Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  l'angolo della salute

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...13141516171819...23>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  ivan
      ivan
Re: l'angolo della salute
#451
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
E cosi' il grano da elemento chaive del successo evolutivo dei sapiens si sta trasformando in pericolo essenzialmente per via delle calorie in ecceso che dà rispetto a quanto riusciamo a smaltire nella nostra vita sempre piu' sedentaria e lontana dagli sforzi di un tempo necessari per portare il pane sulla tavola: link "10 ragioni per cui il grano fa male"
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 26/6/2014 21:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: l'angolo della salute
#452
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 27/6/2014 3:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: l'angolo della salute
#453
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 27/6/2014 18:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: l'angolo della salute
#454
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 27/6/2014 23:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo della salute
#455
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Ivan gentilmente, riassumi i punti centrali del video sopra postato...

Purtroppo non tutti hanno il tempo di vederselo tutto...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 30/6/2014 12:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo della salute
#456
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Intanto credo che questi due video siano davvero un ottima introduzione alle whole food plant based diets e fortunatamente ci sono i sottotitoli anche in italiano (con qualche errore, ma contano poco)...



Qua il Dr Greger parla di come si potrebbero sradicare le principali cause di morte negli USA.



Qua invece parla di come prevenire le cause di malattie più comuni.

Già uno direi che basta, ma guardarli tutti e due non sarebbe male...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 30/6/2014 12:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo della salute
#457
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
E cosi' il grano da elemento chiave del successo evolutivo dei sapiens si sta trasformando in pericolo essenzialmente per via delle calorie in eccesso che da' rispetto a quanto riusciamo a smaltire nella nostra vita sempre più sedentaria e lontana dagli sforzi di un tempo necessari per portare il pane sulla tavola...


Non si sa perché, ma se un libro vende milioni di copie, allora dovrebbe guadagnare in credibilità...

Anche la Bibbia è un best seller, forse tra i migliori in assoluto...

La sua utilità è però quantomeno opinabile visto che ci si è scannati per molti secoli sulla sua interpretazione...

Comunque avevo già letto qualcosa del Dr Davis, che consiglia la seguente dieta in generale:

FAQS

Citazione:
Eat real, natural foods such as eggs, raw nuts, plenty of vegetables, and fish, fowl, and meats.

We also do not limit fats. Use healthy oils like olive, walnut, and coconut liberally. Eat occasional fruit and plenty of avocado, olives, and use herbs and spices freely.

Eat raw or least cooked whenever possible and certainly do not frequent fast food, processed snacks, or junk foods.

While it sounds restrictive at first, a return to non-grain foods is incredibly rich and varied. Many people’s eyes have been closed to the great variety of foods available to us minus the wheat. [...]


Abbiamo la solita fallacia dell'appello alla natura... va beh...

Anche la tetradotossina è naturalissima...

Comunque non mi fiderei molto della sua opinione... un cardiologo che consiglia uova, ricche in colesterolo e l'olio di cocco che è ricchissimo in grassi saturi ? Mah...

Questi video di Plant Positive parlano delle supposte proprietà negative dei cereali e mi sembrano fatti bene... parla del glutine nel secondo video...

Thin gruel on grains...

Comunque se uno ha il dubbio che il glutine gli crei problemi, basta che lo elimini per almeno un mesetto stando attento alle calorie della nuova dieta che devono essere le stesse dell'altro, perché se no magari stai facendo restrizione calorica senza accorgertene e già questo potrebbe essere un fattore confondente...

EDIT

Ovviamente, sono d'accordo con Dr Davis con l'eliminare i junk food...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 30/6/2014 18:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: l'angolo della salute
#458
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:
Comunque non mi fiderei molto della sua opinione... un cardiologo che consiglia uova, ricche in colesterolo e l'olio di cocco che è ricchissimo in grassi saturi ? Mah...
Sembra che le uova non abbiano un grande impatto sui livelli di colesterolo e che non alzino il rischio cardiovascolare tranne che nei diabetici, sfiga vuole però che alzino il rischio di diabete

L'assunzione alimentare di colesterolo influenza poco i livelli plasmatici dello stesso.
http://www.democraticnutrition.org/search/label/uova
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 30/6/2014 19:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo della salute
#459
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
le mie fonti hanno dati differenti, ma il colesterolo è solo una dei composti contenuti nelle uova che bisogna tenere a mente quando le si mangia...

Pick up the charlatan...

Nel video sopra Plant Positive mostra un po' di studi che prendono in considerazione le uova (basterebbero i tuorli visto che il colesterolo è praticamente tutto lì)...

Ce ne sono altri...

Anche qua le uova non fanno una buona figura...

Eggs and cholesterol...

Qui invece abbastanza bene direi...

Eggs and heart disease...

Poi ci sarebbe la storia della colina...

eggs, choline and cancer...

Dovrei studiare sbatterci la testa un po' per capire dove tendono di più le prove...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 30/6/2014 21:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: l'angolo della salute
#460
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
La colina, insieme alla creatina, è una delle sostanze la cui presenza nell'intestino genera la TMAO, i cui livelli plasmatici sono stati messi in relazione proprio con le cardiopatie.

Perché allora le uova non sembrano alzare il rischio? Mah, forse perché in confronto ad "altre componenti della dieta" l'effetto è invisibile.

Comunque sembrano alzare il rischio di diabete e tumore al colon http://www.democraticnutrition.org/2014/02/notiziario-di-democratic-nutrition.html
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 30/6/2014 22:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo della salute
#461
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Qualcosa di certo però lo sappiamo: se volete ingrassare fregandovene della vostra salute a lungo termine, basta seguire la dieta dei lottatori di sumo...

Il loro regime di vita è strettamente regolato, si svegliano molto presto, tipo verso le 5-6.00 e senza colazione partono con gli allenamenti che durano fino all'ora di pranzo (e credo siano qualcosa di massacrante) dove mangiano un caratteristico piatto ipercalorico/proteico detto chankonabe che prevede questi ingredienti (variabili):

Citazione:
It contains a dashi or chicken broth soup base with sake or mirin to add flavor. The bulk of chankonabe is made up of large quantities of protein sources (usually chicken (quartered, skin left on), fish (fried and made into balls), tofu (or sometimes beef)) and vegetables (daikon, bok choy, etc.). While considered a reasonably healthy dish in its own right, chankonabe is very protein-rich and usually served in massive quantities, with beer and rice to increase the caloric intake. Leftover chankonabe broth can also later be used as broth for somen or udon noodles.


Qua sotto una foto di alcuni ingredienti prima della preparazione:



e dopo la cottura:



Da qui:

chanko nabe

Dopo il megapasto si fanno la siesta, poi sbrigano altre faccende ed infine fanno una cena credo abbastanza simile al pranzo ed infine a nanna...

Devo ammettere che mi piacerebbe provarlo questo piatto, magari con le dovute modifiche...

Ho trovato pure un articolo che ne parla:

Some factors related...

Non sono d'accordo con il giornalista Gary Taubes (prominente low carber), però grazie per il riferimento che ho trovato sul suo libro "Good Calories, Bad calories" a pag 306... anche se ho dovuto sudare un poco per trovarlo...

Pare mangino davvero un mucchio di zuccheri (da 780 a 1 kg/die !!) e neanche tanto grasso alla fine (da 50 a 98 g/die), seppur molte proteine (da 165 a 369 g/die)...

Citazione:
A diet of the lower wrestler group consisted of 1,003 g of carbohydrate, 50 g of fat, 165 g of protein, and a total of 5,122 cal, while a diet of the upper wrestler group consisted of 780 g of carbohydrate, 98 g of fat, 396 g of protein, and a total of 5,586 calories. The frequency of food intake was twice a day. Dietary content of the control group was not available. The mean diet for Japanese people, however, consists of 359 g of carbohydrate. 50. I g of fat, 82.9 g of protein, and a total of 2,279 calories according to the national nutrition survey in 1972 by the Ministry of Health and Welfare (3) and the frequency of meals is generally three times a day.


Se ho capito bene qui per calorie intendono kcal...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 30/6/2014 23:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabyan
      Fabyan
Re: l'angolo della salute
#462
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2008
Da nowhere
Messaggi: 671
Offline
Interessante articolo su uno dei Blog del Fattoquotidiano.it a cura di Roberto Gava
Farmacologo, Tossicologo, Cardiologo, Omeopata:

Vaccini pediatrici e autismo, le ricerche di Singh
di Roberto Gava | 11 luglio 2014

In questo periodo sto studiando gli esami che potrebbe essere utili eseguire nei bambini autistici per individuarne l’eziopatogenesi. A tale scopo ho chiesto la collaborazione di Vijendra Singh PhD, professore emerito membro della Society for Neuroscience e direttore del Centro Neuro Immune Biotechnology Solutions (Bellingham, WA 98229, USA) che ha pubblicato moltissimi studi scientifici sulla patogenesi autoimmunitaria vaccino-indotta delle patologie cerebrali, specialmente dell’autismo.

Recentemente, il professore mi ha inviato un suo studio pubblicato su Annals of Clinical Psychiatry dove, insieme a dati molto tecnici, ha aggiunto una curiosità inerente alle relazioni spontanee che gli sono state spedite da 152 famiglie con bambini autistici poco dopo la pubblicazione della sua Carta della Sierologia Virale (Clin Immunol Immunopathol 1998;89:105–108). Dalle informazioni ricevute sono emersi dei dati molto interessante (Fig. 1):



- il 52% dei genitori ha detto che i sintomi di autismo sono iniziati poco dopo la vaccinazione MPR (contro morbillo-parotite-rosolia);

- il 33% ha detto che i disturbi sono iniziati alcuni giorni dopo il vaccino DPT (difterite- pertosse-tetano);

- l’8% ha detto che l’autismo dei loro figli era collegato alle vaccinazioni, ma non sapevano quale vaccino era coinvolto;
Pubblicità

- solo il 7% ha detto che secondo loro non c’era alcuna connessione tra la vaccinazione e i sintomi dei loro figli.

Fig. 1 - Distribuzione dei casi di autismo da vaccino secondo relazioni giunte da 152 famiglie (DPT: difterite-pertosse-tetano; MMR: morbillo-parotite-rosolia; *: non identificato)

È di notevole importanza eziologica che l’autismo risulti prevalente tra i bambini che hanno ricevuto il vaccino Mpr. Secondo questi genitori, i loro figli erano nati normali e si stavano sviluppando normalmente, ma hanno subito una regressione acuta o un ritardo dello sviluppo poco dopo la somministrazione del vaccino Mpr (cfr. le testimonianze di una decina di genitori in: Le Vaccinazioni di Massa, Ed. Salus Infirmorum, Padova). Anche se questi rapporti genitoriali non sono molto scientifici, in realtà sono serviti a indurre Singh e Colleghi a studiare in modo scientifico il rapporto tra vaccini e autismo.

Oltre a condurre vari studi sperimentali, Singh ha anche notato alcune importanti somiglianze tra le manifestazioni dell’infezione da virus selvaggio del morbillo e l’autismo (Tab. 1). Questa somiglianza, insieme ai risultati di una elevata sierologia morbillosa e una anormale risposta anticorpale contro il morbillo, costituisce un collegamento eziologico del virus del morbillo con quello che Singh ha denominato “Disturbo Autistico Autoimmune” (Singh V. K. Identification and characterization of autoimmune autistic disorder (AAD). International Conference on Psychology, Autism and Alzheimer’s Disease. September 30-October 01, 2013; Hilton San Antonio Airport, TX, USA; Alzheimers Dis Parkinsonism 2013, 3:4).

Tab. 1 – Alcune curiose similitudini tra infezione del morbillo e autismo.



Fonte: http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07/11/vaccini-pediatrici-e-autismo-le-ricerche-di-singh/1057854/
_________________
Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... E pubblica il falso. (Mark Twain)
Inviato il: 14/7/2014 0:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  OverThink
      OverThink
Re: l'angolo della salute
#463
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/2/2012
Da
Messaggi: 156
Offline
Visto che l'argomento non è ancora stato trattato in questa discussione, volevo chiedervi: che dentifricio usate?
Inviato il: 15/7/2014 20:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo della salute
#464
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Di solito senza fluoro... e se mi ricordassi anche il filo...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 15/7/2014 23:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: l'angolo della salute
#465
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Inviato il: 18/7/2014 7:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  OverThink
      OverThink
Re: l'angolo della salute
#466
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/2/2012
Da
Messaggi: 156
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:
Di solito senza fluoro... e se mi ricordassi anche il filo...

Ho esaminato a fondo tutta la gamma di dentifrici in vendita in un supermercato e non ce n'era uno senza "sodium fluoride" nella lista degli ingredienti...
Inviato il: 29/7/2014 12:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabyan
      Fabyan
Re: l'angolo della salute
#467
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2008
Da nowhere
Messaggi: 671
Offline
Citazione:

OverThink ha scritto:
Citazione:

Merio ha scritto:
Di solito senza fluoro... e se mi ricordassi anche il filo...

Ho esaminato a fondo tutta la gamma di dentifrici in vendita in un supermercato e non ce n'era uno senza "sodium fluoride" nella lista degli ingredienti...


Se non ricordo male il BioRepair e' senza fluoro, e mi pareva se ne parlasse discretamente.
_________________
Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... E pubblica il falso. (Mark Twain)
Inviato il: 29/7/2014 12:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo della salute
#468
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Devo vedere nel mio... non è facile trovarli senza il fluoro...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 29/7/2014 14:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  OverThink
      OverThink
Re: l'angolo della salute
#469
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/2/2012
Da
Messaggi: 156
Offline
Ringrazio tutti per le risposte. Tra l'altro, oggi ho notato che fanno perfino il filo interdentale con il fluoro. Se avete qualche buon articolo che spieghi l'effetto del fluoro contenuto nei dentifrici sulla salute umana, sono ben lieto di leggerlo: non mi sono ancora informato abbastanza sulla questione e sono ancora indeciso se eliminarlo del tutto oppure no.
Inviato il: 29/7/2014 22:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo della salute
#470
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Teoricamente, il fluoro dovrebbe prevenire l'erosione dello smalto dentale ed evitare così le carie...

Però potrebbe avere anche altri effetti...

Fluoride alert...

Se vuoi puoi cercare questo libro che analizza in dettaglio la storia recente del fluoro:

The Fluoride Deception...

Oppure questo video:

Fluoridegate

Se no cerca su Mednat, che è pieno di articoli sul fluoro ad argomenti correlati...

Io tenderei ad evitarlo...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 29/7/2014 23:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo della salute
#471
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Benitoche ha citato il vischio come trattamento "chemioterapico" alternativo in un altro topic da cui cito:


Citazione:
[...]Esiste un farmaco capace di rinforzare le difese dell’organismo nel senso di una strutturazione, questo è il Viscum Album Il Vischio è una pianta anacronistica, cioè rimasta indietro nell’evoluzione terrestre. Cresce perpendicolarmente al ramo dell’albero portante, resta verde tutto l’anno, il suo pallore conserva clorofilla anche nell’oscurità del bosco in cui cresce, i frutti maturano di inverno, le foglie si orientano indifferentemente rispetto alla luce, ha bisogno di un ospite come intermediario ( pino, melo, quercia, cipresso etc….). A differenza dei citostatici, non provoca disturbi e può essere utilizzato per molti anni senza inconvenienti. Agisce concentrando la sua azione nella zona peritumorale dove provoca un arrossamento e rialzo termico.

Il Viscum Album fermentato non ha ancora espresso tutte le sue potenzialità terapeutiche e non ha ancora raggiunto lo scopo che R. Steiner gli attribuiva: sostituire il bisturi nella malattia tumorale, ma da parecchi anni ricerche comparative in diverse cliniche europee hanno dimostrato l’efficacia di questo trattamento. 2) Favorire la trasformazione delle forze vitali-eteriche Le terapie artistiche (modellaggio, pittura, arte della parola, euritmia, musicoterapia) possono dare un valido aiuto agendo più in profondità sulle forze vitali. Importante è anche ottenere la partecipazione dell’ammalato alla sua guarigione. Ciò è possibile solo se egli conosce il male che lo affligge. Sarà necessario molto tatto per avvertirlo. 3) Preservare l’organismo da azioni nocive esterne. Introdurre alcuni cambiamenti nel proprio modo di vivere. Sana alimentazione (alimenti coltivati secondo il metodo biodinamico) favorendo lo svilupparsi di rapporti più armonici e consapevoli e trasformando il modo di vivere, poiché si permette ad alcune forze interiori di cambiare segno, cioè da distruttive diventano strutturanti. [...]


Incuriosito ho cercato il termine "Viscum Album" su gogle scholar e Pubmed ottenendo i seguenti risultati:

Scholar

Pubmed

Se uso il sinonimo "mistletoe" su Pubmed se ne trovano di più:

Pubmed 2

Sembra un composto davvero interessante e si trovano pure dei trial a proposito...

Comunque sarebbe bene stare attenti cogli estratti:

FDA Plant Poisonous Database

Il composto sospetto è una lectina chiamata viscumina...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 30/8/2014 17:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: l'angolo della salute
#472
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 30/8/2014 19:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: l'angolo della salute
#473
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 31/8/2014 23:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo della salute
#474
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Speriamo che Fefo non legga perché se lo fa ti manda affanculo senza se e senza ma...

Io non ho tempo di verificare/falsificare la smontatura dei supposti miti presentati nell'articolo, ma così mischiati non fanno altro che confondere il lettore medio, mentre quello preparato difficilmente si informerà su siti di quel tipo per quanto abbiano una grafica accattivante...

Per il resto nulla di insolito, mi sembra la solita tipologia di articoli che posti di quando in quando...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 1/9/2014 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: l'angolo della salute
#475
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Bisogna sentire tutte le campane prima di dare giudizi affrettati.

Tranquillo, il lettore medio saprà mediare tra le tante campane: un pò di lettori preferiranno una campana, altri un'altra ancora, altri una terza e così via.
Ossia anche in questo campo ci sono tante campane, non una sola.

Ma non è che siamo alle solite, che si vogliono abolire i numeri diversi dall'uno?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 2/9/2014 22:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo della salute
#476
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
Tranquillo, il lettore medio saprà mediare tra le tante campane: un pò di lettori preferiranno una campana, altri un'altra ancora, altri una terza e così via.
Ossia anche in questo campo ci sono tante campane, non una sola.


Se il mondo che abbiamo davanti agli occhi è il risultato di questa media, allora dovremmo tutti cambiare campane a cui accostiamo le orecchie, perché a quanto pare il suono che producono conduce ad un solo risultato: interferenza distruttiva.

E ad andare in pezzi caro Ivan, siamo noi...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 2/9/2014 23:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo della salute
#477
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Questo articolo del Dr David Katz capita proprio a fagiolo:

Health research...

Perché i titoloni dei giornali rispondono a questa regola (nella maggior parte dei casi):

Citazione:
Comfort the afflicted, and afflict the comfortable.


Perché così puoi guadagnare sia grazie ai bias di un gruppo, che con quelli di un altro...

E la verità direte voi ?

Beh, quella c'è, ma non è il loro lavoro farsela sapere.

Ve la dovrete sudare voi.
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 3/9/2014 20:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: l'angolo della salute
#478
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:
Questo articolo del Dr David Katz capita proprio a fagiolo:

Health research...

Citazione:
It was published in the Annals of Internal Medicine, and frankly redounds much to the shame of this generally prestigious journal. Allegedly, the researchers compared a low-fat to a low-carb diet. But in fact, they compared a diet that allowed up to 30 percent of calories from fat to a diet that allowed up to 40 grams of daily carbohydrate
Mi ricorda un'altra vicenda: al sesto congresso di nutrizione vegetariana presentarono uno studio che confrontava un gruppo "low fat" con due gruppi che consumavano più grassi da noci ed olio d'oliva. I risultati furono presentati come una smentita delle teorie "low-fat".

Ma in realtà il gruppo "low-fat" consumava una dieta col TRENTASETTE percento di grassi e gli altri col 39!!!!!! https://www.drmcdougall.com/misc/2013other/news/oil.htm Mi sembra che ci sia una certa antipatia anche negli ambienti vegetariani su questo approccio. Forse perché i dottori più famosi che lo sostengono non sono vegetariani "etici" e si avvalgono anche di studi condotti su animali, suscitando giustamente l'antipatia dei lettori.
Inviato il: 3/9/2014 21:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo della salute
#479
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Può essere tutto.

Anche gli oli in realtà andrebbero ridotti visto che sono "calorie vuote".

In futuro cercherò di realizzare una mia personale bibliografia con studi soltanto su umani, perché sebbene debba ammettere che anche gli studi animali danno indizi, comunque li usiamo in primis perché loro a noi non possono fare nulla.

Inoltre, c'è poco da fare per quanto etico possa essere un ricercatore che lavora con i modelli animali, questi ultimi non sono altro che uno strumento da laboratorio, necessario per pubblicare lo stramaledetto articolo che permette alle tue ricerche di andare avanti e alla tua famiglia di mangiare. Anche se la traslazione dei risultati in clinica è la morte della stragrande maggioranza delle idee promettenti (un topo è diverso da un uomo, pure un maiale, anche la scimmia).

Io dico che un giorno bandiremo ogni esperimento sugli animali, ma allo stesso tempo verranno facilitati i trial clinici, magari partendo da gruppi di pazienti già più di là che di qua, o volontari se ce ne sono.

La parte preclinica diverrà ancora più importante, ma velocizzata.

Verranno costruite biobanche dove reperire tessuti e/o liquidi biologici ed effettuare test in vitro.

La farmacogenetica dovrebbe evitare lo spreco dei farmaci già presenti e la realizzazione di altri migliori.

La bioinformatica diventerà uno strumento indispensabile, così come la biostatistica.

E porca di quella puttana ogni cazzo di studio deve essere disponibile a TUTTI, perché non c'è rottura di palle più grande di vedersi negato la lettura di articolo perché non sei abbonato.
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 3/9/2014 23:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo della salute
#480
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline


Capito ?

I trial clinici sono degli strumenti fondamentali per validare una terapia diagnostica, ma la loro pubblicazione non è affatto automatica sebbene i loro risultati riguardino tutti noi.

Come riportato dallo stesso parlamento inglese tempo fa:

House of Commons.

Citazione:
[...]Today, many of the clinical trials taking place in the UK remain unregistered and unpublished and their data continue to be unavailable to both the general public and the scientific community.[...]
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 6/9/2014 18:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...13141516171819...23>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA