Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  fefochip
      fefochip
i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
noi tutti qui(piu o meno) sappiamo del "grande peccato" di noam chomsky ovvero quello di
non essersi schierato con "noi" contro la menzogna del 11 settembre.

ricordo bene un suo articolo in cui chomsky spiegava come l'11 settembre era nulla rispetto
al principio di reciprocità che era stato violato piu volte dagli stati uniti nei confronti di diversi paesi.

all'epoca accecato dal rabbia per la bugia sull'11 settembre ,niger gate e tutto il resto anche se davo
"ragione" alle motivazioni che chomsky elencava (ma ripeto il principio di "reciprocità" riassume il tutto che poi andrò
a esplicitare) non riuscivo a capire come una sveglio come lui sottovalutasse la questione del complotto del 911.

in sostanza chomsky diceva che non c'era bisogno del complotto per capire che bombardare un paese con la scusa del 911
(anche ammesso che fossero stati i 19 beduini) e muovere una GUERRA all'iraq per la presunzione che stesse sviluppando armi di distruzione
di massa fosse una cosa sbagliata in maniera totale senza ricercare il vero mandante del 911.


in pratica sostenva che essendo gli stati uniti in possesso prima loro di armi di distruzione di massa non avevano il diritto
di dire a un altro paese di non svilupparle o/o possederle anche ammesso che ne avessero.
nel caso dell'afghanistan invece ovviamente non si può bombardare una nazione e un popolo perche a casa propria c'è stato un attentato,
e considerare quello un "atto di guerra" è del tutto pretestuoso quando poi ufficilamente i dirottatori erano per la maggior parte
egiziani e comunque non c'entravano nulla con l'afghanistan e la presunta "mente" non era certo il governo dell'afghanistan.

insomma le sue tesi erano a mio modo di vedere inattacabili ma mi dicevo che comunque venendo "prima" il complotto del 911
la questione doveva essere spostata "a monte".
mi sbagliavo.

oggi con il suo articolo massimo credo stia facendo un errore simile perche sta cercando, anche se legittimamente, il complotto
(che molto probabilmente c'è) in questi ultimi accadimenti legati al "filmetto" senza tuttavia esplicitare che in questo caso
il problema è "ben altro" (lo so suona male ma cercherò di spiegarmi)


non è proprio accettabile che in seguito a una rivolta in un qualunque paese per motivazioni completamente futili
si manda una portaerei .nè la morte di qualche americano può far scattare misure come queste.
è implicito che è una scusa e che il vero obiettivo è una manovra militare .
in un "mondo normale" si sgombrano le ambasciate , anzi si minaccia solo di farlo e il paese stesso interessato
farà di tutto per sedare i disordini.

da persona che assiste e analizza andare a cercare i complotti ovvero le "prove" piu o meno consistenti che in realtà
quel filmetto è stato finanziato da frange estremiste israeliane e/o americane senza ricordarsi denunciare che
un episodio del genere è una cosa RIDICOLA rispetto a un eventuale guerra vuol dire che ci si sta dimenticando
per cosa sarebbe "lecito" muovere un esercito ovvero SOLO per difendersi.

andare a cercare di spiegare come effettivamente il 911 non è stato un attacco all'america ma un isidejob
senza premettere e ricoradre sempre che COMUNQUE L'intervento armato fatto è stato ingiusto a prescindere
dai 19 beduini e dal niger gate in pratica vuol dire che nel caso effettivamente sia andata come hanno
descritto le autorità l'intervento era GIUSTO!.

la stessa cosa, "in piccolo", è per queste STRONZATE di "rivolte" per una minchia di filmetto in cui si offenderebbe maometto.
concentrarsi "troppo" sulle teorie della cospirazione in pratica significa che l'episodio filmetto
ha una qualche valenza nei rapporti di guerra e pace internazionali.

questa cosa è un errore a mio avviso e anche grosso perche in poche parole anche "noi" con la nostra "lucidità" e "malizia"
non ci ricodiamo di priorità molto piu consistenti .

ma insomma ma davvero basta un filmetto per scatenare questo putiferio? ma ha importanza chi cazzo lo avrebbe fatto ?
e da li sono risalito fino al 911

ciao a tutti
fefochip
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 14/9/2012 13:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
insomma per cercare di sintetizzare :

il 911 TM PRIMA di essere un movimento per la ricerca della verità di quel giorno dovrebbe essere un movimento pacifista e di amore per la giustizia che COMUNQUE condanni severamente gli interventi del governo americano da quel giorno a PRESCINDERE dalla possibilità o meno che sia stato un "insidejob".

in mancanza di questa doverosa premessa il movimento rischia di essere un' implicito appoggio per QUELLA POLITICA (BOMBARDAMENTO AFGHANISTAN ,GUERRA IRAQ ,ECC) perche avendo come unico scopo quello di fare luce su quel giorno sempre implicitamente vorrebbe dire che quell'evento in se porterebbe a una GIUSTA guerra nel caso NON fosse un insidejob come propagandato efficacemente dal governo americano tramite i media.
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 14/9/2012 15:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Fefochip, credo ti si sia sfuggito un punto importante. Il filmetto è solo la copertura dell'operazione e insieme anche la scusa per poter dire che comunque questi musulmani che si incazzano in questo modo in fondo sono dei selvaggi.
Bene, innanzitutto diciamo che non solo i musulmani reagirebbero così, vai da un mormone e digli che i due tizi che hanno fondato la loro setta sono due ricchioni e vediamo che succede.
Vai da un ebreo ortodosso e digli che Abramo faceva le seghe ai cani e vediamo che succede.
Vai da un pentecostale o da un seguace delle numerosissime chiese neocristiane d'America e digli che Cristo andava a mignotte e vediamo che succede.
Ma ti dirò di più, vai da un buddista tibetano e digli che Siddartha era un magnaccia e vediamo che succede.
Il fatto è che nessuno le fa queste cose, nessuno ha mai pensato di insultare le figure importanti per queste religioni. Nei confronti dei musulmani invece viene fatto continuamente.
E questo per il discorso delle rivolte di piazza.
L'operazione ambasciata però è un altro discorso, tant'è che la gente in Egitto, Tunisia e Yemen mica è fornita di RPG.
Quanto all'incentrare la questione sulla mancanza di reciprocità, mi sembra una visione un pò ingenua. Gli USA hanno fatto sempre come cazzo gli pare e mica solo loro. La Francia dove la vogliamo mettere, che va e viene come gli pare dai paesi africani mandando le sue truppe come se i confini non esistessero?
E lo stesso vale per la GB oltre che per Israele.
Israele ha rapito un fisico nucleare israeliano dissidente qui a Roma e nessuno ha detto nulla.


Edit: e poi quello che suggerisci tu l'ha già fatto il movimento pacifista nei primi anni dell'intervento americano in Iraq e Afghanistan e non ha ottenuto nulla, proprio perchè la maggior parte delle persone ribatteva ai pacifisti "chi la fa l'aspetti".
E quel movimento ha fallito proprio perchè non ha posto in primo piano la questioen vera, ossia che assassini non erano fantomatici terroristi islamici ma il governo degli Stati Uniti D'america, anzi non il Governo ma l'intero sistema di potere yankee.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 14/9/2012 15:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maksi
      Maksi
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/10/2011
Da
Messaggi: 1219
Offline
Scusa Fefo, ma hai mai visto un ebreo parlare di complotto dell'11/9? Sembrerebbe quasi come il Papa quando parla di pedofilia.

Io stesso lessi e aprezzai Chomsky (dice cose condivisibila anche adesso, ma nello scenario internazionale sono tutte funzionali al massimalismo globalista), quando vedevo la Via nel progressismo intelletuale, adesso rigurgitato completamente. Eh, la gioventu'...
Inviato il: 14/9/2012 15:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Già, Chomski come Moni Ovadia. Progressisti, di sinistra ma guai a toccargli mamma Israele.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 14/9/2012 15:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
ragazzi o non ci siamo capiti o non so .


a prescindere che dire
Citazione:
e poi quello che suggerisci tu l'ha già fatto il movimento pacifista nei primi anni dell'intervento americano in Iraq e Afghanistan e non ha ottenuto nulla, proprio perchè la maggior parte delle persone ribatteva ai pacifisti "chi la fa l'aspetti".

non vuol dire un cazzo perche altrimenti ti potrei rispondere che non ha ottenuto concretamente nemmeno il 911TM perche gli americani continuano a fare il cazzo che gli pare lo stesso, quindi NON è un argomento.

non è un problema chomsky o israele o la copertura o il complotto il problema che segnalo è di tipo morale e logico.

se noi andiamo sempre a cercare il complotto (anche se c'è non ha importanza) questo vuol dire che è importante il fatto di merito .
ai fini della decisione di attaccare l'afghanistan BOMBARDANDOLO perche nasconderebbe osama che sarebbe (guardate quanti condizionali affronte di bombe reali sulla testa delle persone)la mente del 911 sarebbe importante sapere chi è stato a commettere l'attentato?
MA MANCO PER IL CAZZO !!
questo sto dicendo
ovviamente se subito usciva fuori che era un insidejob era chiaro che nemmeno sussisteva il problema ma anche come l'hanno raccontata non c'è proporzione tra un evento e un altro (e infatti manco a paragonare i milioni di morti che ha causato le decisioni post 11 settembre con le vittime dell'attentato stesso ...manco i nazisti osavano tanto con la proporzione 1:10).
NON SI PUO' scatenare una guerra per un attentato rivendicato in maniera dubbia da un tizio che certamente non c'entra un cazzo con la popolazione afghana.
non ci sono stati processi prima delle guerre ,non ci sono state indagini appropriate.
e cosa decidono di fare ? una guerra? ma stiamo alla follia.

quando indaghiamo sull'11 settembre non ci dobbiamo mai dimenticare di dire questo perche in realtà è un problema A MONTE di chi sia stato a fare tale attentato perche le conseguenze in ogni caso non debbono essere quelle che sono state.
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 14/9/2012 18:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maksi
      Maksi
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/10/2011
Da
Messaggi: 1219
Offline
Fefo, ci siamo capiti...

Citazione:
non è un problema chomsky o israele o la copertura o il complotto il problema che segnalo è di tipo morale e logico.

Poni una questione morale e logica, quando per loro stanno da tutt'altra parte. Pensano in maniera completamente diversa. Hanno un obbiettivo finale, che comprende tutto il mondo e di conseguenza tutto il mondo diventa una scacchiera per le loro strategie. Per la popolazione ci pensa la propaganda a manipolare, filtrare e adeguare la morale in tutto questo discorso.

Non so sinceramente che altro dire, perche' addentrarsi nei meandri della logica del Potere, significa aprire discorsi anche non propriamente convenzionali, ma non e' il caso, credo.

Per quanto riguarda Chomsky, la sua critica dialettica riguarda il modello imperialista americano e si sofferma su concetti politico-strategici, che sono solo un metodo di modellamento verso un impero mondiale. Ecco, lui, quell'impero (in maniera grezza lo possiamo descrivere come un sionismo global-socilaista) lo vede come un bene, anche se non parla esplicitamente, ovvio. Non so se sia in buona fede o meno, ma fidarsi degli ebrei... e comunque non ha importanza.
Inviato il: 14/9/2012 19:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
questa affermazione
Citazione:
Fefo, ci siamo capiti...

non può stare con quest'altra
Citazione:
Poni una questione morale e logica, quando per loro stanno da tutt'altra parte


personalmente non me ne frega nulla di chomsky ne di moni ovadia (che NON ho nominato io) ne tantomeno mi importa dove "starebbero" loro.
ho nominato chomsky solamente perche da lui ho letto il discorso della reciprocità ma la cosa finisce li ,quell'idea mi ha interessato.
ho espresso una MIA opinione che ho cercato di condividere con voi , ma vedo che sei piu preso dalla critica a lui che a quello che ho scritto , fa niente.
parlo di idee e non di persone insomma (di cui poco mi importa).

se vuoi puoi completamente escludere il suo nome ma dalla mia opinione non cambierei una virgola ,forse se ancora non sono riuscito a trasmettere il mio pensiero evidentemente non mi sono spiegato a sufficenza ma meglio di cosi per ora non sono in grado.
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 14/9/2012 21:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/1/2006
Da Genova
Messaggi: 536
Offline
Citazione:
NON SI PUO' scatenare una guerra per un attentato rivendicato in maniera dubbia da un tizio che certamente non c'entra un cazzo con la popolazione afghana. non ci sono stati processi prima delle guerre ,non ci sono state indagini appropriate. e cosa decidono di fare ? una guerra? ma stiamo alla follia.

Questo è il vero nocciolo di ciò che chiamiamo "l'11 settembre". Non averlo capito o non volerlo accettare come ovvio e scontato ora che Fefo lo ha palesato, sarebbe di fatto una lacuna imperdonabile. Non vi è nessun nesso logico e lecito tra la guerra all'Afganistan e la distruzione dell'Iraq con l'attentato dell'11 settembre e questo non ha minimamente a che fare con gli stessi autori, false flag o non false flag.
Per conto mio osservo quante personalità ebraiche vi fossero implicate e quante del resto del mondo. La mia conclusione non è in sintonia con quella di questo sito.
Inviato il: 14/9/2012 21:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maksi
      Maksi
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/10/2011
Da
Messaggi: 1219
Offline
Citazione:
personalmente non me ne frega nulla di chomsky ne di moni ovadia (che NON ho nominato io) ne tantomeno mi importa dove "starebbero" loro.

"Loro" nel senso di dominatori. Il discorso su Chomsky era solo una mia aggiunta finale, per completare un piccolo appunto. Scusa, ma non volevo certo trollegiare. Non volevo criticare le tue intenzioni sul post. Quello che cercavo di dire era, che per intraprendere un discorso da te iniziato, bisognerebbe iniziare a scavare nei meandri della psicologia di questi dominatori, altrimenti si rischia solo di girarci intorno. Bisogna iniziare a capire la morale e la logica dal loro punto di vista, ma questo occupa una ricerca approfondita su piu' fronti e spiegata in modo dettagliato e comprensibile. Una persona, immersa nella quotidianita', no puo' iniziare a formulare certi pensieri. Per me e' cosi'... Forse appunto per questo cerchi queste risposte, come e' normale per una persona con coscienza. Da loro la coscienza non ci sta e per noi diventa tutto incomprensibile. Basta cosi, forse ho disturbato anche troppo.
Inviato il: 14/9/2012 21:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
@ baciccio e maksi (altra tentativo di spiegazione)

Citazione:
Non vi è nessun nesso logico e lecito tra la guerra all'Afganistan e la distruzione dell'Iraq con l'attentato dell'11 settembre e questo non ha minimamente a che fare con gli stessi autori, false flag o non false flag.


un attimo metto il mio pensiero ulteriormente in chiaro non vorrei essere frainteso per nessun motivo.

l'11 settembre ha cambiato indubbiamente le cose e ha reso possibile una politica che invece sarebbe stata impossibile in america all'epoca.
SU QUESTO NON CI SONO DUBBI.
il problema che sto segnalando è un altro, ovvero che il fatto è sia stato possibile era un illecito possibile solo perche le persone non capiscono un cazzo, si fanno prendere dal risentimento cieco e come minimo si fanno pilotare o fanno buon viso a cattivo gioco .
io voglio denunciare la pochezza di noi tutti perche nessuno (anche gli europei anche gli italiani ) si è alzato a dire (permettetemi per favore questa generalizzazione) che l'azione di guerra intrapresa dall'america per i fatti dell'11 settembre contro l'afghanistan era un illecito COMUNQUE a prescidere dai veri mandanti dell'attentato .
non si può BOMBARDARE un paese straniero perche dei presunti terroristi di nazionalità completamente diversa avrebbero fatto un attentato .
si cercano i colpevoli e si puniscono visto che ci saranno stati i capi(bin laden era stato indicato prendete lui) senza coinvolgere persone che non c'entrano nulla altrimenti si perpetra l'ingiustizia nel mondo .
false flag o meno .

noi facciamo benissimo a denunciare le incongruenze e l'eventuale false flag ma la premessa a tutto è che COMUNQUE l'azione intrapresa era un illecito.
è stato un illecito fare la guerra a saddam ussein per la motivazione delle armi di distruzione di massa NON perche abbiamo poi scoperto non ce le aveva (io in realtà sono convinto che ce le avesse avute ma erano marcate "usa" e quindi non potevano rendere pubblico questo particolare ovviamente)ma proprio per una motivazione di RECIPROCITA' ovvero è incongruente e in definitiva ingiusto che la nazione piu armata aal mondo sia con armamenti convenzionali sia con armi di distruzione di massa dica a un altra che non ha il DIRITTO di non munirsi delle stesse armi.
in pratica quello che è successo in america quando l'inghilterra decretò che era illegale il possesso di armi da fuoco e che successivamente come reazione gli stati uniti misero nella costituzione il diritto ad avere un arma si sta capovolgendo in campo internazionale.
gli stati uniti in ambito internazionale stanno facendo ESATTAMENTE quello che gli è stato fatto dall'inghilterra con le armi di distruzione di massa .
no miei cari è troppo comodo.
orami diamo per scontato che l'iran debba sottostare a dei controllori che controllano che loro non stanno sviluppando il nucleare come arma .
ma dove sarebbe la giustizia in tutto ciò?

ce ne stiamo dimenticando ecco quello che denuncio .
ci stiamo dimenticando delle cose piu basilari.

in questo contesto dare troppa importanza all'11 settembre come se fosse la "chiave" di tutto è sbagliato .
è sbagliato perche la chiave è una umanità di merda che non vede le ingiustizie dove sono palesi solamente perche siamo "abituati cosi".

ripeto va benissimo questa indagine a cui tutti noi partecipiamo ma dovremmo sempre avere in mente quali sono le ingiustizie e le sproporzioni nel mondo .

siamo di fronte a persone che sparano con l'intezione di uccidere un tizio evidentemente alterato senza minimamente provare a una soluzione non letale e TUTTI CHE DICONO CHE VA BENE! d'altronde la legge è cosi , le regole di ingaggio , le pippe di san bartolomeo ,ecc
viviamo in un mondo dove l'ingiustizia regna sovrana e dobbiamo ricordarci di non perderci d'animo e denunciare questa cosa .se non altro sapere personalmente dove è la giustizia .
altrimenti ripeto rischiamo che ci perdiamo in questa indagine convinti che è la chiave di tutto ma in realtà è stata la chiave solamente per l'ingiustizia che regna sovrana sulla terra.

ma insomma non lo capite che senza questo discorso chi si fa un mazzo per capire " complotto si complotto no" implicitamente da per scontato che essendo la chiave della questione se non ci fosse stato un complotto allora l'intervento sarebbe stato giusto ?

come in iraq .
l'intervento era ingiusto APRIORI perche l'iraq avrebbe avuto tutto il diritto di armarsi con armi nucleari .dopo abbiamo scoperto che non ce le avevano ma non conta un cazzo ! non era giusto prima e ora è solamente ridicolmente farsesco.

la legge del piu forte è quella che regola il mondo ma l'ipocrisia occidentale vuole che non è vero che sia cosi ! no percarità! noi siamo i " giusti"... i "buoni".
e di grazia in base a quale principio lo saremmo?
solo perche "abbiamo" un bastone piu grande tutto qui.

e in tutto questo i pecoroni non solo si fanno abbindolare dai complotti e dalla propaganda ma pensano pure che stanno nel giusto .

e poi qualcuno si chiede perche dio ci ha mollati a noi stessi .... puuuuahhh
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 15/9/2012 0:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
ragazzi è cosi palese da essere banale ma ho notato che in realtà non è generalmente percepito cosi
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 15/9/2012 0:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
La cosa è talmente banale da rasentare il dilemma ricreativo della creazione.
Chiaramente la creazione è alla base sia del ricrearsi che del ricreare.
Chiaramente la creazione varia in base ai Tempi e alle stagioni del Tempo.
Chiaramente la creazione varia in base alla costituzione del creatore.
Chiaramente quel che è fatto è fatto in base al fato fattuale.
Chiaramente sono anche uno sciocco sottoposto alla unilateralità del mio
pluralismo mai conforme al pluralismo della unilateralità altrui.

ps
Non vi è nessun nesso logico e lecito tra la guerra all'Afganistan e la distruzione dell'Iraq con l'attentato dell'11 settembre.

Apprezzo il "galateo" di questa affermazione in quanto da ciò si evince che non tutti sono riuniti intorno allo stesso tavolo.
Dato che sono in un casinò noto un tavolo in disparte è riservato.
Il cartello insignificante,quasi nascosto, precisa:riservato allo scontro fra civiltà.
Il carteggio contiene il riscontro.
Inviato il: 15/9/2012 4:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
@ohmygod
tante cazzate per dire poi
Citazione:
Il cartello insignificante,quasi nascosto, precisa:riservato allo scontro fra civiltà.

ma allora proprio non hai capito una minchia del discorso che ho fatto .
vabbè
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 15/9/2012 11:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@fefochip

Il tuo ragionamento è condivisibile al 100%.

Ma ormai tutti si sono abituati ai rudi yankee, ormai decenni di PROPAGANDA pro USA CI HANNO ANESTETIZZATO.

Per cui quando hanno invaso l' Afghanistan i commenti che si sentivano erano:"Beh gli hanno demolito le Twins Towers e questi non perdonano" dando per scontata la REAZIONE americana nel suo classico stile, marines e bombe.

Anche se oggi ce lo siamo scordato ci fu un enorme movimento contro quelle guerre, un movimento che aveva la sua bandiera arcobaleno appesa nei balconi delle case.

Quel movimento che oggi si interroga sul suo futuro

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 15/9/2012 11:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Avrei apprezzato un non ho capito nulla anche se il:tante cazzate per dire poi...ma allora proprio non hai capito una minchia del discorso che ho fatto vabbè -
fa tanto chic.

Citazione
...ripeto va benissimo questa indagine a cui tutti noi partecipiamo ma dovremmo sempre avere in mente quali sono le ingiustizie e le sproporzioni nel mondo...

Credi che sia talmente complicato,per me, capire questo modo ovvio di parafrasare la banalità della realtà.Sia quello che sta prima dei...sia quello che sta dopo i ...

Sarei incuriosito dal chiederti cosa tu hai compreso delle mie cazzate dato che anche quelle sono un modo diverso ma ovvio di parafrasare la banalità di questa realtà.
Inviato il: 15/9/2012 13:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:
Sarei incuriosito dal chiederti cosa tu hai compreso delle mie cazzate dato che anche quelle sono un modo diverso ma ovvio di parafrasare la banalità di questa realtà.


sinceramente non ho capito quasi una mazza ma se mi permetti il punto non è questo.
quando stai su un forum uno cerca si spiegarsi come meglio può cosa che tu hai messo nettamente in secondo piano all tuo ego , cercando di esprimere chissà quale intelligenza nei tuoi arzigogoli .
a mio avviso hai espresso solo idiozia e comunque volutamente sei stato criptico in maniera compiaciuta quindi altrettanto sinceramente non ti sforzare di spiegarti meglio :
non mi interessa.
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 15/9/2012 14:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:
"Beh gli hanno demolito le Twins Towers e questi non perdonano" dando per scontata la REAZIONE americana nel suo classico stile, marines e bombe.


esatto. come quasi a dire :"beh è giusto".

Citazione:
ormai tutti si sono abituati ai rudi yankee, ormai decenni di PROPAGANDA pro USA CI HANNO ANESTETIZZATO.


io penso che è ora di svegliarsi collettivamente da questo torpore .

non conosco altro mezzo che cominciare a dire le cose come stanno realmente .
insidejob sì o insidejob no COMUNQUE è stata compiuta un ingiustiza ,un crimine anzi.
chi deve cominciare a dire queste cose?
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 15/9/2012 14:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#19
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/10/2006
Da da qui a là.
Messaggi: 211
Offline
Citazione:

fefochip ha scritto:
(...)
non si può BOMBARDARE un paese straniero perche dei presunti terroristi di nazionalità completamente diversa avrebbero fatto un attentato .
(...)


Come non si può dare dell'Islamico cattivo per partito preso.
Non si può desiderare la morte di un uomo anche se stermina animali.
Non si può, in generale, evocare la violenza in risposta alla violenza.

In questo senso ti quoto in pieno Fefochip e fai bene a ricordarlo, perchè troppo spesso questo viene dimenticato.
Si perde di vista la Strada per una scorciatoia più veloce e soprattutto delegata ad altri,
per preoccuparsi ancora una volta solo del proprio orticello o almeno quel poco che ne rimane...
Come se si dovesse a tutti i costi soddisfare una sorta di desiderio di "vendetta" conscio o meno che sia, giusto o meno che sia.

Altro aspetto è quello sull'utilità in tal senso delle varie ricerche e dibattiti.
Non credo che servano a scuotere le coscienze in massa o a fargli capire concetti come quello espresso,
trovo però che possano essere possibili strade per arrivarci, ma tramite percorsi personali, legati al singolo.
Il rischio poi che possano diventare "pantano" in cui si tende a dimenticare quanto in topic, sì, c'è.
Per questo, ancora una volta, fai bene a ricordarlo.
Grazie.

M.B.
_________________
"...oggi la malattia fa passi da gigante!"
"Quella è la medicina!"
"Vabbè, diciamo che camminano di pari passo, dottore..." -dal film "La matassa" -
Inviato il: 15/9/2012 20:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Fefochip
sinceramente non ho capito quasi una mazza ma se mi permetti il punto non è questo.quando stai su un forum uno cerca si spiegarsi come meglio può cosa che tu hai messo nettamente in secondo piano all tuo ego , cercando di esprimere chissà quale intelligenza nei tuoi arzigogoli .a mio avviso hai espresso solo idiozia


La tua non è una risposta pacata ,probabile che sia ragionata secondo lo schema mentale che fa capo al proprio subconscio e non al proprio intelletto, dato che ho ammesso:quelle che tu definisci cazzate sono solo un modo diverso di parafrasare
la stessa banalità di questa realtà.

Quindi anche se non hai capito una mazza perlomeno avresti dovuto intendere che di base ,su questo argomento, vi è una identica reciprocità.

Pur affermando di non aver compreso quasi una mazza recalcitri: a mio avviso hai espresso solo idiozia.
Fare una disamina sulla ratio di questa frase lascia in me il tempo che trova.

comunque volutamente sei stato criptico in maniera compiaciuta quindi altrettanto sinceramente non ti sforzare di spiegarti meglio :non mi interessa

Scrivo ciò che penso e di certo non so di cosa compiacermi se non il dispiacere di avere fra le mani una penna che affannata non riesce a stare dietro alla velocità del pensiero.
In questo il tuo non mi interessa ha reso liberi la penna e il pensiero.

Stammi bene.

Ps Redna a volte mi manchi.
Inviato il: 16/9/2012 4:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:
Quindi anche se non hai capito una mazza perlomeno avresti dovuto intendere che di base ,su questo argomento, vi è una identica reciprocità.

se per reciprocità intendi che tu non hai capito una sega di quello che ho scritto cosi anche io di quello che hai scritto tu posso essere daccordo ma ...

Citazione:
Pur affermando di non aver compreso quasi una mazza recalcitri: a mio avviso hai espresso solo idiozia. Fare una disamina sulla ratio di questa frase lascia in me il tempo che trova.


mi spiego meglio allora.
hai espresso solo idiozia perche NON TI SPIEGHI
questo è EVIDENTE .
se c'era in te un po di voglia di spiegarti ti esprimenvi in maniera meno criptica e ermetica .
quindi l'idiozia è la volontà di non farti capire che a mio avviso emerge nettemente mentre non puoi imputare a me questa cosa quando ho scritto fiumi di parole.
insomma a parità di pessima comunicazione (che a mio avviso è comunque tutta da valutare) mi pare EVIDENTE il baratro di diversità in quanto a sforzo di comunicare.

Citazione:
Scrivo ciò che penso e di certo non so di cosa compiacermi se non il dispiacere di avere fra le mani una penna che affannata non riesce a stare dietro alla velocità del pensiero.

è un problema comune a tutti perche il pensiero si sa è molto piu veloce della tastiera ma questo non è un ostacolo insormontabile per nessuno qui nell'azione di scrivere per spiegarsi .

mi fai sempre piu pensare che stai qui per trollare invece che per discutere di un tema.
mi chiedo : ma se non hai capito un cazzo di quello che ho scritto perche commenti? cosa ti spinge a farlo?
se hai capito ,almeno qualcosa parla di quello no?

rewind
quindi o ci/mi spieghi(o almeno ci provi) per esteso e con calma cosa diavolo volevi dire con altre parole oppure non andare a rimpiangere il troll piu immenso che la storia di luogocomune ricordi(sarà un caso questo rimpianto?)
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 16/9/2012 11:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#22
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
Citazione:

captcha ha scritto:

Nessun intelligente è più cretino di quello che si parla addosso.
Inviato il: 16/9/2012 16:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
@ Tato_p2p

Citazione:
Non si può, in generale, evocare la violenza in risposta alla violenza.


personalmente non sono tout court d'accordo con questa affermazione.

io in realtà parlo di giustizia e non di violenza.

la legge del "occhio per occhio dente per dente" in qualche modo è "giusta" , magari primitiva e poco degna di esseri umani evoluti ma ha una sua giustizia.

per fare un paragone con l'11 settembre è come se un tizio cava un occhio a un altro e questo per vendicarsi ammazza tutta la palazzina accanto a tizio colpevole.

non solo non c'entrano nulla i vicini di quello che ha cavato un occhio all'altro ma c'è una sproporzione inaccettabile della vendetta.

gli americani (e sottolineo tutto il popolo in generale qui) sono troppo abituati a fare come cazzo gli pare e a prendersi libertà inaccettabili proprio in virtu di quella reciprocità che citavo dei post sopra.

questa è una cosa ingiusta ,fine.

se a un tratto ci fossero un tribunale alieno a condannare l'operato di intere nazioni e popoli loro riceverebbero le pene piu severe.
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 16/9/2012 19:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:
nessun testa di cazzo è piu testa di cazzo di chi ha come unico obiettivo star qui a rompere il cazzo
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 16/9/2012 21:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#25
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Ciao Fefo,
sono concorde con te totalmente sulla questione "ingiustizia al di là del complotto"; ma quando ti domandi cosa serva per svegliarci, allora dovresti chiederti cosa ci ha fatto addormentare.

Fino al 2005 dell'11 settembre non si parlava: i fatti erano quelli, e noti a tutti, già dal pomeriggio di quel giorno. Poi è arrivato il primo libro, poi si sono aperti forum, poi sono stati fatti film e alla fine ne hanno addirittura parlato in tv, anche se a notte fonda.

L'11 settembre è stata quella dose di anestetico che NON ha permesso di valutare l' INGIUSTIZIA dei fatti che sarebebro seguiti: te lo dico francamente, a me se avessero fatto posteggi e McDonalds in tutto il Medio Oriente, a quell'epoca, andava più che bene.

Poi però è uscita la storia del complotto: le priem ricerche, i primi interessi, e lo scavare in una storia sempre più marcia. Credo che questo mio percorso personale sia stato condiviso da molte delle persone ceh scrivono qui, oggi, magari in tempi diversi.

Quindi, scorrelare il fatto del complotto da quello dell'ingiustizia secondo me non ha senso, proprio perchè la grande bugia è stata l'anestetico di massa che ha permesso di fare i cazzi loro ai mandanti. Il patriot Act, oltre alla guerra in iraq, afghanistan, e oggi in libia, è chiaramente l'effetto più lampante di quanto sia stata massiva la dose anestetica, al punto da far rinunciare l epersone ai propri diritti.

Smontare l'11 settembre, metterlo a nudo, vederne le menzogne per me è stato il primo passo verso quell'esortazione a svegliarci che hai fatto. Infatti, da quando non credo più a quella bugia, non riesco a bermene altre (forse il M5S, ma vedremo caso per caso).

Fare quanto è stato fatto senza l'11 settembre sarebbe stato palesemente ingiusto agli occhi di tutti e le persone avrebbero visto subito l'ingiustizia - che da vederla a bloccarla, comunque, ce ne passa.

Tutto quanto sopra ovviamente IMHO e in base alla mia esperienza personale e sempre se ho capito il tuo concetto.

Ciao
Inviato il: 16/9/2012 23:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:
ma quando ti domandi cosa serva per svegliarci, allora dovresti chiederti cosa ci ha fatto addormentare.


interessante spunto

Citazione:
L'11 settembre è stata quella dose di anestetico che NON ha permesso di valutare l' INGIUSTIZIA dei fatti che sarebebro seguiti: te lo dico francamente, a me se avessero fatto posteggi e McDonalds in tutto il Medio Oriente, a quell'epoca, andava più che bene.


e no aspetta un attimo.
capisco se fossimo stati i parenti di qualche vittima ma un minimo di distacco necessario per valutare la questione noi ce lo avevamo.

il fatto che tu riconosca francamente che se avessero fatto posteggi e mcdonalds in tutto il medio oriente dice una cosa esatta ovvero che non capivi la sproporzione tra quello che è stato un attacco terroristico e quindi un crimine con quello che è una GUERRA .sono due magnitudini completamente non paragonabili .
che facciamo se un italiano mette una bomba e uccide mezzo governo della casabianca allora ci dobbiamo aspettare un bombardamento con aerei statunitensi (che magari partono dalle nostre stesse basi) su roma?

io non so esattamente cosa ci ha fatto addormentare ma non credo proprio si tratti del 11 settembre .
l'11 settembre in un mondo "normale" non portava quelle conseguenze .
in un mondo dove le persone pretendono giustizia mirata e non vendetta cieca quell'evento non portava al bombardamento di una nazione.

se non altro non poneva le basi "morali" per un azione del genere .

Citazione:
Quindi, scorrelare il fatto del complotto da quello dell'ingiustizia secondo me non ha senso, proprio perchè la grande bugia è stata l'anestetico di massa che ha permesso di fare i cazzi loro ai mandanti

e invece ha perfettamente senso a mio parere perche NON è stata la "grande bugia" ad "addormentarci quella è servita per gli americani ha creare consensi rispetto all'inazione e nei confronti del mondo (europei in particolare) per poter dire "siamo stati attaccati".

se non fossimo stati GIA' ampiamente addormenti avremmo chiesto le prove e avremmo al limite chiesto la testa di bin laden .
magari avremmo chiesto un intervento come c'è stato poi solo recentemente .
perche non si poteva fare lo stesso allora? acchiappare bin laden (sempre seguendo la versione ufficiale)

ma questo addormentamento io lo imputerei a cose diverse.
hollywood ci ha addormentati ,la propaganda americana , il fatto di considerare gli americani sempre degli dei scesi in terra ci ha fregato .

ma scusa non ti ricordi le parole di condoleza rice?
"abbiamo le prove che è stato bin laden e le mostreremo al mondo quando riterremo opportuno"
NESSUNO HA DETTO UN CAZZO!!!!
A TUTTI I GOVERNI GLI e' STATO BENE COSI .
NESSUN GIORNALE HA PROTESTATO PER PAROLE COSI INDECENTI .
ma come attaccare una nazione in base a prove secretate che non vede nessuno ?
tanto è che le stiamo ancora aspettando!

Citazione:
Smontare l'11 settembre, metterlo a nudo, vederne le menzogne per me è stato il primo passo verso quell'esortazione a svegliarci che hai fatto

ma io non metto assolutamente in dubbio il valore enorme che ha avuto per te , per me , per massimo e per tutti noi della ricerca sulla verità dell'11 settembre .
non è in discussione .ma io credo ci sono livelli di verità e abbiamo sollevato solo il primo strato .
insomma solo i deficenti dopo una ricerca un po obiettiva stanno ancora a pensare che è andata come hanno raccontato nei media.
solo gli scemi con il fischiabotto credono che bin laden lo hanno sepèolto in mare con il rito islamico .

ma il punto che sto cercando di mettere a nudo e continuo a pensare da quello che scrivete è ancora difficile da mandare giu è che il nostro senso di giustizia era addormentato succube della bandiera stelle a strisce.

secondo me un elemento insomma è la sudditanza psicologica che ci fa poi di fatto diventare dei sudditi degli stati prima e degli americani poi .

ti ricordi la capocciata di zidane ai mondiali?
tutti a chiedersi cosa mai gli avesse detto materazzi.
ma dio totocalcio che cazzo ci deve fregare di cosa gli ha detto ?
perche se materazzi avesse detto che la madre di zidane faceva i bocchini ai tori in calore mentre la sorella riprendeva con una candela accesa al culo la scena allora lui sarebbe stato autorizzato a dargli una capocciata in petto?

indagare su cosa mai avesse detto materazzi a zidane voleva implicitamente dire che se effettivamente gli avesse detto una certa cosa allora la reazione di zidane sarebbe stata "giusta".
e invece nooooooo!!!!!

e sai perche ce lo siamo tutto sommato chiesto? perche era un campione francese.
se capitava a parti inverse tutti a passare la lingua sul culo marsigliese condannando senza se e senza ma il gesto di materazzi (che a parti inverse avrebbe dato la capocciata a zidane) mediocre calciatore italiano vs il campionissimo francese.

è un discorso di sudditanza psicologica .

siamo cosi abituati a non avere rispetto di noi stessi che diciamo sempre di si agli yankee.

massimo ha sempre detto che se quel giorno i media avessero fatto il loro dovere e piu genericamente tutti avessero chiesto le prove di quello che era stato raccontato l'11 settembre non avrebbe portato con se quello che ha portato .
VERO!
ma sarebbe stato impossibile perche eravamo addormentati già da tempo e chi ha organizzato il complotto lo sapeva molto bene altrimenti non lo organizzava proprio .

forse proprio perche comincio ad aprire gli occhi che intravedo altri strati di verità .

io oggi ti posso dire con tutta sincerità e franchezza che siamo stati sordi, ciechi e pure pirla se eravamo disposti a pensare anche solo per un attimo che a seguito di un evento del genere e a seguito della mancanza assolute di prove dichiarate ma mai presentate nemmeno per l'esecuzione di bin laden (non vale un cazzo il video delal confessione nemmeno se genuina perche come dovremmo ricordarci per stabilire un colpevole non basta nemmeno una confessione servo le PROVE!)noi pensavamo che si era "giusto" che l'america si vendicava.

in sintesi se sei concorde con me totalmente sulla questione "ingiustizia al di là del complotto" perche all'epoca ti stava bene se avessero fatto parcheggi e mc donalds in tutto ilmedio oriente ?
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 17/9/2012 1:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Bravo.
Hai spostato indietro l'asticella del tempo, cosa che non avevo nemmeno considerato di fare: dovrò pensare a questo ragionamento che ho saltato, e ovviamente al perchè.

Sul perchè avevo avuto nell'immediato quella reazione, è semplice: paura.
Il mondo che credevo di conoscere veniva ferito a morte (ovviamente dovrei specificare cosa intendevo all'epoca con "conoscere", sintetizzo con "comunemente conosciuto" dovrebbe rendere l'idea sull'ignoranza), attacco emotivo, anche se non si è parenti stretti delle vittime (in realtà ho parenti proprio a Manhattan, ma non si trovavano lì al momento, per cui la parte più "personale" era salva), stordimento, incredulità e rabbia.
Si dice così: "accecato dalla rabbia",
Ricordo bene il mio stato d'animo alla vista della portaerei con i marinai disposti a comporre la scritta READY NOW!, e non ne sono contento.

E da tempo so quanto mi fossi sbagliato, quanto fossi in errore.
Sinceramente, pensavo, come ho scritto, che queste sensazioni, così forti, così concentrate in poco tempo bastassero a "giustificare" la reazione che ebbi allora.
Stessa cosa, forse peggio, con Besslan.

Queste comunque sono le circostanze dell 11 settembre; effettivamente della preparazione del terreno precedente non mi sono mai curato, finora. Direi che probabilmente siamo stati cullati fino a questo stadio di torpore mentale e egoismo sfrenato. Come l'abbiano ottenuto non lo so, gli spunti che dai sono validi, e in una parola possiamo definirli CULTURA, alla Quinn, dove con cultura si intende quella voce che ti parla sempre, per bocca di tutti, ma che non senti mai direttamente. Lo sono i genitori, i vestiti, la scuola, i divertimenti, il comportamento etc, insomma, tutti i piccoli elementi quoitidiani che poco a poco sono riusciti ad anestetizzarci.

Sarebbe interessante continuare a sviluppare questo aspetto, un po' come fa Musicband.

Ciao

EDIT:
aggiungo che la strategia delal tensione in quel periodo era fortissima; dopo gli aerei, ci furono l antrace, i pacchi bomba, il cecchino (mi pare a Washington) che sparava alla gente e, non sono sicuro a memoria, un altro paio di cosucee non trascurabili.
Dvorei anche analizzare un po' questa questione dell adimenticanza: è normale rincoglionimento o tendiamo a seppellire certe cose?
Inviato il: 17/9/2012 1:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#28
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/10/2006
Da da qui a là.
Messaggi: 211
Offline
Citazione:

fefochip ha scritto:
@ Tato_p2p

Citazione:
Non si può, in generale, evocare la violenza in risposta alla violenza.


personalmente non sono tout court d'accordo con questa affermazione.

io in realtà parlo di giustizia e non di violenza.

la legge del "occhio per occhio dente per dente" in qualche modo è "giusta" , magari primitiva e poco degna di esseri umani evoluti ma ha una sua giustizia.

per fare un paragone con l'11 settembre è come se un tizio cava un occhio a un altro e questo per vendicarsi ammazza tutta la palazzina accanto a tizio colpevole.

non solo non c'entrano nulla i vicini di quello che ha cavato un occhio all'altro ma c'è una sproporzione inaccettabile della vendetta.

gli americani (e sottolineo tutto il popolo in generale qui) sono troppo abituati a fare come cazzo gli pare e a prendersi libertà inaccettabili proprio in virtu di quella reciprocità che citavo dei post sopra.

questa è una cosa ingiusta ,fine.

se a un tratto ci fossero un tribunale alieno a condannare l'operato di intere nazioni e popoli loro riceverebbero le pene piu severe.



Senza entrare troppo a fondo nel concetto di giustizia,
per me è giusto che se io ti provoco un danno (es: ti rompo un vaso) in qualche modo ti risarcisca di quel vaso (es: te lo ripago o te ne procuro uno di valore uguale). Questa per me, in linea di principio dovrebbe essere la giustizia. Il problema c'è quando non è possibile "ripagare il danno". Nello specifico se io ti cavo un occhio, il tuo danno non viene riparato cavando un occhio a me. Per come la vedo è solamente vendetta. Questo non vuol dire "lasciar correre"...

Detto questo,
sono d'accordissimo che la risposta usa è SEMPRE spropositata, solo che il concetto di reciprocità, ammettendone l'applicazione, a cosa avrebbe portato? "tu" mi abbatti due torri, io ti abbatto due torri e torno a casa?
SE è questo che intendi, allora non ho ancora capito gran che del tuo discorso.
SE invece intendi che la risposta è stata ESAGERATA (e fin qui ci siamo, mi pare) e quello che "avrebbe dovuto fare" in ottica di equità è quello prima di individuare i responsabili e solo successivamente catturarli, processarli, etc... Allora ok. Mi pare però che, almeno sulla carta, è quello che usa ha cercato di far credere di aver fatto. E qui poi si rende necessario prima dimostrare che NON E' QUESTO che è realmente accaduto...
_________________
"...oggi la malattia fa passi da gigante!"
"Quella è la medicina!"
"Vabbè, diciamo che camminano di pari passo, dottore..." -dal film "La matassa" -
Inviato il: 17/9/2012 8:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#29
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
L'applicazione semplicistica della legge del taglione è errata.
Innanzi tutto la legge del taglione non era una legge punitiva, era equilibrativa: la sua presenza sociale non si limitava alla fase di applicazione, ma svolgeva la maggior parte della sua funzione solo per il fatto di esistere.

In realtà "occhio per occhio" era una forma di risarcimento che poteva richiedere chi subiva un torto, ma esisteva l'alternativa economica. La funzione di questa legge era di pareggiare i diritti tra classi sociali diverse, che semplifichiamo in ricchi e poveri, come un nobile e un contadino. Il tipo di risarcimento veniva scelto dalla parte lesa.

Se un nobile, ricco, cavava un occhio a un contadino, questi poteva rivalersi chiedendo un compenso economico, una pena difficilmente rilevante per il nobile: ben diversa la questione se il contadino chiedeva di essere ripagato con la stessa moneta. Questa possibilità serviva a tener buoni i potenti dall'accanirsi sui deboli.

Al contrario, il contadino furioso che cavava un occhio ad un nobile, se si fosse trovato a dover pagare il valore dell'offesa arrecata sarebbe finito in schiavitù, lui e probabilmente la famiglia, con perdita degli eventuali terreni etc.: Questa possibilità serviva a tener buoni i deboli perche una loro azione/reazione si sarebbe dimostrata distruttiva.

Mi sembra un sistema molto più equo di tanti attuali, dove se hai soldi a sufficienza puoi arrivare a guidare una nazione e a farti leggi ad personam.
Inviato il: 17/9/2012 8:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:
SE invece intendi che la risposta è stata ESAGERATA (e fin qui ci siamo, mi pare) e quello che "avrebbe dovuto fare" in ottica di equità è quello prima di individuare i responsabili e solo successivamente catturarli, processarli, etc... Allora ok. Mi pare però che, almeno sulla carta, è quello che usa ha cercato di far credere di aver fatto. E qui poi si rende necessario prima dimostrare che NON E' QUESTO che è realmente accaduto...


si intendo che la reazione non solo è stata esagerata ma scomposta.
nel fare questo è ovvio che ti allontani da quel concetto di giustizia abbastanza codificato almeno nei processi equi (processo tanto per cominciare ,prove ,testimoni ,indagini ,innocenza fino a prova contraria ,ecc,ecc)

quello che gli usa hanno "fatto credere" non è affar nostro .
quello che è affar nostro è valutare se l'operato usa era lecito.
siccome è cosi PALESE che prima di intervenire con dei bombardieri uno deve non solo essere sicuro di quello che dice ma soprattutto PROVARLO (ricordiamoci di condoleza rice e delle sue dichiarazioni)di fronte al mondo quando poi si chiede proprio l'aiuto di tutti per quelle operazioni di sterminio.

già li ci dovremmo fermare a prescindere di inside job si inside job no.
chi cavolo avrebbe organizzato questo attentato ?
bin laden ? benissimo .dove sta? in afghanistan? bene

mostriamo per favore le prove o dobbiamo credere per la fede al governo americano?
il governo afghano doveva consegnare bin laden?
magari se gli avessero dato qualche prova ....
comunque anche senza il consenso afghano che fai ritieni responsabili tutti gli afghani e li bombardi con degli aerei?
ma siamo matti?
metti un embargo . fai delle operazioni speciali in cui entri di soppiatto con i tuoi eroici marines che tutto possono e tutto vedono con i loro satelliti.
conduci un indagine magari anche internazionale per scovare questi terroristi ma bombardare una nazione è PALESEMENTE un atto di guerra mentre un attacco terroristico non lo è .fine della storia .questo è un inganno.


Citazione:
sono d'accordissimo che la risposta usa è SEMPRE spropositata, solo che il concetto di reciprocità, ammettendone l'applicazione, a cosa avrebbe portato? "tu" mi abbatti due torri, io ti abbatto due torri e torno a casa?


se proprio voglio applicare la legge del taglione faccio un attentato anche io sotto mentite spoglie e ammazzo un po di afghani .

sempre meglio che dichiarare una guerra e sempre meglio che coinvolgere il mondo in questa pazzia .
anche perche lo sanno (e lo sapevano) pure gli asini che è stata una scusa per poi muoversi sempre piu nel medio oriente e rubare risorse .
se veramente l'obiettivo era quello della "vendetta" che in una certa ottica può essere anche giusta non diventa piu "giusta" nel momento in cui prendi come scusa questo per predare come un lanzichenecco un paese.

nel corso di questi anni poi siamo diventati sempre piu addormentati ,sempre piu accondiscendenti .
a saddam gli si è contestato che stava sviluppando armi atomiche.
entrare nel dettaglio all'onu di questa cosa e accettare da parte dell'onu e di noi tutti che la questione di merito fosse in qualche modo pertinente riguardo un intervento armato è RIDICOLO.
la reciprocità dice che se io(usa) sono pieno di armi atomiche e chimiche non posso certo rompere il cazzo a un altro che se le sta costruendo .
per quale motivo lecito scusa?
con la scusa che lui è un terrorista cattivo?
ma se gli usa sono gli unici che hanno usato delle armi atomiche su delle città io dovrei stare tranquillo con loro ?

se ci vanno bene dei concetti di questo tipo vuol dire che stiamo dormendo alla grande senza arrivare alla questione di merito che nella fattispecie si è rivelata pure falsa (ma che noi come avremmo fatto all'epoca a capire che fosse tale?)
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 17/9/2012 8:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA