Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  l'angolo della salute

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...23>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo della salute
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Tranne il giorno stesso in cui magari ci si dimentica di impostare l'ora...

_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 26/10/2013 18:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: l'angolo della salute
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 27/10/2013 10:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo della salute
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline


Ecco il video col prof che ti dicevo Panagio...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 28/10/2013 21:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: l'angolo della salute
#34
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/12/2005
Da
Messaggi: 76
Offline
Caro soggetto anonimo, facile tentare di deridere e/o denigrare come hanno fatto quegli pseudo giornalisti (di vice.com) che hanno storpiato le mie parole.....e falsificato cio' che avevo loro detto e quindi glia ltri hanno riportato le frasi storpiate su altri giornali, riviste, siti..

Su questi argomenti se non si e' competenti e' meglio stare zitti; quindi ora ti chiedo di rsipondere a tema e quindi ti chiedo:
1- cosa succede quando una sostanza vaccinale, eterologa, tossico-nociva, entra nell'organismo bypassando le normali difese immunitarie ed entra nella microcircolazione ed arriva sulla membrana cellulare ? quali le alterazioni al microcircolo ?
2 - cosa avviene a quel punto ai mitocondri, al citoplasma ed al citoscheletro della/e cellula/e ?
3 - Cosa avviene al metabolismo cellulare e quali sono le alterazioni funzionali della/e cellula/e ?
4 - Cosa avviene ai tessuti delle ghiandole ormonali sempre per le stesse ragioni e quindi alla funzionalita' delle ghiandole stesse ?
5 - Quando si forma la Psiche del soggetto in formazione ?
6 - Quando si forma la sessualita' del soggetto ?
Mi fermo qui, anche perche' potrei continuare tranquillamente...

Attendo tue risposte (medico-scientifiche) esaustive e precise sulle domande poste, altrimenti, se non rispondi esaustivamente e con precisione, evidenzi la tua totale incompetenza sul tema e quindi e' meglio che stai ZITTO !
"capito mi hai"....
Inviato il: 29/10/2013 16:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo della salute
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Non so se Earlturner abbia lasciato definitivamente LC... nel caso negativo suppongo risponderà alla sua replica Dr Vanoli...

Nel frattempo però, potrebbe aiutarci fornendoci i punti più significativi della sua ricerca a proposito dei vaccini?

Ad esempio sarebbe utile se postasse i suoi dati, anche solo mettendo i link a proposito della lista poco sopra...

Personalmente è una cosa che mi interessa molto... e credo che anche altri utenti di LC possano essere della stessa opinione...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 29/10/2013 17:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: l'angolo della salute
#36
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
RDA: è tempo di staccare le etichette – di T. Colin Campbell

Ringrazio il Dr. T. Colin Campbell e la T. Colin Campbell Foundation per avermi autorizzato a tradurre e pubblicare questo articolo. A questo link l'originale – RDA's: Time to Peel Back the Labels

Di tanto in tanto, mentre passeggio nel negozio di alimentari con mia moglie, Karen, raccolgo il coraggio per guardare i profili nutrizionali sul lato delle confezioni. Anche se ho fatto parte, di recente, di un comitato sull'etichettatura degli alimenti della National Academy of Sciences, responsabile di ridisegnare questo genere di informazioni, mi chiedo ancora cosa tutto questo significhi veramente. Le Recommended Daily Allowances (RDA – quantità giornaliera raccomandata) rappresentano i livelli di nutrienti considerati salutari dai governi e dall'industria in tutto il mondo. Ma quanto sono salutari in realtà? Vediamo cosa c'è dietro l'etichetta.

Tanto per cominciare, la RDA è proprio quello che dice di essere: è una "dose raccomandata", non un requisito minimo. Bisogna tenere presente che se si consumano esattamente i livelli di RDA per ogni specifica sostanza, vi è una probabilità molto alta (97-98%), che superiate i requisiti minimi effettivi richiesti dal vostro organismo. In altre parole, per avere margini di sicurezza, la RDA rappresenta un apporto sostanzialmente superiore a quello che realmente serve.

Perché allora così tante persone credono di dover consumare una dose uguale o superiore alla RDA? Questo perché le aziende di integratori alimentari e vitamine ci spingono a credere ciecamente nelle RDA. Per loro questa idea produce soldi, molti soldi. Affermare che il contenuto di nutrienti per porzione di un particolare prodotto si avvicina alla RDA più di quello dei concorrenti è un modo molto semplice di incrementare le vendite.

L'idea di stabilire delle dosi raccomandate di nutrienti è sorta, piuttosto ragionevolmente, quando un paio di persone hanno cominciato a porsi domande sul valore nutritivo delle razioni militari durante la seconda guerra mondiale. L'incarico di individuare quali fossero questi valori è stato, all'epoca, assegnato al Food and Nutrition Board della National Academy of Sciences. Da allora, questo autorevole comitato si è affermato alla guida della cosiddetta "buona salute", mediante l'emissione dei suoi annunci, aggiornati ogni cinque anni. Ma diamo un'occhiata a ciò che questi rapporti dicono in realtà. In primo luogo, vi è un dato RDA per ogni nutriente, suddiviso a seconda dell'età e del sesso. Ogni RDA è formata dal minimo apporto di un "singolo" nutriente, maggiorato da un ampio adeguamento del valore verso l'alto. Anche se questo rappresenta, presumibilmente, un "margine di sicurezza", non è fornito alcun intervallo (range) di valori minimi e massimi. Questo numero unico, già superiore al requisito minimo, suggerisce a molti il concetto del "più è, meglio è".

Fare soldi tramite le RDA

Gente, semplicemente non funziona così! Lo testimoniano le recenti rivelazioni sul beta-carotene. Come potreste ricordare, questo studio è stato interrotto quando gli scienziati hanno segnalato che il tasso di mortalità per cancro al polmone è stato del 28% più alto tra i partecipanti che avevano preso le massicce dosi di beta-carotene e vitamina A rispetto a quelli che avevano assunto un placebo, ed il tasso di mortalità per patologie cardiache è stato del 17% superiore. Almeno in paesi come gli Stati Uniti, dove rimpinzarsi è spesso la norma e gli integratori vitaminici sono trattati come medicinali, dovremmo preoccuparci più degli eccessi di nutrienti che delle carenze. Notate, poi, come, soprattutto le etichette sulle confezioni di vitamine, vantino affermazioni del tipo "ad alta potenza" o la formula "super-stress". Questo problema è ancora più grave quando ci dimentichiamo le buone diete salutari (con alimenti a base vegetale), nelle quali la natura produce miracoli di per sé.

Vi è anche da considerare un altro grave problema. In assenza di adeguate informazioni scientifiche, gli scienziati preposti stabiliscono RDA che tendono ad essere particolarmente favorevoli a livelli convenzionali di assunzione. Ma cosa si intende per assunzioni "convenzionali"? Si tratta dei livelli di assunzione che caratterizzano le diete ad alto contenuto di grassi, basso contenuto di fibre e ad alto contenuto di proteine ​​animali, proprio quel tipo di dieta che produce tanti problemi. Così, vi è la tendenza a mantenere basse RDA per le sostanze nutrienti di derivazione vegetale, mantenendole alte per i nutrienti di derivazione animale.

Anche quando sappiamo che è discutibile, troviamo una forte tendenza a mantenere lo status quo. Alla vitamina C, ad esempio (disponibile solamente negli alimenti vegetali), viene data una RDA di 60 mg/die, anche se ragguardevoli informazioni suggeriscono che un'assunzione di circa 200-300 mg/die sarebbe più favorevole. Ed il beta-carotene, ottenuto quasi interamente dai vegetali, non possiede nemmeno una RDA. Generalmente, il beta-carotene è visto solamente come una parte della "vera" vitamina A, chiamata retinolo, che si trova solamente in alimenti di origine animale. Le fibre alimentari, un altro nutriente a base vegetale, sono relegate alla stessa non-categoria del beta-carotene, e sono altrettanto prive di uno "status" RDA. Quando arriva il momento di definire le RDA, ai nutrienti a base vegetale non viene assegnato alcun valore oppure questo viene notevolmente sottostimato. Per averne un apporto maggiore e più adeguato, bisognerebbe suggerire di mangiare molta più frutta e verdure, cosa impegnativa da mettere in atto per gente che ama carne e patate.

Al contrario, le RDA per le sostanze nutritive di origine animale sono tipicamente distorte verso valori alti. Per fare solo un esempio, la RDA relativa al calcio (stabilita a 800-1200 mg/die) è considerevolmente in eccesso rispetto ai valori di assunzione più bassi adeguati a coloro che seguono un'alimentazione a base vegetale. Probabilmente una cifra più precisa, sulla base dei nostri sondaggi del China Project, sarebbe più vicina a 400-600 mg/die. Specialmente nel caso del calcio, la quantità di nutriente necessario è influenzata dal tipo di alimentazione consumato. Il fatto è che una dieta ricca di latticini porta con sé un bagaglio di proteine ​​extra, che causano una maggiore perdita di calcio, quindi un maggior fabbisogno. Perché allora non provare a tagliare il consumo dei prodotti lattiero-caseari in modo da avere una minore richiesta di calcio? In questo paese, circa il 60-70% (in media) di assunzione totale di calcio è fornita dai prodotti lattiero-caseari.

Le RDA hanno per lungo tempo fornito il cosiddetto fondamento per le raccomandazioni dietetiche, come la guida Basic Four Food Group, nonostante rappresentassero fondamenta instabili. Utilizzata per tanti anni come un "buon" messaggio di nutrizione generale dall'United States Department of Agriculture (USDA), la guida Basic Four Food Group è stata ideata per garantire un adeguato apporto di certi nutrienti, in particolare di quelli che hanno incoraggiato un elevato consumo di alimenti di origine animale. Come risultato, gli scienziati erano orientati a "scoprire" che le diete vegetariane erano carenti di alcuni nutrienti, come calcio, proteine ​​"di buona qualità", ferro "di buona qualità", riboflavina, quando, in verità, gli alimenti vegetali sono stati giudicati confrontandoli con standard RDA faziosi.

Attenzione al consiglio della mamma

Anche se credo che le RDA siano state per lo più il "cappio al collo" di una sana educazione alimentare, potrebbero forse avere un qualche valore nella definizione dei profili nutrizionali di grandi popolazioni. Gli standard nutritivi di riferimento, come appunto le RDA, possono fornire un'idea approssimativa nella comparazione della salute nutrizionale tra nazioni. Ma anche tenendo conto di questo aspetto, mi chiedo ancora a quale utile scopo siano servite quando gli apporti nutrizionali di una popolazione sono stabiliti da standard di riferimento prevenuti a favore di un'alimentazione povera di fibre, con un largo consumo di proteine ​​e grassi animali.

Di tutte le raccomandazioni dietetiche, le RDA sono le più antiche. A mio avviso, si sono rivelate problematiche fin dall'inizio. Fortunatamente, la guida Basic Four Food Group dell'USDA, con la sua enfasi sugli standard RDA, è ormai praticamente morta. Una fortuna ancora maggiore è rappresentata dal fatto che stiamo ottenendo le U.S. Dietary Guidelines e la Piramide Dietetica USDA, che prestano meno attenzione alle RDA e pongono maggiore enfasi sugli alimenti di origine vegetale, anche se l'accento è ancora piuttosto limitato. E poi ci sono le più recenti Piramidi Alimentari Mediterranea ed Asiatica, prodotte da un'illustre agenzia formata da consumatori benestanti, che danno molto più risalto agli alimenti di derivazione vegetale. Commenterò queste linee guida nutrizionali più recenti, i punti di forza ed i punti deboli, in un prossimo articolo.

I progressi sono penosamente lenti in quest'ambito dove la grande scienza, la grande politica e le grandi aziende ci dicono cosa mangiare. Io invece apprezzo ancora il vecchio consiglio delle nostre madri e nonne: mangia le tue verdure!

Fonte
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 2/11/2013 19:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: l'angolo della salute
#37
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/12/2005
Da
Messaggi: 76
Offline
Certamente, visto che sono 40 anni che faccio ricerche sulla Medicina Naturale ed in particolare su malattie degenerative e Vaccini (danni).
le mie ricerche sui vaccini sono sintetizzate e ben spiegate qui:
http://www.mednat.org/vaccini/dannivacc.htm con i particolari dei meccanismi delle sostanze tossico-nocive dei vaccini nella cellula e nei tessuti, organi e sistemi.

Bibliografia, (piccolissima lista rispetto alle migliaia che detengo...)
che potete trovare nel sito direttamente:
http://www.mednat.org/vaccini/bibliografia_dannivaccini.htm

Per Le malattie degenerative la cosa e' piu' complessa mi basta dire che 20 anni fa ho collaborato con un ricercatore (chimico) per la stesura di un protocollo x il Cancro (qualsiasi) che oggi sta dando ottimi risultati ai cancerosi; medici ed ospedali lo praticano di nascosto...in italia, all'estero pure...
Qui e' riassunto questo principio con relativo protocollo:
http://www.mednat.org/cancro/nutriterapia_cancro.htm
Inviato il: 8/11/2013 13:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo della salute
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Molte grazie per le informazioni, che non mancherò di leggere in modo approfondito...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 8/11/2013 13:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: l'angolo della salute
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Il sito mednat lo conoscevo da tempo, ci sono molte cose interessanti e tra le tante questa merita attenzione:

link l'universo elettrico
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 8/11/2013 21:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: l'angolo della salute
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Tra le prime cose diffuse dal web vi era la storia della nocività dello zucchero, o meglio della nocività degli eccessi di zucchero cosa che in una società come la nostra che si poggia sullo zucchero da mattina a sera non è di poco conto.

Oggi la nocività dello zucchero è ormai cosa accertata e non piu' leggenda metropolitana.

linkHigher glucose levels associated with lower memory and reduced hippocampal microstructure.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 8/11/2013 22:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo della salute
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Questa è una molecola di glucosio:



In realtà la sua forma in soluzione acquosa è ad anello condensato, ma anche quella a catena non è errata...

Risulta una molecola ubiquitaria nel mondo dei viventi...

Assieme al fruttosio forma il disaccaride saccarosio, ovvero lo zucchero da tavola...

Incredibile come una molecola così piccola possa provocare tanti danni... anche se forse il fruttosio si merita le colpe maggiori...

Se però pensiamo al mercurio... nella forma

é solo un atomo...

eppure...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 8/11/2013 23:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: l'angolo della salute
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Nel caso degli zuccheri e' l'eccesso che è pericoloso , non lo zucchero in se.

Nel caso del mercurio è il mercurio di per se che è pericoloso; ma qui interviene l'evoluzione: siccome conviviamo da sempre con le tracce di mercurio presenti nella catena alimentare (pesci, frutti di mare, funghi) si sono sviluppati dei meccanismi che lo imprigionano nelle unghie e nella peluria, cosi li non rompe piu' di tanto.

Il problema sanitario mercurio è sorto quando lo si è usato quale pigmento, quale medicinale o come scarto da buttare nel primo fosso che si incontrava perchè le quantità in gioco erano tali che i meccanismi di auto difesa del corpo non erano piu' in grado di gestirli.

Tornando al discorso dello zucchero, in ultima analisi perchè è pericoloso anche se è indispensabile ? Sorvolando per semplicità espositiva sui meccanismi biologici che lo vedono coinvolto, c'entra sempre l'evoluzione: il nostro passato è un passato di vita grama, di vita passata combattere fame e malattie; le occasioni che si avevano di consumare alimenti ricchi di zuccheri e grassi erano rare, quindi è gioco forza che non appena li incontrava se ne abusava perchè chissà quando si sarebbe ripresentata l'occasione: intanto si mette al sicuro una riserva di energia sotto forma di girovita aumentato, poi si vedrà. Oggi lo scenario è cambiato: conserviamo l'istinto di abusare di alimenti ricchi di grassi e zuccheri ma in pratica li abbiamo disponibili ad ogni istante a buon mercato e dagli oggi e dagli domani dopo qualche decennio il metabolismo ormai saturo salta con quel che ne consegue.

In sostanza vale la legge di Hoare: "dentro ogni grande problema ce n’è uno più piccolo che sta lottando per venir fuori".

E vale pure l' inversione di Schainker a detta legge: "entro ogni piccolo problema ce n'è uno più grande che sta lottando per venir fuori".
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 9/11/2013 2:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo della salute
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Corretto, ma visto che sembrerebbe creare dipendenza, il saccarosio dovrebbe essere regolato come alcol e fumo...

Ma siccome i suoi danni sono diluiti nel tempo, diventa difficile capire se sia lui il colpevole, o altre sostanze per cui anche agire a livello legislativo...

Poi anche il pool enzimatico è importante... magari in una persona gli enzimi della mucosa gastrointestinale sono più lenti e lo zucchero entra più lentamente in circolo (i problemi potrebbero essere altri però...) oppure sono molto efficienti e lo zucchero viene sparato nel sangue a velocità elevate causando picchi glicemici indesiderati...

Secondo me la soluzione è che le informazioni vengano passate alla popolazione attraverso i canali soliti cercando di spiegare in dettaglio quali sono le potenzialità negative...

Al che sarà il singolo a decidere...

Ovviamente certe aziende saranno infastidite da questa cosa, ma sinceramente non me ne può fregare di meno...

Alcune aziende per me non avrebbero nemmeno senso di esistere...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 9/11/2013 13:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo della salute
#44
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Rispolvero la storia del Trimprob, di cui avevo parlato tempo fa...

ClarBruno Vedruccio...

Hanno pure fatto un servizio su Report...

Report...

e l'intervista di Stefano Lorenzetto del Giornale...

Stefano Lorenzetto...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 9/11/2013 15:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: l'angolo della salute
#45
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 10/11/2013 1:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: l'angolo della salute
#46
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 12/11/2013 13:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: l'angolo della salute
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 12/11/2013 14:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo della salute
#48
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Brutta notizia per gli amanti della Coca Cola... l'eccesso di fosforo contenuto in questa "bevanda" potrebbe causare problemi cardiaci a lungo termine... ma non è solo la coca a far sorgere preoccupazione...

_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 13/11/2013 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo della salute
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
_______________
___________
______

continuazione dal topic sugli OGM
______
___________
________________
Ma infatti io non volevo andare contro la farmacologia...

Voglio solo dire che nonostante la farmacologia sia una scienza con oltre un secolo di esperienza, a quanto pare vi sono delle cose che i farmacologi non hanno compreso appieno... ma infatti lo stanno comprendendo... c'è tutta la questione della farmacogenetica e farmacogenomica...

Infatti alcuni farmaci sono stati destinati ai soli afroamericani...

Ma prima si pensava che un farmaco andasse bene per tutti... invece, i complessi deputati alla disintossicazione presenti nel fegato (Cyt P450) hanno un'attività variabile da persona a persona a persona... e questo può comportare casini biochimici anche gravi...

Citazione:
I progressi scientifici vanno osservati nella complessità del contesto, se si perde la visione d'insieme è facilissimo cadere vittima di errori grossolani...


é vero... ma in questo progresso dobbiamo tenere conto di questi 100'000 morti all'anno che poi è una stima in difetto...

Senza contare dell'utilizzo sballato degli antibiotici che hanno salvato un sacco di vite certamente, ma hanno anche creato i batteri resistenti... e adesso il WHO lancia l'allarme perché potrebbero venire a mancare i farmaci chemioterapici (di cui fanno parte anche quelli oncologici, ma è un discorso diverso)... e tante altre cose ancora... tipo le malattie orfane, cioè la malaria non gliene frega a nessuno (a dirla in modo semplicistico) perché il farmaco che venderai poi deve avere un prezzo basso se non nullo visto che il mercato è quello del terzo mondo... l'ipertensione, quella si che bisogna curarla e farai un mucchio di quattrini...

Insomma sarà pure scienza, è vero... ma secondo me si potrebbe fare molto meglio...

Citazione:
In ciò rientra anche la tecnologia nucleare, che personalmente non apprezzo in uso energetico civile e tantomeno in quello militare... Eppure grazie a questa tecnologia abbiamo le radiografie, la tac, le radiografie nell'industria che permettono di mettere in sicurezza i lavoratori che operano nel petrolchimico, ferroviario etc., e che alimenta(va) i motori delle sonde che hanno esplorato il sistema solare... etc. etc.... E ciò a parer mio si applica in ogni campo del sapere.


Ha proposito di armi a doppio taglio... non generalizzo però...





Perché quelle tecniche che hai citato sono basate sull'uso di radiazioni, e altre cose che possono indurre se sei fortunato solo infiammazione, e se sei sfigato un tumore...

Ti assicuro che è un campo minato quello della salute umana... non mi ergo assolutamente a giudice supremo assoluto delle scienze della vita del XXI secolo, ma a mio avviso ci sono molte questioni spinose da affrontare...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 13/11/2013 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: l'angolo della salute
#50
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline


Interessante quanto dicono a a 31, a 41, 44 e 50 minuti.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 15/11/2013 20:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo della salute
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Se mi ricordo bene le mie lezioni di farmacologia, le piante appena sono iniziate a diventare il cibo degli animali, hanno costretto questi ultimi a sviluppare complessi enzimatici adibiti alla disattivazione dei composti nocivi di cui il mondo vegetale abbonda...

In pratica hanno forgiato la nostra biochimica...

Un esempio in campo medico:



In poche parole sembrerebbe che un particolare composto presente nella famiglia delle crucifere, di cui fa parte il broccolo, vada ad innescare la reazione immunitaria (positiva in questa caso) quando più serve, ovvero quando mangiamo... permette ai linfociti presenti nell'intestino di compiere il loro lavoro...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 15/11/2013 21:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: l'angolo della salute
#52
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 15/11/2013 22:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: l'angolo della salute
#53
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 15/11/2013 22:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo della salute
#54
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Un commento ai video sarebbe gradito...

Così tanto per capire cosa viene trattato e in che modo...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 15/11/2013 23:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gronda85
      gronda85
Re: l'angolo della salute
#55
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/12/2008
Da
Messaggi: 1957
Offline
storia della droga=storia dell' umanità

sfruttamento a fini merdosi della droga=storia dell' umanità

gente che con la droga si diverte=storia dell' umanità*

errori nel gestirsi la droga anche in condizione di libertà=storia dell' umanità

......

finalmente una rima


* a parte la botta di franchino....




leggiamo tutti insieme il commento di un certo andrea conte

faccio come b.b.

leruà leruà leruà leruà leruà....
efranchino
_________________
non puoi vincere
non puoi pareggiare
non puoi nemmeno ritirarti
Inviato il: 16/11/2013 0:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: l'angolo della salute
#56
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:
Un commento ai video sarebbe gradito...

Così tanto per capire cosa viene trattato e in che modo...


Giusta richiesta.

Allora: il video sulla peste del medioevo è interessante per diversi motivi; il primo è la velocità con cui si diffuse; il secondo è legato al primo : fu davvero peste o fu altro (antrace,ebola ) ? Le analisi del DNA mostrano la prevalenza del batterio della peste mala virulenza ha dell'incredibile e quindi viene spontaneo immaginare che magari c'è dell'altro ; la terza cosa interessante è la reazione della società: in attimo si diffonde l'isteria che fa piu' danni dell'epidemia.

I video sulle droghe mostrano la complessità del fenomeno droga e di come si intreccia con le questioni politiche e sociali e sopratutto economiche (l'economia gira in realtà sul traffico di droga? Questo è quello che viene spontaneo chiedersi viste le cifre citate).
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 16/11/2013 0:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: l'angolo della salute
#57
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

gronda85 ha scritto:
storia della droga=storia dell' umanità

sfruttamento a fini merdosi della droga=storia dell' umanità

gente che con la droga si diverte=storia dell' umanità*

errori nel gestirsi la droga anche in condizione di libertà=storia dell' umanità

......

finalmente una rima


* a parte la botta di franchino....

www.youtube.com/embed/HZsiPcX4ekY

leggiamo tutti insieme il commento di un certo andrea conte

faccio come b.b.

leruà leruà leruà leruà leruà....
efranchino



Nel primo filmato si parla del legame tra droga e creatività, sia artistica, sia letteraria, sia musicale, sia sportiva. Oggi si parlerebbe sic et simpliciter di doping, ma in passato un passato nemmeno poi così lontano le droghe erano una specie di toccasana per ogni cosa.

Quando si dice di un passato vissuto ai limiti dell'incoscienza.

Incredibile cosa causo' il giro di vite governativo alcuni decenni fa: i soldati in vietnam non rendevano abbastanza.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 16/11/2013 0:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gronda85
      gronda85
Re: l'angolo della salute
#58
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/12/2008
Da
Messaggi: 1957
Offline
acqua-mele-----------------------------------------------------------prime perché non sono alternabili

riso-verdura-frutta---------------------------------------si può eventualmente fare a meno di una delle tre

gola----) viene per ultima
|
|
U
sex drug r&r --)fanno male--








domingo è del '41
lì siamo nel '13 2000
fanno 72

e non si è mai drogato probabilmente




lui forse si
e sono 60

perché uno è un artista e l' altro no?

la nostra salute ce la scegliamo
_________________
non puoi vincere
non puoi pareggiare
non puoi nemmeno ritirarti
Inviato il: 16/11/2013 0:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gronda85
      gronda85
Re: l'angolo della salute
#59
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/12/2008
Da
Messaggi: 1957
Offline
è sempre un' emozione compiere 60 anni
_________________
non puoi vincere
non puoi pareggiare
non puoi nemmeno ritirarti
Inviato il: 16/11/2013 0:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo della salute
#60
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Qua non siamo sul topic "Cosa state ascoltando?"...

@ Ivan

Grazie per le delucidazioni ai video...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 16/11/2013 10:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...23>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA