per me l'attività solare è stata responsabile del terremoto del 25 gennaio
Inviato il: 21/3/2012 18:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#408
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:
Citazione:
Relativamente al 25 gennaio cmq non ci sono allineamenti Terra-Sole-3^corpo.


non l'ho mai detto


Vero non l'hai mai detto, ho aggiunto io l'informazione per completezza e per far vedere almeno un caso dove a fronte di un sisma non c'è allineamento - sempre nell'ottica di cercare di costruire una casistica, seppur minimissima, magari crescerà col tempo, ma credo che non servano parecchi episodi per dimostrare la non correlazione fra allineamenti planetari e terremoti: per contro, un caso "negativo" da solo ha comunque poco valore, così come il caso positivo di ieri.
Citazione:

scusa ma ho dimenticato di scrivere che per me l'attività solare è stata responsabile del terremoto del 25 gennaio


Grazie della precisazione; potremmo cercare i dati e delle attività solari "anomale" e delle eventuali conseguenze, ovviamente ci servirebbe nuovamente l'elenco degli stessi.
Comunque a oggi, in relazione alle suddette "anomalie" (variazioni d' intensità è più corretto?) solari, se ci sono state il 29 febbraio, o se prendiamo la foto di Sertes riguardante la giggantesca macchia solare, non mi pare ci siano correlazioni neanche li.
Questo ovviamente considerando gli eventi "contemporanei": se poi l'attività solare ha effetto sulla Terra dopo 1 giorno, piuttosto che una settiamna o un mese io non lo so, non l' ho mai studiata, ma magari MC e Sertes che si sono appassionati possono dirci qualcosa di più.

Ciao
Inviato il: 21/3/2012 18:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#409
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
Grazie della precisazione; potremmo cercare i dati e delle attività solari "anomale" e delle eventuali conseguenze, ovviamente ci servirebbe nuovamente l'elenco degli stessi.


qui puoi trovare qualche informazione

http://www.daniel-irimia.com/2012/01/25/video-photo-solar-explosion-2012-the-most-powerful-sun-blast-in-the-past-7-years/

Citazione:
Tutte le volte che c'è un allineamento planetario ci sono dei terremoti? Tutte le volte che c'è un terremoto ci sono degli allineamenti particolari?


quindi per te tutti gli allineamenti sono uguali?
Inviato il: 21/3/2012 20:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#410
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:

Citazione:
Tutte le volte che c'è un allineamento planetario ci sono dei terremoti? Tutte le volte che c'è un terremoto ci sono degli allineamenti particolari?


quindi per te tutti gli allineamenti sono uguali?


Non credo, Infosauro mi ha spiegato un'espressione che ha usato perchè io non l'avevo capita.
Con quelle due domande voleva, immagino, determinare una matrice, la stessa che presumibilmente è stata usata per "predire" il sisma dell 22 marzo, ossia: allineandosi il 22 marzo Sole Mercurio e Terra ci sarà un terremoto; questa è stata la previsione apocalittica trovata da Sertes (quelle che stavamo prendendo in giro per capirci): poi, con uno scarto a mio avviso minimo, due giorni, viene fuori che il terremoto c'è stato davvero, di li l'incrocio dei dati che hanno già dato nel loro piccolo risposta alle due domande esposte da Infosauro, almeno sulla parte NON SEMPRE succede che bla bla bla ...

I dati li guarderò domani ora sono un po' preso con altre questioni, grazie cmq
ciao
VR
Inviato il: 21/3/2012 21:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Teba
      Teba
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#411
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/9/2007
Da
Messaggi: 1846
Offline
Preciso che il link che avevo inserito porta ad un blog dove si cerca di interpretare e collegare vari valori relativi all'eliosfera e l'attività solare con l'allineamento planetario e terremoti ed eruzioni.
Il link è tratto da QUESTO interessante blog.
Voglio precisare che sto cercando, essendo profano in materia, di capirci qualcosa anch'io...
Inviato il: 21/3/2012 22:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#412
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

vuotorosso ha scritto:
[...]Da quel poco che ho visto col metodo descritto, no, di sicuro per il secondo caso (vedi link sulla situazione del 2005).

Il link di Teba sembrava suggerire invece questa correlazione.

Guardando la situazione relativa al terremoto del 20 marzo, la "teoria dell'allineamento" viene confermata.
Stando agli altri eventi di terremoti che ho verificato (2005 per esempio) non ci sono allineamenti, e stando agli altri allineamenti (ce ne sono tanti, giá prendendo in considerazione i soli Venere e Mercurio) non mi risultano ci siano stati, ogni volta, terremoti: per quello mi servirebbe lo storico mondiale.[...]

A dire la verità in questo caso il doppio cieco non so quanto può essere utile. Se ammettiamo che ci siano più cause per i terremoti questo non esclude che un allineamento possa provocarne uno. In secondo luogo bisogna considerare il tipo di allineamento, immagino che ogni configurazione abbia una forza risultante diversa sulla Terra. Inoltre invece di "tutte le volte" avrei dovuto scrivere "la stragrande maggioranza delle volte" (mi pare di ricordare che c'e una percentuale ben precisa oltre la quale si parla di relazione).
Su quei Newton ci devo mettere una pietra sopra?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 21/3/2012 22:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#413
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

Teba ha scritto:
Preciso che il link che avevo inserito porta ad un blog dove si cerca di interpretare e collegare vari valori relativi all'eliosfera e l'attività solare con l'allineamento planetario e terremoti ed eruzioni.
Il link è tratto da QUESTO interessante blog.
Voglio precisare che sto cercando, essendo profano in materia, di capirci qualcosa anch'io...


Teba, ci tengo a dire che i riferimenti (frequenti) al link che hai messo erano solo per contestualizzare il discorso, non esprimono un giudizio. Dando una letta a quella pagina e allo schema grafico, e seguendo la linea principale del "1 terremoto ogni 189 giorni" indicata da MC, più quella di Sertes con la data del 22 marzo (manca poco! ) mi è sembrato che la relazione fosse più attinente al transito di Mercurio che all'attività solare (o, come detto sopra, alla variazione degli effetti dell'attività solare causata da un transito di Mercurio\Venere per ciò che concerne la Terra)

Mi pare che profani lo siamo un po' tutti, mi concedo solo qualche ipotesi per iscritto e ovviamente ben vengano quelle di tutti gli altri
ciao
Inviato il: 21/3/2012 22:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#414
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

A dire la verità in questo caso il doppio cieco non so quanto può essere utile. Se ammettiamo che ci siano più cause per i terremoti questo non esclude che un allineamento possa provocarne uno. In secondo luogo bisogna considerare il tipo di allineamento, immagino che ogni configurazione abbia una forza risultante diversa sulla Terra. Inoltre invece di "tutte le volte" avrei dovuto scrivere "la stragrande maggioranza delle volte" (mi pare di ricordare che c'e una percentuale ben precisa oltre la quale si parla di relazione).
Su quei Newton ci devo mettere una pietra sopra?


In effetti, a parte l'utilità, aumenterebbero all'infinito i calcoli da fare, ci vuole una soglia per tagliare o è semplicemente impossibile pensare di arrivare a qualsivoglia conclusione.
Teoricamente, essendo il Sole l'elemento con maggior influenza sugli altri (per quanto ne so tutti possono emettere qualcosa, ma niente di paragonabile al Sole), possiamo ipotizzare il vettore con origine al Sole e la direzione verso la Terra. Le cose che possono influire sono i transiti intermedi che in qualche modo possono variare, a parità di attività solare, quello che di fatto ci investe. Seguendo questo ragionamento riduciamo il campo a Mercurio e Venere, mentre se considerassimo la cosa da un punto di vista marziano, dovremmo aggiungere anche il transito terrestre.

Le cose comunque si complicano, come mole di dati, perchè come allineamento si considera quello bidimensionale, mentre ovviamente non essendo le orbite sullo stesso piano, immagino che pochi, se non nessuno, degli allineamenti possano essere uguali ai precedenti. Forse questo potrebbe essere già un distinguo per la "stramaggioranza delle volte".
Per i Newton non guardare me, non ne ho la più pallida idea, sempre che qualcuno abbia già fatto i calcoli.
Ciao
Inviato il: 21/3/2012 22:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#415
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

vuotorosso ha scritto:
[...]Per i Newton non guardare me, non ne ho la più pallida idea, sempre che qualcuno abbia già fatto i calcoli.
Ciao

Proviamo ad immaginare un allineamento di tutti i pianeti, la situazione dovrebbe essere questa:
F=(G*mt*mS)/(rtS*rtS) + (G*mt*mm)/(rtm*rtm) + (G*mt*mv)/(rtv*rtv) - (G*mt*mM)/(rtM*rtM) - (G*mt*mg)/(rtg*rtg) - (G*mt*ms)/(rts*rts) - (G*mt*mu)/(rtu*rtu) - (G*mt*mn)/(rtn*rtn)
dove
G costante gravitazionale
mt massa della terra
mS massa del sole
rtS distanza terra-sole
mm massa di mercurio
rtm distanza terra-mercurio (quando i due pianeti sono più vicini)
mv massa di venere
rtv distanza terra-venere (quando i due pianeti sono più vicini)
mM massa di marte
rtM distanza terra-marte (quando i due pianeti sono più vicini)
mg massa di giove
rtg distanza terra-giove (quando i due pianeti sono più vicini)
ms massa di saturno
rts distanza terra-saturno (quando i due pianeti sono più vicini)
mu massa di urano
rtu distanza terra-urano (quando i due pianeti sono più vicini)
mn massa di nettuno
rtn distanza terra-nettuno (quando i due pianeti sono più vicini)
F forza risultate (parecchio approssimativa)
Ho tralasciato l'addendo (G*mt*ml)/(rtl*rtl)
con ml massa della luna e rtl distanza terra-luna perchè potrebe essere positivo o negativo a seconda della posizione del satellite.
Ora divertiti a mettere i dati.
Se invece di trovare subito il risultato finale lasci scritti anche i risultati per ogni addendo si dovrebbe notare che la parte del leone, come dicevi tu, la fa il sole e, forse, la luna vista la sua vicinanza alla terra.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 22/3/2012 9:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#416
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

vuotorosso ha scritto:
[...]Per i Newton non guardare me, non ne ho la più pallida idea, sempre che qualcuno abbia già fatto i calcoli.
Ciao

Proviamo ad immaginare un allineamento di tutti i pianeti, la situazione dovrebbe essere questa:
F=(G*mt*mS)/(rtS*rtS) + (G*mt*mm)/(rtm*rtm) + (G*mt*mv)/(rtv*rtv) - (G*mt*mM)/(rtM*rtM) - (G*mt*mg)/(rtg*rtg) - (G*mt*ms)/(rts*rts) - (G*mt*mu)/(rtu*rtu) - (G*mt*mn)/(rtn*rtn)
dove
G costante gravitazionale
mt massa della terra
mS massa del sole
rtS distanza terra-sole
mm massa di mercurio
rtm distanza terra-mercurio (quando i due pianeti sono più vicini)
mv massa di venere
rtv distanza terra-venere (quando i due pianeti sono più vicini)
mM massa di marte
rtM distanza terra-marte (quando i due pianeti sono più vicini)
mg massa di giove
rtg distanza terra-giove (quando i due pianeti sono più vicini)
ms massa di saturno
rts distanza terra-saturno (quando i due pianeti sono più vicini)
mu massa di urano
rtu distanza terra-urano (quando i due pianeti sono più vicini)
mn massa di nettuno
rtn distanza terra-nettuno (quando i due pianeti sono più vicini)
F forza risultate (parecchio approssimativa)
Ho tralasciato l'addendo (G*mt*ml)/(rtl*rtl)
con ml massa della luna e rtl distanza terra-luna perchè potrebe essere positivo o negativo a seconda della posizione del satellite.
Ora divertiti a mettere i dati.
Se invece di trovare subito il risultato finale lasci scritti anche i risultati per ogni addendo si dovrebbe notare che la parte del leone, come dicevi tu, la fa il sole e, forse, la luna vista la sua vicinanza alla terra.



Cazzo ho fatto di male ?!?

Sicuramente come G la parte del leone la fa il Sole, non ci sono dubbi, e sicuramente la fa anche per l'altra influenza, quella delle emissioni (venti solari) nessun altro nel sistema solare é in grado di sparare roba del genere (a parte qualche post qua e la dove sono talmente grosse che probabilmente, se ben direzionate, riuscirebbero a mettere in bolla Urano ...)
Inviato il: 22/3/2012 9:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#417
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

vuotorosso ha scritto:

Cazzo ho fatto di male ?!?

Stando alla dottrina cattolica, siamo tutti peccatori, quindi qualcosa devi aver fatto.
Citazione:
Sicuramente come G la parte del leone la fa il Sole, non ci sono dubbi,[...]

Ehm no, devo correggermi. La parte del leone la fa la Luna, quindi ha molto più senso considerare i terremoti in base alla posizione lunare.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 22/3/2012 11:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#418
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

Stando alla dottrina cattolica, siamo tutti peccatori, quindi qualcosa devi aver fatto.

Si ma se consideriamo il postulato "non muove foglia che Dio non voglia" in quel momento ero incapace di intendere e di volere e comunque governato da una irresistibile forza divina che mi ha forzato a compiere tali insani gesti: che se ne prenda la responsabilitá, io non c'entro!
Citazione:

Citazione:
Sicuramente come G la parte del leone la fa il Sole, non ci sono dubbi,[...]

Ehm no, devo correggermi. La parte del leone la fa la Luna, quindi ha molto più senso considerare i terremoti in base alla posizione lunare.


Uhm non lo so: senz'altro ha un valore elevato nella lista degli influssi sulla Terra, ma é un azione bigettiva in cui L su T influenza X e T su L 10X. Credo che il sole continui ad essere predominante nonostante la lontananza, ma qui bisogna far dei calcoli, cose dette cosi son fuffa e basta. Il problema é che io di fare quella pletora di calcoli che hai proposto non ne ho voglia, e tra l'altro la condizione statica che hai proposto - allineamento alla Ade - mi sembra inverosimile: meglio considerare per esempio quella del 20 marzo dove almeno abbiano un transito e un evento, almeno per iniziare, per poi confrontarla con un evento simile dove abbiamo un transito ma nessun evento. Direi che sono calcoli piú specifici.

Comunque una domanda si impone: ma se anche saltasse fuori (siamo nel mondo delle ipotesi per assurdo per quanto mi riguarda) che quando passa un pianeta di qua anziche di la sulla Terra trema qualcosa, poi, che si fa? Mandiamo bruce willis ?
Inviato il: 22/3/2012 11:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#419
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Quindi lo schema 189 funziona?!?

Io pensavo che il sisma però sarebbe successo verso il nord della California invece è successo in Mexico, si vede che le irrorazioni dei cieli sulla Faglia di Sant'Andrea stanno funzionando il fenomeno a sfogato la sua potenza più a sud.

Prossima data quindi? 26 settembre, teniamo d'occhio il nord est Italia per quella data
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 22/3/2012 11:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Preoccupante articolo sul 29 Febbraio..
#420
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

perspicace ha scritto:
Quindi lo schema 189 funziona?!?

Io pensavo che il sisma però sarebbe successo verso il nord della California invece è successo in Mexico, si vede che le irrorazioni dei cieli sulla Faglia di Sant'Andrea stanno funzionando il fenomeno a sfogato la sua potenza più a sud.

Prossima data quindi? 26 settembre, teniamo d'occhio il nord est Italia per quella data


Non ci sono allineamenti planetari a 189 gg da oggi, ossia il 26 settembre
il 5/6 giugno ci sará quello con Venere, a 189 giorni da allora, 10 dic, non ci saranno allineamenti.
I 189 gg mi sembrano una delle tante sciocchezze e nulla piú .
Ciao
Inviato il: 22/3/2012 13:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...1112131415>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA