Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Nuovo Ordine Mondiale e società segrete
  Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...118119120121122123124...210>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  8 Voti
  •  Nichiren
      Nichiren
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3601
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/3/2014
Da Toscana
Messaggi: 1061
Offline
mc

Citazione:
Lo Spirito e' manifestazione umana (SECONDO ME!!!).

Come sei giunto a questa conclusione mc ??
_________________
La verità è nel silenzio
Inviato il: 4/11/2014 20:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3602
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@mc

Ulteriori spunti di riflessione sulla tua religione inconsapevole, quella del mondialismo:

La Lucis Trust, originariamente chiamata Lucifer Trust (o Lucifer Publishing Company), è un'associazione no-profit fondata dalla teosofa Alice Bailey e dal marito Foster Bailey nel 1920, e ha le sue sedi principali a New York (al 24esimo piano del 120 Wall Street), a Londra (Lucis Press Ltd.) e a Ginevra (Lucis Trust Association).
La Lucis Trust è affiliata con la Windsor International Bank and Trust Company.
Nata come casa editrice per la pubblicazione dei 25 libri esoterici della Bailey, la Lucis Trust include ora tra le sue numerose attività l'Arcane School (una scuola di esoterismo e spiritualità), una catena di librerie di libri esoterici conosciuta come Lucis Trust Libraries, una casa editrice nota come Lucis Publishing Companies, la Lucis Productions, la World Goodwill e la Triangles.
All'oggi ha ufficialmente 6000 membri e un profitto annuale stimato sui 600.000 dollari.
Tra le sue attività spicca la World Goodwill («Buona Volontà Mondiale», fondata nel 1932) in quanto da tempo riconosciuta dalle Nazioni Unite quale Organizzazione Non-Governativa ed è rappresentata alle regolare riunioni informative alla Direzione Generale dell'ONU.
La Lucis Trust in sé è poi membro del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.
Tra le principali attività della World Goodwill vi sono la distribuzione di letteratura specifica in tutto il mondo e in diverse lingue, la pubblicazione delle World Goodwill Newsletter e Commentari, l'attuazione di un corso di studi riguardo ai problemi fondamentali dell'umanità, la cooperazione con le Nazioni Unite e con le sue Agenzie specializzate.
La presenza della Lucis Trust all'interno del Sistema Nazioni Unite, nonché l'esplicito debito culturale di Robert Muller (ex-assistente del Segretario Generale delle Nazioni Unite) nei confronti della filosofia di Alice Bailey ha spinto alcuni a tacciare l'ONU di possedere un'ideologia di stampo New Age e di orientare le proprie politiche secondo i principi e gli scopi di tale ideologia esoterica


Se leggi la Bailey, troverai tutte le cose che ci siamo detti in questo 3ad, compreso la presenza dell'Osservatore interiore, per cui potresti chiederti che differenza ci sia fra il Pensiero della Bailey e quello della Tradizione.

La risposta l'ha data Zeppelin prima citando Guenon, ma è forse troppo sottile da comprendere la differenza che esiste fra Tradizione e Tradizionalismi che ne sono l'aberrazione e lo stravolgimento "moderno".

I primi testi di Guenon, li trovai fotocopiati in una libreria esoterica di Bologna negli anni '80, allora non c'erano case editrici in Italia che lo pubblicavano e trovare questi testi era roba da appassionati e studiosi dell'esoterismo, una minoranza sparuta.

Poi Laterza mi sembra, pubblicò alcuni dei sui testi ottenendo un discreto successo di vendita, fino ad arrivare ad oggi che li trovi tutti comodamente in rete in pdf.

Sei troppo indietro su queste materie mc, è un dato di fatto.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 4/11/2014 20:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3603
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:
La Tradizione si tramanda perche' funziona.
In che modo funziona la divinita'?
Funziona per chi? Per cosa?
Cosa cambierebbe senza la divinita'?

Ecco, usi "tradizione", "divinità" e quello che ti pare quando ti pare, facendo un minestrone dal quale si evince che non ne vuoi uscire. Non capisci (o -meglio- ti fa compodo non capire) che "tradizione" è diverso da "tradizionalismo" che è diverso da "religione" che è diverso da "divinità".

Credo che quanto ha scritto DJGiostra riassuma molto bene l'approccio:
Citazione:
Se uno mi porta un'idea che a mio avviso e' piu' logica della mia non ho nessun problema a sostituirla !!

Scusa, ma che vuol dire quell'"a mio avviso" nella frase se non "che è già mia, che già fa parte di me e non faccio fatica ad accettarla, il resto son solo fregnacce"?

Ciò che dimostrate è che l'ateismo è di fatto una religione, nel senso di una visione chiusa e dogmatica, ma mancando del presupposto indispensabile per una "elevazione" diventa, come giustamente dice incredulo, materialismo luciferino; ma non divaghiamo su questo punto, che pervedo solo sterile battibecco. Si insiste così tanto sulla "dimostrazione" di un qualcosa perché si sa benissimo che essa è impossibile poiché le basi per la dimostrazione è proprio quanto è escluso da chi la dimostrazione la richiede.

La dimostrazione è dentro di noi; se la attiviamo si dimostra da sé, se non la vogliamo attivare che devo dire? vivi sereno, ma è arrogante sostenere che sia un'automatica dimostrazione del contrario. Quando scrssi che un fotone appare come una particella a chi cerca una particella e come un'onda a chi cerca un'onda intendevo che l'universo si presenta come materiale a chi cerca il materiale e spirituale a chi cerca lo spirituale. Chi cerca solo ed esclusivamente particelle e misura solo particelle non dimostra niente sulle onde.

Si ride al concetto di Spirito, Anima... le si riduce all'elemento uomo.
Ebbene, io le unisco nell'elemento Uomo, composto da Corpo, Mente, Spirito ed Anima (e l'anima è proprio blu, caro mc, anzi, azzurra, proprio come il principe di Biancaneve e la fata di Pinocchio, non per caso! )
Hai detto una verità scrivendo "Lo Spirito e' manifestazione umana", solo che tu intendevi in senso riduttivo, meramente fisico e materiale, io no.

Zeppelin, Invisibile, Incredulo... sono solo dei poveri fessi invasati che sostengono stupidaggini; facile liquidarli con "è tutta fuffa"; ma suvvia mc, prendi un libro di Hillman o di Jung e prova a contestare la loro idea di anima; attento però, sono considerati tutt'altro che fanfaroni nel mondo accademico e forse capisci che l'approccio richiede un po' di umiltà e un po' di cultura.

Della fisica quantistica io so poco, ci sono delle cose che mi convincono ed altre che reputo quasi assurde, ma comprendo i miei limiti. Non posso dire che è tutta fuffa solo perché "io non la capisco", e magari perché son sicuro che Schrödinger nemmeno aveva un gatto!

Quindi, la tua frase: "Cos'e' piu' superficiale avallare la Tradizione o porsi al di fuori della sua intuizione." possiamo sostituirla con "Cos'e' piu' superficiale avallare la Fisica Quantistica o porsi al di fuori della sua intuizione." ed otterremo lo stesso risultato: chi non vuole nemmeno tentare di capirla, non la capirà, invece chi la affronta, secondo le sue possibilità, riuscirà ad intravederne la magica bellezza.

Citazione:
Tu in che modo cambieresti se un giorno decidessi di smettere di accettare teorie tradizionali? Approccio a parte cosa non rimarrebbe in te, cosa perderesti (che possa intervenire sui rapporti esterni)?

Ecco, "smettere di accettare teorie tradizionali" è una stupidaggine. Non vuoi capire che non è una scelta, è una conquista. Questa tua domanda suona un po' come "in che modo cambieresti se un giorno decidessi di smettere di consocere l'inglese?".
O, forse ancora meglio, se tu non ti sei mai innamorato mentre io lo sono, la tua domanda "Tu in che modo cambieresti se un giorno decidessi di smettere di amare Tizia?" avrebbe un senso, ma se tu sei stato innamorato anche solo una volta, capiresti da te che la tua domanda, per via di quel "se decidessi", è completamente priva di senso.
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 5/11/2014 9:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3604
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

mc ha scritto:

Io ho l'uomo stesso per corroborare la mia ipotesi "umana", tu cos'hai se non l'uomo che parla del "tuo" divino e qualche mistero che non riusciamo a spiegarci?

Ti pare che l'uomo non abbia dimostrato in ogni epoca di potersi inventare soluzioni, storie, illusioni?
Con la prima Tradizione ha sospeso questa sua tendenza?
E' la Tradizione stessa che si e' tramandata o e' l'uomo che lo ha fatto?

Tu dici:
La Tradizione si tramanda perche' funziona.
In che modo funziona la divinita'?
Funziona per chi? Per cosa?
Cosa cambierebbe senza la divinita'?
Non e' vero, correggimi pure se sbaglio, che le vere differenze concrete, pratiche, accertabili, sarebbero solo a livello psicologico, e non cambierebbe altro?
Per me e' cosi', ma credo che, deciso di non riferirsi a divinita', chiunque subirebbe contraccolpi a livello psicologico... tutto qui. La natura continuerebbe ad esistere. La vita continuerebbe.
Tu in che modo cambieresti se un giorno decidessi di smettere di accettare teorie tradizionali? Approccio a parte cosa non rimarrebbe in te, cosa perderesti (che possa intervenire sui rapporti esterni)?

La consapevolezza di se' non passa per le religioni, e nemmeno per la divinita': passa per l'uomo... no?

Alla luce di questi ragionamenti:
Sicuro che la superficialita' stia nel non accettare la divinita'?

Riassumendo (al netto della dialettica e del bla bla bla):

Non è possibile dimostrare l'esistenza di Dio (e/o del divino).

Si, è sempre li, non si muove di un nanoquark....

..uno glielo dice, glielo ridice, gli dice anche che è cosa accertata da millenni, non solo in questa discussione... parole al vento, perché quella è la sua arma segreta, il suo "asso nella manica" e se perde quella illusone (di avere l'arma segreta) perde tutto

Nello specifico:

Citazione:

Io ho l'uomo stesso per corroborare la mia ipotesi "umana", tu cos'hai se non l'uomo che parla del "tuo" divino e qualche mistero che non riusciamo a spiegarci?

La marea di misteri sono diventati "qualche mistero".
Bassa ed infantile propaganda.

Citazione:

Ti pare che l'uomo non abbia dimostrato in ogni epoca di potersi inventare soluzioni, storie, illusioni?
Con la prima Tradizione ha sospeso questa sua tendenza?
E' la Tradizione stessa che si e' tramandata o e' l'uomo che lo ha fatto?

Questa è come quella di prima: l'uomo sbaglia ed è egoista, quindi afferma che anche in questo è così.
In base a cosa deve ancora dircelo, ma sappiamo che dimostrare le sue fantasie non è cosa che si senta in dovere di fare. Per cui accontentatevi de verbo suo, voi semplici mortali.

Citazione:

Tu dici:
La Tradizione si tramanda perche' funziona.
In che modo funziona la divinita'?

Ed ecco, siori e siore, che il grande mago ha trasformato in un sol boccone tradizione in divinità, ma solo quando serve, perché ce ne sono anche di quelle utili, ricordate? Ma solo quando lo dice lui e soprattutto (perché sennò il trucco da baraccone si vede) senza mai dirci di che cazzo sta parlando.

Chiedere in che modo funziona la divinità è esattamente chiedere di dimostrare alla mente razionale la sua esistenza. La sua amatissima trincea.
Strumprofessor.

Citazione:

Non e' vero, correggimi pure se sbaglio, che le vere differenze concrete, pratiche, accertabili, sarebbero solo a livello psicologico, e non cambierebbe altro?

Idem con patate (ormai rancide).
Trucchi e dialettica per rimanere a combattere sempre e solo dallo stesso punto.

Citazione:

Per me e' cosi', ma credo che, deciso di non riferirsi a divinita', chiunque subirebbe contraccolpi a livello psicologico... tutto qui. La natura continuerebbe ad esistere. La vita continuerebbe.

Se la divinità esiste, se è vero come molti affermano che è la creatrice, la guida e la protrettrice di tutto ciò che è manifesto, direi che cambierebbe tutto, iniziando dalla sua stessa esistenza che cesserebbe.

Quindi direi che, nel caso, il problema dei contraccolpi psicologici è l'ultima cosa di cui preoccuparsi.

Ma esso, iddu, egli, DEVE sempre rimanere nei limiti che ha deciso di imporre agli altri, quindi di uscire dalla tana non se ne parla.

Citazione:

Tu in che modo cambieresti se un giorno decidessi di smettere di accettare teorie tradizionali? Approccio a parte cosa non rimarrebbe in te, cosa perderesti (che possa intervenire sui rapporti esterni)?

Come vedete la magia della metamorfosi di tradizioni in divino è completa, la funzionalità oggettiva è totalmente svanita, riassorbita nel nulla-strumprofessor cosmico, ed è diventata "accettazione delle teorie tradizionali", cosa che gli permette di imporre presuposti che esistono solo nella sua testolina per giungere a conclusioni "fai da te".

Citazione:

La consapevolezza di se' non passa per le religioni, e nemmeno per la divinita': passa per l'uomo... no?

E' sempre il solito patetico trucco. Dice pure "no?" per apparire razionale quando solo di semplice trucco dialettico trattasi.

Per chi non coglie, ha dato per scontato che l'Uomo non abbia niente di divino in sé (che è uno dei temi fondamentali di questa discussione e su cui si è discusso molto, portato indizi importanti, evidenze oggettive che "qualcos'altro" esiste, ma lui la liquida con due parole) e per cui è "logico" che la consapevolezza di sé non c'entri niente con il divino.
Ma se l'Uomo ha del divino in sé, la consapevolezza di sé passa anche attraverso "qualcosa" di divino, altrimenti non si può trattare di consapevolezza di sé.
Questa è logica, i suoi sono solo trucchetti.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 5/11/2014 9:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3605
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

zeppelin ha scritto:
Citazione:
La Tradizione si tramanda perche' funziona.
In che modo funziona la divinita'?
Funziona per chi? Per cosa?
Cosa cambierebbe senza la divinita'?

Ecco, usi "tradizione", "divinità" e quello che ti pare quando ti pare, facendo un minestrone dal quale si evince che non ne vuoi uscire. Non capisci (o -meglio- ti fa compodo non capire) che "tradizione" è diverso da "tradizionalismo" che è diverso da "religione" che è diverso da "divinità".

il tuo ore 9:57.

Il mio ore 9:58.

Jung in brodo di giuggiole
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 5/11/2014 10:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3606
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 5/11/2014 10:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3607
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Supersvicolone:
Citazione:
Non è possibile dimostrare l'esistenza di Dio (e/o del divino).

Lo hanno capito tutti tranne te e il credulone che proponete il di-vino come
verita' assoluta !!
Ce la farete a capirlo ?? Dubito..
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 5/11/2014 11:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3608
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Dj

Non ti cago di striscio da quando sei stato disonesto con me.

Quando dimostrerai un minimo di onestà magari cambio idea, fino ad allora per me non esisti.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 5/11/2014 11:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3609
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Supersvicolonealcubo:
Citazione:
Non ti cago di striscio da quando sei stato disonesto con me.

Senti chi parla di onesta' !!

Citazione:
Quando dimostrerai un minimo di onestà magari cambio idea, fino ad allora per me non esisti.

E sai quanto cazzo me ne frega ?!? Non sei l'unico a leggere il 3D !
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 5/11/2014 11:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3610
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Infatti parli di cose che non conosci e le riduci tutte all'uomo da cui tutto dipende.

Il problema e' capire chi davvero le conosce queste cose.
Come al solito ci si riduce ad una pratica di fede.

Non sono io che non voglio capire o faccio finta:
Io ne sono gia' fuori dal discorso, sta a voi uscirne e ragionarne al di fuori.
Se si vuole rimanere dentro io non sono interessato:
ho gia abbastanza chiaro perche', e lo gia' ampiamente delucidato (x Nichiren: leggi le note).

Continuare a dire, "sei limitato", "sei ignorante", "devi studiare" sono osservazioni che denotano un blocco sulla questione.
Se non volete parlarne non ne parlate, ma evitate queste cazzate che sembrano piu' un modo per rincuorarsi e automotivarsi a vicenda... "lui dice cosi' perche' non sa".

Citazione:
Zeppelin ti ha espresso bene il ruolo della Tradizione, citandoti un maestro riconosciuto come Guenon, che dubito tu sappia chi sia o che tu abbia mai letto.

Zeppelin s'e' limitato a dire che secondo lui faccio confusione tra Tradizione e tradizionalismi, e sinceramente non e' molto chiaro il suo passaggio logico che non mi sembra abbia esposto, o almeno non ne ho visti.

Citazione:
La tua visione è la visione tipica della religione luciferina, quella visione moderna che rifiuta tutto ciò che è Tradizione.

Anche la tua visione cristiana ricalca quella della chiesa cattolica... hai finito di etichettare senza entrare nel merito???
Dici che e' "luciferina" pero' non dici perche' sarebbe sbagliato rifiutare "PARTE" delle tradizioni, cioe' quelle inutili, senza accettarle solo perche' tradizionali!!
Il mio discorso e' semplice:
non e' una religione, non e' ateismo, non e' materialismo, non e' massoneria, non e' satanismo e nemmeno religione luciferina...
Tradizione non e' sinonimo di Verita'. E non e' nemmeno criterio di Verita'.
Punto. Tutto il resto ... sembra fuffa per evitare di rispondere alla proposizione dei miei dubbi. Cosa, assolutamente libera, naturalmente, ma si puo' fare senza le inutili illazioni sulla mia "condizione" conoscitiva.

Citazione:
Nulla oltre l'uomo, tutto parte dall'uomo e a lui ritorna, la ribellione a Dio perchè la conoscenza portata dall'Angelo di Luce conosciuto come Prometeo-Lucifero è la visione tipica luciferina, quella della Massoneria, quella che ci viene continuamente proposta nel nostro mondo inventato che si può assimilare alla matrix del film

Ecco! ... e te pareva...
Certo.

Citazione:
E' il peccato originale, il mangiare dall'albero della conoscenza, è il sentirsi Dio, è coltivare l'orgoglio di negare Dio non essendo più necessario la Sua esistenza per l'uomo nuovo.

Ma questa secondo te e' una metafora o e' andata realmente cosi'?
Cosa stai esprimendo?
Cerchi di comunicare una sensazione emotiva o ti stai limitando all'esposizione di come sono andati i fatti?

Merda... incredulo... e' questo il punto.

Non solo alcune dei Temi trattati dalla Tradizione sono erronei e fallibili, molti di quelli sono trattati concettualmente in maniera del tutto soggettiva e relativa alla propria appartenenza e sono solo intuizioni concettuali, antropoformizzate, impiegate in metafore e similitudini e spiegabili con elucubrazioni inspiegabili*. Nel corso del tempo hanno, pero', assunto prima la "sacralita'" della Tradizione, e grazie ad essa il dogmatismo della divinita'.

To be continued....
mc




note:
*si cerca di spiegare il divino inspiegabile e misterioso, con lo spirito anch'esso inspiegabile e misterioso... per non parlare dell'anima. Insomma si preferisce spiegare i Misteri della vita con misteri della vita.
Comportamento tipicamente umano, osservabile nella sua quotidiana esistenza sociale e intima... :
Un animaletto impaurito, specializzato nella sua evoluzione in cima alla catena alimentare e per questo annoiato fino alla morte, in elucubrazioni e giustificazioni di ogni genere...
Diciamolo, la Verita' nell'uomo e' molto rara e non e' certo alla merce' di cani e porci... Non dimentichiamoci, poi, che in questo scenario ognuno ha la propria.
All'inizio della discussione mi dicesti che traevi le tue convinzioni dall'"osservazione":
hai osservato questo?
Inviato il: 5/11/2014 12:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3611
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

Non è possibile dimostrare l'esistenza di Dio (e/o del divino).
Lo hanno capito tutti tranne te e il credulone che proponete il di-vino come
verita' assoluta !!


Noi l'abbiamo capito, DJ, e quando tu capirai che dimostrare l'esistenza di Dio equivale a dimostrare che Schrödinger non aveva gatti? La spiritualità, ovvero la convinzione di ordini di esistenza superiori al mondo materiale, non coincide con la religiosità, almeno non sempre e non necessariamente.

Lo sappiamo che il trascendente non può essere dimostrato ad un materialista che accetta solo prove materiali: sennò perché si chiamerebbe trascendente? Ma non è la "dimostrazione" che è importante; cosa cambierebbe? Per esempio: tu non hai mai amato nessuno, però sai, dal senso comune, che l'amore esite; cosa cambia per te? Niente. Continueresti a non amare nessuno e per te l'amore rimarrebbe una parola senza significato, o con un significato stereotipato che non ti provoca alcuna emozione né comprensione.

Ebbene, se ti dimostrassi che il trascendente esiste, cosa cambierebbe per te? Niente, perché il trascendente deve essere vissuto, non raccontato. Ebbasta con questa storia di dimostrare, dimostrare, dimostrare! cosa significa dimostrare? Quello che facciamo è raccontare. Raccontare di come è possibile sentire, riconoscere e governare le energie che fluiscono in noi, di come avere un rapporto sereno con tutte le parti di noi stessi e con l'ambiente circostante, come riconoscere il Destino, le coincidenze... Ma Invisibile potrà sicuramente descrivere meglio di me.

Raccontare, descrivere, spiegare; non dimostrare.
Ti racconto delle mie esperienze con la Medicina Tradizionale Cinese, ti spiego le relazioni con la Teoria dello Ying-Yang; se vuoi usale, se credi che sia solo una coincidenza, fatti una risata. Coincidenza dopo coincidenza forse un giorno...

Ma basta venirmi a dire che sono tutte balle solo perché non posso dimostrare l'esistenza di Dio!
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 5/11/2014 12:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3612
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Mc ha scritto:Citazione:
Tradizione non e' sinonimo di Verita'. E non e' nemmeno criterio di Verita'.


Ah allora ci credi alla Verità Mc? Pensi che ci sia la Verità? Cioè se ci credi significa che hai Fede nella Verità e che pensi sia Una, Indivisivile ed Eterna (altrimenti non sarebbe Verità) .....o interpreto male ?
Inviato il: 5/11/2014 12:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3613
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

Zeppelin s'e' limitato a dire che secondo lui faccio confusione tra Tradizione e tradizionalismi, e sinceramente non e' molto chiaro il suo passaggio logico che non mi sembra abbia esposto, o almeno non ne ho visti.


spiegazione ad usum delphini:
Gesù di Nazareth figura storicamente non confermata
Gesù Cristo "Messia" elemento base del cristianesimo, figlio terreno di Dio la cui storia è narrata nei quattro Vangeli Canonici
Natale ricorrenza nascita di Gesù Cristo che sostituì la festa del Sol Invictus in auge presso i romani
Spirito del Natale (Tradizione) commemorazione dell'avvento di Gesù Cristo inteso come portatore della "Nuova ed eterna alleanza", lo spirito del cristianesimo nel senso più semplice e spontaneo di bontà e fratellanza
Cena di Natale, Doni di Natale, Luci di Natale, Alberi di Natale, Messa di Natale (tradizionalismi) riti folkloristici che variano in base a tempi e luoghi che decorano lo Spirito del Natale senza modificarne il contenuto.


Citazione:

Dici che e' "luciferina" pero' non dici perche' sarebbe sbagliato rifiutare "PARTE" delle tradizioni, cioe' quelle inutili, senza accettarle solo perche' tradizionali!!

scusa, non c'ho capito niente

Citazione:

Il mio discorso e' semplice:
non e' una religione, non e' ateismo, non e' materialismo, non e' massoneria, non e' satanismo e nemmeno religione luciferina...


Se, parlando della spiritualità, il tuo discorso non è niente di tutto questo, allora è tutt'altro che semplice, direi!
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 5/11/2014 12:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3614
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Mrexani ha scritto:
Mc ha scritto:Citazione:
Tradizione non e' sinonimo di Verita'. E non e' nemmeno criterio di Verita'.


Ah allora ci credi alla Verità Mc? Pensi che ci sia la Verità? Cioè se ci credi significa che hai Fede nella Verità e che pensi sia Una, Indivisivile ed Eterna (altrimenti non sarebbe Verità) .....o interpreto male ?

Ho già provato anche quella strada... fenomeno/noumeno... il risultato è che "dipende".

Dipende se gli conviene o meno...
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 5/11/2014 12:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3615
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
Supersvicolonealcubo:

Non ti cago di striscio da quando sei stato disonesto con me.

Senti chi parla di onesta' !!

Bene.
Ho la conferma che sei consapevole di essere stato disonesto e che ti va bene così.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 5/11/2014 13:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3616
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:
Non solo alcune dei Temi trattati dalla Tradizione sono erronei e fallibili, molti di quelli sono trattati concettualmente in maniera del tutto soggettiva e relativa alla propria appartenenza e sono solo intuizioni concettuali, antropoformizzate, impiegate in metafore e similitudini e spiegabili con elucubrazioni inspiegabili


Dunque, siccome mc mi viene a dire che "alcune tradizioni" e "molti di quelli" (concetti) sono "sono erronei e fallibili", senza aver capito cos'è una Tradizione e ritenendo che la Befana con le scarpe rotte sia la stessa cosa dello Yoga, direi che è il momento di svoltare e fare in modo che il "nemico" si sveli.

"Non siamo luciferini, né materialisti, né questo né quello."
Lo so, siete quelli che discutono per avere una ragione effimera, che, facendo i finti-tonti, eludono le domande scomode e prediligono nuotare nel vago, che andate fieri di parlare di cose delle quali ignorate i più elemetari principi. Almeno Voltaire, quando scrisse il Dizionario Filosofico, dimostrò che la Bibbia l'aveva letta bene!

Bene, è ora di fare il contrario. Io, qui e ora:
"sostengo che la Teoria Tradizionale dello Yin-Yang e la sua Teoria derivata detta dei Cinque Elementi, base fondamentale della Medicina Tradizionale Cinese e delle discipline ad essa collegata, funziona nei suoi principi e nelle sue applicazioni pratiche."

Non c'è niente di (direttamente) spirituale, niente di divino, niente di introverso in quest'affermazione e quindi potreste dire (furbescamente) che non vedete niente di illogico in questa teoria (che verosimilmente non conoscete se non per sentito dire), ma in questo caso è ovvio che ne accettate anche le implicazioni metafisiche...
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 5/11/2014 13:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3617
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Citazione:
Ho già provato anche quella strada


Abbi fede Invisibile neanche Satana in persona uscirebbe vivo da una simile domanda..
Giacche se anche affermasse ''la Verità non c'è''(e non penso sia il caso di Mc), affermerebbe se pur in maniera eterodossa ''la Verità'' secondo lui ortodossa. Per cui se la ''Verità non c'è'' questa sarebbe comunque per lui ''la Verità''. Ma non potendoci essere Verità ne risulta che la sua affermazione sarebbe falsa per il suo stesso presupposto.... Nessuno può negare di credere nella Verità neanche chi ne nega l'esistenza...

Ripeto comunque, io non credo che Mc pensi ''la Verità non c'è''. Al più, come tutti noi, dirà che non la conosce...
Inviato il: 5/11/2014 13:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3618
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Mrexani ha scritto:

Abbi fede Invisibile neanche Satana in persona uscirebbe vivo da una simile domanda..

Ma io la fede ce l'ho

Quello che non ho è la speranza di ricevere una risposta logica.

Perché satana ha il suo amor proprio, mc no

Infatti OGNI santa () volta che si è trovato in difficoltà, il risultato è stata la menzogna in varie forme, tipo bla bla bla, dialettica ma anche la contraddizione in una stessa frase... e se glielo si fa notare fa semplicemente finta di niente.

satana deve seguire delle regole, non fosse che per il salvare la faccia, mc ha deciso di no, che non importa nemmeno questo pur di attaccare il suo nemico immaginario.

Lui è oltre satana

Citazione:

Giacche se anche affermasse ''la Verità non c'è''(e non penso sia il caso di Mc), affermerebbe se pur in maniera eterodossa ''la Verità'' secondo lui ortodossa.

Ad un certo punto ha ammesso, con parole sue e tirate fuori con il forcipe, che il Noumeno esiste... per poi fregarsene bellamente a più riprese della sua stessa ammissione...

Siamo nel nonsense più assoluto.

Citazione:

Ripeto comunque, io non credo che Mc pensi ''la Verità non c'è''. Al più, come tutti noi, dirà che non la conosce...

Non ha nessuna importanza cosa mc pensa, perché non la ha nemmeno per lui stesso.
Lui è in guerra contro un nemico immaginario e tutti i mezzi li considera leciti.
Anche a costo di rendersi ridicolo, come ha fatto molte volte ormai.

Citazione:
Per lui le parole (almeno in questa discussione) sono solo della armi e in quanto tali non hanno nessun bisogno di essere razionali, logiche o aderenti alla realtà.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 5/11/2014 13:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3619
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:


...e ritenendo che la Befana con le scarpe rotte sia la stessa cosa dello Yoga...


_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 5/11/2014 13:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nichiren
      Nichiren
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3620
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/3/2014
Da Toscana
Messaggi: 1061
Offline
zeppelin

Citazione:
sostengo che la Teoria Tradizionale dello Yin-Yang e la sua Teoria derivata detta dei Cinque Elementi, base fondamentale della Medicina Tradizionale Cinese e delle discipline ad essa collegata, funziona nei suoi principi e nelle sue applicazioni pratiche."

Buono a sapersi

Il nesso tra tutto ciò e un divino ??
_________________
La verità è nel silenzio
Inviato il: 5/11/2014 13:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3621
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

Nichiren ha scritto:
zeppelin

Citazione:
sostengo che la Teoria Tradizionale dello Yin-Yang e la sua Teoria derivata detta dei Cinque Elementi, base fondamentale della Medicina Tradizionale Cinese e delle discipline ad essa collegata, funziona nei suoi principi e nelle sue applicazioni pratiche."

Buono a sapersi

Il nesso tra tutto ciò e un divino ??


IiNFATTI HO SCRITTO SOTTO: "Non c'è niente di (direttamente) spirituale, niente di divino, niente di introverso in quest'affermazione"

Sono stufo di veder confondere Tradizione, Divino, Discipline e Folklore.

Parliamo di Tradizione?
OK. Questa è una Tradizione.
Non è "una" che "potrebbe essere fallibile o no"
E' quella. E' fallibile o non lo è.
Partiamo da qui.
Se qualcuno non è d'accordo parli adesso, o taccia però per sempre!
Perché poi chissò, magari si finisce a parlare dell' I-King...
E non è che uno dice "lo Yin e lo Yang mi va bene ma l'I-King è una stronzata galattica" senza argomentare...
E l'I-King comprende la sincronicità descritta da Jung...
Quindi: un mattoncino alla volta...
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 5/11/2014 14:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3622
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
zeppelin....

........ non so come dirtelo......


... evitando....... che.....

.......tu ......... possa.......

...prenderlo.... nel.....


...m....o.....d.....o.....sba.....glia.....

....to....................

........

Tu hai un grave difetto: .......................sei.................



............................logico............................
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 5/11/2014 16:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3623
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Mrexani
Citazione:
Ripeto comunque, io non credo che Mc pensi ''la Verità non c'è''. Al più, come tutti noi, dirà che non la conosce...

Grazie.

Esattamente...
Se esiste, ne esiste una versione che, al massimo della sua plausibilita', e' una verita' relativa.



Zeppelin
Citazione:
Tradizione

Non facevo lo gnorry:
dove avresti spiegato cos'e' Tradizione nel precedente post??
Se vuoi insinuare che non sappia il significato di Tradizione, fai pure, ma non e' che dicendolo affermi una verita' appurata.

Citazione:
Non c'è niente di (direttamente) spirituale, niente di divino, niente di introverso in quest'affermazione e quindi potreste dire (furbescamente) che non vedete niente di illogico in questa teoria (che verosimilmente non conoscete se non per sentito dire), ma in questo caso è ovvio che ne accettate anche le implicazioni metafisiche...


Implicazioni metafisiche...
Mi sa che ti stai infilando in un vicolo cieco...

Le "implicazioni metafisiche" sono quelle che non ti riesci a spiegare e che men che meno le spieghi agli altri?

******
In generale, e non riferendomi a nessuno in particolare... e' semplice determinare l'inutilita' di certe posizioni illogiche tradizionali:
basta che una della argomentazioni usate sia "non riesci a spiegarmi questo, quindi...", il che' si conclude, per motivi "mistici" che sono uno dei "misteri nel mistero", in "... Ho ragione e' la Tradizione".
Oppure, succede che, ad un certo punto del viaggio analitico, compaiano altri elementi misteriosi, accettati come tutto il resto, che subentra a far parte dell'argomentazione della spiegazione di cio' che non si capisce e si tenta di dimostrare. Quindi, abbiamo un MISTERO, spiegato da altri misteri, che trovano forza in incognite indimostrabili, ma altrettanto inconfutabili... Il tutto circolarmente incastrato in modo che appaia coerente una volta accettato tutto cio' che non si puo' o che non si voglia raggiungere con la sola logica.
Infine, ti ritrovi a sentirti dire che "e' sempre stato cosi'!", e che "non e' che arrivi tu, il piu' furbo di tutti, e c'hai ragione, mentre gli altri per millenni... hanno avuto torto!" ...

Citazione:
Bene, è ora di fare il contrario. Io, qui e ora:
"sostengo che la Teoria Tradizionale dello Yin-Yang e la sua Teoria derivata detta dei Cinque Elementi, base fondamentale della Medicina Tradizionale Cinese e delle discipline ad essa collegata, funziona nei suoi principi e nelle sue applicazioni pratiche."

Sostienilo.
Posso sostenere l'anacronisticita' di queste discipline senza dover essere ripreso per eccesso di "ignoranza"?
Posso rivendicare la nulla contribuzione del "divino" in tutto cio'?
A me non crea nessun problema concepire e avallare determinate convinzioni. Non sposta di una virgola il mio punto di vista, perche' rimangono tutti i dubbi e le perplessita' precedenti, nonostante possa manifestare interesse negli eventi trattati in tale disciplina.
Posso anche rimanere nell'idea di fallibilita' di parte di queste discipline tradizionali, essendo umane di origine, e non rinunciare ad esse come ipotesi.
Il fatto di dire che io voglia imporre o dichiarare la supremazia intellettuale del mio punto di vista e', purtroppo per chi ne fa uso, una escamotage di infimo livello logico.
1) perche' non si impone una argomentazione, imponendola... o si argomenta, o non lo si e' fatto.
2) perche' si perde del tempo a parlare di cose non inerenti al tema e di sicuro non si e' argomentata una beneamata cippa per definire il grado di imposizione dell'interlocutore.
3) e' un punto di vista, il mio, che non ha bisogno intrinseco di essere imposta per essere stabile. La plausibilita' del mio punto di vista non annulla dubbi e perplessita' allo stesso modo in cui succede con la fiducia nella tradizione o con la Fede. In queste ultime, la non plausibilita' preclude completamente ogni possibile validita'ipotetica. Per capirci:
se tu approvi la medicina tradizionale e io approvo l'utilizzo sanitario del placebo nella terapia della patologie, senza violentare i rispettivi punti di vista potremmo accettare entrambi la disciplina. Certo che, per me, invece di supercazzolare di CHI e spirito si parlasse di intervento cerebrale nella modifica della patologia, sarebbe un pizzico meglio...
Ma alla fine si puo' trovare tranquillamente un punto di incontro (o di stallo, alla peggio).

L'altra volta postavi (mi pare fossi tu Zeppelin) un pezzo sulla "droga" in cui di parlava di demoni che portavano l'utilizzatore finale dello stupefacente o all'innalzarsi spiritualmente o a sprofondare agli inferi... (boh non ricordo, la fuffa e' tutta uguale all'altra fuffa... ... scherzo... dai) ... Di per se' quella affermazione "tradizionale" corrisponde all'opinione di chiunque condanni l'abuso, in contrasto all'uso oculato, delle sostanze psicotrope.

Studiare anni e anni di testi sacri per arrivare alle banalita' quotidiane di un livello culturale, penso indubbiamente, maggiore seppur di base, mi sembra un po' ... anacronistico.
Con anacronistico e' sostanzialmente questo che intendo... (mi pare che incredulo, soprattutto criticasse questo termine).

...

to be continued...

mc
Inviato il: 5/11/2014 16:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3624
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Tutto e il contrario di tutto.

Citazione:
Se esiste, ne esiste una versione che, al massimo della sua plausibilita', e' una verita' relativa.


Il Noumeno, nella nuova e luccicante, modernissima e blabblissima versione 7.42.... esiste ma è relativo

Nonsenseland.

Citazione:
Oppure, succede che, ad un certo punto del viaggio analitico, compaiano altri elementi misteriosi, accettati come tutto il resto, che subentra a far parte dell'argomentazione della spiegazione di cio' che non si capisce e si tenta di dimostrare.

Insomma siamo, volenti o nolenti, sempre e comunque obbligati a dimostrare l'esistenza del divino.
Altrimenti non vale.
All'asilo sono molto più maturi...

Citazione:
Posso sostenere l'anacronisticita' di queste discipline senza dover essere ripreso per eccesso di "ignoranza"?

No, non puoi, perché la funzionalità di qualcosa non può essere messa in discussione e se lo fai comunque è semplice abissale ignoranza. Capra.

Citazione:
A me non crea nessun problema concepire e avallare determinate convinzioni.

A te nemmeno con l'mkultra ti si riesce a far capire la differenza tra convinzioni e realtà.

Citazione:
perche' non si impone una argomentazione, imponendola... o si argomenta, o non lo si e' fatto.

Bravo, scrivila alla lavagna milleseicentoquarantasette volte.
Poi cancella tutto e rifallo per milleseicentoquarantasettevolte al quadrato.

Ma leva la parola imporre, perché qui chi vuole mporre qualcosa sei solo tu. verginella dall'imene autorigenerante all'infinito.

Da chi pretendi più laicità, mc?

Citazione:
e' un punto di vista, il mio, che non ha bisogno intrinseco di essere imposta per essere stabile.

Aridaje con le imposizioni.... ma che ti hanno imposto da piccolo che hai questa ossessione malata?

Citazione:
Certo che, per me, invece di supercazzolare di CHI e spirito si parlasse di intervento cerebrale nella modifica della patologia, sarebbe un pizzico meglio...

Estiquatzi.

Pensa che se tu la smettessi di supercazzolare (ladro ) su ogni SANTA cosa tutti tirerebbero un gran sospiro di sollievo...

Citazione:
Studiare anni e anni di testi sacri per arrivare alle banalita' quotidiane di un livello culturale, penso indubbiamente, maggiore seppur di base, mi sembra un po' ... anacronistico.

Semplice ed abissale ignoranza spacciata per fine analisi.

Venditore di cacca con la sembianza di deliziosa cioccolata.

Citazione:
Per lui le parole (almeno in questa discussione) sono solo della armi e in quanto tali non hanno nessun bisogno di essere razionali, logiche o aderenti alla realtà.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 5/11/2014 16:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3625
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Mrexani ha scritto:

Abbi fede Invisibile neanche Satana in persona uscirebbe vivo da una simile domanda...


Citazione:

mc ha scritto:

Se esiste, ne esiste una versione che, al massimo della sua plausibilita', e' una verita' relativa.

Visto?

Nemmeno salvare la faccia gli interessa.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 5/11/2014 16:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3626
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
E' quella. E' fallibile o non lo è.

Parliamone.
Fallibile dal punto di vista "veritiero", "non fallibilbile" dal punto di vista medico... puo' essere entrambi, che dici?
E' relativo...


mc
Inviato il: 5/11/2014 16:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3627
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Invisibile forse ti sbagli questa volta...

Mc ha scrittoCitazione:
Mrexani
Citazione:
Ripeto comunque, io non credo che Mc pensi ''la Verità non c'è''. Al più, come tutti noi, dirà che non la conosce...

Grazie.

Esattamente...
Se esiste, ne esiste una versione che, al massimo della sua plausibilita', e' una verita' relativa.


Con ''Esattamente'' vuole confermare che per Mc ''la Verità c'è'' come ipotizzato nella mia frase...

Il ''Se esiste, ne esiste una versione... '' riguarda la ''versione'' più plausibile non ''l'originale''..... quindi ha ragione, le versioni sono relative anche fossero massimamente plausibili, in quanto ''l'originale'' è incomunicabile ed indicibile ...
Almeno penso di aver inteso questo: Mc crede nella Verità ma non nelle sue versioni relative.... attendo il conforto di Mc in merito...
Inviato il: 5/11/2014 18:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3628
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
SuperSvicoloneCubicoBuffone:

E' ufficiale: Sei un MONGOLO !!
(chiedo scusa alla categoria per l'offesa..)

Io:
Citazione:
Senti chi parla di onesta' !!


tu:
Citazione:
Ho la conferma che sei consapevole di essere stato disonesto e che ti va bene così.

Dove CAZZO hai letto che io avrei ammesso che sono disonesto e che mi va bene cosi ?
La mia frase indica che TU SEI DISONESTO !! IDIOTA !!
Qui hai dimostrato la tua disonesta', la tua coglionaggine e l'essere diffamatore..
(Oppure analfabeta scegli te !!)
Sei svicolone !! Chi ha voglia di rileggersi tutto il 3D trovera' diverse domande a cui hai
svicolato !!
Sei un BUFFONE : Hai portato come un dato di fatto l'esistenza di dio sapendo di non poterlo
dimostrare. Qui in LC i tipi come te si chiamano BUFFONI !
(Tra l'altro devi dimostrare la MIA DISONESTA' oppure sei doppiamente BUFFONE !

IDIOTA !
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 5/11/2014 19:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3629
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
dove avresti spiegato cos'e' Tradizione nel precedente post??
Se vuoi insinuare che non sappia il significato di Tradizione, fai pure, ma non e' che dicendolo affermi una verita' appurata.


La distinzione tra tradizione e Tradizione la fa anche Wikipedia, comunque è dalle tue risposte che (ancora) non ho capito se hai capito la distinzione o se semplicemente non ne fai perché la Befana e lo Yoga sono veramente sulo stesso piano...

Citazione:
Implicazioni metafisiche...
Mi sa che ti stai infilando in un vicolo cieco...
Le "implicazioni metafisiche" sono quelle che non ti riesci a spiegare e che men che meno le spieghi agli altri?


Mi piaccioni i vicoli ciechi
Il fatto è che io me le riesco a spiegare benissimo!
Ma alla metafisica non ci siamo ancora arrivati...

Citazione:

In generale, e non riferendomi a nessuno in particolare... e' semplice determinare l'inutilita' di certe posizioni illogiche tradizionali:
basta che una della argomentazioni usate sia "non riesci a spiegarmi questo, quindi...", il che' si conclude, per motivi "mistici" che sono uno dei "misteri nel mistero", in "... Ho ragione e' la Tradizione".


Scusa, mc, ma ti esprimi in modo tale che nemmeno la Qabbala risulta tanto ermetica! Cosa vuoi dire?

Citazione:
Bene, è ora di fare il contrario. Io, qui e ora:
"sostengo che la Teoria Tradizionale dello Yin-Yang e la sua Teoria derivata detta dei Cinque Elementi, base fondamentale della Medicina Tradizionale Cinese (da qui in poi MTC) e delle discipline ad essa collegata, funziona nei suoi principi e nelle sue applicazioni pratiche."
Sostienilo.


Bene: sostengo che:
1) esistono patologie "calde" causate da un eccesso di Yang o carenza di Yin) e patologie fredde causate invece da un eccesso di Yin o carenza di Yang.
2) il rimedio per alleviare o debellare queste patologie consiste in un applicazione (in genere alimentare) di sostanze che compensano tale squilibrio.

Ad esempio: una persona può accusare bruciori di stomaco (patologia calda), eventualmente peggiorati quando assume spezie (alimenti caldi); il rimedio consiste nell'assumere alimenti freschi (non freddi di temperatura, freschi come proprietà intrinseca).


Citazione:
Posso sostenere l'anacronisticita' di queste discipline senza dover essere ripreso per eccesso di "ignoranza"?

No, la ruota funziona eppure non è stata inventata l'altro ieri, lo stesso per la Tavola Pitagorica. Cosa significa "anacronismo"?

Citazione:
Posso rivendicare la nulla contribuzione del "divino" in tutto cio'?

Il divino non c'entra in questi discorsi, lo Yin-Yang funziona però sia sul piano fisico che metafisico. Ma al metafisico non ci siamo ancora arrivati...

Citazione:
Posso anche rimanere nell'idea di fallibilita' di parte di queste discipline tradizionali, essendo umane di origine, e non rinunciare ad esse come ipotesi.

E' proprio questo stare sul vago che mi ha fatto portare un'affermazione definitiva, sennò "tutto si... vabbè... magari... però...."
Nessuno sta dicendo che tutto ciò che viene dall'antichità sia oro colato.
In questo preciso caso sto dicendo che trovo perfettamente valida la teoria dello Yin-Yang e che le applicazioni sono sia di natura fisica (medicina, riflessologia...) che metafisica (Taoismo, I-King...)

Citazione:
se tu approvi la medicina tradizionale e io approvo l'utilizzo sanitario del placebo nella terapia della patologie, senza violentare i rispettivi punti di vista potremmo accettare entrambi la disciplina. Certo che, per me, invece di supercazzolare di CHI e spirito si parlasse di intervento cerebrale nella modifica della patologia, sarebbe un pizzico meglio...

Il placebo è tutt'altra cosa, non ha nessuna influenza se non psicologica.
La medicina tradizionale cinese prende in considerazione principalmente la natura degli alimenti (Yin-Yang), la temperatura (caldo-tiepido-freddo), il movimento (verso l'esterno/interno) ed il sapore (piccante, dolce, salato, amaro, acido).
La corrispondenza del gusto agli organi, ad esempio, fa si che il gusto acido (olive, yogurt) sia indicato per il fegato. Tale corrispondenza si applica anche alle caratteristiche psicologiche associate all'elemento; nel caso di problemi cuore (fisici o psichici) è indicato il gusto amaro (cioccolato va bene?).
L'intervento cerebrare nella patologia non si distingue: per la MTC ogni disturbo della psiche influisce sulla soma e viceversa. Non esiste una malattia esclusivamente della psiche o della soma.
Il Chi (o meglio Qi) è innegabile: si tratta dello "spirito vitale" che differenzia una persona da un cadavere, e credo che chiunque possa notare la differenza. Tu come lo chiami? Ma il nome non fa differenza. Se parliamo delle caratteristiche del Qi, allora parliamone.
Stavolta vai avanti tu, dai...

Citazione:
L'altra volta postavi (mi pare fossi tu Zeppelin) un pezzo sulla "droga" in cui di parlava di demoni che portavano l'utilizzatore finale dello stupefacente o all'innalzarsi spiritualmente o a sprofondare agli inferi... (boh non ricordo, la fuffa e' tutta uguale all'altra fuffa... ... scherzo... dai) ... Di per se' quella affermazione "tradizionale" corrisponde all'opinione di chiunque condanni l'abuso, in contrasto all'uso oculato, delle sostanze psicotrope.

Si e no: si (ero io), no (non c'erano demoni). Ciò che sostenevo è che l'utilizzo esclusivo della droga per raggiungere la trascendenza è un metodo volto "verso il basso", che mette in comunicazione con le parti più basse del sé; ma con lo Yin-Yang non c'entra. E' un altra Tradizione

Citazione:

Studiare anni e anni di testi sacri per arrivare alle banalita' quotidiane di un livello culturale, penso indubbiamente, maggiore seppur di base, mi sembra un po' ... anacronistico.

E' perché mi piace andare al Bar dello Sport la domenica mattina e chiacchierare di medicina cinese e delle interpretazioni del Tao
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 5/11/2014 19:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3630
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Zeppelin:
Citazione:
Noi l'abbiamo capito

Perche' dici noi ? Io parlavo di svicolone e il suo socio.

Citazione:
e quando tu capirai che dimostrare l'esistenza di Dio equivale a dimostrare che Schrödinger non aveva gatti?

Suppongo tu voglia dire che e' impossibile dimostrarne l'esistenza dato che non ho idea
di chi sia sto tipo qua !
Forse non ti e' chiaro ma io Non sono neanche sicuro che sia impossibile ma che per ora nessuno
c'e' riuscito ! Sono un milione di post che lo ripeto !

Citazione:
La spiritualità, ovvero la convinzione di ordini di esistenza superiori al mondo materiale, non coincide con la religiosità, almeno non sempre e non necessariamente.

E quindi ? Mi hai mai sentito dire il contrario ?
Citazione:
Lo sappiamo che il trascendente non può essere dimostrato ad un materialista che accetta solo prove materiali

Forse non lo sai ma io sono propenso per la spiritualita' piu' di quanto immaginate !
Mi avete mai visto scrivere che lo spiritualismo non esiste ?
Citazione:
Ma non è la "dimostrazione" che è importante

Forse per te !
Io prima di mettere la mia vita in mano a qualche cosa vorrei esserne sicuro e non andare per
via della fede !


Citazione:
esempio: tu non hai mai amato nessuno, però sai, dal senso comune, che l'amore esite; cosa cambia per te? Niente. Continueresti a non amare nessuno e per te l'amore rimarrebbe una parola senza significato, o con un significato stereotipato che non ti provoca alcuna emozione né comprensione.

Paragone sbagliatissimo !!


Citazione:
Ebbene, se ti dimostrassi che il trascendente esiste, cosa cambierebbe per te? Niente, perché il trascendente deve essere vissuto, non raccontato.

TUTTO CAMBIEREBBE !! Forse a te no ma a me si !!
Ma di che stai parlando ?
Qui non si tratta di raccontare ma PROVARE !
Le tue esperienze trascendentali (E le mie !!) potrebbero essere frutto di lavaggi di cervello
molto profondi !
(Io ho avuto esperienze di esteriorizzazione ma non potendolo dimostrare non le do' come
certezze assolute !)


Citazione:
Quello che facciamo è raccontare. Raccontare di come è possibile sentire, riconoscere e governare le energie che fluiscono in noi, di come avere un rapporto sereno con tutte le parti di noi stessi e con l'ambiente circostante, come riconoscere il Destino, le coincidenze...


Ma di cosa stiamo parlando insomma ??
Se tu vieni qui e racconti le tue esperienze io non ti do' contro per niente anzi magari le
leggo con piacere.
Se tu ritieni le tue esperienze verita' assolute e come fatti assodati allora e' normale
che qualcuno ti chieda di dimostrarlo !


Citazione:
Ma Invisibile potrà sicuramente descrivere meglio di me.

NO CHE NON PUO' !
Lui parla del tai chi come se fosse verita' assolute. Il fatto che colleghi il tai chi al divino
lo dimostra..
Sa anche lui che no e' dimostrabile e quindi non puo' portarli come fatti accertati verita' assolute !

Citazione:
Raccontare, descrivere, spiegare

Ottimo !!
Citazione:
non dimostrare.

Se vuoi portare le tue torie come dati accertati (come continua a fare svicolone) allora
devi dimostrare eccome !

Citazione:
Ti racconto delle mie esperienze con la Medicina Tradizionale Cinese, ti spiego le relazioni con la Teoria dello Ying-Yang; se vuoi usale, se credi che sia solo una coincidenza, fatti una risata. Coincidenza dopo coincidenza forse un giorno...

E mi sta' bene.
(Sulla medicina cinese c'e' poco da ridere..)

Citazione:
Ma basta venirmi a dire che sono tutte balle solo perché non posso dimostrare l'esistenza di Dio!

Aridaje !! Dove mai avrei detto na cazzate del genere ????????
ECCHECCAZZ !!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 5/11/2014 19:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...118119120121122123124...210>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA