Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  L'Australia dichiara guerra alle multinazionali del tabacco.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: L'Australia dichiara guerra alle multinazionali del tabacco.
#91
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Hai ragione, ci sono cose ben piu importanti di queste e non è mia intenzione fare ulteriormente appunti (consigli / suggerimenti manco ci provo a usarli) a nessuno.
Spero che questa risposta basti e non sfoci in altri flame.
Inviato il: 27/8/2012 8:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: L'Australia dichiara guerra alle multinazionali del tabacco.
#92
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Mi sa che qualcuno sta ascoltando dj...
"In Australia, la lotta contro il fumo sta diventando piuttosto aggressiva, con una sorta di attacco finale. Dopo aver ottenuto la vendita di pacchetti di sigarette senza marchio, tutti uguali, in cui resterà evidente solo la minaccia di morte, ecco un'altra notizia che arriva dalla regione della Tasmania. Il Parlamento si appresterebbe ad approvare una proposta che è definita più o meno così: la generazione del 2000 senza più fumo. E per 2000 si intende proprio l'anno, non il simbolo del millennio. In pratica, tutti coloro che sono nati da quell'anno in poi non potranno più fumare, neanche quando avranno raggiunto la maggiore età (quindi dal 2018). Sarà proibito dalla legge (se il programma proposto si trasformerà davvero in legge). Sarebbe un atto senza precedenti, piuttosto violento, ma di quella violenza precisa che soltanto coloro che vogliono salvare l'umanità possono mettere in pratica.

Ora, tutto questo potrebbe accadere in una regione lontana di uno stato lontano di un continente lontano. Ma già il brand unico è stato un precedente recente che è stato immediatamente preso in considerazione dal resto del mondo. In pratica, gli Stati finora hanno adottato con più o meno convinzione (al netto dei benefici economici dei monopoli) una politica di scoraggiamento, sempre più minacciosa. Adesso, verrebbe proposto un passo in più, che vorrebbe assomigliare a qualcosa di definitivo: una data che è una linea di demarcazione al di là della quale non si potrà più compendiare nella propria quotidianità l'atto di accendersi una sigaretta. Un trentenne potrà farlo, un ventenne no. E man mano che il tempo passerà, le generazioni senza fumo saranno sempre di più, e quindi probabilmente le sigarette spariranno (questo è l'obiettivo, non certo segreto). Lo Stato, quindi, sceglie una generazione simbolica, una data di inizio dell'era moderna, e decide di sostituirsi alle libere scelte dei cittadini. Non si può più scegliere liberamente di farsi del male, di rischiare la vita. Sarà, appunto, proibito.

È una carta nuova, estrema - e allo stesso tempo antica. Perché in pratica sembra riproporre il proibizionismo americano degli anni Venti, in cui veniva bandita la vendita e il consumo di alcol - il proibizionismo esiste ancora, in gran parte del mondo, per quasi tutte le sostanze stupefacenti. Ma si sa, le sigarette hanno una storia diversa, più simile a quella dell'alcol. Sono state amate, tollerate. Hanno avuto una storia familiare, sociale, positiva. E poi, pian piano, con la scoperta delle conseguenze, si sono ritirate molto lentamente dal contesto sociale, e oggi i fumatori non ricordano quasi più che accendevano sigarette a tavola con i figli, al cinema, al ristorante. Le sigarette, come l'alcol, non sono state il consumo di pochi o un simbolo generazionale, ma sono state accettate, fino a un certo periodo della storia, nella vita quotidiana. E a proposito di generazioni, fino a non molto tempo fa erano ancora una prova di crescita, di virilità, di indipendenza, di rito collettivo.

Adesso, la legge vorrebbe intervenire con un atto definitivo. Il proibizionismo americano alimentò un mercato sotterraneo, perfino un'epica dell'alcol, e alla fine lo Stato si arrese all'evidenza. Ma non aveva adottato la linea di demarcazione generazionale. È questo il quesito interessante e pieno di dubbi; visto che il programma non nasce per punire i ribelli, ma per ottenere un risultato definitivo. La legge riuscirà a spezzare il passaggio di un vizio da una generazione all'altra? Insomma: i giovani dovranno, per legge, diventare più virtuosi, non farsi del male. Cosa accadrà se si ribelleranno?"
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 27/8/2012 16:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: L'Australia dichiara guerra alle multinazionali del tabacco.
#93
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
La legge riuscirá a fermare il passaggio da una generazione all altra?

Credo proprio di no.

Sfido a trovare un genitore fumatore di sigarette che VOGLIA che i propri figli fumino.
E ovviamente per i non fumatori nemmeno ha senso porsi la domanda.
Immagino che non se non riescano i genitori ad applicare tale divieto, difficilmente ci riusciranno con una legge.
Banalmente in Australia spunteranno spacciatori di Marlboro.
Inviato il: 27/8/2012 19:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'Australia dichiara guerra alle multinazionali del tabacco.
#94
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@VR:
Citazione:
Credo proprio di no.

Probabilmente hai ragione tu.
Ma almeno ci provano.
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 27/8/2012 20:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: L'Australia dichiara guerra alle multinazionali del tabacco.
#95
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Con tutte le contraddizioni sottolineate da Pispax sul lato proibizionismo.
Ma tralasciando quell'aspetto, perchè lo fanno?
Che davvero abbiano a cuore la salute della popolazione?
Bisognerebbe conoscere un po' di più come funzionano le cose in Australia, e io, a parte che ci sono i canguri e che un'infinità di forme di vita ti vuole morto, non so granchè.
Vedremo che risultati combinerà questo proibizionismo selettivo, se mai passerà.

Ciao
Inviato il: 27/8/2012 21:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: L'Australia dichiara guerra alle multinazionali del tabacco.
#96
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
@Vuotorosso
Che davvero abbiano a cuore la salute della popolazione?


Lol-data la proverbiale pigrizia avevo pensato di postare questo pensiero.
poi mi sono detto di certo lo farà qualcun altro...infatti.
Un governo che tiene alla salute del popolo? mhh.
Chissà perchè si sceglie un posto piccolo per iniziare le cose in grande.

Ritenete una cavolata ciò che dico ora.
Anni fa,prime puntate di Report, andò in onda un servizio sugli ogm.
Lì in laboratorio la dimostrazione dei danni provocati dal fumo quando
entrava in contatto con cibo geneticamente modificato.
Cellule "impazzite" e altro.La causa:la purezza ogm vs l'impurità del tabacco.

Su google non riesco a trovare niente di tutto ciò.
Forse l'ho sognato.
Inviato il: 27/8/2012 22:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: L'Australia dichiara guerra alle multinazionali del tabacco.
#97
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

ohmygod ha scritto:
@Vuotorosso
Che davvero abbiano a cuore la salute della popolazione?


Lol-data la proverbiale pigrizia avevo pensato di postare questo pensiero.
poi mi sono detto di certo lo farà qualcun altro...infatti.


eheheh, in prima stesura avevo scritto diversamente e in un passaggio diceva :

"Anche se mi sembra più probabile trovare un onesto in casa Bossi"

Poi ho cambiato, ma visto il tuo lol ce lo piazzo in seconda battuta
Inviato il: 27/8/2012 22:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'Australia dichiara guerra alle multinazionali del tabacco.
#98
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 1/12/2012 19:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: L'Australia dichiara guerra alle multinazionali del tabacco.
#99
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
non volevo rispondere ma le stronzate come al solito erano troppo grosse per essere tralasciate.

djgiostra un consiglio senza cattiveria,basta di postare leggi e basta,hai gia' detto tanto troppo.

non sei in malafede,ma come dice un detto "le peggiori azioni si fanno con le migliori intenzioni"


invece di andare verso ad una liberalizzazione totale(almeno per una decina di anni) anche di eroina e cocaina per combattere il braccio armato dello stato leggisi mafia,qua gli vogliam far dei favori.

non è una novita col prezzo spropositato che hanno raggiunto le sigarette,quello che dovevo essere un deterrente per il fumatore,è stato invece una spinta al ritorno del contrabbando.

contrabbando che vuol dire cattiva qualita'.come spaccio di strada vuol dire cattiva qualita'.

non scordiamoci che nell'america degli anni 20 i morti per cirrosi erano molto di piu'.non perchè si beveva di piu' col probizionismo,ma perchè la qualita' dell'alcool era scesa drasticamente.

gran parte dei morti per droga,spesso non sono morti per la droga specifica eroina o cocaina,ma la qualita' della vita a cui questa li porta.

quanti eroinomani riusano siringhe prendendo epatite e hiv?i soldi li usano tutti per la droga è ovviamente quando sono in astinenza non ragionando fanno cazzate.lo stato deve regalare siringhe non proibire l'eroina(vogliamo ricordare il costo per lo stato di un malato di epatite?).

poi ricordiamo che l'eroina di stato gia' c'è metadone subotex ed affini...liberi e gratuiti nei sert di ogni citta'

non possiamo combattere la droga è uan battaglia persa è stato dimostrato,possiamo solo cercare di ridurne il danno, e ovviamente creare una consapevolezza sulle droghe.

diverso per la cocaina.la nostra societa' è cocainica.la nostra televisione è cocainica.andrebbe fatto un discorso molto piu' approfondito.


rincaro la dose se in questo momento in italia non ci fosse piu' un grammo di eroina e cocaina scoppierebbe davvero la rivoluzione.

la nostra è una societa' drogata,basta vedere gli psicofarmaci di big pharma le vendite che fanno.


in qualsiasi caso apriamo la mente cerchiamo di capire non di proibire.

ma poi damiano(ti ho letto spesso mi permetto)

dove li vedi tutti sti fumatori che danneggiano gli altri,ormai non si fuma piu' da nessuna parte..piu' di cosi' cosa volete dai fumatori?
Inviato il: 4/12/2012 16:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'Australia dichiara guerra alle multinazionali del tabacco.
#100
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Black:
Citazione:
invece di andare verso ad una liberalizzazione totale(almeno per una decina di anni) anche di eroina e cocaina per combattere il braccio armato dello stato leggisi mafia,qua gli vogliam far dei favori.

Sai, Anche io sarei per la liberazione se fatta con criterio !! (criterio che nella
maggior parte degli stati non esiste!!)
Se ci fossero centri che tengano sotto controllo drogati e FUMATORI e
alcolizzati !!
Ma dubito che lassu' qualcuno voglia fare qualcosa del genere.

Altro punto:
Se la gente e' cosi stupida da drogarsi o ubriacarsi o fumarsi i polmoni o
qualsiasi cosa tu voglia, e' liberissima di farlo ma non vicino a me*

Se poi lo stato OBBLIGASSE questa gente a stare alla larga dagli altri e
FACESSE IN MODO che la legge venisse rispettata allora liberalizziamo tutto !!!

Citazione:
non è una novita col prezzo spropositato che hanno raggiunto le sigarette,quello che dovevo essere un deterrente per il fumatore,è stato invece una spinta al ritorno del contrabbando.

Ma secondo te i prezzi li alzano veramente per deterrente al fumo ?
Lo fanno apposta per aumentare il contrabbando !!
(Sai com'e'.. La mafia va tenuta buona !! )

Citazione:
contrabbando che vuol dire cattiva qualita'.come spaccio di strada vuol dire cattiva qualita'.

Citazione:
gran parte dei morti per droga,spesso non sono morti per la droga specifica eroina o cocaina,ma la qualita' della vita a cui questa li porta.

Ed e' esattamente quello che vogliono la in alto !! (stupido chi si riduce
in quel modo !!)

Citazione:
in qualsiasi caso apriamo la mente cerchiamo di capire non di proibire.

Se cosi fosse non ci sarebbero drogati , alcolizzati e fumatori..

Citazione:
ma poi damiano(ti ho letto spesso mi permetto)

Permettiti pure.. no problem...

Citazione:
dove li vedi tutti sti fumatori che danneggiano gli altri,ormai non si fuma piu' da nessuna parte..piu' di cosi' cosa volete dai fumatori?

Ugni volta che esco e mi ritrovo davanti a me uno con la sigaretta il cui
fumo mi viene addosso !! (E non credo di essere l'unico !!)

*Per ME intendo ogni persona a cui il fumo da fastidio...
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 7/12/2012 18:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA