Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Vita oltre la vita ma ma anche prima ?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...567891011...13>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  invisibile
      invisibile
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#211
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
@mangog

Se ho capito bene stai dicendo che con la metafisica e la filosofia si é provato in modo logico e razionale che Dio non a bisogno di causa per esistere. Causa incausabile.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 4/1/2013 9:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#212
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:

Meglio l'agnosticismo che il buddismo. Almeno l'agnosticismo è chiaramente una "non posizione", comprensibile anche se non condivisibile.


è un insulto alla spiritualità di milioni di persone nel mondo, è volere mettere una BANDIERINA su Dio.

DIO NON HA BANDIERE




Ma hai capito che i buddisti non dicono nulla sulla creazione ?

Credere ( o dimostrare la sua necessità con le argomentazioni della metafisica ) in Dio ed avere fede sono cose diverse.. LO VUOI CAPIRE?

I buddisti sono a-tei perciò è una perdita di tempo confrontarsi con loro sulle questioni fondamentali.
La loro etica e morale non necessità di nessuna fonte superiore.

Citazione:



@mangog

Se ho capito bene stai dicendo che con la metafisica e la filosofia si é provato in modo logico e razionale che Dio non a bisogno di causa per esistere. Causa incausabile.





Si. I filosofi che si dichiarano atei solitamente non riconoscono l'esistenza di un Dio personale. Oppure mentono.
Le posizioni in filosofia possono essere solo 2: a) Credere b) agnosticismo.
Inviato il: 4/1/2013 12:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#213
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
@mangog
Bene, chiaro.
Ora, perché mi hai chiesto se conoscessi la causa incausabile?
Ovvero andiamo avanti se ti va.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 4/1/2013 12:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#214
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Dio è un concetto umano per spiegare in termini religiosi ciò che umano non è, o meglio lo è in minima misura. Preferisco chiamare l'unica ragione del nostro essere con altri nomi meno mistici e mistificanti ( che poi è la stessa cosa), per esempio l'Assoluto.
_________________
Manfred
Inviato il: 4/1/2013 13:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  czar
      czar
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#215
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/2/2009
Da
Messaggi: 313
Offline
@ mangog

mi sembra che sei ot con queste sparate contro il buddismo in quanto la discussione è intitolata vita oltre la vita e prima.

le reincarnazioni sono tema portante del buddismo poi per te possono essere una cazzata, ma le argomentazioni Agostiniane sulla causa incausabile non c'entrano una cippa.

il problema nella tua analisi è che come tutti gli occidentali fatichiamo a comprendere il significato di dio o di sacro degli orientali.
non si può restringere il tutto a uno crede al dio con la barba sulla nuvola che si arrabbia appena uno si masturba oppure deve essere agnostico.
scusa ma questa è una visione molto parziale della spiritalita.

chiedi chi decide e chi giudica come uno si deve reincarnare, ma non esiste il concetto di giudizio o di punizione nel karma, non più di quanto lo sia prendere la macchina e guidare a 200 e poi fare un incidente, fumare e prendersi il cancro ecc.
è una legge di azione reazione come in fisica non guidata da un ente morale superiore.
te la vedi come religione parziale, centinaia di milioni di persone la vedano come l'unica che unisce invece di divere: il Dalai Lama ha detto che il più grande maestro è stato Gesù, conosci altre religioni in grado di sentirsi così libere di scegliere tra i maestri di altri credo basandosi su fatti e non su dogmi?

poi ripeto nuovamente: sei così sicuro che discutere se è vero il big-bang o la genesi ma vivere un esistenza di merda non conoscendo minimamente l'uomo sia una cazzata rispetto al vivere sereni avendo compreso a fondo i demoni della mente e tralasciare (se anche così fosse ma non lo è) la creazione?
per i concetti del nulla invece penso che il buddismo zen ne abbia parlato più di ogni altra scuola al mondo.

PS sai che la gnosi, quella buttata fuori a calci da Nicea credeva nella reincarnazione e nel gesù uomo?
sicuri che avessero torto ? aveva Torto anche marco che di resurrezione non parlava ?
Inviato il: 4/1/2013 13:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#216
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Bisogna vedere su quale libro paga stanno il Dalai Lama e tutti gli altri portavoce "spirituali" prima di esprimere un parere.
_________________
Manfred
Inviato il: 4/1/2013 13:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  czar
      czar
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#217
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/2/2009
Da
Messaggi: 313
Offline
preciso meglio, non ci sono tizi con la barba che decidono in base a leggi morali che essi vogliono imporre, ci sono però principi superiori che dispongono certe cose.
esattamente come nella vita chi semina raccoglie esistono principi impersonali ma superiori che agiscono in tale senso anche tra le varie vite.

La religione cattolica non spiega un cazzo di questioni morali, perchè dio dovrebbe volere da noi certi comportamenti? perchè deve nascere un bambino e morire dopo poche ore senza battesimo e quindi senza salvezza ? perché deve morire che colpa ne ha ?
Noi non possiamo capire i disegni celesti ! però vogliamo svelarvi quale sia la causa incausabile !
Grazie preferisco capire ciò che attiene alla mia vita e mantenere i dubbi sul concetto metafisico di infinito che mi sembra molto sesso degli angeli messo lì a coprire le enormi incongruenze di una religione senza capo ne coda dove i dogmi si decidano ad alzata di mano e vengano mutati nei secoli per adattarsi ai tempi. Dio dice di non fare immagini di ciò che sta in cielo ? si ma l'ha detto tanto tempo fa...... ora non vale più ! Ha detto di non mangiare gli animali dallo zoccolo fesso? .......Ma si dai si sarà sbagliato.......ti ho mai parlato del dogma trinitario ?
No grazie !
Inviato il: 4/1/2013 13:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#218
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@mangog

Citazione:
Ma hai capito che i buddisti non dicono nulla sulla creazione ? Credere ( o dimostrare la sua necessità con le argomentazioni della metafisica ) in Dio ed avere fede sono cose diverse.. LO VUOI CAPIRE?
I buddisti sono a-tei perciò è una perdita di tempo confrontarsi con loro sulle questioni fondamentali.
La loro etica e morale non necessità di nessuna fonte superiore.


Continui imperterrito a sparare cazzate mangog, riprenditi.

Capisco che le mistificazioni occidentali sulle dottrine orientali siano ormai un dato di fatto, lo denunciava Guenon ben un secolo fà.

Citazione:
Il Grande Eroe [cioè il Buddha] è identico con il Corpo Assoluto. Il suo corpo è nato dal Dharma; il Vittorioso [cioè il Buddha] non può essere concepito nell’aspetto di un corpo materiale”. (ibid, p. 93).


Citazione:
Diversamente da tutte le cose mondane, il Dharma non è una cosa prodotta o costruita. Non è stata costruita o assemblata da differenti elementi costituenti - non fabbricata né generata da una qualche causa. C’è sempre stata, qui, là e dappertutto, e sempre ci sarà. Il Dharma non può essere visto con occhi fisici, ma tuttavia esiste ed in realtà è l’unica e sola Verità Suprema. Cercare di descriverlo vuol dire entrare nel mondo del paradosso e dell’apparente contraddizione. Il motivo è che il Dharma/ Dharmata è tutto ciò che conosciamo - ma anche tutto ciò che non conosciamo. Esso non può essere catturato con i nostri limitati concetti, perché và oltre tutti i ragionamenti umani, le modalità di tempo e l’esperienza sensoriale.


Guarda un po' quante similitudini ci sono con TUTTE le religioni compresa quella cattolica, anzi proprio con quella.

Citazione:
Qui, infine, tutto si risolve in una cosa sola - l’Amore. E, ancor più interessante, da questo passaggio impariamo che la natura quintessenziale e benefica del Buddha è in tutti gli esseri, ma è dissimulata e nascosta dai loro vizi (in primis, odio, desiderio egoismo, ignoranza spirituale, orgoglio, invidia e gelosia). Una volta che questi agenti inquinanti della nostra più interna natura saranno rimossi, noi permetteremo che la fonte del Puro Amore scaturisca in e da noi. Questo amorevole ed immortale principio del Buddha (Buddha-dhatu) in questa scrittura ed in altre, è riferito come ‘il Vero-Sé’ - in contrasto con il transitorio, ingannevole e meschino ego , il quale, basato sul fisico, afferra, aderisce, si attacca, e domina tutte le nostre vite offuscate dall’ignoranza. Il Buddha è l'incarnazione di questo ‘Vero-Sé’ (atman, come è chiamato in Sanskrito) e questo ‘Vero-Sé’ di Amorevole-bontà può essere raggiunto da tutti gli esseri senzienti.


Citazione:
Scorrendo lo Shrimaladevisimhanada-Sutra, troviamo le seguenti adulatorie e veneranti parole della grande regina Shrimala, la cui preghiera è ispirata ed alimentata dalla saggezza del Buddha: “Signore e Salvatore - i vostri Kaya [Corpi] e la Gloria oltre ogni analogia sono inconcepibili ed al di là di ogni rappresentazione concettuale. Ti saluto - O Signore e Salvatore del mondo. Solo tu hai l’inconcepibile essenza creativa e vivente... Saluti a Te,  - O Vittorioso Re del Dharma. Tu che conosci tutto ciò che è conoscibile... Saluti a Te - O Tu che sei infinito e illimitato. Saluti a Te - O Tu che sei oltre ogni rappresentazione concettuale, Saluti a Te - O Tu che sei inconcepibile, saluti a Te - O Tu i cui kaya [corpi] sono senza limiti. O Signore e Salvatore, prendimi ora sotto la tua protezione”. (Shrimaladevi Sutra, trad. del Dott. Shenpen Hookham, fondazione Longchen, Oxford 1998, p. 18).


Qui invece si parla dell'essere supremo, quello che noi chiamiamo Dio onnipotente, onnipresente, eterno, immutabile.

E non si parla della "Bhuddità", lo Stato Santo dei Bodhisattwa, quello che corrisponde all'illuminazione e alla liberazione, lo stato dell' ESSERE di Bhudda stesso.

Il Bhudda NON è una persona fisica, da qui tutti i casini e i fraintendimenti.

Citazione:
Ecco ora alcune citazioni dal Tantra ‘Il Re che Tutto-Crea’, in cui Samantabhadra parla direttamente all'ascoltatore: “Io, la Sorgente Suprema ["Il Re che Tutto-Crea"], sono il solo Creatore, e nessun altro agente esiste nel mondo. La natura dei fenomeni è creata attraverso me... La manifestazione stessa dell'esistenza reale dipende da me... Io sono saggezza auto-sorgente che è sempre esistita dall'inizio. Sono la fonte suprema di tutte le cose, della coscienza  pura e totale... 'Coscienza' significa saggezza onni-presente e spontanea, vera essenza, che domina e percepisce chiaramente tutti i fenomeni dell'universo, sia animato che inanimato. Questa auto-sorgente sostanza fondamentale, non prodotta né da cause né da condizioni, governa tutte le cose e dà vita a tutte le cose... Poichè la mia natura è aperta e onni-pervadente, essa è la residenza celeste della saggezza e dello spazio luminoso: ed al suo interno vi dimora soltanto la saggezza auto-presente. Poichè io sono la vera sostanza da cui sorgono tutte le cose, così i cinque grandi elementi, i tre mondi [cioè i mondi del Desiderio, della Forma e del Senza-forma], e le sei classi degli esseri [abitanti-degli-inferni, spiriti, animali, esseri umani, Titani e divinità] sono in realtà proprio il mio corpo, la mia voce e la mia mente: Io stesso ho generato la mia propria natura... La radice, la sorgente di tutti i fenomeni è la pura e totale coscienza,. Tutto ciò che appare è la mia natura. Tutto ciò che si manifesta è il mio spettacolo magico. Tutti i suoni e tutte le parole esprimono soltanto il mio significato... “Io sono il nucleo di tutto ciò che esiste. Sono il seme di tutto ciò che viene in esistenza. Sono la base di tutto che c’è. Sono la radice dell'esistenza. Sono il 'nucleo', poiché contengo tutti i fenomeni. Sono il 'seme', perché dò nascita a tutto. Sono la 'causa-prima', perché tutto viene fuori da me. Sono il 'tronco', perché la ramificazione di ogni evento germoglia da me. Sono la 'base', perché tutto poggia su di me. Infine, sono chiamato la 'radice', perché Io sono il Tutto.”. (trad. del "Re che Tutto-Crea", pubblicata in ‘The Supreme Source’ di Adriano Clemente ed Andrew Lukianowicz, Snow Lion pubbl., Ithaca, New York 1999, pp 137-141, 157). Questa stupefacente dichiarazione divina "theos-en-pan" ("Dio-in-tutto"), stabilisce alcuni importanti punti. In primo luogo, la Realtà Assoluta è la Coscienza, o Mente Universale. Secondariamente, quella Coscienza genera tutte le cose, dalle creature ordinarie, persone e animali, fino ai più elevati esseri-Buddha. In terzo luogo, quella Coscienza è in grado di comunicare con la sua creazione (che è proprio ciò che sta facendo qui) - vi è una potenziale relazione fra il Creatore ed il Creato. In quarto luogo, questa Suprema Sorgente è in un certo senso un essere personale, benchè trascendente, (che dice di avere un corpo, parola e mente universali e "della mia stessa natura", ecc.). Quinto, essa non è mai stata generata ma è sempre esistita fin dall'inizio. Infine, tutto ciò che è ben incastonato all’interno di questa stessa Natura del ‘Re-che-Tutto-Crea’, - non è tagliato fuori da "Dio", l'essenza della intelligente Totalità.


Fatti a sua immagine e somiglianza?

Studia
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 4/1/2013 16:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  etrnlchild
      etrnlchild
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#219
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/10/2007
Da
Messaggi: 1200
Offline
Citazione:
Forse la tattica del buddista è di non farsi tante domande.. Contenti loro sigh... ma buttare al macero tutta la filosofia sensata e razionale dell'uomo è veramente una ignominia.

Secondo me non c'e' filosofia piu' razionale del buddismo. Ma non mi interessa difendere in questa sede il buddismo, non essendo io praticante. Ma le intuizioni che queste filosofie hanno avuto sono sbalorditive, e' la scienza stessa a confermarlo.

Per me, oggi, non ha senso neanche parlare di ateismo. Definirsi tali significherebbe negare l'universo e quindi anche se stessi, un paradosso.
Naturalmente dopo avere definito cosa e' Dio. Spero non si stia parlando ancora del barbuto crocifisso... in questo caso mi taccio e ne riparlamo alla prossima vita.
_________________
"Lo spirito del guerriero non conosce né il lasciarsi andare né il lagnarsi, né conosce il vincere o il perdere."
Inviato il: 4/1/2013 16:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#220
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
La scienza conferma qualsiasi cosa sia di aiuto al mantenimento del potere costituito, in pratica avalla la sua stessa esistenza.
_________________
Manfred
Inviato il: 4/1/2013 20:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  etrnlchild
      etrnlchild
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#221
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/10/2007
Da
Messaggi: 1200
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
La scienza conferma qualsiasi cosa sia di aiuto al mantenimento del potere costituito, in pratica avalla la sua stessa esistenza.

Va bene, allora smettiamo di usare matematica e fisica...di fare conti e misure e dunque di usare computer e tecnologia.
Scienza per me e' ragionamento, speculazione (non finanziaria), soluzione di problemi, niente a che vedere con il potere costituito e neanche in contrasto con spiritualita' e filosofia, anzi in perfetta sintonia. Che poi ci siano alcuni "scienziati" venduti al potere e' tutt'altro affare.
_________________
"Lo spirito del guerriero non conosce né il lasciarsi andare né il lagnarsi, né conosce il vincere o il perdere."
Inviato il: 4/1/2013 22:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#222
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
L'infinito è veramente infinito, poi è l'uomo che sceglie sempre il peggio e affina anche le tecniche per ottenerlo.
_________________
Manfred
Inviato il: 4/1/2013 22:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#223
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

etrnlchild ha scritto:

Forse la tattica del buddista è di non farsi tante domande.. Contenti loro sigh... ma buttare al macero tutta la filosofia sensata e razionale dell'uomo è veramente una ignominia.

Per piacere non pisciamo fuori binari con queste affermazione strampalate.
Esiste la logica e la matema


Secondo me non c'e' filosofia piu' razionale del buddismo. Ma non mi interessa difendere in questa sede il buddismo, non essendo io praticante. Ma le intuizioni che queste filosofie hanno avuto sono sbalorditive, e' la scienza stessa a confermarlo.



Puoi argomentare un pò di più questa tua solenne affermazione ?
Quali sono le intuizione sbalorditive confermate perfino dalla scienza ?
Buddha ha enunciato qualche legge della fisica ?




Citazione:

Per me, oggi, non ha senso neanche parlare di ateismo. Definirsi tali significherebbe negare l'universo e quindi anche se stessi, un paradosso.
Naturalmente dopo avere definito cosa e' Dio. Spero non si stia parlando ancora del barbuto crocifisso... in questo caso mi taccio e ne riparlamo alla prossima vita.


Non so se ti rendi conto che così dicendo hai escluso il buddismo dal ristretto club delle religioni che sanno dare delle risposte. E' dall'inizio del 3d che continuo a dire che il buddismo non può essere una religione ma solo uno stile di vita. L' invaghirsi acriticamente di questa finta religione è una paradosso tipico del bamboccione occidentale che vede l'erba più verde nel prato del vicino. Questo invaghimento dell'esotico non legittima il bamboccione in buonafede a rivendicare di continuo lo status religioso di qualcosa che con la religione non ha niente a che fare.
L'etica del buddismo non basta per soddisfare la sete di verità delle persone.
Forse i bamboccioni, in perfetto stile occidentale, questa sete proprio non c'è l'hanno più e si fanno ammaliare dall'esotico perchè più confacente con le loro convinzione di non aver nessun ordine morale di livello superiore al loro ( Budddha per quanto illuminato non ha lo status della divinità inappellabile e ciò mette sullo stesso piano l'insegnante con lo studente ) Insomma questa paradossale religione non mette tanti paletti come le religione monoteistiche proprio perchè la fonte dei precetti morali non è divina e sopra ogni discussione.





Citazione:



Manfred ha scritto:
La scienza conferma qualsiasi cosa sia di aiuto al mantenimento del potere costituito, in pratica avalla la sua stessa esistenza.


Va bene, allora smettiamo di usare matematica e fisica...di fare conti e misure e dunque di usare computer e tecnologia.
Scienza per me e' ragionamento, speculazione (non finanziaria), soluzione di problemi, niente a che vedere con il potere costituito e neanche in contrasto con spiritualita' e filosofia, anzi in perfetta sintonia. Che poi ci siano alcuni "scienziati" venduti al potere e' tutt'altro affare.



Guarda che la scienza come viene intesa oggi nasce con Galileo e sai il perchè ? I filosofi greci ragionavano e sapevano far di conto in maniera molto molto razionale ma la scienza nasce solo con Galileo. Credente fino alla fine anche se costretto a passare anni agli arresti domiciliari in una grande villa stupenda, dopo la condanna della Chiesa Cattolica che ancora vacillava assediata come era dalle lotte protestanti in giro per l'Europa. Per inciso i protestanti sul rogo hanno mandato 1000 volte le persone mandate sul rogo dall'inquisizione della Chiesa Cattolica ... ma non ditelo ai bamboccioni... loro devono bersi ancora le balle alimentate dai giullare di corte dei veri dominatori del pianeta.
Inviato il: 5/1/2013 8:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  etrnlchild
      etrnlchild
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#224
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/10/2007
Da
Messaggi: 1200
Offline
Citazione:
Mangog ha scritto:

Puoi argomentare un pò di più questa tua solenne affermazione ?
Quali sono le intuizione sbalorditive confermate perfino dalla scienza ?
Buddha ha enunciato qualche legge della fisica ?


Il tao della fisica del fisico Capra, io sono completamente d'accordo.


Citazione:

Per me, oggi, non ha senso neanche parlare di ateismo. Definirsi tali significherebbe negare l'universo e quindi anche se stessi, un paradosso.
Naturalmente dopo avere definito cosa e' Dio. Spero non si stia parlando ancora del barbuto crocifisso... in questo caso mi taccio e ne riparlamo alla prossima vita.


Citazione:
Non so se ti rendi conto che così dicendo hai escluso il buddismo dal ristretto club delle religioni che sanno dare delle risposte.

Vero. Non credo proprio che il buddismo sia una religione.
Religione dalla parola stessa da "religare" "religo" legare, legaccio, tutto il contrario di "spiritus" "pneuma" aria, vento, liberta'. Ma non ditelo ad un religioso che invece di sentirsi legato, si sente unito, punti di vista, diverse interpretazioni.
Nessuna risposta alle grandi domande puo' venire da una religione, IMHO.


Citazione:
Per inciso i protestanti sul rogo hanno mandato 1000 volte le persone mandate sul rogo dall'inquisizione della Chiesa Cattolica ... ma non ditelo ai bamboccioni... loro devono bersi ancora le balle alimentate dai giullare di corte dei veri dominatori del pianeta


Non capisco questo modo di ragionare. Facciamo a chi ne ha bruciati di piu'? Che c'entrano i protestanti. Non mi risulta che i buddisti abbiano bruciato nessuno.
_________________
"Lo spirito del guerriero non conosce né il lasciarsi andare né il lagnarsi, né conosce il vincere o il perdere."
Inviato il: 5/1/2013 13:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#225
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:
- Buddha -

Siddhartha Gautama was a spiritual teacher believed to have lived between approximately 563 BCE and 483 BCE on the Indian subcontinent, in the Gangetic Plains region of modern Nepal and northern India. He became 'the Buddha' ('Awakened One') after embarking on a quest for spiritual meaning.


'Are you a God?' they asked the Buddha.
'No,' he replied.
'Are you an angel, then?'
'No.'
'A saint?'
'No.'
'Then what are you?'
The Buddha replied: 'I am awake.'




Sai chi SONO?

Dico Namaste perchè mi piace cosa significa, non perchè sono induista.

Un sacco di gente qui, pensa che sia cristiano perchè pensano che stia parlando di valori cristiani, ma la verità è che sto parlando di valori umani.

Mi è stato chiesto se sono bhuddista solo perchè ho trovato la pace interiore.

Un sacco di amici sono pagani e pensano che lo sia anch'io perchè sostengo che essere in armonia con la Natura è la mia idea di andare in chiesa.

Vuoi sapere veramente cosa SONO?

E' molto semplice.

Non voglio una ETICHETTA che mi DEFINISCA.

Io SONO un pezzo di Universo, senziente e manifestato, e sono SVEGLIO.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 5/1/2013 14:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#226
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Bravo Incredulo
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 5/1/2013 14:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#227
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:

Non voglio una ETICHETTA che mi DEFINISCA.


Non cambia niente ma credo che sia "Non ho bisogno di una etichetta..."


Di chi é?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 5/1/2013 14:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#228
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@invisibile

Citazione:
Non cambia niente ma credo che sia "Non ho bisogno di una etichetta..."


No, cambia.

Per questo ho messo il maiuscolo su "definisca".

Una de-finizione significa limitare, ingabbiare, RENDERE FINITO qualcosa che invece NON LO E'.

Una volta che hai messo una ETICHETTA su qualcosa o qualcuno, ne hai perso le sue caratteristiche divine, lo hai depotenziato, lo hai reso innocuo.

Per questo coloro che si pongono domande e trovano VISIONI alternative a quelle "comunamente accettate" vengono etichettati come COMPLOTTISTI.

Da quel momento in poi ogni volta che si parlerà di qualcosa di sensato, scatterà il PREGIUDIZIO verso il complottismo che crede a tutte le puttanate dell'universo e quello che si dirà verrà RESPINTO.

Una TECNICA molto usata dal POTERE, una TECNICA che SUBIAMO tutti, chi più chi meno.

Citazione:
Di chi é?


Appunto.

Che importanza ha?

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 5/1/2013 14:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#229
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:

Che importanza ha?

Ciao


Nessuna.

Non parlavo del significato. Mi sembrava più corretto se é italiano tradotto dall'inglese, need-bisogno. Ma potrei sbagliare... Non sono una cima in inglese.
Ciao.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 5/1/2013 15:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#230
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
@ etrnlchild

Citazione:
Per me, oggi, non ha senso neanche parlare di ateismo. Definirsi tali significherebbe negare l'universo e quindi anche se stessi, un paradosso.
Naturalmente dopo avere definito cosa e' Dio. Spero non si stia parlando ancora del barbuto crocifisso... in questo caso mi taccio e ne riparlamo alla prossima vita.


Citazione:
Scienza per me e' ragionamento, speculazione (non finanziaria), soluzione di problemi, niente a che vedere con il potere costituito e neanche in contrasto con spiritualita' e filosofia, anzi in perfetta sintonia. Che poi ci siano alcuni "scienziati" venduti al potere e' tutt'altro affare.


Citazione:
Vero. Non credo proprio che il buddismo sia una religione.
Religione dalla parola stessa da "religare" "religo" legare, legaccio, tutto il contrario di "spiritus" "pneuma" aria, vento, liberta'. Ma non ditelo ad un religioso che invece di sentirsi legato, si sente unito, punti di vista, diverse interpretazioni.
Nessuna risposta alle grandi domande puo' venire da una religione, IMHO.


Condivido pienamente ….

°°°

<< Siddharta e il viandante pensatore

Un giorno mentre Siddharta meditava sotto al solito fico ...gli si avvicino un viandante che stava cercando la via dell'illuminazione.

Si misero a parlare del più e del meno, come due vecchi amici, quando Siddharta gli chiese:

“Qual'è la mancanza più grave per l'uomo?”

E il viandante pensatore così rispose:

“E' grave morire senza aver capito la vita.
E' drammatico vivere senza aver capito la morte!”
>>
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 5/1/2013 15:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#231
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Citazione:

incredulo ha scritto:

Che importanza ha?

Ciao


Nessuna.

Non parlavo del significato. Mi sembrava più corretto se é italiano tradotto dall'inglese, need-bisogno. Ma potrei sbagliare... Non sono una cima in inglese.
Ciao.


la traduzione corretta è: "Non ho bisogno di una etichetta per definirmi" ma il senso non cambia.

"Need" si può tradurre anche con "volere", sempre nel senso che non necessitiamo di, non ne abbiamo bisogno, quindi non lo vogliamo.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 5/1/2013 17:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#232
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Dietro al tallone c'e sempre un Achille.
_________________
Manfred
Inviato il: 5/1/2013 17:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  martian
      martian
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#233
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/6/2011
Da
Messaggi: 52
Offline
Sì. Un ciclo di reincarnazioni, non solo sulla Terra e non solo in questa dimensione, e non solo in versione umana/animale... Finché non ci stanchiamo di essere parte dell'Assoluto che sperimenta l'individualità e torniamo ad essere tutt'uno con l'Assoluto (da cui siamo venuti e verso cui andiamo, sempre).

Poi è curioso che spesso si parla di reincarnazione come se fossero solo gli indiani a crederci, come se nessuno avesse mai sentiro parlare di Pitagora, di Chassidismo, di Inuit...
Molti scherniscono tout court l'idea della reincarnazione, e sappiamo che "Ogni verità passa attraverso tre stadi: al primo viene ridicolizzata..."

Nel mondo occidentale contemporaneo, il ricercatore più importante è stato Ian Stevenson, psichiatra canadese che ha lavorato in ambito accademico sul tema della reincarnazione. Tra i suoi libri più importanti:
Children Who Remember Previous Lives: A Question of Reincarnation
http://books.google.it/books?id=HodyPRa7n0wC&printsec=frontcover
Non sorprende che i bambini abbiano più facilità nel ricordare vite precedenti... anche io ne so qualcosa...
Chi ricorda di più la vita precedente è spesso chi è morto in maniera violenta, portandosi dietro un trauma che deve ancora superare.
Interessante che spesso le persone che "ricordano" di altre vite abbiano dei difetti di nascita che corrispondono al modo in cui sono morti nella vita precedente.

E poi, "Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma"... tra l'altro noi umani siamo davvero troppo legati alla materia (in senso sia positivo e negativo) per passare solo una brevissima vita su questa Terra (o in pianeti analoghi :P)
Inviato il: 5/1/2013 18:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#234
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Strano come tutti i santoni concentrino gli sforzi per conoscere a tutti i costi l'inconoscibile e volutamente dimentichino l'ignoto.

Per cui anche la frase

Dietro al tallone c'è sempre un Achille

è una perla di saggezza.
_________________
Manfred
Inviato il: 5/1/2013 18:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#235
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@martian

Citazione:
Finché non ci stanchiamo di essere parte dell'Assoluto che sperimenta l'individualità e torniamo ad essere tutt'uno con l'Assoluto (da cui siamo venuti e verso cui andiamo, sempre).


Un passaggio cruciale.

Si potrebbe ipotizzare che noi SIAMO uniti con l'ASSOLUTO, da lì VENIAMO e qui sperimentiamo l' EGO la SEPARAZIONE, prima di ritornare a casa nel momento della morte fisica.

Si potrebbe ipotizzare che noi SIAMO fatti della stessa sostanza divina, e che la SEPARAZIONE ed il dolore che ci causa questa SEPARAZIONE, sia solo un'illusione, quell'illusione che deriva dal CONSIDERARCI, dall'IDENTIFICARCI con il nostro EGO e, di conseguenza, vivere nell'ignoranza e nella sofferenza.

Non a caso TUTTE le dottrine religiose insistono su questo punto, l'illusione dell'EGO, quello che la Chiesa cattolica identifica con il peccato originale, con la "CADUTA".

Non a caso i vecchi tornano bambini, lo fanno perchè i vecchi, come i bambini, sono più VICINI alla FONTE, i bambini perchè vengono da lì, i vecchi perchè ci stanno tornando.

E non è un caso che il momento di maggiore confusione e di buio, corrisponda alla metà della vita, nel momento che sei più LONTANO dall'inizio e dalla fine, nel momento che sei nel PIENO della consapevolezza EGOICA.

Anche Dante comincia la Divina Commedia con: "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva OSCURA che la diritta via era smarrita".

Per questo che le religioni insistono sull'AMORE.

L'AMORE è un sentimento di ACCOGLIENZA, si accoglie un ALTRO DA SE', si torna a sperimentare l'UNIONE, l'opposto dell'EGO che invece sperimenta la separazione, quell' EGO che è ORGOGLIOSO di ESSERE SOLO.

Per questo Gesù il Cristo predicava:"Siate come BAMBINI" e l'Amore disinteressato.

Per questo, basta CREDERGLI per trovare la Via.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 5/1/2013 18:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#236
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
_________________________________
_____________________

Come in questi casi. Dove "Incredulo" non si pone, bensì pone. Non indirizza, ma mette in un luce un sapere ancestrale.

Per questo un anti-dogmatico che si muove attraverso l'odio, diviene a sua volta dogmatico. Specularmente viene asservito nello stesso schema.

Per questo DJ, mi spiace dover parlare di lui ma è utile al discorso, non riesce più a cogliere le differenze quando si parla di Dio per amore e quando lo si vuole individuare per deduzione. Diviene un T.d.G. a testa in giù, perché non ci si lascia guidare da sé stessi ma dalle categorizzazione e dalla necessità di usarle a prescindere; dagli incasellamenti che la paura sa gestire e li nasconde sotto l'eufemismo chiamato "logica".


Lo stesso concetto che si dibatte nel Topic per le primarie del PD ... speculari alla Politica non sanno che vedere ancora una Politica migliore. Mentre non esistono dualismi. Non può esservi politica migliore, essendo gli uomini privi di amore per il prossimo. Indi spinti dalla paura, chiamano quest'ultima logica.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 5/1/2013 19:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#237
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Calvero:
Tu proprio non riesci a dormire se non mi nomini vero ??
E comunque ribadisco che non hai capito niente di me.
Non fare il professorino che vuole psicanalizzarmi.
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 5/1/2013 19:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#238
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
Calvero:
Tu proprio non riesci a dormire se non mi nomini vero ??
E comunque ribadisco che non hai capito niente di me.
Non fare il professorino che vuole psicanalizzarmi.


DJ .. purtroppo ci sono cose che tu non hai capito, e le hanno capite tutti gli altri. Quando si scrive su un forum si mostra, volenti e nolenti, un livello intellettuale e soprattutto si dice quello che si pensa e, quantomeno, si lascia credere che quello che si dice corrisponda a quel che tu pensi. Ed è questo quello che viene giudicato. Non chi tu sei. Ora è evidente che tu sei come un bambino, a volte è giusto portare pazienza, a volte no. Come in questi casi. Perché se non ti si mettesse questo specchio davanti significherebbe compatirti. E trattarti da cretino. Siccome, come fanno molti altri, non ho voglia di compatirti (ma stai facendo del tuo meglio per far sì che avvenga) né trattarti da cretino, ma preferisco attaccarti facendoti onore, almeno questo dovresti comprenderlo. Lo so che probabilmente non hai capito un cazzo nemmeno adesso, perché sei vanitoso e se ne sono accorti in tanti.

Ad esempio se tu non fossi un bambino, cercheresti di non passare per cretino, magari potresti tentare una contro-argomentazione che dimostri che hai ascoltato quel che è scritto, invece che inorgoglirti e gonfiarti come un tacchino. Non basta dire: "non è vero e non mi conosci" ... perché non c'entra una beata fava.

Devi/dovresti tentare di spiegare chi sei nel momento in cui pensi di aver capito che qualcuno lo voglia rivelare.

Il fatto è che io non sto spiegando chi sei, ma TUTTI stanno dicendo e criticando cosa dici.

E come un cretino cosa fai? pensi che gli altri stiano giudicando la tua vita privata. Mentre la cosa è assai più semplice. Tutti stanno criticando quel che sostieni. E quel che sostieni sono concetti dogmatici. Ora se proprio sei certo che qualcuno stia parlando di Te, contento tu .. ma saresti solo un cretino, perché è solo nella tu testa.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 5/1/2013 20:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gronda85
      gronda85
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#239
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/12/2008
Da
Messaggi: 1957
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
nella tu testa.

ora non ti toscanizzare troppo

comunque, se posso permettermi
in questo caso non mi interessa molto la discussione sulla vita, vorrei solo azzardarmi a dare un consiglio a djgiostra
farei un grosso respiro e leggerei attentamente quanto scritto da quel tipo grosso che si fa chiamare calvero
prendendolo come un' analisi fatta col cuore da un amico
non so se sia questo il caso, però credo sia il modo migliore per analizzare quello che, anche io, credo sia un tuo limite


alla nostra
_________________
non puoi vincere
non puoi pareggiare
non puoi nemmeno ritirarti
Inviato il: 5/1/2013 21:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?
#240
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Un giorno parlavo con una professoressa.
Questa mi disse piu' o meno cosi:
"Quando io parlo a una persona dall'alto della mia laurea e questa non mi
capisce non e' colpa della persona che ho di fronte ma e' colpa mia che
non mi so' spiegare."

Ripeto Calvero:
Hai cannato di bestia.
Il mio livello culturale sara' anche basso ma non sono io che vado in giro
a dispendiare saggezza a destra e a manca.
Quando capirai questa semplice cosa farai un gran salto in avanti.

E adesso andiamo per punti:

Citazione:
DJ .. purtroppo ci sono cose che tu non hai capito

E chi ti dice che non le abbia capite ?
ATTENTO: Potrai dirmi che sono cocciuto ma il fatto che io non condivida
certe affermazioni non vuol dire che non le ho capite.
(Magari poi e' vero che non le ho capite..)

Citazione:
Quando si scrive su un forum si mostra, volenti e nolenti, un livello intellettuale e soprattutto si dice quello che si pensa e, quantomeno, si lascia credere che quello che si dice corrisponda a quel che tu pensi.

E qui ho risposto prima .

Citazione:
Ora è evidente che tu sei come un bambino, a volte è giusto portare pazienza, a volte no.

Sara' evidente a te !

Citazione:
Siccome, come fanno molti altri, non ho voglia di compatirti (ma stai facendo del tuo meglio per far sì che avvenga) né trattarti da cretino

Giusto o sbagliato che si c'e' gente che fa la stessa cosa con te.

Citazione:
ma preferisco attaccarti facendoti onore, almeno questo dovresti comprenderlo.

Dal tuo punto di vista !


Citazione:
Lo so che probabilmente non hai capito un cazzo nemmeno adesso, perché sei vanitoso e se ne sono accorti in tanti.

Sai com'e' .. Avendo un livello culturale molto basso.
Una cosa e' sicura : NON SONO VANITOSO !


Citazione:
Ad esempio se tu non fossi un bambino, cercheresti di non passare per cretino, magari potresti tentare una contro-argomentazione che dimostri che hai ascoltato quel che è scritto, invece che inorgoglirti e gonfiarti come un tacchino. Non basta dire: "non è vero e non mi conosci" ... perché non c'entra una beata fava.

Io ho contro argomentato a mille ma se le mie argomentazioni non garbano
non e' un problema mio.


Citazione:
Il fatto è che io non sto spiegando chi sei,

Almeno non ti prendi questa arroganza visto che non l'hai capito.


Citazione:
ma TUTTI stanno dicendo e criticando cosa dici.

E mi sta' bene !! Chiunque puo' non essere d'accordo sulle mie opinioni.
Ma non per questo le devo cambiare se le argomentazioni portate non mi convincono.

Citazione:
E come un cretino cosa fai?

E poi il vanitoso e l'arrogante sarei iio...

Citazione:
pensi che gli altri stiano giudicando la tua vita privata.

Vedi che hai toppato di bestia !! Io mi incazzo perche' la gente pensa
di aver il diritto di far passare il SUO GIUDIZIO come un dato di fatto
come fai SEMPRE tu !!
Ognuno e' libero di pensare quello che vuole di me ma se permetti
se uno mi dice che sono arrogante dove ho dimostrato amplimanente
di non esserlo mi incazzo un po'.

Citazione:
Mentre la cosa è assai più semplice. Tutti stanno criticando quel che sostieni.

C'e' anche chi mi ha dato dell'errogante, del bimbominkia del presuntuoso e via discorrendo.
Questo NON E' CRITICARE quello che sostengo. (Che per carita' ,ripeto,
ognuno e' libero di farlo.)

Citazione:
E quel che sostieni sono concetti dogmatici.

Questo puo' benissimo essere vero.
Ma se un concetto (ES: Dio onnipotente perfetto e misericordioso = Non esiste) ha una sua logica sostenibile (Non sono l'unico a sostenerlo)
che problema c'e' a sostenerlo anche se e' un dogma ?
Soprattutto se CONTINUIO A RIPETERE ALL'INFINITO CHE E' UNA MIA OPINIONE !!

Citazione:
Ora se proprio sei certo che qualcuno stia parlando di Te, contento tu .. ma saresti solo un cretino, perché è solo nella tu testa.

E perche' ? Fino ad adesso di chi hai parlato ?

Vedi Calvero, Dall'alto del tuo piedistallo giudichi me con il tuo metro di
giudizio e poi lo esponi come un dato certo.
Dovresti imparare ad abbassare un pochetto la cresta ,scendere dal
tuo piedistallo e parlare come una persona comune.
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 5/1/2013 21:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...567891011...13>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA