Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  le teorie di Cesco Ciapanna

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...10>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
"magari son tutte balle" nel senso che quanto citato dai due siti che ho linkato, relativi alle demolizioni della Parigi medievale e costruzione dei boulevards, potrebbe non essere vero.

La Tour Eiffel è stata ritratta nel momento della sua -ehm- erezione e di foto ce ne sono quante se ne vuole, posto che una foto comprovi una datazione:
https://www.google.it/search?q=tour+eiffel+construction+photos&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=pkqgVMzDAcf3UuflgKAL&ved=0CAgQ_AUoAQ&biw=1024&bih=639
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 28/12/2014 19:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#32
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
sì, dal 1887 al 1889,come in effetti sapevo. Grazie mille
Inviato il: 29/12/2014 4:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#33
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
PS, nel 1889 per fare una foto a delle persone, per quanto tempo dovevano le stesse stare in posa prima che la foto venisse scattate?
Inviato il: 29/12/2014 4:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#34
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
salve e buon ultimo dell'anno. mi era sfuggito un passaggio di questa discussione: non ho ben compreso se secondo il Ciapanna, le nostre lingue (italiano, francese) siano inventate o meno? e cosa, secondo lui, significherebbero le parole che pronunciamo tutti i giorni.
I poeti dell'800 e del '900, tutte le loro poesie, usando la lingua italiana, sarebbero per lui messaggi in codice o cosa?
non ho ben compreso questo passaggio della lingua italiana secondo lui.
grazie, auguroni a tutti
Inviato il: 31/12/2014 9:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#35
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Sì, le lingue naturali sarebbero i dialetti, cosa che non si differenzia molto dalla storia che conosciamo. Non so dirti di più.
Inviato il: 1/1/2015 11:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#36
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
e che differenza c'è se io parlo romanesco (il mio dialetto) o l'italiano? alla fine è lo stesso idioma.
PS, per quanto riguarda la Cattedrale di Notre Dame, forse il Ciapanna non si avvide che nel 1871 vi furono dei restauri alla cattedrale stessa. Forse lui li scambiò per una vera e propria costruzione?
Buon 2015
Inviato il: 1/1/2015 12:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#37
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
E' probabile che ritenesse che dietro il restauro si nascondesse la vera edificazione.
Inviato il: 1/1/2015 13:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#38
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
e che differenza c'è se io parlo romanesco (il mio dialetto) o l'italiano? alla fine è lo stesso idioma.
Asserendo ciò non pensava, secondo me, al fatto che anche lui, scrivendo quel che scriveva, stava dando messaggi in codice da parte di qualcuno arcano,no? visto che anche il Ciapanna parlava la nostra lingua
Inviato il: 1/1/2015 14:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#39
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
fino all'arrivo della tv l'italiano era parlato da una piccola minoranza di intellettuali (toscana a parte). per restaurare una cattedrale non si tirano giù le guglie.
Inviato il: 1/1/2015 14:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#40
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
su per giù la foto di che anno o decennio poteva essere?
1889 la Tour Eiffel, possibile venne fatta nella Belle Epoque?
Inviato il: 1/1/2015 14:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#41
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
Citazione:

horselover ha scritto:
fino all'arrivo della tv l'italiano era parlato da una piccola minoranza di intellettuali (toscana a parte).


si ma a mio avviso non vuol dire che la nostra lingua debba nascondere codici. se io dico: - come stai?- non penso voglia in realtà dire altro
Inviato il: 1/1/2015 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#42
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
Citazione:

horselover ha scritto:
per restaurare una cattedrale non si tirano giù le guglie.


puoi postare questa foto?
Inviato il: 1/1/2015 15:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#43
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
la foto era su fotografare a fine anni '80 non ricordo se era notre dame o il duomo di colonia. non ho (purtroppo) conservato i fascicoli, comunque tutti gli articoli erano corredati di fotografie e fonti. anche i libri di ciapanna (tipo "marijuana e altre storie") diversamente dall'usanza italiana riportavano sempre le fonti di ogni notizia.
Inviato il: 1/1/2015 15:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#44
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
PS chiedo l'anno della foto giacché nel 1792 la prima guglia venne rimossa e aggiunta nuovamente nel XIX sec. da Viollet-le-Duc , oltre a ciò lo stesso aggiunse la torre sottile che prima non era mai esistita e i gargoyles. Questo architetto volle così costruire su antico, una cosa fatta da lui (torre) nel XIX sec. ma non perché prima non esistesse Notre Dame, ma per dare un'altra visione della Cattedrale al mondo. Inoltre affrescò le pareti laterali della chiesa. Il restauro e la torre nuova venne avviato se non ricordo male nel 1845 e il termine degli stessi sono precedenti al 1879, anno nel quale l'architetto Viollet le-Duc morì.
Inviato il: 1/1/2015 16:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#45
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
il discorso della lingua riguarda non il linguaggio familiare ma certi nomi creati per veicolare altri significati, tipo i cari rabini= carabinieri o il ministero distruzione pubblica più tanti altri che in questo momento non mi vengono in mente e i nomi di personaggi pubblici come moro che morì o o. l. scalfaro= farò 'l caos etc. etc. una volta pubblicò un intera pagina di nomi di personaggi famosi con i loro anagrammi ed era impressionante
Inviato il: 1/1/2015 16:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#46
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
e in più dimostrava come la storia viene riscritta in continuazione pubblicando ad esempio materiale del monte dei paschi di siena che che prima si diceva fondato nel 1618 e ad un certo punto è diventato del 1472. purtroppo vado a memoria, ma intervengo solo per difendere la memoria di c. ciapanna
Inviato il: 1/1/2015 16:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#47
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
PS riguardante le costruzione, forse allora era il Duomo di Colonia, visto che i lavori finirono nel 1880 e vennero pensa, iniziati nel 1248 se non ricordo male. Notre Dame invece subì un rifacimento da parte di Viollet le-Duc, rifacimento che oggi nessun architetto si sognerebbe di fare, giacché egli aggiunse all'antico una cosa "moderna" (torre), che oggi moderna non è, visto che ha 150 anni :) inoltre egli ripose la guglia al suo posto originale, visto che per molto tempo Notre Dame rimase sprovvista della sua prima guglia.
Inviato il: 1/1/2015 16:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#48
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
sicuramente era una persona intelligente, senza ombra di dubbia. io intervengo solo a rigore storico, visto che non conoscevo il Ciapanna a dire il vero. Su alcune così non concordo , su altre posso anche concordare,come posso concordare con Fomenko in alcune cose che asserisce
Inviato il: 1/1/2015 16:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Aleksander1984
PS chiedo l'anno della foto giacché nel 1792 la prima guglia venne rimossa

potresti postare la foto della rimozione?
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 1/1/2015 16:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#50
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
la rimozione avvenne nel XVIII sec. non c'erano le foto. I restauri vi sono in ogni monumento, perché stupirsi? io non vedo prove di una costruzione della storia nella metà dell'800...poi ovviamente tutto è possibile a questo mondo
Inviato il: 1/1/2015 16:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
la rimozione avvenne nel XVIII sec. non c'erano le foto

E' vero.
Neanche una stampa? Un disegno?
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 1/1/2015 16:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#52
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
non penso vi sia un dipinto o disegno raffigurante il giorno che tolsero la guglia, com enon vi è un dipinto di quando la rimisero. i pittori dipingono su cose fatte,finite...poi non sono un pittore. bisognerebbe fare una ricerca approfondita...tu cosa pensi in merito?
Inviato il: 1/1/2015 16:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#53
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
ad esempio in un dipinto del 1860 di Émile Harrouart si nota come la flèche non vi sia. difatti essa venne iniziata nel 1860
Inviato il: 1/1/2015 16:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#54
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Farsi un'idea chiara di queste cose è abbastanza difficile. Basti pensare al fatto che è già difficile discutere la realtà dell'allunaggio del 69, nonostante oggi si abbia molti mezzi per indagare, cioè la pittura, il cinema, tecniche video e foto. E' abbastanza intuibile che più si vada a ritroso nel tempo più è difficile stabilire la veridicità di un documento o di stabilire la storicità di un fatto. Non si hanno foto, pitture (un quadro può essere la dimostrazione di qualcosa? la deposizione del Caravaggio prova che Gesù è esistito?), stampe, o altro. Abbiamo solo testimonianze. Documenti che è difficile datare scientificamente.
Valla ha dimostrato la falsità del documento della donazione di Costantino attraverso il linguaggio. Dopotutto è quello che fa Cesco Ciapanna.
Se dovessimo ragionare per linee generali, ove c'è il linguaggio c'è l'inganno.
Infatti gli antichi Incas non avevano scrittura. Avevano i quipu e si tramandavano la storia attraverso un linguaggio che non si conosce.
Gli Incas furono distrutti da popoli che avevano la scrittura e nonostante questo noi oggi non sappiamo niente di loro se non nozioni sulla loro presunta organizzazione sociale.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 1/1/2015 17:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#55
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
non hai torto, questo è vero. Praticamente solo con l'avvento della fotografia sappiamo l'esistenza di un determinato personaggio e di determinati movimenti storici (rivoluzioni etc...) . Con la fotografia vediamo i volti di persone, famose o meno famose, popolani o non, della Belle Epoque europea, sia essa parigina o romana etc. Dalla fotografia possiamo vedere il fuori e l'interno del Titanic ed altre cose.
La storia la fa chi vince, ma è anche vero (secondo me) che non perché vi siano due o tre o trenta bugie nella storia allora vuol dire che la stessa sia tutta falsa. Difatti di più argomenti bisognerebbe che gli storici (seri) facciano ex professo più ricerche, serie ricerche per stabilire l'esatta datazione di alcuni eventi e di alcuni personaggi.
Per quanto riguarda Cristo, là si va sul campo della fede, e, come disse il Trilussa: - la fede è bella senza li chissà e senza li perché - :)
Buon 2015
Inviato il: 1/1/2015 17:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#56
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
Horselover, invece per quel che concerne Roma il Ciapanna disse qualcosa? i papi secondo lui da che secolo sono presenti? il Foro Romano e i vari monumenti di Roma secondo lui a che secolo risalirebbero? mi venne risposto in questo forum che disse che il Colosseo fosse antico mentre l'Arco di Costantino recente (riportando una stampa del Piranesi).
Per lui Michelangelo e Raffaello quando operarono in Roma e in Vaticano?
Inviato il: 2/1/2015 14:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#57
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
nel saggio"le carte dell'aids" pubblicato da ciapanna mi pare nel 1987 è presente in appendice un articolo che parla di roma. c'è la stampa di piranesi raffigurante il colosseo e l'arco insieme messa a confronto con una foto contemporanea dello stesso sito e si vede che il colosseo era interrato fino a metà del primo ordine e l'arco nemmeno un po'. se non ricordo male l'articolo parla della trasformazione del pope in papa e del cambiamento della croce da greca a latina. se ritrovo il libro gli darò una ripassata.
Inviato il: 3/1/2015 10:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Aleksander1984
      Aleksander1984
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#58
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/8/2014
Da
Messaggi: 173
Offline
Citazione:

horselover ha scritto:
c'è la stampa di piranesi raffigurante il colosseo e l'arco insieme messa a confronto con una foto contemporanea dello stesso sito e si vede che il colosseo era interrato fino a metà del primo ordine e l'arco nemmeno un po'. se non ricordo male l'articolo parla della trasformazione del pope in papa e del cambiamento della croce da greca a latina.


Quindi l'Arco di Costantino sarebbe stato fatto nel 1700?
da pope in papà ma in che secolo? ovvero da che secolo si hanno i papi cattolici romani?
il Fomenko dice dalla caduta di Costantinopoli, 1453
Inviato il: 3/1/2015 12:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#59
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
verso il 1520
Inviato il: 3/1/2015 12:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: le teorie di Cesco Ciapanna
#60
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
la parola "cattolico" deriva dal nome del prete armeno. secondo ciapanna con la pace di augsburg si è sancita la divisione tra i giudei cristiani e i giudei giudei con la nascita dei ghetti e la fuga in america di quelli rimasti della religione sbagliata. questo sarebbe simboleggiato dal dipinto di raffaello che ritrae euclide che misura il mondo con la stella di davide
Inviato il: 3/1/2015 12:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...10>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA