Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  le teorie di Cesco Ciapanna

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...345678910>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#151
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
interessante il tuo parere: magari l'Inferno in un determinato periodo, Paradiso in un altro periodo e Purgatorio idem. Oppure la lingua si somiglia poiché i poeti nostrani ripresero il modo di poetare dei trecentisti...
Inviato il: 23/6/2015 14:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#152
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
Stavo notando , almeno per quel che concerne il dialetto romanesco, quanto possa essere cambiato dal 1600 ad oggi. Se si leggono alcuni versi del Meo Patacca del XVII sec. si nota come sia differente dai sonetti del Belli , nonché dai versi del Trilussa.
Di rimando, la Divina Commedia messa a confronto con l'Alfieri prima e con il Leopardi poi, sembra avere parti in comune. Sembra come se in 500 anni l'italiano si fosse fermato al volgare. Ergo mi chiedo: possibile che la Divina Commedia fosse stata scritta o nel 1700 o nel 1800? oppure i nostri poeti ottocenteschi hanno ripreso il parlato volgare per dar lustro nuovamente a quella parlata desueta?
Inviato il: 28/6/2015 8:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#153
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
PS...stavo pensando anche ad un'altra cosa inerente però non alla lingua, ma alla città di Parigi. Parlando con un mio amico di vecchia data, mi ha fatto notare una cosa: come mai ci sono tante foto della Tour Eiffel in crescita mentre era in costruzione? come se si volesse per forza lasciare un messaggio.
Voi cosa ne pensate? sicuramente costruita o nel 1889 oppure pochi anni dopo o prima, visto che nelle riprese del 1900 per l'Esp. Universale, già viene ripresa.
Inviato il: 28/6/2015 8:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#154
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

Aleksander1984 ha scritto:
Stavo notando , almeno per quel che concerne il dialetto romanesco, quanto possa essere cambiato dal 1600 ad oggi. Se si leggono alcuni versi del Meo Patacca del XVII sec. si nota come sia differente dai sonetti del Belli , nonché dai versi del Trilussa.
Di rimando, la Divina Commedia messa a confronto con l'Alfieri prima e con il Leopardi poi, sembra avere parti in comune. Sembra come se in 500 anni l'italiano si fosse fermato al volgare. Ergo mi chiedo: possibile che la Divina Commedia fosse stata scritta o nel 1700 o nel 1800? oppure i nostri poeti ottocenteschi hanno ripreso il parlato volgare per dar lustro nuovamente a quella parlata desueta?
Ma non è solo un problema della Divina Commedia. Gran parte dei testi antichi non sembrano così antichi. Per esempio a me il Cantico delle Creature sembra semplicemente un italiano moderno alterato per farlo sembrare antico.

Volevo scrivere, ma non ho avuto tempo, che alcune poesie di "Dante" hanno una quantità di parole desuete maggiore dei canti della Commedia, pur essendo molto più brevi. Per esempio la poesia "Così nel mio parlar voglio esser aspro" contiene, in 83 versi neanche tutti endecasillabi:

ognora, impetra, s’arretra, ancide, atarme, asconda, cotanto, si prezzi, scemi, ritemi, induca, traluca, manduca, merzé, “messo al niego”, esto, “disteso a riverso”, “d’ogni guizzo stanco”, strida, fiede, “braccio manco”, squatra, atra, rezzo, scherana, latra, borro, dora, scudiscio, ferza, vespero, squille, "presso e fiso", invola (totale 35)

Invece i 142 versi endecasillabi del sesto canto del Paradiso contengono solo:

Volse, tolse, stremo, cangiando, ovra, veggio, tosto, commendai, cirro, negletto, labi, stuolo, si cuba, poscia, da indi, baiuolo, colubro, subitana, atra, lito, rubro, delubro, fatturo, cotali, cagion, falli, vello, fiate, gaggi, maggi, nequizia, scanni, “a frusto a frusto” (totale 33)

E i 152 versi del sesto canto del Purgatorio hanno:

Si parte, zara, pressa, turba, volgendo, “mani sporte”, inveggia, proveggia, avacci, speme, falla, s'avvalla, s'astalla, fia, stanzi, tosta, gir, romita, pria, si rode, prode, racconciasse, fora, esta, fiera, fella, caggia, temenza, costà, pressura, rimembre (totale 31)

E il quinto canto dell'Inferno ha, su 142 versi:

Primaio, cinghia, “punge a guaio”, quantunque, "giù volte", cotanto, pur, colà, mugghia, resta, enno, lai, "traendo guai", briga, allotta, favelle, rotta, tòrre, ancise, reo, volse, poscia, nomar, mena, disio, cotali, ratto, “nullo amato amar perdona”, caina, lasso, fiate, fia (totale 32)

...
Inviato il: 28/6/2015 13:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#155
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
e per quel che concerne ciò che dissi di Parigi?
ad esempio: sono stato a Parigi ma non notai nulla o quasi nulla della vecchia città medievale, salvo qualche chiesa. Può essere che Napoleone Bonaparte fondò Parigi lì dove c'era il palazzo del Re di Francia circondato da qualche antica chiesa? e poi 50 anni dopo Hausmann e Napoleone III ampliarono la città così come la conosciamo noi oggi? ovvero con i classici palazzi stile Haussmann appunto, fatti dal 1850 al 1870
Inviato il: 28/6/2015 14:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#156
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
Volevo scrivere, ma non ho avuto tempo, che alcune poesie di "Dante" hanno una quantità di parole desuete maggiore dei canti della Commedia, pur essendo molto più brevi. Per esempio la poesia "Così nel mio parlar voglio esser aspro" contiene, in 83 versi neanche tutti endecasillabi:



...



Quindi potrebbe essere che la Divina Commedia sia più ottocentesca o settecentesca, mentre le poesie di Dante trecentesche?
Inviato il: 28/6/2015 14:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#157
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Come dicono sia Fomenko che Ciapanna, non credo che ci sia rimasto qualcosa del trecento.
Inviato il: 28/6/2015 15:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#158
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
bè, i castelli e i borghi antichi sono anche precedenti al 1300...il Foro Romano, le Piramidi, l'Acropoli ateniese, no?
Per quel che concerne Parigi invece? ovvero che della Parigi medievale non c'è traccia (salvo alcune chiese), ma c'è invece traccia abbondante di palazzi stile Haussmann, dove ancora oggi molti parigini vivono
Inviato il: 28/6/2015 20:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#159
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
la carta non dura più di 150 200 anni
Inviato il: 28/6/2015 20:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#160
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
ergo sarebbe più plausibile pensare che la Divina Commedia sia stata scritta a cavallo fra '700 e '800? visto che il linguaggio dell'epoca ben si accosta con i versi danteschi
Inviato il: 29/6/2015 8:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#161
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
se fosse stata scritta prima dell'800 avrebbe comunque subito parecchie copiature con relative correzioni e rifacimenti. ancora oggi si scrivono un sacco di libri antichi la cui offerta è in aumento
Inviato il: 29/6/2015 16:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#162
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

horselover ha scritto:
se fosse stata scritta prima dell'800 avrebbe comunque subito parecchie copiature con relative correzioni e rifacimenti. ancora oggi si scrivono un sacco di libri antichi la cui offerta è in aumento
Un'opera composta da versi tutti endecasillabi a rima incatenata dall'inizio alla fine non la puoi cambiare più di tanto. Per questo io direi di guardare la lingua usata nella poesia, e non nella prosa, per vedere quanto è lontana dalla nostra e farci un'idea sull'affermazione di Ciapanna secondo cui "tutta la letteratura antica" sarebbe "giunta in blocco dall'estero nel 1868" (articolo "Carta 19").

Comunque è ufficiale che non è pervenuto alcun manoscritto di Dante http://www.danteonline.it/italiano/codici_indice.htm
Inviato il: 29/6/2015 16:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#163
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
arrivarono in blocco...ma secondo lui. Non penso che i letterati italiani non leggessero Tolstoj oppure qualche romanziere francese. Non penso che Baudelaire non venisse pubblicato in Italia e che giunse tutto ma proprio tutto postumo.
Sono d'accordo per quel che concerne la Divina Commedia...ma non concordo con il fu Ciapanna su altre cose...come ad esempio (per riprendere il filo iniziale del forum) che la storia l'hanno creata a metà del 1800
Inviato il: 1/7/2015 19:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#164
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
Inviato il: 1/7/2015 20:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#165
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
vveramente c. ciapanna sosteneva che la storia antica risalendo di fonte in fonte viene tutta da l. a. muratori
Inviato il: 1/7/2015 21:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#166
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
Dopo mesi di messaggi su questo post riguardante le teorie del fu Ciapanna, mi piacerebbe, per capire meglio a quale conclusione momentanea si è arrivati, proporre delle domande a mo di test. Naturalmente non siete obbligati a rispondere.

Quindi secondo una idea storica che vi siete fatti:

1) Quando furono costruite le Piramidi d'Egitto e da chi?
2) Come mai in Egitto si trovano anche resti, oltre che della civiltà egizia, romani come nel Tempio di File?
3) Se l'Impero Romano non è mai esistito, come afferma ad esempio Fomenko, oltre al fu Ciapanna, come si spiegano i reperti archeologici e le città dai Romani stessi costruite? Come ad esempio Leptis Magna in Libia e Italica in Spagna.
4) Quale connessione vi è fra l'obelisco di Washington, la Tour Eiffel e la Statua della Libertà? È un caso che queste opere vennero erette nello stesso secolo a distanza di pochi anni l'una dall'altra?Washington ultimato nel 1884 , 1884 anche la Statua della Libertà e la Tour Eiffel nel 1889
5) E' un caso che per la Statua della Libertà e per la Tour Eiffel, il principale artefice fu Gustave Eiffel che era un massone? La prima venne disegnata da Bartholdi, anch'egli massone.
6) Quando effettivamente nasce Parigi? Se non vi sono tracce della Parigi medievale è possibile nata come Capitale francese solo nella prima metà dell'ottocento?
7) Quando effettivamente nasce Roma?
8) L'italiano di oggi deriva dal latina od è il latino derivante dall'italiano volgare?
9) Come mai dal volgare della Divina Commedia all'italiano del Leopardi sembra non essere passato neppure mezzo secolo?
10) Per quale motivo il Muratori avrebbe dovuto inventare di sana pianta la storia antica?
11) Quando venne costruita la Basilica di San Pietro?
12) Chi fu, ad occhio e croce, il primo papa reale della storia? E quando nacque la Chiesa Cattolica Romana?
13) Come si collocano nella “vera storia” popoli come i Vichinghi, i Sassoni, gli Alverni etc?
14) A quale secolo potremmo far risalire i borghi medievali d'europa e i castelli datati al Medioevo?
15) Il Rinascimento italiano dove andrebbe collocato nella storia? E Raffaello, Leonardo, Michelangelo etc sono realmente esistiti?
16) Quale collocazione storica trovano personaggi nostrani come Garibaldi, Mazzini e Cavour?
17) Come spieghereste l'edificazione di mura megalitiche sparse nel mondo?
18) Partendo dal fatto che il Ciapanna collocasse un Rodrigo Borgia (papa Alessandro VI) pochi decenni fa, come fanno allora in Vaticano ad esistere le stanze di Alessandro VI, Rodrigo Borgia, da 500 anni?
19) In quale epoca collochereste le Crociate? E in realtà cosa furuno nella “vera storia” ?
20) La Rivoluzione Francese è avvenuta realmente? E se Si dove?
21) Napoleone Bonaparte è realmente esistito?
22) Gli uomini della Preistoria realmente lasciavano pitture sulle grotte? Come quelle che si trovano sui Pirenei e ad Altamura


Grazie a tutti
Inviato il: 2/7/2015 10:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#167
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
1) Quando furono costruite le Piramidi d'Egitto e da chi?

- Secondo Fomenko, tra i secoli XIV-XVI, da degli alchimisti.

Articolo "ЕГИПЕТСКИЕ ПИРАМИДЫ. РАЗГАДАННАЯ ЗАГАДКА СТРОИТЕЛЬСТВА ПИРАМИД" http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=ru&u=http://chronologia.org/nx_egypt2003/eg10.html&prev=search

2) Come mai in Egitto si trovano anche resti, oltre che della civiltà egizia, romani come nel Tempio di File?

- Non ne so niente.

3) Se l'Impero Romano non è mai esistito, come afferma ad esempio Fomenko, oltre al fu Ciapanna, come si spiegano i reperti archeologici e le città dai Romani stessi costruite? Come ad esempio Leptis Magna in Libia e Italica in Spagna

- Fomenko afferma che l'Impero Romano era l'Impero Bizantino/Sacro Romano Impero, non che non esisteva.

6) Quando effettivamente nasce Parigi? Se non vi sono tracce della Parigi medievale è possibile nata come Capitale francese solo nella prima metà dell'ottocento?

- Ciapanna diceva che forse nel '700 non c'era ancora e un libro settecentesco di Giuseppe Toaldo la definisce città mediterranea, forse intendendo che si trovava nell'entroterra. Altro non so.

7) Quando effettivamente nasce Roma?

- Secondo me ha ragione Fomenko e Roma viene fondata nel XV secolo dagli esuli bizantini.

8) L'italiano di oggi deriva dal latina od è il latino derivante dall'italiano volgare?

- Di questo non mi risulta che parlino né Fomenko né Ciapanna. Secondo me il latino appartiene ad un ramo diverso rispetto all'italiano, che invece forma un gruppo con spagnolo, catalano, portoghese, francese, provenzale e dialetti vari. Queste lingue hanno gli articoli e le preposizioni, il latino no.

9) Come mai dal volgare della Divina Commedia all'italiano del Leopardi sembra non essere passato neppure mezzo secolo?

- Secondo me aveva ragione Ciapanna a dire che i testi antichi furono creati nell'800. Ma perché lo chiedi come conclusione? Abbiamo appena cominciato a discuterne. Io avevo in programma di passare in rassegna i vari poeti dei secoli XIX, XVIII e XVII per vedere come scrivevano.

10) Per quale motivo il Muratori avrebbe dovuto inventare di sana pianta la storia antica?

- Secondo me sono accadute sostanzialmente tre cose.

1) Copiatura periodica per fini pratici dei documenti antichi
2) Mancato riconoscimento dei documenti originali e delle copie più vecchie come tali
3) Inserimento delle vicende narrate da tali documenti in una storia fantasma
4) Datazione degli eventi di questa storia fantasma con l'astronomia
5) Fabbricazione di falsi basati sulla storia a scopo commerciale

11) Quando venne costruita la Basilica di San Pietro?

- boh

12) Chi fu, ad occhio e croce, il primo papa reale della storia? E quando nacque la Chiesa Cattolica Romana?

- Fomenko dice Papa Callisto III, preceduto di fatto da Niccolò V, il fondatore del Vaticano (secondo Fomenko).

13) Come si collocano nella “vera storia” popoli come i Vichinghi, i Sassoni, gli Alverni etc?

- Io ho notato questo

BIBBIA: Jafet, Cam, Sem
GRECIA ANTICA: ioni, eoli e dori
ROMA ANTICA: ramnes, luceres, tities
ROMA REPUBBLICANA: Cesare, Pompeo, Crasso
INVASIONI DEL IV SECOLO: germani (goti), unni, parti (Sassanidi)
INVASIONI NELLE ISOLE BRITANNICHE: juti, angli, sassoni
INVASIONI DEL IX SECOLO: vichinghi, ungari, saraceni

14) A quale secolo potremmo far risalire i borghi medievali d'europa e i castelli datati al Medioevo?

- boh

15) Il Rinascimento italiano dove andrebbe collocato nella storia? E Raffaello, Leonardo, Michelangelo etc sono realmente esistiti?

- Credo lì dove sta. Ma dovremmo discuterne. Secondo Ciapanna, Leonardo fino a fine ottocento era solo un pittore.
Leonardo è la figura più inflazionata della storia e non mi stupirei se il materiale su di lui fosse quasi tutto falso.

16) Quale collocazione storica trovano personaggi nostrani come Garibaldi, Mazzini e Cavour?

- Direi che quella che hanno va benissimo, non ci vedo niente di strano.

17) Come spieghereste l'edificazione di mura megalitiche sparse nel mondo?

- Me lo sono chiesto. Non so.

18) Partendo dal fatto che il Ciapanna collocasse un Rodrigo Borgia (papa Alessandro VI) pochi decenni fa, come fanno allora in Vaticano ad esistere le stanze di Alessandro VI, Rodrigo Borgia, da 500 anni?

- Mi sa che qui hai travisato.

19) In quale epoca collochereste le Crociate? E in realtà cosa furuno nella “vera storia” ?

- Fomenko sostiene che furono combattute a partire dal XIII secolo per vendicare la morte di Cristo, avvenuta secondo Fomenko pochi decenni prima. La prima crociata sarebbe stata quella nota come Quarta e corrisponderebbe alla Guerra di Troia.

20) La Rivoluzione Francese è avvenuta realmente? E se Si dove?

Su un blog che ora non c'è più lessi che secondo Ciapanna la Rivoluzione Francese avvenne solo nel 1848. Io non ci credo.

21) Napoleone Bonaparte è realmente esistito?

- Mah

22) Gli uomini della Preistoria realmente lasciavano pitture sulle grotte? Come quelle che si trovano sui Pirenei e ad Altamura

- Secondo me sono false. Ma questo non ha niente a che fare con Fomenko e Ciapanna.
Inviato il: 2/7/2015 13:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#168
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Mi accodo e propongo un quiz, che tanto piacevano a Ciapanna.

Il gioco si chiama: "Scopri cosa manca."


Una miniatura risalente a fine trecento o inizio quattrocento che riproduce una pianta di Roma.





A chi indovina entro dieci minuti avrà in regalo una copia in scala della Lupa Capitolina medievale originale, senza i due pupi sotto del Pollaiolo.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 2/7/2015 16:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#169
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
Non vedo il colosseo Pyt.
Inviato il: 2/7/2015 16:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#170
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
il Colosseo...poi vicino Castel Sant'Angelo c'è un San Pietro pre attuale Basilica...ma il Colosseo è mancante.
D'altro canto come dimostrò il Piranesi nelle sue incisioni, il Colosseo cadeva a pezzi, non è come adesso grazie a pesanti restauri del 1807 e ultimati completamente nel 1852, dove hanno diciamo aggiunto dei pezzi, a mio modesto avviso costruendolo tutto per intero. Solo la parte in marmo è antica ovviamente
Inviato il: 2/7/2015 16:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#171
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Ma come il Colosseo, è lì al centro in nero e c'è perfino scritto! Complottisti!!

-

... ed è in ottima salute...
Inviato il: 2/7/2015 16:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#172
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
Quella torre con la cupola?
Miniaturista drogato!
Inviato il: 2/7/2015 16:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#173
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
starò perdendo la vista allora...ma tutto sembra tranne che l'Anfiteatro Flavio
Inviato il: 2/7/2015 16:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#174
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Sembra uno spremiagrumi. Accanto a destra c'è scritto "coliseo", in questo modo:

co
li

se

o

-

Non è il solo caso in cui il Colosseo è raffigurato così oblungo http://www.the-colosseum.net/images/maps/1493%20map%20schedel%20colori.jpg (all'estrema sinistra)
Inviato il: 2/7/2015 16:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#175
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
le ricerche di ciapanna erano molto serie e approfondite, i suoi articoli erano spportati dalle fonti e da molto materiale iconografico. da quello che ricordo ssteneva che gli antichi romani erano i nostri bisnonni, che la storia era iniziata nel 1492 e che ii liberi muratori avevano inventato la storia antica nel '700 per i loro scopi
Inviato il: 2/7/2015 17:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#176
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Gli eruditi medievali avevano un vezzo: se non erano mai stati in un luogo semplicemente inventavano come poteva essere e anche se ci erano stati non lo raffiguravano certo com'era, cambiavano le cose a proprio piacimento.

Bisognerebbe sapere chi è l'autore della "piantina" di Roma.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 2/7/2015 17:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#177
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

horselover ha scritto:
le ricerche di ciapanna erano molto serie e approfondite, i suoi articoli erano spportati dalle fonti e da molto materiale iconografico. da quello che ricordo ssteneva che gli antichi romani erano i nostri bisnonni, che la storia era iniziata nel 1492 e che ii liberi muratori avevano inventato la storia antica nel '700 per i loro scopi
Questo articolo spiega come nel '700 fu costruita l'identità celtica http://www.antikitera.net/articoli.asp?ID=35
Inviato il: 2/7/2015 18:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#178
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Bisognerebbe sapere chi è l'autore della "piantina" di Roma.


Dell'autore della miniatura in alto non si fa menzione, quindi non si sa ()
Il testo da dove è stata tolta però è questo: A. Nibby, "Le mura di Roma", 1830.
Siamo sempre nel secolo "romantico".
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 2/7/2015 19:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#179
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
non ricordo articoli di ciapanna sui celti, ma da altre letture ho appreso che i celti o galli sarebbero stati la prima ondata di popolazioni indoeuropee giunte in europa alcune migliaia di anni fa incontrando la civiltà antico europea che ne uscì distrutta trasmettendo però parte della sua cultura ai nuovi arrivati. questi vennero poi travolti dalle successive ondate provenienti da oriente che li relegarono nelle più estreme e impervie regioni dell'ovest tipo galles, galizia, portogallo e cornovaglia. in queste regioni sopravvivono miti e racconti tradizionali che parlano del "piccolo popolo" che sarebbero gli antichi europei che erano più piccoli rispetto agli indoeuropei o ariani mangiatori di carne e latte. ne parlano m. gimbutaas e u. plez nella zona del mediterraneo erano chiamati pelasgi e il ruole dei celti fu svolto dai micenei. poi ci fu il cosiddetto medioevo ellenici a seguito dell'arrivo della solite tribù ariane (dor, achei etc)
Inviato il: 2/7/2015 19:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#180
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Miniatura contenuta in una bolla aurea di Ludovico il bavaro. Siamo nel 1328.






Anche qui mancano i due monumenti della cartina di sopra.
Dai che è facile!
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 2/7/2015 19:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...345678910>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA