Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   ALTRO
  AIUTO! AIUTO! AIUTO! AIUTO! AIUTO!

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  edo
      edo
AIUTO! AIUTO! AIUTO! AIUTO! AIUTO!
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Ciao,

i link seguenti vi portano alla proposta che ho formulato, sul sito creato dal ministero della pubblica istruzione, e dedicato ai suggerimenti
per migliorare la scuola e rendere più attivo il suo funzionamento.
Tra le molte proposte, saranno ovviamente considerate prioritarie quelle più commentate.

Vi chiedo perciò di commentare la mia proposta!
E' sufficiente anche un commento breve del tipo: "sono d'accordo" o simile.

Per poter commentare:
dopo aver cliccato sul link sottostante, dovete registrarvi (è possibile commentare con un nickname!) e seguire la procedura di autenticazione.
Insomma, mettete in conto che perderete qualche minuto di tempo, se potete fatelo per me.
p.s. se potete fate la stessa operazione su entrambe i link.

Grazie,
Edo

https://labuonascuola.gov.it/area/m/234/

https://labuonascuola.gov.it/area/m/372/


p.s. se ritenete poco chiara la spiegazione della mia proposta, sappiate che ho dovuto limitarne lo sviluppo per motivi di spazio; eventualmente potete chiedermi i chiarimenti di cui avete bisogno.

Grazie davvero a chi vorrà aiutarmi in questo percorso!

L'apertura di questo thread è autorizzata da massimo!
Inviato il: 23/9/2014 23:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: AIUTO! AIUTO! AIUTO! AIUTO! AIUTO!
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Non capisco come funziona la proposta.

Perchè il passaggio libero da cattedra e cattedra sarebbe vantaggioso ?
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 25/9/2014 19:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: AIUTO! AIUTO! AIUTO! AIUTO! AIUTO!
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Grazie Merio, ormai pensavo che la mia richiesta sarebbe passata del tutto inosservata... l'hai "resuscitata!"

- Immagina di essere una persona che ha partecipato al concorso per diventare insegnante,
- vinci il concorso e cominci a lavorare...
- dopo anni non ne puoi più d'insegnare sempre le stesse cose, e ti rendi sopratutto conto che non trasmetti nulla ai ragazzi
- perciò t'impegni e ti prendi un'altra laurea su argomenti che ti appassionano
- t'informi presso l'amministrazione scolastica per sapere cosa devi fare per poter passare dall'insegnamento della disciplina vecchia a quella "nuova"
- l'amministrazione ti chiede: se hai un diploma specifico, poi ti chiede se hai la laurea, e ancora ti chiede se hai "l'abilitazione" per insegnare la disciplina "nuova",
- e tu rispondi: no, come devo fare per ottenerla?
ah! (ti dicono) per lei che è già di ruolo è PRATICAMENTE IMPOSSIBILE perchè non può ne' partecipare ai concorsi e neanche ai percorsi alternativi che potrebbero farle ottenere l'abilitazione... e poi senti questa... una soluzione teorica potrebbe essere questa: licenziarsi e partecipare al prossimo concorso sperando di vincerlo!!!

Da quando "ci" lavoro ho modificato la mia "view" sulla scuola, percependola sempre più come un carcere; un luogo che idealmente è vocato al recupero e allo sviluppo delle migliori potenzialità umane, si riduce a una scatola di mortificazione dove l'impegno maggiore è profuso nella produzione di cavilli e ostacoli burocratici.

Tieni conto che miracolosamente quest'anno il ministero ha attivato un percorso per ottenere le abilitazioni che inserisce anche gli insegnanti già di ruolo... e infatti lo sto affrontando! Ma questa stessa modalità, nella versione originale ne prevedeva espressamente l'esclusione... insomma, "del doman non v'è certezza"... e sarebbe ora di modificare questo status quo, o no?

Considera altri due aspetti:
1) l'abilitazione consisterebbe nella acquisizione di competenze utili a gestire gli aspetti della didattica e della classe... secondo te dopo 20 anni da insegnante un corso-pagliacciata del genere potrebbe cambiarti la vita??
2) esiste un mercato delle abilitazioni all'estero; puoi iscriverti ad una organizzazione che provvede, in cambio di 5000,00 euro a procurarti il titolo in un paese dell'europa unita. A quel punto tu hai l'abilitazione e il ministero italiano in virtù dell'appartenenza di questo stato alla citata unione europea, è tenuto a validare quel titolo!!!!!


In più Merio, tieni conto che nella scuola ci sono moltissimi insegnanti di ruolo cosiddetti: "sovrannumerari" e "dop", cioè insegnanti che, a causa della contrazione degli iscritti, non hanno più una cattedra e sono utilizzati come "tappabuchi" in discipline per le quali non hanno ALCUNA "abilitazione"... !

In sostanza la mia proposta è finalizzata a permettere una più fluida circolazione delle energie e una maggiore libertà nell'ambiente scolastico; considera che (ovviamente) un insegnante che occupa un posto ne occuperebbe un'altro, perciò non c'è sovrapposizione o sottrazione di lavoro ad alcuno.

Fammi sapere se sono riuscito a far capire meglio un argomento chiaro solo agli addetti ai lavori, e sopratutto se hai delle osservazioni da fare!

E poi, naturalmente... se ti va, dammi una mano di aiuto!
Inviato il: 26/9/2014 12:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: AIUTO! AIUTO! AIUTO! AIUTO! AIUTO!
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Ah, adesso si che ho capito.

Direi che è proprio un sistema della cippa quello attuale.

Comunque se ho capito bene, se io insegno che ne so matematica, ma un giorno decidessi di insegnare tipo chimica non posso farlo, nrmmeno se ho una laurea in chimica a meno di licenziarmi e partecipare ad un concorso apposito che tra l'altro non so neanche di poter vincere.

PS

Ho un consiglio, ma non credo che al MIUR apprezzeranno:

Corso dedicato interamente alla visione ed analisi dei documentari mazzucchiani.

Giusto per infilare qualche grillo nell'orecchio.

Scusa, ma non ho resistito.
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 26/9/2014 16:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
AIUTO
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Esatto, non potresti... a meno di avere "l'abilitazione" che, se sei di ruolo non otterrai mai.
Però se l'amministrazione dovesse "tappare un buco" ti utilizzerebbe e per farlo si accontenterebbe del pretesto che nel tuo corso di studi matematico, c'era un semestrale di chimica (che magari hai superato con il minimo dopo dieci tentativi), e a quel punto ti sbatterebbe a insegnare chimica!
Secondo me questa è pazzia pura, ma è la realtà.


Se decidi di postare sui link che ho indicato nel mio primo post, sappi che puoi farlo usando un nickname! Grazie
Inviato il: 27/9/2014 8:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: AIUTO
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
No dai così è una cazzata.

Comunque ho votato le due proposte.

Almeno 'sta roba andrebbe cambiata.

Ma tu cosa insegni di preciso ?

Non potresti farla girare tra i tuoi colleghi e comunque quelli direttamente interessati ?
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 27/9/2014 14:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: AIUTO
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Poi, un altra cosa: ci sono altre proposte che hai visto che ti sembrano utili al progetto oltre le tue ?
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 28/9/2014 14:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: AIUTO
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Prima che mi dimentichi: io apro l'anno scolastico con la visione de "il nuovo secolo americano" e poi vado avanti a puntate... avendo sempre con me i dvd più interessanti...

Secondo: insegno scienze agrarie e ho fatto girare la richiesta anche tra i miei colleghi, ma la scuola è un'ambiente dove la pigrizia mentale domina incontrastata... altrimente non sarebbe la fucina della mediocrità che è... o no?

Terzo: la normativa scolastica è un ginepraio tale che al confronto un roveto di spine è un cuscino di velluto damascato. Tutto questo grazie al fatto che l'attività della scuola è generata e gestita da burocrati, i quali concepiscono i problemi della realtà come un deficit di controllo burocratico, perciò di volta in volta tentano di risolvere un problema aggiungendo "norme". E' come se tu, per far andare più veloce l'asino che hai caricato di legna, gliene aggiungessi un altro quintale...

Quarto: tra le altre proposte ce n'è una votatissima che non condivido assolutamente ed è quella del pedagogo/psicologo/affini a scuola. E' un'idea talmente malsana che non mi sorprende affatto che sia così fortemente sostenuta da (immagino) pedagoghi, psicologi e affini.

Tra le proposte interessanti invece riconosco:
no al doppio lavoro (mai conosciuto un collega che trasferisca conoscenze professionali nella scuola, semmai quest'ultima diventa un impiccio da tenere perché con lo stipendio ti paghi le spese fisse della vita) detto da me che su 20 anni di ruolo ne ho 10 con il doppio lavoro!

Responsabilità civile e penale degli insegnanti (quando ho scoperto cosa rischiavo a portare i ragazzi fuori dalla scuola, ho smesso di accompagnarli)

Adozione settimana corta (permetterebbe a tutti una vita più tranquilla e toglierebbe al preside il più potente strumento di ricatto nelle sue mani... la concessione del giorno libero)

Meno burocrazia (la scuola è il luogo in cui la burocrazia e le riunioni inutili legate ad essa entrano in conflitto stridente con quella che dovrebbe essere il ruolo dell'insegnante: essere appassionato della propria disciplina e voler bene agli allievi)

Spero che qualcosa nella scuola cambi (in meglio), perché così com'è mi ci ritrovo come un granello di sabbia nell'occhio... non so se l'esempio rende l'idea
Inviato il: 28/9/2014 14:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: AIUTO
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Questo spiega molte cose.

Citazione:
Tutto questo grazie al fatto che l'attività della scuola è generata e gestita da burocrati, i quali concepiscono i problemi della realtà come un deficit di controllo burocratico, perciò di volta in volta tentano di risolvere un problema aggiungendo "norme". E' come se tu, per far andare più veloce l'asino che hai caricato di legna, gliene aggiungessi un altro quintale...


Sono come i gremlin.

Bisognerebbe smettere di dargli acqua.

Citazione:
Prima che mi dimentichi: io apro l'anno scolastico con la visione de "il nuovo secolo americano" e poi vado avanti a puntate... avendo sempre con me i dvd più interessanti...


Sei un eroe.



Citazione:
Secondo: insegno scienze agrarie e ho fatto girare la richiesta anche tra i miei colleghi, ma la scuola è un'ambiente dove la pigrizia mentale domina incontrastata... altrimente non sarebbe la fucina della mediocrità che è... o no?


Uno dei miei prof di Biologia era laureato in Agraria ed era uno dei migliori prof che abbia avuto.

Questo ti rende doppiamente eroe.




Citazione:
ho fatto girare la richiesta anche tra i miei colleghi, ma la scuola è un'ambiente dove la pigrizia mentale domina incontrastata... altrimente non sarebbe la fucina della mediocrità che è... o no?


Fantastico.

Mette davvero allegria questa cosa qua.
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 28/9/2014 15:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: AIUTO
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
citazione: Sono come i gremlin. Bisognerebbe smettere di dargli acqua.

Impossibile, sono i padroni della fonte...
Inviato il: 28/9/2014 15:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: AIUTO
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
é ora di abbeverarsi da un'altra parte allora.
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 28/9/2014 15:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: AIUTO
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:
é ora di abbeverarsi da un'altra parte allora.


MAGARI! "potendo lo farebbi!"
Inviato il: 29/9/2014 14:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: AIUTO
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Nessun'altro mi considera? Suvvia!
Inviato il: 4/10/2014 11:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: AIUTO
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Hai provato a chiedere a Massimo ?

Non penso ci siano problemi a metterti in home.
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 4/10/2014 14:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: AIUTO
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Si, Massimo mi ha detto che avrei potuto inserire la richiesta qui; ma non è assolutamente una cosa da mettere in homepage, si tratta di una mia piccola necessità, e a giudicare da come il ministero porta avanti questo sondaggio... anche ridicola! Pensa che senza dubbio più di una persona ha inviato un commento, eppure non ne appare nessuno...

Ma il ministero non è nuovo al peggio del peggio, perciò non si sorprende di nulla. Ti faccio un esempio: da poco si sono svolti dei test per una cosa che si chiama TFA. Ebbene questi test erano pieni zeppi di domande ingannevoli e risposte sbagliate!!

Ora guarda questo link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/161b14e4-da7d-4fda-a656-62947e1decc9/precisazioni_favini.pdf

Ebbene, le risposte e le rispettive domande facevano cagare, perché il ministero con tutte le task force di esperti e affini, ha affidato il delicatissimo compito a un ispettore che ha coinvolto i suoi amici e gli amici degli amici...

Considera che in alcuni casi, tra le risposte previste non esisteva quella giusta.

E questa è la "testa" della scuola, figurati il buco del c...!
Inviato il: 4/10/2014 23:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: AIUTO
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Che situazione del menga.
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 5/10/2014 14:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA