Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  Una canna al giorno...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...1516171819>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  fefochip
      fefochip
Re: Una canna al giorno...
#511
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
@ infosauro
Citazione:
Vorrei contribuire alla discussione con un link dedicato a tutti quelli che hanno partecipato alla suddetta.


ecco vedi? non hai il coraggio di dire quello che pensi e fai parlare gli atri.

_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 25/8/2012 11:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Una canna al giorno...
#512
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Grazie dell'ennesima lezione su come dire quello che si vuole, senza dire niente.

Comunque hai fatto bene a non mettere le tue parole esatte.
E a moderare LEGGERMENTE gli aggettivi, in quantità, in qualità.

Però per onestà avresti anche potuto farlo, e metterci anche le mie - di parole -, così si faceva un paragone. Non che serva a me ma a "quelli che lo sanno oltre a me, a te" e gli altri che hai nominato.

Comunque: impostare i tuoi post pe spostare il discorso su una telefonata, solo per insinuare, e non ti è andata neanche tanto bene, perchè non è successo, che io abbia detto qualcosa di terribile su DJ è di una tenerezza infantile.

Infantile perchè stai argomentando come un bambino col moccio, infatti hai confermato che non ho espresso nessun pensiero negativo su DJ, ma che sono stato un PETTEGOLO perchè ti ho riportato cosa ne pensa un'altra persona.
Persona che non hai nominato, e sono contento, non serve sapere chi sia.

Quindi Notty, in definitiva, tu hai scritto tutto quel poema perchè io sarei un lurido, spregevole, infamissimo .... pettegolo ?!
Per una opinione di un altro che ho riportato attinente alla conversazione che stavamo facendo?

E hai detto pure i TESTIMONI ?
wow.

E io che pensavo mi accusassi di essere, secondo i tuoi post precedenti, un bugiardo, maestrino, mostro senza delicatezza etc

Mah

Stavolta io mi sono davvero rotto il cazzo: non meriti ulteriori attenzioni, sei arrivato ad usare la tua fantasia come argomentazione, e sinceramente non capisco perchè ti sia vouto spingere fin qua.
Fino alle 4 di stamattina mi sarebbe interessato, ora sinceramente, dì un po quel che ti pare, non ho voglia di ribattere ulteriormente su cose inventate.
Inviato il: 25/8/2012 14:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gronda85
      gronda85
Re: Una canna al giorno...
#513
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/12/2008
Da
Messaggi: 1957
Offline
[url=[/url]
_________________
non puoi vincere
non puoi pareggiare
non puoi nemmeno ritirarti
Inviato il: 26/8/2012 2:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: Una canna al giorno...
#514
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
Citazione:

Notturno ha scritto:

Ecco perché credo che sia meglio andare a passeggio altrove.

Stellina.
Inviato il: 26/8/2012 10:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Una canna al giorno...
#515
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Notturno:

Citazione:

Pike è stato sospeso, Calvero è indegno d'essere interlocutore, resta PISPAX, dal quale attendo una risposta, che continuerò a sollecitare.



Una naturale conseguenza essere indegni, almeno l'idiosincrasia ha una sua precisa connotazione. Sono onorato - per te - di esserti indegno.

Citazione:
Come vedi non ho problemi, IO.


Ad essere un vigliacco intellettuale, no di certo. Ed è curioso come per te il passato non possa essere parcellizzato, mentre per gli altri (a tuo dire) può essere tirata una summa grazie a qualche Topic da cui cogli e scremi, disonestamente, secondo i tuoi pruriti. Cosa che ha dimostrato realmente di che pasta sei fatto. Lo so, non ti va giù essere stato sgamato. Ma soprattutto aver trovato qualcuno che non te le manda a dire, e non te le manda a dire .. perché? perché è il tuo perbenismo ipocrita a dover essere denunciato, quello che tu stesso hai già sublimato con (l'ormai famosissimo) concetto per cui il dire "fare il frocio col culo degli altri" ... significherebbe essere insensibili nei confronti degli omosessuali. Ma vergognati. Ti sei dipinto da solo. Così come quando facevi il duro dicendo: ... "cos'è? ti dispiace vedere gli occhioni degli agnellini che piangono?" volendo sostenere una fantomatica ipocrisia per chi ha deciso di essere vegano (io non lo sono). E questo non certo per rivangare le ragioni di quella discussione, sia mai ... ma per dimostrare la tua cattiveria subdola, quando si tratta di fare le tue difese trasversali...

.. così come ora, che sfrutti DJ per attaccare PIKE e come quella volta, che non difendevi la tua posizione argomentando ma attaccando l'ipotetica sensibilità altrui. In sostanza giochi sporco e, lasciatelo dire, fai un po schifo.

A te basta poco per dare una visione falsata di qualche utente che ti sta sulle balle e magari qualche nuovo utente ci casca anche, ecco perché, e diciamola tutta, sei un pezzo di merda Notturno. E bisogna dirtelo.

Ma l'avrai dura a dimostrare le tue tesi. Tu: sì tu! dal tuo pulpito fasullo e ipocrita. Tu che usi i sofismi degni della migliore Aula "de noantri", quella dove puoi far abboccare qualche pollo, ma dove, anche qui, utenti come Vuotorosso hanno messo in luce la tua frustrazione e la tua slealtà.

Sono rimasto di sasso con "la questione della telefonata" e, diciamola tutta un altra volta, sei un pezzo di merda Notturno. Un falsario e un vigliacco intellettuale.

Sarei il Vice di Pike? mi spiace per te, ma come ti ho già detto e come tu avevi ammesso di non seguire il Forum, non parlare di quello che non sai e mettiti la lingua in culo. A proposito - di passaggio - non mi hai risposto: ma sei ricchione Notturno? è solo una domanda eh....

Comunque.

Uno "sceriffo" non direbbe al suo vice che - sono anni che non scrive nulla di buono, così mi accusò. E magari anche un Vice non paleserebbe la sua simpatia per SITCHINITE (e tuttora la ribadisco) per un notorio nemico di PIKE. Io l'ho detto, certo, stimo Pike ... come non si potrebbe?? ... è mica un Dotto pomposo come te col dono della dialettica, la sua cultura ha personalità ed è indipendente. Non è un borderline, è semplicemente autonomo. E' mica un figlio comodo della propaganda col suo posto al Sole come te, a cui danno fastidio certi discorsi che mettono "a repentaglio" il suo giardinetto e la sua carriera... (intendo dire "a repentaglio" come sbugiardamento e sputtanamento: per il resto, vita lunga a te e a famiglia, con tutto il cuore) ....

... perché diciamola - ancora_più_tutta_assai_ahé - Notturno caro, la verità fondamentale è l'urto che ti muove quell'idea ben argomentata da PIKE che il mondo falso che ti dà da mangiare, soprattutto a quelli come te, richieda una genuflessione e il vendersi l'anima, quindi, quando qualcuno te lo fa notare e oltretutto non riesci neanche a ribattere ... ti girano i coglioni non poco, nevvero Nottù lo so... è dura, ma puoi farcela.

Per questo hai bisogno di estremizzare su ogni debolezza altrui, tranne quando devi fare il perbenista, perché lì puoi alzare la tua bandiera e il tuo spaventapasseri (voi offendete i moooortiii !!! ) .. e così "Calvero" diventa analfabeta, Pike un liberista che porta avanti idee che rovinano il mondo e per Pispax esprimi riserva ... Red_Knight ti manda dei PM, chissà perché, in onore dei vecchi tempi? magari quelli anche in cui TUTTLE credeva tu fossi un altra persona?

Puoi girarla come vuoi, sei entrato in questa partita buttando un "mi scuso soprattutto con me stesso" riferendoti a me. Senza nemmeno aver cominciato a confrontarti con me. Mica volevi un Flame, vero? naaaoooooooo cosa vado mai a pensare ?? ...

... a Mangog invece dicesti, lontano dalla discussione del Topic, in pieno OT, in soldoni, "sai purtroppo dobbiamo tenerci certa gente" riferito a me. Beh, Notturno, avessi avuto anche ragione, la tua maniera bieca di attaccare dice quanto ti rode il culo, quanto sei falso, quanto sei profittatore; a proposito, sarai mica ricchione Nottù? (o forse te lo avevo già chiesto ?? mmmhhh non mi ricordo).


Citazione:
Esatto e anche di Captcha. Di loro ho detto che sanno fare solo battutine spiritose. Nel caso di Captcha è perfettamente vero. Guarda anche qui sopra. E' quello che può dare.


Solo battutine spiritose ?? intanto tra parentesi, tu che vuoi far vedere solo quello che comoda a te. IO ho difeso DJ da Captcha. E tu dov'eri cicciopasticcio?

Comunque torniamo a noi.
CAPTCHA è un vigliacco, inteso di quelli da spaccargli la faccia quando lo incontri dal vero. Però non è un vigliacco intellettuale, perché è come la lingua... che batte dove il dente duole. Ci sei? E le sue battute, purtroppo, sono intelligenti, taglienti e dimostrative il più delle volte. A differenza di Pyter, per capirsi, che eleva la sagacia ad una questione di principio e fa dell'ironia vera Comicità (con la C maiuscola) impersonale, profonda, sincera. Captcha invece mira a ferire. Ma Captcha, paradossalmente, è leale intellettualmente. Tu, neanche quello.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 28/8/2012 20:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Una canna al giorno...
#516
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Una canna al giorno?
"I ricercatori britannici allertano: i teenager dipendenti dalla cannabis rischiano danni a lungo termine al loro quoziente intellettivo.
Robin Murray consulente psichiatrico presso la South London and Maudsley NHS Foundation Trust ha detto: "Fa parte del folklore tra i giovani che qualche forte consumatore di cannabis sembri perdere gradualmente le proprie abilità".
Adesso la conferma scientifica: uno studio, condotto da squadra di ricerca internazionale con membri dell'Istituto di psichiatria del King's College London e pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, ha scoperto un marcato crollo nell'intelligenza in chi ha iniziato a usare la droga in età adolescenziale e ha continuato ad assumerla per anni anche in seguito.
Anche attenzione e memoria sono danneggiate: chi ha iniziato da adolescente ha totalizzato un punteggio peggiore in un test che di solito viene utilizzato per evidenziare i primi segni dell'Alzheimer tra i pensionati.
In maniera rilevante, gli effetti sul quoziente intellettivo potrebbero essere osservati anche in chi non tocca la droga da un anno.
I risultati sono significativi perché mentre la cannabis è stata accusata per problemi di salute mentale relativamente rari come la schizofrenia, questa è la prima prova certa che sia causa di un danno sulla vita quotidiana.
Uno studio a lungo termine
Più di mille ragazzi e ragazze sono stati sottoposti a una sequenza di test sul quoziente intellettivo all'età di 13 e 14 anni.
Rifacendo il test più di vent'anni dopo, all'età di trentotto anni sono state notate delle differenze. A intervalli di qualche anno è stato chiesto se avevano assunto cannabis e, se sì, con quale frequenza.
A differenza di alcuni studi precedenti, nessuno dei volontari aveva mai provato la droga all'inizio della ricerca rendendo più facile verificare l'entità degli effetti della cannabis sul cervello.
I risultati hanno mostrato piccole cadute nel quoziente intellettivo in coloro che non hanno mai usato la droga, o l'hanno presa raramente o hanno cominciato ad assumerne grandi quantità da adulti.
Ma, in coloro che sono stati ammaliati dalla droga nell'età adolescenziale, il quoziente intellettivo è caduto di una media di otto punti: con tale risultato è possibile passare da un'intelligenza media a una bassa.
Terrie Moffitt dell'Istituto di psichiatria ha detto: "Alcune ricerche hanno mostrato che il quoziente intellettivo è un forte fattore determinante nell'accesso all'istruzione universitaria e nei risultati che si ottengono nella vita a partire dal trovare un buon lavoro e perfino nella tendenza a sviluppare patologie cardiache e la morte precoce. Gli individui che perdono otto punti tra l'adolescenza e i propri vent'anni potrebbero essere svantaggiati rispetto ai coetanei nei più importanti aspetti della vita e per gli anni a venire".
Iniziare in adolescenza è più dannoso
L'analisi ha scoperto anche che chi ha fatto un uso costante della cannabis a partire dall'adolescenza ha ottenuto risultati peggiori in un test di memoria utilizzato di consueto per evidenziare i primi segni di demenza senile. E gli amici dicono di loro che dimenticano a richiamare, a pagare le bollette e a fare le commissioni.
Pochi effetti si sono manifestati in chi ha iniziato a prendere la cannabis in maniera persistente da adulti. I ricercatori dicono che la droga potrebbe essere particolarmente tossica negli anni dell'adolescenza quando il cervello è sottoposto a una rapida crescita.
Laurence Steinberg, esperto statunitense sullo sviluppo del cervello in età adolescenziale, ha commentato: "Questo studio evidenzia che l'adolescenza è un periodo di accresciuta vulnerabilità. Queste scoperte chiariscono che non è il semplice uso cronico a causare i deficit ma l'uso cronico con un inizio in età adolescenziale"

http://www.tgcom24.mediaset.it/salute/articoli/1057889/la-cannabis-rende-meno-intelligenti.shtml
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 28/8/2012 22:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Una canna al giorno...
#517
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
wow... ma e' uno scherzo il tuo intervento, infosauro?

Erano anni che non vedevo qualcuno citare come "fonte" il tgcom di mediaset.

Non so se hai riletto, ma i dati oggettivi si basano insistentemente su cio' che dicono gli amici dei fruitori di cannabis, senza mai specificare di che tipo di abuso si stia parlando e se chi sia stato coinvolto in questi test abbia abusato di altro. Il tutto scoperto, nuovamente, chiedendo agli amici di coloro i quali abbiano dimostrato un abbassamento del QI.
Complimenti.

Ma almeno sei andato a vedere la ricerca inglese che si cita nel servizio?
Giusto e solo per curiosita'...

*****
Avevo gia' letto di effetti scompensativi nella chimica cerebrale in individui che ne abusino (!! ...parlando di abuso in termini di 30-40 spinelli giornalieri... vado a memoria, mi scuso per l'imprecisione eventuale...) avendo sistemi neurali in fase di formazione-stabilizzazione, ma e' puro buonsenso veicolare questo tipo di informazione...
molto meno logico fare campagna proibizionista a spron battuto (come intende l'articolo che e' volutamente impreciso e mirato a scandalizzare il lettore (ignorante sull'argomento magari) piuttosto che ad informare).

mc
Inviato il: 28/8/2012 23:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Falchetto
      Falchetto
Re: Una canna al giorno...
#518
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Milano
Messaggi: 438
Offline
Pure io sono un po' svagato e infatti troppe canne mi son fumato... poi però mi rendo conto che mio padre (mai fumato in vita sua) è peggio di me...
Vogliamo farne una statistica?

Poi nello specifico quest'ultima ricerca credo riguardi teen-agers inglesi (sbaglio?)... in pratica si studiano giovani alcolizzati per comprendere gli effetti della cannabis .

Tralaltro tipicamente chi assume cannabinoidi (in occidente) nella stragrande maggioranza dei casi fuma anche sigarette, beve caffé, consuma alcolici e chissà quanti altri veleni assume per via indiretta.

Le ricerche che dimostrano il danno del fumo di sigaretta - per esempio - sono innumerevoli e infatti il tabacco (o piuttosto quello che rimane del tabacco dopo la lavorazione) è regolarmente in vendita (e pubblicizzato).

Idem per l'alcol.

Idem per altre ennemila sostanze.

A dirla tutta il fatto che la ganja sia proibita mi fa davvero venire il dubbio che faccia bene .
Inviato il: 29/8/2012 11:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Una canna al giorno...
#519
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Falchetto:
Citazione:
Tralaltro tipicamente chi assume cannabinoidi (in occidente) nella stragrande maggioranza dei casi fuma anche sigarette, beve caffé, consuma alcolici e chissà quanti altri veleni assume per via indiretta.

E dubito che queste considerazioni le facciano durante ricerche del genere.
Devono screditarla a tutti i costi la Cannabis.

Citazione:
A dirla tutta il fatto che la ganja sia proibita mi fa davvero venire il dubbio che faccia bene .

Io invece sono abbastanza convinto che faccia mooooolto piu' bene
che male.
Addirittura se la fumi i benefici sono maggiori dei danni.
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 29/8/2012 12:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Una canna al giorno...
#520
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
wow... ma e' uno scherzo il tuo intervento, infosauro?

Eh eh, ho postato l'articolo per 2 motivi, il primo per stuzzicare un po' di repliche, il secondo te lo lascio indovinare.
Citazione:
Erano anni che non vedevo qualcuno citare come "fonte" il tgcom di mediaset.

Ti dirò: rispetto agli altri articoli che ho letto su quella ricerca, in tutto 3 o 4, mi sembrava uno dei più completi. Ad ogni modo erano tutti su quella linea anche perché, come tu ben saprai, oggigiorno i giornalisti non fanno altro che copiare.
Citazione:
Non so se hai riletto, ma i dati oggettivi si basano insistentemente su cio' che dicono gli amici dei fruitori di cannabis,

Se non sbaglio i dati oggettivi si basano sui test sul QI, ripetuti a cadenza periodica, poi sono andati a intervistare amici e parenti.
Citazione:
senza mai specificare di che tipo di abuso si stia parlando e se chi sia stato coinvolto in questi test abbia abusato di altro. Il tutto scoperto, nuovamente, chiedendo agli amici di coloro i quali abbiano dimostrato un abbassamento del QI.
Complimenti.

Più che altro mi piacerebbe sapere se i ricercatori non abbiano invertito causa ed effetto.
Tralasciando questo dettaglio, nella ricerca si afferma anche che l'assunzione di cannabis da adulti non provoca effetti drammatici e questa è la prima volta che ne vengono "provati" gli effetti collaterali negli adolescenti. Da cui la domanda: fino all'altro ieri in base a cosa era proibita?
Citazione:
Ma almeno sei andato a vedere la ricerca inglese che si cita nel servizio?
Giusto e solo per curiosita'[...]

Non l'ho trovata.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 29/8/2012 15:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Una canna al giorno...
#521
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
infosauro ha scritto:
nella ricerca si afferma anche che l'assunzione di cannabis da adulti non provoca effetti drammatici e questa è la prima volta che ne vengono "provati" gli effetti collaterali negli adolescenti. Da cui la domanda: fino all'altro ieri in base a cosa era proibita?


L'angolo de "ok, ma adesso vorrei fare una domanda io"

_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 29/8/2012 16:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Una canna al giorno...
#522
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Tralasciando questo dettaglio, nella ricerca si afferma anche che l'assunzione di cannabis da adulti non provoca effetti drammatici e questa è la prima volta che ne vengono "provati" gli effetti collaterali negli adolescenti.

Come ti dicevo ho letto molti anni fa di una vecchia ricerca che arrivava alle stesse conclusioni per quanto riguarda gli adolescenti.

Mi ricordo che lessi questa che apprezzai per l'equilibrio dimostrato nel non arrivare a conclusioni "pelose", rimanendo nei dintorni delle osservazioni e degli studi in maniera del tutto imparziale. Treccani

"Cannabis
Dizionario di Medicina (2010)

di Giuseppe Ducci

cannabis

Uso terapeutico ed effetti dannosi della cannabis

Gli studi sugli effetti della cannabis sulla salute, prevalentemente nella varietà Cannabis indica, sono numerosi, ma i risultati sono spesso contraddittori perché la ricerca sperimentale incontra ostacoli di varia natura: infatti l’uso della pianta è quasi ovunque illegale e questo crea la difficoltà di ottenere, anche se a solo scopo di ricerca, campioni di qualità soddisfacente in termini di purezza, conservazione e contenuto di principi attivi. Inoltre è necessario differenziare gli effetti talora opposti dei diversi principi attivi presenti nella pianta, anche riguardo alle modifiche del dosaggio consueto dei principi stessi, sia nell’hashish sia nella marijuana, per le esigenze commerciali legate al mercato delle droghe d’abuso.

Come agisce. Nella cannabis sono presenti numerosi principi attivi, tra questi il cannabidiolo. Mentre la sostanza a maggiore effetto psicoattivo è il D-9-tetraidrocannabinolo (D-9-THC), il THC è una sostanza fortemente lipofila e quindi tende a concentrarsi nei tessuti più ricchi di grassi, quali l’encefalo. Per tale motivo è possibile reperire il THC nel cervello anche a distanza di molti mesi dall’ultima assunzione. Sono noti almeno 2 tipi di recettori per il THC: i recettori CB1, presenti soprattutto sui neuroni centrali e periferici, e i CB2, presenti soprattutto sulle cellule immunitarie. Sono stati identificati agonisti endogeni dei recettori cannabinoidi (endocannabinoidi). È chiaro che il sistema endocannabinoide, attivo attraverso i CB1, è coinvolto nel circuito dopaminergico mesolimbico della ricompensa. I cannabinoidi aumentano, infatti, il rilascio di dopamina nel nucleo accumbens. I recettori CB1 sono presenti in grandi quantità nei gangli della base, associati col controllo dei movimenti: nel cervelletto, che coordina i movimenti del corpo; nell’ippocampo, associato con le funzioni dell’apprendimento, della memoria e del controllo dello stress; nella corteccia cerebrale, sede delle funzioni cognitive più elevate. Sono anche presenti nell’ipotalamo, che regola tra l’altro la sensazione di sazietà; nell’amigdala, associata con le emozioni e la paura; nel midollo spinale, associato con le sensazioni periferiche come il dolore; nel tronco encefalico, associato con il sonno, l’eccitazione sessuale e il controllo motorio; nel nucleo del tratto solitario, associato con sensazioni viscerali, come la nausea e lo stimolo al vomito.

Gli effetti dell’uso di cannabis sull’uomo. Gli effetti della cannabis includono stimolazione dell’appetito, secchezza delle fauci, arrossamento oculare, riduzione della pressione intra-oculare, riduzione delle capacità motorie e della concentrazione, tachicardia e ipertensione successiva a vasodilatazione periferica (rischio d’ischemia cardiaca). L’elettroencefalografia evidenzia onde alfa più persistenti e di frequenza leggermente più bassa del normale. È frequente, a livello soggettivo, maggiore apprezzamento del gusto e dell’aroma del cibo, della musica e delle attività ricreative. La cannabis allevia la tensione e dà un leggero senso di euforia. A dosi elevate, la cannabis può determinare distorsioni più marcate nella percezione del tempo e dello spazio, nella percezione del corpo, deliri, allucinazioni visive e uditive, depersonalizzazione. Nelle aree del controllo motorio e della memoria gli effetti della cannabis risultano direttamente evidenti. I cannabinoidi, secondo la dose, possono inibire transitoriamente la trasmissione dei segnali neuronali nei gangli basali e nel cervelletto. A bassi dosaggi, i cannabinoidi sembrano stimolare il movimento del corpo, mentre ad alti dosaggi sembrano inibirlo, il che si manifesta con ridotta stabilità della postura e ridotta fermezza della mano nell’eseguire compiti e movimenti che richiedono particolare attenzione. L’uso prolungato di cannabis determina fenomeni d’assuefazione e dipendenza.

Spesso l’uso è associato con abuso d’alcol. L’uso prolungato di cannabis determina effetti cognitivi e comportamentali descritti come sindrome amotivazionale. La cannabis esacerba i sintomi psicotici e aumenta il rischio di ricadute della schizofrenia. La relazione tra cannabis e psicosi sembra essere bidirezionale. Recenti revisioni sistematiche della letteratura scientifica hanno dimostrato che la cannabis, in particolare se assunta massicciamente nel corso dell’adolescenza, aumenta il rischio di psicosi, indipendentemente da effetti transitori e confondenti d’intossicazione, mentre l’evidenza per i disturbi affettivi è meno marcata. Questi dati andranno confermati da successivi studi longitudinali di popolazione, ma le evidenze sono sufficienti per avvertire i giovani che l’uso di cannabis può aumentare il loro rischio di sviluppare una psicosi.

L’uso terapeutico. La scoperta del sistema endocannabinoide ha permesso di sviluppare sostanze agoniste ed antagoniste selettive. Gli agonisti CB1 (come il THC) possono essere usati in clinica come antiemetici e stimolatori dell’appetito, in partic., nei pazienti affetti da AIDS, e per diminuire la nausea che deriva dai trattamenti chemioterapici e dalle irradiazioni nei pazienti affetti da cancro. Altri possibili usi includono la soppressione della spasticità muscolare dovuta alla sclerosi multipla o alle lesioni del midollo spinale, il sollievo dal dolore cronico e neuropatico, la terapia del glaucoma e dell’asma bronchiale. Tuttavia non è ancora chiaro se i benefici siano superiori ai rischi, se la cannabis ha complessivamente vantaggi terapeutici rispetto ai singoli cannabinoidi, se sarà possibile sviluppare farmaci con attività psicotropa ridotta, ma che mantengano gli effetti terapeutici mediati dai recettori CB1. Gli antagonisti CB1 hanno applicazioni cliniche, quali la soppressione dell’appetito e la terapia della schizofrenia e dei disturbi cognitivi e mnesici. Il cannabidiolo ha invece effetti antinfiammatori e immunomodulatori.

Giuseppe Ducci


Comunque, sappiate che quando si parla di abuso, si parla di quantita' improbabili (i famosi 30-40 spinelli giornalieri a cui accennavo in precedenza...):
anche l'acqua fa male se se ne beve 20 litri al giorno...

mc
Inviato il: 29/8/2012 17:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Una canna al giorno...
#523
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Meglio tardi che mai.N°2
La cosa più sconcertante è notare utenti che si "servono",in questo caso,
di Djgiostra per scaricare o continuare a scaricare il loro "astio" su altri utenti.
Ad alcuni il termine astioso scalfisce la corazza del loro subconscio ed è anche per loro che si inventò il termine "dissenso"

Mi ero fatto una list di Nick Post ma sullo spartito di ,Comfortably Number, non ho il
tempo di inserirli tutti.

L'inizio è per il pescatore, le sue katane si chiamano ami.
Ormai non si discuteva più della vecchietta Dj e la "insoluta insultata conversazione"
era approdata verso altri lidi.
Il pescatore vi approda,lancia la sua katana e del post #124,riporto solo la prima e l'ultima frase

una tizia muore a 125 anni (fatto già in sè veramente anomalo)
c'è qualcosa che va oltre l'argomento mi pare

La prima frase,dato ciò che ho scritto sopra, è da considerarsi del tutto inutile.
Il post è lungo preambolo per arrivare all'ultima frase.
Frase dopo un pò raggiunta da

c'è una volontà di rissa e polemica
attaccarsi repriocamente su argomenti insignificanti per fare schieramenti e continuare polemiche mi sembra veramente un atteggiamento puerile".

Il pescatore avrebbe bisogno di meno modi moderatori e più di modi diplomatici suggerisce il tolemaico di passaggio.
Ciò e servito a rimettere in marcia "l'insoluta insultata conversazione" che tale è rimasta,almeno sulla carta.I panni sporchi,chi non ne ha, non si lavano sulla pubblica piazza.Non è assicurato che lavarli in privato possa servire ma almeno tiene lontano le mosche sciacallanti.


Dato che non tutto il male viene per nuocere ho letto commenti che non mi aspettavo.

DjGiostra
Io penso che anche il commento piu' intelligente che si possa scrivere se viene farcito anche di un solo insulto gratuito o no perde tutta lasua efficacia nel spiegare gli errori altrui.

Premessa:non amo l'insulto,disprezzo l'interlocutore quando non riesce a chiarire
il perchè del suo insulto.
Penso che il commento più intelligente tale resta anche se macchiato dall'insulto.
Penso che esso perde efficacia quando in modo subdolo entra in gioco quella gretta
coscienza moralizzatrice che accecando la mente fa perdere efficacia all'intelligenza di quel commento.
Fare della propria opininione un mantra è come snocciolare il rosario suggerì la giostra a Dj.

MC
parte di uno dei commenti più veri.
Primo perche' scrivendo e partecipando si impara quell'idioma stesso in cui si e' poco preparati (e si impara tantissimo!!!)

in primis l'ho notato in me ,innumerevoli diari,
Poi l'ho notato anche in un utente che posta un pò dappertutto.
Volevo spedirgli un MP.La scrittura me lo ha impedito ricordandomi che prima di imparare a scrivere - scriversi bisogna insegnarsi a leggere - leggersi.

DjGiostra
L'avete notato che i punti esclamativi sono praticamente spariti ?

Si era notato già da prima.Potevo fare a meno di citarti.
La citazione ha il suo scopo in quanto serve a dimostrare,se ce ne fosse ancora bisogno,questo:La cosa più sconcertante è notare utenti che si "servono",in questo caso di DjGiostra per scaricare o continuare a scaricare il loro "astio" su altri utenti.

Difatti come un fulmine a ciel sereno anche su di me si é posata la mosca sciacallante:la Perfettina Notturnina.

Notturno
DjGiostra ha scritto:
L'avete notato che i punti esclamativi sono praticamente spariti ?
Notturno
Ma quando leggete frasi come questa non vi sentite dei mostri?
Nemmeno un pochino?????

ohmygod
in risposta alla dotta citazione di Notturno
No.Neanche un pochino.
Anzi...

notturno
L'insensata reazione dettata da un astio incontrollato è stata:
Questo ti rende solo un po' meno rivoltante di Calvero.
Di un'incollatura, direi.

Da parte mia sarebbe sciocco dire rivoltante lo dici a tua madre o a tuo padre in quanto essi non hanno colpa se loro figlio è un subdolo egogentrico serbatoio della
grettezza umana
Da parte mia sarebbe sciocco dare del rivoltante al pescatore o addirittura porre Fefochip sullo steso piano di Calvero.

Notturno,in modo ironico più che rivoltante, ammira il tuo delizioso autogol.
Fefochip
parte del post #233--21.8
come se fosse un discorrere,uno "schiaffo" fra amici.Rivolto a Dj:
cerca di fare meno post e di rifletterci di piu e vediamo se apprezzeranno gli sforzi .
prova a non fare post solo per dare ragione a massimo e LEVA TUTTI I PUNTI ESCLAMATIVI e l'abbondanza di faccine .

Dato che a me hai dato del rivoltante quale complimento rivolgeresti a Fefochip?
In fondo la "colpa" della tua scellerata reazione è soprattutto sua!
Mi piace soprattutto immaginare che Fefochip non abbia letto questi post di Notturno.Di norma si leggono sempre i commenti che hanno,come fondamenta, lo stesso piano elettivo.Se li avesse letti di certo si sarebbe accusato della mostruosità da lui commessa.

Notturno
Post #508 del 25-8
Qui esplode l'apoteosi dell'ego notturno.
L'apoteosi è stata catturata tramite lo sguardo fotografico di Pyter.
Post @509

Mi ero segnato anche alcune "disgressioni" di Red_knight, ( Guitto del Web )
è bellissima, di Sertes,Mc,Salva81,Pispax,Calvero,Vuotorosso,Perspicace,Incredulo.
Ma il tempo è tiranno e soprattutto non amo lenzuolarmi.

ps
Rileggendo il Notturno pensiero comprendo il suo frustrato punto di vista.
Così come a lui avevano probito di lasciare,scrivendo,una riga bianca fra due righe,
nello stesso modo lui ha trovato,frustrante per Dj,il dover rinunciare a ! non solo a ! ma anche a !.
Inviato il: 29/8/2012 22:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Una canna al giorno...
#524
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Leggere questo 3d è stato meglio del miglior giallo che abbia mai letto.
Naturalmente non dirò neanche una parola nel merito per evitare di riaccendere flame e mi costa credetemi, è stato veramente troppo divertente leggervi come lo sarebbe stato partecipare.......
Inviato il: 30/8/2012 13:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Una canna al giorno...
#525
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
CAPTCHA è un vigliacco, inteso di quelli da spaccargli la faccia quando lo incontri dal vero. Però non è un vigliacco intellettuale, perché è come la lingua... che batte dove il dente duole.


Anche la merda e' un ottimo fertilizzante, dopotutto...


(sono in debito per un centinaio di insulti gratuiti con il soggetto... non penso che se la prendera' per ... questa lancia spezzata in suo favore... )
mc
Inviato il: 31/8/2012 15:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: Una canna al giorno...
#526
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
Si direbbe proprio arrivato il momento di fondare un fans club.
Inviato il: 31/8/2012 16:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Una canna al giorno...
#527
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Pispax ha scritto:
Come ti dicevo, la vita media è un'indicatore di QUANTITA', non di LONGEVITA'.
A volte può accadere che i paesi con vita media più alta siano anche paesi più longevi, a volte può accadere il contrario.
Se si utilizza solo il dato della vita media per "dimostrare" la longevità di un paese, si fa una cazzata bestiale. Si utilizza lo strumento sbagliato.
E' un po' come cercare di piantare un chiodo usando la lama di un coltello: a volte può capitare di riuscirci, ma il risultato più probabile è che ci si tagli un dito.

Risposta:
chi glielo dice a pispax che per "paese più longevo" si intende ovviamente quello con la VITA MEDIA più alta?
E soprattutto cosa c'entra la natalità con la vita media?
La Giamaica avrebbe una vita media più alta dell'Ungheria perchè fanno più figli?
E lo Zaire allora?
Lì di figli ne fanno ancora di più. Gesù, speravo davvero in qualcosa di meglio da parte tua, pispax. Così fai veramente cadere le braccia.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 3/9/2012 15:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Una canna al giorno...
#528
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Pispax ha scritto:
Una notizia di oggi:
È una famiglia di Perdasdefogu la più longeva di tutto il pianeta

Anche se l'articolo non ne parla proprio, questa cosa dimostra INEQUIVOCABILMENTE che è già da un secolo che in Sardegna ci si fanno "delle gran canne (eh eh eh)".

Proprio non riesco a trovare NESSUNA altra possibile spiegazione...


Risposta:
e chi ha mai parlato dei casi singoli, ovviamente l'esempio della vecchina era una battuta, un pretesto retorico per aprire il thread (e comunquo non l'ho citata io nè ho mai fatto riferimento ad un caso singolo).
La famiglia di Perdasdefogu può probabilmente contare su un DNA favorevole, ma un'intera popolazione no soprattutto perchè non esiste una razza giamaicana e chi abita la Giamaica non è un un unicum genetico.
Quindi nella massa, il caso della famiglia di Perdasdefogu non conata nulla e se andiamo a vedere la vita media della zona allora vedremo che sì, l'uranio uccide.
A differenza della cannabis.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 3/9/2012 15:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Una canna al giorno...
#529
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Ancora una sottolineatura. Pispax ha insultato il sottoscritto per venti post prima di abbassarsi a dare una sua spiegazione sul perchè io fossi meritevole dei suoi insulti, dunque non vedo alcun intento pedagogico nei suoi insulti visto che allora la "spiegazione" avrebbe dovuto accompagnarli o perlomeno seguirli a breve, cosa che non è avvenuta. Quindi pispax stava semplicemente cercando di provocare, atteggiamento assolutamente da condannare.
C'è da aggiungere, come già scritto prima, che la sua tardiva "spiegazione" è del tutto risibile, ma questo rientra nel giudizio personale che è sempre contestabile, visto che nessuno è il padreterno.
E per primo, pispax, ovviamente.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 3/9/2012 16:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Una canna al giorno...
#530
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Pispax ha scritto:
Anzi, giusto per farti coraggio ti ricordo che io sono UN METALMECCANICO, non uno statistico.


Risposta:
ah ecco, potevi dirlo prima, ci risparmiavo tutto questo casino con gente che ti viene dietro pensando che tu sia un esperto.
Quindi ti consiglio un pò di umiltà.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 3/9/2012 16:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Una canna al giorno...
#531
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Eh i dati, eh le ricerche!!!
Il sottoscritto si stramazzava di canne a 15 anni e invece ora sono anni che non fumo, semplicemente perchè mi aveva stufato, l'esatto contrario di quanto sostenuto dalla ricerca portata da infosauro. Bene, attualmente ottengo sempre il punteggio massimo in tutti i giochi di logica ma non i sudoku per casalinghe, intendo gli enigmi per specialisti. E lo stesso si verificava quando le canne me le facevo.
Vecchina per vecchina...
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 3/9/2012 17:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Una canna al giorno...
#532
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
E gli amici dicono di loro che dimenticano a richiamare, a pagare le bollette e a fare le commissioni.

Ipotesi: magari gli amici gli stanno sui coglioni, non hanno i soldi per le bollette e sono un pò pigri (seguendo l'ordine delle gravi mancanze elencate)? eh eh


Ps: comunque anch'io ho espresso riserve sull'uso in età adolescenziale in quanto qualsiasi cosa assunta in maniera continua in un'età in cui si sta crescendo può far male, ma questo prescinde dalla cannabis, anche il pane mangiato tutti i giorni e in gran quantità fa male ad un ragazzino.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 3/9/2012 17:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Una canna al giorno...
#533
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Riflettendo, ho capito qual è il bug di pispax. Pispax non conosce il concetto di coorte, ossia di generazione e dunque non sa che la vita media come l'aspettativa di vita alle varie età può essere stimata con il metodo per coorti, ossia seguendo le generazioni nel tempo.
Ad esempio, l'aspettativa di vita a una certa età può essere stimata utilizzando le probabilità di sopravvivenza a quella età di un certo numero di generazioni recenti e ponderandole in relazione alla rappresentatività della singola generazione rispetto alla realtà attuale.
Ora, poichè gli omicidi giovanili sono ormai un fatto endemico e non episodico per quanto riguarda la Giamaica, non è necessario ponderare le singole generazioni, almeno non in funzione del fattore omicidi. Per questo, il mio calcolo è assolutamente corretto, amche se leggermente approssimato.
Per concludere, accusare qualcuno di non sapere nulla di un argomento quando sei tu il primo a non conoscere l'ABC di quella materia, mi sembra un tantino arrogante.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 4/9/2012 9:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Una canna al giorno...
#534
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
Riflettendo, ho capito qual è il bug di pispax. Pispax non conosce il concetto di coorte, ossia di generazione e dunque non sa che la vita media come l'aspettativa di vita alle varie età può essere stimata con il metodo per coorti, ossia seguendo le generazioni nel tempo.


La vita media E' l' aspettativa di vita (alla nascita).
Non esiste in demografia la "vita media", è solo il modo comune con cui si indica l'aspettativa di vita.


Citazione:

toussaint ha scritto:Ad esempio, l'aspettativa di vita a una certa età può essere stimata utilizzando le probabilità di sopravvivenza a quella età di un certo numero di generazioni recenti e ponderandole in relazione alla rappresentatività della singola generazione rispetto alla realtà attuale.


Non "AD ESEMPIO PUO'", la probabilità di morte è stimata con le tavole di mortalità dell' anno in cui si sta facendo la rilevazione.
Fanno così TUTTI gli istituti di statistica del mondo.

Citazione:

toussaint ha scritto:Ora, poichè gli omicidi giovanili sono ormai un fatto endemico e non episodico per quanto riguarda la Giamaica, non è necessario ponderare le singole generazioni, almeno non in funzione del fattore omicidi. Per questo, il mio calcolo è assolutamente corretto, amche se leggermente approssimato.
Per concludere, accusare qualcuno di non sapere nulla di un argomento quando sei tu il primo a non conoscere l'ABC di quella materia, mi sembra un tantino arrogante.


Certamente la mortalità influisce sul calcolo dell' aspettativa di vita.
Per dire questo non ci vuole Einstein, ma non c'entra ASSOLUTAMENTE NULLA con le canne a la longevità.
Inviato il: 4/9/2012 10:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Una canna al giorno...
#535
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Complo, per cortesia, non mettertici anche tu.
Ho scritto da qualche parte che la vita media è qualcosa di diverso dall'aspettativa di vita alla nascita? No, e allora taci.
Secondo, il metodo per coorti è uno dei modi per calcolare l'aspettativa di vita non l'unico e questo io ho detto. Se non capisci l'italiano non è colpa mia.
Insomma, hai sprecato un post per non dire nulla.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 4/9/2012 10:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Una canna al giorno...
#536
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
Complo, per cortesia, non mettertici anche tu.
Ho scritto da qualche parte che la vita media è qualcosa di diverso dall'aspettativa di vita alla nascita? No, e allora taci.
Secondo, il metodo per coorti è uno dei modi per calcolare l'aspettativa di vita non l'unico e questo io ho detto. Se non capisci l'italiano non è colpa mia.
Insomma, hai sprecato un post per non dire nulla.



Bhè se dici: "....e dunque non sa che la vita media come l'aspettativa di vita alle varie età può essere stimata con il metodo per coorti" , uno che conosca anche un pochino di italiano sospetta che tu intenda due cose diverse con vita media e aspettativa di vita.

E' vero poi che non hai detto che le tavole di mortalità siano l'unico metodo per calcolare la probabilità di morte, ma anche qui hai detto "ad esempio", citando come uno dei possibili quello che invece è assolutamente il più usato dei metodi.
Volevo solo fare un pò di chiarezza....
Inviato il: 4/9/2012 10:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Una canna al giorno...
#537
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Complo, dopo aspettativa di vita c'era scritto "alle varie età", ossia diverse dall'età 0.
Secondo, la circostanza che il metodo per coorti sia il più usato (non ho le statistiche sotto mano, hi hi) va a braccetto col fatto che non sia l'unico.
Così, sempre per chiarezza.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 4/9/2012 10:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Una canna al giorno...
#538
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
Complo, dopo aspettativa di vita c'era scritto "alle varie età", ossia diverse dall'età 0.
Secondo, la circostanza che il metodo per coorti sia il più usato (non ho le statistiche sotto mano, hi hi) va a braccetto col fatto che non sia l'unico.
Così, sempre per chiarezza.


Il che non spiegherebbe come mai indichi il sistema per coorti citando "varie età, ossia diverse dell' età 0", quando anche all' età 0 si usa lo stesso identico sistema.
Sempre per chiarezza..
Inviato il: 4/9/2012 11:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Una canna al giorno...
#539
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
la vita media come l'aspettativa di vita alle varie età può essere stimata con il metodo per coorti

Complo, questo l'ho scritto io, leggi bene.
Poi, guarda, se hai del tempo da perdere a me sta anche bene, meglio questo che guardare la tv.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 4/9/2012 14:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Una canna al giorno...
#540
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
Ancora una sottolineatura. Pispax ha insultato il sottoscritto per venti post prima di abbassarsi a dare una sua spiegazione sul perchè io fossi meritevole dei suoi insulti, dunque non vedo alcun intento pedagogico nei suoi insulti visto che allora la "spiegazione" avrebbe dovuto accompagnarli o perlomeno seguirli a breve, cosa che non è avvenuta. Quindi pispax stava semplicemente cercando di provocare, atteggiamento assolutamente da condannare.


Ma guarda, è tornato toussaint.
Com'era prevedibile si guarda bene dal ringraziare.
Non che mi aspettassi niente di diverso, eh.
(A proposito, mi devi già 20 euro)


Mettiamola così: Pispax, dopo qualche anno che frequenta questo sito, ha sviluppato un fiuto formidabile per i farlocchi. Che qui ne capitano a ondate anche nei mesi senza la erre (quelli sono buoni per le cozze).
Anzi, di più: se a Pispax fosse concesso di cavarli dal terreno e di rivenderli un tanto al grammo come si fa per i tartufi, pispax probabilmente sarebbe già milionario.
Visto che a quanto pare la richiesta di farlocchi è in continua crescita.


Comunque guarda: hai SICURAMENTE ragione tu.

Se prendi le coorti e le moltiplichi per il coefficiente di Gini fratto il PIL procapite più la vita media (che non è l'aspettativa di vita, o forse si), comparando il tutto all'Ungheria sommata all'Indice di Gender diviso l'Indice di Transgender (altro grande problema per la fertilità giovanile, anche se non così tanto come la frattura del pene) meno il tasso di omicidi moltiplicato per l'asma di Che Guevara, ottieni la prova INCONTROVERTIBILE che è "ragionevole stimare che [la cannabis] ti faccia guadagnare qualche anno di vita"

Aò, questa è scienza, mica fantascienza!




(E ora nanna, che torno oggi dal Belgio e sono stanco. Però ammetto che leggere queste righe mi ha messo parecchia allegria )
Inviato il: 9/9/2012 1:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...1516171819>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA