Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Nuovo Ordine Mondiale e società segrete
  Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...107108109110111112113...210>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  8 Voti
  •  Nomit
      Nomit
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3271
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

Daniel77
Attualmente la Grande Piramide (detta erroneamente “di Cheope” sulla base di prove inesatte) non potrebbe essere costruita. Non possiamo farlo perché non siamo in grado di farlo. Anche investendoci MILIONI DI MILIARDI di Euro e con 7.000.000.000 di persone a lavorarci. Non si può fare. Ci sono degli studi in corso su come si POTREBBE fare in futuro, con delle tecnologie che per adesso sono solo sperimentali.
Non si era detto che furono costruite con calcestruzzo o geopolimeri?
Inviato il: 15/10/2014 13:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3272
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline


Pincherle descrive nel libro una tecnica davvero interessante che potrebbe essere stata utilizzata per costruire la piramide di Cheope davvero interessante, ma interamente umana sebbene molto ingegnosa.
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 15/10/2014 14:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3273
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:

Pincherle descrive nel libro una tecnica davvero interessante che potrebbe essere stata utilizzata per costruire la piramide di Cheope davvero interessante, ma interamente umana sebbene molto ingegnosa.
BLASFEMO!!!

Se non lo ha scritto Sitchin o Biglino non ci credo!!!



Dai...almeno un omino verde???
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 15/10/2014 18:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3274
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
Miei cari animaletti impauriti ...


*****


Dicci pure, Grande Zucca, illuminaci.



Citazione:

...eheheh... Non proprio, direi.
La morte non e' cambiare idea sul mondo. La vita ultraterrena non e' una semplice opinione.






Citazione:
Giusto cosi'! (non che hai pagato, ma che ti serva un po' di gioia...)

E' ovvio che non possa dire niente su cio'.
E', altrettanto, ovvio che cio' non mi dica niente sulle tue verita'.

(anzi ... Mi dice tutt'altro...).

L'importante e' capire che il bisogno e' relativo alle proprie esigenze e che si puo' vivere anche senza questo bisogno (gli altri intendo, tu fai come senti).

Voglio dire:
Uno fa un incidente, sopravvive per un pelo. Impara a godersi la vita pienamente dopo cio'. Il suo nuovo modo di vivere lo rende appagato.
Io non devo quasi morire per appagarmi : ma lui insiste:"devi quasi morire per godere appieno della vita, e' quello che ho fatto io ed e' l'unico modo... io sono la prova... ".
"Ma no, ti dico di no. Col cazzo: te ne sei la prova per te stesso. Capisco la tua posizione, ma non ho bisogno di "quasi morire", grazie".
"Se non lo fai non potrai mai godertela"...

La vita difficile, la conversione (riconversione), tu ne hai avuto necessita' e ne hai ancora.
Nessuno vuole toglierti il tuo relitto di salvezza che ti permette di galleggiare, ovvero quello che rimane della tua nave di gioventu', sei tu che vuoi offrire un posticino sul tuo tronco anche ad altri che non hanno avuto mai bisogno (perche' la loro nave non e' mai affondata) parlando di verita', che valgono solo per te, o per chi, come te, ha avuto bisogno che quelle "fossero" verita'... e ne ha ancora.

Quello che dico io e' che "galleggiare" non risolve molto ma soprattutto fa "cagare", ma tu per tenere duro devi convincerti che tutto sia apposto e che ti piaccia, altrimenti vai giu', perche' e' la convinzione che fa in modo che esista il tronco su cui poggi per rimanere su.

Cosa c'e' di male?
Niente.
Ma starei lontano dai forum con questa storia, e non me ne andrei in giro vantando (soprattutto se si pretende un qualche rispetto per le proprie argomentazioni che, a seconda dei punti di vista differenti, diventano dal plausibile al ridicolo) il possesso ed il controllo della verita'.

E' come giocare da soli a poker e bluffare contro se stessi, e pensare di rilanciare alla propria puntata... per anni... E, come se non bastasse, godere e schernendo per la vittoria dopo ogni mano, che arriva sempre finche' ci credi. .

mc


Meno male che non potevi dire nulla, altrimenti chissà quanto duravi a scrivere opinioni personali sulla mia vita senza saperne nulla...

Dei tuoi consigli non so che farmene mc.

Anche perchè sono tutte considerazioni che provengono dal boschetto della tua fantasia.

Parli di animaletti impauriti senza nessuna cognizione di causa, non sai nulla di tutta la letteratura umana che tratta queste tematiche e pontifichi sul nulla cosmico.

A te queste esperienze non interessano, le giudichi il frutto di chissà quale contorcimento mentale e psichico, senza conoscere nulla al riguardo ma ti senti in diritto di giudicare me e coloro che non credono alla tua visione del mondo creandoti da solo una bella spiegazione che nulla spiega.

Continui da mille e mila post in questo modo, parlandoti semplicemente addosso.

Affermi te stesso e basta.

Ma al mondo non esisti solo tu e la tua mente, per fortuna.

Buona vita
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 15/10/2014 18:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3275
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Anacronistiche superstizioni primitive

85 anni:



Il primo ha oltre 70 anni:



Ne ho trovato un altro del nostro beniamino Lu Zijian di 118 anni.
Mi dispiace non aver trovato di meglio, qui ne ha "solo" 117...
...vi dovete accontentare...



Vabbè... vi rimetto quello dove ha 118 anni...



************************

Tutti questi Maestri si muovono in modo fluido e senza usare la forza muscolare.
Per chi non è allenato è più difficile vederlo, gli occhi poi hanno dei limiti.
Ma se osservate le gambe, dove il peso dovrebbe scaricarsi e che sono notoriamente la prima parte a soffrire della cosiddetta "vecchiaia", potete notare la totale assenza di sforzo e una fluidità che non ha niente da invidiare a quella dei bambini.
Questo perché il peso non sta sulle gambe e sui piedi.
Avendo il corpo perfettamente rilassato, TUTTO il peso viene scaricato sul pianeta che sta sotto di loro, permettendo il totale rilassamento e di conseguenza il Chi (energia vitale) può scorrere liberamente conseguendo la fluidità dei movimenti.

Esattamente lo stato dell'Essere naturale (il corpo è un Essere come dicevo nel post su di lui), con cui tutti nasciamo ma che poi, purtroppo, perdiamo.

E' recuperabile.
Io l'ho fatto.

L'ho già raccontato ma credo che sia bene ripeterlo.
Faccio un lavoro sedentario al computer (quasi sempre) e spesso ci passo molte ore (la panzetta sta a dimostrarlo...).
Ebbene, avendo recuperato il contatto con il corpo, avendoci rifatto amicizia grazie al Tai Chi, posso in qualsiasi momento (anche quando mi sento stanchissimo e rincoglionito dalla macchina maledetta), alzarmi e muovermi in un modo che la mia mente non ritiene possibile dato lo stato in cui mi sento, fluidamente e con una sicurezza ed agilità sorprendenti anche per "me stesso".

Rilassamento, calma, vuotare la mente e fiducia.

Che primitivo, superstizioso ed anacronistico che sono...

...ma evidentemente il mio corpo ed il corpo di questi bellissimi ed anziani signori non lo è...

Sarà che è perché... è come la ruota, che dopo millenni continua a funzionare, perché è semplice Verità?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 15/10/2014 19:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3276
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
mc, il fatto che tu vivi felice nell'universo-del-cicap, che ti basta e soddisfa in tutto e per tutto, non vuol dire che le teorie che lo trascendono siano infondate, tanto più che gli opponi nient'altro che un bieco materialismo dalla morale: "se sei un figo ti basta quello che vedi e che tocchi, se sei uno sfigato devi inventarti gli hobbit e la Terra di Mezzo per tirarti un po' su".

Ma non è così: se cerchi una particella, il fotone si comporterà da particella, mentre se cerchi un'onda, il fotone si comporterà come un'onda. Ci puoi fare un campo da bocce con i tuoi fotoni-particella, ciò non toglie che chi cerca, e trova, l'onda non s'inventa niente.

Come se dicessi che i numeri immaginari sono una boiata pazzesca solo perché è evidente che non possono esistere. Da un punto di vista logico ho ragione, certo, e ogni psicologo converrà che chi vede amici e numeri immaginari sarebbe da rinchiudere; eppure un matematico mi risolve le equazioni utilizzando ciò che io reputo una boiata. Ma non me lo può spiegare né tantomeno dimostrare, perché anche con l'algebra elementare io me la cavo maluccio e non potrei mai capire se prima non imparo a fare per bene le "più", le "meno" e a disegnare le "ics". Sono bravo solo a dire: "si, perché non sapeva come trovare un risultato e allora ha inventato dei numeri che non ci sono".


P.S. Sei circondato, mc: vieni fuori con le mani giunte!
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 15/10/2014 20:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3277
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
è bello "vedere" quei Maestri.

Ad avercelo il loro equilibrio.

E non solo quello.

Sembra vedere dei 40enni, o giù di lì.

_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 15/10/2014 20:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3278
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

zeppelin ha scritto:

P.S. Sei circondato, mc: vieni fuori con le mani giunte!

Alla parola "giunte" sono scoppiato a ridere

**********************

Citazione:
Merio

è bello "vedere" quei Maestri.

Ad avercelo il loro equilibrio.

Ce l'hai, solo che non sai come ricontattarlo, come riunificarti con lui.

Costanza e fiducia, ed un buon istruttore, come minimo.
E tramite le arti marziali ci si mette di più, con il Tai Chi di meno (a parità di serietà e costanza).

Citazione:
Sembra vedere dei 40enni, o giù di lì.

Non hai visto bene.
Si muovono come bambini.

Riguardali concentrandoti SOLO sulle gambe ed in particolar modo i piedi (soprattutto l'ultimo).
Non ti far distrarre dallo "show" delle mani e braccia.

Guarda COME poggiano i piedi, sono piume.
Lo sono realmente, non è solo una cosa poetica.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 15/10/2014 20:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3279
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Si scusa.

Se guardo solo le gambe non posso dargli età.

Non c'è esitazione, neanche una sbavatura.

Cioè andrebbero studiati seriamente col loro consenso s'intende.

La sparo, ma non credo che l'osteoporosi segni la loro vecchiaia.

Negli USA costa un pochettino questa patologia:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20125177

Sarà che abbiamo la soluzione sotto il naso ?

O meglio nelle nostre stesse ossa ?

EDIT

C'è da dire però una cosa.

I bambini non si mettono a fare forme di Tai Chi.

I bambini sono se stessi e basta.

_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 15/10/2014 21:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3280
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
@Merio

A proposito dell'equilibrio.

Per arrivare a quelle età in quelle condizioni, non basta l'equilibrio, quello è la base, per così dire.

Serve Armonia.

Armonia in divenire.

Quello che ho cercato di far capire a Nichiren, anche con il post sull'Armonia, è che l'Armonia è sempre presente, a prescindere se una persona ne sia consapevole o meno.

Se la disarmonia diventa preponderante, rispetto alla tua Natura, muori.

Quindi tu sei in Armonia e anche l'umanità lo è (finora...) anche se non sembra.
Sei anche in disarmonia, in parte e probabilmente, essendo un occidentale, un "moderno" come me, lo sei in modo simile (spiegato in parte con il post sul flusso dei pensieri).

Quando ho iniziato a rimettermi "a posto", ho capito che la maggior parte di quella che percepiamo come disarmonia, non esiste, è una illusione della mente. Ho anche scoperto disequilibri che non credevo di avere, reali.

Quando passo tutto il giorno a lavorare davanti al computer, vado in disarmonia, questo è un fatto.
Ma la mia percezione mentale di questo stato disarmonico è sempre molto maggiore della realtà, altrimenti non potrei alzarmi dalla sedia e, senza nessuna preparazione, muovermi come un bambino.

Invece lo faccio e lo posso fare SEMPRE.

Questa è un'altra dimostrazione che, anche se non lo percepisco, l'Armonia è sempre preponderante in me.

Tu non sei in grado, ma sei VIVO e (spero) mediamente in salute. Questo significa che l'Armonia è preponderante in te, altrimenti staresti morendo.
Vale per tutti perché è una legge universale, non una opinione.

Questo significa anche, che quell'Armonia che vedi in quei Maestri, è molto più vicina a te di quanto tu possa immaginare.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 15/10/2014 21:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3281
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Meno male che non potevi dire nulla, altrimenti chissà quanto duravi a scrivere opinioni personali sulla mia vita senza saperne nulla...

Esatto!
È quello che offro. Nulla di più.
Citazione:
Parli di animaletti impauriti senza nessuna cognizione di causa, non sai nulla di tutta la letteratura umana che tratta queste tematiche e pontifichi sul nulla cosmico.

Oh.. Ti prego!
Come se pontificare di cristo non fosse lo stesso identico "nulla cosmico".
Please.

Citazione:
A te queste esperienze non interessano, le giudichi il frutto di chissà quale contorcimento mentale e psichico, senza conoscere nulla al riguardo ma ti senti in diritto di giudicare me e coloro che non credono alla tua visione del mondo creandoti da solo una bella spiegazione che nulla spiega.

A parte che potrei dire le stesse identiche parole per descrivere ciò che penso tu stia facendo nei miei confronti... A parte che potrei aver passato quello credi io non abbia esperito e potrei aver deciso di disinteressarmene in un periodo più maturo ... A parte questo, nessun giudizio, per caritá!
Se mi esponi, premettendolo, che le mie supposizioni sono del tutto avulse dalle tue esperienze non vedo motivo di sentirti giudicato. È sempre stata la mia posizione quella della relativitá delle esperienze, e non ho mai parlato di verità ma sempre di opinioni. Prendine atto ed evita cortocircuiti del genere.
Citazione:
Continui da mille e mila post in questo modo, parlandoti semplicemente addosso.

Appunto... perchè tu continui a parlare di verità assolute? Certo...
Citazione:
Affermi te stesso e basta.

Chi credi di affermare nelle tue argomentazioni?
Cazzo, io, me stesso e basta!
Tu?
Citazione:
Ma al mondo non esisti solo tu e la tua mente, per fortuna.

Pensa che incubo!
Perchè mi tiri addosso questa affermazione come se fosse un coltello?
Io brindo a questa frase!

Citazione:
Buona vita

Altrettanto.

mc
Inviato il: 15/10/2014 21:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3282
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:
Si scusa.

Se guardo solo le gambe non posso dargli età.

Non c'è esitazione, neanche una sbavatura.

Hai visto bene ma solo un aspetto.
La FLUIDITA' e la LEGGEREZZA.
LA DELICATEZZA con cui ACCAREZZANO la Terra.

E' Amore.

Citazione:

Cioè andrebbero studiati seriamente col loro consenso s'intende.

Difficile che lo diano, è una rogna e in genere hanno di meglio da fare.
Non ti basta vedere che funziona?
Impara ad avere fiducia.
(non lo dico a te, lo dico alla tua e a tutte le menti, anche alla mia)

Citazione:

La sparo, ma non credo che l'osteoporosi segni la loro vecchiaia.

Uno dei mille modi in cui viene chiamato il Tai Chi (i cinesi hanno una vera passione per i nomi evocativi) è: "Eterna primavera".

Come dicevo a Calvero, queste persone non si ammalano di NIENTE, fino a giungere al termine naturale delle loro vite, spegnendosi come delle lampadine.

Ma solo se tutelano se stessi dal mondo pazzo e barbaro che abbiamo creato.

Perché un altra legge universale è: "Tocca e sei toccato".

Citazione:

C'è da dire però una cosa.

I bambini non si mettono a fare forme di Tai Chi.

I bambini sono se stessi e basta.

Non sono stati ancora "educati", per loro grande fortuna.

E poi non è vero... guarda cosa ho trovato mentre cercavo i filmati da postare, con la ricerca "Tai Chi Old Master"...




_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 15/10/2014 21:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3283
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
"Signora Maestra Invisibile baraaaaaa !!!"



Figurati che uso quella musica lì ogni tanto (più a lezione di solito).

Citazione:
Impara ad avere fiducia.
(non lo dico a te, lo dico alla tua e a tutte le menti, anche alla mia)


Io ce l'ho anche la fiducia.

Ma altri vogliono vedere i numeri.

Se non li vedono si mettono a sbraitare chi più, chi meno.

Ma credo di prevedere la tua risposta: "... aspettar di vedere i loro cadaveri scendere lungo il fiume".

Dimmi che ho azzeccato ???



Ma scusa un appunto, "Eterna Primavera" non dovrebbe essere la traduzione di "Wing Chun" ?
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 15/10/2014 21:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3284
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
mc, il fatto che tu vivi felice nell'universo-del-cicap, che ti basta e soddisfa in tutto e per tutto, non vuol dire che le teorie che lo trascendono siano infondate, tanto più che gli opponi nient'altro che un bieco materialismo dalla morale: "se sei un figo ti basta quello che vedi e che tocchi, se sei uno sfigato devi inventarti gli hobbit e la Terra di Mezzo per tirarti un po' su".

No.

Citazione:
Ma non è così: se cerchi una particella, il fotone si comporterà da particella, mentre se cerchi un'onda, il fotone si comporterà come un'onda. Ci puoi fare un campo da bocce con i tuoi fotoni-particella, ciò non toglie che chi cerca, e trova, l'onda non s'inventa niente.
Come se dicessi che i numeri immaginari sono una boiata pazzesca solo perché è evidente che non possono esistere. Da un punto di vista logico ho ragione, certo, e ogni psicologo converrà che chi vede amici e numeri immaginari sarebbe da rinchiudere; eppure un matematico mi risolve le equazioni utilizzando ciò che io reputo una boiata. Ma non me lo può spiegare né tantomeno dimostrare, perché anche con l'algebra elementare io me la cavo maluccio e non potrei mai capire se prima non imparo a fare per bene le "più", le "meno" e a disegnare le "ics". Sono bravo solo a dire: "si, perché non sapeva come trovare un risultato e allora ha inventato dei numeri che non ci sono".

Non cerco dimostrazioni per concetti astratti e immotivatamente condivisi.
È vero penso "se l'è inventata la soluzione". Ma stiamo parlando di un tema accessibile e, quindi, posso tranquillamente cedere alla possibilità che convenzionalmente si possa risolvere.
Parlare dell'indeterminabile è tutt'altra storia.
Non me ne starò con le mani giunte a leggere di uomini che dando un nome al loro mistero più inaccessibile credono di aver conosciuto tutto di quel mistero.
Le convenzioni vanno bene in matematica, e già li disturbano... in filosofia, o in creatività, come preferisci, non hanno molto senso. Nelle opinioni individuali perdono completamente consistenza.
Se il divino non è LA convenzione per eccellenza non so proprio cosa lo possa essere.
Non mi dare del cicappino se poi convenzionalmente accetti teorie convenzionali (e comunque, ho riso di gusto alla frase )

Citazione:
P.S. Sei circondato, mc: vieni fuori con le mani giunte!

Qui ho smesso di ridere...


mc
Inviato il: 15/10/2014 21:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3285
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
SCUSATE MA CHE C'ENTRA...CON L'ARGOMENTO? Cicap? State sforando ...e se vi telefonate con skype? VideoConferenze?...

SLOBBANDO
Inviato il: 15/10/2014 21:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3286
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:
"Signora Maestra Invisibile baraaaaaa !!!"


Ha fatto tutto Google

Sul serio, quando ho visto la tua frase ho detto... un altra "coincidenza...".

Citazione:

Io ce l'ho anche la fiducia.

Ma altri vogliono vedere i numeri.

Se non li vedono si mettono a sbraitare chi più, chi meno.

Ma credo di prevedere la tua risposta: "... aspettar di vedere i loro cadaveri scendere lungo il fiume".

Dimmi che ho azzeccato ???

Non ci hai azzeccato.
La prima parola che mi è venuta in mente è: "sticazzi".

Che ti frega di cosa vogliono vedere "gli altri"?

Se dai importanza a cosa vogliono vedere gli "altri", sei fottuto.
E' proprio così che ci incatenano, che incatenano il nostro Spirito.
Prima ti coccolano all'inverosimile. Poi un giorno ti mollano, di punto in bianco all'asilo, con degli sconosciuti. Tu pensi: "cosa ho fatto di male?".
E da quel giorno inizi a preoccuparti di come recuperare l'Amore che ti hanno tolto, perché proprio non capisci cosa hai fatto di male e inizi a preoccuparti di cosa pensano gli "altri", che magari se lo capisci ti ridaranno l'Amore.

Un trucco terribilmente crudele, creato apposta per imprigionarci con un ricatto non detto.
Allora forse lavorando come una bestia.. sposandomi con la più bella... facendo un sacco di soldi e vestendomi alla moda...

I muri della prigione.

Ci sono "altri" che anche se gli dici che la fisica quantistica conferma vari concetti di antichissime filosofie orientali, non gli basta. Ci sono "altri" che non gli basta mai. Qui ne abbiamo qualche esempio.

Il Chi è alla base della medicina cinese e grazie a quello ci sono persone che ti fanno la diagnosi perfetta in due minuti? Non basta.

Ci sono anziani di 118 anni che si muovono come bambini? Non basta.

Ci sono persone che si tengono sulla punta di due o un dito? Non basta.

Da millenni, tutti quelli che praticano seriamente la Meditazione affermano le stesse identiche cose (post sul flusso dei pensieri e altri di Incredulo)? Non basta.

Eccetera, eccetera, eccetera...

Una signora di mia conoscenza, di una certa età, gli fu diagnosticata l'osteoporosi.
Un Maestro di Tai Chi, anche esperto di medicina cinese, gli diede una cura a base di esercizi e una dieta, più certi divieti tipo niente alcol e niente sesso...
Un anno dopo andò a rifare le analisi.
La dottoressa la chiamò a casa, dicendo che ci doveva essere un errore e che le analisi andavano rifatte.
Un giorno telefona ancora e gli chiede di andare allo studio da lei.
La signora, preoccupata, ci andò.
All'incontro la dottoressa fa: "Mi scusi signora, ma lei, che ha fatto?"
All'epoca l'osteoporosi era considerata una malattia inguaribile, dalla nostra grande e modernissima medicina, al massimo si riusciva a rallentare il progredire della malattia.
Ebbene, le analisi mostravano non solo l'arresto del peggioramento "inevitabile", ma addirittura un inizio di miglioramento.

Anni dopo, casualmente, lessi un articolo in rete che parlava di "nuove speranze" per l'osteoporosi... si sono passati la storia e si sono messi a verificare, e a cercare di brevettare qualcosa, ovviamente...
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 15/10/2014 22:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3287
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Poi ci ritornerò su 'sto punto (non nell'immediato futuro).

Cercherò di sviscerare bene la questione così le zone d'ombra vadano ad essere illuminate a giorno.

Sono mica quisquilie, eh.

_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 15/10/2014 22:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3288
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:
Poi ci ritornerò su 'sto punto (non nell'immediato futuro).

Cercherò di sviscerare bene la questione così le zone d'ombra vadano ad essere illuminate a giorno.

Sono mica quisquilie, eh.


No, sono cose molto serie.

E' la nostra Vita.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 15/10/2014 22:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3289
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
BLASFEMO!!!

Se non lo ha scritto Sitchin o Biglino non ci credo!!!

Dai...almeno un omino verde???


Scusa non ho visto il post !

Zero alieni ti giuro.

é un metodo puramente basato sull'ingegno umano e le proprietà del legno (bagnato) che però permette di spostare blocchi di pietra molto pesanti (tipo decine di tonnellate).

Però c'è anche tutta la parte spirituale diciamo.

Con questa tomba di Cheope che è "strana".

Adatta ad un gigante tipo.

Ed emana una strana energia, a detta di Pincherle.

Perchè se mi ricordo bene lui ci s'è sdraiato dentro.

E poi lo Zed "nascosto" nella piramide.



Lo zed sarebbe la struttura nera formata dalle tombe.

In realtà ha un significato a sè.

djed

Degli elementi sovrannaturali ci sono comunque.

Comunque era il primo libro che leggevo sulla tematica quindi potrei pure sbagliarmi eh.

_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 15/10/2014 23:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3290
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
C'è un mistero molto più recente sulle costruzioni con pietra colossali:

"Between 1923 and 1951, a diminutive Floridian single-handedly and without heavy machinery moved 1,000 tons of limestone, creating out of it a castle. This is his story."



http://it.wikipedia.org/wiki/Coral_Castle

http://gizmodo.com/how-one-man-created-a-1-000-ton-coral-castle-in-1923-1443356836
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 16/10/2014 0:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3291
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
mc ha scritto:

Citazione:
Esatto!
È quello che offro. Nulla di più.


Mi sta bene che tu faccia le tue considerazioni personali, ma se le vuoi rendere universali porta almeno qualche straccio di argomento.

Che ne so un link dell'associazione agnostici, uno studio scientifico, un'analisi psicologica a supporto delle tue considerazioni personali.

Invece dal momento che sei piombato su questo topic, da oltre 40 pagine non hai portato nessun elemento su cui discutere seriamente, solo il tuo credo che tutto è relativo, tutto è falsificabile e la mente crea tutto ciò che esiste.

Bastavano meno pagine per esprimere queste tue considerazioni personali.

Citazione:
Oh.. Ti prego!
Come se pontificare di cristo non fosse lo stesso identico "nulla cosmico".
Please.


Sai che sei buffo?

Intendi dire che parlare delle tue elucubrazioni mentali personali ed individuali sia la stessa cosa che parlare di Gesù Cristo?

Mi dispiace sminuire la tua autostima, ma non c'è paragone possibile fra mc e Gesù Cristo.

Oggi siamo nel 2014 Dopo Cristo, non dopo mc.

Inoltre ho portato numerosi link a supporto delle mie argomentazioni, link che dimostrano la reale esistenza di un uomo crocifisso 2000 anni fa che ricalca ciò che sappiamo sulla Sua vita, con altri link che dimostrano la considerazione quasi unanime che il mondo Spirituale mondiale ha sul lavoro compiuto da Gesù Cristo per l'evoluzione dello Spirito umano.

Ho mostrato con link a supporto come i Padroni del mondo abbiano crocifisso Gesù Cristo e aspettino ancora il Messia, come nelle logge massoniche sia consentito portare qualsiasi credo religioso ma sia proibito credere nella figura di Gesù Cristo.

Ho dimostrato con molte immagini e link a supporto, come la chiesa cattolica romana non sia altro che una usurpatrice del suo nome, che agisca come una setta di idolatri riproponendo le antiche religioni misteriche e tradendo di fatto il suo insegnamento di amore prostituendosi al potere costituito.

Ho portato argomentazioni con tanto di link a supporto che dimostrano che, tutte le discipline mondiali che tendono alla Spiritualità cercando di esprimere una parte di noi stessi che esiste oltre l'aspetto materiale dell'esistenza, esprimono tutte i medesimi concetti anche se con altre parole o con altre suggestioni ma tutte sovrapponibili all'insegnamento di Gesù Cristo.

Ho argomentato di come i Padroni del mondo utilizzino tecniche ipnotiche per schiavizzarci con il nostro consenso, come le parole abbiano un Potere reale sulle nostre vite, non a caso nell'Ebraismo le parole sono sacre e sono tutte riducibili a numeri.

Ho posto l'accento sul furto della dimensione magica in noi innata, tramite un lavoro scientifico compiuto dai Padroni del mondo che l'hanno resa una barzelletta e spostando l'attenzione delle menti umane sull'aspetto meramente materiale dell'esistenza, portando a supporto le intuizioni di Cesco Ciapanna, un "complottista" ante litteram.

Abbiamo sviscerato ed analizzato i concetti che definiscono l' EGO e l'inconscio umano e gli studi anche scientifici effettuati su queste categorie del nostro modo UMANO di ESSERE.

Abbiamo parlato delle Leggi Universali a cui siamo tutti soggetti, della dualità tipica della condizione spazio-temporale tipica dell'indivi-duo, del nostro corpo fisico e di come operi, portando attenzione sulla natura dei nostri limiti ed evidenziando le possibilità sconosciute di cui siamo TUTTI dotati con link a supporto di varie scuole di pensiero e di discipline umane millenarie.

Abbiamo visto che la Storia che conosciamo è volutamente manipolata, che TUTTI i personaggi storici che studiamo nelle scuole sono stati massoni oppure di estrazione giudaica-massonica, perchè in questo modo chi controlla il passato è in grado di controllare il futuro, come aveva già intuito Orwell in 1984 e tanto altro.

Al mondo ci sono due miliardi di persone che si dichiarano a parole seguaci di Gesù Cristo, ci sono oltre 1 miliardo di musulmani che giudicano Gesù Cristo un grande profeta Spirituale e l'impatto che ha avuto la sua venuta sulla Terra mi sembra di tutt'altro spessore rispetto alla tua, perdonami.

Mentre le tue sono considerazioni individuali che poggiano su mc, che hanno una loro dignità sia chiaro ma tali rimangono, le considerazioni sulla figura e l'insegnamento di Gesù Cristo hanno un impatto reale sulla vita di TUTTI noi.

Approfondire il tema mi sembra che abbia un'importanza universale, non solo per me, ma per TUTTI noi visto che in un modo o nell'altro TUTTI noi ci abbiamo a che fare con Gesù Cristo, mentre solo pochi hanno a che fare con mc.


Citazione:
A parte che potrei dire le stesse identiche parole per descrivere ciò che penso tu stia facendo nei miei confronti... A parte che potrei aver passato quello credi io non abbia esperito e potrei aver deciso di disinteressarmene in un periodo più maturo ... A parte questo, nessun giudizio, per caritá!


Se fosse vero quello che affermi, saresti in grado di argomentare razionalmente il perchè hai abbandonato queste tematiche, dimostrando a tutto il forum come tu abbia sperimentato su di te quelle che tu oggi definisci fuffa.

Ma non ne sei in grado, perchè questo lavoro non l'hai fatto.

Solo dialettica, giravolte intellettuali e tanta aggressività.

Se fossi veramente una persona introspettiva che fa autocritica, ti chiederesti il perchè profondo di questo tuo atteggiamento di rifiuto senza senso riguardo alle tematiche relative alla Spiritualità umana che etichetti come fuffa retorica, fuffa retorica che secondo te, deriva principalmente dall'uso di sostanze psicotrope quindi immaginaria.

Usi lo stesso livore di coloro che negano le scie chimiche, tipo TAD, solo per citare l'ultimo caso eclatante di resistenza a quell'idea, con un senso di missione indefessa paragonabile a quella dei "fedeli dogmatici" a cui tanto ti contrapponi a parole.

Potresti fermarti un attimo a pensare che ha ben poco senso questa tua crociata infinita contro i "fan" e i "fedeli" di divinità assortite se non sei in grado di argomentare su solide basi universali, ma solo su tue emotività personali.

Sei anche divertente, a volte e sicuramente non c'è cattiveria nel tuo agire, ma quello che esprimi è solo il tuo orgoglio, l'orgoglio di colui che non si sottomette a niente e a nessuno.

Per esprimere questo, bastavano meno di 40 pagine di forum.

Citazione:

Pensa che incubo!
Perchè mi tiri addosso questa affermazione come se fosse un coltello?
Io brindo a questa frase!


Perchè da quello che hai espresso da quando sei entrato in questa discussione, sembra che per te esista solo quello e niente altro.

Le uniche alternative a te stesso nei tuoi interventi, sono stati alcuni post sulla musica e qualcuno sulle droghe, per il resto hai espresso mc, solo mc, niente altro che mc.

Citazione:

Altrettanto.

mc


Grazie, di Cuore.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 16/10/2014 5:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3292
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Merio

Uso il tuo "gli altri vogliono i numeri", per cercare di approfondire un aspetto che a mio avviso è importante e che può chiarire varie cose.

Abbiamo tutti convenuto che il mondo divino, dello Spirito, è indimostrabile secondo il paradigma razionalista-scientifico, anche se certe evidenze empiriche le abbiamo, come quella dei medici cinesi che fanno diagnosi che sembrano "miracolose".

Ma il punto è: perché?
Perché, se questo mondo spirituale esiste non è dimostrabile con "i numeri", per usare le tue parole?

Anche a questo abbiamo risposto, illustrando i limiti della mente, unico strumento di verifica ammesso da tale paradigma.

Ora cerco di fare un esempio, per illustrare un aspetto di questo "problema".

Tutti sappiamo che la musica esiste.
Eppure la musica non è dimostrabile scientificamente in modo esaustivo.

Cosa è la musica?
La realtà è che nessuno lo sa, razionalmente. Razionalmente, tutto ciò che forma la musica, tutti i suoi aspetti, non sono spiegabili esaustivamente.
Eppure tutti sappiamo che esiste e se la sentiamo la riconosciamo immediatamente come tale, a parte certe musiche sperimentali...

Il buonsenso non può che portare ad una conclusione: il paradigma razionale-scientifico è limitato.
Non è vero che è il metro universale per spiegare i fenomeni, ha dei limiti.

I limiti di questo paradigma sono quelli del linguaggio.
Questo paradigma, oggi dominante, usa un solo linguaggio, quello dei "numeri", della mente razionale.

Ma noi sappiamo che ci sono altri linguaggi, lo sperimentiamo tutti i giorni.
La musica, per esempio, usa un altro linguaggio, non riducibile a "numeri".
Si può ridurla a numeri, ma così facendo non è più musica, è solo una analisi numerica della successioni e sovrapposizione dei suoni che la compongono.
Queste analisi, questo tradurre il linguaggio musicale in numeri, è estremamente parziale, perché traduce solo un piccolo aspetto della musica, e, soprattutto, non comprende l'apetto più importante, per noi esseri umani: l'espressione.

Infatti la musica è un linguaggio non mentale. E' un linguaggio corporale, emotivo e spirituale, nei casi di vere opere d'arte (non Ligabue ).

E qui arriviamo al cuore del "problema".
L'esistenza della musica e del suo linguaggio (solo per fare un esempio più vicino a noi), universalmente riconosciuta esistente, non è dimostrabile scientificamente, proprio a causa del limite autoimposto del paradigma scientifico.

Incontri uno che dice che la musica non esiste. Tu gli dici no, guarda che esiste... lui vuole i numeri. Tu gli dici che non è possibile, ma, se prova ad usare quelle buffe cose che ha ai lati della testa e cerca di non pensare ad altro, se si rilassa un attimino e smette di pretendere che tutto sia illustrato con un unico linguaggio che ha deciso lui, arbitrariamente, quale deve essere, magari, con il tempo, insistendo... un giorno anche lui potrà sentire la musica e confermare che in effetti esiste.

Il furto della Magia, con cui tutti nasciamo, passa anche dalla negazione dell'esistenza di altri linguaggi, oltre a quello mentale-razionale, che provano, a causa della loro stessa esistenza, la realtà di altri "mondi" oltre a quello fisico.

La musica si sente, non si capisce.

Sentendola, la si comprende.

Accettando di dialogare con un altro linguaggio si può comunicare con la musica. Se non si accetta di dialogare con un altro linguaggio no, è impossibile.

Con il mondo dello Spirito è esattamente la stessa cosa.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 16/10/2014 9:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3293
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Mi sta bene che tu faccia le tue considerazioni personali, ma se le vuoi rendere universali porta almeno qualche straccio di argomento.

Universali?
Ma come stai?
Prima mi dici che ripeto fino alla nausea le cose e poi dimostri che non hai capito un cazzo della mia posizione?
E il bello che ti lamenti che mi ripeto! Che cazzo devo fare per farti capire ... ripetere finche' non ci riesci.
SEI tu che cerchi disperatamente una "definizione universale" : io non ne ho. Noi tutti non ne abbiamo e, probabilmente, perche' non potremo mai averne una.
Anzi, ho detto "cerchi", ma, in realta', non la cerchi nemmeno, perche' l'hai gia' trovata!

Citazione:
Che ne so un link dell'associazione agnostici, uno studio scientifico, un'analisi psicologica a supporto delle tue considerazioni personali.

Che squallido tentativo, ragazzo.
Perche' se ti presento la mia laurea in psicologia, allora mi dai retta??
...dai su...

Citazione:
Mi dispiace sminuire la tua autostima, ma non c'è paragone possibile fra mc e Gesù Cristo.

La mia autostima, dopo le squallide argomentazioni poco sopra e' rinvigorita, e non poco.
Ti sei ridotto a chiedere autorevolezza alle mie argomentazioni perche' non riesci a confutarle?
Non tengo il confronto... ahahaha... ma sti' cazzi!
Ma allora perche' cazzo stai discutendo con me? Perche' non tagliare corto quando si iniziato a parlare di soggettivita' delle opinioni (argomento schernito nel momento in cui l'ho poroposto, ma misteriosamente condiviso, dopo qualche passaggio postumo)?
Lo fai perche' vuoi condividere le tue esperienze o perche' vuoi convincermi che hai ragione? O perche' convincendo me, convinci te stesso, di aver ragione?
Davvero, cosa te ne fotte di rispondermi?

Per quanto mi riguarda, potresti aver ragione tu e non cambierebbe nulla nel mio punto di vista. Questo lo hai capito, no? Il mio non e' un dogma.
Io qui sto discutendo appassionatamente di filosofia, di sociologia, psicologia, di cazzeggio, di dialettica di forma, di sintesi... non sto mettendo in discussione la mia VITA.
Molti dei credenti che mi si sono parati davanti avevano questo da difendere. E non da difendere, cosi' tanto per fare, ma con il bisogno di farlo.
Chi cazzo ve lo fa fare?

Citazione:
Se fosse vero quello che affermi, saresti in grado di argomentare razionalmente il perchè hai abbandonato queste tematiche, dimostrando a tutto il forum come tu abbia sperimentato su di te quelle che tu oggi definisci fuffa.

AH... come?
Tu stai dicendo a me come confutare le tue argomentazioni?
Cos'e' la nuova frontiera della discussione nella blogosfera? Ahaha...
Tutto cio' che scrivo e' argomentato razionalmente, persino gli insulti al coglione di turno.
Cosa vuoi sapere della mi esperienza?
A cosa ti serve sapere della mia esperienza?

Ti ho mai chiesto dimostrazioni?
Perche' non ti ho chiesto dimostrazioni, lo sai?
Perche' sin dai primi periodi dei miei interventi sul 3d ho definito le esperienze altrui come soggettive e sarebbe da idioti chiedere un resoconto delle emozioni altrui con l'intento di capire meglio. Sarebbe del tutto inutile.
Primo, perche' e' una questione di privacy, e non mi passa manco per il cazzo di parlare dei cazzi miei qui pubblicamente e poi perche' e' gia' tutto scritto quello che potevo scrivere.
Secondo, perche' sarebbero utili per capire solo a me o a chi ha avuto esperienze analoghe.
Terzo, perche' non si dimostrano le opinioni: gli argomenti, se ci sono, sono sufficienti come dimostrazione.

Citazione:
Al mondo ci sono due miliardi di persone che si dichiarano a parole seguaci di Gesù Cristo, ci sono oltre 1 miliardo di musulmani che giudicano Gesù Cristo un grande profeta Spirituale e l'impatto che ha avuto la sua venuta sulla Terra mi sembra di tutt'altro spessore rispetto alla tua, perdonami.

Aahaha...
Di nuovo! ... che squallore... ^ ^ ...
E tirale fuori queste cose, che cosi' mi fai contento, Bravo!

Siccome condivido, a livello generale, le analisi che presentavi prima di questa, non ne parlo... pero' vorrei soffermarmi su questa che, anche se messa in fondo alla lista, vedo come unica ragione accettabile (non nello sviluppo concettuale perche' e' SQUALLIDO: "50 miliardi di mosche mangiano merda...!... etc...", ma dal punto di vista logico, o psicologico, se vuoi...).

Apro una parentesi:
A parte che poco oprima dici : "Abbiamo visto che la Storia che conosciamo è volutamente manipolata, che TUTTI i personaggi storici che studiamo nelle scuole sono stati massoni oppure di estrazione giudaica-massonica, perchè in questo modo chi controlla il passato è in grado di controllare il futuro, come aveva già intuito Orwell in 1984 e tanto altro" che di per se' e' corretto, ma parzialissimo. Pelosamente parziale.
Perche' ?

Perche' "Al mondo ci sono due miliardi di persone che si dichiarano a parole seguaci di Gesù Cristo, ci sono oltre 1 miliardo di musulmani che giudicano Gesù Cristo un grande profeta Spirituale e l'impatto che ha avuto la sua venuta sulla Terra mi sembra di tutt'altro spessore rispetto alla tua, perdonami".
Come fa a non esploderti il cervello con queste incoerenze cosi' schifosamente macroscopiche?
Hai gia' usato questa argomentazione e ti avevo gia' risposto che TU ci stai riproponendo le stesse cazzate che da circa un paio di millenni i poteri (che si dimostrano concretamente poteri, in longevita' e in influenza sulle popolazioni, non in leggende o sceneggiature pseudofantastiche o nebbiose caratterizzazioni propagandistiche!) ci ripetono con varianti locali per raggiungere meglio il cuore della massa ... e proprio grazie all'influenza che ne ottengono: ovvero, il principio che esprimevi delle "50 miliardi di mosche mangiatrici di merda".
Le istituzioni "vincitrici" che hanno riscritto la storia sono le stesse che ti mettono in bocca le parole folli che proferisci con tanta "autostima" (anzi con poca, visto che il merito che mi proponi e' quello di "seguire il gregge"!).
Ti sembra un dettaglio?
Come direbbe qualcuno, "mi sembra che ti sfugge qualcosa".... ahhaha... il mio consiglio pero' e' "smetti di studiarle determinate cose e passa altrove...". Ma tanto non te ne frega un cazzo dei miei consigli...

Citazione:
Se fossi veramente una persona introspettiva che fa autocritica, ti chiederesti il perchè profondo di questo tuo atteggiamento di rifiuto senza senso riguardo alle tematiche relative alla Spiritualità umana che etichetti come fuffa retorica, fuffa retorica che secondo te, deriva principalmente dall'uso di sostanze psicotrope quindi immaginaria.

Sei un po', come dire, "schierato", caro, per affermare quste cose, non credi?
Perche' la mia risposta ovvia (e gia' diffusa pubblicamente) e' che senza una introspettiva autocritica non avrei potuto liberarmi da cio' che ingabbia te nel giardino illusorio della subcultura di questo paese, nel quale sono cresciuto e vissuto anche io, e quindi non avrei potuto trovare spunti diversi dai tuoi. Piu' che spunti direi binari su cui far scorrere passivamente il vagone pieno della propria roba (l'individualita' di ogniuno di noi).

Per il resto, ho, piu' che spesso, usato il termine "ispirazione" piuttosto di "fuffa". ma il senso e' quello, alla fine. Anche se, ovviamente, non era nel tuo intento riferire della apertura del termine "ispirazione", bensi', rimarcare la mia chiusura al mondo spirituale... che, poi, fondamentalmente e' un altro dei fantasmi a cui vengo associato benche' mi sforzi (piu' di quello che dovrei) di spiegare il tutto al meglio che posso.
E poi, arriva qualcuno a dire che "VOGLIO AFFERMARE CONSIDERAZIONI UNIVERSALI", cazzo.... e ti cadono le palle per terra... se poi lo fa quello che credi che possa reggere il confronto ... puah...
Da qui, la mia aggressivita'. Che comunque, nulla toglie agli argomenti, e questo e' inconfutabile, per cui e' inutile parlare di quello, quanto lo e' la pretesa di confutare l'argomento presentato con aggressivita' parlando della aggressivita' solamente.

AH... beh.. in effetti hai anche aggiunto che "vorresti le fonti!".
Ma che ti e' successo? Non sei proprio in forma...
Pensa che ti sei sbilanciato pure a fare l'analogia con i "debunkers", dopo che, pochi istanti prima, mi dicevi "voglio le fonti" come il peggior Attivissimo, cercando di minare, inefficaciemente e vergognosamente, la mia, invece rinvigorita dal tentativo, autostima.


Torna lucido e ne riparliamo.

mc
Inviato il: 16/10/2014 14:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3294
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Perchè da quello che hai espresso da quando sei entrato in questa discussione, sembra che per te esista solo quello e niente altro.

Le uniche alternative a te stesso nei tuoi interventi, sono stati alcuni post sulla musica e qualcuno sulle droghe, per il resto hai espresso mc, solo mc, niente altro che mc.

A parte che non e' vero che c'e' solo quello, anzi, per lo piu' c'e' il tentativo di generalizzare...
Comunque, toglimi una curiosita' :
Ma tu a nome di chi cazzo parli?

Io parlo per me, e se posso, di esperienze dirette, quelle in cui ho accesso a tutte le informazioni sulle quali basare la analisi generiche:
Ecco cio' che rende le opinioni, semplici argomenti condivisibili o meno, e le verita' assolute delle stronzate per gonzi.

E' bene specificarlo, cosi' almeno la smetti di dire ovvieta' sui miei interventi.

mc
Inviato il: 16/10/2014 14:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3295
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
...continua...

Dicevo:

Citazione:
La musica si sente, non si capisce.

Sentendola, la si comprende.

Accettando di dialogare con un altro linguaggio si può comunicare con la musica. Se non si accetta di dialogare con un altro linguaggio no, è impossibile.

Con il mondo dello Spirito è esattamente la stessa cosa.


Siccome esistono altri linguaggi oltre a quello razionale, significa che esistono altre "fonti" e "ricevitori" di questi linguaggi.

Il corpo ha il suo, che non ha niente a che vedere con quello della mente razionale.
Sentendo il linguaggio del corpo, anche il proprio, è possibile arrivare a conoscere tutto di lui. E' possibile sapere che ha bisogno di vitamina B, di proteine XY, di qualcosa per aiutare una certa flora intestinale... tutto.
Ecco il "miracolo" dei medici cinesi (ed altri): sentono.

La mente profonda, non razionale, ha anch'essa il suo linguaggio. Parte di questo linguaggio lo conosciamo, è il linguaggio delle immagini e dei simboli, degli archetipi, della memoria e delle premonizioni, dei deja-vu, e altro..

E arriviamo al linguaggio dello Spirito, indefinibile esaustivamente, che comprende il suo stesso e tutti i linguaggi esistenti.
La parola che viene usata per definire il passaggio a livello umano di questo linguaggio è sensitività.

E' sentendo che si riceve il messaggio che il corpo ha bisogno di vitamina B, che la mente ci riporta ad un episodio non risolto dell'infanzia che va affrontato per poter continuare a crescere, che possiamo conoscere lo stato del nostro equilibrio (anche del nostro Chi), che ci comunica come sta quella persona appena incontrata.
Il sentire parte dal Cuore, da quel centro che i cinesi definiscono "un Nulla" (non un organo), sede, per la medicina tradizionale cinese, dello Spirito.

E' sentendo dal centro del Cuore che è possibile conoscere qualsiasi "cosa" esistente, compreso il Tutto e il Nulla stesso.

Se c'è un linguaggio c'è un creatore e un ricevitore di quel linguaggio.

Se senti lo stato fisico, mentale o spirituale di un tuo amico, significa che "qualcosa" in lui sta comunicando e "qualcosa" in te che sta ricevendo.

Ieri, rientrando a casa, ho pensato ad un amico che non sentivo da qualche mese.
Oggi mi chiama e mi dice che era due o tre giorni che mi "pensava" e che voleva chiamarmi, ma poi la moglie... i lavoro...

Per me non è più un caso, visto che di queste "coincidenze" ne ho vissute moltissime.
E' lo Spirito.
Lui ha una intenzione, il suo Spirito la esegue immediatamente e comunica con il mio. Se sono "in ricezione" il mio Spirito mi informa dell'intenzione del mio amico e magari mi viene voglia di chiamarlo.

No siamo molto di più che una mente razionale. Molto, e questo molto oltre ad esistere, comunica, come tutto ciò che esiste.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 16/10/2014 16:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3296
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:
mc ha scritto:

Io parlo per me, e se posso, di esperienze dirette, quelle in cui ho accesso a tutte le informazioni sulle quali basare la analisi generiche:
Ecco cio' che rende le opinioni, semplici argomenti condivisibili o meno, e le verita' assolute delle stronzate per gonzi.


Citazione:
Un mucchio di assurdita' astratte e campate su indefinite emozioni individuali :
e' fuffa!


E' ---> Verbo essere, indi per cui fuffa = verità assoluta = stronzata per gonzi.

(sempre lasciando da parte la farfalla e il suo sogno, o Cuang Tzu e il suo sogno...
a seconda se la racconta Chuang Tzu o la farfalla.... ovviamente).

Quanto è facile giocare con la dialettica, ma soprattutto, quanto è triste vedere qualcuno che fa solo quello e che si crede pure un figo pazzesco nell'avere affinato quel giochino ai massimi livelli.

La ruota funziona.
La Meditazione funziona.

Nessuna dialettica potrà mai alterare la realtà, solo ingannare i... gonzi
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 16/10/2014 17:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3297
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Nessuna dialettica potrà mai alterare la realtà, solo ingannare i... gonzi

Dovresti almeno sapere cosa significhi "dialettica", caro inutile, per usarla "contro" (? ... bah... ) di me.

Citazione:
E' ---> Verbo essere, indi per cui fuffa = verità assoluta = stronzata per gonzi.

Se fossi meno idiota capiresti che dire che quello che dico io e' fuffa, non trasforma in oro quello che dici tu, nemmeno se fosse l'esatto opposto di cio' che affermo.

Ma sei troppo idiota e non l'hai ancora capito.

Io posso dire che quello che dici tu sia fuffa, ma non mi sognerei mai dire che la mia opinione non lo sia, per questo motivo.

Ma poi, ancora devi comprendere la differenza tra opinione spensierata e verita' assoluta.
Pero', adesso, mi sono rotto il cazzo e ogni volta ripeterlo e' diventato insostenibile.
Mi limitero' a non cagarti o a darti dell'idiota una volta di piu' (che e' sempre troppo poco).

*********

Citazione:
La ruota funziona.
La Meditazione funziona.


Ma se la meditazione porta a questi livelli logici?

uhmmm... incomincio ad avere dubbi sulla ruota...

(Superala questa frase perche' e' realmente ridicola ... capisco che una idiozia, pero', sia lo slogan perfetto per te... ok continua ad usarla)

mc
Inviato il: 16/10/2014 18:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3298
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

mc ha scritto:

Dovresti almeno sapere cosa significhi "dialettica", caro inutile, per usarla "contro" (? ... bah... ) di me.

Non contro di te, sarebbero energie sprecate.
A difesa del buonsenso.

Citazione:
E' ---> Verbo essere, indi per cui fuffa = verità assoluta = stronzata per gonzi.

Se fossi meno idiota capiresti che dire che quello che dico io e' fuffa, non trasforma in oro quello che dici tu, nemmeno se fosse l'esatto opposto di cio' che affermo.

Ma sei troppo idiota e non l'hai ancora capito.

Sei tu che l'hai detto, non io, genio

Ah... la dialettica...

Citazione:

Io posso dire che quello che dici tu sia fuffa, ma non mi sognerei mai dire che la mia opinione non lo sia, per questo motivo.


Quindi tutto è fuffa. Un mondo fuffoso.

I razionalisti-relativisti. Un vero spasso.
In fondo è solo un modo per fare come cazzo vi pare. No?
Quello che dico io è fuffa, quello che dici tu potrebbe esserlo, a seconda se il caffè era buono o schifoso, vai di umore insomma.
La realtà non esiste. Basta saperlo eh? Così se a uno gli passa per la mente di darti una martellata sulle palle lo può fare senza problemi, tanto è tutto relativo.


Citazione:

Ma poi, ancora devi comprendere la differenza tra opinione spensierata e verita' assoluta.
Pero', adesso, mi sono rotto il cazzo e ogni volta ripeterlo e' diventato insostenibile.
Mi limitero' a non cagarti o a darti dell'idiota una volta di piu' (che e' sempre troppo poco).

Ma quanto ti bruciano i peli del culetto, bambino mio?

Lo sai che quando uno si riduce ad insultare. potrebbe essere sintomo di problemi caratteriali? Giusto oh grande pissicologo?

Citazione:
La ruota funziona.
La Meditazione funziona.

Ma se la meditazione porta a questi livelli logici?

uhmmm... incomincio ad avere dubbi sulla ruota...

(Superala questa frase perche' e' realmente ridicola ... capisco che una idiozia, pero', sia lo slogan perfetto per te... ok continua ad usarla)

Non è logica, genio.

E' ---> realtà.

Lo sai cosa è la realtà, vero?

Diciamo di si... ebbene, la ruota funziona.
Anche la Meditazione.

Dove la vedi la logica in questo lo sai solo tu.
La logica potrebbe entrarci successivamente, se sei in grado di vedere le implicazioni della realtà esposta.

Lo so che lo sei, e che sai che se lo fai, i peletti del culetto prendono fuoco... come con il giochino "idiota" e con il flusso dei pensieri.

Brutta cosa i dogmi, poi quando ci si autoconvince che sono "evoluti" si è veramente fottuti.
Modernamente fottuti.

Avresti addirittura la fisica quantistica (se non lo sai è confermata sperimentalmente dalla scienza che ami tanto) che potrebbe venirti in soccorso proprio a te, iper razionalista, ma ti caghi sotto e non vuoi nemmeno vedere in quella direzione da iperintegralista quale sei.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 16/10/2014 18:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3299
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Dal "Tao della fisica" di Fitjof Capra

"In questo volume Capra svolge un'analisi delle analogie tra le teorie relativistiche e quantistiche della fisica moderna, e le filosofie religiose orientali, tra cui l'induismo, il Buddhismo Mahāyāna, ed in particolare il taoismo e lo zen."

************************************

"La contraddizione, che tanto sconcerta il modo di
pensare ordinario, deriva dal fatto che dobbiamo
usare il linguaggio per comunicare la nostra
esperienza interiore, la quale per sua stessa natura
trascende le possibilità della lingua."
D.T. Suzuki

"I problemi del linguaggio sono qui veramente gravi.
Noi desideriamo parlare in qualche modo della
struttura degli atomi ... Ma non possiamo parlare
degli atomi servendoci del linguaggio ordinario."
W. Heisenberg

*************************

Secondo i mistici orientali, l'esperienza mistica diretta della
realtà è un evento di grande importanza che scuote nelle persone
che la sperimentano le basi stesse della loro concezione del mondo.
D.T. Suzuki l'ha definita « l'evento più sorprendente che possa
avvenire nella coscienza umana... che sconvolge ogni forma di
esperienza codificata »,
e ha illustrato l'effetto dirompente di
questa esperienza con le parole di un maestro Zen che la descrive
come « il fondo di un secchio che si sfonda ».

I fisici, all'inizio di questo secolo, provarono una sensazione
molto simile a questa quando i fondamenti della loro concezione
del mondo furono scossi dalla nuova esperienza della realtà
atomica e descrissero questa esperienza con parole che spesso sono
molto simili a quelle usate dal maestro Zen citato da Suzuki. Ad
esem pio, Heisenberg scrisse:
La violenta reazione ai recenti sviluppi della fisica moderna
può essere compresa soltanto se ci si rende
conto che questa volta hanno cominciato a cedere i fondamenti stessi
della fisica; e che questo movimento ha prodotto la sensazione che
sarebbe stata tagliata la base su cui poggiava la scienza ».


Einstein provò la stessa impressione sconvolgente quando venne a
contatto per la prima volta con la nuova realtà della fisica atomica.
Egli scrisse nella sua autobiografia:
« Tutti i miei tentativi di adattare i fondamenti teorici della fisica a
queste (nuove) acquisizioni fallirono completamente. Era come se ci
fosse mancata la terra sotto i piedi, e non si vedesse da nessuna parte
un punto fermo su cui poter costruire »



*************************

Sembra quindi che i mistici orientali e i fisici occidentali siano
passati attraverso esperienze rivoluzionarie analoghe, che li hanno
condotti a modi completamente nuovi di vedere il mondo.

Nelle due
seguenti citazioni, il fisico europeo Niels Bohr e il mistico indiano
Shri Aurobindo esprimono entrambi la profondità e la radicalità di
questa esperienza.

« L'enorme ampliamento della nostra esperienza verificatosi negli
ultimi anni ha messo in luce l'insuffiicienza delle nostre ingenue concezioni
meccanicistiche e, di conseguenza, ha scosso i fondamenti su cui si fondava
l'ordinaria interpretazione dei fenomeni osservati ».

« In effetti tutte le cose cominciano a modificare la loro natura e il loro aspetto;
l'intera esperienza che si ha del mondo è radicalmente diversa... Si apre una nuova via,
ampia e profonda, per sperimentare, vedere, conoscere, entrare in contatto con le cose ».

************************

Sebbene le tradizioni spirituali descritte negli ultimi cinque
capitoli differiscano in numerosi particolari, la loro concezione del
mondo è sostanzialmente la stessa. Essa si basa sull'esperienza
mistica – un'esperienza diretta, non intellettuale della realtà – che
possiede alcune caratteristiche fondamentali indipendenti dal
contesto geografico, storico o culturale del mistico. Un indù e un
taoista possono sottolineare aspetti diversi dell'esperienza; un
buddhista giapponese può interpretare la propria esperienza in
termini molto diversi da quelli usati da un buddhista indiano: ma
gli elementi basilari della concezione del mondo che sono stati
elaborati in tutte queste tradizioni sono gli stessi. Questi elementi
sembrano essere anche gli aspetti fondamentali della concezione
del mondo che scaturisce dalla fisica moderna.
La caratteristica più importante della concezione del mondo
orientale – si potrebbe quasi dire la sua essenza – è la
consapevolezza dell'unità e della mutua interrelazione di tutte le
cose e di tutti gli eventi, la constatazione che tutti i fenomeni nel
mondo sono manifestazioni di una fondamentale unicità. Tutte le
cose sono viste come parti interdipendenti e inseparabili di questo
tutto cosmico, come differenti manifestazioni della stessa realtà ultima.
Le tradizioni orientali si riferiscono costantemente a questa realtà ultima,
indivisibile, che si manifesta in tutte le cose e della quale tutte le
cose sono parte. Essa è chiamata Brahman nell'Induismo,
Dharmakāya nel Buddhismo, Tao nel Taoismo. Poiché trascende tutti
i concetti e tutte le categorie, i Buddhisti la chiamano anche Tathatā
o Essenza assoluta:
« Ciò che l'animo percepisce come essenza assoluta è l'unicità
della totalità di tutte le cose, il grande tutto che tutto comprende ».

[............]

La fondamentale unicità dell'universo non è solo la caratteristica
principale dell'esperienza mistica, ma è anche una delle più
importanti rivelazioni della fisica moderna. Essa diviene evidente a
livello atomico e si manifesta tanto più chiaramente quanto più si
penetra in profondità nella materia, fino al mondo delle particelle
subatomiche. L'unità di tutte le cose e di tutti gli eventi sarà un tema
ricorrente in tutto il corso del nostro confronto tra la fisica moderna
e la filosofia orientale. Studiando i vari modelli della fisica
subatomica vedremo che essi esprimono ripetutamente, in modi
diversi, la stessa intuizione: i costituenti della materia e i fenomeni
fondamentali ai quali essi prendono parte sono tutti in rapporto
reciproco, interconnessi e interdipendenti; non possono essere
compresi come entità isolate, ma solo come parti integrate del
tutto.

[...]

« Si è condotti a una nuova concezione di totalità ininterrotta che
nega l'idea classica della possibilità di analizzare il mondo in parti
esistenti in maniera separata e indipendente... Abbiamo rovesciato
la consueta concezione classica secondo la quale le "parti elementa-
ri" indipendenti del mondo sono la realtà fondamentale e i vari
sistemi sono solo forme e disposizioni particolari e contingenti di
tali parti. Anzi, diciamo che la realtà fondamentale è l'inseparabile
interconnessione quantistica di tutto l'universo e che le parti che
hanno un comportamento relativamente indipendente sono solo
forme particolari e contingenti dentro a questo tutto ».

[...]

« ... L'oggetto materiale diventa qualcosa di diverso da ciò che
attualmente vediamo, non più un oggetto separato sullo sfondo o
nell'ambito del resto della Natura, bensì una parte indivisibile e, in
modo sottile, persino una espressione dell'unità di tutto ciò che vediamo ».

[...]

Limmagine di una rete cosmica di connessioni reciproche che
emerge dalla moderna fisica atomica è stata ampiamente usata in
Oriente per trasmettere l'esperienza mistica della natura. Per gli
Indù, Brahman è il filo unificatore della rete cosmica, la base ultima
di tutto l'essere:
« Ciò in cui sono tessuti il cielo, la terra e lo spazio intermedio,
la mente assieme a tutti i sensi, questo Atman unico è quello che si
deve conoscere ».
Nel Buddhismo, l'immagine della rete cosmica ha una funzione
ancora più grande. Il nucleo centrale dell'Avatamsaka-sūtra, uno
dei più importanti testi del buddhismo Mahāyāna,1 è la descrizione
del mondo come una rete perfetta di mutue relazioni, nella quale tutte
le cose e tutti gli eventi interagiscono l'uno con l'altro in un modo infinitamente
complesso.
Per illustrare questa realtà universale di interrelazione, i buddhisti
Mahāyāna hanno inventato numerose allegorie e similitudini,
alcune delle quali verranno esaminate più avanti, quando si parlerà
della versione relativistica della filosofia della rete »

[...]

Nel misticismo orientale questo intreccio universale comprende
sempre l'osservatore umano e la sua coscienza, e ciò è vero anche
nella fisica atomica. A livello atomico, gli « oggetti » possono
essere compresi solo in termini di interazione tra i processi di
preparazione e di misurazione. L'ultimo anello di questa catena di
processi si trova sempre nella coscienza dell'osservatore umano. Le
misure sono interazioni che creano « sensazioni » nella nostra
coscienza – per esempio, la sensazione visiva di un lampo di luce o
di una macchia scura su una lastra fotografica – e le leggi della
fisica atomica ci dicono con quale probabilità un oggetto atomico
darà origine a una certa sensazione se lo mettiamo in condizione di
interagire con noi. « La scienza naturale » dice Heisenberg « non è
semplicemente una descrizione e una spiegazione della natura; essa
è parte dell'azione reciproca tra noi e la natura ».

[...]

« Nel principio quantistico nulla è più importante di questo
fatto, e cioè che esso distrugge il concetto di mondo inteso come
"qualcosa che sta fuori di qui", con l'osservatore a distanza di
sicurezza, separato da esso da lastre di vetro spesse venti
centimetri. Anche quando osserva un oggetto così minuscolo
come un elettrone, l'osservatore deve spaccare il vetro: deve
entrare, deve installare il dispositivo di misura che ha scelto. Sta a
lui decidere se misurare la posizione o la quantità di moto.
L'installazione del dispositivo per misurare una delle due
grandezze gli impedisce e gli esclude la possibilità di installare il
dispositivo per misurare l'altra grandezza. Inoltre la misurazione
cambia lo stato dell'elettrone. Dopo, l'universo non sarà mai più
lo stesso. Per descrivere ciò che è accaduto, bisogna eliminare la
vecchia parola "osservatore" e sostituirla con il nuovo termine
"partecipatore". In un certo qual modo, l'universo è un universo
partecipatorio »

L'idea di « partecipazione invece di osservazione » è stata
formulata solo recentemente nella fisica moderna, ma è un'idea
ben nota a qualsiasi studioso di misticismo.
La conoscenza
mistica non può mai essere raggiunta solo con l'osservazione, ma
unicamente mediante la totale partecipazione con tutto il proprio
essere. Il concetto di partecipatore è quindi fondamentale nella
visione orientale del mondo, e i mistici orientali l'hanno spinto
fino alle sue estreme conseguenze, fino al punto in cui
osservatore e osservato, soggetto e oggetto, non solo sono
inseparabili ma diventano anche indistinguibili. I mistici non si
contentano di una situazione analoga a quella della fisica atomica,
nella quale osservatore e osservato non possono essere separati, ma
possono ancora essere distinti. Essi si spingono molto oltre, e nella
meditazione profonda arrivano a uno stato in cui cade
completamente la distinzione tra osservatore e osservato, dove
soggetto e oggetto si fondono in un tutto unico indifferenziato.

Come dicono le Upanisad:
« Laddove esiste dualità, ivi l'uno odora l'altro, l'uno vede l'altro,
l'uno parla all'altro... ma, allorché tutto è diventato il sé di ognuno,
l'odore di chi e mediante che cosa potrà percepire? chi si potrà
vedere, e mediante che cosa? a chi e mediante che cosa si potrà
parlare?

[...]

Questa è quindi la comprensione definitiva dell'unità di tutte le
cose. Essa viene raggiunta – così ci dicono i mistici – in uno stato
di coscienza nel quale la propria individualità si dissolve in
un'unità indifferenziata, dove si trascende il mondo dei sensi e la
nozione di « cosa » è dimenticata. Per usare le parole di Chuangtzu,

« Lascio inerte il corpo e bandisco l'intelletto. Abbandonando la
forma e respingendo la conoscenza, faccio parte del gran Tutto.
Questo intendo per sedere e dimenticare ».2


[...]

Gli schemi del
nostro linguaggio e del nostro pensiero si sono sviluppati in questo
mondo tridimensionale e perciò troviamo estremamente difficile
trattare la realtà quadridimensionale della fisica relativistica.
I mistici orientali, d'altra parte, sembrano in grado di percepire
direttamente e concretamente una realtà multidimensionale.
Nello stato di profonda meditazione essi
trascendono il mondo tridimensionale della vita quotidiana e
avvertono una realtà completamente diversa, nella quale gli opposti
sono unificati in un tutto organico. Quando i mistici tentano di
esprimere questa esperienza con parole, si trovano di fronte agli
stessi problemi dei fisici che tentano di interpretare la realtà multi-
dimensionale della fisica relativistica. Ecco come si esprime il
Lama Govinda:
« ... si raggiunge un'esperienza di dimensionalità superiore
attraverso l'integrazione delle esperienze di centri e di livelli di
coscienza diversi. Di qui l'indescrivibilità di certe esperienze di
meditazione sul piano della coscienza tridimensionale e nell'ambito
di un sistema di ragionamento che riduce le possibilità di
espressione, imponendo ulteriori limiti al processo del pensiero ».

[...]

Solo un "assaggio"

PS
Quanta fuffa eh?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 16/10/2014 19:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3300
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@mc

Citazione:
Davvero, cosa te ne fotte di rispondermi?


Questa è un'ottima domanda.

Citazione:
Ma tu a nome di chi cazzo parli?


Anche questa è un'ottima domanda, ma sono sicuro che la tua laurea in psicologia ti avrà fornito gli strumenti necessari, per trovare da solo la risposta giusta.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 16/10/2014 19:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...107108109110111112113...210>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA