Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#31
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Non ho ancora finito, questo era solo un primo render per valutare se le posizioni calcolate possono essere compatibili con la foto di riferimento, manca tutta la parte del terreno, cioe` la parte piu` difficile.

L`inclinazione che dici si vede bene in questa panoramica:
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a14/a14-9236-57.jpg
Inviato il: 13/3/2015 10:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Mi accodo ai complimenti.
Chiedo (da profano) se è possibile che io pur vedendo le tracce dei pneumatici (ma quanto pesavano i rover?) non riesca a distinguere i LEM... che sarebbe quella macchia contrastata, giusto? Ma poi il LEM che ci fa sulla luna? Non è stato utilizzato per la ripartenza?
Inviato il: 14/3/2015 6:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alerivoli
      alerivoli
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#33
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2014
Da vicino Rivoli
Messaggi: 460
Offline
@edo

se ti riferisci alla foto presente in questo thread nella pagina precedente, le tracce che si distinguono non sono del rover, bensì sono le orme degli astronauti.

Il rover è stato portato sulla luna a partire dalla missione apollo 15, prima erano "a piedi" e infatti durante le EVA non hanno potuto allontantarsi tanto del Lem.

Per il decollo dalla superficie il Lem si divideva in due: una parte, quella con la base e le "zampe" faceva da piattaforma di lancio, l'altra parte, dalla metà in su, decollava verso il modulo di servizio che attendeva in orbita.

Non so se sono stato sufficientemente chiaro, se hai dubbi chiedi pure.
Inviato il: 14/3/2015 8:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#34
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline


Ecco un un primo render con il terreno.

Dopo posto le istruzioni dettagliate, da una prima occhiata mi sembra che la camera debba andare posta piu` in alto (il cratere non combacia esattamente), poi c`e` il problema della collinetta-LEM formata dai dati della sonda interpolati che deve essere spianata e che purtroppo maschera i dati del terreno nelle vicinanze. mi sembra anche che sia un po` troppo bassa, dovrebbe ergersi di 3 metri rispetto al terreno circostante (questo confermerebbe il riposizionamento della camera piu` in alto).
Inviato il: 14/3/2015 10:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Citazione:

alerivoli ha scritto:
@edo

se ti riferisci alla foto presente in questo thread nella pagina precedente, le tracce che si distinguono non sono del rover, bensì sono le orme degli astronauti.

Il rover è stato portato sulla luna a partire dalla missione apollo 15, prima erano "a piedi" e infatti durante le EVA non hanno potuto allontantarsi tanto del Lem.

Per il decollo dalla superficie il Lem si divideva in due: una parte, quella con la base e le "zampe" faceva da piattaforma di lancio, l'altra parte, dalla metà in su, decollava verso il modulo di servizio che attendeva in orbita.

Non so se sono stato sufficientemente chiaro, se hai dubbi chiedi pure.


Grazie chiarissimo, mi chiedo solo perché le tracce si vedano cosìnitidamente... ma poi camminavano strisciando i piedi, vista la continuità? E invece della parte residua del lem sia visibile un contrasto di due macchie bianco/nero... il lem te lo devi immaginare tu??
Inviato il: 14/3/2015 17:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alerivoli
      alerivoli
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#36
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2014
Da vicino Rivoli
Messaggi: 460
Offline
@edo

"dovrebbe" essere una questione di risoluzione minima di ogni pixel del sensore del LROC.

A quella distanza, dato che la sonda ha fatto passaggi via via sempre più ravvicinati, ogni pixel descrive il contenuto di un quadrato di 20 cm di lato o giù di lì.

Ho letto tempo fa tutta la descrizione della missione del LROC con tutti i dati, ma adesso non ricordo con esattezza. Devo andarla a ricercare

quindi se un pixel deve descrivere un'area prenderà il colore "dominante" presente su quell'area.

Se avessimo una risoluzione superiore, quindi sensore più preciso (e pesante) oppure vicinanza maggiore, probabilmente si vedrebbero pixel con terreno "vergine" accanto a pixel con terreno "smosso" dai piedi degli astronauti.

Invece così vediamo pixel più scuri uno in fila all'altro, proprio per due motivi:

- i passi erano sicuramente brevi e ravvicinati

- il colore della superficie smossa appare più scuro, perchè la regolite "calpestata" non riflette la luce liberamente in tutte le direzioni come prima di essere calpestata. (meglio, camminando sulla superficie, si solleva polvere che si sparge sul terreno intorno. il terreno così cosparso di polvere riflette diversamente da quello "vergine". si veda la foto as14 66 9338)

Ricordo che la foto del LROC è solo una rielaborazione della quantità di luce che ricevono i singoli pixel del sensore.

Ci sono zone che riflettono molta luce (relativamente al resto) e appaiono bianche. Altre che ne riflettono molto meno e appaiono nere.

la zona nera a fianco al lem è semplicemente la sua ombra, che è perfettamente inclinata come l'ombra di tutti gli altri crateri presenti sulla superficie

difficilmente sarò stato chiaro, ma tranquillo, è sempre così
Inviato il: 14/3/2015 21:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Non voglio inquinare questo interessante 3d con i miei soliti dubbi, perciò questa è l'ultima considerazione: è plausibile che una sonda creata apposta per mappare la luna produca immagini così scadenti?
Che si sappia, era il massimo della tecnologia?
Inviato il: 15/3/2015 9:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alerivoli
      alerivoli
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#38
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2014
Da vicino Rivoli
Messaggi: 460
Offline
@edo

dipende che cosa si intende per "mappare"

se si tratta di descrivere ogni sasso presente sulla superficie allora bisognerebbe predisporre un sensore capace di una risoluzione massima di qualche centimetro per pixel.

A quel punto si avrebbero foto magnifiche, anche meglio di quelle che può fare un normale aereo attrezzato a 500m di quota

Ma a chi giova una risoluzione simile? a nessuno, è perfettamente inutile.

Credo non esista nemmeno in aree qui sulla terra!

Per avere una mappatura generale completa, con tutti i crateri, i monti le colline e i "dati salienti", per ogni mappatura geografica (meglio selenica) che si rispetti è fin che mai sufficiente il livello di "grana" del LROC.

Se poi passando sopra i siti degli allunaggi si è pure scoperta qualche traccia "artificiale" tanto meglio, volevo ricordare che la missione del LROC ha avuto lo scopo di mappare con grande dettaglio la superficie lunare, non quello di fare un reportage sulle aree degli sbarchi.

Riguardo alla tecnologia necessaria, la trovo parecchio avanzata, per aver saputo fare foto così dettagliate, con così poco peso ed ingombro, pur avendo una elevata distanza e velocità orbitale, ricordo per l'ennesima volta che siamo abituati a vedere le "ultime" versioni di google earth con foto fatte da aerei che viaggiano lenti e a bassa quota, perlomeno nelle aree di maggior interesse.

In ogni caso poi ci sono persone che fanno affermazioni di questa portata:

Ma non ha alcun senso: le immagini "della sonda LRO" sono state costruite a tavolino per combaciare con il racconto ufficiale degli sbarchi lunari.

senza assolutamente portare un briciolo di prova.
Inviato il: 15/3/2015 10:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

alerivoli ha scritto:
In ogni caso poi ci sono persone che fanno affermazioni di questa portata:

Ma non ha alcun senso: le immagini "della sonda LRO" sono state costruite a tavolino per combaciare con il racconto ufficiale degli sbarchi lunari.

senza assolutamente portare un briciolo di prova.


Carissimo, sta a chi fa l'affermazione portare la prova.

Le immagini della sonda LRO sarebbero autentiche immagini della superficie lunare? Ok, vediamo le prove.

Io senza prove non credo ad un bugiardo seriale come la NASA.

Tu però fai come ti pare.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 15/3/2015 11:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alerivoli
      alerivoli
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#40
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2014
Da vicino Rivoli
Messaggi: 460
Offline
tu però intanto una grande e pesante affermazione l'hai fatta, e con la "tua" giustificazione che la Nasa sia un bugiardo seriale hai brillantemente glissato l'onere della prova, così si fa!

Anche a me piacerebbe sapere come fai a dire che siano foto "inventate", ma tanto non me lo dirai mai.

Tu vorresti le prove che quelle siano vere foto della luna.

Sinceramente non saprei nemmeno da che parte iniziare.

Dovrei essere io a farle di persona e a svilupparle di persona, un'elaborazione digitale potrebbe sempre essere falsa.

Quindi è un bel dilemma.

Per le mie, E TUE, conoscenze la luna potrebbe anche essere un bel pallone di cartapesta sospeso in cielo a 40 km di altezza, oltre i 10km di altezza non sono mai andato, non saprei

EDIT:

allora, la Nasa ha portato delle foto.
TU dici che sono false, e TU non porti le prove perchè affermi che la nasa racconta balle.

Mi piace questo onere della prova!
Inviato il: 15/3/2015 14:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
alerivoli ha scritto:
tu però intanto una grande e pesante affermazione l'hai fatta, e con la "tua" giustificazione che la Nasa sia un bugiardo seriale hai brillantemente glissato l'onere della prova, così si fa!


Solo perché sei l'ultimo arrivato non vuol mica dire che ogni volta ti si debba rispiegare tutto dall'inizio.

Non sei d'accordo? Eh, pazienza: aspetterai il film di Massimo come tutti gli altri, così poi le contestazioni le farai sulle domande precise del film.

Citazione:

allora, la Nasa ha portato delle foto.
TU dici che sono false, e TU non porti le prove perchè affermi che la nasa racconta balle.

Mi piace questo onere della prova!


Peccato che non lo sai usare: la Nasa dice che quelle sono foto dello sbarco lunare.

Le prove ci sono?

Ovvio che no, le presunte immagini LRO sono autoreferenziali.

Peccato che "un'elaborazione digitale potrebbe sempre essere falsa"
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 15/3/2015 17:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Citazione:
Peccato che "un'elaborazione digitale potrebbe sempre essere falsa"


Certo, lo """smarrimento""" delle pellicole originali non depone a favore della buonafede NASA. Hanno smarrito una cosetta da niente...! Però avevano fatto delle copie digitali!!! Ah! Meno male!

Un'altra cosa che mi ha sempre lasciato con l'amaro in bocca sono le giustificazioni quando colti con le mani nella marmellata: "si, qualche foto è stata ritoccata"; va bene... mai che dicessero quali e come (e le facessero vedere senza ritocco).
Insomma, nella NASA bisogna avere fede, la scienza non è forse la nuova religione?
Inviato il: 15/3/2015 18:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alerivoli
      alerivoli
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#43
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2014
Da vicino Rivoli
Messaggi: 460
Offline
sarò anche l'ultimo arrivato, comunque ti sembrerà strano, ma in questi ultimi anni ho letto TUTTI i forum e quasi tutti gli articoli in home riguardanti l'argomento missioni Lunari.

e la tua affermazione sulla falsità delle foto LROC mi sembra, proprio alla luce di quello che ho appena detto, totalmente infondata.

Tuttavia aspetterò con tranquillità il film, ne parleremo a ragion veduta.

@edo

vada per lo smarrimento delle pellicole originali di apollo 11.

Ma per gli altri "apolli" il materiale (falso) c'è ed è a libera disposizione, qui si stava parlando del 14.

Tutte le foto, belle e brutte, originali e prive di ritocco sono liberamente consultabili.

Certo che se si parte dalla premessa che TUTTO è materiale farlocco preparato ad hoc allora non è un buon modo di ragionare.

Intanto, per tornare in Tema, ci è stato appena detto che le ombre del 14 sono impossibili.

Non è vero, e il dibattito visto finora, sia in home che qui, ha permesso di scoprire che "perlomeno" potrebbero essere "plausibili". O no?
Inviato il: 15/3/2015 22:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#44
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Non sono un esperto, ringrazio chi mi ha offerto chiarimenti e lascio lo spazio alla discussione seria.
Inviato il: 16/3/2015 5:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#45
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
ALERIVOLI: "Non è vero, e il dibattito visto finora, sia in home che qui, ha permesso di scoprire che "perlomeno" potrebbero essere "plausibili". O no?"

Non direi. Non mi risulta, ad esempio, che sia stata data una spiegazione valida per le trasmissioni in diretta TV, con l'ombrello che oscillava di decine di gradi. Nè mi risulta che sia stata data, ad esempio, una spiegazione valida per gli hotspots.

L'unico modo di continuare a considerare "plausibili" le immagini lunari è quello di ignorare sistematicamente tutte le obiezioni che le vengono fatte.
Inviato il: 16/3/2015 9:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alerivoli
      alerivoli
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#46
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2014
Da vicino Rivoli
Messaggi: 460
Offline
@redazione

ma io nella mia frase intendevo "solo" la questione delle ombre nella foto 9486-7 di apollo 14
Inviato il: 16/3/2015 14:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Edo, non sono un esperto, ringrazio chi mi ha offerto chiarimenti e lascio lo spazio alla discussione seria.

Un'altra cosa che mi ha sempre lasciato con l'amaro in bocca sonosono le giustificazioni quando colti con le mani nella marmellata: "si, qualche foto è stata ritoccata"; va bene... mai che dicessero quali e come (e le facessero vedere senza ritocco).
Insomma, nella NASA bisogna avere fede, la scienza non è forse la nuova religione?

direi, come minimo siamo in due a essere non esperti ,ma, è vero che la NASA abbia asserito quel che afferma il tuo virgolettato? nel caso lo abbia affermato penso che abbia lasciato una traccia in merito che dovrebbe servire a chiarire il tocco del ritocco.
Inviato il: 16/3/2015 15:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#48
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
ALERIVOLI: "ma io nella mia frase intendevo "solo" la questione delle ombre nella foto 9486-7 di apollo 14"

Sorry, avevo capito male.
Inviato il: 16/3/2015 16:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Citazione:

ohmygod ha scritto:
Edo, non sono un esperto, ringrazio chi mi ha offerto chiarimenti e lascio lo spazio alla discussione seria.

Un'altra cosa che mi ha sempre lasciato con l'amaro in bocca sonosono le giustificazioni quando colti con le mani nella marmellata: "si, qualche foto è stata ritoccata"; va bene... mai che dicessero quali e come (e le facessero vedere senza ritocco).
Insomma, nella NASA bisogna avere fede, la scienza non è forse la nuova religione?

direi, come minimo siamo in due a essere non esperti ,ma, è vero che la NASA abbia asserito quel che afferma il tuo virgolettato? nel caso lo abbia affermato penso che abbia lasciato una traccia in merito che dovrebbe servire a chiarire il tocco del ritocco.


Non ho riferimenti diretti di questa frase versus fonti NASA; ricordo di averla letta su uno speciale con delle belle foto tutto dedicato allo sbarco, dove veniva ammessa la pratica del ritocco su alcune foto contestate da GOMBODDISDI.
Era il giornalista a scriverlo, non si trattava di uno studio con fonti-citazioni e affini.
Inviato il: 16/3/2015 20:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#50
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Certo se davvero non ci siamo andati sulla Luna.

Beh... che brutta cosa.
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 16/3/2015 21:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Edo :-: Non ho riferimenti diretti di questa frase versus fonti NASA; ricordo di averla letta su uno speciale con delle belle foto tutto dedicato allo sbarco, dove veniva ammessa la pratica del ritocco su alcune foto contestate da GOMBODDISDI.
:-: ringrazio chi mi ha offerto chiarimenti e lascio lo spazio alla discussione seria.

niente di mio.
Inviato il: 16/3/2015 21:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  manofmonk
      manofmonk
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#52
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/2/2015
Da LUNA
Messaggi: 153
Offline
Ciao a tutti, alerivoli tu mi incuriosisci.
Alle volte sembri non capire le cose più semplici e poi, all'improviso, ti metti a parlare di pixel, illuminazione x cm quadrato, distanza della sonda, comportamento del terreno smosso ecc.
Quindi come fai a non renderti conto di "immagini" scattate dalla superficie lunare altamente "sbagliate" fatte da "omini", e invece, capire quelle fatte da una sonda ad una certa distanza da un corpo sconosciuto?

Un ultima cosa
Ma se sono riusciti a ingannare il mondo con quelle porcherie di foto fatte da 2 metri di distanza, come si può far capire al mondo se quelle foto (penose) fatte da una sonda a distanza dipiù di 20 km sono vere?
_________________
Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra.
Inviato il: 17/3/2015 18:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alerivoli
      alerivoli
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#53
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2014
Da vicino Rivoli
Messaggi: 460
Offline
@manofmonk

citazione:

Alle volte sembri non capire le cose più semplici e poi, all'improviso, ti metti a parlare di pixel, illuminazione x cm quadrato, distanza della sonda, comportamento del terreno smosso ecc.

Quindi come fai a non renderti conto di "immagini" scattate dalla superficie lunare altamente "sbagliate" fatte da "omini", e invece, capire quelle fatte da una sonda ad una certa distanza da un corpo sconosciuto?


ad esempio questa tua frase non l'ho capita!

puoi riformulare più chiaro? grazie.

Tanto per restare in tema della foto 9486 di apollo 14, da quello che è venuto fuori nella discussione in home e un poco in questo thread, possiamo concludere che le ombre non sono assolutamente inspiegabili.

Mi spiego:

ci sono aspetti apparentemente "sbagliati" che dopo un accurata analisi diventano tranquillamente plausibili.
NESSUNO può dire che quelle foto dimostrano sbarchi lunari, sia chiaro!

ma contemporaneamente NESSUNO può dire, osservando quella foto che le missioni lunari siano un FALSO!

L'unica cosa che si può dire, semmai e prendendosi tutte le responsabilità, è che chi ha costruito a tavolino quelle foto è stato molto bravo

e questo non è il mio punto di vista, come ho già affermato
Inviato il: 17/3/2015 21:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#54
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Non ho avuto piu` molto tempo per aggiornare, posto un render con il cratere grande di sfondo e con alcune modifiche alla camera. Quello che si nota subito e` che la sonda non ha restituito fedelmente i dati dell`altezza della porzione rimasta del LM (che e` quella di colore giallo), e anche che la foto e` inclinata di circa 3 gradi in senso orario, non si vede chiaramente perche` il LM e` inclinato a sua volta in senso opposto (nel modello l`ho lasciato a piombo). Io non ho usato texture per il terreno, ma e` incredibile come vengono rese fedelmente le chiazze di colore diverso dei crateri, date unicamente dalla differente illuminazione solare su piani diversamente inclinati.
Inviato il: 21/3/2015 10:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#55
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline


Son riuscito a far corrispondere la linea di orizzonte quasi perfettamente, a parte una piccola porzione a sx, adesso voglio provare ad aggiungere la curvatura della superficie lunare.
Inviato il: 2/4/2015 16:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#56
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline


Ho aggiunto la curvatura lunare, i crateri in lontananza (3/5km) si sono abbassati di circa 2/3 metri e adesso l`orizzonte corrisponde quasi al pixel. Potrei, come esperimento, ricalcolare con la curvatura terrestre per vedere se c`e` una differenza notabile.
Inviato il: 3/4/2015 13:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#57
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Nel post n° 31 ho notato che sotto il "razzo" del LEM non c'è traccia di "buco" che dovrebbe essere stato generato negli ultimi secondi dell'allunaggio.
Magari parlo, come al solito, da ignorante: ma questo coso si è adagiato sul suolo senza spostare un granello di polvere?

Dalle analisi delle foto quindi è verificato che i rilievi LRO sono compatibili con le foto nasa del anni 70. Ho capito bene?
Inviato il: 4/4/2015 9:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#58
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline


Potete scaricarla in dimensioni intere per un confronto:
Ricostruzione 3d 3925 x 3925
Originale NASA

Devo sistemare ancora alcune cose, i particolari che corrispondono sono: linea di orizzonte (quasi perfettamente), orografia crateri principali, posizione astronauta che non proietta ombra visibile come da foto originale, compatibilita` con curvatura lunare.

Cosa non torna: ombra LM troppo lunga, cratere piccolo dietro il LM non presente nell`originale (dovrebbe trovarsi dietro alla crocetta subito a destra di quella centrale), `collinetta` LM troppo bassa, dimensioni LM (non ho trovato i dati del progetto)
Inviato il: 4/4/2015 10:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#59
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline




La posizione relativa della Terra - Venere sono compatibil con il posizionamento del LM come calcolato nel mio modello, pero` non in scala (i pianeti dovebbero essere piu` separati) io ho usato una focale 61.1mm e una pellicola da 53mm. E` possibile avere le informazioni precise dell`obiettivo per ogni foto della NASA?

EDIT:

Da un primo calcolo la foto dovrebbe essere compatibile con un obiettivo 60mm focale x 50mm sensore o equivalente.
Inviato il: 13/4/2015 14:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Ricostruzione 3d sito allunaggio Apollo 14
#60
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Chiedo qui se no di là viene un casino.

Questi due cosi sono lo stesso coso? O sono due cosi diversi?

Inviato il: 17/4/2015 12:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA