Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Sul perché non è Giusto mangiare la carne.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...25262728293031...34>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Pispax
      Pispax
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#811
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline

fefochip


Citazione:
in questo punto scrivi
Citazione:
Anzi, se decido di macellare un bue in tre giorni usando un coltellino svizzero non hai la possibililtà di mettere bocca nemmeno su questo. Se la "mia" suggestione mi dice che va bene, chi sei tu per opporti?


che io sappia se si appura che l' uccisione di un animale da macello avviene con crudeltà manifesta appositamente in maniera lenta per far soffrire l'animale io credo ti chiudano l'attività proprio i carabinieri.
sbaglio?
non rientra nella legge contro le sevizie degli animali proprio questo caso?

quindi perche la legge ha previsto una cosa del genere?
forse proprio la "minimizzazione" della sofferenza a quel livello è stata messa nero su biano quindi un qualche principio riconsciuto c'è alla baase.


Perché il relativismo morale è un lusso filosofico.
Seguendo i precetti relativistici di Calvero in realtà proprio nessuno potrebbe avere niente da obiettare se io decido di scorticare vivo il mio bue un centimetro alla volta finché non muore dal dolore.
Men che meno un vegetariano.

Per fortuna nella realtà le cose non vanno così.
E' vero che non è possibile trovare un principio OGGETTIVO che stia alla base dei valori; ma questo non toglie che per avere dei normali principi di convivenza niente ci impedisce di considerare i nostri principi morali come se lo fossero.
Anzi: pur sapendo che è una finzione, è proprio necessario farlo.

E quindi al terzo muggito di dolore della mucca probabilmente mi vedrei arrivare sparata la camionetta dei carabinieri.
Inviato il: 3/11/2012 1:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#812
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline

Freeanimal


Citazione:
In definitiva, cosa è importante?
Secondo me, che ciascuno dia il suo contributo per rendere questo mondo un po' migliore di quello che è. Far parte degli "uomini di buona volontà" non significa sentirsi superiori agli altri, né pensare che il mondo cambierà in meglio, ma avere la certezza che sia un dovere morale fare tutto il possibile per raggiungere quella meta, la creazione di un mondo vivibile per tutti, senza escludere gli animali.

Gli altri, coloro che non hanno mete, vivono già così in uno stato di infelicità latente, in un limbo d'inconsapevolezza egocentrica e menefreghista. Pagano già il fio.


Se si resta sul piano della dichiarazione d'intenti questa frase è perfetta.
E' anche molto bella, come sono sempre molto belle le dichiarazioni ideali.

Se poi ci si prova a darne una declinazione reale, iniziano subito i problemi.
Anche questo è tipico delle dichiarazioni ideali, fra l'altro.


Un nota curiosa: qui le cose procedono al contrario.
Quando si fanno affermazioni del genere in politica (per esempio nelle discussioni "voto - non voto") il nodo del problema è sempre il COME.
Questa volta, su questo tema, il COME è del tutto pacifico. Il problema è che a mio avviso ci si è talmente tanto concentrati sul COME che si è perso di vista il COSA.

O meglio, il PER CHI.

Ora davvero non ce la faccio, ma appena ho tempo su questa cosa ci torno.
E prenderò spunto da una frase - sbagliata - che da qualche tempo sta portando avanti Sertes in perfetta buona fede.
Inviato il: 3/11/2012 1:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#813
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
@Mc
Mi sembra di avere un gatto aggrappato ai coglioni.

LoL.
L'impensabile apoteosi dell'uomo che tale crede di essere come se la base dell'esserlo fosse fondata dall'averli:i coglioni.
Poi Gattomordino torna e riporta la stranezza di trovarsi davanti non dei coglioni ma un coglione.

@Mc
qualcuno mi spiega perche' tutti quelli che mi dicono che sono un rompicoglioni, lo fanno in una maniera cosi' rompicoglioni, ma cosi' rompicoglioni, che non si accorgono nemmeno che rispetto a loro stessi io sono un pivellino?



Questa è una delle spiegazioni e le tue inventive - invettive stronzate paragonabili ai castelli in aria di cui fa accenno Martin.

@Mc
Aspetto ancora che tu dica una cosa sensata rispetto al tema (e non che riguardi me... non che quelle fossero sensate, comunque...).

Questa te la lascio in sospeso in modo che tu abbia uno sbalestrato cavallo di battaglia da cavalcare:osserva ciò che una mente asservita alla sua assuefazione alla cecità e alla sua ruggine mentale è riuscita a tirare fuori:
L'avere sia animali che avide guerre in libertà a me non sembra affatto uno stadio evolutivo", ovvero: Ma 'sti cazzi.
(Nota: non fraintendere, ritengo importante la teoria negazionista nei confronti del problema (rivelatosi un non-problema) affrontato ma e', come dire, di inutile apporto, fondamentalmente... il perche', per correttezza, sta nel fatto che non si diventa vegetariani/vegani per fermare le guerre, ne' tanto meno si resti carnivori per fomentarle, per cui chi se ne fotte? Poi uno "stadio evolutivo" e' un passo, non una performance di salto triplo, verso "la pace dei sensi del genere umano", unica vera soluzione al problema guerre... quindi?

Quindi:perchè privarsi di siffatta sagacia.

@Mc
p.s.: puoi ficcartelo nel naso il tuo guanto di sfida... ti ho gia' cagato abbastanza, a te e i tuoi amici di acquitrino.

Interessante.A quale olografia fai accenno? E di nuovo:perchè privarsi di siffatta
acuta-sagace parvenza di scrittura?

@Mc
Ma almeno sei vegetariano o no? No, perche' non hai lesinato con le stronzate ma alle uniche domande che ponevo (semplici semplici) non hai minimamente risposto

BUFFONE.
Comunque mai negare una risposta a chi di risposte non ne ha mai date.
Che io sia onnivovoro o che io sia vegetariano ,per me, non ha nessuna
importanza.Se la cosa non ha nessuna importanza per me ti spieghi che importanza dovrebbe avere per te?

Comprendo il punto di vista di Pispax nel titolare la discussione:"sul perchè non è giusto mangiare la carne" ma dato il mio "rapporto esistenziale" con Natura ne rifuggo.

Il mio ,personale, punto di vista al riguardo è questo:sul perchè un vegano si ritiene moralmente più evoluto di un onnivoro.
A ma non interessa la diversificazione ,il cibo, posta in atto dal vegetariano o dal vegano purchè da essa non se ne tragga il "vanto" e la "colpa".

Parte di questa "nouvelle vague" è stata partorita da quella strampalata filosofia denominata "New Age".E' anche vero che molti vegani disdegnano la New Age ma è anche vero che alcuni "punti subliminali" di questa filosofia siano entrati di diritto nella coscienza individuale e-o collettiva del soggetto vegano.

Il soggetto vegano ha dell'etica una propria personale visione.Il soggetto vegano pare considerare la Vita una forma d'arte così partendo da questo presupposto l'etica non è più etica ma estetica dell'etica.

Azz è tardi.
Se mi va continuo domani.
Inviato il: 3/11/2012 3:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#814
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Pispax ha scritto:
Calvero
Citazione:
SUL PERCHE' NON E' GIUSTO UCCIDERE GLI UOMINI



incredulo
Citazione:

Tu ammazzi le persone Pispax?

Se non lo fai mi sapresti dire Perchè non è giusto uccidere le persone?

Non dire che non c'entra, vorrei che tu me lo spiegassi visto che NESSUNO ha risposta quando questo quesito è stato proposto.

Perchè hai rotto il cazzo .

Grazie


Minchia, ma stavate parlando SUL SERIO?
Cioè, SUL SERIO non lo sapete?

Allora chiedo scusa. Ho fatto una gaffe.
Io non è che sono troppo evoluto cultuiralmente, ma questa è proprio antropologia da sussidiario. Sul serio.
Credevo davvero che fosse solo un espediente retorico del cazzo per provare a spingere tesi inconsistenti.
Ma ero io che mi sbagliavo.


--------------------------------


Iniziamo col dire che la frase "non è giusto uccidere le persone" è una clamorosa CAZZATA.
Anche se è da tanto che viene predicato, questa roba ANCORA OGGI sta facendo una fatica terribile per trovare una qualunque dignità. Non è per niente un concetto così universalmete riconosciuto come si vuol assurdamente pretendere.

La frase corretta è "non è giusto uccidere le persone che fanno parte della tua tribù".

E qual è la "tua tribù"?
Bella domanda.
Anche qui, COME SEMPRE, è un problema di dove si stabiscono ARBITRARIAMENTE i confini.
Se la tua tribù è la tua Fede allora è più che legittimo massacrare i miscredenti e scatenare le Guerre Sante (ogni religione ha le sue). Se la tua tribù è il Benessere del Mondo Occidentale allora è legittimo bombardare i barconi degli immigranti. Se la tua tribù sono gli Ariani o gli Italici o i Francesi o gli Anglosassoni allora non ci sono troppi problemi se a morire o a soffrire sono gli altri (tipicamente negri, ebrei e zingari). Se la tua tribù sono glo Israeliani allora i morti palestinesi "contano meno"; se la tua tribù sono i Palestinesi allora sono i morti israeliani quelli che, a loro volta "contano meno". Se sei Indiano te ne sbatti delle morti Pakistane, e se sei Pakistano ricambi la cortesia.

Vero: ci sono molti idealisti che sostengono che i confini di questo insieme dovrebbero riguardare l'intera Razza Umana. E perlopiù vengono presi per il culo, e tacciato proprio come "idealisti".


Già questa banale constatazione dovrebbe spiegare molto bene la completa imbecillità di tesi tipo "non uccidere gli animali è propedeutico al non uccidere gli Uomini".
Bella cazzata.
Inizia col fare in modo che non vengano uccisi gli Uomini, allora, se l'obiettivo è quello.


------------------------------------------


Questo comunque non risponde alla domanda. E' solo una definizione migliore.

E allora: perché "non è giusto uccidere le persone che fanno parte della tua tribù"?
Qui i confini della tribù sono indifferenti. La risposta è semrpe la stessa: per convenienza.
Io non uccido i membri della mia tribù perché questo mi dà un vantaggio concrreto.


Prima Calvero utilizzava una parola priva di significato a questo proposito, e la definiva una "suggestione".
L'intento retorico è chiarissimo, visto che la parte "suggestione" è presente, ma in modo estremamente ridotto.
La realtà è più semplice: non è una suggestione, è una convenzione.

Talmente tanto radicata e profonda da essersi trasformata in una valore morale vero e proprio.
Insomma: a un certo punto è arrivato il Bersani di turno e ha detto una roba tipo "Ue, ragassi, siam mica qui a pestare le merde del toro. Se zi uccidiamo ancora fra di noi, poi vengono quelli della tribù delle colline e zi fanno il culo a strissie! E se anche non vengono loro, se siamo in tanti poi a mietere il grano e a badare le pecore zi mettiamo un attimo, e non abbiamo da patir la fame!".

Bastava questo discorso?
Certo che no.
Tutti quanti d'accordo in linea di principio, chiaro, ma c'era ancora da convincere il Bepi, che voleva strangolare quel ragazzotto brufoloso che gli aveva messo incinta la figlia, quel disgraziato.
E allora sono intervenuti anche i sacerdoti del Dio Stakkalaminkiaainemici, predicando solennemente che chi Uccideva i Veri Uomini (cioè gli appartenenti alla tribù. Gli altri, in modo del tutto controintuitivo, erano - e sono - uomini falsi) faceva Peccato di fronte a Dio e Reato di fronte agli Uomini, e terribili castighi si sarebbero abbatuti su di lui.
La precedenza andava al Dio, chiaro. Ma se Lui non aveva voglia di intervenire allora nessun problema: gli altri Veri Uomini non si sarebbero fatti troppo problemi a fare supplenza e a massacrarlo a colpi di mazza.

E allora anche il Bepi quasi sempre se n'è fatta una ragione.




----------------------------------



Le Credenze funzionano così.
Sia loro che i loro fratellini più stretti, cioè i Valori, nella pratica sono solo delle "scorciatoie" che i cervello adotta per non darsi la briga di dover analizzare TUTTO e OGNI VOLTA.


E le credenze degli Uomini, se guardiamo, sono tutte abbastanza simili. Perlopiù tutelano la Vita degli uomini, la proprietà degli uomini, la certezza della linea di discendenza degli uomini. Roba così.
Ovviamente purché facciano parte della tribù, cioè che siano Veri Uomini.
Vità, proprietà e discendenza (eccetera) degli uomini falsi non meritano tanta briga. Che cazzo me ne frega della vita di uno schiavo o di un nemico, o della certezza che i suoi figli siano davvero i suoi?
Tanto i suoi figli sono comunque i miei. E se non lo sono ancora, lo saranno presto.


Se andiamo a esaminare il sistema di credenze umano, fatti salvi questi necessari distinguo sui confini di applicazione, troviamo che rispondono tutti quanti a un requisito comune: i criteri hanno una base molto razionale, e questa base è data dal maggior vantaggio.
Vantaggio sia per gli individui che per la collettività (dove, giusto per puntualizzare, quasi sempre "collettività">"individuo")
Vale per il rispetto per la vita, per la proprietà, per norme anche assurde volte a garantire la certezza della discendenza. Ma vale anche per cose come l'incesto e il cannibalismo.
Sicuramente queste non sono le uniche credenze morali nate nel corso dei secoli. Per esempio Pitagora, giusto per restare sul tema dell'alimentazione, aveva una profonda avversione per le uova sode e imponeva ai suoi discepoli l'obbligo di non mangiarle, motivandolo in vari modi.
Però queste sono le uniche che hanno resistito, perché tutti quanti ne riconsocevano il valore oggettivo. Ovvero che erano precetti che garantivano SEMPRE un vantaggio o per l'individuo o per la collettività.


Quindi è facile dire perché "non è giusto uccidere l'Uomo".
Questo valore morale è nato, come quasi tutti gli altri, dal fatto che in linea di massima è SVANTAGGIOSO farlo.
Poi si può opinare se al giorno d'oggi questo sistema di credenze sia ancora attuale, certo. Se valga ancora la pena di continuare a portarlo avanti.
Resta inteso che una credenza si abbandona quando si vede che non porta più nessun VANTAGGIO (Marx, a torto o a ragione, agiva in questa direzione per la proprietà privata, per esempio), ed è plausibile sostituirla con un'altra credenza solo a condizione che la nuova credenza a sua volta sia una credenza VANTAGGIOSA.




--------------------------------------------------



Il problema che si pone è che il vegetarianesimo vantaggioso non lo è per un piffero.
Si limita a ridurre le possibilità di sostentamento. In qusto senso ha ragione chi dice che è una filosofia per persone ricche. La cosa certissima è che è una filosofia per persone che non hanno mai conosciuto la fame.

CONTADINO: "Sono 6 mesi che non piove e l'unica cosa che c'è nei campi sono erbe bruciate dal sole. Meno male che ho queste tre galline, e stasera posso farmi un brodino e una frittatina"

VEGETARIANO: "COME OSI! Tu, maledetto OMICIDA e SCHIAVISTA! ASSASSINO! Non provarti nemmeno a guardarle storte! Lascia stare LOrO e le LORO UOVA!"

CONTADINO: "E allora io che mangio?



Quindi, come dire, trovo... ehm... lodevole il tentativo. Ma questa è una domanda che non può essere ribaltata.
Ci sono motivi che stanno alla base del valore morale che dice che "non è giusto uccidere l'Uomo".
E sono motivi del tutto razionali.

Al contrario non esistono motivi razionali alla base della scelta vegetariana.
Nei fatti viene chiesto di abbandonare una credenza morale vantaggiosa in favore di una credenza morale svantaggiosa.



--------------------------------------------


Può starmi anche bene, ci mancherebbe. Non dico che non vada bene.
Ma sulla base di che?

E allora, di nuovo, perché non è giusto mangiare carne?



Ti ringrazio della risposta che spiega EFFICACEMENTE quello che già avevo sottolineato migliaia di post fà.

Tu continui a cercare spiegazioni con il CERVELLO, spiegazioni UTILITARISTICHE, continui a dividere i COMPORTAMENTI UMANI con l'accetta.

Quando sostieni che gli uomini della tua tribù NON si uccidono per convenienza, stai IMMAGINANDO un mondo nel quale se non ci fossero le leggi, gli uomini sarebbero portati ad uccidere.

Saremmo quindi tutti assassini, frenati da leggi e consuetudini.

Non si fa solo perchè NON CONVIENE, non porta alcun beneficio, alcun utile.

Tu IMMAGINI un mondo in cui gli uomini NON uccidono perchè seguono le LEGGI DELL'UOMO ma, se non ci fossero le leggi, quelle leggi che stabiliscono SECONDO TE di non uccidere le persone appartenenti alla tua tribù, gli uomini sarebbero naturalmente portati all'OMICIDIO.

Sono cazzate Pispax, cazzate razionali buone solo a darsi una spiegazione razionale inventata delle dinamiche umane, cazzate per SOSTENERE un modello di mondo che FA COMODO al POTERE.

Parli di antropologia da sussidiario, questo è un tuo limite, prova a leggere antropologia da Università e quello che hai scritto si dissolverà come neve al sole.

Ti consiglio i libri di Daniel Quinn, un ANTROPOLOGO coi controcoglioni.

Sono stati tradotti da Dr-Jackall e li trovi nel forum.

Gli uomini tendono a seguire i SENTIMENTI, non le leggi degli uomini.

Gli uomini moderni, parlo della nostra "civiltà", cercano di CONVIVERE fra le leggi IMPOSTE dal POTERE e la LEGGE NATURALE, fra il "dovere" imposto dalle convenzione ed il SENTIRE individuale.

Due mondi che cozzano fra di loro.

Le LEGGI degli uomini sono seguite SOLO APPARENTEMENTE, in realtà siamo tutti fuorilegge.

Quando ci facciamo una canna siamo fuorilegge, quando andiamo ai 60 all'ora in città pure, quando ci rifiutiamo di farci "curare" possiamo subire un TSO, così come quando DECIDIAMO di non vaccinare i nostri figli, quando ci sentiamo stanchi è perchè siamo dei fannulloni, quando facciamo pazzie d'amore siamo stupidi ed infantili, non ci vogliamo "adattare" al mondo sociale costruito, siamo eterni Peter Pan, asociali, perchèseguiamo il nostro mondo personale, individuale

Quel mondo RIFIUTATO dalle nostre leggi e dalla nostra CULTURA è quel mondo perduto che cerchiamo di RITROVARE, quel mondo che "cozza" con il mondo propagandato come tale dalla CULTURA, quel mondo fasullo, COSTRUITO, INNATURALE.

Per cui ti rinnovo nuovamente il consiglio datoti millemila post fà.

Se vuoi comprendere il perchè, smetti di usare SOLO il cervello, usa il CUORE.

E' un organo che sta più in BASSO, è UMILE comprende il MONDO perchè batte in armonia con la VITA.

L'opposto dell' ORGOGLIOSO cervello, forte delle sue ALTEZZE, del suo guardare tutti dall'ALTO.

Quel cervello che vuole avere tutto sotto CONTROLLO per riaffermare SE' STESSO.

Se nell'ESSERE non avviene la fusione fra questi due organi, sarà sempre un ESSERE diviso, sofferente.

Il CERVELLO non ha mai compreso le ragioni del CUORE.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 3/11/2012 4:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#815
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Incredulo:
Tu parli di esistenza non di vita.
E l'esistenza comprende anche la morte.
Il "cuore", che segue i sentimenti, rifiuta la morte.
Rifiuta la morte degli animali per rifiutare inconsciamente l'accettazione della fine della vita. Della propria vita.

Il "cuore" e' solo suggestione, non un terzo occhio che vede le cose nel suo complesso, anzi, e la componente umana che vede parzialmente la realta' ... il "cuore" rappresenta l'individualita' di una esistenza.
La razionalita' diventa parziale quando segue i sentimenti, perche' segue il proprio sentire. Messi da parte i sentimenti, la razionalita' spazia nell'oggettivita' della cose e delle situazioni. Difficile non "sentire" se stessi mentre si ragiona, ma bisogna prendere atto di quanto siano soggettivi i sentimenti quando lo si fa (il ragionare).

mc
Inviato il: 3/11/2012 5:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#816
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@mc

Citazione:
Tu parli di esistenza non di vita.


No mc, parlo di VITA, quella vera, SUPERIORE all'esistenza individuale.

Quella VITA che si (s)vela solo tramite il CUORE.

Quella VITA che il cervello non può comprendere con le sue ragioni.

Citazione:
E l'esistenza comprende anche la morte.
Il "cuore", che segue i sentimenti, rifiuta la morte.
Rifiuta la morte degli animali per rifiutare inconsciamente l'accettazione della fine della vita.
Della propria vita.


L'esistenza comprende SICURAMENTE la morte, è connessa indissolubilmente alla VITA INDIVIDUALE.

Il CUORE lo sà che dobbiamo morire, è il CERVELLO che si rifiuta di accettarlo, escogitando sempre cose nuove per SENTIRSI VIVO, per sentirsi IMPORTANTE non accettando di ESSERE solo polvere.

Il cervello è lo STRUMENTO dell'EGO.

Il cervello è il DIO dei tempi moderni, lui si RIFIUTA di morire, vuole TUTTO PER SE' STESSO, il cervello è quella cosa con la quale ci IDENTIFICHIAMO al punto di pensare che basti collegare un cervello all'interno di una macchina per rimanere IMMORTALI.

Non si rifiuta la morte, l'ho già scritto CHIARAMENTE più volte.

Tu puoi celebrare la VITA anche mangiandoti un pollo, RISPETTANDO quel pollo per il DONO che ti sta facendo permettendoti di continuare a vivere grazie alla sua morte.

Ma il tuo CUORE non accetta che per mangiare quel pollo tu debba diventare senza CUORE.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 3/11/2012 6:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Freeanimal
      Freeanimal
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#817
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/5/2009
Da Codroipo (UD)
Messaggi: 705
Offline
Pispax (citazione):
"ha ragione chi dice che è una filosofia per persone ricche".

O forse dotate di un quid in più rispetto al resto della popolazione.

Per esempio, nei secoli passati Prisco di Tesefro, Apollonio di Tiana e Pitagora non erano persone ricche, ma erano filosofi poverissimi che facevano una scelta di vita morigerata perché lo ritenevano giusto e importante.

Sono passati alla storia per le loro tesi filosofiche e anche per le doti di taumaturgo, come nel caso di Apollonio.

Oggi, perché non si può immaginare che ci siano al mondo milioni di cripto-filosofi che si rifiutano di mangiare carne perché lo considerano necessario alla loro salute morale prima ancora che fisica?

Infatti, al mondo ci sono milioni di vegetariani e vegani, che non scrivono saggi di filosofia ma fanno delle loro vite un saggio filosofico. Purtroppo, molti li vedono come snob e li scherniscono, ma questo non è un problema perché succedeva anche nei secoli passati. Apollonio, quando attraversava certi villaggi, veniva preso a sassate dai bambini.
Quelli che tiri tu sono sassi virtuali, silicei, e le tue dita invece della rozza pietra stringono un mouse.
Non lo dico per mancarti di rispetto, ma le tue obiezioni e quelle dei tuoi colleghi carnivoristi sono obiezioni opportuniste che hanno lo scopo di non farti vedere il dovere morale di rispettare la vita degli altri, specie di chi non può difendersi.

Ciao

Fefochip: l'eventualità che i topi m'invadano la casa è assai remota. E' più facile che mi vengano in camera i Grigi.

Un saluto
Inviato il: 3/11/2012 6:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#818
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@mc

Citazione:
Il "cuore" e' solo suggestione, non un terzo occhio che vede le cose nel suo complesso, anzi, e la componente umana che vede parzialmente la realta' ... il "cuore" rappresenta l'individualita' di una esistenza. La razionalita' diventa parziale quando segue i sentimenti, perche' segue il proprio sentire. Messi da parte i sentimenti, la razionalita' spazia nell'oggettivita' della cose e delle situazioni. Difficile non "sentire" se stessi mentre si ragiona, ma bisogna prendere atto di quanto siano soggettivi i sentimenti quando lo si fa (il ragionare).


Il CUORE non è SOLO SUGGESTIONE.

E' quello che si pensa oggi, immersi in una CULTURA che privilegia il CERVELLO, rinnegando TUTTO il resto, liquidato come suggestione, pazzia, malattia, debolezza.

Noi ESSERI umani, siamo divisi in due.

Abbiamo la parte destra e la parte sinistra, così come la Luna ed il Sole, il maschile ed il femminile, l'attivo ed il passivo, il Santo ed il demonio.

Sono le due energie rappresentate dai due serpenti che scorrono lungo la colonna vertebrale, il simbolo della medicina, quelle energie opposte e complementari a cui NOI siamo soggetti.

L'UNIONE degli opposti è un passo NECESSARIO per accedere al SE' SUPERIORE.

Per potere effettuare questa operazione, dobbiamo prendere COSCIENZA di queste due ENERGIE ed effettuare la fusione.

Difficilmente potremo farlo se ne NEGHIAMO una, ma non è che a continuare a NEGARE dignità a una delle due, questa scompare nel nulla.

Bada bene a UNA DELLE DUE, qualsiasi essa sia.

Rimane bella presente ed attiva in noi e continua a premere finchè non la RICONOSCIAMO.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 3/11/2012 6:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#819
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
LoneWolf58 ha scritto:
Se per la tua sopravvivenza ti trovi costretto a cibarti di cibo di provenienza animale che fai, mangi o crepi?... domanda diretta, sarebbe gradita risposta diretta e non te ne venire fuori con la cazzata che è un falso problema.


Beh, per fortuna non hai cercato di smentire la regola trovando il caso limite.

Fammi pensare lo scenario: passeggiando per Bologna, novembre 2012, mi accorgo che per la mia sopravvivenza posso solo impugnare la mia lancia e trafiggere il cane del vicino. Amen, poi glielo ripago. Lui s'incazza, dice che la coop in novembre è aperta anche di domenica... opportunista ipocrita del cazzo, avevo fame eh. Poi col sangue ci disegno scene di caccia sul muro della mia tavernetta, come fanno un po tutti da queste parti.
Già... caso limite...

Paesi isolati, cittadini sfollati, treni cancellati e in alcune zone più di tre metri di neve. E’ ricominciata con vigore la fase del maltempo-bis per l’Emilia Romagna. Anche se dopo la robusta imbiancata della settimana scorsa l’ “occhio del ciclone” dell’impressionante, seconda, ondata di neve, sembra essersi spostato ad Est della regione sugli Appennini del cesenate e del riminese.
...
Testimonianze all’apparenza bizzarre, ma che rivelano una seria e difficile situazione di sopravvivenza, arrivano da diversi piccoli centri abitati della montagna. In Valmarecchia sono 210 le persone evacuate dalla proprie case e trasferite nei punti di accoglienza approntati dalla protezione civile e dal Comune. “Sono 11 giorni che nevica e stiamo facendo sempre più fatica”, spiega il sindaco di San Leo, Mauro Guerra, “la situazione meteorologica è avvilente, neve e gelo non ci daranno tregua fino a lunedì. Siamo sommersi da almeno due metri e mezzo di neve”. Tutt’attorno al paese la situazione è simile: “I mezzi non ce la fanno più, riescono a muoversi solo il gatto delle nevi e le turbine inviate dalla Protezione civile e dal Trentino. Ma anche loro fanno ormai sempre più fatica negli spostamenti”.


Vacci alla Coop...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 3/11/2012 8:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#820
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:


Fammi pensare lo scenario: passeggiando per Bologna, novembre 2012, mi accorgo che per la mia sopravvivenza posso solo impugnare la mia lancia e trafiggere il cane del vicino. Amen, poi glielo ripago. Lui s'incazza, dice che la coop in novembre è aperta anche di domenica... opportunista ipocrita del cazzo, avevo fame eh. Poi col sangue ci disegno scene di caccia sul muro della mia tavernetta, come fanno un po tutti da queste parti.


Tu ci scherzi, Riccardo, ma il dipinto qua sotto è stato rinvenuto la primavera scorsa nelle zone innevate e indicate da Lone.



Questo sotto, invece, era subito dopo il ponte sul reno verso Borgo panigale, sempre rinvenuto dopo l'eccezionale nevicata del Febbraio scorso.



Questo invece era nelle zone non innevate.



Io, per fortuna, in quel periodo avevo una buona scorta di tofu proveniente da Wellington (NZ), sono così riuscito a non andare dal contadino sotto casa che alleva il pollo a impatto zero.

Questo,beh, questo, decidete in solitario...

_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 3/11/2012 10:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#821
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:



Mi dispiace. Mi dimentico semrpe che sto parlando con un friulano,


Dimentiche male, non sono friulano.

Citazione:
cioè una persona culturalmente incapace di comrpendere un,linguaggio sensato, evoluto e raffinato come l'italiano il toscano.


Ma vai a fare in culo Pispax, tu e il toscano che quando parlate "in italiano" avete una dizione che è un incrocio tra un dislessico e uno che si riprende da una sbornia

Detto ciò, non capisco quest'acidità di stomaco, Villaggio si è insinuato in Te

Citazione:

"ti fa una sega a te" è locuzione, ovviamente MOLTO ironica, che sottolinea il fatto che l'interlocitore si attribuisce da solo/viene attribuito da altri di una capacità o di una talento nettamente "superiore" al normale.


Lasciatelo dire col cuore: ---> SEI UN COGLIONAZZO, è evidente anche a te che io potessi capire un motto di spirito di tale levatura.

Ho sbagliato a non utilizzarla secondo lo spirito con cui l'avevi "giocata" te. Mi garbava diversamente. Da qui poi a tirare fuori un teorema sull'inettitudine dei Friulani (che comunque non mi riguarderebbe a prescindere) ... è qualcosa di così IDIOTA che ho quasi il dubbio che qualcuno abbia fregato la tua password o tu ti sia veramente rincoglionito.

Citazione:

Esempio:
"Oggi al calcetto ho quasi fatto gol"
"Ti fa una sega a te Platini!"


IMMENSO PLATINI

Citazione:

Minchia se sei astuto.
Ti fa una sega a te Ulisse!


Diciamola tutta che è meglio, aver trovato Polifemo che si beve in una sorsata che qualcuno si potesse chiamare - Nessuno, la dice lunga; oltre che solo con un occhio è probabile fosse stato uno anche il neurone.

Citazione:


La Vita NON HA valore.
Se avesse valore la Vita solo come Vita, come principio intrinseco, allora l'ASSASSINIO di un uomo, di una vacca o di un cesto di insalata sarebbero ugualmente deprecabili. E condannabili.
Si, insalata e pesche comprese. O forse ritieni che le piante nascano già morte?


Infatti hai saltato a piè pari il concetto che non solo tu pretendi la risposta di principio e manichea, non solo la vita di un frutto non è quella di un agnello e soprattutto non c'è bisogno di un microscopio per comprendere quale Vita rifugge l'essere assassinata. E tanti altri discorsi che ho iniziato e hai ostracizzato. E che adesso ... neanche morto

Citazione:

La vita ha valore solo all'interno di confini ARBITRARI. Fino a quel confine è Vita (quasi sempre); oltre quel confine è normalissima vita, e si può sopprimere con tranquillità.


A sì? OHMADAVVERO peccato che io il discorso non l'abbia finito, stai criticando un film avendo visto i titoli di testa

Citazione:


(esempio banale sul problema dei confini:
Cristo: - "ama il prossimo tuo come te stesso"
Papa Cristiano: - "i musulmani sono miscredenti e in quanto tali non POSSONO essere considerati come "prossimo". Quindi andate a liberare il Santo Sepolcro e uccidetene più che potete!")


E a me che cazzo me ne frega?

NON SO DI COSA TU STIA PARLANDO
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 3/11/2012 10:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#822
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Perché il relativismo morale è un lusso filosofico.
Seguendo i precetti relativistici di Calvero in realtà proprio nessuno potrebbe avere niente da obiettare se io decido di scorticare vivo il mio bue un centimetro alla volta finché non muore dal dolore.


Certo, infatti il relativismo morale è quello che si concedono sopra<--->tutto i prevaricatori, se proprio si volesse stare dietro a quest'illazione costruita da un cervelletto in cerca di orgasmi dialettici.

Poi, siccome io NON SO DI COSA TU STIA PARLANDO, ti Ri-Rammento che questo è il tuo film, non di Calvero. Son certo anche che ti arriveranno altre ragioni e dimostrazioni; te la stai scrivendo da solo [DALL'INIZIO]. Probabilmente la maniera di confrontarsi [la tua] più arrogante e presuntuosa mai apparsa su LC.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 3/11/2012 11:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#823
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
@ freeanimal

Citazione:
Fefochip: l'eventualità che i topi m'invadano la casa è assai remota. E' più facile che mi vengano in camera i Grigi.


io ti avrò pure detto che per me sei matto ma non ti ho preso per il culo

Citazione:
Citazione:
ho come il sospetto che non mi vuoi rispondere all'eventualità di trovarti di fronte a una casa infestata da topi. cosa fai li cacci ?se non ci riesci li uccidi?te ne vai tu?convivi?


sospetto confermato
grazie
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 3/11/2012 18:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#824
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:

fefochip ha scritto:
@ freeanimal

...

Citazione:
Citazione:
ho come il sospetto che non mi vuoi rispondere all'eventualità di trovarti di fronte a una casa infestata da topi. cosa fai li cacci ?se non ci riesci li uccidi?te ne vai tu?convivi?


sospetto confermato
grazie
Però... pure te... che vuoi smentire la regola trovando il caso limite.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 3/11/2012 19:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Freeanimal
      Freeanimal
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#825
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/5/2009
Da Codroipo (UD)
Messaggi: 705
Offline
Fefochip, non pensavo che per te fosse così importante ricevere una risposta a una domanda per me insignificante.
Anzi, pensavo che da parte tua fosse solo un esercizio retorico.

E allora, visto che insisti, ti posso dire che la legittima difesa mi sembra accettabile e che non incrini il senso etico di una persona di buona volontà.

In questo film: http://www.youtube.com/watch?v=2t1z-gRiNm0

.....Harrison Ford spiega a suo figlio, dopo aver ucciso una zanzara con uno scappellotto sul proprio collo, che il sangue che si ritrova sulle dita non è il sangue della zanzara, ma il suo.

Lo fa in un momento topico, cioè quando decide di liberarsi di alcuni banditi che avevano preso possesso della sua casa, paragonandoli alle zanzare che succhiano il sangue.

Tutti rientrano nella categoria dei parassiti, anofeli e malviventi, ma con la differenza che la zanzara non ha scelta perché la natura le impone di succhiare sangue, mentre i quattro banditi hanno il libero arbitrio e possono anche decidere di rispettare la vita e la proprietà privata di Harrisn Ford e della sua famiglia.

Passando ai topi invasori, anche loro come la zanzara hanno opzioni limitate e soprattutto non hanno la consapevolezza di danneggiare chicchessia.
Semplicemente si trovano a condividere lo stesso ambiente dell'uomo.

Se io mi reputo un essere superiore, dotato non solo di libero arbitrio ma anche delle capacità morali e intellettuali per risolvere un problema di convivenza indesiderata, riuscirò a trovare soluzioni adeguate, che non rovinino il rispetto che ho di me stesso e non mettano in contraddizione le mie convinzioni etiche.

Viceversa, se me ne frego di tutto sceglierò la strada più sbrigativa, dal sapore di "soluzione finale" ed è quello che fa la maggior parte della gente, dimostrando così di avere scarsità di etica, intelligenza e tolleranza.

Ciao e ci sentiamo alla prossima.
Inviato il: 4/11/2012 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#826
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline


Da questa foto se ne dovrebbero dedurre due domande abbastanza spontanee:

1 - gli uomini primitivi erano tutti magri?

2 - l'evoluzione non sta funzionando a dovere?
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 4/11/2012 18:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#827
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Il mio ,personale, punto di vista al riguardo è questo:sul perchè un vegano si ritiene moralmente più evoluto di un onnivoro.
A ma non interessa la diversificazione ,il cibo, posta in atto dal vegetariano o dal vegano purchè da essa non se ne tragga il "vanto" e la "colpa".

Parte di questa "nouvelle vague" è stata partorita da quella strampalata filosofia denominata "New Age".E' anche vero che molti vegani disdegnano la New Age ma è anche vero che alcuni "punti subliminali" di questa filosofia siano entrati di diritto nella coscienza individuale e-o collettiva del soggetto vegano.

Il soggetto vegano ha dell'etica una propria personale visione.Il soggetto vegano pare considerare la Vita una forma d'arte così partendo da questo presupposto l'etica non è più etica ma estetica dell'etica.

Dall'estetica il soggetto vegano trae lo spunto della sua vanità:il vanto.
Dal vanto trae lo spunto della sua vanità:la colpa.
Dalla colpa trae lo spunto della sua morale.
Dalla morale trae lo spunto della sua elevazione umana.
In virtù di questa elevazione si arroga il diritto di giudicare.

Da quì vari esempi:uomo che ruba - uomo che non ruba.
Ponendo sulla bilancia il metro di paragone del soggetto vegano se ne potrebbe dedurre che l'uomo che non ruba è moralmente più evoluto dell'uomo che ruba.

L'esempio ,sotto un certo punto di vista, può essere considerato sciocco.
Il soggetto vegano potrebbe rilevare che chi ruba non uccide.
Equitalia un caso a parte.

Uomo omicida - uomo non omicida.
In questo caso l'uomo non omicida dovrebbe dedurre di essere moralmente
più evoluto dell'uomo omicida?

Ora è possibile trarre da ciò l'affermazione:moralmente più evoluto?

Sarebbe "esilarante" poi dover constatare che ,dato il Sistema di Cose,l'uomo moralmente più evoluto non sia mai riuscito ad evolversi onde "nuclearizzare"
l'involuto insito che persiste nel Sistema di Cose.

Infine l'uomo Sertes:si dovrebbe inquadrare il suo concetto "moralmente più
evoluto" in virtù di una etica da definire o di una indefinita estetica dell'etica?...
...volendo porre il concetto di evoluzione e le relative dinamiche in essere fra
Vita e Natura.

Sertes:
Il vegano è moralmente più evoluto di un onnivoro.
Il vegano ,per me, è moralmente più evoluto di un vegetariano.

Il vegano dato il ,moralmente più evoluto, crede di poter fare - dare lezioni di
moralità agli uni e agli altri.In virtù di che?
Del mangiare altro da un onnivoro o da un vegetariano?
Se è solo per questo il suo "moralmente più evoluto" dovrebbe fornire indcazioni riguardo l'etica e non indicazioni provenienti dall'estetica dell'etica.

Per me il vegano è un vegano - il vegetariano è un vegetariano - l'onnivoro è un onnivoro senza che questo debba porre un "istinto di rivalsa" degli uni nei confronto degli altri.

Parlarne per accentuare questa rivalsa ponendola sotto il senso di etica o di morale è un qualcosa ,per me, partorito dal divide et impera.
Parlare di etica e di morale già...
Inviato il: 4/11/2012 18:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#828
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

ohmygod ha scritto:

Uomo omicida - uomo non omicida.
In questo caso l'uomo non omicida dovrebbe dedurre di essere moralmente
più evoluto dell'uomo omicida?


In realtà una volta che si incontrano, uno dei due smette di evolvere.
Si può dedurre quindi che l'uomo omicida sia più evoluto, in quanto più adatto al cambiamento.

Ciao
Inviato il: 4/11/2012 18:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#829
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
@Vuotorosso
In realtà una volta che si incontrano, uno dei due smette di evolvere.
Si può dedurre quindi che l'uomo omicida sia più evoluto, in quanto più adatto al cambiamento.

Non ho contrapposto ,nell'esempio, uomo vivo a uomo morto ma fra chi è un assassino e chi non lo è.

Ciao.
Inviato il: 4/11/2012 18:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#830
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Una cosina veloce.


incredulo


Citazione:
Ti ringrazio della risposta che spiega EFFICACEMENTE quello che già avevo sottolineato migliaia di post fà.

Tu continui a cercare spiegazioni con il CERVELLO, spiegazioni UTILITARISTICHE, continui a dividere i COMPORTAMENTI UMANI con l'accetta.

Quando sostieni che gli uomini della tua tribù NON si uccidono per convenienza, stai IMMAGINANDO un mondo nel quale se non ci fossero le leggi, gli uomini sarebbero portati ad uccidere.
.
Detto in toscano (precisazione che si sta rivelendo necessaria) sei proprio una gran bella fica.
Prima mi sfidi a dare una risposta razionale, e poi, quando la ottieni, inizi a dire che le risposte razionali non vanno bene.

O gente: ma davvero credete che abbia tutto questo tempo da perdere con voi?


Per il resto il termine "leggi" te lo sei cavato dal culo te. Io ho parlato di VANTAGGI. Di norme accettate perché VANTAGGIOSE.
Se hai un quanche cazzo di amico avvocato, chiedigli di parlarti di quanto è rapido il ciclo di decadenza delle norme svantaggiose rispetto alle altre.





Citazione:
Tu IMMAGINI un mondo in cui gli uomini NON uccidono perchè seguono le LEGGI DELL'UOMO ma, se non ci fossero le leggi, quelle leggi che stabiliscono SECONDO TE di non uccidere le persone appartenenti alla tua tribù, gli uomini sarebbero naturalmente portati all'OMICIDIO.

Sono cazzate Pispax, cazzate razionali buone solo a darsi una spiegazione razionale inventata delle dinamiche umane, cazzate per SOSTENERE un modello di mondo che FA COMODO al POTERE.

Parli di antropologia da sussidiario, questo è un tuo limite, prova a leggere antropologia da Università e quello che hai scritto si dissolverà come neve al sole.

Ti consiglio i libri di Daniel Quinn, un ANTROPOLOGO coi controcoglioni.

Sono stati tradotti da Dr-Jackall e li trovi nel forum.


Per la visione del mondo non devi parlare con me. Rifattela con TUTTI i filosofi e i profeti da circa 3000 anni a questa parte.
E bada bene: non è che l'abbiano creata loro. Si sono limitati a descriverla.
Si parla sempre di Hobbes e del suo "homo homini lupus", ma mica è solo lui. Persino S.Francesco chiede "un cambiamento". E anche il "buon selvaggio" di Rousseau è stato dichiarato defunto proprio da lui a causa di una densità umana di migliaia di volte minore di quella che stava vivendo nel luogo e nel momento in cui scriveva.
Da dove cazzo esce poi il concetto di "Peccato Originale" secondo te?


Per il resto non ho troppi dubbi che se hai letto Quinn con lo stesso occhio cieco con cui leggi anche i miei interventi, sentendoti libero di modificarli e di interpretarli a tuo piacere, allora ne sarai sicuramente entusiasta.

Ma questo mica è un problema mio: contento te.
Inviato il: 4/11/2012 22:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#831
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Citazione:

Freeanimal ha scritto:
Pispax (citazione):
"ha ragione chi dice che è una filosofia per persone ricche".

O forse dotate di un quid in più rispetto al resto della popolazione.

Per esempio, nei secoli passati Prisco di Tesefro, Apollonio di Tiana e Pitagora non erano persone ricche, ma erano filosofi poverissimi che facevano una scelta di vita morigerata perché lo ritenevano giusto e importante.

Sono passati alla storia per le loro tesi filosofiche e anche per le doti di taumaturgo, come nel caso di Apollonio.

Oggi, perché non si può immaginare che ci siano al mondo milioni di cripto-filosofi che si rifiutano di mangiare carne perché lo considerano necessario alla loro salute morale prima ancora che fisica?


Per quanto mi riguarda puoi anche immaginarti che ci siano al mondo milioni di cripto-Rocco Siffredi che magari non fanno i porni ma che vivono le dimensioni del loro uccello in modo necessario alla loro salute morale prima ancora che fisica.

Le varie statistiche sulla lunghezza del pene ti danno torto, ma non voglio certo introdurre note di dubbio nella tua vita.
Inviato il: 4/11/2012 22:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#832
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline

Calvero

Citazione:

NON SO DI COSA TU STIA PARLANDO


Questa è una delle poche cose su cui non ho dubbi.
Inviato il: 4/11/2012 22:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#833
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
ohmygod ha scritto:
Il vegano dato il ,moralmente più evoluto, crede di poter fare - dare lezioni di
moralità agli uni e agli altri.In virtù di che?


Siccome ho letto il mio nome ti informo che se vuoi un dialogo è necessario riscrivere quanto sopra in italiano, oppure in inglese, a scelta tua.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 4/11/2012 22:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#834
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
E pensare che c'è gente che considerava strano il "movimento vegetalista".

http://sphotos-f.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/548522_405128236227844_844680764_n.png
Inviato il: 4/11/2012 22:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#835
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
@ freeanimal
Citazione:
Se io mi reputo un essere superiore, dotato non solo di libero arbitrio ma anche delle capacità morali e intellettuali per risolvere un problema di convivenza indesiderata, riuscirò a trovare soluzioni adeguate, che non rovinino il rispetto che ho di me stesso e non mettano in contraddizione le mie convinzioni etiche.

devo a questo punto concludere che se messo alle strette la "legittima difesa" non rovina il rispetto di te stesso ne le tue convinzioni etiche .
QUINDI se dopo aver tentato tutto il tentabile per convincere i roditori ad andarsene la tua salute sarebbe a rischio tu li ammazzaresti.

è una TUA scelta personale tuttavia.

quello che a questo punto mi lascia perplesso è che (e guarda caso si torna e si ritorna sullo stesso concetto) il rispetto che hai di TE e le TUE convinzioni ETICHE ricadono sulle scelte di altri

detto ancora diversamente a me pare che finche decidi TU va tutto bene ma se decidono gli altri non va piu bene.

quindi siamo al punto da capo ,in base a cosa io dovrei sposare il tuo modo di essere ? (dal momento che ti senti autorizzato a rompere delle trappole topicide che se abitassi nella tua zona mi farebbe comodo avere)
in base a TUE convinzioni morali ?
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 5/11/2012 1:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#836
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
ohmygod
Il vegano dato il ,moralmente più evoluto, crede di poter fare - dare lezioni di moralità agli uni e agli altri.In virtù di che?

@Sertes
Siccome ho letto il mio nome ti informo che se vuoi un dialogo è necessario riscrivere quanto sopra in italiano, oppure in inglese, a scelta tua.

" in italiano" ,riferimento alla citazione Sertes, ha lasciato un dubbio in me.
Hai letto tutto o solo le quotation's Sertes terminanti con la frase apodittica che a vossignoria può apparire come un'anastrofe?
Inviato il: 5/11/2012 1:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#837
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

ohmygod ha scritto:
ohmygod
Il vegano dato il ,moralmente più evoluto, crede di poter fare - dare lezioni di moralità agli uni e agli altri.In virtù di che?

@Sertes
Siccome ho letto il mio nome ti informo che se vuoi un dialogo è necessario riscrivere quanto sopra in italiano, oppure in inglese, a scelta tua.

" in italiano" ,riferimento alla citazione Sertes, ha lasciato un dubbio in me.
Hai letto tutto o solo le quotation's Sertes terminanti con la frase apodittica che a vossignoria può apparire come un'anastrofe?


Scusa, capisco solo ora la tua difficoltà nell'uso dell'interpunzione. La frase:

Il vegano dato il ,moralmente più evoluto, crede di poter fare - dare lezioni di moralità agli uni e agli altri.In virtù di che?

si doveva intendere:

Il vegano, dato il "moralmente più evoluto", crede di poter fare/dare lezioni di moralità agli uni e agli altri. In virtù di che?

Capito cosa volevi chiedere ora non c'è nessun problema a risponderti: la risposta è nella domanda stessa, se è dato che un vegano sia moralmente più evoluto va di conseguenza che egli possa dare lezioni di moralità.
Il punto controverso, piuttosto, è se il vegano sia moralmente più evoluto oppure no.
Secondo me nel piano dell'alimentazione e nell'attenzione verso gli animali, sì.
Ci sono tanti altri ambiti anche molto più importanti, ma a parità di altri fattori chi rispetta gli animali, gli concede un minimo di dignità, e cerca di minimizzare le loro sofferenze, è a mio giudizio più evoluto di chi non se ne preoccupa.
Ripeto per i sordi: a parità di altri fattori.

Se invece è una gara di moralità, molto meglio chi si occupa di questioni umane che chi si occupa di questioni animali, sempre a mio modestissimo parere.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 5/11/2012 1:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#838
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Pispax

Citazione:
Per la visione del mondo non devi parlare con me.
Rifattela con TUTTI i filosofi e i profeti da circa 3000 anni a questa parte.
E bada bene: non è che l'abbiano creata loro.
Si sono limitati a descriverla. Si parla sempre di Hobbes e del suo "homo homini lupus", ma mica è solo lui.
Persino S.Francesco chiede "un cambiamento".
E anche il "buon selvaggio" di Rousseau è stato dichiarato defunto proprio da lui a causa di una densità umana di migliaia di volte minore di quella che stava vivendo nel luogo e nel momento in cui scriveva.
Da dove cazzo esce poi il concetto di "Peccato Originale" secondo te?


Leggiteli i libri di Quinn, ti faranno bene.

Si leggono in poco tempo, uno come te ci metterebbe un paio di settimane.

Capiresti allora che TUTTI coloro che citi, sono parte della NOSTRA CULTURA, quella cultura che ha appena 6000 anni contro i 3,5 milioni di anni di esistenza dell'Uomo su questo pianeta.

E, LA NOSTRA CULTURA, è figlia del "peccato originale", Quinn lo spiega efficacemente, con esempi inoppugnabili e incontestabili, frutto dei suoi studi antropologici.

Capiresti che la nostra ALIMENTAZIONE è il frutto della nostra CULTURA, quella CULTURA che, come ho già scritto sopra ma è passato inosservato, FA COMODO AL POTERE.

Oddio, FORSE lo capiresti, non è sicuro

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 5/11/2012 4:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#839
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Per Freeanimal.
Ieri è morto un contadino di 62 anni ( notiza vera) che aveva contratto 15 giorni orsono la leptospirosi nelll'acqua inquinata dell'abbeveratoio per le galline del suo recinto.
Se tu fossi stato filmato a manomettere le trappole ora saresti giustamente incriminato per OMICIDIO VOLONTARIO.

PS.. la leptospirosi è trasmessa dal piscio dei ratti.
I morti per leptospirosi sono relativamente pochi.
Se non ci fossero gli antibiotici ultrapotenti ( testati prima sugli animali e SOLO dopo sull'uomo ma che hanno lo stesso pesanti effetti collaterali pur di salvare il malcapitato in shock sepsico.. ) i morti per leptospirosi in Italia sarebbero centinaia e centinaia all'anno.


Hai soavemente affermato che vai a monomettere le trappole per ratti, e questo GESTO CRIMINALE fa passare in secondo o terzo piano tutte le tue argomentazioni a difesa degli animale. Ora tu come "fonte" ( sporca di piscio di ratto ) per la difesa degli animali NON VALI PIU' NIENTE.. TI SEI BRUCIATO TUTTI I POST...
Inviato il: 5/11/2012 7:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Freeanimal
      Freeanimal
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#840
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/5/2009
Da Codroipo (UD)
Messaggi: 705
Offline
Fefochip, non ho mai detto di essere democratico e di sottomettermi al volere della maggioranza, perché ho capito da molti anni che la maggioranza nel migliore dei casi è manipolata alla grande e nel peggiore è costituita da un'infinità di persone ignoranti e cattive.

Indi per cui, anch'io, mio malgrado, mi adeguo ai rapporti di forza che sembra regolino la convivenza fra uomini e animali e fra uomini e altri uomini.

Distruggo trappole, gabbie, impianti, strumentazione, edifici e veicoli che massacrano il popolo degli animali, al quale mi sento vicino, perché so che è giusto farlo. Moralmente.

Ma so anche che le forze in campo sono sproporzionate e per un topo da me salvato, milioni di altri vengono assassinati.
Per una gallina portata via da un allevamento, miliardi di altre vengono assassinate.
Dunque, i nostri sono discorsi salottieri. Ci manca solo il the con i pasticcini.
Ciao.



Mangog, capisco la tua visione antropocentrica della realtà. La conosco molto bene perché la combatto da una vita.

Se avrai la pazienza di leggere questa notizia:

http://www.ilgazzettino.it/nordest/venezia/esche_avvelenate_per_uccidere_i_cani_dei_cacciatori_fra_campalto_e_tessera/notizie/229600.shtml

....forse ti renderai conto che l'uomo è molto più pericoloso del topo.

E dunque è più saggio guardarsi dagli uomini che non dai topi.
Inoltre, i topi diventano portatori di malattie se frequentano le fogne, dove si raccolgono deiezioni umane, ma se frequentano luoghi puliti, restano puliti anche loro.

E qui rispondo a Fefochip: la mia casa è normalmente pulita e dunque anche i topi che la dovessero eventualmente frequentare sarebbero puliti e non pericolosi. Che bisogno avrei di allontanarli se non mi nuocciono e non mi danno fastidio?
Inviato il: 5/11/2012 8:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...25262728293031...34>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA