Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...89909192939495...115>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2731
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Shavo ha scritto:
ovvia basta coi battibecchi.. tornando al mio appello, per i sostenitori di Biglino il riassunto dovrebbe essere facilitato dalle FAQ di Sertes, che ringraziamo ancora!

Se non corregge gli errori che ci sono, perché io sono un troll immagino la vedo dura che il tuo lodevole appello possa avere un risultato condiviso

Quando l'integralismo sfrenato appare, è finita.

Ao' pare che sto Biglino sia meglio del Papa, è come Dio in persona, non commette mai errori
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 7/10/2015 18:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2732
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Decalagon

Citazione:
Ricordi comunque male. Qui si è discusso sul fatto (che nessuno studioso nega, in quanto realtà) che nell'ebraico non esistono i termini per indicare "dio" (nel senso inteso dalle religioni), non esistono termini per indicare "creazione" (men che meno creare dal nulla), non esistono termini per indicare l'eternità.

Non esageriamo. Ho sbagliato su un punto, ma non sono totalmente rincoglionito.

Tu stesso, nel post #2375, hai portato la seguente citazione: "L'antico pensiero ebraico vede il mondo attraverso i sensi (concreto), il che è completamente diverso dal pensiero greco (astratto) che vede il mondo attraverso la mente, e che noi abbiamo ereditato."

tratto dal: "The ancient hebrew language and alphabet" di Jeff A. Benner
.

Quindi, è stato effettivamente detto che gli ebrei vivevano il mondo “coi sensi” e non con la mente, facendo anche parallelismi con la civiltà greca su questo dettaglio. E anche Biglino ha espresso quel concetto in svariate occasioni.

Citazione:
Quindi stiamo parlando di un libro che "parla di dio" scritto in una lingua che nemmeno contempla un termine per indicarlo.

Riguardo all’assenza di termini singoli per l’espressione di alcuni concetti, non vedo dove sia il problema. Esistono le perifrasi. Oppure l’assenza di un termine per “creazione dal nulla” è di per sé una prova di una eventuale veridicità della lettura aliena della bibbia?

Citazione:
Come se io volessi scrivere un libro sui composti nanoenergetici nella lingua dei boscimani. Secondo te sarebbe possibile?
Dubito.

Ma che discorso è? Le lingue si evolvono nel tempo. Prima che fosse inventato il computer, non c’era una parola specifica per riferirsi ad esso, perché non esisteva, ma si sarebbe potuto comunque renderne il concetto, usando delle perifrasi. Si sarebbe detto: macchinario che elabora velocemente delle informazioni e che compie molte operazioni diverse. Poi, questa definizione sarebbe stata condensata in un singolo termine.

Ancora, perché ci si ostina a fare paragoni tecnici? Prima il 9/11, ora tu che fai l’esempio di un libro di “composti nanoenergetici”. Perché si vuole mettere la questione su un piano tecnico scientifico, quando si parla di esegesi di testi antichi e molto manipolati?

Citazione:
Nel minuto da te indicato Biglino cita semplicemente il passo dove Ezechiele viene preso e portato via da un "ruach", di cui si è già discusso. In quei versetti Ezechiele racconta di aver sentito dietro di sè un fragore di gran terremoto mentre il "kavod di Yahweh" si alzava da quel luogo. Quindi la questione è circoscritta in quel paragrafo e non in tutta la bibbia.

Non solo Biglino non ha descritto nessuna macchina volante, o ha preteso di sostituire quei termini con "disco volante" o simili, ma ha semplicemente raccontato ciò che è scritto nella bibbia delle edizioni San Paolo, quindi tradotta "dai sapienti".

Chi è stato tacciato di non aver capito un cazzo, è perché effettivamente non ha capito un cazzo. O fa finta di non capire per continuare a creare polemica.

Non è del tutto esatto. È stato detto più volte in questo thread che Ruach sarebbe il forte rumore eil vento potente prodotti da qualcosa, mentre semmai sarebbe il Kavod l’ipotetico mezzo di trasporto, che è “pesante”. Ho riportato la cosa solo perché vari utenti sono stati “bacchettati” per aver confuso il “vento” con il “coso pesante”, e vedendo quello spezzone mi sembra che la questione non sia così limpida e che i termini vengano talora scambiati od usati in maniera un po’ intercambiabile.

Comunque, io non ho avuto problemi ad ammettere un mio errore, ma avevo anche scritto: non buttiamo via tutto il resto solo perché si è trovato qualcosa a cui "attaccarsi".

Avevo scritto un post più articolato, in cui esponevo un’ipotesi alternativa a quella di Biglino e nessuno l’ha affrontata o confutata. I presupposti di quell’ipotesi mi sembrano ancora validi, perciò la riposto qui, credendo che sia perlomeno un argomento più interessante rispetto al cavillare sui secondi di un filmato.

Citazione:
È stato ampiamente detto come gli antichi ebrei e altri popoli trattati nella Bibbia fossero sprovvisti di una grande immaginazione. Avevano una mentalità molto pratica, vivevano il mondo “coi sensi” anziché “con la mente” e anche il loro linguaggio rispecchiava tale impostazione mentale. Questo è uno degli assunti più importanti in assoluto per Biglino, poiché il suo lavoro si basa proprio sulla lettura più letterale possibile, “facendo finta” che ciò che è scritto nella Bibbia sia una cronaca di fatti avvenuti così come vengono raccontati; questa lettura cerca di trovare parte della propria legittimazione in questa presunta assenza di metafore e “giri di parole” nella mentalità e nel linguaggio degli antichi ebrei.

L’ipotesi che propongo è che è possibile che gli antichi ebrei fossero metaforici ma in un modo diverso da quello che noi comunemente intendiamo. È possibile che unissero un impianto metaforico a descrizioni molto “concrete”, per dare maggior forza al proprio racconto, perché effettivamente vivevano il mondo coi sensi e anche i loro racconti mitici e religiosi risentivano di tale impostazione mentale.

Facciamo un esempio: si è discusso molto del Kavod che Yahweh mostra a Mosè, intimandogli di “non guardarlo di fronte” ma di osservarlo di sbieco da dietro le rocce, per evitare di morire a causa della visione e del passaggio del Kavod. Questo episodio può essere effettivamente metaforico, ma permeato di quella forma mentis molto “concreta” che lo stesso Biglino conferma più volte. Il Kavod può essere, in questo caso, una manifestazione molto concreta della potenza di Dio, una potenza distruttiva e che nessun uomo mortale può sostenere “di fronte”; trattandosi però di una metafora mutuata da quella mentalità “concreta”, si descrive la potenza di Dio come di un qualcosa che rispetta le leggi del mondo, e che quindi può essere sostenuta se si sta al riparo di rocce e non la si guarda “di fronte”.

Un altro esempio: la questione dei sacrifici offerti in olocausto a Dio, che ne assaporava la fragranza, è stata oggetto di varie discussioni. Seguendo l’ipotesi, gli olocausti erano davvero a un dio immateriale, che però veniva reso più reale e manifesto nei racconti biblici. Come gli ebrei vivevano il mondo “coi sensi”, anche il loro dio, nel testo sacro, “assapora” la fragranza degli olocausti, come potrebbe fare un essere terreno.

Si potrebbe andare molto avanti ma credo che ci siamo capiti.

Un popolo che vive il mondo “coi sensi” non è per questo privo di immaginazione o della capacità di costruire metafore. Semplicemente, tali costruzioni saranno permeate della loro forma mentis, con varie antropomorfizzazioni di concetti astratti o divini, con concrete manifestazioni del soprannaturale. La “gloria di dio” è qualcosa di fisico e distruttivo, di molto concreto e da vivere “coi propri sensi”, non solo come esperienza mentale. Gli olocausti sono offerti a dio che li assapora, e così via.

A tutto questo vanno poi aggiunte le questioni sulle fonti inquinate da manipolazioni che tutti conosciamo.

Perché credo che tale ipotesi sia importante? Perché mi sembra legittima ed è un’alternativa valida alla visione di Biglino degli ebrei come un popolo incapace della minima allegoria o immaginazione religiosa e narrativa. Il “problema” è che, se viene a mancare la legittimità dell’assunto di Biglino, anche il suo lavoro ne risente, in quanto risulta ancora di più una scelta arbitraria, piuttosto che determinata da fattori reali e oggettivi.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 7/10/2015 18:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Shavo
      Shavo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2733
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/5/2008
Da
Messaggi: 334
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Citazione:

Shavo ha scritto:
ovvia basta coi battibecchi.. tornando al mio appello, per i sostenitori di Biglino il riassunto dovrebbe essere facilitato dalle FAQ di Sertes, che ringraziamo ancora!

Se non corregge gli errori che ci sono, perché io sono un troll immagino la vedo dura che il tuo lodevole appello possa avere un risultato condiviso

No no, così non andiam da nessuna parte. Son pagine e pagine che si parla ai muri e nessuno si schioda dalle proprie idee. Per questo chiedo di stilare i due punti di vista, senza andar a interferire con quello degli altri. Lasciamo che i sostenitori del lavoro di Biglino lo presentino e che i contestatori presentino le dovute obiezioni. Entrambe le dichiarazioni resteranno aperte, che il topic resti aperto lo deciderà la redazione ma intanto a inizio pagina ci si potrà fare un'idea di che cosa si è discusso..
Inviato il: 7/10/2015 18:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2734
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Gli elohim sono tutti maschi? Ovvero esiste il termine `dea` o `dee` in ebraico?
Inviato il: 7/10/2015 18:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2735
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Citazione:

Decalagon ha scritto:

Balle?

Ad esempio?

Se dopo averlo scritto decine di volte ancora fai lo gnorri... lo farai sempre

Stammi bene Deca.


Visto che non sei capace nemmeno di indicarmi che balle avrei detto, ricapitolo l'ultima questione che prosegui nel voler minimizzare, come se fosse una questione da poco. Ebbene non lo è e te lo rispiego.

Tu trai le tue informazioni dal sito di Consulenza Ebraica, che citi di continuo per dare ragione a chi, come te, sostiene che Biglino è uno scemo che inventa le traduzioni ed è inoltre un povero ignorante che non capisce nemmeno che quando Elohim è plurale, vuol dire giudici. E infatti, citi da CE:

Citazione:

--------------------------------------------------------------------------------
Qual è il significato del termine ELOHIM?
--------------------------------------------------------------------------------

Elohim è: o il plurale di Eloha o il suo superlativo. Eloha viene dalla radice alah(~giuramento) e significa Giudice. Tradurre letteralmente il suo superlativo indefinito in italiano è impossibile perchè in italiano non esiste questa forma. Per rendere un pensiero simile a quello espresso in ebraico diremo in italiano: Giudice Supremo.

Quando invece è un plurale significa semplicemente: Giudici, legislatori, governatori.


L'affermazione in questione sul significato del termine "elohim" è in netto contrasto con i passi della genesi di cui sopra, poiché "elohim" - in genesi 20,13 e 35,7) è riferito chiaramente a Dio ed è accompagnato da tutti i verbi al plurale.

Quindi:

- Secondo CE Abramo sarebbe stato fatto uscire dalla terra dei suoi padri da dei comuni giudici, legislatori, governatori?
- Secondo CE Giacobbe avrebbe eretto un altare a dei comuni giudici, legislatori, governatori?

In aggiunta: il titolo ebraico originale del "Libro dei Giudici" è "Il Libro degli Elohim", a quanto risulta a Consulenza Ebraica?

Poi, sempre dal forum Consulenza Ebraica, citi:

Citazione:
1) Abbiamo 2500 ricorrenze in cui il termine Elohim è riferito a D-o con verbi e aggettivi al singolare, frasi costruite tutte al singolare."
[...]
8) Tulle le ricorrenze riferite a dèi stranieri (comprese le suddette 63) sono circa un centinaio (100). Qui il termine elohim spesso è il plurale numerico di eloahh.

In tutto, all'incirca solo una decina su 2500 rappresenta un'eccezione che secondo alcuni (ignoranti) si tratterebbe di anomalie.


Qui ti dicono che ci sono tot verbi e aggettivi al singolare e tot al plurale, ma non spiegano nulla su questi ultimi, accettando solamente il fatto che esistono, nonostante alcuni di questi siano riferiti chiaramente a Dio (vedi sopra).

La cosa buffa è che in quest'ulteriore spiegazione si intenderebbe invece che:

- Abramo sarebbe stato fatto uscire dalla terra dei suoi padri da "dei" stranieri?
- Giacobbe avrebbe eretto un altare a degli "dei" stranieri?

Poi tu puoi anche "sbattertene il cazzo", ma il problema resta e la cosa bella è che LO HAI SOLLEVATO TU

Ma fai come vuoi, a me importa poco. Mi van bene tutte le spiegazioni del mondo.

@Rickard: Citazione:
Quindi, è stato effettivamente detto che gli ebrei vivevano il mondo “coi sensi” e non con la mente, facendo anche parallelismi con la civiltà greca su questo dettaglio. E anche Biglino ha espresso quel concetto in svariate occasioni.


Sì, è stato detto questo, non che "non fossero capaci di usare le metafore".

Mettiamo bene in chiaro quale sia la differenza fra le due cose, perfavore.

Citazione:
Ma che discorso è? Le lingue si evolvono nel tempo. Prima che fosse inventato il computer, non c’era una parola specifica per riferirsi ad esso, perché non esisteva, ma si sarebbe potuto comunque renderne il concetto, usando delle perifrasi.


Ne prendo atto.

Qui però il discorso è diverso: si sta prendendo un testo scritto in una lingua che non contiene i concetti teologici in questione e si vuole interpretare come un libro di religione. Con dio, la creazione, l'eternità.
Cose che però IN QUEL LIBRO non esistono.

Chiaro?

Citazione:
Non è del tutto esatto. È stato detto più volte in questo thread che Ruach sarebbe il forte rumore eil vento potente prodotti da qualcosa, mentre semmai sarebbe il Kavod l’ipotetico mezzo di trasporto, che è “pesante”. Ho riportato la cosa solo perché vari utenti sono stati “bacchettati” per aver confuso il “vento” con il “coso pesante”, e vedendo quello spezzone mi sembra che la questione non sia così limpida e che i termini vengano talora scambiati od usati in maniera un po’ intercambiabile.


In questo thread si è parlato delle traduzioni che vengono fatte ai suddetti termini dagli stessi dizionari di ebraico biblico, nessuno se li inventa dal niente. In ogni caso non è vero nemmeno che ruach vuol dire sempre "vento forte prodotto da qualcosa", questo se lo sono inventato quei due utenti (due, non VARI) a cui interessa solamente fare polemica e disturbare chi invece vuole approcciarsi seriamente e serenamente alla discussione, che di conseguenza sono stati ridimensionati al valore delle loro argomentazioni.

Citazione:
Avevo scritto un post più articolato, in cui esponevo un’ipotesi alternativa a quella di Biglino e nessuno l’ha affrontata o confutata. I presupposti di quell’ipotesi mi sembrano ancora validi, perciò la riposto qui, credendo che sia perlomeno un argomento più interessante rispetto al cavillare sui secondi di un filmato.


La tua ipotesi è legittima come qualsiasi altra, ma personalmente non la trovo convincente né coerente con quanto scritto nella bibbia, in quanto tu sostieni che comunque Yahweh sia sempre Dio.

Questo io non lo condivido per i motivi che ho già ampiamente dibattuto.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 7/10/2015 18:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2736
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Gli elohim sono tutti maschi? Ovvero esiste il termine `dea` o `dee` in ebraico?


Domanda interessante. Ho trovato questo (da approfondire, chiaramente)

The idea of a single male deity is unique to our modern era. In all the ancient cultures, the Elohim was a male and female. In Egypt it was Osiris (masculine) and Isis (feminine). In Canaan it was El and Elat (also known as Asherah). To the Greeks it was Zeus and Hera. To the Romans it was Jupiter and Juno. To the Germans it was Odin and Frigg. I am not necessarily trying to make the claim that the Elohim of the bible are a god and goddess, just that the attributes of Elohim are both masculine and feminine.

Link: https://sites.google.com/site/yahwehelohiym/an-ancient-view-of-god/the-masculine-and-feminine-nature-of-elohim
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 7/10/2015 19:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2737
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Qualcuno ha per caso la traduzione del passo di Genesi 35 fatta da Biglino?



ps
Elohim è maschile, femminile sarebbe Eloher.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 7/10/2015 19:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2738
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Decalagon

Citazione:
Qui però il discorso è diverso: si sta prendendo un testo scritto in una lingua che non contiene i concetti teologici in questione e si vuole interpretare come un libro di religione. Con dio, la creazione, l'eternità.
Cose che però IN QUEL LIBRO non esistono.

Può essere, ma il discorso è semplicemente velleitario, dato che, come ripetuto più volte, dalla bibbia non si può ricavare alcun tipo di verità, a causa delle manipolazioni e di tutto il resto. Dunque, sentenziare cosa contenga o non contenga quel libro lascia il tempo che trova.

Io mi limito a considerarlo un pattume letterario, come ho sempre fatto.

Citazione:
La tua ipotesi è legittima come qualsiasi altra, ma personalmente non la trovo convincente né coerente con quanto scritto nella bibbia, in quanto tu sostieni che comunque Yahweh sia sempre Dio.

Lungi da me sostenere questo. Mai fatto. Io sostengo che chi ha scritto, ricopiato e manipolato quei testi ha intessuto un racconto funzionale al proprio tornaconto e che tale racconto contemplava anche la religiosità e dunque la divinità, ma non mi sono mai “impuntato” sul fatto che Yahweh dovesse essere Dio o che la bibbia sia davvero ispirata da un essere superiore. Pattume letterario era e pattume letterario resta.

La cosa che mi lascia perplesso è la frase che ho grassettato. Prima si fanno improbabili paragoni col 9/11, con Attivissimo, i debunkers ecc., e poi si dice una frase simile. Se tutte le ipotesi sono legittime allora nessuna di esse ha valore. Un’ipotesi, per essere legittima, deve avere prove ed elementi a suo favore. La VU del 9/11 è un’ipotesi legittima come qualsiasi altra? E la teoria no-planes? Tu mi risponderai di no. E perché lo farai? Perché sai bene che quelle ipotesi vanno in contrasto con la realtà e la verità. Le prove e gli indizi semplicemente puntano da un’altra parte.

Ora, Biglino non è interessato alla verità (pare), ma vuole che la “sua” versione sia messa accanto alle altre. Questo va bene se si vuole fondare un proprio culto o fazione. Se invece si pensa che un lavoro abbia maggiore legittimità di un altro, si portano le prove e le inferenze. Le ipotesi devono anche essere falsificabili, sennò ognuno dice la sua e tutto ha il medesimo valore (cioè niente). Uno degli assunti su cui Biglino poggia il suo lavoro è che chi scrisse la Bibbia non avrebbe usato metafore o allegorie. Io ho provato a falsificare quell’assunto, né più né meno.

Poi è ovvio che le varie organizzazioni di potere che si sono impossessate di quei testi li hanno rimodellati secondo i propri scopi, ma si tratta di una questione separata, che non dovrebbe interessare più di tanto qui (dato che siamo in approccio alla bibbia e non in approccio ai crimini della chiesa/ebrei ecc.).
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 7/10/2015 19:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2739
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Shavo ha scritto:

No no, così non andiam da nessuna parte. Son pagine e pagine che si parla ai muri e nessuno si schioda dalle proprie idee. Per questo chiedo di stilare i due punti di vista, senza andar a interferire con quello degli altri. Lasciamo che i sostenitori del lavoro di Biglino lo presentino e che i contestatori presentino le dovute obiezioni. Entrambe le dichiarazioni resteranno aperte, che il topic resti aperto lo deciderà la redazione ma intanto a inizio pagina ci si potrà fare un'idea di che cosa si è discusso..

Adesso non ho proprio tempo di fare un lavoro accurato come meriterebbe.

Se qualcuno si offre io posso ricordare le mie argomentazioni.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 7/10/2015 20:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2740
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Può essere, ma il discorso è semplicemente velleitario, dato che, come ripetuto più volte, dalla bibbia non si può ricavare alcun tipo di verità, a causa delle manipolazioni e di tutto il resto. Dunque, sentenziare cosa contenga o non contenga quel libro lascia il tempo che trova.


Non sono d'accordo sul fatto che quel libro lascia il tempo che trova; per me rimane un testo affascinante sotto molti punti di vista, come per i suoi parallelismi con i testi sumero-accadici sia per quelli con Iliade e Odissea.

Citazione:
La cosa che mi lascia perplesso è la frase che ho grassettato. Prima si fanno improbabili paragoni col 9/11, con Attivissimo, i debunkers ecc., e poi si dice una frase simile. Se tutte le ipotesi sono legittime allora nessuna di esse ha valore.


Finché si tratta di ipotesi basate su testi biblici è chiaro che tutte possono essere messe sullo stesso piano, dato che comunque nessuno sa nulla di quegli scritti. L'importante è sottolineare sempre questa cosa.

Poi ci sono comunque dati oggettivi che si possono ricavare, come ad esempio la molteplicità di questi Elohim e come Yahweh sia solo uno di questi a cui è stato assegnato un piccolo territorio da parte di Elyon.

Citazione:
Ora, Biglino non è interessato alla verità (pare), ma vuole che la “sua” versione sia messa accanto alle altre. Questo va bene se si vuole fondare un proprio culto o fazione


No, mi spiace, ti sbagli. Biglino fa solo ciò che anche lui reputa il lavoro più stupido del mondo: racconta semplicemente ciò che è scritto nella bibbia. Fin.

Se fosse interessato a crearsi un culto non direbbe di certo alle sue conferenze e nei suoi libri che quei testi sono comunque testi manipolati da cui non si può ricavare nessuna verità, che ne esistono di diversi tipi e come ognuno di essi si differenzi sempre rispetto agli altri (come abbiamo già visto).

Cerchiamo di smetterla con queste stronzate, per favore.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 7/10/2015 20:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2741
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Guarda che spasso

Citazione:

Decalagon ha scritto:

Visto che non sei capace nemmeno di indicarmi che balle avrei detto...

Basta chiedere:

Già fatto decine di volte.
Quindi questa è un altra tua balla

Citazione:
...ricapitolo l'ultima questione che prosegui nel voler minimizzare...

Io non ho minimizzato nulla.

Seconda tua balla

Poi segue la solita tiritera a cui ho già risposto dicendo che aspetto che prima risponda tu alle varie questioni da cui scappi.
Vedi, io per rispondere in modo serio, dovrei studiare non poco la questione e non è detto che la risolva, visto che di ebraico non so u cazzo.

Citazione:
Tu trai le tue informazioni dal sito di Consulenza Ebraica...

Io non traggo informazioni. Ho sempre detto che "ci sono altre opinioni, loro dicono XY". Punto.

Terza balla.

Dai che batti il record.

Citazione:
...che citi di continuo per dare ragione a chi...

Io ho detto, milioni di volte ormai, che io non cerco di dare ragione a nessuno e che io cerco solo la verità.
Sei tu che non accetti la minima critica a Biglino e alle critiche reagisci insultando e mentendo su cosa dicono gli altri, me nello specifico, e se non te ne sei accoro non sono l'unico che sta cercando di fartelo notare.

Ma "quelli dicono così perché vogliono feririe il messia" eh...

Quarta balla.
Complimenti.

Ora abbiamo ben 4 nuove balle da aggiungere alle altre.

Citazione:
Ma fai come vuoi...

Non ho bisogno del tuo permesso, come vedi

Citazione:
Mi van bene tutte le spiegazioni del mondo.

Si si, è proprio così
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 7/10/2015 20:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2742
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:

Poi ci sono comunque dati oggettivi che si possono ricavare, come ad esempio la molteplicità di questi Elohim e come Yahweh sia solo uno di questi a cui è stato assegnato un piccolo territorio da parte di Elyon.

E' solo una opinione.

Sacrilegio!
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 7/10/2015 20:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2743
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
@invisibile

_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 7/10/2015 22:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2744
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Deca, Eppure lo hai scritto di non dare piu' a retta a invisibol !!!

_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 7/10/2015 23:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2745
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:
Poi ci sono comunque dati oggettivi che si possono ricavare, come ad esempio la molteplicità di questi Elohim e come Yahweh sia solo uno di questi a cui è stato assegnato un piccolo territorio da parte di Elyon.


Quindi secondo Biglino, Astarte o Ashera e anche Baal o Moloch sono esseri extraterrestri, sono in realtà esseri fisici dotati di corporeità?

Chi tra i sostenitori di questa teoria sa rispondere a questa domanda?

Perchè ancora non si è capito il nome di tutti questi Elohim che, oltre allo sembra povero "sfigato" YHWH, sarebbero tutti assieme un gruppo di extraterrestri o esseri in carne e ossa.

Ditemi che ho capito male, vi prego.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 7/10/2015 23:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2746
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Incredulo
Non potrebbero essere entrambi le cose ?
Cioe' ET in carne e ossa ?
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 7/10/2015 23:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2747
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
Incredulo
Non potrebbero essere entrambi le cose ?
Cioe' ET in carne e ossa ?


Sì, certo.

Chiedo solo se fra questi ci sono anche Astarte-Asherah e Baal-Moloch, se il Sig.Biglino include anche queste divinità nell'elenco degli esseri corporei extraterrestri assieme a YHWH.

Perchè di queste divinità esistono statue, di diverse epoche storiche che li raffigurano, mentre di YHWH non solo non ce ne sono, ma non si può neanche nominarne il nome, è proibito perfino nominarlo.

Infatti gli Ebrei per rispetto, lo scrivono con quattro asterischi, quando ne parlano in rete, lo scrivono criptato, così: ****

Astarte

Asherah

Baal

Moloch

Queste divinità cananee sono considerati dal Sig.Biglino esseri in carne e ossa?
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 7/10/2015 23:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2748
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Quindi il Sig.Biglino ha trovato corrispondenze fra i Theoi greci e queste divinità ebraico-cananee nel suo ultimo libro tanto pubblicizzato?

Minchia che scoop....vado subito a comprarlo.

Lo sanno anche i sassi.

Sono tutte divinità pagane, molto note, che hanno cambiato nome ed immagine nel corso dei secoli.

Ancora oggi vengono adorate di nascosto in molte religioni e movimenti misterici.

Giove sconfigge Saturno, il dio che divorava i suoi figli, così come nella Bibbia YHWH sconfigge Moloch-Saturno che chiedeva in sacrificio i figli primogeniti.

Sia Giove che YHWH sono i signori della folgore, dei fulmini.

La Grande madre dei pagani, Astarte, Asherat, Venere-Minerva fra i Greci, ovvero la Regina del Cielo ha percorso tutta la storia umana fino ai giorni nostri, è ancora adorata oggi nel cattolicesimo sotto la forma della Madonna col bambino, la stessa iconografia di Iside.

Per staccare il suo popolo dalla materialità, perchè la caratteristica dei riti associati a queste divinità è che questi riti erano riti orgiastici e legati ai sensi materiali, YHWH proibisce agli Ebrei di costruire e adorare idoli e statue di pietra e anche qualsiasi tipo di immagine, gli proibisce perfino di nominare il Suo Nome invano.

Un Dio invisibile, incomprensibile per un popolo che non concepiva questo tipo di Dio, esattamente come noi oggi.

Tutto questo lavoro del Dio biblico per allontanare il suo popolo dalla materialità è testimoniato nel Vecchio Testamento, con gli Ebrei che invece continuano ad adorare le statue e gli idoli degli dei pagani, ad effettuare riti orgiastici e materiali, il tutto esattamente come noi oggi.

Con il lavoro del Sig.Biglino, con le sue clamorose rivelazioni, siamo tornati agli Dei dell'Olimpo greco però sotto forma di divinità moderne con astronave, un bel salto in avanti direi....

Un bel livello di discussione questo, Biglino ha fatto la scoperta del secolo....gli Elohim e i Theoi greci sono uguali....per forza...sono sempre loro!!!

Incredibòl...
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 8/10/2015 1:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2749
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
@Incredulo.

Biglino legge il Vecchio Testamento (preferisco non chiamarlo "Bibbia", perché il Nuovo è escluso) e comprende sicuramente nella "lista VIP" gli elohim lì citati (es. Kamosh, Baal Peor, Milcom), per ogni altra divinità non si pronuncia; però, accettando l'idea che ile popolazioni sono state divise tra gli elohim, c'è ragione di credere che, almeno gran parte di queste divinità, lo siano.

Il fatto di non poter scrivere il tetragramma o di fare statue non è una limitazione a quest'ipotesi, dipendendo le usanze dall'estro della divinità.

Gli elohim non sono necessariamente alieni.
Sono elohim.
Altri miti suggeriscolo la loro origine stellare, ma non il Vecchio testaamento.
Dotati senza dubbio di aspetto e caratteristiche umanoidi (e non è da credere al caso) disponevano di quella che oggi possiamo chiamare una "tecnologia avanzata", ma sulla loro origine nulla è certo.
Questa lettura degli antichi miti, Vecchio Testamento compreso, è possibile solo da qualche decennio, diaciamo -ad essere buoni- da un secolo.
Prima non si poteva utilizzare la parola "tecnologia" perché non esisteva un confronto e gli eventi letti potevano essere spiegati solo con la "magia".

Sebbene godessero di lunga vita, non erano immortali, perciò si può, sempre prendendo per buona l'ipotesi generale, indovinare che nel corso dei millenni si siano succeduti diversi di questi elohim e che non necessariamente ci sia stata una continuità nel loro dominio.

Biglino si concentra sui fatti narrati dal Vecchio Testamento che, secondo la sua ipotesi, raccontano di uno di questi e del popolo che aveva ricevuto in assegnazione. Ha "sconfinato" nella mitologia greca comparando culture differenti e miti simili (come quello, comune, di bruciare grasso per calmare gli elohim) e suggerisce che anche questi possano essere della stessa stirpe.

Il "nome" non è importante; seguendo questa strada ogni divinità di ogni popolazione era -o poteva essere- uno di loro; poi, se i celti, al pari dei greci, avessero centinaia di elohim o se magari gli unici erano Zeus e Toutatis (magari pochi altri) ed il resto non eran che quelli che gli ebrei chiamano malachim (angeli) Biglino non lo dice.

O, forse, possono essersi anche inventati altri dei per analogia, per confusione o semplicemente per un ordine mentale proprio della civiltà.
Per dire: gli ebrei facevano confluire tutto in YHWH, i greci differenziavano la diinità protettrice dello starnuto dei conigli da quella dei petali delle margherite. Forse, e qui invento ex sanae piantae, era la divinità stessa a suggerire come comportarsi: YHWH era "un dio geloso e vendicativo" e accentrava tutto, magari Zeus era più giocherellone e mentre si trombava tutto quello che gli passava davanti s'inventava come prendere per il culo il suo popolo.

Per poter leggere i miti con quest'ottica si deve pensare che tutti i popoli dell'antichità hanno speso enormi energie fisiche dedicandole a questi culti e hanno fatto di quella che noi chiamiamo mitologia la base della loro cultura.
Non voglio con questo sostenere che Biglino dice la verità perché un giorno qualcuno ha avuto l'idea di cuocere venti o trentamila tavolette d'argilla, ma che tutti i popoli tenessero alla loro storia, confondendola con i loro dei, tutti presenti nella vita quotidiana, tutti umani nei caratteri e nelle passioni e tutti "tecnologici" (come il "fulmine" di Zeus) è un fatto innegabile e non c'è ancora una risposta al perché sono nate le religioni.

Se la religione, come la conosciamo tramite le cerimonie, le divinità e i riti associati, fosse ispirata veramente da UN Dio unico e soprannaturale, non ci sarebbe stato tutto questo proliferare di dei; se IL Dio unico, creatore dell'Universo si fosse rivelato agli uomini in questi termini, ci sarebbe stata armonia. Invece abbiamo riti simili ma dedicati a entità diverse. Taluni empi, taluni crudeli, taluni estatici, spesso sanguinari.

Forse il Dio unico e creatore si è rivelato agli uomini per altre vie, e ogni rito e divinità che oggi conosciamo è ben distante da quest'essere inconoscibile che pure possiamo sentire dentro. Ma è altro.
Ciò di cui NON parla Biglino.
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 8/10/2015 1:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2750
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
Per staccare il suo popolo dalla materialità, perchè la caratteristica dei riti associati a queste divinità è che questi riti erano riti orgiastici e legati ai sensi materiali, YHWH proibisce agli Ebrei di costruire e adorare idoli e statue di pietra e anche qualsiasi tipo di immagine, gli proibisce perfino di nominare il Suo Nome invano.

Un Dio invisibile, incomprensibile per un popolo che non concepiva questo tipo di Dio, esattamente come noi oggi.

Tutto questo lavoro del Dio biblico per allontanare il suo popolo dalla materialità è testimoniato nel Vecchio Testamento, con gli Ebrei che invece continuano ad adorare le statue e gli idoli degli dei pagani, ad effettuare riti orgiastici e materiali, il tutto esattamente come noi oggi.


Scusa Incredulo, ma che YHWH era il Dio degli Eserciti, ben lontano è il concetto di un Dio incorporeo e misericordioso. Basta leggere il Deuteronomio, appena dopo i Comandamenti...
La Terra Promessa è in Terra!
Si parla di conquiste, guerre, ira, sterminio dei vinti, sacrifici, terrore e vendetta pr generazioni... fino a temere addirittura di pronunciarne il nome...

Dice: "13 Allora ti guarderai bene dall'offrire i tuoi olocausti in qualunque luogo avrai visto; 14 ma offrirai i tuoi olocausti nel luogo che il Signore avrà scelto in una delle tue tribù; là farai quanto ti comando."
e un olocausto è cosa ben materiale.
Cosa ha insegnato di immateriale?
A non fare immagini?
Va bene, e poi?

"19,1 Quando il Signore tuo Dio avrà distrutto le nazioni delle quali egli ti dà il paese e tu prenderai il loro posto e abiterai nelle loro città e nelle loro case, 2 ti sceglierai tre città, nella terra della quale il Signore tuo Dio ti dà il possesso."
E questa non è che una delle mille citazioni...

Incredulo, io rispetto il Cristianesimo, ma non posso, non riesco proprio, a credere che si debba portarsi questa ingombrante eredità.
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 8/10/2015 1:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2751
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

Pyter ha scritto:
Qualcuno ha per caso la traduzione del passo di Genesi 35 fatta da Biglino?


Purtroppo no.
Credo la curiosità sia relativa a questo passo:
Citazione:
35,1 Dio disse a Giacobbe: «Alzati, va' a Betel e abita là; costruisci in quel luogo un altare al Dio che ti è apparso quando fuggivi Esaù, tuo fratello». 2 Allora Giacobbe disse alla sua famiglia e a quanti erano con lui: «Eliminate gli dèi stranieri che avete con voi, purificatevi e cambiate gli abiti. 3 Poi alziamoci e andiamo a Betel, dove io costruirò un altare al Dio che mi ha esaudito al tempo della mia angoscia e che è stato con me nel cammino che ho percorso». 4 Essi consegnarono a Giacobbe tutti gli dèi stranieri che possedevano e i pendenti che avevano agli orecchi; Giacobbe li sotterrò sotto la quercia presso Sichem.


E' interessante tutta la storia di Giacobbe.

Appena prima, in Genesi 31 si legge:
Citazione:
51 Soggiunse Làbano a Giacobbe: «Ecco questo mucchio ed ecco questa stele, che io ho eretta tra me e te. 52 Questo mucchio è testimonio e questa stele è testimonio che io giuro di non oltrepassare questo mucchio dalla tua parte e che tu giuri di non oltrepassare questo mucchio e questa stele dalla mia parte per fare il male. 53 Il Dio di Abramo e il Dio di Nacor siano giudici tra di noi». Giacobbe giurò per il Terrore di suo padre Isacco. 54 Poi offrì un sacrificio sulle montagne e invitò i suoi parenti a prender cibo. Essi mangiarono e passarono la notte sulle montagne.


E in Genesi 32 si legge:
Citazione:
5 Giacobbe rimase solo e un uomo lottò con lui fino allo spuntare dell'aurora. 26 Vedendo che non riusciva a vincerlo, lo colpì all'articolazione del femore e l'articolazione del femore di Giacobbe si slogò, mentre continuava a lottare con lui. 27 Quegli disse: «Lasciami andare, perché è spuntata l'aurora». Giacobbe rispose: «Non ti lascerò, se non mi avrai benedetto!». 28 Gli domandò: «Come ti chiami?». Rispose: «Giacobbe». 29 Riprese: «Non ti chiamerai più Giacobbe, ma Israele, perché hai combattuto con Dio e con gli uomini e hai vinto!». 30 Giacobbe allora gli chiese: «Dimmi il tuo nome». Gli rispose: «Perché mi chiedi il nome?». E qui lo benedisse. 31 Allora Giacobbe chiamò quel luogo Penuel «Perché - disse - ho visto Dio faccia a faccia, eppure la mia vita è rimasta salva». 32 Spuntava il sole, quando Giacobbe passò Penuel e zoppicava all'anca. 33 Per questo gli Israeliti, fino ad oggi, non mangiano il nervo sciatico, che è sopra l'articolazione del femore, perché quegli aveva colpito l'articolazione del femore di Giacobbe nel nervo sciatico.
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 8/10/2015 2:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2752
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
zeppelin

Citazione:
Il fatto di non poter scrivere il tetragramma o di fare statue non è una limitazione a quest'ipotesi, dipendendo le usanze dall'estro della divinità.


Infatti, YHWH era l'unico a chiederlo fra le divinità adorate dai popoli del tempo.

Citazione:
Gli elohim non sono necessariamente alieni.
Sono elohim.


Ma Biglino propende per l'ipotesi aliena, questo discorso è già stato fatto e rifatto e Biglino ha risposto personalmente.

Quindi lui propende per gli alieni, così come la stragrande maggioranza del suo pubblico.

Citazione:
Questa lettura degli antichi miti, Vecchio Testamento compreso, è possibile solo da qualche decennio, diaciamo -ad essere buoni- da un secolo. Prima non si poteva utilizzare la parola "tecnologia" perché non esisteva un confronto e gli eventi letti potevano essere spiegati solo con la "magia".


Infatti gli Ebrei erano un popolo nomade di maghi ed esorcisti.

Esattamente le stesse caratteristiche di un altro popolo molto protetto dalle autorità, sto parlando del popolo degli zingari.

La tecnologia è magia, non "scienza", ma qui non mi aspetto che tu mi capisca, non è semplice da spiegare.

Citazione:
Per poter leggere i miti con quest'ottica si deve pensare che tutti i popoli dell'antichità hanno speso enormi energie fisiche dedicandole a questi culti e hanno fatto di quella che noi chiamiamo mitologia la base della loro cultura.


E' normale e sano che sia così.

I miti sono sempre stati fondamentali per rispondere ad una delle tre domande fondamentali che ogni uomo di ogni epoca si fa.

Chi siamo, da dove veniamo, dove stiamo andando.

Svuotando i miti del passato del loro significato mitologico, si tolgono le radici del passato e si controlla meglio il bestiame umano.

Chi controlla il passato controlla il presente, chi controlla il presente controlla il futuro.

Ho già postato diverse volte il "Furto della magia" di Ciapanna, ma forse è una tesi troppo ardita per essere presa in considerazione.

Citazione:
non c'è ancora una risposta al perché sono nate le religioni.


Sempre per lo stesso motivo della nascita delle Nazioni: controllo e potere.

Tutte le bandiere del mondo recano più o meno gli stessi simboli e colori.

La stella a cinque punte di Venere, il pentacolo pagano è il simbolo più presente.

Anche nella nostra Repubblica c'è quel simbolo, non c'è sulla bandiera ma c'è comunque.

Perchè esiste una entità che ha il mondo sotto controllo, quell'entità raffigurata sul dollaro e sul simbolo dei Gesuiti, quell'occhio radiante che tutto vede.

Lui vede tutti noi, ma noi non vediamo lui, non lo percepiamo.

Una roba simile...

La differenza fra noi e lui è che lui conosce la realtà, noi la ignoriamo.

Se arrivassimo alla Verità, saremmo liberi dall'ignoranza in cui siamo immersi, vedremmo la Matrix e faremmo cose che oggi sono per noi inimmaginabili.

Giovanni 14/12
In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre.


Citazione:
Se la religione, come la conosciamo tramite le cerimonie, le divinità e i riti associati, fosse ispirata veramente da UN Dio unico e soprannaturale, non ci sarebbe stato tutto questo proliferare di dei; se IL Dio unico, creatore dell'Universo si fosse rivelato agli uomini in questi termini, ci sarebbe stata armonia.
Invece abbiamo riti simili ma dedicati a entità diverse.
Taluni empi, taluni crudeli, taluni estatici, spesso sanguinari.


L'entità che controlla il mondo è una ma ha mille facce, mille maschere, mille nomi, mille sigle che sembrano farsi guerra fra loro.

E questa entità è crudele e sanguinaria.

Muta aspetto, cambia pelle.

E' una eggregora potentissima, che rimane arrotolata sull'Albero della Vita del mondo e lo tiene potato.

Il suo simbolo è una falce, è il grande mietitore è la Morte.

Quella M massonica dei grembiulini è la M della grande madre dei pagani, è la M della morte.

Chi la segue e la invoca, attraverso riti magici che derivano dalla notte dei tempi, deve agire di conseguenza, deve uccidere e potare se vuole ottenere ciò che questo mondo considera un segno di successo, ovvero Soldi e Potere.

Sono loro che, oggi come allora, eseguono quei riti e tengono accesa la fiamma di Moloch-Saturno, il crudele dio Biblico che esigeva il sacrificio del fuoco per i figli primogeniti.

La fiamma sempre accesa, quella della statua della libertà, quella delle olimpiadi.

Ogni manifestazione di questo mondo è dedicata al dio di questo mondo, ma pochi sono in grado di vederla.

Citazione:
Forse il Dio unico e creatore si è rivelato agli uomini per altre vie, e ogni rito e divinità che oggi conosciamo è ben distante da quest'essere inconoscibile che pure possiamo sentire dentro. Ma è altro.
Ciò di cui NON parla Biglino.


Sul fatto che sia lontano da noi non è affatto vero.

Sul fatto che sia ciò di cui non parla Biglino non c'è alcun dubbio zeppelin, sono concorde con te.

Alla tua.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 8/10/2015 2:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2753
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
zeppelin

Citazione:
Incredulo, io rispetto il Cristianesimo, ma non posso, non riesco proprio, a credere che si debba portarsi questa ingombrante eredità.


Infatti non è affatto necessario farlo zeppelin.

L'ho detto, stradetto e ribadito più volte ciò che penso dell'Antico Testamento, che è utile solo per comprendere il tessuto storico sociale in cui è nato il Cristo, che è nato proprio in mezzo agli avversari del Dio Creatore.

Il Dio Ebraico è rimasto, per una parte del popolo eletto, quel Moloch-Saturno, il Signore della Guerra, degli eserciti.

Quel Dio che ha promesso loro di dominare sul mondo intero se fosse stato adorato come unico Dio.

Quel Dio, quello che ha eletto il suo popolo a popolo eletto e dominatore del mondo intero è il Signore del mondo, quel Dio di cui parlavo prima, quello rappresentato dall'occhio onniveggente del dollaro, dei Gesuiti, della massoneria.

E'l'architetto del mondo, il GADU massonico.

Il giorno sacro agli Ebrei è il Sabato, giorno dedicato a Saturno, il loro dio è il Dio del mondo, quello crudele di cui parlavo prima, quella della radice Sat, come Satana-Moloch.

Loro sono un popolo guerriero, la predicazione di Amore e disinteresse per il mondo espressa dalla Parola del Cristo, per loro è blasfema, infatti l'hanno fatto uccidere.

Se si è Cristiani si dovrebbe seguire direttamente la Parola del Cristo non le sue numerose chiese in pietra che pretendono di rappresentarlo.

Nessuno può farlo, nessuno può rappresentarlo.

Lo ha detto Lui Stesso.

Il Dio Cristiano dovrebbe essere Gesù Cristo, perfettamente Dio e perfettamente uomo e non YHWH come ci insegna la dottrina della chiesa cattolica.

Gesù Cristo è fatto della stessa sostanza del Padre.

Se si conosce il Cristo si conosce anche il "Padre", questa ingombrante eredità, oltre a essere contro tutta la predicazione del Cristo nei fatti, non è affatto necessaria.

Io conosco il Cristo e conosco di conseguenza anche il Padre che l'ha mandato.

Col Dio Ebraico, col signore degli eserciti, geloso crudele e vendicativo, non ho niente da spartire.


Giovanni14
6 Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
7 Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
8 Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta».
9 Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre?
10 Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere.
11 Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 8/10/2015 2:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2754
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:
Ma Biglino propende per l'ipotesi aliena, questo discorso è già stato fatto e rifatto e Biglino ha risposto personalmente.

Che vari indizi portino a quella conclusione è innegabile, che Biglino lo creda è noto, che sia però l'unica conclusione possibile, questo no.

Citazione:
La tecnologia è magia, non "scienza", ma qui non mi aspetto che tu mi capisca, non è semplice da spiegare.

Per "magia" comunemente s'intende un'opera che non può essere spiegata razionalmente, una causa-effetto apparentemente non logica, come, ad esempio, una mistura d'erbe e l'innamoramento della fanciulla oppure un canto e la pioggia.

Citazione:
La stella a cinque punte di Venere, il pentacolo pagano è il simbolo più presente...

Ho letto parecchio sul sito di Marco Vuyet (Alarma)
Se noi ignoriamo i simboli, chi usa i simboli non li ignora.
Ma chissà se l'entità che governa il mondo è veramente solo una dalle mille facce...

_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 8/10/2015 3:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2755
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
@Decalagon

Esatto!

Quando una persona mente ripetutamente deve ribadire le menzogne senza sosta, perché la menzogna è una creazione umana e non è sostenuta dalla realtà.
Quindi deve alimentarla in continuazione trovandosi a correre nella piccola ruota delle menzogne che ha creato come un povero criceto affannato.

Ottima metafora per illustrare il tuo comportamento in questa discussione.

Per esempio vari giorni fa tu hai detto che io mi inventavo le cose e che mentivo, quando affermavo che le premesse che portavo per esaminare il lavoro di Biglino fossero state condivise ed approvate anche da te e da Sertes.
Poi di fronte all'evidenza, ovvero che quelle premesse erano state scritte praticamente da voi due, hai fatto finta di niente e sei passato a chiamarmi troll continuando nel tuo comportamento menzognero, per poi, dopo vari giorni di silenzio assoluto sulle tue balle, uscirtene con fare da verginella dicendo che non sapevi di quali balle io stessi parlando.

Come vedi, se menti, poi ti tocca fare un gran lavoro per coprire le menzogne e fino a quando non ammetterai di aver detto balle, almeno con te stesso e piantarla una buona volta, dovrai correre disperatamente come quel povero cricieto, perché la realtà non ti sostiene le menzogne e devi fare tutto da solo.

Io trovo che questo comportamento sia un grande spreco di energie e una cosa molto stupida ed infantile, ma evidentemente c'è qualcosa di più importante per te in questa discussione della tua dignità, che ti fa rinunciare ad essa pur di arrivare al tuo obiettivo e che ti fa sopportare le figure di merda che hai fatto.

Io non ce la farei a sopportare simili figure di merda come se nulla fosse, ma è un problema mio, lo so.

_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 8/10/2015 7:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2756
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

zeppelin ha scritto:

Ma Biglino propende per l'ipotesi aliena, questo discorso è già stato fatto e rifatto e Biglino ha risposto personalmente.

Che vari indizi portino a quella conclusione è innegabile...

Gli stessi indizi portano all'ipotesi dei prediluviani e non c'è NESSUN indizio che possa far pensare più favorevolmente agli alieni piuttosto che hai prediluviani.

Al contrario, considerando che Genesi 26/27 è datata ad almeno 200.000 anni fa, e considerando che di questi 200.000 anni non sappiamo praticamente nulla, e considerando anche che di alieni finora non se ne sono visti con certezza e che di motori a curvatura non ce n'è traccia al momento, mentre che dell'esistenza dell'homo sapiens fino a 200.000 anni fa si hanno le prove, l'ipotesi prediluviana è certamente più accreditata.

Eppure molti si lanciano sull'ipotesi aliena senza esitare, addirittura molti ne sono assolutamente certi (la derisione che qui abbiamo visto su chi avanza dubbi su questa "certezza" è un sintomo evidente di questa fallacia).

Non sarà che la propaganda degli ultimi decenni ha influito nelle menti più condizionabili?

Siamo più o meno tutti cresciuti a pane e Star Trek no?

Anche io la prima volta che ho sentito di questa ipotesi ho avuto una vocina nella mente che ha detto "figo!"

Poi mi sono detto "calma", esaminiamo la cosa seriamente.

Molti rimangono su quel "figo!" e come vedi non si muovono da li
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 8/10/2015 7:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2757
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Riguardo alla discussione molto interessante tra incredulo e zeppelin, su questo Dio crudele e vendicativo che contrasta con l'immagine cristiana di un Dio di Amore (argomentazione che molti pro biglino usano come una "prova" che fosse un alieno), vorrei sottolineare una cosa già detta da incredulo ed evidenziare come questa contraddizione rientri perfettamente nell'ipotesi della falsificazione avvenuta in quei testi, ipotesi verso cui io propendo decisamente.

Il Dio creatore che secondo molti è presente in Genesi, è molto diverso da quello crudele e vendicatore che incontriamo successivamente ed il non considerare come possibile (se non probabile) la manipolazione da parte degli uomini di questa figura amorevole, che avrebbero compiuto una vera e propria sostituzione di "persona" dimostra da una parte una grande ingenuità e dall'altra è un ignorare totalmente il problema fondamentale che abbiamo con quei testi, ovvero la loro origine assolutamente inaffidabile.

Non è possibile dare per assunto che il Dio che ordina stragi sia lo stesso che crea il paradiso terrestre e l'essere umano, solo perché ha lo stesso nome, perché di fatto significa dare per coerente e genuini quei testi, cosa che sappiamo per certo non essere così.

Davvero qualcuno qui crede che sostituire un nome su una pergamena sia una cosa tanto difficile ed improbabile?

Così come la chiesa cattolica ha usato e continua ad usare il nome di Cristo per i suoi interessi, spesso in aperto e totale spregio dei suoi insegnamenti, vi sembra veramente così difficile ipotizzare che altri abbiano fatto lo stesso tipo di falsificazione con altri nomi di Dio o dei suoi emissari?

Non disse Dio a Mosè "Non uccidere" ?

E come si spiega che poi manda il "suo popolo" a fare stragi?

Qui gli alienisti affermano che è perché è un alieno bugiardo, pazzo schizofrenico e crudele, che gode delle sofferenze umane.

Possibile certo, ma davvero l'ipotesi della falsificazione di un singolo nome da parte di normalissimi e corruttibilissimi esseri umani, appare così tanto più inverosimile di quella aliena?

Ovviamente no, ovviamente è l'ipotesi aliena quella meno probabile.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 8/10/2015 8:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2758
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
zeppelin ha scritto:
Incredulo, io rispetto il Cristianesimo, ma non posso, non riesco proprio, a credere che si debba portarsi questa ingombrante eredità.


Purtroppo il Cristianesimo non è un menu da cui puoi scegliere ciò che ti piace e ciò che non ti piace: o lo accetti a pacchetto completo, oppure lo rinneghi (che è una scelta più che legittima)

Ciò che non è legittimo è dirsi Cristiani e poi considerare i vangeli più dell'antico testamento, dato che per il Vaticano sono entrambi testi sacri ispirati dalla divinità e con pari dignità ed importanza
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 8/10/2015 8:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2759
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
zeppelin ha scritto:
Incredulo, io rispetto il Cristianesimo, ma non posso, non riesco proprio, a credere che si debba portarsi questa ingombrante eredità.


Purtroppo il Cristianesimo non è un menu da cui puoi scegliere ciò che ti piace e ciò che non ti piace: o lo accetti a pacchetto completo, oppure lo rinneghi (che è una scelta più che legittima)

Ciò che non è legittimo è dirsi Cristiani e poi considerare i vangeli più dell'antico testamento, dato che per il Vaticano sono entrambi testi sacri ispirati dalla divinità.

Ma che davvero siamo ancora a dire che per essere cristiani bisogna accettare tutto quello che viene dal Vaticano?

Ma che stupidaggine è questa del "pacchetto completo"?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 8/10/2015 8:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2760
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Ma che davvero siamo ancora a dire che per essere cristiani bisogna accettare tutto quello che viene dal Vaticano?


HAHAHAHHAHAHAH!!!

L'hai scritto veramente?

_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 8/10/2015 8:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...89909192939495...115>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA