Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  meningococco: vaccinare i propri bimbi?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  abbidubbi
      abbidubbi
meningococco: vaccinare i propri bimbi?
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
la mia compagna è tornata dalla visita pediatrica dei suoi due bambini visibilmente scossa dalle parole della pediatra:"urge vaccinarli, non sa quanti bambini morenti sono passati al pronto soccorso dove lavoro!".

sto ovviamente cercando informazioni ma più mi addentro alla questione e più aumentano gli interrogativi e i dubbi. gli articoli che leggo sono contrastanti, "psicosi ingiustificata" da una parte e "fondato allarme" dall'altra. ergo chiedo aiuto a chi ne sa più di me. grazie a chi vorrà fornirmene.
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 29/11/2014 12:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: meningococco: vaccinare i propri bimbi?
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
urge vaccinarli, non sa quanti bambini morenti sono passati al pronto soccorso dove lavoro!


Sarebbe meglio avere i numeri della pediatra a questo punto.

http://www.epicentro.iss.it/problemi/meningiti/EpidItalia.asp


Citazione:
Nel 2013 sono stati segnalati 162 casi di malattia invasiva da meningococco, con un’incidenza pari a 0,27 casi per 100.000; l’incidenza risulta di poco superiore ai due anni precedenti (0,23 nel 2012 e 0,25 nel 2011) . Nella maggior parte delle Regioni l’andamento è pressoché stabile o presenta piccole oscillazioni nel triennio 2011-2013. Invece, in tre Regioni (Marche, Puglia, Toscana) è stato registrato un aumento dei casi che potrebbe essere dovuto a un reale incremento delle infezioni o, più verosimilmente, all’uso di diagnostiche più sensibili e a un miglioramento dell’attitudine alla notifica. Rispetto agli anni precedenti si nota una diminuzione dei casi in Veneto (22 casi nel 2011, 12 nel 2012 e 6 nel 2013) e un leggero aumento in Lombardia (30 casi nel 2011, 34 nel 2012 e 42 nel 2013).

L’incidenza della malattia invasiva da meningococco è maggiore nella fascia di età 0-4 anni e in particolare nel primo anno di vita in cui l’incidenza supera i 3 casi per 100.000. Tuttavia l’incidenza si mantiene elevata fino alla fascia 15-24 anni. L’informazione sul sierogruppo permette di valutare la quota prevenibile con i diversi vaccini disponibili sul mercato italiano (contro il sierotipo C, contro i sierotipi ACWY e contro il sierotipo B); si ricorda che nel piano nazionale di prevenzione vaccinale 2012-2014 adottato da tutte le Regioni italiane il vaccino contro il menigococco C è offerto gratuitamente al 13° mese di vita e agli adolescenti. Esaminando il numero assoluto di casi per sierogruppo, il meningococco B rappresenta il sierogruppo più frequente (46, 50 e 63% dei ceppi tipizzati nel 2011, 2012 e 2013), seguito dal meningococco C (33, 17 e 17% dei ceppi tipizzati nel 2011, 2012 e 2013) e dall’Y (16, 17 e 13% dei ceppi tipizzati nel 2011, 2012 e 2013).


I bambini morenti erano tutti diagnosticati positivi al meningococco ?

Che ceppo ?

Magari potresti contattare qualche medico tipo Gava:

http://www.robertogava.it/

Mi dispiace comunque perché sei da "solo" nel senso che solo tu e la tua compagna potrete decidere.
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 29/11/2014 13:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: meningococco: vaccinare i propri bimbi?
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
@Abbidubbi


Io lo fatto quello per la meningite meningococcica è pesante lo sentito un po ma nessun effetto collaterale a parte un pizzico di spossatezza subito dopo il vaccino, calcola lo fatto al mattino a pranzo stavo già tranquillo.

Io lo fatta dovendo andare in Africa centrale come in più alle vaccinazioni previste a scopo profilattico obbligatorie per certe zone.


Ma dipende da persona a persona ogni sistema immunitario reagisce in maniera diversa ai vaccini quindi non saprei dirti.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 29/11/2014 13:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  FrancescaR
      FrancescaR
Re: meningococco: vaccinare i propri bimbi?
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 15/10/2014
Da Colonia usa
Messaggi: 309
Offline
@abbidubbi: decidere è difficile e vi capisco molto bene. Il mio non sarà un grosso aiuto, ma ti consiglio di informarti sul blog del dr. Eugenio Serravalle, pediatra. Ottimo anche il dr Gava, confermo.
Interessante pure "vaccinareinformati.org".
Per mia esperienza posso dire che alcuni pediatri fanno leva sull'aspetto emotivo, e il senso di colpa per noi genitori diventa un macigno.
_________________
Vai più veloce, Janine, ad aprire la porta - e nascondi i patín -
La nostalgia del Mocambo.
Inviato il: 29/11/2014 15:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: meningococco: vaccinare i propri bimbi?
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
''Sul fronte della lotta al meningococco, sono attualmente disponibili vaccini contro i sierogruppi A, C, Y e W135, mentre non esistono vaccini per prevenire le meningiti da gruppo B . Solo il vaccino contro il gruppo C è efficace già nel primo anno di vita, e in alcune nazioni a elevata incidenza è stata introdotta la vaccinazione per tutti i nuovi nati. La valutazione della sua efficacia è difficile da stimare data la rarità dei casi, anche se c'è una raccomandazione a utilizzarlo quando l'incidenza è superiore a 10 casi per 100.000 abitanti nell'arco di tre mesi.''

Fonte http://www.epicentro.iss.it/problemi/meningiti/lombardia.asp
Inviato il: 29/11/2014 16:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: meningococco: vaccinare i propri bimbi?
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
non sono ancora riuscito a trovare un solo caso di decesso a roma per meningite nel 2014.
il pronto soccorso dove lavora questa pediatra è quello del s.giovanni. per quanto abbia cercato non ho trovato notizie a riguardo quindi per ora tendo a pensare che essa abbia mentito sapendo di mentire.
se qualcuno ha informazioni diverse o insomma abbia trovato casi di bambini deceduti per meningite al s.giovanni nel 2014 me li segnali per cortesia, qui o in pvt.

grazie a tutti

p.s.: mi chiedo se 'sta stronza pediatra possa agire in questo modo inammissibile e rimanere impunita. non è perseguibile per aver affermato notizie palesemente false o per procurato allarme o cose simili?
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 30/11/2014 10:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: meningococco: vaccinare i propri bimbi?
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Vien da chiedersi chi fossero questi "bambini morenti" che la pediatra ha visto al pronto soccorso.

Mah.

Suppongo che ne avrebbero parlato anche sui media nazionali visto che la meningite fa scattare sempre l'allarme.
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 30/11/2014 13:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: meningococco: vaccinare i propri bimbi?
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Bambini cavie per il vaccino contro la meningite B
http://autismovaccini.org/2014/05/01/bambini-cavie-per-il-vaccino-contro-la-meningite-b/

<< Qualche giorno fa ci siamo imbattuti in un messaggio mediatico decisamente folle: “Bisogna far vedere cosa succede a un bambino affetto da meningite” e “ascoltare il racconto dei genitori di un bambino deceduto perché non vaccinabile”.
Questa sarebbe, secondo taluni pediatri, la nuova strada da percorrere per far comprendere ai genitori il rischio infettivo e le possibili conseguenze di certe malattie.

Agli occhi più attenti non è sfuggito il solito messaggio pubblicitario/terroristico per incutere timori nei genitori e spingerli a donare i loro “bambini sani” al sacro altare della Novartis di Siena, fresco acquisto di GlaxoSmithKline, così impegnata a promuovere il suo nuovo vaccino contro la meningite di tipo B.
Crediamo sia opportuno trasmettere a questi “terroristi col camice bianco macchiato di sangue” un messaggio chiaro e semplice, perché [come sempre] dev’essere ad uso e consumo dei tanti genitori che ci leggono, iniziando a fare chiarezza in merito al concetto di meningite. (…) >>
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 30/11/2014 15:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA