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  l'angolo dei video-giochi

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  •  Spiderman
      Spiderman
Re: l'angolo dei video-giochi
#40
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
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Citazione:

Decalagon ha scritto:
MDK.. ci ho giocato sulla PS1 ma mi ha sempre fatto cagare


Da un crucco, cosa vuoi mai pretendere!

@calve
Citazione:
Il vero gioco che considero di paura è S.H. e al secondo posto Resident Evil 2 ... gioco eccezionale all'epoca.


Resident... con i primi 2 ci ho perso la zucca!
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"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 25/2/2012 6:14
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  •  Falchetto
      Falchetto
Re: l'angolo dei video-giochi
#39
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Milano
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Aaaah X Wing... magnifico!!!
Con quel gioco ho fatto troppe volte le cinque di mattina...

Qualcuno conosce NOLF?
Ottimo e divertente (nel senso di comico).

http://www.youtube.com/watch?v=-wMu2qvGjwQ&feature=related
Inviato il: 25/2/2012 1:48
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  •  Calvero
      Calvero
Re: l'angolo dei video-giochi
#38
Sono certo di non sapere
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Da Fleed / Umon
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Che dev'essere .. a me Dead Space 2 (il primo non l'ho giocato, il secondo è veramente ben fatto, gran gioco) non mi smuove neanche di striscio, in senso che non mi spaventa. Non mi fa né caldo né freddo. E mi è piaciuto molto.

... mentre il vecchio Silent Hill non sono riuscito neanche a terminarlo, mi instillava tensione e angoscia. Boh ..chissà come funziona la cosa Il vero gioco che considero di paura è S.H. e al secondo posto Resident Evil 2 ... gioco eccezionale all'epoca.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 25/2/2012 1:39
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Re: l'angolo dei video-giochi
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
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MDK.. ci ho giocato sulla PS1 ma mi ha sempre fatto cagare

Il Sidewinder invece lo usavo per giocare a Star Wars su pc (bellissimo):



Quanti ricordi...
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«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 25/2/2012 1:12
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  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: l'angolo dei video-giochi
#36
Sono certo di non sapere
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Non ha la giocabilità di Fallout... ma come ambientazione non scherza.


Questo, invece, lo consiglio ai deboli di cuore...

@Red_Knight

Balance of Power... cavolo non riuscivo a passare il terzo turno che arrivavano i corrieri sui cruise.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 24/2/2012 21:08
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  •  Spiderman
      Spiderman
Re: l'angolo dei video-giochi
#35
Dubito ormai di tutto
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Citazione:

PadijtLee ha scritto:



Oh Cazzooooooooooo!
Spiderman cosa hai ricacciato!
Conosco anch'io Redneck Rampage ma MDK! Ci giocavo con un joystick gigante chiamato Sidewinder che tremava a ogni colpo. Uno dei primi Joystick col Feedback, credo.
Grazie per questa emozionante riscoperta


Io lo giocai tutto in coppia con un amico, uno "guidava" e l'altro sparava e rigorosamente con la tastiera!

PS: Non ho resistito, l'ho trovato e l'ho messo a scaricare... anche il 2!
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Inviato il: 24/2/2012 20:51
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  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: l'angolo dei video-giochi
#34
Mi sento vacillare
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Citazione:

Spiderman ha scritto:


MDK Stupendo!



Oh Cazzooooooooooo!
Spiderman cosa hai ricacciato!
Conosco anch'io Redneck Rampage ma MDK! Ci giocavo con un joystick gigante chiamato Sidewinder che tremava a ogni colpo. Uno dei primi Joystick col Feedback, credo.
Grazie per questa emozionante riscoperta

A questo punto; questo chi lo conosce?

Inviato il: 24/2/2012 20:00
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  •  Spiderman
      Spiderman
Re: l'angolo dei video-giochi
#33
Dubito ormai di tutto
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Si è smossa la memoria!!

MDK Stupendo!



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Inviato il: 24/2/2012 19:50
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  •  Spiderman
      Spiderman
Re: l'angolo dei video-giochi
#32
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
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Quando ero giovane anche io mi dilettavo spesso coi videogiochi.

Uno che ricordo molto volentieri:

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Inviato il: 24/2/2012 19:43
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  •  captcha
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Re: l'angolo dei video-giochi
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
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Un nuovo avvincente, straordinario, imperdibile videogioco creato su misura per gli utenti di LC.





Inviato il: 24/2/2012 18:21
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  •  lalonde
      lalonde
Re: l'angolo dei video-giochi
#30
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2005
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Una avventura che fa accapponare la pelle, consigliata solo a cuori forti: Amnesia The Dark Descent.

Quoto chi ha citato The Day of The Tentacle e Grim Fandango: avventure grafiche indimenticabili. Imperdibili per gli appassionati del genere.
Inviato il: 24/2/2012 17:57
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  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: l'angolo dei video-giochi
#29
Mi sento vacillare
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Gia postati nel 3D dal quale è scaturita la discussione:

Dark Earth della Microprose , 1997

Spettacolare avventura post-apocalittica ambientata nello sperone chiamato Sparta, sul quale splende il Dio Sole, unica oasi risparmiata dalle nubi che oscurano il cielo. Lontano dalle terre buie e dai suoi mostri, si svolge l'avventura grafica nel quale sarete Arkan, un guardiano del fuoco che verrà a trovarsi in una spiacevole situazione nel Tempio insieme al collega Zed

Shadow Man della Acclaim, 1999

Michael LeRoi con la Maschera delle Ombre impiantata al petto da Mama Nettie è un essere che sta fra i due mondi. E' il guardiano della Terra dei Morti. Con la profezia del ritorno dei cinque dell'Apocalisse sotto gli ordini di Legione ( il mio nome è Legione perchè siamo tanti ) colui che aveva richiesto all'architetto Jack lo Squartatore la costruzione del grande Asylum, Shadow Man ha il compito di bloccare l'arrivo dell'Apocalisse sulla Terra.

Sincretismi, pop art e voodoo, atmosfere angoscianti con musiche che arrivano sottopelle, Shadow man, il mangiatore di Anime Prave, ci guida in un viaggio alla Tomb Rider nell'oltretomba ma dotato di una complessità vorace da notti insonni

E poi un classico, ma intramontabile: Duke Nukem 3d




Citazione:

Red_Knight ha scritto:

GTA 2, 1999


Troppo bello!


Nell'anarchia della guida mi ricorda questo:

Inviato il: 24/2/2012 16:44
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  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: l'angolo dei video-giochi
#28
Sono certo di non sapere
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@Falchetto

Della saga di X-com all'epoca non giocai nulla, ho aperto per la prima volta il primo un paio di mesi fa (copia gratis su Steam), ma finora non ho avuto tempo di dargli davvero uno sguardo. Dubito che ora la fruizione possa avere lo stesso valore che avrebbe avuto a tempo debito 19 anni fa, ma prima o poi magari lo inizio e lo finisco pure. Or ora devo ancora iniziare Fallout 1.
Inviato il: 24/2/2012 16:37
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  •  Red_Knight
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Re: l'angolo dei video-giochi
#27
Sono certo di non sapere
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@Pispax

Mi trovi completamente d'accordo con te.
Per quanto riguarda "Rulers of Nations", l'ho provato (ora ti mando anche un PM). È molto complesso e un po' farraginoso. Magari è più che degno, ma l'ho chiuso e mai più riaperto quando ho visto che puoi impostare a tuo piacimento l'assetto politico del Parlamento e del Governo (per dire, puoi far vincere a Rifondazione Comunista il 100% dei seggi, e puoi anche contemporaneamente mettere tutti i ministri della Lega Nord). Ho provato a bombardare la Libia, e a parte che non riuscivo a far alzare in volo i caccia da Decimomannu per un dannatissimo bug, ogni 5 secondi apparivano messaggi di allarme recanti lo sdegno del primo ministro della Nonsodovia. Francamente in proporzione erano fatti meglio Crisis in the Cremlin (1993) o il vecchissimo Balance of Power.
Inviato il: 24/2/2012 16:09
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  •  Falchetto
      Falchetto
Re: l'angolo dei video-giochi
#26
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Syndicate me lo ricordo.
Tu te lo ricordi x-com terror from the deep?
Inviato il: 24/2/2012 16:02
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  •  Red_Knight
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Re: l'angolo dei video-giochi
#25
Sono certo di non sapere
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Io personalmente ho mollato Fallout 3. Non mi aveva preso. Ma c'è da dire che i fattori paraludici influiscono sul giocatore più del gioco in sé: per dare un giudizio oggettivo su un videogame occorrerebbe tenere in considerazione parametri precisi. Io dovendoli studiare "seriamente" ho un mio metodo e dei miei parametri tecnici, ma ne parlerò più avanti.

Noto con piacere che conosco la maggior parte dei titoli che avete finora esposto. Quasi tutti sono stati grandi successi commerciali (e meritati). Pur rimanendo nell'ambito dei successi commerciali - solo un po' minori - vorrei citare alcuni titoli fra i più sottovalutati.

Heroes of Might and Magic III (e le due espansioni): TBS (turn based strategy, strategico a turni), 1999 o 2000 (non ricordo), estetica fantasy.

GTA 2, 1999, il meno famoso in assoluto della serie. Se non si è infastiditi dalla visuale a volo d'uccello (la stessa del primo capitolo) e si è disposti a provare giochi che esulano dallo sparatutto classico o dal solito strategico (che in multiplayer sono la scelta default) è probabilmente uno dei migliori giochi per LAN di sempre. Puro cazzeggio, ben inteso, ma non stanca mai.

Dark Messiah of Might and Magic, 2006, dalla trama purtroppo banale ma dalle potenzialità grandiose (sfortunatamente non sfruttate). Uno dei pochi esempi di FPS "medioevali", anche se fantasy (l'unico "realistico" sembra essere Mount & Blade), dal gameplay vario e curato. Avrebbe potuto essere niente meno che il miglior gioco di sempre, ma finì con l'essere un debole RPG. Un vero peccato.

Per chi invece aveva notti da buttare anche decenni fa segnalo / ricordo, per MS-DOS, questi:

M.A.X., TBS futuristico, classe 1996;

Syndicate, 1993, tattico isometrico di ambientazione cyberpunk (vagamente "bladerunnereggiante" nell'estetica). Ne esce proprio oggi un atteso "re-boot" completamente diverso in risposta al successo di Human Revolution;

le avventure grafiche a puntate (uscivano in edicola nei primi anni '90, se non erro) e i platform di Dylan Dog, fatti dalla Simulmondo, una delle rare software house ludiche italiane, oggi purtroppo scomparsa. Capaci di rendere in 320x200 l'atmosfera dei fumetti di Sclavi.
Inviato il: 24/2/2012 15:59
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  •  Falchetto
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Re: l'angolo dei video-giochi
#24
Mi sento vacillare
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Citazione:

Pispax ha scritto:

Ambientazioni e suggestioni ora hanno un'importanza enorme, almeno per me.
Fallout3 da questo punto di vista ha segnato un punto di svolta. Non perché è stato il primo a farlo, sia chiaro. Ha solo piantato un cartello molto grande che dice "questo non è un semplice videogioco".
Grazie a titoli come questo i videogiochi stanno trasformandosi sul serio nell'Ottava Arte.
Certo, sotto c'è sempre il videogioco. Però prima il problema PRINCIPALE era una roba del tipo "questo lo anniento usando l'MKTPZ4 con proiettili a punta cava oppure uso il lanciarazzi iperpotenziato?"; ora invece questa cosa si è trasformata in una semplice necessità, la banale scelta dello strumento migliore per eliminare un ostacolo dall'avventura.
FO3 ha me ha regalato le stesse emozioni che provo quando leggo un bel libro o quando vedo un bel film.
Ha assolutamente ragione Calvero a sostenerlo.


E proprio alla luce di questo, se in un gioco cerchi le stesse emozioni che ti può regalare un buon libro, consiglio a tutti e due di (ri)giocarvi i primi due capitoli.
Anzi, sarebbe bello iniziare una campagna in coop, partendo dal primo gioco ed arrivando a New Vegas (giocando una volta alla settimana dovremmo farcela in meno di 10 anni)... se solo i primi fallout avessero il multiplayer .

edit. io ho la fallout collection (i primi due giochi + tactics) casomai dovesse servire a qualcuno.
Inviato il: 24/2/2012 15:51
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  •  Pispax
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Re: l'angolo dei video-giochi
#23
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Falchetto

Anche a me Baldur's Gate è piaciuto parecchio.
Disgraziatamente mi è piaciuto parecchio proprio nel periodo che ero sposato, e la cosa ha portato... ehm... "qualche tensione".


Citazione:
Comunque ragazzi a me dispiace insistere ma Fallout3 fa cacare ok via agli insulti!
Mi riferisco in particolare al sistema di "bilanciamento" della difficoltà percui i nemici sono "proporzionati" al livello del giocatore.
Questo è un meccanismo che - secondo me - ammazza il realismo.


Dipende da quello che cerchi, dai.
Il "realismo" non è un valore assoluto. Se vuoi il realismo reale te lo giochi in hardcore e ti puppi anche il peso delle munizioni. Puoi farlo.
Se invece qualcuno non ha voglia di farlo può scegliere opzioni meno impegnative. Non è che uno sparatutto ti conferisca la Laurea in Sparatuttaggine, che poi sarebbe lecito lamentarsi che le scuole di adesso non erano severe come quelle di quando i treni arrivavano in orario.

Io prima da un videogioco chiedevo solo che mi divertisse. Quake mi ha divertito parecchio perché aveva lo stesso semplice approccio alla vita che potevano avere John Wayne e Chuck Norris: è vivo e si muove = è un nemico e lo uccido.
C'è voluto Half Life (grazie abbidubbi: gran bel gioco) per iniziare a cambiare questa filosofia.

Poi per fortuna è cambiata e sono arrivate le quest. Poi le quest si sono fatte più articolate, e poi più ancora.
E credo che dopo un po' ci siamo stufati un po' tutti di sottoquest da camerieri, tipo "vai nell'orto a cogliermi l'insalata che ci sono le Talpe Giganti Rosicchione"; quindi hanno fatto un ulteriore passo in avanti.


Ambientazioni e suggestioni ora hanno un'importanza enorme, almeno per me.
Fallout3 da questo punto di vista ha segnato un punto di svolta. Non perché è stato il primo a farlo, sia chiaro. Ha solo piantato un cartello molto grande che dice "questo non è un semplice videogioco".
Grazie a titoli come questo i videogiochi stanno trasformandosi sul serio nell'Ottava Arte.
Certo, sotto c'è sempre il videogioco. Però prima il problema PRINCIPALE era una roba del tipo "questo lo anniento usando l'MKTPZ4 con proiettili a punta cava oppure uso il lanciarazzi iperpotenziato?"; ora invece questa cosa si è trasformata in una semplice necessità, la banale scelta dello strumento migliore per eliminare un ostacolo dall'avventura.
FO3 a me ha regalato le stesse emozioni che provo quando leggo un bel libro o quando vedo un bel film.
Ha assolutamente ragione Calvero a sostenerlo.

E in effetti è abbastanza grottesco che siano proprio gli "sparatutto", che in definitiva era il genere di gioco più semplicistico che si potesse trovare, a essersi incamminati su questa strada in modo più spinto. Anche se timidi tentativi erano già stati fatti, sempre per citare abbidubbi, con titoli tipo Gabriel Knight.




DOMANDA:
qualcuno ha notizie su questo?
http://www.rulers-of-nations.com/presentation.php?langue=it

Mi incuriosisce parecchio.
Se sapete dove procurarvi una "demo" mandatemi un PM.
Inviato il: 24/2/2012 15:46
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  •  Falchetto
      Falchetto
Re: l'angolo dei video-giochi
#22
Mi sento vacillare
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Non mi ero mai reso conto del PERCHE' Pirati dei Caraibi mi sia tanto piaciuto... bravo PadijtLee!

E Day of the Tentacle chi se lo ricorda?
E Grimm Fandango?
Inviato il: 24/2/2012 15:44
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  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: l'angolo dei video-giochi
#21
Mi sento vacillare
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Citazione:

Calvero ha scritto:
Senza contare le chicche (e non sono le sole) menzionate da Padij ...



Fallout è pieno di piccoli riferimenti culturali.

Ciò lo rende un qualcosa che va oltre alla mera attività ludica, c'è qualcosa di più. Come nel troppo lodato Assassin's Creed, che come gameplay è palloso e semplicissimo, ma che a livello di Stimoli Culturali ( e non si parla solo della storia, che anch'essa può risultare banale) da veramente dagli input niente male.

Però ho un problema: non ho mai giocato a Fallout 2, cioè l'ho cominciato ma per poco, quindi come se non lo avessi mai fatto. Appena posso me lo procuro e mi ci tuffo e puoi vediamo come cambiano le mie idee su Fallout 3

A proposito di Chicche: Avete notato anche voi le analogie che ci sono fra Monkey Island e I Pirati dei Caraibi?

Monkey Island:













Tutti questi elementi di Monkey Island, non sono anche nel film della Dysney?



LeChuck è identico


E Lei?


EDIT:

Citazione:


ΜΕΓΑΛΕ ΤΗΑΛΑΣΣΑ



Complimenti per il gran bel lavoro! GRAZIE
Inviato il: 24/2/2012 15:42
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  •  Falchetto
      Falchetto
Re: l'angolo dei video-giochi
#20
Mi sento vacillare
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Beh ma Calvero, obiettivamente, ordinare al tuo compagno di "coprirti le spalle" in Fallout 3 equivale a un tentato suicidio... questi sono problemi TECNICI, di intelligenza artificiale, per come la vedo io è troppo tempo dedicato alla grafica e troppo poco al gameplay.
La sensazione di "onnipotenza" che si respira quasi da subito è un altro problema di F3.

Non è purismo a tutti i costi, cerco di essere obiettivo; e obiettivamente ti dico che anche in Bethesda si sono accorti di questi limiti, che sono stati "limati" in New Vegas.

Se fossi un purista mi lamenterei della mancanza di una visuale isometrica, ma non lo faccio, il 3D mi va più che bene.

In un bel gioco i diversi elementi (writing, gameplay, bilanciamento della difficoltà, facilità d'uso dell'interfaccia, realizzazione tecnica etc...) devono convivere e amalgamarsi; la mancanza di uno di questi elementi si riflette anche sugli altri e sulla qualità complessiva.

edit. tu F3 lo hai moddato? Perché moddato a dovere (e non è facile orientarsi con tutti i mod che ci sono) è MOLTO meglio.

riedit. vi scoccia se mi faccio pubblicità? tanto non è a scopo di lucro

ΜΕΓΑΛΕ ΤΗΑΛΑΣΣΑ

http://megalethalassa.altervista.org/megalethalassa.html
Inviato il: 24/2/2012 15:23
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  •  Calvero
      Calvero
Re: l'angolo dei video-giochi
#19
Sono certo di non sapere
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Beh si torna ai vecchi classici "scontri".

I puristi e i paragoni, non rientrano nella mia filosofia quando faccio una critica a un gioco. Io gioco un gioco, come fosse il primo gioco. Sempre. Ovviamente su questo ci sarebbe molto da discutere e non è detto che sia una cosa così sensata.

Quello che credo io è come per i film, evito di lasciarmi contaminare. Per i giochi poi la cosa è assai più pericolosa, in questo senso. Ma se ci pensi dov'è la verità? se non nel gioco in sé.

Chi mettesse mano per la prima volta a un gioco come Fallout 3 rimarrebbe estasiato. E sono anche certo che vi sono giochi che fanno schifo, fosse anche il primo ad essere giocato.

Non si può dire che non ci sta un approccio tattico in Fallout 3. E' una sonora bugia. La questione di comandare altri personaggi è sempre in relazione a quello che ti è piaciuto per altri giochi. Quindi è una contaminazione nostalgica di idee e sofismi a vario titolo. Fallout 3 si presenta in quella chiave e, secondo le sue potenzialità, dà coerentemente il meglio per portare avanti un avventura in maniera più che intelligente. Senza contare le chicche (e non sono le sole) menzionate da Padij ... questo a dire che possiede anche una sua "magia" nello svolgimento della sceneggiatura. Dei puristi, come degli Hardcore gamer, me ne sono sempre un po sbattuto ...

.. che non significa che non si può essere ugualmente severi nei giudizi.
_________________
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  •  Falchetto
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Re: l'angolo dei video-giochi
#18
Mi sento vacillare
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La mia classifica dei Fallout è:

Fallout 2
Fallout 1
Fallout Tactics
New Vegas
Fallout 3

Ma i primi due sono un MUST, tactics e vegas sono carini, per me il 3 è stato "scazzato", è il primo Fallout della Bethesda e si vede che stavano prendendo le misure... oltretutto la qualità dei giochi Bethesda continua a peggiorare dai tempi di Morrowind (l'ultimo GRANDE gioco Bethesda) e la serie Fallout non può che risentirne (il team che ci lavora è lo stesso, un anno esce un titolo Elder scrolls, l'anno successivo un titolo Fallout).

Unreal era fighissimo e velocissimo, girava da dio rispetto al motore di half life .
Inviato il: 24/2/2012 15:15
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  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: l'angolo dei video-giochi
#17
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Falchetto quindi New Vegas merita?
Inviato il: 24/2/2012 15:11
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  •  Falchetto
      Falchetto
Re: l'angolo dei video-giochi
#16
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A me il gameplay non è piaciuto... le situazioni sono molto ripetitive, non c'è un approccio tattico, i comandi che puoi dare ai tuoi alleati sono ridotti al minimo (si può fare di meglio in questo senso, i bots del primo counterstrike erano più furbi degli npc di fallout 3)... e il gioco è FACILE, troppo facile... da questo punto di vista New Vegas è un bel miglioramento, il 3 davvero mi ha deluso molto.

Molti "puristi" tipo il forum di No Muties sono d'accordo con me (non che questo dimostri che ho ragione eh...).

http://www.nma-fallout.com/
Inviato il: 24/2/2012 15:08
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  •  Calvero
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Re: l'angolo dei video-giochi
#15
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Beh ... comunque, a chi fosse interessato, è uscita un edizione a basso budget di ICO e Shadow of Colossus .. messi insieme e ri-editati in HD (erano per PS2), ovviamente è richiesto che si debba accettare che si torni su prodotti tecnicamente di vecchia generazione e basati sulle emozioni e la risoluzione di enigmi "poveri"
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Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 24/2/2012 15:06
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  •  Calvero
      Calvero
Re: l'angolo dei video-giochi
#14
Sono certo di non sapere
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Da Fleed / Umon
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Citazione:
Comunque ragazzi a me dispiace insistere ma Fallout3 fa cacare ok via agli insulti!


Ok ti insulto anch'io

Che faccia cacare è obiettivamente una bugia. Un gioco del genere mette in campo una struttura e un gameplay ad altissimi livelli. Dimmi che non ti coinvolge minimamente piuttosto o che ti ammorba ... ci sta benissimo. Il resto no, minimamente.
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Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 24/2/2012 14:59
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  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: l'angolo dei video-giochi
#13
Mi sento vacillare
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Citazione:

Falchetto ha scritto:
Parti e Armeni... qui i Parti (che generalmente sono più forti) prenderanno una scoppola clamorosa, infatti i falangisti Armeni sono "veementi, freschi, e sicuri di avere i fianchi coperti"




Eheh grande Falchetto!
Inviato il: 24/2/2012 14:55
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  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: l'angolo dei video-giochi
#12
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
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Citazione:

abbidubbi ha scritto:
preferirei più qualcosa con una trama visionar-eretico-complottista o robe tipo myst o gabriel knight.


Dico una banalità: Assassin's Creed


Comunque un'avventurina veloce che mi piacque molto, forse per il bullet-time, forse perchè a tratti è visionaria è questa:

Inviato il: 24/2/2012 14:34
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  •  Falchetto
      Falchetto
Re: l'angolo dei video-giochi
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Milano
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Scusate, prove tecniche di allegaggio...

... fallite miseramente .

Pirro in Italia, Romani in bambola:


Parti e Armeni... qui i Parti (che generalmente sono più forti) prenderanno una scoppola clamorosa, infatti i falangisti Armeni sono "veementi, freschi, e sicuri di avere i fianchi coperti":


Ok ci sono riuscito... ecco la mia creatura .
Inviato il: 24/2/2012 14:24
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