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  Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

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  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1561
Mi sento vacillare
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Ghilgamesh
Citazione:
a me sembra sia tua scordare che il vero e unico Dio era già fisicamente fra loro ... quindi perchè avrebbero dovuto avere questa necessità di inventarsi "dei di pietra"?


Forse perché non era fisicamente fra loro? Solo un ipotesi eh..

Ma comunque, se gli Elhoim erano esseri in carne ed ossa (ammesso che fossero vertebrati) perché i giudei avrebbero dovuto avere la necessità di costruirsi Elhoim di pietra? Non potevano attraversare clandestinamente il Golan o il Mar Morto, magari con un visto turistico, in modo da chiedere asilo politico all'Elohim di Siria o a quello di Giordania?
Inviato il: 10/7/2015 17:12
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Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1562
Sono certo di non sapere
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Citazione:
Il popolo Ebraico aveva necessità di adorare qualcosa di visibile, come gli idoli di pietra e le statue come il "Vitello d'oro" proprio perchè non concepivano un Dio trascendente, ma non è che non avessero il concetto di Divinità.


Quindi mi stai dicendo che Yahweh era un idolo di pietra come gli altri?

Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ok, non rispondere se non vuoi, ma le riposto qui in modo che non vadano dimenticate.

- In Giudici 11:24 sia Yahweh che Kemosh vengono definiti entrambi "elohim" in grado di assegnare terre ai loro sudditi e con gli stessi diritti di governarle. Come mai a Kemosh, legislatore umano (o nella peggiore delle ipotesi un idoletto di pietra inerte e senza vita), vengono dati gli stessi diritti di un dio unico e onnipotente?



A questa avevo già risposto.

Dimostri mestiere, ma non credere di incantare tutti con questi atteggiamenti.


Se hai già risposto, ti spiacerebbe fare un copia-incolla? Magari mi è sfuggita.
Grazie.

Citazione:
Citazione:
Citazione:
- In genesi 35:7 "elohim" è preceduto dal verbo al plurale e dall'articolo, il quale indica che non sia il nome identificativo di un individuo ma piuttosto quello di un gruppo di persone. Stiamo sempre parlando di legislatori umani?



Rispondiamo anche a questa, poi vedremo gli sviluppi successivi.

Non stiamo parlando di legislatori in Genesi 35:7, ma di Malachim, Malachim che erano la gerarchia inferiore degli elohim.


Se si parla di malachim perché è scritto "elohim"?

Fra "elohim" e "malachim" c'è una differenza sostanziale.

Citazione:
Quindi la parola Elohim è singolare tutte le volte che viene usata per riferirirsi al Signore Biblico, è sempre singolare tranne in quattro casi, casi che sono noti da sempre.


Se consideri anche il salmo 82, dove si parla di un'intera assemblea di "elohim", i casi sono più di quattro.

Ma questo cambia comunque poco, perché la molteplicità di questi individui è evidenziata in più passi, alcuni dei quali ti ho già citato nelle domande stesse che ti ho rivolto, che hai saltato praticamente a piè pari.

@mrexani Citazione:
Forse perché non era fisicamente fra loro? Solo un ipotesi eh..


Avrai anche un posto fuori dell'accampamento e là andrai per i tuoi bisogni. 14 Nel tuo equipaggiamento avrai un piuolo, con il quale, nel ritirarti fuori, scaverai una buca e poi ricoprirai i tuoi escrementi. Perché il Signore tuo Dio passa in mezzo al tuo accampamento per salvarti e per mettere i nemici in tuo potere; l'accampamento deve essere dunque santo, perché Egli non veda in mezzo a te qualche indecenza e ti abbandoni.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 10/7/2015 18:09
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  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1563
Dubito ormai di tutto
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Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
doktorenko ha scritto:
Qui non e` espresso il concetto di eternita`?


Sì, se estrai dal contesto una frase puoi dimostrare praticamente quello che ti pare.

Se leggi l'intera preghiera dell'afflitto, magari capisci che non ha un grande valore probatorio.


Citazione:

Salmo 101 (102)

Signore, ascolta la mia preghiera,
a te giunga il mio grido di aiuto.

Non nascondermi il tuo volto
nel giorno in cui sono nell'angoscia.
Tendi verso di me l'orecchio,
quando t'invoco, presto, rispondimi!

Svaniscono in fumo i miei giorni
e come brace ardono le mie ossa.

Falciato come erba, inaridisce il mio cuore;
dimentico di mangiare il mio pane.

A forza di gridare il mio lamento
mi si attacca la pelle alle ossa.

Sono come la civetta del deserto,
sono come il gufo delle rovine.

Resto a vegliare:
sono come un passero
solitario sopra il tetto.

Tutto il giorno mi insultano i miei nemici,
furenti imprecano contro di me.

Cenere mangio come fosse pane,
alla mia bevanda mescolo il pianto;

per il tuo sdegno e la tua collera
mi hai sollevato e scagliato lontano.

I miei giorni declinano come ombra
e io come erba inaridisco.

Ma tu, Signore, rimani in olam,
il tuo ricordo di generazione in generazione.

Ti alzerai e avrai compassione di Sion:
è tempo di averne pietà, l'ora è venuta!

Poiché ai tuoi servi sono care le sue pietre
e li muove a pietà la sua polvere.

Le genti temeranno il nome del Signore
e tutti i re della terra la tua gloria,

quando il Signore avrà ricostruito Sion
e sarà apparso in tutto il suo splendore.

Egli si volge alla preghiera dei derelitti,
non disprezza la loro preghiera.

Questo si scriva per la generazione futura
e un popolo, da lui creato, darà lode al Signore:

“Il Signore si è affacciato dall'alto del suo santuario,
dal cielo ha guardato la terra,

per ascoltare il sospiro del prigioniero,
per liberare i condannati a morte,

perché si proclami in Sion il nome del Signore
e la sua lode in Gerusalemme,

quando si raduneranno insieme i popoli
e i regni per servire il Signore”.

Lungo il cammino mi ha tolto le forze,
ha abbreviato i miei giorni.

Io dico: mio Dio, non rapirmi a metà dei miei giorni;
i tuoi anni durano di generazione in generazione.

In principio tu hai fondato la terra,
i cieli sono opera delle tue mani.

Essi periranno, tu rimani;
si logorano tutti come un vestito,
come un abito tu li muterai ed essi svaniranno.

Ma tu sei sempre lo stesso
e i tuoi anni non hanno fine.

I figli dei tuoi servi avranno una dimora,
la loro stirpe vivrà sicura alla tua presenza.


Qui non c`e` scritto che i cieli e la terra passeranno ma il Signore rimarra` per sempre? Il contesto cosa cambia? In ogni modo nella Bibbia mi pare sia espresso, almeno in questo caso, il concetto di eternita`, cosa che in un messaggio precedente era negata.
Inviato il: 10/7/2015 18:17
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  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1564
Dubito ormai di tutto
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Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Citazione:
Sertes

Sì, se estrai dal contesto una frase puoi dimostrare praticamente quello che ti pare.

Se leggi l'intera preghiera dell'afflitto, magari capisci che non ha un grande valore probatorio.


Fa sempre così, dopo un pò stanca ...


Non basta solo dire che la frase e` estrapolata dal contesto, bisogna anche dimostrare che nel contesto piu` allargato ha un significato differente, ma finora non e` stato fatto, quindi sono polemiche sterili.
Inviato il: 10/7/2015 18:20
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  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1565
Dubito ormai di tutto
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Citazione:

incredulo ha scritto:

Solo in quattro casi su 2600 il verbo che si riferisce al Signore Biblico è espresso al plurale, in tutti gli altri casi il verbo che si riferisce a YHWH è espresso al singolare.

Quindi la parola Elohim è singolare tutte le volte che viene usata per riferirirsi al Signore Biblico, è sempre singolare tranne in quattro casi, casi che sono noti da sempre.

E per questi quattro casi conosciuti da sempre, si monta tutto questo circo mediatico?

Chissà perchè....


Per i 2600 io ho guardato qui

http://biblehub.com/hebrew/430.htm

Pero` sono tutte le volte che compare il termine 'elohiym, non solo quando e` riferito al Signore:

divine (1), divine being (1), exceedingly (1), God (2326), god (45), God's (14), goddess (2), godly (1), gods (204), great (2), judges (3), mighty (2), rulers (1), shrine* (1).

Quindi togliendo gods. judges, ecc ..., sono circa 2400.
Inviato il: 10/7/2015 18:28
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  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1566
Mi sento vacillare
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Decalagon

Si avevo capito, quindi secondo te perché si costruivano idoli di pietra?

Hai notato che il quesito che ha posto Ghilgamesh si può rivolgere anche e soprattutto ai sostenitori della fisicità degli Elhoim, ottenendo la stessa identica assurdità?
Con la variante che quell' assurdità sparirebbe se Yhwh non fosse fisicamente visibile?
Sempre nell'ipotesi, appunto, che la ''fisicità'' fosse un modo figurato per descrivere l'azione di Dio..
Inviato il: 10/7/2015 18:50
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  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1567
Sono certo di non sapere
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Citazione:

Mrexani ha scritto:

Hai notato che il quesito che ha posto Ghilgamesh si può rivolgere anche e soprattutto ai sostenitori della fisicità degli Elhoim, ottenendo la stessa identica assurdità?


No, non l'ho notato, potresti farci il quesito rigirato?

Io sono convinto di poterti rispondere con coerenza e senza dover inventare (come la risposta che hai dato tu a me e che decalogon ha smontato in due secondi)
Inviato il: 10/7/2015 19:10
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  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1568
Dubito ormai di tutto
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Genesi 35:

Citazione:

2Allora Giacobbe disse alla sua famiglia e a quanti erano con lui: «Eliminate gli 'elohe stranieri che avete con voi, purificatevi e cambiate gli abiti.


Qui il contesto qual e`? Cosa si intende per eliminare?

Ho scoperto che anche 'elohe si puo` riferire al Signore come agli idoli. Potrei scrivere un libro sugli 'elohe

Genesi 32:
Citazione:

10 Poi Giacobbe disse: «'elohe del mio padre Abramo e 'elohe del mio padre Isacco, Signore, che mi hai detto: Ritorna al tuo paese, nella tua patria e io ti farò del bene,
Inviato il: 10/7/2015 19:18
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Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1569
Sono certo di non sapere
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Sempre sulla concretezza di Yahweh, il quale si manifestava sempre fisicamente ai suoi comandati e sacerdoti:

"Il Signore parlava con Mosè faccia a faccia, come uno parla con il proprio amico. Poi questi tornava nell'accampamento, mentre il suo inserviente, il giovane Giosuè figlio di Nun, non si allontanava dall'interno della tenda."

Esodo 33:12

Qui addirittura "dio" ironizza sui falsi profeti che dicono di parlare con lui attraverso i sogni:

"Ho sentito quanto affermano i profeti che profetizzano falsamente nel mio nome: «Ho avuto un sogno, ho avuto un sogno!». Fino a quando ci saranno nel mio popolo profeti che predicono cose false e profetizzano le fantasie del loro cuore? Essi credono di far dimenticare il mio nome al mio popolo con i loro sogni, che si raccontano l'un l'altro, come i loro padri dimenticarono il mio nome per Baal! Il profeta che ha avuto un sogno racconti il suo sogno; chi ha udito la mia parola annunci fedelmente la mia parola."

Geremia 23:25

[...]

"Perciò, eccomi contro i profeti - oracolo del Signore - i quali si rubano gli uni gli altri le mie parole. Eccomi contro i profeti - oracolo del Signore - che muovono la lingua per dare oracoli. Eccomi contro i profeti di sogni menzogneri - oracolo del Signore - che li raccontano e traviano il mio popolo con menzogne e millanterie. Io non li ho inviati né ho dato loro alcun ordine; essi non gioveranno affatto a questo popolo. Oracolo del Signore."

Geremia 23:30


Citazione:
Si avevo capito, quindi secondo te perché si costruivano idoli di pietra?


Non so. Potrei chiederti: perché si costruiscono statue di Garbidaldi?
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Inviato il: 10/7/2015 19:19
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  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1570
Sono certo di non sapere
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Decalagon ha scritto:

Citazione:
Quindi mi stai dicendo che Yahweh era un idolo di pietra come gli altri?


No.

Ti sto dicendo che quando Mosè chiede a YHWH cosa deve riferire ai suoi per giustificare che Lui è l'unico Dio, YHWH gli risponde:

Mosè disse a Dio: «Ecco io arrivo dagli Israeliti e dico loro: Il Dio dei vostri padri mi ha mandato a voi.
Ma mi diranno: Come si chiama? E io che cosa risponderò loro?».
Dio disse a Mosè: «Io sono colui che sono!». Poi disse: «Dirai agli Israeliti: Io-Sono mi ha mandato a voi».
Dio aggiunse a Mosè: «Dirai agli Israeliti: Il Signore, il Dio dei vostri padri, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe mi ha mandato a voi.
Questo è il mio nome per sempre; questo è il titolo con cui sarò ricordato di generazione in generazione. Esodo 3/13-15


Quando Mosè scende nell'accampamento, dopo tutto il tempo che era stato sul monte aspettando che YHWH si rivelasse, i suoi uomini avevano già costruito un idolo per adorarlo in opposizione al volere di YHWH.

Ti ho già riportato il comandamento nel quale YHWH proibisce al Suo Popolo di adorare gli idoli, per cui come fai ad avere capito che secondo me YHWH sia un idolo pure lui, è un grande mistero.

Forse mi prendi per il culo.


Citazione:
Se hai già risposto, ti spiacerebbe fare un copia-incolla? Magari mi è sfuggita.
Grazie.


Guarda il post #857 e #866 a pag.29

Poi se vuoi mi metto anche una scopa nel culo e ti ramazzo la stanza.

Citazione:
Se consideri anche il salmo 82, dove si parla di un'intera assemblea di "elohim", i casi sono più di quattro.


Ho scritto chiaramente che sto parlando dei casi in cui il termine Elohim si riferisce al Signore Biblico ed in quei caso il verbo che accompagna la parola Elohim è sempre singolare, tranne quei quattro casi noti da sempre, che possono anche essere imputati ad errori compiuti dai Masoreti nella trascrizione del testo.

Grazie alla correzione sopra di doktorenko, che ringrazio, sono circa 2400 volte che il termine Elohim si riferisce direttamente al Signore Biblico ed in quelle quasi 2400 volte il termine Elohim è singolare, perchè il verbo che lo accompagna è singolare.

La sensazione di essere preso per il culo aumenta esponenzialmente.

Citazione:
Ma questo cambia comunque poco, perché la molteplicità di questi individui è evidenziata in più passi, alcuni dei quali ti ho già citato nelle domande stesse che ti ho rivolto, che hai saltato praticamente a piè pari.


Come sopra.

La molteplicità di questi individui, si crea artificialmente con il metodo utilizzato dal Sig.Biglino, metodo che sceglie di non tradurre la parola Elohim.

Grazie alla molteplicità di significati del termine Elohim, si creano in questo modo una pluralità di individui equivalenti fra loro, ma tutto questo in modo del tutto arbitrario.

Non lamentarti se poi mi sento preso in giro e passo.

Cosa scrivo a fare?

Perdo solo tempo per nulla.

Sono stanco.

Alla tua

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Inviato il: 10/7/2015 19:31
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  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1571
Dubito ormai di tutto
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@Decalagon

Proprio l`esistenza dei profeti, cioe` persone che affermano di parlare con YHWH mediante sogni o locuzioni mi sembra sia indice di incorporeita`, altrimenti sarebbe facile distinguere subito (prima dell`avverarsi della profezia) il falso profeta da quello vero, non dovrebbe intervenire YHWH con le sue ammonizioni. E poi quale sarebbe l`equivalente non religioso del profeta? Non e` solo un portavoce ma appunto profetizza ed e` mediatore di miracoli, come nell`episodio di Eliseo.
Inviato il: 10/7/2015 19:36
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  •  Calvero
      Calvero
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1572
Sono certo di non sapere
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Da Fleed / Umon
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Citazione:


Cosa scrivo a fare?


Per chi ha orecchie

Citazione:

Perdo solo tempo per nulla.


Il nulla non esiste

Citazione:

Sono stanco.


Pensa a Gesù Cristo che ha dovuto fare anche un disegnino alla lavagna per far capire a uno delle alte sfere, la cosa più semplice del mondo, quel che è di Dio è di Dio e quel che è di ....

... neanche con l'effige sulla moneta la capivano...

...oddio, qui ci vuole una lavagna un po' più grandicella
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Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 10/7/2015 19:40
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  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1573
Dubito ormai di tutto
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Deuteronomio 18:

Citazione:

15 Il Signore tuo Dio susciterà per te, in mezzo a te, fra i tuoi fratelli, un profeta pari a me; a lui darete ascolto. 16 Avrai così quanto hai chiesto al Signore tuo Dio, sull'Oreb, il giorno dell'assemblea, dicendo: Che io non oda più la voce del Signore mio Dio e non veda più questo grande fuoco, perché non muoia. 17 Il Signore mi rispose: Quello che hanno detto, va bene; 18 io susciterò loro un profeta in mezzo ai loro fratelli e gli porrò in bocca le mie parole ed egli dirà loro quanto io gli comanderò. 19 Se qualcuno non ascolterà le parole, che egli dirà in mio nome, io gliene domanderò conto. 20 Ma il profeta che avrà la presunzione di dire in mio nome una cosa che io non gli ho comandato di dire, o che parlerà in nome di altri dei, quel profeta dovrà morire. 21 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? 22 Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione; di lui non devi aver paura.


Il modo di comunicazione di Dio con i profeti e il criterio per distinguere quelli veri dai falsi, mi sembra proprio un indicatore di incorporeita`.
Inviato il: 10/7/2015 19:46
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  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1574
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Decalagon
Citazione:
Non so. Potrei chiederti: perché si costruiscono statue di Garbidaldi?




Va bene, va bene vorrà dire che rispondo così:

- Perché Garibaldi non è più fisicamente presente, vaga nel regno dei morti, allora per evocarne lo spirito di grandioso Padre della Patria, si ricorre ad un surrogato di pietra.

Quindi affinché si costruisca una statua , esiste un requisito minimo e necessario, cioé che il soggetto in questione non possieda una forma fisica ...

Inviato il: 10/7/2015 20:03
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  •  doktorenko
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Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1575
Dubito ormai di tutto
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Se stanotte sogno Renzi che mi dice che usciremo dall`euro questo fa di me un suo portavoce? Qualcuno mi potrebbe dare qualche credito? Eppure per gli ebrei questo tipo di comunicazione con il loro Premier era plausibile ...
Inviato il: 10/7/2015 20:06
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  •  doktorenko
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Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1576
Dubito ormai di tutto
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Citazione:

incredulo ha scritto:

Quindi la parola Elohim è singolare tutte le volte che viene usata per riferirirsi al Signore Biblico, è sempre singolare tranne in quattro casi, casi che sono noti da sempre.

E per questi quattro casi conosciuti da sempre, si monta tutto questo circo mediatico?

Chissà perchè....


Scusa non so se mi citi quando dici quattro casi, io ho detto quattro perche` sono quelli che ho letto qui, non so se sono di piu`, forse sono quelli piu` famosi, pero`, se ce ne fossero altri, e` compito di chi afferma la tesi `pluralista` trovarli, non ho la voglia di leggermi tutta la Bibbia in ebraico per cercarli! Pero` forse potrei arrangiarmi con uno script ...
Inviato il: 10/7/2015 20:19
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Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1577
Sono certo di non sapere
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Citazione:
Ti ho già riportato il comandamento nel quale YHWH proibisce al Suo Popolo di adorare gli idoli, per cui come fai ad avere capito che secondo me YHWH sia un idolo pure lui, è un grande mistero.


Il vero mistero è come mai delle persone che vedono con i loro occhi il dio vero, con la sua gloria e la sua potenza, possano trovare anche solo stimolante l'idea di abbandonarlo (con il rischio molto grande di essere trucidati) per andare a venerare dei ciocchi di legno.

Citazione:
Guarda il post #857 e #866 a pag.29


Grazie.

Quindi la risposta alla domanda:

- In Giudici 11:24 sia Yahweh che Kemosh vengono definiti entrambi "elohim" in grado di assegnare terre ai loro sudditi e con gli stessi diritti di governarle. Come mai a Kemosh, legislatore umano (o nella peggiore delle ipotesi un idoletto di pietra inerte e senza vita), vengono dati gli stessi diritti di un dio unico e onnipotente?

Sarebbe:

Citazione:
Quel versetto esprime la rivendicazione territoriale di Jiftah davanti al Re degli Ammoniti.

Secondo Jiftah il territorio è di legittima proprietà degli Ebrei perché questi lo hanno conquistato grazie all'intervento divino, era il linguaggio e le abitudini militari del tempo, in cui ogni popolo aveva un Dio che li sosteneva in battaglia, un Elohim in Ebraico, perchè se parlo del tuo Dio, in Ebraico lo traduco appunto con Elohim.

Jiftah, per convincerlo della sua appartenenza legittima del terreno conquistato grazie all'aiuto del suo Dio, ovvero YHWH, gli dice di non rompere gli zebedei, perchè se il Dio del re degli Ammoniti gli avesse permesso di conquistare un terreno, lui stesso ne avrebbe rivendicato il suo legittimo possesso verso gli Ebrei.

Ovvero, così come il re degli Ammoniti rivendicherebbe il territorio che il suo Elohim (nel significato di Dio straniero) gli ha permesso di conquistare, così gli Ebrei rivendicano il territorio degli Amorriti conquistato grazie al loro Elohim.

Quindi la tua interpretazione è fuori dal contesto storico dell'epoca e del senso della frase.


In qualunque modo tu voglia interpretare quel passo, il testo resta evidente nel portare in evidenza come i diritti che gli ebrei hanno di stare nei territori a loro assegnati da YHWH ce li hanno anche gli Ammoniti per i territori a loro assegnati da Kemosh (anche se il loro elohim era in realtà Milkom). Tu sostieni che sia solo un paragone, ma paragonare il dio VERO e UNICO a un ciocco di legno senza vita, si può dire che sia una bestemmia, quindi non ha alcun senso.

Dici poi una cosa interessante, ovvero: "ogni popolo aveva un Dio che li sosteneva in battaglia, un Elohim in Ebraico, perchè se parlo del tuo Dio, in Ebraico lo traduco appunto con Elohim".

Quindi Kemosh non è un legislatore umano, o un giudice, ma un "dio". E ogni popolo ne aveva almeno uno che li guidava.
E nessuno di questi popoli si è mai accorto che il dio vero era quello degli israeliti

Ma se questi erano "dei", chi cazzo sono i legislatori?

Citazione:
Ho scritto chiaramente che sto parlando dei casi in cui il termine Elohim si riferisce al Signore Biblico ed in quei caso il verbo che accompagna la parola Elohim è sempre singolare, tranne quei quattro casi noti da sempre, che possono anche essere imputati ad errori compiuti dai Masoreti nella trascrizione del testo.


Errori compiuti dai masoreti non magari manipolazioni intenzionali di modifica al testo allo scopo di introdurre le loro ideologie al suo interno. Perché se vuoi un libro monoteista devi togliere ogni traccia della pluralità dei protagonisti, anche se qualcosa è rimasto.

Comunque, a proposito di questi casi di pluralità di cui è soggetto Yahweh, non mi hai ancora risposto a questo punto:

- In genesi 20:13, "Elohim" è scritto con il verbo al plurale, infatti Abramo dice "fecero vagare me Elohim da casa di padre mio", mentre sulle bibbie tradotte per le famiglie è scritto "fece vagare me" al singolare.
Forse dei giudici umani hanno accompagnato Abramo fuori dalla casa di suo padre? E sulle bibbie per le famiglie come mai il verbo è al singolare?

Citazione:
Grazie alla molteplicità di significati del termine Elohim, si creano in questo modo una pluralità di individui equivalenti fra loro, ma tutto questo in modo del tutto arbitrario.


La molteplicità dei significati deriva proprio dal fatto che nessuna persona al mondo ha la certezza di che cosa significhi quella parola, per tale motivo il "metodo Biglino" è quello di rimanere fedeli al testo ebraico, quindi non tradurlo. Se poi il risultato è quello di ottenere un racconto coerente e logico, rispetto alla totale incoerenza e illogicità che si percepisce nel voler tradurre per forza "elohim" come "dio", è inutile che te la prendi con Biglino. Prenditela con chi ha scritto e divulgato la bibbia.

Citazione:
Perdo solo tempo per nulla.

Sono stanco.

Alla tua


Accipicchia, questo vuol dire che non risponderai più alle domande che ti ho fatto? Peccato. Ti sei scelto solo quelle 'più facili' ignorando il resto, per poi andartene via indignato.

Vabbeh, niente di nuovo.

Alla tua

P.S.

Mi hai saltato un'altra domanda:

Citazione:
Citazione:
Citazione:
- In genesi 35:7 "elohim" è preceduto dal verbo al plurale e dall'articolo, il quale indica che non sia il nome identificativo di un individuo ma piuttosto quello di un gruppo di persone. Stiamo sempre parlando di legislatori umani?



Rispondiamo anche a questa, poi vedremo gli sviluppi successivi.

Non stiamo parlando di legislatori in Genesi 35:7, ma di Malachim, Malachim che erano la gerarchia inferiore degli elohim.


Se si parla di malachim perché è scritto "elohim"?

Fra "elohim" e "malachim" c'è una differenza sostanziale.
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Inviato il: 10/7/2015 20:43
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  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1578
Sono certo di non sapere
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Citazione:

Mrexani ha scritto:
.

Quindi affinché si costruisca una statua , esiste un requisito minimo e necessario, cioé che il soggetto in questione non possieda una forma fisica ...



Occazzo! E mo chi glielo dice a Ronaldo che è fuori forma?

http://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/quel-pacco-ronaldo-statua-cristiano-ronaldo-madeira-non-91290.htm

In realtà, il minimo requisito che si richieda a una statua che raffigura qualcosa di concreto, è che quel qualcosa sia stato VISTO ... giusto per puntualizzare.
Inviato il: 10/7/2015 20:59
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  •  incredulo
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Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1579
Sono certo di non sapere
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Decalagon ha scritto:


Citazione:
Il vero mistero è come mai delle persone che vedono con i loro occhi il dio vero, con la sua gloria e la sua potenza, possano trovare anche solo stimolante l'idea di abbandonarlo (con il rischio molto grande di essere trucidati) per andare a venerare dei ciocchi di legno.


Infatti non lo vedono con i loro occhi.

Lo vede Mosè con i suoi occhi e, conoscendo i suoi chiede a YHWH cosa deve dirgli per convincerli.

Ti avevo postato pure il passo Biblico, ma non tenerne conto, ci sono abituato.


Citazione:
Quindi la risposta alla domanda:

- In Giudici 11:24 sia Yahweh che Kemosh vengono definiti entrambi "elohim" in grado di assegnare terre ai loro sudditi e con gli stessi diritti di governarle. Come mai a Kemosh, legislatore umano (o nella peggiore delle ipotesi un idoletto di pietra inerte e senza vita), vengono dati gli stessi diritti di un dio unico e onnipotente?

Sarebbe:

Citazione:
Quel versetto esprime la rivendicazione territoriale di Jiftah davanti al Re degli Ammoniti.

Secondo Jiftah il territorio è di legittima proprietà degli Ebrei perché questi lo hanno conquistato grazie all'intervento divino, era il linguaggio e le abitudini militari del tempo, in cui ogni popolo aveva un Dio che li sosteneva in battaglia, un Elohim in Ebraico, perchè se parlo del tuo Dio, in Ebraico lo traduco appunto con Elohim.

Jiftah, per convincerlo della sua appartenenza legittima del terreno conquistato grazie all'aiuto del suo Dio, ovvero YHWH, gli dice di non rompere gli zebedei, perchè se il Dio del re degli Ammoniti gli avesse permesso di conquistare un terreno, lui stesso ne avrebbe rivendicato il suo legittimo possesso verso gli Ebrei.

Ovvero, così come il re degli Ammoniti rivendicherebbe il territorio che il suo Elohim (nel significato di Dio straniero) gli ha permesso di conquistare, così gli Ebrei rivendicano il territorio degli Amorriti conquistato grazie al loro Elohim.

Quindi la tua interpretazione è fuori dal contesto storico dell'epoca e del senso della frase.
In qualunque modo tu voglia interpretare quel passo, il testo resta evidente nel portare in evidenza come i diritti che gli ebrei hanno di stare nei territori a loro assegnati da YHWH ce li hanno anche gli Ammoniti per i territori a loro assegnati da Kemosh (anche se il loro elohim era in realtà Milkom). Tu sostieni che sia solo un paragone, ma paragonare il dio VERO e UNICO a un ciocco di legno senza vita, si può dire che sia una bestemmia, quindi non ha alcun senso.

Dici poi una cosa interessante, ovvero: "ogni popolo aveva un Dio che li sosteneva in battaglia, un Elohim in Ebraico, perchè se parlo del tuo Dio, in Ebraico lo traduco appunto con Elohim".

Quindi Kemosh non è un legislatore umano, o un giudice, ma un "dio". E ogni popolo ne aveva almeno uno che li guidava.
E nessuno di questi popoli si è mai accorto che il dio vero era quello degli israeliti


Tutta questa fuffa per dire cosa?

Se un Ebreo seguace di YHWH va da un mussulmano a discutere per un pezzo di terra che lui gli richiede, l'Ebreo risponde che ha il diritto di tenersela perchè il suo Dio gliel'ha data.

Io Ebreo, faccio come faresti tu, Mussulmano, se il tuo Dio(Allah), l'avesse data a te in battaglia.

Anche tu Mussulmano se fossi al mio posto, ne rivendicheresti il legittimo possesso.

Ricordo ancora per l'ennesima volta, che quelle terre erano state conquistate in battaglia, col sangue.

Non erano state assegnate, erano state conquistate con la guerra, ma come si usa fare ancora oggi, quelle guerre erano state vinte con l'aiuto determinante di Dio.

In quel senso erano state "assegnate".

Dov'è tutta questa difficoltà?

Erano Ammoniti, mica Ebrei e non adoravano lo stesso Dio.

Cosa cavolo c'entri il ciocco di legno senza vita in tutto ciò lo sai solo tu.

Citazione:
Errori compiuti dai masoreti non magari manipolazioni intenzionali di modifica al testo allo scopo di introdurre le loro ideologie al suo interno. Perché se vuoi un libro monoteista devi togliere ogni traccia della pluralità dei protagonisti, anche se qualcosa è rimasto.

Comunque, a proposito di questi casi di pluralità di cui è soggetto Yahweh, non mi hai ancora risposto a questo punto:

- In genesi 20:13, "Elohim" è scritto con il verbo al plurale, infatti Abramo dice "fecero vagare me Elohim da casa di padre mio", mentre sulle bibbie tradotte per le famiglie è scritto "fece vagare me" al singolare.
Forse dei giudici umani hanno accompagnato Abramo fuori dalla casa di suo padre? E sulle bibbie per le famiglie come mai il verbo è al singolare?




Citazione:
La molteplicità dei significati deriva proprio dal fatto che nessuna persona al mondo ha la certezza di che cosa significhi quella parola, per tale motivo il "metodo Biglino" è quello di rimanere fedeli al testo ebraico, quindi non tradurlo. Se poi il risultato è quello di ottenere un racconto coerente e logico, rispetto alla totale incoerenza e illogicità che si percepisce nel voler tradurre per forza "elohim" come "dio", è inutile che te la prendi con Biglino. Prenditela con chi ha scritto e divulgato la bibbia.


Parla con gli Ebrei, sono loro che conoscono la loro lingua Madre ed il significato della parola Elohim.

Quindi devo dedurre che il Sig.Biglino è talmente competente in Ebraico, che non traduce il termine Elohim, che in Ebraico ha il suo significato, la sua costruzione grammaticale ed il suo senso logico e conosce l'Ebraico meglio degli Ebrei stessi, ma non Ebrei qualsiasi, bensì Ebrei esegeti Biblici, gente che studia la Bibbia da decenni.

Sti cazzi...







Citazione:
Accipicchia, questo vuol dire che non risponderai più alle domande che ti ho fatto? Peccato. Ti sei scelto solo quelle 'più facili' ignorando il resto, per poi andartene via indignato.

Vabbeh, niente di nuovo.


Vaffanculo, tu e le tue insinuazioni.

Sono ancora qui a sopportarmi il tuo atteggiamento strafottente che ignora il senso delle mie risposte e parli come se fossi un esperto Biblico quando non sai una parola di Ebraico, non conosci la Storia e non sai niente di Teologia e Simbologia antica.

Hai letto quattro libri del Sig.Biglino e sei diventato un "esperto".

Pensala un po' come ti pare, io mi sono rotto veramente i coglioni con te.

Se questo ti fa gioire, sono contento per te.

Alla tua
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Inviato il: 10/7/2015 22:32
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  •  Pyter
      Pyter
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1580
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In realtà, il minimo requisito che si richieda a una statua che raffigura qualcosa di concreto, è che quel qualcosa sia stato VISTO

Tipo questa?

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Inviato il: 10/7/2015 22:36
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Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1581
Sono certo di non sapere
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Citazione:
Infatti non lo vedono con i loro occhi.

Lo vede Mosè con i suoi occhi e, conoscendo i suoi chiede a YHWH cosa deve dirgli per convincerli.

Ti avevo postato pure il passo Biblico, ma non tenerne conto, ci sono abituato.


Non sto nemmeno a citarti i passi dove Yahweh si manifesta di fronte al popolo di Israele, anche durante le battaglie, quindi mi limito a questo per comodità:

"Avrai anche un posto fuori dell'accampamento e là andrai per i tuoi bisogni. 14 Nel tuo equipaggiamento avrai un piuolo, con il quale, nel ritirarti fuori, scaverai una buca e poi ricoprirai i tuoi escrementi. Perché il Signore [Yahweh] tuo Dio [Elohim] passa in mezzo al tuo accampamento per salvarti e per mettere i nemici in tuo potere; l'accampamento deve essere dunque santo, perché Egli non veda in mezzo a te qualche indecenza e ti abbandoni."

Citazione:
Tutta questa fuffa per dire cosa?


Che anche se tu lo vuoi interpretare come un semplice paragone, non regge, perché non si può paragonare Yahweh con un ciocco di legno, rappresentato in questo caso da Kemosh, attribuendo a lui e alla sua gente gli stessi diritti del "popolo eletto" dal "dio vero e unico". E' ridicolo anche solo pensarlo.

Poi tu dici: "ogni popolo aveva un Dio che li sosteneva in battaglia, un Elohim in Ebraico, perchè se parlo del tuo Dio, in Ebraico lo traduco appunto con Elohim".

Quindi se quelli erano altri "elohim", ovvero "dei", chi sarebbero questi "giudici" o "legislatori" umani di cui hai parlato? Si traduce con "dei" o "legislatori"?
Deciditi.

Citazione:


Non mi pare una risposta direttamente collegata alla domanda che ti ho fatto, ma va bene ugualmente. Me la puoi spiegare con parole tue? Perché altrimenti sono obbligato a credere che a chiamare Abramo fuori dalla casa dei suoi padri sia stato un comune legislatore umano, non un dio.

Citazione:
Parla con gli Ebrei, sono loro che conoscono la loro lingua Madre ed il significato della parola Elohim.


Che gli ebrei non conoscano la loro lingua madre lo dici tu, io ho solo detto (e la pluralità dei significati che gli vengono attribuiti lo dimostra) che è il termine "elohim" ad essere sconosciuto. Tant'è che ancora oggi è oggetto di discussione.

Ricordati che stiamo sempre parlando di un testo la cui vocalizzazione originaria non la conosce nessuno. Come gli autori e la lingua originale con cui è stato scritto (che di certo non era l'ebraico, almeno per molti di quei racconti copiati dalla letteratura sumero-accadica).

Citazione:
Vaffanculo, tu e le tue insinuazioni.


Colpa mia se ogni 5 minuti dici addio a tutti cavalcando solo verso il tramonto frignando come Rossella O'Hara, per poi tornare e non rispondere alle domande?

Inizia a fare la persona seria, invece che il borioso e arrogante saputello che sa tutta la verità perché ha sentito parlare di cristo.
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Inviato il: 10/7/2015 22:56
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  •  incredulo
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Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1582
Sono certo di non sapere
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Decalagon

Citazione:
Inizia a fare la persona seria, invece che il borioso e arrogante saputello che sa tutta la verità perché ha sentito parlare di cristo.


Non è così Decalagon.

TU hai sentito parlare del Cristo.

Io ho avuto esperienza diretta del Cristo.

Se così non fosse non mi sottoporrei mai a questo supplizio, ovvero parlare con gente che non sa nulla del Cristo e quel poco che sa è qualcosa che è stato manipolato dal Potere.

Se mi sottopongo a questo "supplizio", è perchè sono sicuro senza nessun dubbio che il Cristo sia Verità.

Capisco gli increduli, è una reazione normale non credere al primo coglione che scrive in rete, ma una volta che sei sicuro che Gesù Cristo e le Gerarchie Spirituali siano Verità, così come lo sono io, non puoi tenertelo per te.

E non sono affatto borioso ed arrogante per questo, anzi è quasi una condanna questa.

Franceschetti la chiamerebbe la legge del contrappasso....da incredulo indomito com'ero, sono ora costretto a lottare con gli increduli incalliti...

Ma lo faccio volentieri, ne vale la pena.

Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò.
Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime.
Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero».
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Inviato il: 10/7/2015 23:39
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Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1583
Sono certo di non sapere
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Ok. Ora torniamo in topic che ci sono delle domande in sospeso.

Citazione:
Incredulo ha scritto:Citazione:
Decalagon ha scritto:
- In genesi 35:7 "elohim" è preceduto dal verbo al plurale e dall'articolo, il quale indica che non sia il nome identificativo di un individuo ma piuttosto quello di un gruppo di persone. Stiamo sempre parlando di legislatori umani?



Rispondiamo anche a questa, poi vedremo gli sviluppi successivi.

Non stiamo parlando di legislatori in Genesi 35:7, ma di Malachim, Malachim che erano la gerarchia inferiore degli elohim.


Se si parla di malachim perché è scritto "elohim"? Fra "elohim" e "malachim" c'è una differenza sostanziale.

Poi...

- In deuteronomio 32:12 si racconta di come "dio" abbia trovato e guidato il popolo di Israele, e si specifica che: "Il Signore [Yahweh], lui solo lo ha guidato, non c'era con lui alcun dio [El] straniero". A cosa serve specificare che un Dio onnipotente abbia bisogno dell'aiuto di legislatori umani? E se lui è l'unico dio, a cosa serve specificare che non ci fossero altri dei con lui?

- In genesi 20:13, "Elohim" è scritto con il verbo al plurale, infatti Abramo dice "fecero vagare me Elohim da casa di padre mio", mentre sulle bibbie tradotte per le famiglie è scritto "fece vagare me" al singolare.
Forse dei giudici/legislatori umani hanno accompagnato Abramo fuori dalla casa di suo padre? E sulle bibbie per le famiglie come mai il verbo è al singolare e si riferisce a dio?

- Dici poi una cosa interessante, ovvero: "ogni popolo aveva un Dio che li sosteneva in battaglia, un Elohim in Ebraico, perchè se parlo del tuo Dio, in Ebraico lo traduco appunto con Elohim".

Quindi Kemosh non è un legislatore umano, o un giudice, ma un "dio". E ogni popolo ne aveva almeno uno che li guidava.
E nessuno di questi popoli si è mai accorto che il dio vero era quello degli israeliti

Ma se questi erano "dei", chi sono i legislatori?

- In Giosué 24:15 si legge un passo interessante:

"Se sembra male ai vostri occhi servire il Signore, sceglietevi oggi chi servire: se gli dèi che i vostri padri hanno servito oltre il Fiume oppure gli dèi degli Amorrei, nel cui territorio abitate. Quanto a me e alla mia casa, serviremo il Signore"

Come mai viene chiesto alla gente di scegliere se servire il vero e unico dio, onnipotente, onniscente, eccetera.. rispetto a dei comunissimi e insignificanti giudici umani o, nella peggiore delle ipotesi, inerti idoli di pietra?
La gente era così rincoglionita?

- Qual'è il titolo ebraico del 'Libro dei Giudici'?

***********

Ciao.
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Inviato il: 10/7/2015 23:56
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  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1584
Mi sento vacillare
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Ghilgamesh
Citazione:
Occazzo! E mo chi glielo dice a Ronaldo che è fuori forma?


Guarda, ho deciso di rispondere alla domanda di Decalagon su Garibaldi per il fatto che anche nel caso dei monumenti ''civili'' potevo chiarire meglio ciò che intendevo per gli idoli e le statue ''religiose''... questo in conseguenza del fatto che esiste un affinità, diciamo rituale, tra la ''religione di stato'' e la ''religione'' propriamente detta.

Ma l'esempio della statua di Garibaldi è improprio, poiché Garibaldi non è considerato, né è venerato come un ''Dio''...
Il tuo esempio su Ronaldo oltre ad essere improprio è anche ridicolo.....manco fosse Maradona
Inviato il: 11/7/2015 10:00
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  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1585
Sono certo di non sapere
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Senti mrexà, avevi scritto na cazzata, c'ho fatto na battuta sopra, non parlerei di ridicolo fossi in te...

E aspetto ancora la domanda rigirata che dovevi farmi ... ma non so perchè, sospetto non arriverà quella domanda ...
Inviato il: 11/7/2015 10:36
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Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1586
Sono certo di non sapere
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Da Brignano G.D'Adda
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Inviato il: 11/7/2015 11:59
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  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1587
Dubito ormai di tutto
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Bereshit 14:

Citazione:

22 Abramo disse al re di Sodoma: Io
alzo la mano [in giuramento] verso il
Signore, Iddio altissimo (YHWH 'el `elyown), padrone del
cielo e della terra;
Inviato il: 11/7/2015 13:10
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  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1588
Dubito ormai di tutto
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Ma davvero a Sodoma e Gomorra non cresce più un cazzo?

Slobbysta
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  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1589
Dubito ormai di tutto
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Da Un mondo pervaso di follia
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Vorrei provare a fare, almeno in parte, il “punto della situazione” di questo dibattito, che si protrae da molto. Non credo che potremo aggiungervi poi molto limitandoci a dibattere all’infinito su alcuni versi biblici.

Di cosa (non) parla la Bibbia

Molta enfasi è stata posta sul fatto che la Bibbia non parla di Dio, ma di esseri terreni (gli elohim), sulla cui natura si può solo speculare (alieni, membri di civiltà avanzate ecc.). Cerchiamo di analizzare questo punto.

Non sarà la traduzione, allegorica o letterale, a dirci di cosa parla la Bibbia
Non sapremo mai cosa “passava per la testa” a chi ha scritto la Bibbia, perché erano persone con una concezione e una cultura distantissima dalla nostra, per ovvi motivi temporali. Inoltre, la Bibbia è stata scritta da un numero imprecisato di persone e un altro numero ancor più sconosciuto vi ha apportato aggiunte, rimozioni e modifiche nel corso dei secoli. Va dunque considerato che la Bibbia è stata enormemente manipolata fin dalla sua nascita per essere adattata agli scopi di vari gruppi, che dovevano farla “quadrare” in accordo alla propria versione, spesso unendo cose del tutto slegate fra loro (si pensi solo all’unione artificiosa di Antico e Nuovo Testamento).

Questo significa che le infinite contraddizioni, casuali o intenzionali, gli anacronismi e in generale tutto ciò che è incomprensibile nella Bibbia aumenta il rumore di fondo che impedisce di distinguere con chiarezza il messaggio originario, qualunque esso fosse. Messaggio, che comunque è il frutto del lavoro di più persone distanti secoli o anche millenni fra di loro, dunque intrinsecamente “scollato”.

Questo punto è importante perché si è molto dibattuto di cosa parlerebbe la Bibbia, usando spesso frasi e versi come prova delle proprie ipotesi. In realtà, nella Bibbia ci sono elementi politeistici, monoteistici. Dei concreti e fisici. Dei astratti e lontani. Sciamanesimo ed empirismo. Probabile divinizzazione di persone esistite. C’è, insomma, tutto e il suo contrario, per questo la mera lettura della Bibbia potrà confermare quasi qualunque ipotesi: perché la sua natura frammentaria e dipanata nei secoli ne fa un racconto che solo la nostra volontà vuole tenere unito, mentre si tratta di un insieme di storie spesso scollegate le une dalle altre.

Dio nella Bibbia
Anche qui, valgono le considerazioni fatte sopra. Nella Bibbia si trovano chiari elementi politeisti (le varie divinità dei popoli stranieri Baal, Kemosh, Astarte ecc.), così come chiare affermazioni che l’unico vero Dio sarebbe quello degli ebrei, mentre gli altri non hanno vero potere o, se ce l’hanno, è molto inferiore (la prova di Elia, il bastone-serpente di Mosè che divora quelli dei maghi del Faraone ecc.).

Queste contraddizioni nascono dalla discontinuità e manipolazione della narrazione, non c’è nulla di intrinsecamente “strano”. Al contrario, sarebbe strano se un insieme di testi sviluppati in più secoli mostrasse una perfetta uniformità di stile, narrazione e dettagli.

Nella Bibbia si parla di individui potenti, in grado di compiere gesta prodigiose, che qualcuno potrebbe definire miracoli, mentre altri propendono per una lettura realistico-tecnologica del tutto (ci arriveremo dopo). Se questi individui fossero “Dio” nelle intenzioni di chi scrisse quelle parole, non potremo mai saperlo, ma è possibile. Anche col concetto diverso che gli antichi ebrei avevano della divinità. Può darsi che “Dio” sia stato una serie di persone, che hanno fatto (o a cui sono stati attribuiti) atti straordinari (un po’ come Satana, che appare in Giobbe come ministro del Signore e non come angelo caduto).

Si può dire che la Bibbia parli di Dio e anche che non ne parli affatto, e avere ragione entrambe le volte. Questo perché stabilire se la Bibbia parla di Dio è dipendente dal nostro concetto della divinità, è inutile pensare di poter essere oggettivi e distaccati, o di trovare una dimostrazione fra le tante contraddizioni del testo. Non basta limitarsi a criticare la “pigrizia” di un Dio che viene dichiarato onnipotente per dimostrarne la “non divinità”, perché si potrebbe dire che Dio non opera direttamente ma attraverso l’umanità e i profeti.

Cosa importa se la Bibbia parla o non parla di Dio?

Sembra una domanda provocatoria, ma non lo è. Se il concetto di divinità cambia molto a seconda del tempo e della cultura di un popolo, come si fa a dire non certezza che la Bibbia non parli anche di Dio? In ogni caso, si tratterebbe di un concetto arcaico della divinità, che oggi quasi nessuno segue. Dunque, che importanza avrebbe “dimostrare” che la Bibbia non parli di Dio? Dimostrazione assai difficile da fare, oltretutto, a causa di tutte le manipolazioni subite dalla fonte e alla sua natura frammentaria di cui ci siamo occupati prima.

La questione è molto personale e non oggettiva. Ci sono persone che, in virtù della propria indole e delle proprie esperienza, trovano Dio fra le parole della Bibbia (non occorre che siano dei credenti). Altri invece vedono in quelle parole solo rimandi a mondi passati, ormai non più esistenti. Proprio perché, come è stato detto, gli antichi ebrei non avevano il concetto di Dio che abbiamo noi, è vero anche il contrario e magari siamo noi che non riusciamo più a comprendere il loro concetto di Dio, arrabattandoci dietro ogni parola e radice linguistica.

Considerate queste cose, che particolare importanza avrebbe se la Bibbia non parlasse di Dio? Ognuno la può leggere come vuole, è stata tradotta e manipolata in tutte le salse. Come si può pretendere che la “propria” versione di un libro che è falso fin nella sua origine sia più valida di un’altra?

Finché si rimane “sui libri” (cioè a livello teorico e di studio) è assurdo pensare di dimostrare scientificamente che la Bibbia non parli di Dio. Solo pochissimi hanno le competenze per leggere e tradurre i testi antichi. Testi che comunque possono benissimo non valere niente, a causa delle manipolazioni. Chi può, oggi, asserire di possedere l’autentica Bibbia? Nessuno, perché non è mai esistita. Ogni volta che dei testi venivano aggiunti a quelli vecchi, limandone i dettagli, l’autenticità spariva. Ogni volta che ci si è ispirati a testi precedenti per rielaborarli come propri, la verità se ne andava. La “vera” bibbia non è mai esistita, per questo dimostrar che non parli di Dio è impossibile e alla fine nemmeno troppo importante.

La Bibbia come cronaca storica

Se si pensa che la Bibbia e i testi antichi in generale siano una fedele cronaca storica, esatti in ogni sua frase e descrizione, questo significa che sono realmente esistiti degli individui straordinari (gli elohim) che hanno cambiato la storia dell’umanità.

Non c’è nulla di intrinsecamente sbagliato nel considerare questa possibilità. Bisogna essere però coscienti dei possibili errori dovuti alla lettura in retrospettiva, drogata dalle nostre esperienze e dallo spirito del nostro tempo. Insomma, non è tutto oro quel che luccica (credo che su questo si possa concordare).

L’unico difetto “strutturale” di questo approccio è il seguente: se si vede la Bibbia come una cronaca storica e si scorgono al suo interno possibili indizi su una storia realmente accaduta, il libro non è più necessario. Va chiuso e bisogna mettersi a cercare le tracce concrete che diano sostanza (o smentiscano) quei presunti indizi.

Non si può essere assolutamente convinti della concretezza di tutto l’impianto ma contemporaneamente trovarne le maggiori prove all’interno della Bibbia. L’antichità e la difficoltà di comprendere un testo simile rendono quantomeno labili gli indizi ricavati da esso e se non vengono integrati da tracce reali, si sta parlando di una teoria che poggia su null’altro che se stessa.

Mi viene in mente una battuta che Massimo Mazzucco fece a suo tempo: “Una volta un Testimone di Geova, per dimostrarmi che la Bibbia è parola divina, mi disse che c’è scritto nella Bibbia stessa”. Lo scopo di questa battuta era ironizzare sulla fallacia della Petitio Principii. Stiamo attenti a non commettere lo stesso errore.

Che tipo di elementi sono prove?
Si è parlato spesso e un po’ alla rinfusa di tutti i cosiddetti manufatti OOpart, cioè elementi che sarebbero fuori dal loro tempo. Aldilà del merito sui singoli elementi, ogni volta c’era una certa confusione, cioè qualunque elemento potenzialmente compatibile veniva eletto a prova. Costruzioni più o meno megalitiche, obelischi, statue di corindone scolpite ed altri elementi d’ogni sorta e genere.

Elementi buttati alla rinfusa non sono prove perché non vi è alcuna traccia che li colleghi alla storia narrata nella Bibbia. Occorre essere specifici nella propria ricerca.

D’altra parte, se la “vera” traduzione della Bibbia va ascoltata, essa è molto precisa nelle sue descrizioni. Per esempio, se si considera che gli elohim avessero tutta una serie di tecnologie strabilianti (il Carro di Ezechiele, i cherubini ecc.) bisognerebbe cercare tracce di quegli elementi, e non di qualunque cosa che sembri più o meno marcatamente fuori dal suo contesto.

Tracce fisiche degli elohim (sarcofagi, resti, residui tecnologici, raffigurazioni precise ecc.) e del loro passaggio, riscontri incrociati al di fuori dell’ambito religioso su di loro. Questi sarebbero gli elementi probanti.

Non si può eludere questo lavoro di ricerca e conferma (o smentita) facendosi scudo della difficoltà di trovare prove o del rischio di insabbiamento da parte delle autorità per nascondere la verità al popolo. Sono rischi e difficoltà reali, ma d’altra parte si tratterebbe di fatti che hanno interessato per migliaia di anni quasi tutta l’umanità, le cui tracce non possono limitarsi all’interpretazione di testi antichi.

Dai testi si possono trarre degli indizi, ma a quegli indizi si deve dare corpo. Se non ci si riesce, vuol dire che non erano indizi, ma proverbiali lucciole per lanterne.

Conclusioni

Ho cercato almeno in parte di raccogliere le questioni a mio avviso più importanti. Spero che potremo continuare a discuterne senza che il tutto si riduca a una sterile rissa, ad un infinito rimpallo di accuse e in generale senza “prendersela” con gli altri per un ormai cristallizzato gioco delle parti. Se si è interessati prima di tutto alla Verità, è meglio essere superiori a simili infantili distrazioni.

Ne approfitto per scusarmi sinceramente con tutto coloro coi quali ho discusso finora, se dovessi essere stato troppo aggressivo o irrispettoso. È umano e nessuno è perfetto, ma se “esageriamo” cerchiamo di ammetterlo e di passare oltre. Tutto questo deve servire a scoprire la Verità, non a demolire chi si percepisce come avversario.
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La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 11/7/2015 16:52
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  •  Pyter
      Pyter
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1590
Sono certo di non sapere
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Da Sidonia Novordo
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Ma davvero a Sodoma e Gomorra non cresce più un cazzo?


Letteralmente.
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"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 11/7/2015 18:33
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