Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Presentazioni & Chiacchiere tra Amici
  Salve a tutti, mi presento

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Sisifo358
      Sisifo358
Salve a tutti, mi presento
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/2/2015
Da
Messaggi: 80
Offline
Salve a tutti, mi presento:
sono un utente in internet dal 1996, forse '95, non ricordo bene ora; a quel tempo la connessione per i comuni mortali era dial-up, a chiamata col modem analogico. Da sempre molto curioso ho cominciato a soddisfare, finalmente con estremo appagamento, questa mia qualità.
Allora il web era molto scarno, povero ma essenziale. Quel poco era sufficiente. Non bastava però a saziarmi. La brama di sapere e di conoscenza mi divora tutt'oggi. La mancanza di input è una fame insaziabile che devo soddisfare ad ogni costo. Non lo so, a volte è frustrante, sembra una spirale infinita e che gira al contrario, allargandosi ad un mondo sempre più infinito: più so e più so di non sapere! Sia chiaro, non divento ignorante ovviamente, è che aumenta l'orizzonte di ciò che c'è da sapere. A volte è solo così, conoscendo ed informandomi, che arrivo ad una soluzione. Spero un giorno di riuscire a trasmettere quel poco che so, che mi appare sempre così evanescente, a qualcuno, in qualche forma: ai nipoti, ai figli, ad amici o conoscenti, in un libro, in un post... Scripta manent, infatti personalmente ritengo un libro stampato impagabile rispetto ad un insieme di bit: chissà se l'elettricità sarà sempre e comunque disponibile... L'analogico ed il meccanico certamente, per definizione.
Il web: ho scoperto un mondo nuovo nel mio girovagare in questo spazio, in questo mare. Ho imparato e cerato di studiare modi diversi di pensare, la relatività culturale, astuzie, consigli, vedere le cose con altre prospettive, gli imbrogli, confrontare diverse notizie... è lunga la lista. Tutto insomma.. anzi, tanto di quello che la vita convenzionale non ti insegna, quello che la scuola convenzionale non ti insegna, quello che molti o i più non sanno. O qualcuno non vuole che si sappia.. Mi imbatto spesso in temi che prima mi erano sconosciuti, complotti, illuminati, cia, verità parallele ed alternative, pratiche mediche, Natura... Chi dice tutto ed il contrario di tutto. In mezzo a confusioni e certezze pian piano si delineavano i pezzi del puzzle che con pazienza certosina mi approntavo ad assemblare. Il puzzle non è terminato, non lo finirò mai, per il semplice fatto che è impossibile. Posso solo osservare il fumoso passato, il nebbioso presente e farmi un idea del fosco futuro. Della Natura e delle Cose. Quello mio invece, il mio puzzle, è mediocre e abbastanza definito.
Nello stupore, dello scoprire tante cose, anche apparentemente assurde, mi sentivo sempre più solo ed inutile. Mi dicevo: e adesso? Adesso che so, cosa cambia? A chi lo dico? E sono sicuro di sapere?? E cosa !? A volte, accennandone a qualcuno venivo preso per visionario, ciò aumentava il senso di impotenza e frustrazione. L'Uomo deve condividere!
Mi sentivo una mosca bianca, un beduino nel deserto senza neanche l'oasi. Quello che ho scoperto, ciò di cui mi ero documentato era tutto vero? Tutto forse no ma tanto credo di sì. Altri pezzi del puzzle che vanno a posto.
Mancava sempre un non so ché! Forse ero in cerca, come in Matrix, di qualcosa che percepivo, che sentivo che c'era ma non riuscivo ad afferrarla come fosse aria: la Verità! E' forse quello che sto ancora cercando.
Così fra i pochi brillamenti nel buio cosmico, ho trovato anche Voi.
Sono circa dieci anni che vi osservo, in principio con circospezione, poi con sempre più realistica fiducia.
Adesso ho meno certezze di prima e dubito ormai di tutto o quasi, anche se paradossalmente ne so un pochino di più.
Mi piace lo scitto di Massimo sulla dialettica ed il ragionamento, penso che la matematica non menta, è la più sincera.
Forse non ho detto granché ma ora scappo, c'è l'eclissi!

Rispettiamoci,
Sisifo
Inviato il: 20/3/2015 10:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Salve a tutti, mi presento
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
... La mancanza di input è una fame insaziabile che devo soddisfare ad ogni costo. Non lo so, a volte è frustrante, sembra una spirale infinita e che gira al contrario, allargandosi ad un mondo sempre più infinito: più so e più so di non sapere!


Conosco quella sensazione.



"Benvenuto" su LC !
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 20/3/2015 13:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  irubble
      irubble
Re: Salve a tutti, mi presento
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/3/2015
Da None
Messaggi: 60
Offline
Citazione:

Sisifo358 ha scritto:
Rispettiamoci




Benvenuto
_________________
Anno Ford 632: "Comunità, Identità, Stabilità".
Inviato il: 20/3/2015 18:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Salve a tutti, mi presento
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
Sisifo358...mi hai fatto venire in mente il Mac G4....benvenuto...

..eclissi? Beato che l'hai vista...al nord il solito cielo marcio..foschia..e le costanti polveri strafini...

Ho gradito tanto la tua intelligente presentazione...e quel senso di infinito che hai ben descritto...
...infinito che però spesso è intrappolato tra due specchi che si osservano, altre volte..soltanto frattali...

Beh...per ora hai tutta la mia stima...poi chissà ...siam mutanti...ed invecchiamo sempre un poco di più ...un giorno chissà mi arriva la demenza senile e voilà...si volta pagina...

...di cuore Slobbysta
Inviato il: 20/3/2015 21:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sisifo358
      Sisifo358
Re: Salve a tutti, mi presento
#5
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/2/2015
Da
Messaggi: 80
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:
Citazione:
... La mancanza di input è una fame insaziabile che devo soddisfare ad ogni costo. Non lo so, a volte è frustrante, sembra una spirale infinita e che gira al contrario, allargandosi ad un mondo sempre più infinito: più so e più so di non sapere!


Conosco quella sensazione.



"Benvenuto" su LC !


Grazie Merio, ciao
Inviato il: 30/3/2015 18:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sisifo358
      Sisifo358
Re: Salve a tutti, mi presento
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/2/2015
Da
Messaggi: 80
Offline
Citazione:

irubble ha scritto:
Citazione:

Sisifo358 ha scritto:
Rispettiamoci




Benvenuto


Ciao Irruble,

benvenuto anche a te!
Inviato il: 30/3/2015 18:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sisifo358
      Sisifo358
Re: Salve a tutti, mi presento
#7
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/2/2015
Da
Messaggi: 80
Offline
Citazione:

Slobbysta ha scritto:
Sisifo358...mi hai fatto venire in mente il Mac G4....benvenuto...

..eclissi? Beato che l'hai vista...al nord il solito cielo marcio..foschia..e le costanti polveri strafini...

Ho gradito tanto la tua intelligente presentazione...e quel senso di infinito che hai ben descritto...
...infinito che però spesso è intrappolato tra due specchi che si osservano, altre volte..soltanto frattali...

Beh...per ora hai tutta la mia stima...poi chissà ...siam mutanti...ed invecchiamo sempre un poco di più ...un giorno chissà mi arriva la demenza senile e voilà...si volta pagina...

...di cuore Slobbysta


Addirittura! Grazie per la stima

Ciao Slobbysta
Inviato il: 30/3/2015 18:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Salve a tutti, mi presento
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Figurati !!!
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 30/3/2015 18:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA