Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Generico 11 settembre
  help tecnico - 9/11

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Redazione
      Redazione
help tecnico - 9/11
#1
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Sto diventando scemo con un problema audio, spero che mi possiate aiutare.



Sto lavorando sui nastri NORAD e mi succede una cosa stranissima. Sono file mp3, e quando li metto nella timeline di Vegas vedo normalmente una sola pista (immagine).

Quando posiziono il cursore ad un certo punto del file, e poi faccio play, sento la traccia normalmente, ma se a un certo punto clicco al volo per tornare indietro (per risentire qualcosa), sento una traccia completamente diversa. Ma io ne vedo una sola!

In altre parole, ci sono due tracce sovrapposte su quel file, e andando avanti e indietro mi saltabecca dall'una all'altra.

Per farvi capire meglio, ho allegato un breve test audio . (E' registrato dalle casse, ma la differenza si capisce lo stesso).





Inizio ad ascoltare con la barra ferma al punto 1, e sento i primi 7 secondi di audio (il segmento più rumoroso). Poi clicco sul punto 2 (fuori dalla traccia, subito sopra), e la barra riparte dalla posizione 1 (come Vegas ha sempre fatto) senza fermarsi. Solo che a quel punto sento una cosa completamente diversa (seconda parte del test, livello più basso). E' lo stesso segmento della traccia!

Chiaramente, sto per impazzire. Salvatemi!

Gracias

NOTE: Ho provato a mettere lo stesso file nel Windows Player e si sente una sola pista. Anche saltabeccando avanti indietro con il cursore la pista non cambia mai. Cambia solo quando faccio lo spostamento al volo dentro Vegas.

Il problema si verifica con diversi files, non con uno soltanto.

PS: Se poi c'è anche qualcuno che mi spiega come minchia si fa a registrare l'uscita audio dal computer (output mixer) invece di dover registrare le casse dal vero come un beduino, mi fate ancora più contento.
Inviato il: 22/3/2012 7:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polipol
      Polipol
Re: help tecnico - 9/11
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2011
Da
Messaggi: 158
Offline
Cosa succede se provi ad esportare quel segmento audio?
A me succede ogni tanto che vegas sovrapponga due tracce audio e non me le faccia vedere entrambe, poi cliccandoci sopra riesco a spostarne una alla volta...ma non mi sembra questo il caso.
Quella traccia audio "aggiuntiva" sembra un errore che non c'entra assolutamente niente o è possibile che in qualche modo questo sia una sorta di multitraccia? (non avrebbe senso un mp3 in multitraccia, lo so, e non so francamente nemmeno se sia possibile farlo, forse sto sparando a caso, ma dato che esistono file video con multitraccia audio mi è venuto in mente..)
Hai provato a trasformare da mp3 a wav (o aiff)? Ogni tanto risolve tutti i problemi...
Inviato il: 22/3/2012 10:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: help tecnico - 9/11
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:


Sto lavorando sui nastri NORAD e mi succede una cosa stranissima. Sono file mp3, e quando li metto nella timeline di Vegas vedo normalmente una sola pista (immagine).

Quando posiziono il cursore ad un certo punto del file, e poi faccio play, sento la traccia normalmente, ma se a un certo punto clicco al volo per tornare indietro (per risentire qualcosa), sento una traccia completamente diversa. Ma io ne vedo una sola!

In altre parole, ci sono due tracce sovrapposte su quel file, e andando avanti e indietro mi saltabecca dall'una all'altra.

Per farvi capire meglio, ho allegato un breve test audio . (E' registrato dalle casse, ma la differenza si capisce lo stesso).

<object type="application/x-shockwave-flash" data="http://www.luogocomune.net/tools/player.swf" width="290" height="24" id="audioplayer1">
<param name="movie" value="http://www.luogocomune.net/tools/player.swf" />
<param name="FlashVars" value="playerID=1&bg=0xf8f8f8&leftbg=0xeeeeee&lefticon=0x666666&rightbg=0xcccccc&rightbghover=0x999999&righticon=0x666666&righticonhover=0xffffff&text=0x666666&slider=0x666666&track=0xFFFFFF&border=0x666666&loader=0xF0F8FF&soundFile=http://www.luogocomune.net//site/modules/mydownloads/library/audio/doublechan.mp3" /></object>

Inizio ad ascoltare con la barra ferma al punto 1, e sento i primi 7 secondi di audio (il segmento più rumoroso). Poi clicco sul punto 2 (fuori dalla traccia, subito sopra), e la barra riparte dalla posizione 1 (come Vegas ha sempre fatto) senza fermarsi. Solo che a quel punto sento una cosa completamente diversa (seconda parte del test, livello più basso). E' lo stesso segmento della traccia!

Chiaramente, sto per impazzire. Salvatemi!

Gracias

NOTE: Ho provato a mettere lo stesso file nel Windows Player e si sente una sola pista. Anche saltabeccando avanti indietro con il cursore la pista non cambia mai. Cambia solo quando faccio lo spostamento al volo dentro Vegas.

Il problema si verifica con diversi files, non con uno soltanto.

PS: Se poi c'è anche qualcuno che mi spiega come minchia si fa a registrare l'uscita audio dal computer (output mixer) invece di dover registrare le casse dal vero come un beduino, mi fate ancora più contento.

Probabilmente il tuo problema sta in un'impostazione di Vegas (che io non conosco): il fatto che ci siano due tracce non mixate ma sovrapposte non capisco come faccia a renderlo editabile, mi pare un delirio: sarebbe meglio avere una gestione di due tracce divise, una sopra e una sotto, che poi facendo play vengono riprodotte contemporaneamente. Infatti il problema con un file solo non l'hai, se hai per caso cambiato versione di Vegas puó darsi che il problema risieda nelle impostazioni di default dell anuova versione.
Avere la doppia traccia visiva, tra l'altro, ti permette anche di gestire meglio lo shifting quando necessario.

Io per queste cose ho sempre usato AUDACITY che secondo me é perfetto come audio editor - oltre che opensource e con un team che ti risponde in caso di problemi.


Per il salvataggio della traccia dovresti avere una funzione di EXPORT AS e di li selezionare il file e il formato: su audacity é una belinata, vedi te se provare e risolvere magari due problemi in un colpo solo.
ciao
Inviato il: 22/3/2012 10:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: help tecnico - 9/11
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Scusa Massimo ma hai provato a convertire il file mp3 in .Wav ?
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 22/3/2012 10:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  matteog
      matteog
Re: help tecnico - 9/11
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2009
Da Roma
Messaggi: 966
Offline
guarda Massimo non me ne intendo di Vegas, ma di programmi per montaggio simili, di solito ciò può succedere quando il programma ha memorizzato una traccia audio a cazzo di cane e non te la fa vedere, potresti fare una cosa:
1) ti esporti tutta la traccia audio del montato
2) cancelli quella nel montato
3) provi a sentire se c'è silenzio
4) reinserisci la traccia audio

oppure più semplice potresti:
1) esportare la clip senza audio
2) inserire la clip di nuovo al posto di quella che ti da problemi
3) inserire la traccia che vuoi

Fammi sapere
_________________
"Cercare il complotto è sano, trovarlo dappertutto è follia." M. Galante
Inviato il: 22/3/2012 12:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: help tecnico - 9/11
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Solo che a quel punto sento una cosa completamente diversa (seconda parte del test, livello più basso)

Ma la traccia clandestina e' una delle tracce presenti nella timeline o non l'hai mai caricata su quel progetto?
E' tra i files delle risorse del progetto?
E' da una altra parte?

Fa cosi' ognitanto, quando il disco e' incasinato (quando, cioe', e' troppo frammentato---->Soluzione---->deframmentazione), ma verifica che saltando a caldo su un altro punto del file (leggo che clicchi piu' in alto?) tu non scelga, invece, di risentire una delle altre tracce, se ne hai.

In realta', dovresti anche avere altri effetti collaterali in presenza di una frammentazione deleteria (lentezza, attimi di attesa, funzionamenti a scatti...). Vedi un po' se e' il caso di bloccare la macchina per un bel po': come sai la deframmentazione puo' durare parecchio, dipende dalle dimensioni e dal numero di files presenti, pero' sicuramente gli fa bene!!!

p.s.:
Se riesci posta la schermata intera dell'applicazione mentre accade ...
Cosi' magari ci sono piu' elementi.

ciao
mc
Inviato il: 22/3/2012 12:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: help tecnico - 9/11
#7
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
In realtà la cosa non mi crea grossi problemi, nel senso che basta non "partire al volo" e sento sempre la traccia giusta. E' il mistero che mi sconvolge.

Inviato il: 22/3/2012 16:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: help tecnico - 9/11
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
In realtà la cosa non mi crea grossi problemi, nel senso che basta non "partire al volo" e sento sempre la traccia giusta. E' il mistero che mi sconvolge.


Si peró:
1) facci vedere come aggiungi le tracce
2) prova a tornare indietro cliccando sullo spettro anziche all'esterno (sempre da ignorante di Vegas)

3) leggi QUI

Ciao
Inviato il: 22/3/2012 16:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: help tecnico - 9/11
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
Citazione:

vuotorosso ha scritto:

3) leggi QUI

vuotorosso sei stato sospeso.
Inviato il: 22/3/2012 16:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: help tecnico - 9/11
#10
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
VUOTOROSSO: 'stardo.

***

Nel frattempo ho fatto un passo avanti. Ho individuato la traccia clandestina.
Quella originale è il nastro NORAD n. 20, quella clandestina è il nastro NORAD n.2.

Probabilmente incidevano in parallelo, e in qualche modo una è finita anche sull'altra.

Ma non è l'unica, ci sono diversi nastri che mi fanno quello scherzo.
Inviato il: 22/3/2012 17:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: help tecnico - 9/11
#11
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
CAZZO MC avevi ragione! Ho tolto la traccia 2 (che sta molto pima nella timeline) e ora quando faccio il click al volo sulla 20 non sento più niente.

EDIT:

Ora ho messo della musica, al posto della traccia 2 nella timeline, e quando clicco al volo sulla 20 sento la musica che sta tre ore più indietro.

Non capisco perchè, ma è chiaramente un problema di vegas, e non delle tracce audio.

MC sei un genio, grazie!

(Grazie anche agli altri - compreso i "provocatori" ).
Inviato il: 22/3/2012 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: help tecnico - 9/11
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
VUOTOROSSO: 'stardo.



Sono solo geloso di Pyter
Inviato il: 22/3/2012 17:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: help tecnico - 9/11
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Non capisco perchè, ma è chiaramente un problema di vegas, e non delle tracce audio.


Non lo conosco, non saprei.

ps: Una curiosita' :
perche' clikki al di sopra della della Timeline e non dove scorre l'asta-cursore, cioe' dove ci sono le tacchette dei secondi/frame?

Al limite, invece, di clikkare direttamente sul punto in cui vuoi andare prova a trascinare indietro l'asta-cursore (clikka sul rettangolino e trascina indietro ... o avanti ... l'asta) fino allo stesso punto, e vedi come si comporta...

ciao!

mc
Inviato il: 22/3/2012 18:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: help tecnico - 9/11
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

mc ha scritto:

Al limite, invece, di clikkare direttamente sul punto in cui vuoi andare prova a trascinare indietro l'asta-cursore (clikka sul rettangolino e trascina indietro ... o avanti ... l'asta) fino allo stesso punto, e vedi come si comporta...

ciao!

mc


Massimo mi raccomando, se opti per un utilizzo frequente della tecnica proposta da MC tieni in considerazione la possibilità di un ulteriore riduzione delle diotrie.
Inviato il: 22/3/2012 18:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: help tecnico - 9/11
#15
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Se potrebbi cliccare di dentro secondo voi andassi di fuori?

(Se clicco dentro, il cursore torna lì, ma la funzione play si ferma).

Calcolate che questa "mossa" non mi ha mai creato problemi. Uso Vegas da anni, ormai è un riflesso condizionato.

Comunque, ci sarà qualcosa di "storpio" nei file del Norad, boh...

Grazie ancora a tutti.
Inviato il: 23/3/2012 4:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Andre81
      Andre81
Re: help tecnico - 9/11
#16
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/11/2011
Da
Messaggi: 53
Offline
@ Massimo,

una curiosità ma le tracce audio che si sentono, sono già nel tuo archivio?
Oppure sono parti di tracce che non avevi mai sentito prima?

Comunque quando succedono queste cose, io consiglio di analizzare le tracce audio non con software di editing audio ma analizzare direttamente gli stream e le informazioni in esso contenute.

A.
Inviato il: 23/3/2012 8:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: help tecnico - 9/11
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Se potrebbi cliccare di dentro secondo voi andassi di fuori?

Magari non vuoi disturbare... chenneso'?

Citazione:
Calcolate che questa "mossa" non mi ha mai creato problemi. Uso Vegas da anni, ormai è un riflesso condizionato

Oc. Era una ipotesi: alcune applicazioni si comportano diversamente a seconda del click.
*****************************
Mi fa piacere che tu abbia risolto.

Ciao!

m
Inviato il: 23/3/2012 10:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA