Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  Re: se Grillo io fossi....

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...14151617181920...56>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
Re: se Grillo io fossi....
#481
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
________________________________________
________________________________
_________________________

Quel che ha dura ad accettare Ivan è per una questione di vanità, una questione di misure. Questo è importante per capire perché Grillo e il suo Movimento spesso - e volentieri - sono attaccati non dove sbagliano ma dove hanno ragione.

Da parte delle forze politiche avverse, questo processo ha la sua base nella malafede e dal fatto che Grillo comunque è un pericolo non solo per la Casta ma anche per le logiche di una Politica che il suo Movimento vuole ri-determinare. E ci sta.

Da parte della gente comune invece è una questione di ignoranza, di propaganda e di certi stereotipi impossibili da abbattere. Tra questi ci sono anche quelli di un "Ivan".

Ad esempio non avrei nessun problema ad ammettere che la vecchia Politica aveva una signorilità che oggi non esiste. Basta guardarsi su Youtube le interviste dei vari Leader storici di un Tempo per capire che prima i Politici, nel bene e nel male, comunque sapevano il fatto loro. Qualcuno veniva anche da un mondo duro, dalla Guerra, era gente che sapeva più genuinamente cos'era la Vita e i valori li aveva scoperti con cognizione di causa. Non c'entrava quali correnti seguivano. Poteva essere un Almirante come un Berlinguer, personaggi che comunque politicamente avevano le palle.

Ma il punto è che bisogna avere l'umiltà, cosa che Ivan non ha minimamente (in senso intellettuale), di accettare il Tempo che si Vive e che molto dei tempi passati in realtà erano i tempi dell'Ipocrisia e degli imparruccati; il tempo del Potere silenzioso, dei Tabù, e della sacralità delle Istituzioni che grazie a questo sentimento sono riuscite a coprire con la calce bianca il Sangue che hanno fatto versare.

Non solo, quello che una volta funzionava in Italia, funzionava non per i meriti di quella Politica che comunque la sua unica forza era quella di garantire il Boom del consumismo, mentre dietro le quinte potevano spartirsi 24 su 24 la Torta del magna magna più sfrenato e tuttora inimmaginabile. Poiché la corruzione e le Tangenti erano la spina dorsale della cosiddetta Prima Repubblica. Ma il punto è che si stava meglio perché il Mondo non aveva messo così fortemente in moto la logica del Villaggio Globale. Le Banche sì comandavano, ma non avevano ancora messo in moto i Colpi di Stato a cui si stavano preparando. Persone come Ivan sono assorbite da questa sacralità che non riescono neanche ad ammettere la Bugia del Sogno Americano, non riescono a puntare il Dito sull'Occidente sì inteso, perché l'america degli "Starsky e Hutch" è comunque quella che insegnava; anche l'Inside Job dell'11 Settembre non è detto sia un Inside Job, comunque per loro in qualche modo è colpa sempre di quel Mondo che non ha saputo accettare la Libertà insegnata dall'America e a cui dovremmo tutti genufletterci. Chiedeteglielo.

In realtà non c'è nessuna voglia politica di mettere in discussione Grillo da parte di Ivan, non lo farà mai. Perché per lui significa abbassarsi. Significa dover ammettere che il mondo che abbiamo oggi è il risultato del mondo che ci ha preceduto. MA lui questa paternità non può riconoscerla, non vuole riconoscerla, perché è semplicemente una questione di Fede. Non di logica, non di coerenza, non di confronto. Non lo vuole il confronto. E' come un TdG.

Oggi viviamo nel Tempo che per quanto sia quello dello SFASCIO sono caduti i tabù di un'aristocrazia, viva Dio, che avrebbe ragione di esistere soltanto in una Monarchia Reale (bello il gioco di parole Reale di vero e Reale di Nobiltà). Che sarebbe anche meglio della Democrazia, capiamoci. Avrebbe più motivi per essere considerata - cosa sana - vista l'indole umana di prostrazione e servilismo.

Tornando a noi. Di guardare i Governi dal basso verso l'alto, è stata la bugia che ci ha distrutti. Cosa questa che appunto sta cercando di rimettere nell'ordine di idee corretto Grillo e cioè che la Politica sono i nostri dipendenti, i nostri servi, e che noi e soltanto noi - il Popolo - siamo sacri come Istituzione. Cosa che per Ivan non può essere accettabile, perché lui vuole il mondo elegante, quello delle Parate militari che belle che belle che belle, delle Corone portate ai caduti e le Frecce Tricolori che sfrecciano sopra, delle passeggiate coi nipotini all'Altare della Patria e dire - vedi qui tuo nonno è morto per noi - ... il mondo dei Padroni insomma.

Infatti il Link che ha messo Ivan è un articolo propagandistico. Il M5S è tutto tranne che Populista nelle sue proposte politiche. In realtà il M5S costringe l'elettorato a mettersi in gioco, non mira, come fa la vecchia politica, a fare delle promesse ma a proporre di lavorare. Che è la cosa meno populista al mondo. Ivan propone un Link talmente infantile che c'è da chiedersi se chi l'ha scritto non fosse un generatore automatico di risposte dell'I-Phone. Scrive che Grillo sfrutta l'ignoranza della Gente, guando invece il Movimento M5S si propone letteralmente di voler far uscire la gente dall'ignoranza e dall'apatia.

Sulla questione dell'uscita dall'Euro poi non ci sarà mai maniera teorica di dimostrare che sarà uno sbaglio oppure no. Basti vedere il Topic in Homepage. Io ovviamente sono per l'uscita. Ma non per sostenere una linea economica in particolar modo. Ma perché si tratta di levare forza al Golpe finanziario. Nell'eventualità questo portasse ad una recessione pazzesca, ben venga, perché comunque siamo diretti alla schiavitù totalizzante delle Banche. Forse almeno si potranno scatenare dei meccanismi rivoluzionari degni di questo nome. D'altronde o si crede di volere un mondo coi Padroni oppure no. Si tratta di dignità. Costi quel che costi. Il resto è sempre cosa da greggi e padroni, non da uomini.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 7/12/2012 12:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: se Grillo io fossi....
#482
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

ohmygod ha scritto:
Posso comprendere coloro che ragionando con i piedi si evolvono in materia calcio...ma coloro che piedi non hanno con quale parte del corpo politicano di
politica?
Se fosse con la testa me ne sarei accorto mi dice l'uccello affancandosi a una passera un pò più in là.


Io NON li voterò, ad esempio.
Il punto è che stai confondendo le forze in gioco.
Oggigiorno è inevitabile, se si crede risanabile il Sistema, proporsi in tal modo.
Sono i meccanismi scatenati a seguire che diranno della bontà degli intenti, e non l'autorevolezza dei personaggi che adesso si propongono attraverso questi intenti.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 7/12/2012 12:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: se Grillo io fossi....
#483
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
@Calvero
Il punto è che stai confondendo le forze in gioco.

Cioè?
Ma sappi che in questi:"Sono i meccanismi scatenati a seguire che diranno della bontà degli intenti"...ci navigo come se fossi a bordo dell'Odissea,mentre questi altri:"e non l'autorevolezza dei personaggi che adesso si propongono attraverso questi intenti" sono i Proci... e la non fisicità dei meccanismi difficilmente potrà espandere il frutto di un Odisseo.
Così un pò come Keshe mi pongo alla ricerca di quella materia che sarà in grado di attrarre la fisicità dei meccanismi.

Cacchio è tardy mi aspetta il doposcuola.
Inviato il: 7/12/2012 15:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: se Grillo io fossi....
#484
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
triplo
Inviato il: 7/12/2012 15:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: se Grillo io fossi....
#485
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

ohmygod ha scritto:
@Calvero
Il punto è che stai confondendo le forze in gioco.

Cioè?
Ma sappi che in questi:"Sono i meccanismi scatenati a seguire che diranno della bontà degli intenti"...ci navigo come se fossi a bordo dell'Odissea,mentre questi altri:"e non l'autorevolezza dei personaggi che adesso si propongono attraverso questi intenti" sono i Proci... e la non fisicità dei meccanismi difficilmente potrà espandere il frutto di un Odisseo.
Così un pò come Keshe mi pongo alla ricerca di quella materia che sarà in grado di attrarre la fisicità dei meccanismi.

Cacchio è tardy mi aspetta il doposcuola.


Credo che sarebbe corretto se il Sistema viaggiasse su frequenze diverse ma anche nemiche. Fosse così andrei a votare anche io. Ti ricordo che la mia non è una posizione che difende l'utilità di un Movimento che si mette in politica, ma la correttezza di chiamare le cose col loro nome all'interno di quelle idee che credono sia risanabile il Sistema.

Comunque sarà inevitabile si scateneranno delle reazioni e che queste reazioni non andranno mai a guardare il processo alle intenzioni delle azioni, né chi è colui o coloro che le fomentano, ci sei? .. in questo senso la fisicità è sempre rispettata.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 7/12/2012 17:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: se Grillo io fossi....
#486
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Complo:
Citazione:
Nessun politico hai mai DETTO (non FATTO) : tagliamo i costi della politica?
Nessun politico ha mai detto (non FATTO):cacciamo i corrotti?
Nessun politico ha mai detto (non fatto): usciamo dall' euro?
Nessun politico ha mai detto: "green economy" "green life" partito VERDE?
Ma vivi su Marte?
Tali POPULISTICHE affermazioni sono state QUALUNQUISTICAMENTE dette da TANTISSIMI politici.....

Io vivo su Marte ma tu vivi fuori dalla GALASSIA !!
1 - Tali affermazioni saranno anche populistiche e qualunquisticamente dette da
tantissimi politici ma fin'ora l'unico che si sta' dando da fare per portarle
avanti e' proprio Grillo e basta !!
2 - Le idee che hai citato sono quelle populiste di Grillo ma quelle che parlano
di cannabis, medicina, auto a idrogeno , Fusione Fredda , ecc. ecc. (solo per fare qualche esempio !!) che ti sei dimenticato di citare ?? Quelle battaglie che lui sta' portando avanti da ormai piu' di
15 anni ??
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 7/12/2012 17:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: se Grillo io fossi....
#487
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

complo ha scritto:
Nessun politico hai mai DETTO (non FATTO) : tagliamo i costi della politica?
Nessun politico ha mai detto (non FATTO): cacciamo i corrotti?
Nessun politico ha mai detto (non fatto): usciamo dall' euro?
Nessun politico ha mai detto: "green economy" "green life" partito VERDE?
Ma vivi su Marte?

Tali POPULISTICHE affermazioni sono state QUALUNQUISTICAMENTE dette da TANTISSIMI politici.....

Un politico che si limita al dire quando ha il potere di fare non è paragonabile a qualcuno che può solo dire.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 7/12/2012 20:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: se Grillo io fossi....
#488
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 7/12/2012 21:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: se Grillo io fossi....
#489
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:
..

No ivan, qua di apparente non c'è nulla. Quando veniamo informati su determinati argomenti, sta poi a noi decidere se approfondire ed eventualmente cambiare modo di agire o meno. Quando Grillo ci parla di vaccini, cannabis o sostenibilità di un certo modello di vita (per dirne alcuni) è li che entra in gioco la responsabilità delle nostre azioni. Non ho mai sentito nessun politico trattare certi argomenti, anzi, a mio modo di vedere se ne guardano bene perchè asserviti alle potenti lobby che li manovrano. Non dico che Grillo sia la panacea di tutti i mali, però il metodo di informare sperando che poi ognuno faccia la propria scelta consapevole, stuzzica.



Cose piu' che condivisibili. Ma l'esperienza purtroppo insegna che il mondo ha pieghe inaspettate. Diversi post fa ho racconatao di un comizio in una piazza vuota dove ad ascolatre l'oratore c'erano solo i gendarmi della scorta e del servizo d'ordine. Era il comizio di un partito alternativo, che parlava di cose nuove, quelle appena citate: responsabilità delle nostre azioni, sostenibilità, consapevolezza, etc etc . Bene, anni dopo ebbi a che fare con gente di quel partito - si dice il peccato non il peccatore-: furono forse l epeggiori persone che avessi mai incontrato. Anni dopo ancora ho avuto a che fare con perosne di altri partiti "alternativi e progressisti " e e lo scenario è stato sempre lo stesso: pessimo con la gente diperata per le varie cattiverie subite.
Ecco perchè le piazze sono vuote ai loro comizi e non se li fila piu' nessuno . Ecco perchè c'è l'astensionismo così alto, perchè ormai non ci si fida piu' di nessuno .


Citazione:



In soldoni, una chance la merita.


In primo acchiito è così e in effetti così è stato quando ha radunato folle entusiaste su idee piu' che condivisibili meritava piu' di una chances.

Ma al culmine del successo è successo il disastro, l'ho già racconato da qualche parte sul sito e comuqnue da qualche parte su youtube ci dev'essere ancora il video.

Erano state raccolte un mare di firme per un bell'argomento, perdonate ma non ricordo quale, un argomento che trovò tantissimo terreno fertile al punto che dei parlamentari accettarono di incontrare Grillo per discuterlo e farle proprio e di tradurlo in legge.
All'inizo dell'incontro tutti erano soridenti, tutti erano gentili, strette di mano ecordialità vaire.
Ma appena ci si sidede ei si inizia a parlare ecco che si parte per la tangente, iniziano a volare parole grosse e tutto finisce a rotoli e 350 mila firme spese per una buona causa sono andate perdute.

Morale: le chances le ha avute e non sono andate a buon fine.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 8/12/2012 0:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: se Grillo io fossi....
#490
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Grillo nel primo VDay ha raccolto 300.000 firme per la legge "parlamento pulito".
Firme autenticate che lui ha depositato.
E adesso sono la a prendere polvere...
Grillo ha incontrato Prodi ma il risultato fu catastrofico !!
Poi nel secondo VDay ne raccolse 1.500.000 di firme per 3 leggi di iniziativa popolare:
- Via il finanziamento ai giornali.
- scelta del candidato nelle lelezioni
- 2 legislature e poi a casa con effetto retroattivo.

anche queste sono la a prendere la muffa.

E questo prima di "scendere in politica" !
Alla faccia del qualunquismo !!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 8/12/2012 0:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: se Grillo io fossi....
#491
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Ivan:
Citazione:
dei parlamentari accettarono di incontrare Grillo

Vado a memoria e quindi non ne sono sicuro al 100%:
I parlamentari per legge dovevano dare udienza al primo firmatario delle
leggi proposte.
In questo caso Grillo.
Non fu una loro libera scelta quella di incontrarlo ma ne furono obbligati.
Ripeto: Non sono sicuro al 100% della cosa ma credo che sia andata cosi.
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 8/12/2012 0:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: se Grillo io fossi....
#492
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Qui link Polemiche sul blog di Beppe Grillo riguardo le votazioni online per scegliere i candidati del Movimento alle prossime politiche.... non è tanto il titolo d'apertura che incuriosisce, è la parte finale dell'articolo:
" “Certo ci sono ancora tante cose da fare, tanti errori dai quali imparare – ammette un altro iscritto al Movimento- Ma siamo partiti e non ci ferma più nessuno. La rivoluzione francese fu un formidabile viatico di trasformazione per tutte le arti e le scienze, basta ricordare l’introduzione del metro come unità di misura, lo saremo anche noi?”."

Ecco, aleggia il mito una nuova rivoluzione francese, siamo a posto .
A poco serve ricordare che tale rivoluzione che si concluse con il Congresso di Vienna, la restaurazione e la messa ai margini della Francia sorvolando poi sulla Parigi del luglio 1793 (comitato di salute pubblica, Robespierre, giacobini ...) .

-----------

Nel frattempo:

link Censis: Italia più povera e impaurita famiglie vendono oro, crolla la spesa ... ROMA - Sono disposti a vendere l'oro di famiglia per arrivare a fine mese, a lasciare la macchina per andare in bicicletta, a coltivare l'orto piuttosto che subire i rincari del supermercato.Gli italiani ce la stanno mettendo tutta, vogliono sopravvivere alla crisi. E così «risparmiano, rinunciano, rinviano» facendo crollare la spesa. Ma sono «rimasti soli», sempre più distanti dalla politica.

È un'Italia «separata in casa» quella che emerge dal Rapporto sulla situazione sociale del paese presentato oggi dal Censis. Da una parte ci sono l'«ordine» e il «rigore» del governo, dall'altra le strategie messe in atto dalla società e dalle aziende: «restanza» del passato (neologismo che sta per valorizzare ciò che resta funzionante dal tradizionale modello di sviluppo), «personalizzazione» e «riposizionamento». «Sopravvivremo anche ai probabili e/o improbabili governi del prossimo futuro. Ma perchè dobbiamo sopportare governi in cui tutti vogliono governare, ma nessuno è d'aiuto al nostro stress di sopravvivenza? Forse è ora di trovare un modo di governare che si connetta ai processi reali, in una nuova sperimentazione di unità di governo e popolo», ha commentato il presidente del Censis, Giuseppe De Rita....
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 8/12/2012 6:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: se Grillo io fossi....
#493
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:


No ivan, qua di apparente non c'è nulla. Quando veniamo informati su determinati argomenti, sta poi a noi decidere se approfondire ed eventualmente cambiare modo di agire o meno. Quando Grillo ci parla di vaccini, cannabis o sostenibilità di un certo modello di vita (per dirne alcuni) è li che entra in gioco la responsabilità delle nostre azioni. Non ho mai sentito nessun politico trattare certi argomenti, anzi, a mio modo di vedere se ne guardano bene perchè asserviti alle potenti lobby che li manovrano. Non dico che Grillo sia la panacea di tutti i mali, però il metodo di informare sperando che poi ognuno faccia la propria scelta consapevole, stuzzica.

In soldoni, una chance la merita.


Leggiamo qui:
link Pubblico giornale

Citazione:

Nel mondo nuovo di “Gaia” che Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio stanno preparando per tutti noi, come sarà l’informazione? La domanda non è più oziosa, da addetti ai lavori. È invece una questione cruciale che riguarda la democrazia del nostro Paese e la libertà dei giornalisti.

Non si pensa di svelare un segreto se si dice qua che tutti i cronisti che si occupano del Movimento Cinque Stelle (anche, ci risulta, quelli meno distanti da posizioni grilline), il problema se lo sono posto. Non solo per gli attacchi che quotidianamente piovono dal blog più letto d’Italia – nonchè organo ufficiale del probabile secondo partito italiano. Ma anche perché, sulla Rete, così come in alcuni appuntamenti pubblici, da parte di una minoranza di facinorosi del movimento si assiste ad un atteggiamento ormai intimidatorio nei confronti della stampa.

Sul web, per esempio, è scientifica l’opera di insulto contro chiunque si azzardi ad approfondire regole e programmi messi in piedi dal capo dei 5Stelle. I commenti puntualmente accusano chi scrive di «essere pagato per dire queste cose» e regolarmente arriva l’avvertimento: «Quando arriveremo noi le cose cambieranno». È il classico linguaggio da troll, gli spacciatori di cattiveria digitale che, con sapienza, colpiscono su un piano emotivo piuttosto che razionale.

Ma se a queste bagatelle è facile fare il callo, sempre più tetra si fa l’aria quando, dal vivo, i media vogliono raccontare il “movimento”. L’ordine l’ha dato Grillo in persona lo scorso settembre. Scottato da un suo comizio a Parma (descritto come un flop da ogni testata – e in effetti le immagini parlavano da sole), è arrivato un post ad hoc per dare istruzioni ai fedayn pentastelluti. «Intervistiamo i giornalisti» intima il guru. «Intervistiamo i giornalisti che si presentano agli incontri pubblici e alle manifestazioni e pubblichiamo i video su Youtube».

Male non fare paura non avere, pensa qualsiasi giornalista onesto. Ma nella realtà, in cosa si traduce questa disposizione? Vi raccontiamo la nostra esperienza dello scorso mercoledì, all’assemblea 5Stelle di Bologna (per tanti versi, come raccontato ieri, una bella prova di civismo democratico). All’entrata, alcuni ragazzi in telecamera squadrano chi arriva con un taccuino o un microfono. Quindi lo fermano e, a tutti, pongono la stessa domanda: «Perché non raccontate mai le cose belle del movimento e vi interessano solo le polemiche?».

Il quesito, se ci pensate, è altamente fazioso: quale partito, quale esponente politico, non vorrebbe che solo “il bel lavoro” svolto finisse sui giornali? A ben guardare è precisa- mente quello che Silvio Berlusconi ha sempre rimproverato alla stampa. Nel caso specifico bolognese, però, c’è un di più. Un militante locale, utilizza la sua telecamera come uno scudo per nascondere la sua faccia che vomita insulti indiscriminati. «Fate schifo», «Siete vergognosi», «Che siete venuti a fare?» continuava ad sbraitare questo, detto Nick Il Nero.

Urla e riprende. Riprende e urla. Sicuramente spinto dal motto che in campagna elettorale ha utilizzato su poster e volantini: «Se un uomo con la telecamera incontra un uomo senza telecamera, l’uomo senza telecamera è un uomo morto» minacciava citando Sergio Leone. Ma perchè un uomo senza telecamera dovrebbe essere un “uomo morto” davanti ad un obiettivo? Chi scrive ha provato a chiederglielo senza infingimenti né remore: la maleducazione non è giustificata neanche se a 5Stelle.

Il nostro, non ha risposto. E, cosa ancora più curiosa, di quel video (del quale chi scrive aveva ben raccomandato la pubblicazione integrale) su YouTube non si è vista traccia. Cosa rimane allora? Una tentata intimidazione? Tra l’altro non diversa dalle bordate che quotidianamente spara beppegrillo.it contro i «pennivendoli» «servi e venduti».

La domanda, infine, ritorna. Quale sarebbe il giornalismo alternativo che la nuova era grillina vorrebbe? Solo microfoni tenuti in mano davanti al leader? Tale e quale al Tg1 con i vari Casaleggio al posto del solito Schifani? La stampa, insegnano i mostri sacri della professione, «o è libera o non è».

A Beppe Grillo questo non piace, non fa il suo gioco. Ma se i giornalisti non possono fare le domande, rimane solo propaganda e manipolazione. Forse è questa il giornalismo che, dall’Italia di Emilio Fede, ci porteremo dietro anche nel mondo nuovo di Gaia.




Da stracciarsi le vesti.

Cosa manca in tutte queste storie? Semplice, il lieto fine, ossia il comunicato stampa in cui si prende le distanze e si esprime il dispiacere per appunto lo spiacevole episodio frutto di un fraintendimento .

Ma se manca il lieto fine è finita.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 8/12/2012 7:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: se Grillo io fossi....
#494
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da ivan il 8/12/2012 7:28:40
...
All’entrata, alcuni ragazzi in telecamera squadrano chi arriva con un taccuino o un microfono. Quindi lo fermano e, a tutti, pongono la stessa domanda: «Perché non raccontate mai le cose belle del movimento e vi interessano solo le polemiche?».
...
In effetti i ragazzi hanno sbagliato... dovevano dire:
"perché non trattate allo stesso modo gli altri partiti politici? anzi... considerando il fatto che gli altri "stanno governando" perché non fate loro la stessa conta delle pulci che fate al M5S??"
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 8/12/2012 11:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: se Grillo io fossi....
#495
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Citazione:
da ivan il 8/12/2012 7:28:40
...
All’entrata, alcuni ragazzi in telecamera squadrano chi arriva con un taccuino o un microfono. Quindi lo fermano e, a tutti, pongono la stessa domanda: «Perché non raccontate mai le cose belle del movimento e vi interessano solo le polemiche?».
...
In effetti i ragazzi hanno sbagliato... dovevano dire:
"perché non trattate allo stesso modo gli altri partiti politici? anzi... considerando il fatto che gli altri "stanno governando" perché non fate loro la stessa conta delle pulci che fate al M5S??"


Intanto vediamo cosa dice la satira ( a minuti 6.15 circa)

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 8/12/2012 11:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: se Grillo io fossi....
#496
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
[...]anche queste sono la a prendere la muffa.[...]

No, quelle non sono arrivate in parlamento.
http://it.wikipedia.org/wiki/V2-Day
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 8/12/2012 11:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: se Grillo io fossi....
#497
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@LoneWolf58:
Citazione:
In effetti i ragazzi hanno sbagliato... dovevano dire: "perché non trattate allo stesso modo gli altri partiti politici? anzi... considerando il fatto che gli altri "stanno governando" perché non fate loro la stessa conta delle pulci che fate al M5S??"

Stramegaquotoneesageratamenteesagerato !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 8/12/2012 12:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: se Grillo io fossi....
#498
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Ivan:
Citazione:
Intanto vediamo cosa dice la satira ( a minuti 6.15 circa)

Dovresti acoltare anche i primi 6.15 min !!!!
E magari sentire cosa diceva Crozza prima di entrare in azione l'M5S !!
O magari sentire cosa dice Travaglio a proposito degli attuali politici..
Ivan: Tu ascolti solo una campana e non l'altra !!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 8/12/2012 12:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: se Grillo io fossi....
#499
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Infosauro:
Citazione:
No, quelle non sono arrivate in parlamento.

E si sono fermate li a prendere polvere e muffa.
1.500.000 italiani sono stati completamente ignorati..........
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 8/12/2012 12:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: se Grillo io fossi....
#500
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
@Ivan... una domanda semplice semplice.

Tu ritieni che se la stampa trattasse o, meglio, avesse trattato gli "attuali" partiti che ci governano (o che ci hanno governato) come stanno trattando il M5S la gente li voterebbe ancora? da destra a sinistra e mi riferisco ai rami del parlamento, non alle ideologie politiche?
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 8/12/2012 12:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: se Grillo io fossi....
#501
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Intanto vediamo cosa dice la satira ( a minuti 6.15 circa)


AHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAAHHAHAAH

e da quando Crozza farebbe satira ???


... sempre più nuda la bugia. Viva! ... a chi se la beve
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 8/12/2012 12:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: se Grillo io fossi....
#502
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da Calvero il 8/12/2012 12:44:49
...
e da quando Crozza farebbe satira ???
Azz... ti facevo più intelliggente... ma da quando lo dice la "TV"... e che c.zz.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 8/12/2012 12:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: se Grillo io fossi....
#503
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
@Ivan... una domanda semplice semplice.

Tu ritieni che se la stampa trattasse o, meglio, avesse trattato gli "attuali" partiti che ci governano (o che ci hanno governato) come stanno trattando il M5S la gente li voterebbe ancora? da destra a sinistra e mi riferisco ai rami del parlamento, non alle ideologie politiche?


....

Dice l'articolo di Pubblico giornale:



«Intervistiamo i giornalisti» intima il guru. «Intervistiamo i giornalisti che si presentano agli incontri pubblici e alle manifestazioni e pubblichiamo i video su Youtube».


Raccontarono le cronache tempo fa:
http://www.loccidentale.it/node/119377

Da Beppe Grillo, sul suo blog, decalogo (o fatwa che dir si voglia, a seconda delle interpretazioni, ndr) per gli eletti del Movimento 5 Stelle: "Non sono vietate interviste trasmesse in tv per spiegare le attività di cui sono direttamente responsabili. E' fortemente sconsigliata (in futuro sarà vietata, ndr) la partecipazione ai talk show



Ovvie le considerazioni (sul tubo catodico, potenziale gogna, ci devono finire gli altri) .

Bella poi questa: non si dice piu' "non sono vietate" bensi' si dice "sono fortemente sconsigliate"

Ma che mi tocca leggere in questo 2012..
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 8/12/2012 13:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: se Grillo io fossi....
#504
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:


Tu ritieni che se la stampa trattasse o, meglio, avesse trattato gli "attuali" partiti che ci governano (o che ci hanno governato) come stanno trattando il M5S la gente li voterebbe ancora? da destra a sinistra e mi riferisco ai rami del parlamento, non alle ideologie politiche?


Lo sai anche tu che la stampa mai e poi mai tratterà gli attuali partiti politici come tratta il M5S. Questi """"giornalisti"""" vivono dei milioni di euro che i vari governi destinano agli attuali sciupacarta. Uno scambio di cortesie che ci costa milioni di euro e quintali di menzogne e stupida propaganda.

@ivan
Continui ad ignorare (volutamente?) cosa mi piace di Grillo.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 8/12/2012 13:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: se Grillo io fossi....
#505
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
Spiderman ha scritto:
@ivan
Continui ad ignorare (volutamente?) cosa mi piace di Grillo.


Questo è il thread per spalare melma su Grillo, se ne parli bene sei off-topic
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 8/12/2012 13:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: se Grillo io fossi....
#506
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
@Ivan... una domanda semplice semplice.

Tu ritieni che se la stampa trattasse o, meglio, avesse trattato gli "attuali" partiti che ci governano (o che ci hanno governato) come stanno trattando il M5S la gente li voterebbe ancora? da destra a sinistra e mi riferisco ai rami del parlamento, non alle ideologie politiche?


....

Dice l'articolo di Pubblico giornale:

...

Ovvie le considerazioni (sul tubo catodico, potenziale gogna, ci devono finire gli altri) .

Bella poi questa: non si dice piu' "non sono vietate" bensi' si dice "sono fortemente sconsigliate"

Ma che mi tocca leggere in questo 2012..
La domanda era semplice ed infatti la risposta non è arrivata.
GOGNA "potenziale" quale sarebbe? il Vespa di turno?...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 8/12/2012 14:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: se Grillo io fossi....
#507
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da Spiderman il 8/12/2012 13:17:12
...
Lo sai anche tu che la stampa...



Oserei dire da un pezzo che lo so ;)
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 8/12/2012 15:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: se Grillo io fossi....
#508
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Spiderman:
Citazione:
Continui ad ignorare (volutamente?) cosa mi piace di Grillo.

E non e' l'unica cosa che ignora...
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 8/12/2012 15:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: se Grillo io fossi....
#509
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
@Spiderman:
Citazione:
Continui ad ignorare (volutamente?) cosa mi piace di Grillo.

E non e' l'unica cosa che ignora...


Non ignoro un bel nulla, è solo che sulla girandola della schismogenesi non ci salgo.
Non ignoro un bel nulla tant'è vero che quoto quanto appena citato da Sertes:

Citazione:

Sertes ha scritto:
Segnalazione appena giunta grazie a Marcella Fraschi:

«Internet, il nostro più grande strumento di emancipazione, è stato trasformato nel più pericoloso facilitatore del totalitarismo che abbiamo mai visto. Internet è una minaccia per la civiltà umana» (J. Assange, Cypherpunks).

Pagina 1 del nuovo libro di Assange


E' in sostanza la stessa cosa che diceva diversi anni fa Sbancor dalle pagine di Indymedia.

C'è un articolo da qualche parte su Giornalettisimo su fatti accaduti in India tempo fa e che dovrebbero far riflettere su cosa può causare questa ""Grande Macchina dei Krell" che è il web.

Quindi non prendiamo troppo sul serio le cose del web es esorcizziamole magari con la satira, magari con un discorrere non troppo partecipato perchè alla fine il web come i restanti media ci appaiono come racconti e non come vissuto e lo si è sempre saputo che nel raccontare e nell'ascoltare i racconti prende piede la sospensione del giudizio.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 8/12/2012 16:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: se Grillo io fossi....
#510
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:
]La domanda era semplice ed infatti la risposta non è arrivata.
GOGNA "potenziale" quale sarebbe? il Vespa di turno?...


Diceva Pubblico Giornale: "Quindi lo fermano e, a tutti, pongono la stessa domanda: «Perché non raccontate mai le cose belle del movimento e vi interessano solo le polemiche?»."

Che fa di idverso il tipo su citato quando prepara eleganti scrivanie in ciliegio ?

E a proposito di domande risposte semplici ripeto:

Raccontarono le cronache tempo fa:
http://www.loccidentale.it/node/119377
Citazione:
Da Beppe Grillo, sul suo blog, decalogo (o fatwa che dir si voglia, a seconda delle interpretazioni, ndr) per gli eletti del Movimento 5 Stelle: "Non sono vietate interviste trasmesse in tv per spiegare le attività di cui sono direttamente responsabili. E' fortemente sconsigliata (in futuro sarà vietata, ndr) la partecipazione ai talk show


Cosa c'è da temere dalla partecipazione ad un talk show ?

Quale è la spiegazione di questo editto ?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 8/12/2012 16:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...14151617181920...56>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA