Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Chi e', cosa e' Dio ?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
Re: Chi e', cosa e' Dio ?
#61
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
PS:
Ho fatto un errore che tu hai puntualizzato e io ho corretto.
MA :
Non e' questo il punto.
Il punto - e lo ripeto per l'ennesima volta - e' che io ho chiesto una cosa
che non ha bisogno di essere comprovata.
Ho chiesto semplicemente che idea ha ognuno di noi di cosa e' o chi e' dio.
AMMESSO CHE SE NE ABBIA IDEA !
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 4/9/2014 16:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Chi e', cosa e' Dio ?
#62
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Dj..... per me Dio è la Via, la Verità, la Vita così come per me la Vita, la Verità, la Via sono Dio.
Magari tu e molti altri non attribuite a queste tre cose il nome ''Dio''(in un certo senso è superfluo, o forse no) , ma so per certo che quelle tre cose sono le cose che tu valuti più importanti e a cui tu presti più Fede, così come faccio io, così come fanno tutti.
Inviato il: 4/9/2014 16:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi e', cosa e' Dio ?
#63
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Mrexani:
Citazione:
Dj..... per me Dio è la Via, la Verità, la Vita così come per me la Vita, la Verità, la Via sono Dio.

Grazie per la risposta.
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 4/9/2014 17:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  monalisa20
      monalisa20
Re: Chi e', cosa e' Dio ?
#64
So tutto
Iscritto il: 11/6/2014
Da
Messaggi: 28
Offline
Citazione:

Il punto - e lo ripeto per l'ennesima volta - e' che io ho chiesto una cosa
che non ha bisogno di essere comprovata.
Ho chiesto semplicemente che idea ha ognuno di noi di cosa e' o chi e' dio.
AMMESSO CHE SE NE ABBIA IDEA !


Dio è un idiota. Oltre ad essere il più sfigato, che nel '70 dc è (o meglio sono) scappato in altra destinazione

Uno dei tanti Governatori (o dei per chi ne ha bisogno) che, per il suo popolo è diventato il dio unico e monoteista ma smentito dalla stessa bibbia, cito Deuteronomio 32:12
Il SIGNORE solo lo ha condotto (riferimento al suo popolo) e nessun dio straniero era con lui.
Ripeto “e nessun dio straniero era con lui” …. dio straniero?
Quindi, quanti dei esistevano a quei tempi, tanto che lui ha rifiutato un aiuto. O meglio, mentre gli altri dei (governatori) si aiutavano a vicenda, lui li ha rifiutati.
Inviato il: 4/9/2014 19:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Chi e', cosa e' Dio ?
#65
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
Dio è un idiota. Oltre ad essere il più sfigato, che nel '70 dc è (o meglio sono) scappato in altra destinazione

Uno dei tanti Governatori (o dei per chi ne ha bisogno) che, per il suo popolo è diventato il dio unico e monoteista ma smentito dalla stessa bibbia, cito Deuteronomio 32:12
Il SIGNORE solo lo ha condotto (riferimento al suo popolo) e nessun dio straniero era con lui.
Ripeto “e nessun dio straniero era con lui” …. dio straniero?
Quindi, quanti dei esistevano a quei tempi, tanto che lui ha rifiutato un aiuto. O meglio, mentre gli altri dei (governatori) si aiutavano a vicenda, lui li ha rifiutati.


Fin qui tutto chiaro.

Ma qual'è il TUO concetto di dio ?
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 4/9/2014 19:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Chi e', cosa e' Dio ?
#66
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Credo vada fatta una distinzione fondamentale fra il Dio creatore di tutto (se esiste) e il "dio" descritto nell'antico testamento, che come dice Monalisa, era un governatorucolo locale, sadico e un pò stronzo. (è tutto scritto nella Bibbia).

Aggiungo, più strettamente in topic, che io credo in un'entità creatrice del Tutto, con cui ci riunireno alla fine del nostro percorso, tale entità non è puramente buona o malvagia, in quanto creatrice del Tutto, è tutto, anche ciò che con questo corpo e questi sensi, non possiamo ancora comprendere.
Inviato il: 4/9/2014 20:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Chi e', cosa e' Dio ?
#67
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

Pyter ha scritto:
- "Dio creò l'uomo a sua immagine ;
a immagine di Dio lo creò;
maschio e femmina li creò."[Genesi 1, 27]



Quindi secondo la Bibbia Dio è ermafrodito.


heheeh questa è stata la prima frase che mi fece cominciare a "scavare" nella bibbia ... ma come, Dio, uno o trino che sia, ci fa a sua immagine ... e semo due?

Alla fine ho scoperto che la traduzione corretta è, più o meno: "gli dei crearono l'uomo tagliando fuori una parte della loro immagine, maschi e femmine li fecero."

Così di colpo la frase acquisisce un significato abbastanza chiaro e semplice.
Inviato il: 4/9/2014 20:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  monalisa20
      monalisa20
Re: Chi e', cosa e' Dio ?
#68
So tutto
Iscritto il: 11/6/2014
Da
Messaggi: 28
Offline
Nella bibbia sono citati molti “governatori”, ma è stato più comodo trasformarli in dei ostili, o meglio “demoni” esempio:


Dalla favola della bibbia …

Numeri 25:5 “Mosè disse ai giudici d'Israele: «Ognuno di voi uccida dei suoi uomini coloro che hanno aderito al culto di Baal-Peor».”

Baal-Peor --> Belphegor --> Belfagor … ecco come la chiesa ha trasformato una divinità in un demonio
Inviato il: 4/9/2014 21:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Chi e', cosa e' Dio ?
#69
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 5/9/2014 0:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  monalisa20
      monalisa20
Re: Chi e', cosa e' Dio ?
#70
So tutto
Iscritto il: 11/6/2014
Da
Messaggi: 28
Offline
Nel Vecchio Testamento nulla parla della bontà di Dio (Tetragramma JHWH o YHWH o vocalizzato Yahweh che è il nome del Dio ebreo e, successivamente, anche cattolico).

I credenti continuano a dire che bisogna aprire il proprio cuore, accettare la sua gloria e misericordia e credere senza condizioni ed allora Dio ti accetterà e ti perdonerà … ecc. ecc.

In realtà nella bibbia (CEI “Conferenza Episcopale Italiana” ultima versione 2008) c'è chiaramente scritto che non aspettava che tu capissi, anzi ti obbligava a fare un "offerta da consumare con il fuoco in onore del Signore ... in profumo soave per il Signore" … e l'offerta era il tuo figlio primogenito

Ezechiele 20:26 “Feci sì che si contaminassero nelle loro offerte facendo passare per il fuoco ogni loro primogenito, per atterrirli, perché riconoscessero che io sono il Signore.”

Cosa penso di Dio? …. Io comincio a stargli lontano
Inviato il: 6/9/2014 9:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ste_79
      Ste_79
Re: Chi e', cosa e' Dio ?
#71
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2011
Da Reggio Emilia
Messaggi: 766
Offline
Per me Dio è una parola di tre lettere priva di significato.
E lo deduco dal fatto che non ho la più pallida idea di che cosa sia, dato che non l'ho mai visto, non l'ho mai sentito ne percepito. Ne ho solo sentito parlare. E ne ho sentito parlare in maniera così differente da non poter dedurre alcun significato preciso.
Inviato il: 15/9/2014 23:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi e', cosa e' Dio ?
#72
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Grazie Ste e a tutti quelli che hanno espresso il loro parere...
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 16/9/2014 11:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi e', cosa e' Dio ?
#73
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Sinceramente mi aspettavo anche la risposta di Incredulo e di Invisibile...
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 13/10/2014 11:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi e', cosa e' Dio ?
#74
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
Sinceramente mi aspettavo anche la risposta di Incredulo e di Invisibile...


Invisibile ti ha risposto per primo, proprio sotto il tuo primo post.

Citazione:
Per me Dio è il Creatore di Tutto ciò che esiste, compreso il Nulla.

Il "motore immobile", eterno ed infinito.

Il "senza nome".

L'insondabile.

Tutte le definizioni (compresa la mia ovviamente) che sono state fatte dagli uomini, non possono essere esaustive a descriverlo, in quanto limitate dallo strumento stesso che le ha generate: la mente.


Concordo con Invisibile.

La nostra mente non può definirlo, perché definire qualcosa significa limitarlo, incasellarlo, metterlo dentro un recinto.

Dio è inconoscibile per la mente, perché quest'ultima cerca di sottometterlo a lei per cercare di comprenderlo ma non può farlo.

Non a caso comprendere ha il duplice significato di capire e racchiudere.

Per cui qualsiasi definizione usiamo per de-finirlo non può riuscire ad esprimerlo.

Per questo non ci si debbono fare immagini di Dio, nessuna immagine può esprimerlo e neanche nessuna parola nessun nome.

Viene chiamato genericamente Spirito, motore immobile, ci sono molti nomi di Dio nella Bibbia, oppure
i 72 nomi di Dio per la Kabbala, oppure gli oltre 2milioni di divinità per l'induismo, il Chi nelle arti marziali e nel Taoismo in Cina, energia infinita autorigenerante senza inizio e senza fine.

Per questo Gesù Cristo salva le anime dall'azione dello Sfidante e ti porta fino al Padre, a Dio, avendo reso comprensibile con la Sua venuta sulla Terra, l'ESSENZA di Dio alle menti umane.

Gesù Cristo è Dio fattosi uomo, è perfettamente Dio interiormente e nella sua azione sulla Terra ed è perfettamente uomo esteriormente.

La nostra mente limitata, può così comprendere un uomo che agisce come Dio, facendo la Volontà di Dio fino al sacrificio ultimo della propria vita terrena e superare in questo modo, il suo limite congenito.

La mente può immaginare Gesù Cristo ma non la sua ESSENZA che può solo sentire interiormente a sé, seguendo il Suo esempio di amore.

Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà.

Matteo 16/24-25


In questo sta la grandezza di Gesù Cristo, talmente grande che il suo nome è stato posto sopra tutti gli altri nomi umani.

«Dio ha esaltato il Cristo, scrive il grande Apostolo e gli ha dato un nome che è al di sopra di ogni altro nome: così che nel nome di Gesù si piega ogni ginocchio in cielo, in terra, e nell'inferno» (Philipp. II, 9-10)

Il mondo dei costruttori del mondo materiale, (i fratelli muratori moderni), è stato demolito dalla Sua azione che permette a tutti coloro che credono in Lui di conoscere intimamente Dio, la sua ESSENZA, con l'attivazione della scintilla divina che dimora dormiente dentro noi stessi, la casa fondata sulla roccia, la pietra angolare della costruzione spirituale.

Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia.
Matteo 7,24


Salmi 117,22-23
22 La pietra scartata dai costruttori
è divenuta testata d'angolo;
23 ecco l'opera del Signore:
una meraviglia ai nostri occhi.


Nella realizzazione di un'opera o di un edificio, la sua posa in opera assume un valore simbolico, il cui significato viene sottolineato da appositi riti di fondazione (chiamati posa della prima pietra) testimoniati da fonti storiche e archeologiche in varie civiltà nel corso della storia umana.

Ancora:

Gesù Cristo, il Figliuolo di Dio, s'è fatto uomo: l'uomo completamente dipendente da Dio, il Figliuol dell'uomo. Colui che ha pienamente onorato Dio in questo mondo malvagio. Per mezzo della Sua morte e della Sua risurrezione è diventato il nostro Salvatore, Capo di una nuova creazione; e Iddio l'ha posto al disopra di ogni principato e potestà e l'ha innalzato alla Sua destra e porrà ogni cosa sotto di Lui.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 13/10/2014 13:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Daniel77
      Daniel77
Re: Chi e', cosa e' Dio ?
#75
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/7/2013
Da
Messaggi: 47
Offline
Io ho una visione abbastanza "orientale" della cosa (un po' come Invisibile) e lì non c'è mai stato un concetto di "Dio" monoteistico tipico delle tre grandi religioni storiche.

Nella visione induista (che in alcuni aspetti somiglia al buddhismo), ad esempio, risalendo le varie divinità (che non sono il "dio" che intendiamo noi) fino alla sorgente della Vita, ci si imbatte in una serie di princìpi (occhio all'accento) divini assolutamente non antropomorfi o zoomorfi (cioè non hanno l'aspetto di una persona o di un animale, sono concetti astratti), alcuni che fanno parte di una gerarchia vera e propria (quindi uno con più potere che governa su altri con meno potere ecc...), altri che hanno medesimo valore ma differente campo d'azione.
Tutti questi princìpi agiscono in base a un "moto" che sta alla base di Tutto, cioè c'è un energia infinita che fa "girare le cose" in tutto l'Universo.

Per far capire questo tipo di approccio spirituale ad un occidentale, magari cattolico o ebreo, potrei dire "per me Dio è l'Energia che muove tutte le cose", e in teoria questo dovrebbe dare un'idea abbastanza precisa anche se poi è molto difficile penetrare questi misteri per i motivi che ha esposto sopra Incredulo.

p.s.: devo aver messo troppe "virgolette" ma d'altronde è meglio cercare di spiegarsi bene su questi temi
Inviato il: 13/10/2014 14:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi e', cosa e' Dio ?
#76
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
Sinceramente mi aspettavo anche la risposta di Incredulo e di Invisibile...

我回复數字2。
你有什麼不明白我的話呢?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 13/10/2014 16:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Chi e', cosa e' Dio ?
#77
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Visto che siamo in vena di citazioni:

Genesi 18

1 Poi il Signore apparve a lui alle Querce di Mamre, mentre egli sedeva all'ingresso della tenda nell'ora più calda del giorno. 2 Egli alzò gli occhi e vide che tre uomini stavano in piedi presso di lui. Appena li vide, corse loro incontro dall'ingresso della tenda e si prostrò fino a terra, 3 dicendo: «Mio signore, se ho trovato grazia ai tuoi occhi, non passar oltre senza fermarti dal tuo servo. 4 Si vada a prendere un po' di acqua, lavatevi i piedi e accomodatevi sotto l'albero. 5 Permettete che vada a prendere un boccone di pane e rinfrancatevi il cuore; dopo, potrete proseguire, perché è ben per questo che voi siete passati dal vostro servo». Quelli dissero: «Fa' pure come hai detto». 6 Allora Abramo andò in fretta nella tenda, da Sara, e disse: «Presto, tre staia di fior di farina, impastala e fanne focacce». 7 All'armento corse lui stesso, Abramo, prese un vitello tenero e buono e lo diede al servo, che si affrettò a prepararlo. 8 Prese latte acido e latte fresco insieme con il vitello, che aveva preparato, e li porse a loro. Così, mentr'egli stava in piedi presso di loro sotto l'albero, quelli mangiarono.

Sembra proprio che la Bibbia lo "incaselli" come comune essere vivente che mangia, si stanca, si sporca e deve rifocillarsi!
Nulla di trascendentale o mistico.

Ezechiele 20:25 (parla il "buono") Allora io diedi loro perfino statuti non buoni e leggi per le quali non potevano vivere. 26 Feci sì che si contaminassero nelle loro offerte facendo passare per il fuoco ogni loro primogenito, per atterrirli, perché riconoscessero che io sono il Signore.

Effettivamente non si può limitare... o meglio, non si limitava, uno che bruciava i bambini per sottomettere la gente!

Scusate, ma quello descritto nella Bibbia effettivamente io non lo capisco ... io non potrei mai arrivare a concepire le malvagità che compiva quel "dio"!
Inviato il: 13/10/2014 17:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi e', cosa e' Dio ?
#78
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Daniel77 ha scritto:
Io ho una visione abbastanza "orientale" della cosa (un po' come Invisibile) e lì non c'è mai stato un concetto di "Dio" monoteistico tipico delle tre grandi religioni storiche.

I diversi significati che diamo alle parole... quanta confusione portano...

Io e Incredulo abbiamo la stessa identica visione.

Lui la esprime in un modo consono alla sua esperienza, al suo percorso, io al mio.

Non c'è nessuna differenza.

Le differenze sono solo apparenti e lo sono solo alla mente, come ha ben illustrato sopra.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 13/10/2014 19:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi e', cosa e' Dio ?
#79
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Invisibile:
Citazione:
我回复數字2。
你有什麼不明白我的話呢

Sorry.. Me n'ero scordato.. Come non detto.
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 13/10/2014 20:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Chi e', cosa e' Dio ?
#80
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Se chiedessimo "cos'è l'amore" a dieci persone otterremmo undici risposte differenti poiché ciascuna si basa su esperienze di un percorso personale. Lo stesso si potrebbe applicare alla domanda "cos'è Dio" senonché, se tutti abbiamo avuto dell'amore almeno un'esperienza, o quanto meno abbiamo conosciuto qualcuno che l'ha avuta indiscutibilmente, non è detto che di Dio abbiamo avuto una qualche esperienza, nemmeno per sentito dire.

La domanda è difficile perche basa su una parola, "Dio" appunto, che non ha altro significato che quello che vogliamo attribuirgli. Siamo abituati a pensare in termini cristiani tanto l'abbiamo sentito nominare che è quasi impossibile per noi non far apparire, come prima immagine, quella barba bianca con triangolo in testa con cui c'hanno cresciuti. Poi, a scuola, "dio" lo si associa alla "divinità pagana", agli "idoli", lo si rende materia di studio, e si passano gli anni a capire cosa ha scritto di Dio l'Aquinate piuttosto che Sant'Agostino...

Sono fermamente convinto che, tornassimo indietro di millenni al culto di quella che noi abbiamo chiamato la "Dea" Madre, la parola "dio" (né, quindi, "dea") non esistesse proprio. Esisteva la Madre Terra, ed in essa era implicita la sua peculiare ed indiscutibile divinità. Nessuno doveva mettersi a pensare per spiegare cos'era la Madre Terra. Eccola lì, allora come oggi, a permetterci di crescere grazie alla sua sacralità intrinseca, a donarci la Vita come una madre la dona la figlio. Lo stesso per il Padre Cielo, che lungi dall'essere una seconda divinità ne era un complemento, l'elemento maschile che completa l'Uomo. L'evidenza che rende superflua ogni filosofia.

La parola "Dio", nella Bibbia non esiste proprio! Wiki
C'è l'"Altissimo" (Elion), il "Signore" o l'"Eterno" (Adonai), gli "Elhoim", "YHWH", ma "Dio", in ebraico, non si dice proprio. Quindi, già in termini giudaico-cristiani, la domanda è priva di senso; mentre nel Nuovo Testamento si insiste sulla correlazione di "Dio" al concetto di "Padre".

In teoria, le parole "Dei", "Theoi", "Elhoim", "Anunnaki", "Deva" che (secondo alcuni) possono in un certo qual modo riferirsi alla "stessa tipologia di entità" con il nostro concetto (moderno e occidentale) di "Dio" non c'azzeccano proprio niente.

Per dire la mia, una delle risposte a "Chi e', cosa e' Dio?" la concordo con Sitchin e Biglino, ma una seconda la concordo con Invisibile.
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 14/10/2014 23:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Chi e', cosa e' Dio ?
#81
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

zeppelin ha scritto:


Per dire la mia, una delle risposte a "Chi e', cosa e' Dio?" la concordo con Sitchin e Biglino, ma una seconda la concordo con Invisibile.


Io non la butterei su "Sitchin o Biglino" ... va fatta una profonda differenza fra chi o cosa ha creato l'universo (o gli universi, o tutto quello che c'è) e il dio descritto nella bibbia, che non ha creato una beneamata.

E non lo dicono Sitchin o Biglino, lo dice la bibbia!

Ad esempio la prima frase "BERESHIT bara elohim", tradotta come "in princpio dio CREO'" ... peccato che Bereschit NON voglia dire creare!

Cosa che chiunque può verificare da se con un vocabolario ebraico o anche sul traduttore di google, la frase della Torah è questa:
בראשית ברא אלהים את השמים ואת הארץ

Se traducete questa frase con google translate ottenete: Principio dio creò la terra

Se POI mettete solo la parola "creò", ottenete: נוצר

Che strano ... non sembra ci sia lo stesso termine vero?

Poi basta leggersela per capire che quello era un tizio in carne e ossa che sbagliava e commetteva svariate atrocità ... non servono Biglino e Sitchin.

Quindi quel libro non parla di dio ... entità creatrice del tutto in cui io credo, ma non perchè lo dice qualche studioso, perchè c'è scritto! ^__^

p.s. Se tutti i credenti delle principali religioni mondiali, si fossero letto il libro alla base delle loro credenze, non crederebbe più nessuno e il mondo sarebbe notevolmente migliore!
Inviato il: 15/10/2014 11:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dipende
      Dipende
Re: Chi e', cosa e' Dio ?
#82
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 101
Offline
Vorrei rispondere anche io.

La mia visione personale però non mi permette di rispondere alla domanda secca “Chi /cosa è Dio?”
Se per Dio s’intende una Entità (in questo caso YHWH) unico creatore che dispone di tutte le cose a suo piacimento….non sono d’accordo
Come del resto non sono d’accordo sul fatto che non ci sia alcunché, che sia tutto riconducibile alla materialità e che le molteplici finestre sul “paranormale” siano solo elaborazioni cerebrali.

La mia visione prevede un “Grande Gioco” a cui partecipano un numero infinito di Entità (fra cui logicamente anche noi che ora siamo terrestri)
Questo Gioco prevede delle tappe. Ogni tappa una nuova consapevolezza . Si parte dall’Unità per tornare all’Unità (con un bagaglio di esperienze da condividere)
Tutto è uno, ma ci si smazza tanto per far in modo di distorcere il tutto per creare nuove opportunità sperimentabili in tutte le forme immaginabili.

Se proprio devo per forza rispondere alla domanda "Chi è Dio?", rispondo...un suono
Inviato il: 16/10/2014 15:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Chi e', cosa e' Dio ?
#83
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Mi piace molto la tua visione "dipende" ... se non l'hai fatto, ti consiglio di leggere la creazione della terra di mezzo presente nel "silmarillion", è la più bella creazione che abbia mai letto e si potrebbe avvicinare molto al tuo concetto *__^
Inviato il: 16/10/2014 17:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi e', cosa e' Dio ?
#84
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Dipende:
Citazione:
Se per Dio s’intende una Entità (in questo caso YHWH) unico creatore che dispone di tutte le cose a suo piacimento….

La mia domanda e' proprio cosa intendi tu per dio.
(Tu o chiunque vuole rispondere..)
(Da qui al crederci e' un altro discorso.)
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 16/10/2014 18:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA