Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  In musica che giudizio ne date ?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: In musica che giudizio ne date ?
#31
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Ti faccio un esempio: io presumo di ascoltare musica abbastanza complessa, come quartetti o quintetti (iparlo di lirica), e pur non conoscendoli a memoria riesco ad intuirne la progressione: ho quindi un`indentificazione perfetta con il compositore, Quando succede per intuizione e non per ricostruzione mnemonica, come ho detto, provo una fortissima emozione, la stessa credo di chi ha scritto il pezzo.
Inviato il: 22/10/2014 18:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Falchetto
      Falchetto
Re: In musica che giudizio ne date ?
#32
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Milano
Messaggi: 438
Offline
Un po' come la pastasciutta se mi piace è "buona" altrimenti non lo è, e non credo che sia importante capirne il "perché", ammesso che ce ne sia uno.

Troppe seghe mentali fanno diventare ciechi
Inviato il: 22/10/2014 18:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Outlaw
      Outlaw
Re: In musica che giudizio ne date ?
#33
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/11/2011
Da Lima
Messaggi: 31
Offline
Maksi, potresti argomentare quando dici :

Dovettero inventarsi il punk per arginare il trend e far sprofondare ancor di piu' la cultura musicale moderna europea.

Ma in che senso ? Il punk rock nacque spontaneamente dai ragazzini (grazie alle garage punk bands americane degli anni 60 e in seguito a gente come gli Mc5 e gli Stooges) come antidoto proprio a una musica che ormai era sempre piu' tecnica, iper prodotta , suonata da ricchi stronzi cocainomani (album composti da 3 lp perche' ogni cazzo di pezzo dura 20 minuti) ....per poi arrivare alla fine dei 70s alla nascita dell' hardcore un punk, piu' ideologico, piu' conscio di se stesso e con una chiara idea di vendetta contro la societa' e tutte le sue aberrazioni quali religione,esercito,patriottismo.....

Roba per pensare e urlare la tua rabbia o alienazione o disperazione.... Spiace che tu liquidi tutto cosi', ma son daccordo con te se ti riferivi all' insulsa robetta pseudopopopunk di oggi , o al punk inteso come fenomeno di costume (vedi tutto il carrozzone del punk inglese primi anni 80 , con creste e borchie ....blah)...

Testi come questo qui sotto dei Dead Kennedys (capitanati da Jello Biafra , gran personaggio), ascoltati a 14 anni , mi hanno aperto la mente piu' di qualunque altra cosa:

"California Uber Alles"

I am Governor Jerry Brown
My aura smiles
And never frowns
Soon I will be president...

Carter Power will soon go away
I will be Fuhrer one day
I will command all of you
Your kids will meditate in school
Your kids will meditate in school!

[Chorus:]
California Uber Alles
California Uber Alles
Uber Alles California
Uber Alles California

Zen fascists will control you
100% natural
You will jog for the master race
And always wear the happy face

Close your eyes, can't happen here
Big Bro' on white horse is near
The hippies won't come back you say
Mellow out or you will pay
Mellow out or you will pay!

[Chorus]

Now it is 1984
Knock-knock at your front door
It's the suede/denim secret police
They have come for your uncool niece

Come quietly to the camp
You'd look nice as a drawstring lamp
Don't you worry, it's only a shower
For your clothes here's a pretty flower.

DIE on organic poison gas
Serpent's egg's already hatched
You will croak, you little clown
When you mess with President Brown
Inviato il: 22/10/2014 19:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: In musica che giudizio ne date ?
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
MC:
Citazione:
(perche' senno' poi DJ mi riprende ):

No tranquillo.. Ti stai gia' scoglionando nell'altro 3D con superbacosvicolonealquadrato !!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 22/10/2014 19:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: In musica che giudizio ne date ?
#35
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Ma voi ce l`avete le estasi quando ascoltate la musica? Se no non ci riusciamo a capire.
Inviato il: 22/10/2014 19:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: In musica che giudizio ne date ?
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Ma voi ce l`avete le estasi quando ascoltate la musica?

Si, quando andavo in discoteca, qualche volta. Poi ho smesso.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 22/10/2014 20:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: In musica che giudizio ne date ?
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
Ma voi ce l`avete le estasi quando ascoltate la musica?


Sì.

é una delle sensazioni più belle.

_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 22/10/2014 20:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: In musica che giudizio ne date ?
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Ma voi ce l`avete le estasi quando ascoltate la musica? Se no non ci riusciamo a capire.

Risposta secca: si.
Risposta dettagliata: non più come una volta...



Come non andare in botta inseguendo le fughe di Bach?!
A me è capitato di vedere i suoni trasformarsi in colori e intrecciarsi verticalmente in un guizzo liquido variopinto in un repentino cambio di scala ascoltando un pezzo dall'album "secret story" di Pat Metheny... il titolo devo cercarlo per essere più preciso...
Ultimamente trovo molta più soddisfazione nel produrre cosuccie mie... Privatamente.

In ascolto ormai è "solo" estrema concentrazione, non più come una volta.
Non dispero, comunque.


(Grazie per la risposta di precisazione... )

mc
Inviato il: 22/10/2014 20:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maksi
      Maksi
Re: In musica che giudizio ne date ?
#39
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/10/2011
Da
Messaggi: 1219
Offline
Citazione:
Maksi, potresti argomentare...

Nessun problema.

Citazione:
Ma in che senso ? Il punk rock nacque spontaneamente dai ragazzini (grazie alle garage punk bands americane degli anni 60 e in seguito a gente come gli Mc5 e gli Stooges) come antidoto proprio a una musica che ormai era sempre piu' tecnica, iper prodotta , suonata da ricchi stronzi cocainomani (album composti da 3 lp perche' ogni cazzo di pezzo dura 20 minuti) ....per poi arrivare alla fine dei 70s alla nascita dell' hardcore un punk, piu' ideologico, piu' conscio di se stesso e con una chiara idea di vendetta contro la societa' e tutte le sue aberrazioni quali religione,esercito,patriottismo.....

Nessuna cosa, in definitiva, nasce spontaneamente, che sia organica o culturale: si manifesta attraverso esperimenti e reazioni. L'intera cultura e contro-cultura occidentale (in uno schema strettamente hegeliano) del dopo guerra e' influenzata in larga misura dal pensiero marxista, prodotto metodologicamente dalla Scuola di Francoforte. Ebbene, queste Scuola, composta essenzialnete da ebrei, voleva scardinare ogni riferimento al pensiero Tradizionale, rielaborando concetti disfunzionali ad indebolire, se non eliminare del tutto, proprio le cd abberazioni che contradistinguono l'identita ereditaria di ognuno di noi: il Sacro (che non e' riferito come bigottismo religioso, anzi...). Cioe' volevano abbattere spiritualmente l'Occidente, promovendo pensieri, usanze, costumi che degenerassero ogni aspetto culturale dell'Occidente. La rampa di lancio per tale esperimento furono gli USA, dato che l'URSS aveva una sua metodologia marxista, che poi si rivelera' fallimentare.

Tu mi dirai: "beh, hanno fatto bene!". Bene non hanno fatto, anche perche' furono finanziati dagli stessi circoli che identifichiamo come causa dei nostri mali. Ed infatti la cultura globalista proviene da li' e lo stesso Hollywood ha massificato questa "cultura". Per questo vado ad affermare che sono gli USA l'esempio marxista piu' riuscito, almeno per la parte spirituale. Purtroppo hanno contaggiato anche l'Europa ed hanno prodotto tutte quelle cose che considero abberrazioni io: materialismo, sentimentalismo, ateismo (fanatico), individualismo, fanatismo, nichilismo, proletarismo, terzomondismo, femminismo, perversione, multiculturalismo... Il punk e' stato un prodotto di queste cose ed ha anche prodotto queste cose... ed e' stato peggio perche' esaltava l'autodistruzione in maniera diretta. E' stata solo una tappa piu' degenerata del Rock. Ci sono stati degli esempi positivi, ma sempre in ambito degenerativo.

Comunque, anche il Rock progressivo e' una conseguenza della degenarazione, quindi non e' che concepisco l'idea che fosse immune. I Pink Floyd, invece, avevamo una dimensione loro, dove in definitiva facevamo musica e non cultura. Ecco il Punk senza quel substrato culturale non avrebbe avuto ragione d'esistere, perche' con la musica c'entra poco.

Citazione:
Roba per pensare e urlare la tua rabbia o alienazione o disperazione.... Spiace che tu liquidi tutto cosi', ma son daccordo con te se ti riferivi all' insulsa robetta pseudopopopunk di oggi , o al punk inteso come fenomeno di costume (vedi tutto il carrozzone del punk inglese primi anni 80 , con creste e borchie ....blah)...

Testi come questo qui sotto dei Dead Kennedys (capitanati da Jello Biafra , gran personaggio), ascoltati a 14 anni , mi hanno aperto la mente piu' di qualunque altra cosa:

Ecco, quello che descrivi qui non c'entra nulla con la musica, ma si tratta di concetti politici. Nel '68 la cultura e contro-cultura si uniscono e diventano progressismo. I residui di quella contro-cultura si affermarono nella c.d. sub-cultura, dove i giovani formano le loro prime identita'... degenerate.

Un Wagner adesso produrrebbe piu' spiriti ribelli di tutti in punkettari messi insieme.
E poi il Punk consuma innumerevoli energie, che neutralizza l'energia propusliva dei giovani. La ribellioni diventa cosi' solo un gioco.

Te lo dice uno che nell'adolescenza ascoltava roba abbastanza "cattiva"... anche se adesso mi fa un po ridere .



Niente in confronto a Lana Del Rey... satanismo allo stato puro!
Pero e' seducente per Bacco, proprio musicalmente parlando... Diabolica!
... e pure figa...

Oggi cerco musica che sia la meno influenzata dalla modernita' - intesa stato dell'essere.

Inviato il: 22/10/2014 21:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: In musica che giudizio ne date ?
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

abbidubbi ha scritto:
dovremmo chiedere lumi a qualcuno che ci capisca e che sia sobrio ed equilibrato sull'argomento

Calvero, che ne pensi di Ligabue?



Maestra ... abbidubbi mi prende in giro


Comunque una cosa giusta l'hai detta. Sono stato sobrio ed equilibrato. Se qualcuno fosse interessato (non è possibile, ma lo dico giusto per dovere di cronaca), dicevo: se qualcuno fosse interessato a vedermi quando non sono sobrio e non sono equilibrato, allora accadrà quel giorno che, non si sa mai, Ligabue lo incontrerò a quattrocchi, così che il fortunato testimone possa assistere in diretta, per poi magari venire a raccontarlo qui su Luogocomune.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 22/10/2014 21:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: In musica che giudizio ne date ?
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Pyter ha scritto:
Ma voi ce l`avete le estasi quando ascoltate la musica?

Si, quando andavo in discoteca, qualche volta. Poi ho smesso.


Anche io in discoteca. Quando erano buie e suonavano Techno con i controcazzi, quando potevi inciampare nella diciottenne (rimango nell'età prestabilità per Legge) che stirava una gamba in un gemito mentre si faceva sditalinare sui divanetti.

Poi il DJ ... quello vero, cioè non quello che mette le scalette, cioè quello che entra in simbiosi col pubblico e ci scopa insieme, ti faceva sudare il cervello prima ancora della pelle. Nessuna pasticca, nessuna droga, tranne la musica da disco VERA - che ti portava in trance e gli altri individui erano in comunione con te. In quelle occasioni anche negri, ebrei, comunisti e vigilii urbani, erano simpatici ...

... poi sono arrivati a frotte i bimbominkia e con loro i "DJ" che fanno le scalette con il Computer, insomma tutti quei rincoglioniti da - certe notti in poi.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 22/10/2014 22:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: In musica che giudizio ne date ?
#42
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
Quando una donna ci sta propongo Sade in sottofondo..vecchiotta ma...
...la musica bella è divisibile tra orecchiabile e quella profonda...Una notte sul Monte Calvo (in russo: Ночь на лысой горе? Noč’ na lysoj gore, 1867) è un poema sinfonico di Modest Petrovič Musorgskij....è un portento...ma anche platinum di Oldfield...

...ma pure una stupida musica Zouk...ha il sua sexy...

.. http://www.youtube.com/watch?v=Ub_TLv4lbwQ&feature=youtube_gdata_player

... http://www.youtube.com/watch?v=_j99QgV7nnA&feature=youtube_gdata_player

O la versione Zouk di Guantaramera, tutto molto kitsch ma col suo perché ... http://www.youtube.com/watch?v=hpL7TJvaS_M&feature=youtube_gdata_player ...
Avrei tonnellate di roba migliore...ma a volte le canzoncine stupide colmano i vuoti..non sempre..

Slobbysta
Inviato il: 22/10/2014 22:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: In musica che giudizio ne date ?
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
ovviamente non dà tutte le risposte ma è un buon inizio per impicciarsi un po' sulla questione che hai sollevato.



abbidubbi, io ho trovato perché ci piace la musica, ebbi un'illuminazione nel 1995 (o giù di lì) ... una cosa talmente potente che ti dà la consapevolezza per capire che parlarne è un errore, la cosa ha un grado di terribilità mostruosa sulla coscienza. Lo potrei riassumere in pochissimi paragrafi e poi, a sua volta, sublimarlo in un aforisma di poche parole. Penso che me lo porterò nella tomba.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 22/10/2014 22:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: In musica che giudizio ne date ?
#44
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
@Calvero

forse hai ragione, parlarne potrebbe essere un errore.
senti che aforisma illuminante ha partorito il grandissimo, immenso Frank Zappa:

"Parlare di musica è come ballare di architettura"
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 23/10/2014 1:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Outlaw
      Outlaw
Re: In musica che giudizio ne date ?
#45
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/11/2011
Da Lima
Messaggi: 31
Offline
Maksi , ok grazie x la tua spiegazione.....sono sicuramente daccordo su alcune cose che dici..... Pero' se veramente il punk e' stato un piano x indebolire i valori occidentali , non hanno avuto molto successo nell'intento visto che il punk rock e' stato un fenomeno underground , almeno fino agli anni 90 , ma quello non lo considero neanche punk..... Invece i tuoi amati Pink Floyd che hanno venduto oltre 250 milioni di album (sticazzi), no, loro fanno musica pura....haha...direi che non riesco a seguirti in questo ragionamento..... Non c'e' persona al mondo che non li conosca....mentre prova a chiedere a qualcuno se sa chi sono i Black Flag.....poi proprio i Pink Floyd che sono pieni di simbologia occulta.....che poi quelli migliori x me sono quelli con il mitico Syd Barret (e questi se stai a ben vedere qualcosa di punk ce l'avevano gia' nel 67)......bella discussione comunque..
Inviato il: 23/10/2014 11:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: In musica che giudizio ne date ?
#46
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
non abbi dubbi?

"Parlare di musica è come ballare di architettura"

Zappa, Altri, Chi?

Intimo a Silenzio: accompagnami. Mi immagino mentre nuoto fra le sabbie di uno studio di registrazione.
Sarei stato un architetto sonoro.
Coloro il pentagramma che invento ascoltando le loro invenzioni.
A volte mi addormento sul loro tessuto.
A volte scivolo sulla loro metrica.
A volte mi abbandono sulle loro chiavi.
A volte mi ubriaco sulle loro scale.
A volte sogno perchè il più delle volte non vivo.
Castalia.

Inviato da ohmygod il 28/4/2013 14:17:09

<<scrivere di Musica è come danzare di Architettura>>
Monk.
Inviato il: 23/10/2014 13:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: In musica che giudizio ne date ?
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Eppure alcuni sostengono che sia stato un architetto a inventare la musica e quindi il ballo.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 23/10/2014 14:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: In musica che giudizio ne date ?
#48
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline


Questo...

Verso i 3.40 ... ho iniziato l'esperienza di cui sopra ... fatto solo di buio e occhi chiusi.



mc
Inviato il: 23/10/2014 17:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maksi
      Maksi
Re: In musica che giudizio ne date ?
#49
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/10/2011
Da
Messaggi: 1219
Offline
Citazione:
Maksi , ok grazie x la tua spiegazione.....sono sicuramente daccordo su alcune cose che dici..... Pero' se veramente il punk e' stato un piano x indebolire i valori occidentali , non hanno avuto molto successo nell'intento visto che il punk rock e' stato un fenomeno underground , almeno fino agli anni 90 , ma quello non lo considero neanche punk..... Invece i tuoi amati Pink Floyd che hanno venduto oltre 250 milioni di album (sticazzi), no, loro fanno musica pura....haha...direi che non riesco a seguirti in questo ragionamento..... Non c'e' persona al mondo che non li conosca....mentre prova a chiedere a qualcuno se sa chi sono i Black Flag.....poi proprio i Pink Floyd che sono pieni di simbologia occulta.....che poi quelli migliori x me sono quelli con il mitico Syd Barret (e questi se stai a ben vedere qualcosa di punk ce l'avevano gia' nel 67)......bella discussione comunque..

Prego...

Il Punk ha avuto successo negli intenti preposti. E' ininfluente se fosse piu' underground o meno. Ancora oggi viene mitizzato (l'icona Sid Vicious) come modello del ribelle contro le norme sociali conservatrici, mentre la trasgressione perversa viene eletta come modello standard sociale, come il mainstream cerca di trasmettere: Lady Gaga 30 anni fa sarebbe stata una punkettara tutta d'un pezzo, mentre oggi e' un pupazzo delle megacorporazioni discografiche (sempre in mano a Lorsignori, mi raccomando). Qualcosa vorra' dire! Prima hanno installato il virus e poi hanno contagiato attraverso circuiti preposti: i media.

E poi voglio dire... Il punk (sopratutto quello americano) e' pieno zeppo di ebrei: dai Ramones, Clash (Mick Jones), Nofx, Bad Religion, No Use for a name... chi piu' ne ha piu ne metta! Non voglio dire che hanno eseguito un piano consapevole, sia chiaro. Ma e' chiaro invece da quali ambienti derivi tale voglia sovversiva verso modelli morali e sociali che il mondo ebraico ha sempre ritenuto nemico e sempre si e' preposto nel distruggerlo. E' nella loro cultura intrinseca fare cio'. Purtroppo sono il modello culturale dominante e molti in buona fede tendono a seguirne i precetti per mero conformismo, che sia mainstream o alternativo.

Comunque a me dei Pink Floyd interessa una mazza, nel senso che non me ne frega mitizzarli o meno. L'epoca di Syd Barrett poi non mi piace per niente, troppo assurda e figlia del tempo, anche se li considero esperimenti... mal riusciti. Dopo invece hanno trovato una loro dimensione che spaziava al di la' del Rock nel senso stretto... ed anche largo. Gli sono grato perche' hanno aperto una breccia e dopo alcuni hanno percorso la stessa strada perfezionando pure qualcosa. Certo retaggio si vede sopratutto in un certo Metal (altra subcultura degenerata).
Se poi vogliamo parlare dei dischi venduti non c'entra un granche'. Sono popolari anche Mozart e Beethoven, che poi si erano massoni, come molti rocckettari in realta'... forse divenuti dopo. I Pink Floyd, come Mozart o Beethoven, sanno qualcosa di originale, dove molti, con la loro musica, si sentono a loro agio. Stiamo parlando di musica bianca in realta', dove certi archetipi sono condivisi in maniera genetica.
Inviato il: 23/10/2014 22:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: In musica che giudizio ne date ?
#50
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

Maksi ha scritto:
Citazione:
Il punk (sopratutto quello americano) e' pieno zeppo di ebrei


"La musica rap per come la conosciamo oggi fu un’invenzione (dal punto di vista commerciale) di Rick Rubin, un ebreo della perifieria di New York che lasciò la New York University per diventare un magnate della musica, e di Russell Simmons, un imprenditore musicale di colore, che ha collaborato con Rubin alla creazione della Def Jam Recordings nel 1980.
La musica rap – all’interno di quelle correnti che hanno condotto all’attuale decadenza culturale – rappresenta un’ulteriore espressione della collaborazione nero-ebraica cominciata con il jazz.
Questa è una vecchia storia, descritta da Henry Ford quando scrisse che «Il primo sedicente 're del jazz' fu un ebreo di nome Frisco». Agli inizi degli anni ’80 Rick Rubin era «il ragazzo bianco più importante nel mondo dell'hip-hop».
"

E. Michael Jones

Di certo non esistono piani consapevoli, ma le improvvisazioni sono ben coordinate
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 23/10/2014 23:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Falchetto
      Falchetto
Re: In musica che giudizio ne date ?
#51
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Milano
Messaggi: 438
Offline
Ben prima che nascesse il rap Leonard Chess (ebreo polacco) vendeva musica nera agli americani... la stessa musica che qualche anno dopo gli Zeppelin ruberanno a man bassa

Maksi, sono d'accordo con te sul punk, ma bisognerebbe fare delle distinzioni: i Clash sono partiti dal punk per andare oltre, quasi tutti gli altri si sono arenati quasi subito.

Il migliore album dei Clash (Sandinista) non ha quasi più nulla di "punk"; ci sono invece dub, raggae, poesia, cinema...
Inviato il: 24/10/2014 12:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: In musica che giudizio ne date ?
#52
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Falchetto ha scritto:
Ben prima che nascesse il rap Leonard Chess (ebreo polacco) vendeva musica nera agli americani... la stessa musica che qualche anno dopo gli Zeppelin ruberanno a man bassa


I Led Zeppelin hanno rubato ed evoluto.

Quello che doveva essere detto in musica è finito secoli fa ... così come per le Lettere ... e la filosofia, non c'è più niente da dire ... ma solo evolvere e cambiare noi stessi ...

... ora rimane solo evolvere oppure fermarsi. Intendo per l'arte.

Per quanto riguarda noi stessi, allora il quadro democratico, l'unico realmente democratico della razza umana - è talmente desolante che può essere considerato solo ridicolo se se ne volesse parlare seriamente ...

... poiché se esistesse l'evoluzione di Darwin allora diciamo che ha solo sbagliato l'ordine, visto che stiamo andando verso la scimmia.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 24/10/2014 13:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: In musica che giudizio ne date ?
#53
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

Maksi ha scritto:
Lady Gaga 30 anni fa sarebbe stata una punkettara tutta d'un pezzo
Non credo proprio: Lady Gaga è un'imitazione di Madonna. Semplicemente Madonna è diventata troppo vecchia e hanno cercato di sostituirla. Ogni tanto ci provano a sostituire una cantante. Trent'anni fa Lady Gaga non sarebbe stata nessuno.
Inviato il: 24/10/2014 13:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Falchetto
      Falchetto
Re: In musica che giudizio ne date ?
#54
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Milano
Messaggi: 438
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
I Led Zeppelin hanno rubato ed evoluto.


Sono d'accordo e non intendevo dire che abbiano "plagiato", anche se per molti anni non sono stati del tutto onesti nel riconoscere le loro muse.

A me piacciono più gli Zeppelin di Buddy Guy e antenati vari.
Inviato il: 24/10/2014 13:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Falchetto
      Falchetto
Re: In musica che giudizio ne date ?
#55
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Milano
Messaggi: 438
Offline
Citazione:

Nomit ha scritto:
Citazione:

Maksi ha scritto:
Lady Gaga 30 anni fa sarebbe stata una punkettara tutta d'un pezzo
Non credo proprio: Lady Gaga è un'imitazione di Madonna. Semplicemente Madonna è diventata troppo vecchia e hanno cercato di sostituirla. Ogni tanto ci provano a sostituire una cantante. Trent'anni fa Lady Gaga non sarebbe stata nessuno.


E invece ci ha visto giusto: il punk è immagine prima della musica, e anche Madonna è un prodotto del punk.

Inviato il: 24/10/2014 13:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: In musica che giudizio ne date ?
#56
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Non sono d'accordo ma non voglio andare OT.
Inviato il: 24/10/2014 13:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: In musica che giudizio ne date ?
#57
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Sono d'accordo e non intendevo dire che abbiano "plagiato", anche se per molti anni non sono stati del tutto onesti nel riconoscere le loro muse.

A me piacciono più gli Zeppelin di Buddy Guy e antenati vari.


Esatto. Stavo approfondendo. Comunque, per tornare al discorso di giudizio sulla musica ...



.. quindi, qui sopra, un album "assurdo" - a proposito di evoluzione e di pezzi assolutamente fuori dall'immaginario stereotipato degli Zeppelin, inteso se visti dal popolo medio mongolo eh ... comunque l'album il più cerebrale a mio avviso ...

... poi, per tornare al tuo discorso, in Physical Graffiti (altro album) c'è In my time of dying il pezzo rubato par excellence: trasformato in un'orgia estatica di potenza cosmica, che mi fa volare le sinapsi come un colibrì verso il paradiso ...
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 24/10/2014 13:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: In musica che giudizio ne date ?
#58
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Ma voi quando avete iniziato ad ascoltare musica seriamente? Io non avendolo fatto da giovane mi ritengo molto fortunato, per me e` come un lavaggio del cervello, parlo della musica commerciale.
Inviato il: 24/10/2014 14:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: In musica che giudizio ne date ?
#59
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Io in vita mia non ho mai fatto nulla seriamente.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 24/10/2014 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: In musica che giudizio ne date ?
#60
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Io penso che la musica dopo Schoenberg sia talmente debole che si lega irrimediabilmente con la cornice spazio-temporale dei primi ascolti, producendo generazioni di persone malinconico-nostalgiche, (questo a partire gia` dai trentenni) a cui vendere distrazioni,

Lo stesso discorso vale per i cartoni animati, i telefilm, i polplettoni cinematrografici, fumetti ecc...
Mi rendo pero` conto che resistere a queste pompe e` molto difficile.

Merio sei adolescente? Ti do questo consiglio: ascolta solo musica sacra, leggi solo i grandi classici, non guardare mai la televisione, cinema solo in bianco/nero, niente cartoni animati, ascolta solo Radio Maria, niente filosofia esistenzialista e cerca di sposarti con la tua prima fidanzatina. Non sarai nostalgico da adulto.

Soprattutto leggiti Gozzano come rimedio omeopatico,

Non fare mai neanche sport a livello agonistico, solo sub-amatoriale.
Inviato il: 24/10/2014 17:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA