Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Nuovo Ordine Mondiale e società segrete
  Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...139140141142143144145...210>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  8 Voti
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4231
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Alroc:
Citazione:
Questo mi fa capire che sei in cattiva fede e non ti risponderò più, perché una cosa è dialogare, una cosa è misinterpretare volutamente dei concetti e ostentare una fittizia sicurezza accusando l'interlocutore di incoerenza (nel mio caso) o mettendo in bocca ad altri cose mai dette (Malanga).

Altro tiro altra bottiglia !!!!!
Sotto a chi tocca !!

(Hai la mia stima...)
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 19/12/2014 11:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4232
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Citazione:
Il punto vero mio caro Invisibile è che se Malanga davvero si esprimesse per dogmi, potresti avere un barlume di ragione, ma in realtà ciò che lui afferma coincide con quello che dicono molti altri scienziati, i quali, studiando con attenzione la fisica quantistica, convergono tutti su teorie simili. Malanga non ha alcun dogma perché ai dogmi si crede per fede, ma il suo apparato teorico si fonda sullo studio della fisica quantistica.
E la fisica quantistica su cosa si fonda? Solo perché "molti scienziati" sono d'accordo su una branca del sapere non vuol dire che questa sia vera. Pensa che il sistema tolemaico è rimasto in piedi per più di quattrocento anni, difeso con passione dai migliori studiosi dell'epoca dotati di una logica finissima, eppure avevano torto.

Non voglio entrare nel merito della discussione perché in passato ho già espresso la mia opinione sulle teorie del Malanga, ma ad esempio potresti chiederti: ma la fisica dei quanti è corretta o per l'ennesima volta i sapientoni hanno preso una clamorosa cantonata?
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 19/12/2014 11:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4233
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
alroc ha scritto:

Citazione:
L'idea di un essere superiore è attualissima per quella parte di umanità che necessità di sicurezza, perché non è capace di trovare autonomia dentro di sé e ha bisogno di cercarla fuori.


Quindi tu non sei umana, tu non hai bisogno di sicurezza, tu basti a te stessa da sola.

Hai raggiunto il divino in te allora, una grande conquista.

Esisti solo tu, sei autonoma completamente, fuori non esiste nulla, solo virtualità, te basti a te stessa.

Che incubo....

Citazione:
Tutti i papi, imperatori e re hanno usufruito di questo bisogno umano, l'hanno sfruttato e continuano a sfruttarlo per dominare.


Che grande scoperta che hai fatto...

Citazione:
Tutti hanno preso esempio dal camaleontico impero romano, che, pur caduto nel 476 d.C., non ha mai cessato veramente di esistere, si è semplicemente trasformato nella chiesa cattolica romana.


Verissimo.

Ma direi che è da Costantino e dal suo sogno con la celebre frase "In hoc signo vinces" che il camaleontico impero romano ha trasferito al papato il controllo delle masse esercitando tramite loro il suo potere.

Nella prima parte del topic l'ho anche argomentato con link specifici.

Citazione:
Tu come "predicatore" del Cristo, non sei molto differente dai Gesuiti mandati nelle colonie di tutto il mondo a convertire gli indigeni. Tu sei l'equivalente di quei missionari, sei un "missionario" che agisce su internet.


Cazzate.

Io so che Gesù Cristo è Verità e lo argomento.

I Gesuiti sono un rigido ordine fondato da Ignazio de Loyola, un ordine organizzato militarmente, il suo capo è il Generale o il Papa nero per via del colore del suo abito opposto al bianco del pontefice "ufficiale" e propongono agli "infedeli" un Papa come padre, io sostengo che la struttura ultima del mondo è nota come "Padre" ed è l'unico "Padre" che esista veramente.

Perchè il "Padre" è un ESSERE Spirituale dal quale discende la materia, non è un vecchio con la barba bianca, ormai mi sono stancato di ripeterlo.

Gesù Cristo che è la Vita e la Verità, ovvero è il nome che viene dato ai Principi Spirituali immortali di cui tanto ci riempiamo la bocca tutti, con appellativi pomposi come truthseekers (cercatori di Verità) e affermazioni come "è la Vita che mi dà risposte", senza accorgersi che stiamo parlando sempre di Dio.

Il suo nome, il potere del suo nome alroc.

I Gesuiti sono un vero e proprio ordine organizzato militarmente che dipende dal papa, sono stati fondati da un Marrano dalla ligua biforcuta, quell'Ignazio da Loyola fatto poi santo dal papa, che aggrediscono le varie culture del mondo per portare l'impero romano oltre i confini conosciuti dell'impero, io invece esprimo una realtà Spirituale che ho sperimentato personalmente, una realtà Spirituale alroc, "do you know the difference"?

« Il mio regno non è di questo mondo. Se il mio regno fosse di questo mondo, i miei sudditi avrebbero lottato perché non fossi consegnato ai Giudei...

Quali parole ti sono oscure in questa semplice frase?

Il Regno di Gesù Cristo è il "REgno dei Cieli", Lui non si occupa di Potere e dominio, di impero e denaro, il Suo regno non è di questo mondo.

Lui rappresenta il punto più alto raggiungibile dall'ESSERE umano, un modo divino di ESSERE sopra il dolore del mondo.

Ma tu appena senti Gesù Cristo e non solo tu, hai un moto di repulsione pregiudiziale e non assorbi più nulla.

Il Suo nome è stato usurpato e tu non vuoi approfondire questo aspetto.

Come vuoi tu, ma piantala di dire cazzate su di me please, immense cazzate.

Siamo ancora a queste immense puttanate che esprimi con convinzione, dopo ben 140 pagine che sputtano la Chiesa cattolica romana, una istituzione di potere idolatra che segue il "Culto dei Morti", che adora "La regina del cielo" e consacra tutto il mondo a lei e al culto dei Santi.

I Papi si fanno mummificare come facevano gli antichi faraoni, hanno come simboli del loro potere gli stessi simboli di Osiride, venerano ancora Iside in quanto Regina del Cielo o Grande madre che dir si voglia e mi vieni a dire che predico su internet le loro stesse dottrine?

Cosa ho scritto a fare al riguardo in tutti questi mesi, se sei ancora lì al palo dei tuoi pre-giudizi come se non avessi scritto nulla al riguardo?

Pre-giudizio alroc, "orgoglio e pre-giudizio", il titolo di un bel libro di Jane Austen che si adatta perfettamente a te e a ciò che affermi.

Io sostengo che ognuno di noi, quando è in confusione, quando non riesce più a sentire la forza della Vita, può trovare la sua parte divina, quella che dimora dentro ogni ESSERE umano del mondo, attraverso la figura Spirituale di Gesù Cristo.

Solo noi e Lui, nessun altro intermediario esterno a noi stessi.

Ma no alroc, per te tu sei Dio e non ti rivolgerai mai ad un vero Dio, ovvero Gesù Cristo fattosi uomo, colui che incarna anche la Vita e la Verità in un unico soggetto che tutto accomuna.

Il problema sai qual'è alroc?

Il problema è che tu sei un'immagine di Dio ma sei un ESSERE umano, anche se te la racconti pesantemente convincendoti di ESSERE Dio.

Non lo sei Dio alroc, sei un ESSERE umano alroc, fattene una ragione.

Citazione:
E' ovvio che per te ci sia un'umanità che ha bisogno di quello che dici, perché molti sono ancora dormienti. Ma vedi, Incredulo, ci sono individui che non si sono rassegnati a mangiare la pappa pronta.


Questi indivi-dui hanno tutto il mio rispetto.

Questi individui possiedono il Sacro Fuoco della ricerca della conoscenza, non si accontentano delle dottrine studiate appositamente per le masse, ma tendono a superarle perchè sanno che c'è altro oltre quelle favolette.

E sono proprio questi soggetti che hanno bisogno di ciò che dico, per le masse sono sufficenti le religioni organizzate.

La differenza che esiste fra i termini esoterico e exoterico.

L'exoterismo o essoterismo(dal greco exoterikos, esterno) è una forma di religiosità che non si avvale di riti iniziatori, ed ha pertanto una valenza pubblica, essendo accessibile alle genti al di fuori di pratiche religiose o di complessi dottrinari.
Spesso è basato su simboli esteriori di cui non si conosce ancora il significato; è contrapposto ad esoterismo, per accedere al quale viceversa è richiesta una forma di sapere approfondito, di solito appannaggio di una cerchia ristretta.


Quella cerchia ristretta di cui tu non fai parte, quella cerchia ristretta che grazie a queste conoscenze dominano il mondo materiale.

Rimane inteso che coloro che "non si accontentano della pappa preconfezionata", l'abbiano mangiata quella pappa, che l'abbiano provata e sperimentata e poi successivamente scartata con cognizione di causa.

Perchè parlarne senza conoscere, significa sprimere un pregiudizio, equivale a rifiutare un aspetto importante del mondo che non aiuta a conoscerlo nella sua interezza.

Se non lo vuoi conoscere, è legittimo farlo, ma non è legittimo poi pontificarci sopra.

Citazione:
I miei "spiegoni", non sono new age, sono il risultato di una coscienza collettiva che piano piano sta convergendo su riflessioni simili. Un esempio di questo è lo scienziato Robert Lanza e la sua teoria del biocentrismo


E sti cazzi non ce li metti alroc?

Che la morte sia un illusione, lo dicono TUTTE le discipline Spirituali tradizionali da MILLENNI...
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 19/12/2014 11:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4234
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Incredulo:
Citazione:
Io so che Gesù Cristo è Verità e lo argomento.


Chiedere di DIMOSTRARLO e non argomentarlo e' troppo ??

(Non rispondere che tanto la mia e' una provocazione ..)
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 19/12/2014 11:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4235
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
La coscenza collettiva...è un viscido espediente per sviare le proprie responsabilità individuali..ti presento una montagna di imbecilli che fanno capire il contrario ALTRO CHE COSCENZA COLLETTIVA..

...forse forse le sardine quando si muovono in gruppo senza scontrarsi..disegnando un corpo solo in movimento ...ma su gli umani..militari..di collettivo ci son le regole...

Slobbando
Inviato il: 19/12/2014 11:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4236
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
A proposito di gisus !!



FUOCO DELLA FEDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!!! (Cit. Metropolis-comedy central)
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 19/12/2014 11:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4237
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
A proposito di gisus !!

<iframe width="420" height="315" src="//www.youtube.com/embed/axcYV_oERWg" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

FUOCO DELLA FEDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!!! (Cit. Metropolis-comedy central)


Bravo DjGiostra.

Dopo il Papa-faraone Osiride, che guida una chiesa che venera Iside, abbiamo anche Horus fatto passare per Gesù Cristo, la trinità delle BUGIE è completa.

Questo Horus, figlio di Iside ed Osiride, ebbe un ruolo determinante nella lotta tra Seth ed Osiride. Un'antica leggenda che si trova nei Testi delle Piramidi, racconta che Iside sotto forma di avvoltoio si posò sul cadavere di Osiride, concepì Horus e lo allevò perchè vendicasse la morte di suo padre. Horus, diventano adulto, provocò Seth che reagì strappandogli un occhio durante un combattimento, ma Horus lo riprese, vinse Seth e lo evirò. A questo punto l'assemblea degli dei pose Horus sul trono di suo padre, mentre per Seth ci fu la condanna a portare Osiride eternamente. Quando l'Egitto si divise nuovamente alla fine del periodo predinastico, Horus rimase divinità ufficiale dell'Alta Egitto, a Nekhem (Hierakonpolis). In Alto Egitto c'era un altro santuario di Horus, quello di Edfu. Il faraone era considerato l'incarnazione di Horo e ciò legittimava il suo regno.

Ne avevamo già parlato di questo aspetto bugiardo del film New Age zeitgeist, film che paragona senza alcun fondamento reale accertato Gesù Cristo a diverse altre divinità storiche che sarebbero uguali a Lui, ma anche per te vedo che le bugie sono più accettate della Verità visto che continui imperterrito a ri-postare le stesse CAZZATE già ampiamente smentite.



«Nel 1999 Timothy Freke e Peter Gandy nel libro: The Jesus Mysteries: Was the “Original Jesus” a Pagan God?.
Secondo la loro teoria Gesù non sarebbe stato un dio-sole, bensì una creazione fondata sulle diffuse mitologie delle divinità soggette a morte e rinascita, note in tutto il mondo pagano.
Secondo loro Dioniso, Attis, Mitra ecc.. Dio era il padre, la madre era una vergine mortale, ciascuno di loro nacque il 25 dicembre in una grotta di fronte a 3 pastori e uomini sapienti; trasformarono l’acqua in vino e altri miracoli, crocifissi per la Pasqua allo scopo di emendare i peccati del mondo, tutti discesero all’inferno e il terzo giorno resuscitarono!
Gli storici del mondo antico sono scandalizzati da tali asserzioni!
Gli autori non corredano di prove le loro affermazioni!!
Non citano alcuna fonte pervenutaci dal mondo antico che sia possibile verificare!! Il fatto è che nessuna fonte antica afferma niente del genere!!
Freke e Gandy citano autori del XIX e XX secoli che a loro volta non citano alcuna testimonianza storica!!
Questi non sono seri studi storici bensì libri sensazionalistici la cui finalità è vendere».
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 19/12/2014 12:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nichiren
      Nichiren
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4238
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/3/2014
Da Toscana
Messaggi: 1061
Offline
Molte volte,quando affronto un periodo difficile, mi balza immediatamente alla mente il concetto di divinità.
Le ingiustizie,troppi perchè,troppi quesiti,vanno inevitabilmente a innescare il pensiero a una sorte di giustizia divina. (paradiso,inferno,vita postuma)
Personalmente reputo la frase di alroc molto veritiera.

Citazione:
L'idea di un ESSERE SUPERIORE è espressione di un'era dell'umanità in cui l'uomo aveva la necessità di sentirsi "protetto" da chi era il detentore delle "verità".

Dio,espresso come concetto,può donare tutte le risposte a tutte le domande,ma è troppo semplice,visto che la sua esistenza è indimostrabile.
Per questo motivo continuo a ribadire che dio,rappresenta una preghiera umana,una semplice forma di debolezza di fronte a una vita spietata a tutto tondo.
Un figlio morto ancor prima di camminare,una malattia incurabile,un parente ucciso da una pallottola volante,tutte situazioni che producono dentro di noi svariati quesiti facilmente risolvibili inserendovi la parola "dio".
_________________
La verità è nel silenzio
Inviato il: 19/12/2014 12:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4239
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Incredulo:
Citazione:
Ne avevamo già parlato di questo aspetto bugiardo del film New Age zeitgeist, film che paragona senza alcun fondamento reale accertato Gesù Cristo a diverse altre divinità storiche che sarebbero uguali a Lui, ma anche per te vedo che le bugie sono più accettate della Verità visto che continui imperterrito a ri-postare le stesse CAZZATE già ampiamente smentite.

Puoi indicarmi dove che mi e' sfuggito ?
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 19/12/2014 12:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4240
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
Incredulo:
Citazione:
Ne avevamo già parlato di questo aspetto bugiardo del film New Age zeitgeist, film che paragona senza alcun fondamento reale accertato Gesù Cristo a diverse altre divinità storiche che sarebbero uguali a Lui, ma anche per te vedo che le bugie sono più accettate della Verità visto che continui imperterrito a ri-postare le stesse CAZZATE già ampiamente smentite.

Puoi indicarmi dove che mi e' sfuggito ?


Tuo post #3718 del 7/11 rivolto a Merio, hai linkato zeitgeist a supporto di non si capisce bene cosa per dimostrare l'inesistenza della figura storica di Gesù Cristo a pag.124.

Memoria corta?

La mia risposta esaustiva con tutti i link a disposizione per capire che quella di zeitgeist è una STRONZATA GALATTICA, sono al post #3735 dello stesso giorno, a pag 125 del forum.

Ho capito adesso, che non solo non ti ricordi neppure cosa scrivi, ma che non leggi neanche le risposte che ti smentiscono.

Però sei sempre qui a fare il tifo, un tifo cieco e smemorato esattamente come sei fatto tu, un tifo appassionato arricchito con faccine, martelletti e punti esclamativi.

Ma tu non sei quello che se qualcuno gli dimostra che sbaglia cambia subito idea?

Non manca nulla, manca solo un cervello degno di questo nome e la volontà di dialogare per capire, per il resto dimostri sempre il tuo pressapochismo dando per scontate cose che hai vissuto in prima persona ma che ricordi male(come il fatto che io sostenessi che non esiste il male) o che ti è "sfuggito", come nel caso di zeitgeist.

E attacchi violentemente gli interlocutori con pesanti insulti gratuiti basandoti sui tuoi "ricordi" sbagliati.

Riprenditi, se puoi farlo....
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 19/12/2014 14:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4241
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
A proposito di gisus !!



FUOCO DELLA FEDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!!! (Cit. Metropolis-comedy central)

“Non vedo proprio perché la mia licenza di terza media dovrebbe impedirmi di disquisire su qualunque branca dello scibile umano mi paia e piaccia!!!!!!!!!!!! Siamo in democrazia, no?!?!?!?!?!?!?!?!?!”

Inviato il: 19/12/2014 14:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4242
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Se per anacronismo intendi che: i concetti, i termini o le dottrine antiche sono inadeguate perché intrinsecamente incapaci in quanto superate con altre, superiori e più perfette ,al fine dell'indagine e della descrizione dei fatti, allora non sono d'accordo.

Direi che ci intendiamo alla perfezione ... (sempre che abbia inteso correttamente).
Sostanzialmente, intendo sostenere che saremmo sempre in questa situazione.
Ogni stadio di consapevolezza umana, dal punto di vista sia cronologico che concettuale, è equi distante dal suo punto di arrivo e dal suo punto d'origine, che possibilmente... concettualmente in teoria... potrebbero coincidere. Wow... Chiamiamo dio il punto di coincidenza e ... E... Cosa è cambiato nella nostra consapevolezza? Cosa dovrebbe cambiare?
Qui interviene la dottrina... Il premio... Un controvalore... Un senso alla propria vita.
Come se senza uno scopo esistenziale ben preciso, l'esistenza facesse ribrezzo... Non è ridicolmente coercitiva questa visione dell'esistenza? Un unico scopo? Un unica via? Un unico senso?
In una esistenza che tutti concordiamo avere confini illimitatamente sconfinati?

Come accennavo prima, anacronistica è la condizione perenne dell'Uomo di fronte all'inconcepibile, si tratta solo di andare avanti, senza pretese definitive. Non una rassegnazione passiva. Andare avanti è evolutivamente significativo dal mio punto di vista.

mc
Inviato il: 19/12/2014 15:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4243
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Mrexani
Che dio sia un concetto è chiaro (è sempre stata la mia definizione personale). Non è perchè lo definisci che non è concepibile, è perche non è concepibile e non si può definirlo.

Non è una questione di verità è una questione di inutiltà concettuale.
(se sono stato troppo conciso, dimmelo) : - )

mc
Inviato il: 19/12/2014 15:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4244
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Quoto Nichiren che quota Alroc...



mc
Inviato il: 19/12/2014 16:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4245
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Nichiren ha scritto:

Dio,espresso come concetto,può donare tutte le risposte a tutte le domande,ma è troppo semplice,visto che la sua esistenza è indimostrabile..

Dunque, a causa della indimostrabilità di Dio, ritieni che le soluzioni che implicano il credere nella sua esistenza siano troppo semplici.

Vedo che non hai afferrato le implicazioni esistenziali del gioco mentale.

Se tu sei certo di aver pensato ad una cosa, significa che tu CREDI di averlo fatto, visto che non puoi dimostrarlo.

Anche questa è una soluzione semplice, il che non ti impedisce minimamente nel continuare ad applicarla tutti i giorni in moltissime cose.

Ogni volta che compi un atto compi un atto di fede, visto che non conosci il futuro, ma nonostante la semplicità di questi atti di fede, continui a farli senza porti problemi sulla loro realtà, perché l'esperienza ti ha insegnato che così facendo le cose funzionano.

Perché in un particolare caso, l'esistenza di Dio e/o del divino, la cosa per te non è ammissibile perché "troppo semplice"?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 19/12/2014 16:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alroc
      alroc
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4246
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/12/2011
Da
Messaggi: 664
Offline
Citazione:

polaris ha scritto:
Citazione:
Il punto vero mio caro Invisibile è che se Malanga davvero si esprimesse per dogmi, potresti avere un barlume di ragione, ma in realtà ciò che lui afferma coincide con quello che dicono molti altri scienziati, i quali, studiando con attenzione la fisica quantistica, convergono tutti su teorie simili. Malanga non ha alcun dogma perché ai dogmi si crede per fede, ma il suo apparato teorico si fonda sullo studio della fisica quantistica.
E la fisica quantistica su cosa si fonda? Solo perché "molti scienziati" sono d'accordo su una branca del sapere non vuol dire che questa sia vera. Pensa che il sistema tolemaico è rimasto in piedi per più di quattrocento anni, difeso con passione dai migliori studiosi dell'epoca dotati di una logica finissima, eppure avevano torto.

Non voglio entrare nel merito della discussione perché in passato ho già espresso la mia opinione sulle teorie del Malanga, ma ad esempio potresti chiederti: ma la fisica dei quanti è corretta o per l'ennesima volta i sapientoni hanno preso una clamorosa cantonata?


Mi trovi d'accordo sul fatto che si debba mettere sempre in atto l'esercizio del dubbio e che ci si debba porre degli interrogativi scomodi, perchè solo in questo modo si evita di cadere nello scientismo.

Come umanità, ci evolviamo modificando continuamente le prospettive da cui eravamo partiti. Ogni conquista diventa propedeutica per molte delle altre che verranno.

Insomma! Ci evolviamo tornando indietro, ma aggiungendo ogni volta qualcosa di nuovo. L'importante è non creare ulteriori dogmi e rigidità. Ogni teoria passata è stata un trampolino di lancio per quelle successive, questo va detto.
Inviato il: 19/12/2014 23:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alroc
      alroc
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4247
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/12/2011
Da
Messaggi: 664
Offline
Citazione:

Nichiren ha scritto:
Molte volte,quando affronto un periodo difficile, mi balza immediatamente alla mente il concetto di divinità.
Le ingiustizie,troppi perchè,troppi quesiti,vanno inevitabilmente a innescare il pensiero a una sorte di giustizia divina. (paradiso,inferno,vita postuma)
Personalmente reputo la frase di alroc molto veritiera.

Citazione:
L'idea di un ESSERE SUPERIORE è espressione di un'era dell'umanità in cui l'uomo aveva la necessità di sentirsi "protetto" da chi era il detentore delle "verità".

Dio,espresso come concetto,può donare tutte le risposte a tutte le domande,ma è troppo semplice,visto che la sua esistenza è indimostrabile.
Per questo motivo continuo a ribadire che dio,rappresenta una preghiera umana,una semplice forma di debolezza di fronte a una vita spietata a tutto tondo.
Un figlio morto ancor prima di camminare,una malattia incurabile,un parente ucciso da una pallottola volante,tutte situazioni che producono dentro di noi svariati quesiti facilmente risolvibili inserendovi la parola "dio".


Già!

Vivere senza dio è una prova ardua, ma non impossibile.

Spogliarsi del bisogno di credere, della necessità di conforto è inizialmente devastante, perchè è la parte di noi ancora infantile ad avere la necessità di sentirsi al sicuro.

In realtà non esiste nulla che possa farci sentire davvero al sicuro. Non dico questo deprimendomi, anzi, essere consapevoli dell'assoluta crudeltà del destino umano su questa terra è un passo importantissimo da compiere e andrebbe fatto il prima possibile. Comprendere che non ci potrà mai essere nulla di veramente consolatorio è il passo successivo.

Dopo questo percorso si è davvero liberi.

Ogni giorno, per quanto possa essere difficile, si trova il modo di andare avanti, prima o poi la gioia farà di nuovo la sua comparsa, perchè essere liberi è uno stato permanente in cui lasci alle spalle chi eri, per trovare chi sei in ogni attimo.

Per questo affermò che Essere significa Vivere, ma vivere riuscendo a spogliarsi delle paure, dei finti bisogni, dei desideri inutili.
Inviato il: 19/12/2014 23:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alroc
      alroc
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4248
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/12/2011
Da
Messaggi: 664
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
alroc ha scritto:

L'idea di un essere superiore è attualissima per quella parte di umanità che necessità di sicurezza, perché non è capace di trovare autonomia dentro di sé e ha bisogno di cercarla fuori.

Quindi tu non sei umana, tu non hai bisogno di sicurezza, tu basti a te stessa da sola.

Hai raggiunto il divino in te allora, una grande conquista.

Esisti solo tu, sei autonoma completamente, fuori non esiste nulla, solo virtualità, te basti a te stessa.

Che incubo....



Per te è un incubo, me è libertà.
Inviato il: 19/12/2014 23:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nichiren
      Nichiren
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4249
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/3/2014
Da Toscana
Messaggi: 1061
Offline
invisibile

Citazione:
Perché in un particolare caso, l'esistenza di Dio e/o del divino, la cosa per te non è ammissibile perché "troppo semplice"?

Non ho detto questo.
Ho ribadito come quesiti,tutt'oggi irrisolvibili, trovino miracolosamente risposta in dio.
Lo stesso si può dire sulla gente,persone smarrite che incredibilmente ritrovano la retta via grazie a dio.
(come se servisse Gesù Cristo in persona per capire che non è possibile campare di sola cozza e alcol)
Una preghiera,una speranza,un bisogno morboso,tutto qui. (lo è anche per me ogni tanto .. fai tu)

mc (ot)

Tu non me la racconti giusta mc.
Ultimamente,ho ripreso in mano un paio di scritti del caro Nietzsche ...
Ti garba il caro Friedrich nevvero ??
_________________
La verità è nel silenzio
Inviato il: 20/12/2014 4:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4250
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
alroc ha scritto:

Citazione:
Per te è un incubo, me è libertà.


La libertà si può esprimere pienamente solo nello stato dell'ESSERE assimilabile allo stato del Cristo, parola greca che significa unto

In quello stato dell'ESSERE, si è impermeabili agli avvenimenti esteriori illusori che non scalfiscono il centro del nostro ESSERE, ovvero gli eventi esteriori ci scivolano addosso come sull'olio, come se fossimo unti.

Nel Buddhismo questo stato supremo dell'ESSERE è rappresentato dal fiore di loto.

Anche il fiore del loto rappresenta la raggiunta impermeabilità dell'ESSERE che si raggiunge con l'illuminazione e la liberazione dall'ignoranza e dalla sofferenza.

Il Loto ha per gli orientali un forte significato spirituale per via della sua particolarità di affondare le radici nel fango, di distendersi sulla superficie delle acque stagnanti uscendo da esse immacolato e bellissimo: per questo è il simbolo di chi vive nel mondo senza esserne contaminato.

Il fiore del loto nasce dal fango del mondo per diventare un fiore bellissimo impermeabile agli eventi del mondo.

Il fiore del loto rappresenta la "resurrezione" Spirituale, il raggiungere uno stato dell'ESSERE liberato dalla sofferenza dopo essere nato nel fango del mondo, visto all'orientale.

E' lo stato dell'ESSERE del Cristo, lo stato dell'ESSERE liberato dagli affanni del mondo che ci dona la vera libertà, fornendo l'ESSERE di un nucleo interiore "fondato sulla roccia", non quella libertà solitaria, triste ed illusoria che esprimi tu rinchiudentoti dentro te stessa, forte del tuo orgoglio individuale, quell'orgoglio che ti fa sentire che tu sei Dio anche se sei solo un ESSERE umano, quello che prima ho definito con cognizione di causa un incubo.

Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia.Matteo 7/25

Citazione:
Spogliarsi del bisogno di credere, della necessità di conforto è inizialmente devastante, perchè è la parte di noi ancora infantile ad avere la necessità di sentirsi al sicuro.


Ottimo!

Quella parte infantile di cui parli, rappresenta la nostra debolezza, quella che ha bisogno di sentirsi al sicuro, quella debolezza che neghiamo continuamente a noi stessi, quella debolezza che rifiutiamo.

Quella debolezza in noi che rifiutiamo è il nostro bambino interiore, come scrivi tu è (la parte di noi ancora infantile cit.)

Tu l'hai già ucciso il tuo bambino interiore alroc?

Quel bambino interiore che rappresenta uno stato, una condizione dell'ESSERE che vive in un mondo di Verità, un mondo di "magia", quel bambino interiore a cui a cui non è ancora possibile rubare la "magia" della Vita, quel bambino che non è ancora diventato vittima di quel "Furto della Magia" da cui siamo partiti?

Tu hai già ucciso il tuo agnello interiore, l'hai già sacrificato?

Io no, non l'ho mai sacrificato, l'ho sempre protetto contro tutti coloro che lo volevano sopprimere, il mio è ancora lì, nella sua purezza ed ingenuità e, con Gesù Cristo, il mio bambino interiore è diventato Re.

In quel momento i discepoli vennero a chiedere a Gesù chi di loro sarebbe stato il maggiore nel Regno dei Cieli.
Gesù chiamò un bambino, lo mise in mezzo a loro e disse: « Se non cambiate e non diventate come bambini, non entrerete mai nel Regno dei Cieli.
Perciò, chi si fa piccolo al livello di un bambino, è il maggiore nel Regno dei Cieli.

E chi accoglie un bambino come questo nel mio nome, accoglie me.
Ma se qualcuno di voi, con le sue azioni, ostacola la fede di uno di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui avere una macina da mulino legata al collo ed essere gettato in mare! (Matteo 18,1-5)


"Ecco l'agnello di Dio, ecco colui che toglie i peccati dal mondo"(Gv. 1,29-34).)

Rinunciando a quel bambino in te alroc, quel bambino in te che ha bisogno di conforto e amore alroc, non potrai mai essere pienamente libera e felice.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 20/12/2014 6:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4251
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Nichiren ha scritto:
invisibile

Citazione:
Perché in un particolare caso, l'esistenza di Dio e/o del divino, la cosa per te non è ammissibile perché "troppo semplice"?

Non ho detto questo.

Si che l'hai detto.
L'hai pure ribadito con altre parole, sostituendo "troppo semplici" con "miracolosi":

Citazione:
Ho ribadito come quesiti,tutt'oggi irrisolvibili, trovino miracolosamente risposta in dio.

Vedo che non cogli punto che ho sollevato, perché non hai risposto alla domanda.

Cerco di spigare meglio.
Siccome compi innumerevoli atti di fede al giorno e siccome non hai problemi con le credenze su cosa hai pensato, che ti servono anche come basi per molti processi mentali (che sono basati su credenze), e visto che tali atti di fede e credenze sono soluzioni semplici, si potrebbe dire "miracolose", questo significa che non ti poni nessun problema ad usarli, ad appoggiarti a tali fedi.
Perché ti sembra così impossibile che esistano soluzioni divine altrettanto semplici, magari per problemi e domande esistenziali, solo perché sono indimostrabili?

Tu ti alzi dalla sedia e compi un atto di fede, perché non hai nessuna dimostrazione alla tua mente che il tuo alzarsi si compierà. Non ti poni problemi di sorta.Non chiedi la dimostrazione a priori che il tuo atto si compirà. Hai fede ed è quanto ti basta.

Tu sei certo di aver pensato "quanto rompe invisibile" un minuto fa, ma il FATTO che il tuo pensiero sia indimostrabile (addirittura a te stesso), non ti pone problemi di sorta. Non chiedi la dimostrazione a priori che il tuo pensiero sia esistito veramente. Hai fede ed è quanto ti basta.

Funzionano entrambi e per cui li usi.

Solo con il divino chiedi la dimostrazione a priori, invece di indagare e sperimentare di persona, per verificare se tali "semplici" soluzioni esistano.

Perché hai questo atteggiamento opposto tra le due situazioni?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 20/12/2014 9:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4252
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
@alroc

Citazione:

In realtà non esiste nulla che possa farci sentire davvero al sicuro. Non dico questo deprimendomi, anzi, essere consapevoli dell'assoluta crudeltà del destino umano su questa terra è un passo importantissimo da compiere e andrebbe fatto il prima possibile.

E i potenti della terra festeggiano.

Questa della "assoluta crudeltà del destino umano" fa il paio con quella che siamo solo animali solo un pochino più intelligenti.
E siccome ci inculcano violentandoci fin dalla culla, che il destino umano e ineluttabilmente crudele, ecco che è normale e assolutamente giustificato (devi pur difenderti no?) che tu metta il corpo, la testa ma anche il Cuore di tuo fratello sotto il tuo tallone.
Combatti contro tuo fratello! Che è li solo per fregare te.
Competi! E' l'unica possibilità che hai per sopravvivere.

Ah bè, certo che così si che si vive come animali, ma non un po' meglio degli animali, molto peggio degli animali.

Dio che tristezza...

E con il crudele (questo si che lo è) inganno, cresciamo con la vista distorta, separati del Mondo e dalla Vita, in stato di inconscia e gravissima paranoia, e l'Amore non può più mostrare il suo volto miracoloso, perché siamo nello sgabuzzino mentale dove Egli non può esprimersi, se non per brevissimi istanti e solo quando lasciamo la fortissima presa sull'illusione.

La Vita, quella vera, è dolcissima. L'Amore è ovunque ed in ogni istante, inesauribile ed infinito.

La Vita è difficile certo, per definizione, ma è assolutamente armoniosa ed equa per tutte le cose esistenti.

Nessuno chiede ad un albero di crescere di due metri in un giorno, sarebbe crudele perché contro la sua Natura, contro quello che è.
L'Albero cresce in modo impercettibile, invisibile, dolcemente, perché dopo ogni crescita impercettibile ha bisogno di una pausa per ritrovare la sua Armonia, perché non è più lo stesso di prima e ha compiuto una rivoluzione in sé stesso.
Compassione, comprensione, pazienza.
Ecco come è la Vita, quella Vera, piena di manifestazioni di immenso Amore per tutto ciò che esiste.

Ma se una persona, invece di osservare con onestà quello che ha davanti al suo naso, decide di creare un mondo inventato esclusivamente nella sua mente, direi che ci sono ottime probabilità che finisca per creare una vita crudele, ma ha fatto tutto da solo.

Illusione, quella stessa illusione che i mistici hanno evidenziato millenni fa e che continuano a indicare ancora oggi.

Ma se uno non vuol vedere, se uno è così rassicurato nel vivere in un mondo crudele che non esiste, nessuno può farci niente, perché la nostra volontà individuale è sacra.

*******************

Sono in attesa di un tuo riscontro, per vedere se vuoi proseguire nel ragionamento o se, nel caso la contraddizione da me rivelata fosse confermata, preferisci non affrontare tale contraddizione.

PS
Dimenticavo, quella contraddizione è solo l'inizio di un ragionamento che ho fatto, che a me sembra dimostrare che la visione di Malanga non sta in piedi. Ma vorrei arrivarci per gradi.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 20/12/2014 10:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nichiren
      Nichiren
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4253
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/3/2014
Da Toscana
Messaggi: 1061
Offline
invisibile

Citazione:
Tu ti alzi dalla sedia e compi un atto di fede, perché non hai nessuna dimostrazione alla tua mente che il tuo alzarsi si compierà. Non ti poni problemi di sorta.Non chiedi la dimostrazione a priori che il tuo atto si compirà. Hai fede ed è quanto ti basta.

Cioè scusami,stiamo paragonando la fede in un essere superiore,all'alzarsi da una sedia ??
Tralasciando che è ovvio che se mi alzo dalla sedia significa che ho attuato un atto premeditato perchè il corpo non si muove a cazzo di cane,deve ricevere degli impulsi.

Citazione:
u ti alzi dalla sedia e compi un atto di fede, perché non hai nessuna dimostrazione alla tua mente che il tuo alzarsi si compierà

So di essere in grado di alzarmi,lo penso e lo attuo.
Ne più ne meno invisibile.

Citazione:
Tu sei certo di aver pensato "quanto rompe invisibile"

Anche questo paragone ... tu fino a prova contraria esisti.

Citazione:
Solo con il divino chiedi la dimostrazione a priori, invece di indagare e sperimentare di persona, per verificare se tali "semplici" soluzioni esistano.

Come le chiedo a te,le chiedo a me stesso.
Non vedo perchè mi dovrei abbandonare a un semplice istinto di debolezza invisibile.

Citazione:
Perché hai questo atteggiamento opposto tra le due situazioni?

Ma quali situazioni ??
L'alzarsi da una sedia e credere in un dio ??
Mettila così,ho fede in me stesso,perchè male che vada, dalla sedia, mi alzo sempre
_________________
La verità è nel silenzio
Inviato il: 20/12/2014 10:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4254
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Nichiren ha scritto:

Cioè scusami,stiamo paragonando la fede in un essere superiore,all'alzarsi da una sedia ??


Sempre di fede si tratta.

E non stiamo paragonando quello.
Sto domandandoti perché per certe cose affidarti alla fede per te sia una cosa comune e normale (grazie all'esperienza ovviamente, che ti ha dimostrato che
---> funziona <---) e per altre no. Per altre vuoi la dimostrazione a priori.

Citazione:

Tralasciando che è ovvio che se mi alzo dalla sedia significa che ho attuato un atto premeditato perchè il corpo non si muove a cazzo di cane,deve ricevere degli impulsi.

Citazione:
u ti alzi dalla sedia e compi un atto di fede, perché non hai nessuna dimostrazione alla tua mente che il tuo alzarsi si compierà

So di essere in grado di alzarmi,lo penso e lo attuo.
Ne più ne meno invisibile.

E tu come lo sai che sei in grado?
No lo sai, questa è la verità e non lo sai perché non conosci il futuro.
Tu SAI solo che sei stato in grado di farlo moltissime volte, se lo sarai ancora non puoi saperlo.
Quindi hai fede che il tuo alzarsi si compia e "ti butti".
Certo, l'esperienza ti ha mostrato miliardi di volte che ce la puoi fare, ma solo perché ci hai provato, e perché hai fallito faendoti molti bernoccoli quando eri un bimbo. Ma tu niente, la tua straordinaria volontà di IMPARARE ad alzarti ti ha permesso di continuare a provarci, fino ad avere l'abilità di farlo senza nemmeno pensarci.
Quindi la tua esperienza ha rafforzato la tua fede.
Ma il futuro tu non lo conosci Nichiren, tu non sai se la prossima volta ce la farai, eppure hai fede che così sarà.

Citazione:

Tu sei certo di aver pensato "quanto rompe invisibile"

Anche questo paragone ... tu fino a prova contraria esisti.

Non c'entra niente con quello di cui stiamo discutendo.

Non è la mia esistenza in discussione, il punto è la tua CREDENZA di aver pensato a qualcosa.

Citazione:

Solo con il divino chiedi la dimostrazione a priori, invece di indagare e sperimentare di persona, per verificare se tali "semplici" soluzioni esistano.

Come le chiedo a te,le chiedo a me stesso.
Non vedo perchè mi dovrei abbandonare a un semplice istinto di debolezza invisibile.

Vedo che ancora non hai afferrato il punto. Magari è colpa mia che non mi so spiegare...
Stiamo parlando di tutt'altro.

Io ti sto chiedendo perché per il divino chiedi a priori una dimostrazione mentre per infinite cose in cui hai fede no.
E' una domanda che punta ad una direzione precisa, che punta a farti prendere consapevolezza che il tuo chiedere una dimostrazione lo fai solo per certe cose e che mira a farti prendere consapevolezza del perché hai questa diversa richiesta.

Citazione:

Perché hai questo atteggiamento opposto tra le due situazioni?

Ma quali situazioni ??
L'alzarsi da una sedia e credere in un dio ??
Mettila così,ho fede in me stesso,perchè male che vada, dalla sedia, mi alzo sempre

Allora conosci il futuro... senti... me li dai i numeri del prossimo superenalotto? In PM mi raccomando...
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 20/12/2014 11:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4255
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
@alroc

Se per te la religione e` di conforto, spiegami il grido di Gesu` in croce “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?” oppure i vari salmi come il 6- L'anima mia è tutta sconvolta, ma tu, Signore, fino a quando...? 13 - Fino a quando, Signore, continuerai a dimenticarmi? Fino a quando mi nasconderai il tuo volto? Fino a quando nell'anima mia proverò affanni, tristezza nel cuore ogni momento? 88 - Perché, Signore, mi respingi, perché mi nascondi il tuo volto?
Inviato il: 20/12/2014 12:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4256
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
Chi sceglie l'interlocutore che non sintetizzerà mai...lo fa..non per darsi un tono o per preziosismo...lo fa perché rimane vestita/o...

io spoglio l'argomentazione in solidità in comune...evitando la speculazione dell'interpretazione...e con ciò si costruisce un dialogo ...qui non c'è nessuna volontà...o peggio capacità a capirsi..altro che coscienza collettiva...

... io aspetto di zampettare con tanto di unghie...
Inviato il: 20/12/2014 16:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alroc
      alroc
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4257
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/12/2011
Da
Messaggi: 664
Offline
La parte infantile che ha bisogno di sentirsi protetta è l'ego.

Probabilmente mi sono liberata, in parte, di alcuni processi egoici che tendono a caratterizzare l'animo umano.

Il bambino di cui parla Incredulo è invece la parte più pura e autentica dell'Essere. Questa componente non è nociva non necessita di protezione è un cristallo senza macchie. Questa parte di noi esseri umani è la fonte della gioia pura, una contentezza insita e radicata al punto tale da non poter essere scalfita, figuriamoci sacrificata come un agnello.

La gioia pura è raggiungibile quando ci si libera da ogni paura e si compie un lavoro su di sé. Un po' come in Castaneda e il suo guerriero che "lotta" contro fantasmi sconfiggendoli ad uno ad uno.

Non c'è un rito, non c'è una pratica, ogni individuo segue un proprio percorso e trova se stesso quando finalmente si è spogliato della vecchia immagine che aveva di se stesso.

Credete di me ciò che più vi piace, non posso dimostrarvi chi sono.

Posso solo affermare che si può vivere felicemente senza il dio della Bibbia. Il mio percorso, oggi, mi permette di camminare con piede fermo ovunque vada perchè non temo giudizio e non per arroganza, ma perchè ho smesso da tempo di darmi importanza (vedi Castaneda).

Non risponderò punto per punto a chi scrive post troppo lunghi. Mi piace vivere.
Inviato il: 20/12/2014 18:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alroc
      alroc
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4258
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/12/2011
Da
Messaggi: 664
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
@alroc

Se per te la religione e` di conforto, spiegami il grido di Gesu` in croce “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?” oppure i vari salmi come il 6- L'anima mia è tutta sconvolta, ma tu, Signore, fino a quando...? 13 - Fino a quando, Signore, continuerai a dimenticarmi? Fino a quando mi nasconderai il tuo volto? Fino a quando nell'anima mia proverò affanni, tristezza nel cuore ogni momento? 88 - Perché, Signore, mi respingi, perché mi nascondi il tuo volto?


Quelle parole sono la dimostrazione che la storia di Gesù è una favola.

Ma davvero non vedi l'incongruenza del testo?

Come può un Essere divino incarnato che ha raggiunto il livello più alto della comprensione, dire quelle cose. È assurdo che si creda ancora oggi a frasi costruire ad arte da chi sa come agire su certe corde dell'animo umano.

L'unica frase che riconosco come autentica è: "Ama il prossimo tuo come te stesso"

Non so quante pagine abbia la Bibbia e non so neanche dove sia scritta questa, tanto c'è lo dirà incredulo, ma in tutti quei fogli rilegati e letti per secoli l'umanità non ha trovato nulla, tanto è vero che non è migliorata di un solo passo, Dunque per me l'utilità di questo testo.

Non sono le parole a farci cambiare, potremo leggerle mille volte e non capirne il senso.

L'unica cosa autentica è ciò che ci lega gli uni agli altri: voler bene.

Amo ad ogni respiro e questo vale più di mille parole.
Inviato il: 20/12/2014 19:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4259
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Alroc:
Citazione:
Non sono le parole a farci cambiare, potremo leggerle mille volte e non capirne il senso.

Voce del SITO !!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 20/12/2014 19:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4260
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

alroc ha scritto:
Citazione:

doktorenko ha scritto:
@alroc

Se per te la religione e` di conforto, spiegami il grido di Gesu` in croce “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?” oppure i vari salmi come il 6- L'anima mia è tutta sconvolta, ma tu, Signore, fino a quando...? 13 - Fino a quando, Signore, continuerai a dimenticarmi? Fino a quando mi nasconderai il tuo volto? Fino a quando nell'anima mia proverò affanni, tristezza nel cuore ogni momento? 88 - Perché, Signore, mi respingi, perché mi nascondi il tuo volto?


Quelle parole sono la dimostrazione che la storia di Gesù è una favola.

Ma davvero non vedi l'incongruenza del testo?



Il fatto e` che favola o non favola, vera o non vera la religione cristiana e` questa: cioe` il suo fondatore ha sperimentato l`abbandono di Dio nel momento in cui ne aveva maggiormente bisogno, Dov`e` il conforto in una religione di questo tipo? Se lo vedi come incongruenza vuol dire che pensi anche tu che il cristianesimo non sia una religione propriamente `confortevole`.

Citazione:

È assurdo che si creda ancora oggi a frasi costruire ad arte da chi sa come agire su certe corde dell'animo umano.


Per S.Paolo la croce è “scandalo per i giudei e stoltezza per i greci”, cioe` completamente assurdo per l`epoca, su quale corda volevano agire? Sul grottesco? Sul tragicomico?
Inviato il: 20/12/2014 19:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...139140141142143144145...210>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA